Visualizza la versione completa : Ritorna il sole... e le parti plastiche?
Salve ragazzi,
oggi dopo 4 lunghissimi mesi di neve e traffico in auto sono tornato sulla mucca. Bella sensazione!
Ho una domanda riguardo la manutenzione delle parti plastiche della moto (R 1100 R). A lungo andare come si sa il sole "cuoce", quindi volevo sapere se esiste uno spray per proteggere le superfici plastiche dal sole o comunque se si può dire "idratarle". Le parti a cui mi riferisco sono sotto la tanica, prima delle manopole, etc.
Grazie! :-)
una bella mano di questa:
http://www1.polyglass.com/jsps/techlist_b.jsp?node=ECOM00002144&profile=all
e la carrozzeria non teme i raggi solari.
Funzionano bene anche le cere per carrozzeria, ma l'antisolare per terrazzi è impareggiabile:lol:
ma sulle parti plastiche pure? :-S
anche con il calcestruzzo potrei risolvere! :-D
e voglio vedere come fa il sole a penetrare in un metro cubo di calcestruzzo. comunque le cere hanno proprietà antisolari-UVA, cercane una che lo riporti sulla confezione e sia di quelle faticose da dare. per le plastiche porose esiste il protetivo anti-UVA per cruscotti auto.
capito.
il prodotto che mi avevi suggerito prima credo sia solo per uso edilizio o quasi:
"Colori: bianco panna, grigio, rosso mattone, verde"
:-D
sceicco74
22-03-2010, 15:15
WD40!
Sempre e solo lui....
Spray protettivo al silicone e una buona cera.
Spray protettivo al silicone e una buona cera.
hai qualche consiglio ( marche ) da dare?
Mah, quelle che trovi nei supermercati e nei centri commerciali. Arexons, Mafra... ricorda però che niente fa miracoli. Magari un telo (con rivestimento interno antigraffio) ripara la moto dal sole, dalla pioggia, dallo sporco, quando non la usi o di notte, se la tieni fuori.
michelino
22-03-2010, 16:17
consiglio della nonna:
come spray protettivo siliconico puoi usare anche il pronto x mobili. Lo uso da anni sia sulle plastiche che sulle parti in metallo cromate o lucidate.
vado a farmi un giro al supermercato e vi dico! :-D
grazie!!!
un ex tk
22-03-2010, 17:26
WD40...
WD40...
WD40...
WD40...
WD40...
da stedere bene con una spugnetta molto fina, tipo quella che si usa per le scarpe....
Alternativa: OMBRA:lol:
non voglio fare pubblicità a nessun prodotto, ma con i vostri consigli e questo prodotto: http://www.nigrin.com/uploads/pics/73894.jpg la moto e rinata. Sembra uscita dal concessionario poco fa!
Grazie
lucida cruscotti?:confused::confused:
stesso tuo problema,a parte spray siliconici,lucida cruscotti,olio vecchio,rimedi che durano qualche lavaggio,mi consigliarono il lucido da scarpe ma non ho mai provato,la soluzione definitiva è la vernice,l'ho sempre fatto su forcelloni,cruscotti,bauletti,forcelle,l'important e è trovare la bomboletta nitro,
ho verniciato le plastiche sotto il serbatoio,i radiatori,le staffe portaborse,paracilindri,bulloncini vari,è la cosa migliore basta andarci leggeri e sgrassare bene prima con il diluente nitro o l'anti silicone,se hai tempo ci passi la tela abrasiva da 800 con l'acqua saponata,asciughi e lavori in una giornata senza vento ne freddo ,ora mi mancano i cavalletti il portapacchi e qualche bullone arrugginito,uso nero opaco e grigio metallizz.quando ho un po di tempo mi rimetto a giocare
lucida cruscotti?:confused::confused:
più che lucida cruscotti é un protettore UV e dicono antistatico.
ho verniciato le plastiche sotto il serbatoio,i radiatori,le staffe portaborse,paracilindri,bulloncini vari,è la cosa migliore basta andarci leggeri e sgrassare bene prima con il diluente nitro o l'anti silicone,se hai tempo ci passi la tela abrasiva da 800 con l'acqua saponata,asciughi e lavori in una giornata senza vento ne freddo ,ora mi mancano i cavalletti il portapacchi e qualche bullone arrugginito,uso nero opaco e grigio metallizz.quando ho un po di tempo mi rimetto a giocare
porca miseria, lavoro da certosini! Come soluzione definitiva effettivamente ne vale al pena. Vediamo quanto dura il mio intervento di ieri. :-)
[QUOTE=wisdoms;4605897]più che lucida cruscotti é un protettore UV e dicono antistatico.
grazie mille per la precisazione! mi metto subito alla ricerca di un prodotto con queste caratteristiche:D:D
con lo spray per cruscotti risolvi bene, l'ho fatto pure io poco tempo fa, e se dovesse servire una ripassata è cosa da 2 minuti. Certo sarebbe meglio non aspettare che i segni del tempo siano troppo marcati per un intervento "soft" come questo. Insomma meglio applicare il protettivo finchè c'è qualcosa da proteggere...
