Visualizza la versione completa : alimentazione GPS
Sulla mia 650dakar,posso collegarlo direttamente alla batteria o esiste una morsettiera predisposta?
rudysmilano
05-05-2010, 17:18
interessa anche a me, in più posso domandare, come si ricarica la batteria? si fa entrare in quel tipo di accendisigari a sinistra? io ho l'alimentatore di carica ma ha un altro ingresso,grazie.
Io mi sono arrangiato cosi. Premetto che ho un navigatore Garmin NUVI 760. Dalla Ram Mount ho acquistato la staffa e la culla per il mio navigatore da collegare al manubrio. Da un negozio di accessori per moto ho acquistato per pochi euro una presa accendisigari impermeabile con coperchietto ( si trova anche sulla baia digitando presa accendisigari moto ) che ho collegato con l'apposito spinotto tipo bmw ( più piccolo del normale) alla presa che sulle nostre moto è presente alla sinistra del telaio. Il cavo l'ho fatto scorrere assicurandolo con delle fascette sotto il finto serbatoio e la presa l'ho collegata con due fascettine alla barra che collega il manubrio ( quella dove si dovrebbe mettere il salciciotto in gomma ). Con questo sistema riesco a usare il normale alimentatore da auto in dotazione al Garmin. Sono tre anni che vado avanti e anche con i temporali la presa non ha mai dato segni di resa. :lol: Comunque vendono anche degli appositi trasformatori da collegare direttamente alla batteria il cui cavetto con presa mini usb si può far arrivare direttamente al manubrio. Ma costa ......:-o
Spero di esser riuscito a caricare una immagine
http://img163.imageshack.us/img163/4250/081ll.jpg
Fra batteria e gps devi mettere un fusibile. Se c'è già sul cavo di alimentazione del gps sei a posto.
Io ho realizzato una presa accendisigari e uso quella perché il gps lo rimuovo frequentemente.
Se ti interessa, domani con calma ti posto le foto e le spiegazioni della realizzazione.
Vorrei collegarlo diretto,senza prese intermedie.
Quindi non c'è una morsettiera predisposta con delle uscite 12V.
Porto i cavi del GPS alla batteria ed interrompo il + con un fusibile.
A quanti volt può essere alimentato il tuo GPS ?
Vorrei collegarlo diretto,senza prese intermedie.
Quindi non c'è una morsettiera predisposta con delle uscite 12V.
Porto i cavi del GPS alla batteria ed interrompo il + con un fusibile.
Allora si, fai così.
Amperaggio basso...mi pare 10...:confused:
A quanti volt può essere alimentato il tuo GPS ?
12 volt,come tutti i GPS per auto-motoveicoli,credo.
Old Rabbit
06-05-2010, 13:53
Dipende da che GPS adoperi, di solito funzionano a 5V. Nella base su cui si attacca il TomTom Rider si collegano i 12V della batteria ed escono i 5V per il GPS. Per il fusibile basta da 2A.
Dipende da che GPS adoperi, di solito funzionano a 5V. Nella base su cui si attacca il TomTom Rider si collegano i 12V della batteria ed escono i 5V per il GPS. Per il fusibile basta da 2A.
Certo,hanno il trasformatore interno ma l'alimentazione la porti da 12V.
Fatto.Mi ero dimenticato che il cavo dello Zumo ha già il portafusibile.
http://img218.imageshack.us/img218/6969/ricambivari006.jpg (http://img218.imageshack.us/i/ricambivari006.jpg/)
Unico inconveniente,mentre smontavo le plastiche mi è caduta una vite nel motore.Non riuscivo a vederla,ho tolto il cavalletto ed ho cominciato a piegare la moto a dx e sx finchè non l'ho piegata troppo:lol:
La vite però l'ho ripresa;)
Quindi come hai collegato il navigatore ? Direttamente alla batteria o a cosa.
L'ho collegato diretto sui morsetti della batteria.
Non conosco il cavo di alimentazione dello Zumo ma quello del mio Nuvi ha da un lato la presa mini usb da collegare al navigatore e dall'altro la spina tipo accendisigari. Quello dello Zumo è diverso ? Come hai fatto a collegarlo direttamente alla batteria ? :mad:
Come hai fatto a collegarlo direttamente alla batteria ?
Ho spellato le estremità dei cavi,ho formato un anello coi fili di rame,ho allentato il morsetto della batteria,ho inserito il cavo nel bullone ed ho ristretto.
Certo,sarebbe meglio con dei capicorda ma non ce li avevo:lol:
Quindi adesso nello Zumo ti entra la tensione a 12 Volts. Ma non dovrebbe essere alimentato a 5 Volts ? Nel Nuvi è cosi ma forse lo Zumo è diverso :confused:
Se fosse stato così sarebbe subito saltato il fusibile.
Le cose sono 2,o lo zumo ha la batteria da 12v oppure ha il trasformatore all'interno.Ho cercato sul libretto istruzioni e dentro lo sportellino del GPS ma non ho trovato info.
Lo zumo comunque pesa parecchio,il che mi porta a pensare che abbia il trasformatore all'interno.
Non so cosa dirti. L'alimentatore da rete del NUVI riporta INPUT 100/240V - OUTPUT 5V Quella da auto INPUT 10/30V - OUTPUT 5V dc 1A.
Quindi non posso collegarlo direttamente alla batteria. Lo Zumo come dici tu probabilmente è diverso. Provo a postare il quesito sul forum per navigatori e vediamo cosa dicono.
bmw_f650gs
07-05-2010, 15:35
Io ho preferito, invece, una presa 12V fissa in modo da poterci attaccare un pò tutto...mi sono preso anche un piccolo inverter così ho la possibilità di aver anche corrente a 220V.
Ho comprato una presa impermeabile e l'ho posizionata sopra il contachilometri e sotto il cupolino....così la posso usare anche con un diluvio che non prende acqua!!
La foto non è il massimo...ma tanto per capire:
Sono passato dal forum GPS e ho trovato questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=270823
Dicono che è lo stesso Zumo a trasformare la tensione da 12 V a 5 V cosa che probabilmente non è prevista per la seri NUVI.
Quindi il nuvi puoi solo precaricarlo da una presa 220V ?
Oppure hai messo un trasformatore 12/5 V e l'hai collegato alla batteria?
Sulla moto uso il trasformatore 12 > 5 Volt che si trova nello spinotto da inserire nella presa accendisigari che ho collocato sul manubrio della GS ( vedi foto sopra ). In casa posso caricarlo anche a 220 ma la batteria dura poco. Serve solo se lo devi usare a piedi. Sarebbe più comoda la tua soluzione ma a differenza dello Zumo ( nato per le moto ) il mio Nuvi non può andare direttamente a 12 V e quindi niente collegamento diretto alla batteria altrimenti frigge :lol::lol:
Ho trovato la batteria quasi a terra.
Lamoto è stata ferma 20g e non so la batteria quanti anni abbia,l'ho smontata ma sopra non c'è l'anno di fabbricazione.
Potrebbeessere il supporto del GPS?
Forse è meglio far passare l'alimentazione sotto quadro?
No, il supporto da solo non ha assorbimento.
Però, per non lasciare sempre il supporto a bordo, per il mio Zumo ho previsto un connettore stagno che interrompe il collegamento tra batteria e supporto e che rimane nei pressi del RAM-mount.
Infatti sul 1150 cel'avevo collegato diretto e non mi aveva mai dato problemi.
@Leto,mica ho capito tanto bene...cioè tu smonti il supporto ogni volta che non lo usi?
Oppure hai messo un interruttore?
Infatti... visto che lo uso di rado (lo Zumo) ho collegato un cavetto alla batteria, con fusibile ovviamente, che all'altro capo ha un connettore stagno femmina che si accoppia col maschietto il quale a sua volta è cablato sul cavo di alimentazione dello Zumo... così sulla moto lascio soltanto la staffa con la sfera.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |