PDA

Visualizza la versione completa : "Service" su computer di bordo

pennarossa
31-03-2010, 22:04
Ciao a tutti,
sui nuovi modelli R1200R, penso a partire dal 2009, quando è ora di fare il tagliando appare la scritta "Service" sul display.
Secondo il libretto di uso e manutenzione, per farla scomparire bisogna rivolgersi al conce, fare il tagliando e poi lui aggiorna la data o i km per il prossimo tagliando.
Domanda: dal momento che per ora non sono ancora demente e riesco ancora a contare fino a 10.000 ed i suoi multipli, e la scritta "Service" con relativo triangolo giallo della spia di avvertimento mi da tremendamente fastidio, qualcuno sa come si può fare per disinserire il tutto, in modo definitivo, senza andare dal conce?
Grazie.
Ciao

angelor1150r73
31-03-2010, 22:08
mi sa che non si può fare

kiappadacciaio
31-03-2010, 22:14
Confermo che non si può fare da soli. Il mio meccanico, in occasione del tagliando, ha dimenticato di resettare la scritta SERVICE....ed ormai ci convivo senza troppi problemi da giugno 2009. Un altro paio di mesi e stavolta glielo ricordo io di provvedere.

pennarossa
31-03-2010, 22:15
Nemmeno staccando la batteria per un periodo un pò lungo, magari pe runa settimana?
Ciao

GOINAHEAD
31-03-2010, 22:16
meglio la mia che non ha questa fantastica funzione....

pennarossa
31-03-2010, 22:20
Sicuramente GOIN'AHEAD, a volte l'elettronica rompe proprio le p...e!

angelor1150r73
31-03-2010, 22:41
mi pare che si possa programmare a intervallo + lungo.....tipo a 100000km così non compare +

Muccone1200GS
01-04-2010, 18:42
Scusate io ho un gs 1200 del 2009 ma io ho passato i 10000 ho fatto il tagliando e la scritta fantomatica non è comparsa? E' normale?

wgian1956
01-04-2010, 18:48
Scusate io ho un gs 1200 del 2009 ma io ho passato i 10000 ho fatto il tagliando e la scritta fantomatica non è comparsa? E' normale?

nooooooooo attento!! tra poco esplode!!!:lol:

Muccone1200GS
01-04-2010, 18:55
nooooooooo attento!! tra poco esplode!!!:lol:

Guarda mille volte meglio non averlo. Nella macchina lo odio. Non facendo più i tagliandi dai concessionari ufficiali ho sempre sta scritta che me rompre:mad::mad::mad:
QUINDI sono fortunato:lol::lol::lol::lol::lol:

luigi.pink
01-04-2010, 18:59
anche a me e' apparsa la scritta Service 10 - 10....sono andato dal conce e l'ha eliminata...nel frattempo mi sono fatto settare il consumo da lt/100 km a km/lt...;)

Muccone1200GS
01-04-2010, 19:01
anche a me e' apparsa la scritta Service 10 - 10....sono andato dal conce e l'ha eliminata...nel frattempo mi sono fatto settare il consumo da lt/100 km a km/lt...;)

Ma dai? Si può fare? Anche io lo voglio!!!! Ma questa strana cosa della scritta bo. Come mai non mi sarà comparsa!!!

Roadwarrior
02-04-2010, 08:58
Ma perchè vi dà così fastidio, scusate...a me è comparsa l'altro giorno, avendo altre due moto il mio R l'ho usato pochino, quindi, non avendo ancora fatto i 10000 km entro l'anno, si è accesa la spia "service" e mi ha opportunamente ricordato di fare la manutenzione, che altrimenti avrei procrastinato al compimento dei 20000 km. E' chiaro che al ritiro verificherò che il mecca mi abbia spento la scritta, altrimenti sarei io il masochista, no? In base al ragionamento di qualcuno, tutte le spie andrebbero eliminate? E' ovvio che anch'io non sono (ancora) demente, e a contare fino a 10000 ci riesco ancora. Ma tra tutti i pensieri quotidiani che ha ognuno di noi, una dimenticanza tutto sommato secondaria come questa può capitare, no? E allora ecco qui la spia che fa il suo mestiere, ovvero ci ricorda questa scadenza. Tutto qui

luigi.pink
02-04-2010, 09:21
....Ma dai? Si può fare? Anche io lo voglio!!!! ....

E' una semplice impostazione fatta sulla centralina...adesso vedo il consumo istantaneo km/lt ...che a mio parere e' molto piu' facile da capire....

Roadwarrior
02-04-2010, 09:27
Ecco, questo è interessante, mi informo anch'io

Muccone1200GS
02-04-2010, 09:37
E' una semplice impostazione fatta sulla centralina...adesso vedo il consumo istantaneo km/lt ...che a mio parere e' molto piu' facile da capire....

Ma tu hai anche io consumo istantaneo? :mad::mad::mad::rolleyes:
O ti sei sbagliato? Perchè la mia ha solo medio. Io voglio anche l'istantaneo!! :mad::mad::mad:
Cacchio la mia 800 l'aveva!!!

luigi.pink
02-04-2010, 13:11
Ma tu hai anche io consumo istantaneo? :mad::mad::mad::rolleyes:
O ti sei sbagliato? Perchè la mia ha solo medio. Io voglio anche l'istantaneo!! :mad::mad::mad:
Cacchio la mia 800 l'aveva!!!

Ieri ho parlato con il conce BMW e mi ha parlato di consumo istantaneo...ma non vorrei che ci fosse un errore e realmente si riferiva ad un consumo medio Km/lt...meglio verificare!:confused:

pennarossa
02-04-2010, 20:57
Caro Roadwarrior, anche io ho tutti i pensieri quotidiani, ma la scadenza dei tagliandi me la ricordo, quindi per me il "Service" è solo un rompimento :mad:
Ben altra cosa e importanza sono le altre spie che ti avvertono di un malfunzionamento, specie di natura elettronica, che sono quelle anomalie che ci sono ma non le senti, e ti lasciano per strada quando meno te lo aspetti.
Ad esempio, invece che mettere alcune funzioni nei computer di bordo che, secondo me, non servono ad una cippa, ad esempio la velocità media, tanto non devo fare il tempo sul giro, perchè non ripristinano un bel voltmetro come avevano i boxer 2 valvole, in modo tale da tenere sempre sotto controllo la tensione della batteria ed evitare di stare a piedi sul più bello?
Solo che forse preferiscono lasciarti a piedi, così chiamo il carro attrezzi (quando sei furi garanzia) e paghi, cambi la batteria e paghi, o ti compri il mantenitore originale e paghi:(:(:(

Ciao

citrullo78
02-04-2010, 21:13
Nemmeno staccando la batteria per un periodo un pò lungo, magari pe runa settimana?
Ciao

Non saprei sul 1200 come funziona ma, con il mio 800, staccare la batteria ha proprio l'effetto opposto! Anche se non è ora di tagliandare se stacchi la batteria si resetta qualche contatore e da quel momento giri con la maledetta spia SERVICE accesa !

Muccone1200GS
02-04-2010, 21:56
Non saprei sul 1200 come funziona ma, con il mio 800, staccare la batteria ha proprio l'effetto opposto! Anche se non è ora di tagliandare se stacchi la batteria si resetta qualche contatore e da quel momento giri con la maledetta spia SERVICE accesa !

Cacchio questo è successo anche ad un mio collega su una r1200r quindi è stato lo stacco della batteria? Ciao

citrullo78
03-04-2010, 08:37
Si, con l'800 confermo che succede questo!

(ovviamente la batteria deve rimanere staccata per un pò di tempo, non è immediato)

luigi.pink
03-04-2010, 13:21
...Ma tu hai anche io consumo istantaneo?.....

Ho verificato ...si tratta del consumo medio e non istantaneo :rolleyes:

angelor1150r73
03-04-2010, 15:32
sul forum si parlava del gs911 per risolvere di questi problemucci....
nessuno lo usa?

mambo
03-04-2010, 18:44
Io lo uso,....e funziona ;)

Piero 61
03-04-2010, 23:17
Ho una R1200R del 2009, la scritta service compare anche semplicemente staccando i cavi della batteria per il periodo invernarle. Provato sulla mia. Per cancellarlo, anche appunto solo per la mancata alimentazione da parte della batteria, occorre la concessionaria.

giofort
05-04-2010, 07:35
non esiste impianto che con combinazione di tasti non si resetti.... bisogna sapere i tasti
tipo luci accese-schiaccio tre volte il reset contachilometri - entro nel service
bisogna solo scoprirli

antoniodemeo
05-04-2010, 09:29
Si può fare?:D

luigi.pink
05-04-2010, 10:05
[...]

SI....e' possibile settare il consumo medio km/lt ;)

antoniodemeo
05-04-2010, 10:08
[...]
devono farlo loro tramite computer?

luigi.pink
05-04-2010, 10:20
[...]

si possono farlo solo loro ...e' una operazione che puoi richiedere al primo tagliando

antoniodemeo
05-04-2010, 10:26
si possono farlo solo loro ...e' una operazione che puoi richiedere al primo tagliando
Grazie mille Luigi sei gentilissimo,tra un pò dovrò fare il tagliando dei 20000 e chiedo...chissà quanto mi sparano?:mad::mad::mad:

luigi.pink
05-04-2010, 10:28
Grazie mille Luigi sei gentilissimo,tra un pò dovrò fare il tagliando dei 20000 e chiedo...chissà quanto mi sparano?:mad::mad::mad:

....considerando che e' settaggio fatto con il computer ...fatto in concomitanza del tagliando...deve essere gratis!!!;)

antoniodemeo
05-04-2010, 10:33
....considerando che e' settaggio fatto con il computer ...fatto in concomitanza del tagliando...deve essere gratis!!!;)
Sicuramente il settaggio sarà gratis,anche perchè alla BMW CO.MO. di Frosinone sono tutti miei amici,ho paura per il tagliando!

mari
07-04-2010, 00:10
Non so se può essere utile, premetto che sulla mia moto non esiste l'avviso del service, ma possiedo una bmw serie 1 dove peridocamente compaiono gli avvisi sia del service che la scadenza di vari interventi (pastiglie dei freni , revisione e filtri vari ecc.). Sull'auto e possibile resettare manualmente i vari avvisi. TENENDO PREMUTO per alcuni secondi il tasto che azzera il contachilometri parziale si entra in un menù dove è possibile resettare le varie voci del service. Addirittura tenendolo premuto più a lungo si entra in un ulteriore menù dove vengono visualizzati il numero di telaio, la data di produzione e tutta una serie di altre informazioni tipo temeratura del liquido o dell'olio ecc. Vista la parentela tra bmw auto e moto può darsi che esista una logica comune.
Se qualcuno vuole provare vi allego ciò che ho trovato sul forum bmw passion:

Ciao a tutti su BMW Passion un tizio ha scoperto come fare il reset dei vari service Intervall ( Olio, pastiglie, ecc ) senza dover passare in conce e poterci fare manutenzione da soli o con l'aiuto di un mecc. meno ladro dei Conce BMW.
Lui ha fatto il test su una E90. Io ho provato co la mia 120d Attiva e funziona alla grande!!
Questo il post con procedimento :

Ho scoperto per caso come resettare l'oil service sulla E90 (io ho una 320d Futura). Varie volte ho notato che con il telecomando inserito, se schiaccio il pulsantino di reset contachilometri per poco tempo, resetta i Km (ovviamente), ma se lo tengo schiacciato un po di più nel display grafico quadrato (quello superiore) appariva il simbolo giallo dell'ABS. Mi sono sempre chiesto cosa volesse dire.
Oggi, per prova ho tenuto premuto il pulsantino più a lungo, e dopo il simbolino giallo dell'ABS e comparsa l'indicazione di oil service (in pratica la medesima che compare appena si mette in moto l'auto), data e KM residui. A questo punto è possibile navigare con il selettore "su/giù" sulla manopola del BC e verranno visualizzati tutte le scadenze in modo analogo a quando si entra nel menù "service-info" ma con la differenza che premendo il pulsantino del BC (quello in cima alla leva) è possibile resettare il relativo parametro. Io non volevo resettare niente ma ho notato che con i freni, se premo il pulsante BC appare subito la scritta reset con un segno di spunta accanto (come quando si inizializza il sistema run-flat, dopo la conferma), ma fortunatamente pare che i Km residui per i freni siano rimasti immutati, mentre per l'oil service (premendo il pulsante BC) appare la scritta "reset" ed attende una conferma (a differenza dei freni), che và data tramite il pulsante BC. Io non intendevo farlo e dopo qualche secondo è uscito dal menù senza resettare niente. Sicuramente se avessi premuto il pulsante come conferma, sarebbe apparsa la scritta "reset" col segno di spunta accanto, ed a questo punto era come se avessi cambiato l'olio.
Attenzione, se tenete premuto il pulsantino "reset KM" a motore spento, appare solo il simboletto dell'ABS, come ho descritto nel primo capoverso. Per entrare in questo "menù segreto" è indispensabile che il motore sia in moto o che l'accensione sia inserita, cioè premendo il pulsante di start motore senza premere la frizione, in modo che il motore non si avvia ma è possibile operare come fosse avviato. Ovviamente, in questo caso, dopo bisogna ricordarsi di premere nuovamente "start/stop" per spegnere i contatti prima di estrarre il telecomando.

max21
09-04-2010, 17:14
veramente utile, peccato che stiamo parlando di moto e non penso sia la stessa cosa, ma lo spero!

Antonello Orfitelli
22-03-2013, 20:57
ciao ho lo stesso problema anche io mi sa' che l'unica e' andare dal conce, tra l'altro il mio computer x la seconda volta dopo averlo sostituito da loro in garanzia non e' piu' affidabile mi ha lasciato a piedi senza benzina mentre il display segnava mezzo serbatoio,premetto che ho appena cambiato la batteria.Qualcuno sa dirmi se devo resettare qualcosa appunto dopo la sostituzione della batteria se si come visto che si e' anche ivertito il comando info nel senso che prima le info erano accessibili premendo il tasto sul manubrio,adesso non lo fa' piu'da li ma da 1 dei 2 tasti sul cruscotto incredibile....a cosa serve tutto questo allora se devo togliere le mani dal manubrio per accedere a questi.

Economist
24-04-2013, 10:35
ragazzi io ho una F800R ed ho lo stesso problema.
ci sono per caso novità a riguardo sul settaggio del service???
attendo vostre info .
grazie

Total Black
26-04-2013, 01:14
@Economist ho lo stesso problema per aver staccato la batteria.
Alla BMW (mi) chiedono 15€ per il reset oppure "gratuito" al prox tagliando.
Non trovo info sul perchè staccando la batteria dia questo errore (date error // Service).

SKA
26-04-2013, 10:09
...sul forum se ne è parlato diverse volte, staccando la batteria la centralina perde la memoria della data perciò, per non sbagliare, segnala all' accensione la successiva scadenza della manutenzione. La segnalazione del service può essere resettata anche da altre officine oltre che dai concessionari, oppure si compra uno degli aggeggi tipo il gs911, ma se siete in garanzia andate dal conce che è meglio.

Antigua54
26-04-2013, 22:11
Ho verificato ...si tratta del consumo medio e non istantaneo :rolleyes:

Ma mi spiegate questa cosa. r1200r del 2011, il manuale scrive che nelle varie funzioni del c.d.b. ci deve essere il consumo istantaneo, ma nel mio non appare, mentre appaiono gli altri. Voi come siete messi?

mari
27-04-2013, 14:12
Succedeva la stessa cosa anche a me. Avevo chiesto al concessionario e inizialmente mi aveva detto che sul modello 2012 non c'era. Successivamente in occasione del guasto all'indicatore del carburante, prima della sua sostituzione ha voluto controllare se riprogrammando la centralina il guasto spariva e da quel momento mi è comparsa l'indicazione del consumo istantaneo. Per cui insisti per fa si che sia presente.

plaf
05-10-2014, 20:00
Ciao a tutti qualche anima pia può irmi, cortesemente, come si cambia la data sul cdb???? Non riesco a visualizzarla ....ad entrare nel menu adatto ...se è possibile...non trovo più il manualetto...
Ringrazio anticipatamente

!!Toni!!
15-10-2014, 10:31
Ciao plaf, non credo che si possa cambiare data manualmente. Tale informazione è memorizzata in centralina e non è visibile sul display. Se stacchi la batteria si resettano le informazioni sulla data ma non quelle sulla scadenza del tagliando annuale (e ti compare la scritta famosa sul display!!).

plaf
15-10-2014, 19:25
Grazie @!!Toni!!
...lo sospettavo ma volevo conferma ...mi tocca ritornare in officina ...capperuccio!!!!

Satoshi
24-01-2015, 15:25
Un saluto a tutti!
Ho da poco coronato il mio sogno di avere, dopo tanti anni, acquistato la mia prima BMW!:D:D:D
Purtroppo ho fatto il classico acquisto "De panza" senza valutare attentamente tutti gli aspetti...per carità meccanicamente una volta fatto tagliando e gomme nuove va benissimo, ma ha presentato alcuni aspetti che in fase di acquisto mi erano stati del tutto nascosti.:mad::mad::mad:
Innanzitutto il modello è del 2007 ma presenta diversi pezzi del 2011 come sella, marmitta, forcella e strumentazione, secondariamente tramite il mio assicuratore sono riuscito a sapere che la moto tra il 2010 e il 2014 ha avuto 3 indicidenti.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ora la moto è pagata ma ho un problema con la scritta SERVICE. sulla strumentazione che non riesco a togliere.
Il mio meccanico dice che è dato dal fatto che la centralina è del 2007 mentre la strumentazione è del 2011.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie

SKA
24-01-2015, 15:52
Sicuramente devi cambiare meccanico.
Dalle tue parti molti sono contenti dopo aver fatto curare la moto da un concessionario fuori roma.
La marmitta del bialbero non monta sui monoalbero causa valvola allo scarico.
Se hai preso una moto che ha subito interventi importanti, a mio parere, molto ma molto meglio farla vedere da un meccanico veramente competente tipo un qde point o un ufficiale di provata fiducia.
Un meccanico che non sa come azzerare la spia service non mi dà molto affidamento....