;)
concordo.
Io uso lo spray per rinovare i fascioni in plastica o quello dei cruiscotti sin da quando ho la moto nuova.
Questo permette di mantenere le plastiche lucide e protette, l'acqua e lo sporco scivolano via e con una passata ritornano nuove.
zago germano
24-03-2010, 23:31
nelle parti di plastica della mia r 1150 r uso una crema x mani, non ricordo il nome ma è in una confezione rotonda di plastica rossa. la si trova in qualsiasi supermercato e costa poco. pulisco la superfice e la spalmo con uno straccio. io mi trovo bene. ho consigliato di usarla a un ragazzo di ferrara. voleva cambiare delle plastiche xchè avevano degli aloni bianchi.a dato la crema e non ha + cambiato le plastiche è rimasto soddisfatto
linobord
24-03-2010, 23:40
attenti alle AGGRESSIONI .... mio fratello a forza di buttare ogni 3 giorni lucidacruscotti nel cruscotto della sua auto gli si è sfondato il cockpit :-) un bel buco enorme sopra gli strumenti. La plastica con gli olii dei prodotti che forse erano anche prodotti scarsi friggeva e cuoceva ancora meglio fino a frantumarsi del tutto.
Non so il WD40 come si comporta a lungo andare...
fedelissimo
25-03-2010, 00:24
sconsiglio anche io il lucida cruscotti!è corrosivo e col tempo leva piu colore che altro:mad:,invece ho risolto con un prodotto trovato al supermercato una specie di lucida scarpe solo che seviva per rigenerare il nero dei vecchi paraurti ed è permante per molto!;)
sceicco74
25-03-2010, 09:25
Se le plastiche non sono ancora molto rovinate con il WD40 vai tranquillo, lo uso da anni e non rovina niente, io lo passo con un panno di cotone in modo da farlo assorbire bene e non avere l'effetto "sudato" sulle plastiche.
Se invece sono irrimediabilmente rovinate puoi usare il "Rinnova spoiler" dell'Arexons, è un flacone di una specie di vernice che si passa sulla plastica con una spugna. Sullo scooter che aveva tutta la pedana e gli specchietti ormai bianchi ho ottenuto ottimi risultati ed, a distanza di due anni, ancora sono perfetti.
Ci ho sistemato anche i paracilindri della bmw che avevo comprato usato e con i segni di una caduta, ho carteggiato fino a far scomparire i solchi e poi ho passato questo prodotto e sono tornati quasi come se fossero nuovi.
linobord
25-03-2010, 19:30
Grazie sceicco per il consiglio sul ripristino paracilindri non mi ero mai chiesti come togliere le rigature.
Tutti i prodotti citati (a parte quelli che colorano) lucidano e proteggono le plastiche perchè contengono silicone, in ferramenta vendono l'olio di silicone spray che costa meno e funziona di più. Poi è ovvio che le ricette magiche si sprecano ed ogniuno ha la sua.....
sceicco74
26-03-2010, 09:41
Tutti i prodotti citati (a parte quelli che colorano) lucidano e proteggono le plastiche perchè contengono silicone, in ferramenta vendono l'olio di silicone spray che costa meno e funziona di più. Poi è ovvio che le ricette magiche si sprecano ed ogniuno ha la sua.....
Quasi tutti... il WD40 non contiene silicone e ripeto, strofinato bene, evita che si formi la patina lucida effetto "plastica sudata".
Poi perchè no anche l'olio di silicone protegge bene.
sceicco74
26-03-2010, 10:01
Grazie sceicco per il consiglio sul ripristino paracilindri non mi ero mai chiesti come togliere le rigature.
Si io ho fatto così, però mi raccomando devi partire da una carta vetrata medio-fine fino ad arrivare ad una finissima.
Il wd 40 praticamente, se non ho letto male, è un miscuglio di nafta e olio, non male per lucidare e pulire le plastiche, da ragazzo quando lavoravo d' estate in carrozzeria, lo facevamo "in casa" e poi si utilizzava per lucidare i paraurti in plastica delle Ritmo, Panda ecc.ecc. Ripeto, ottimo per rendere lucente le parti in plastica ma per proteggere preferisco il silicone.
http://www.hoffmann-group.com/download/it/sicherheit/SDK083000.pdf
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |