PDA

Visualizza la versione completa : Alhambra, Granada

chrispazz
02-03-2010, 22:33
Chi c'e' stato? consigli? vale la pena?

E' necessario prenotare prima? da che sito? ho visto che ce ne sono diversi....

Grazie.....
:)

triger
02-03-2010, 23:13
Vale la pena, sicuramente.
È bello sia salire che scendere a piedi dalle due stradine pedonali che ci arrivano.
È consigliabile prenotare, poi nel corso della visita la prenotazione è rilevante soprattutto per los palacios Nazarì.
per prenotare:
http://www.alhambra-patronato.es/

Imperdibile il tramonto dall'altro lato della collina, l'albaicin guardando l'alhambra da un mirador

umberto58
02-03-2010, 23:26
è una delle cose + belle che abbia mai visto. noi nn avevamo prenotato xchè siamo andati in agisto quando per il caldo l'afflusso non è enorme cmq se non è un prob prenota è sempre meglio

chrispazz
02-03-2010, 23:32
prezzi? conviene fare il tour guidato o va bene anche andare per conto proprio?

triger
02-03-2010, 23:58
prezzi non ricordo.
Il tour guidato può essere interessante, personalmente preferisco andare per conto mio con tanto tempo a disposizione,

polifemo
03-03-2010, 00:40
Conviene il tour guidato, ma occorre prenotare per tempo.

umberto58
03-03-2010, 07:01
comprati una buona guida ( lonely planet ) e muoviti da solo

Braunvieh
03-03-2010, 08:23
vale senz'altro una vîsita. :D

Emocromo
03-03-2010, 09:41
Non lo devi mancare!!! e mi sembra che sia necessaria la prenotazione e, viste le lunghe code, consiglio di andarci la mattina presto, almeno mezz'oretta prima dell'apertura.

MAXY GS
03-03-2010, 11:19
ci sono stato l'anno scorso senza guida.sinceramente mi aspettavo molto di più,all'interno trovi solamente resti di mura e niente più.se vuoi un consiglio,visto che devi andare in marocco,piuttosto vai a vedere in francia la fortezza di carcassone,quella si che merita veramente.

triger
03-03-2010, 11:23
ci sono stato l'anno scorso senza guida.sinceramente mi aspettavo molto di più,all'interno trovi solamente resti di mura e niente più.....

Non so cosa tu abbia visto, ma se questo ti sembra solo resti di mura.... boh!

http://img59.imageshack.us/img59/7154/patiodelosleones.jpg (http://img59.imageshack.us/i/patiodelosleones.jpg/)

MAXY GS
03-03-2010, 11:32
a parte il fatto che era puramente un mio giudizio personale,ma dovresti mettere anche le altre foto.non solo la più bella.ti piace vincere facile,vero!

fcamil
03-03-2010, 12:03
è un posto incantevole ci sono stato quest'anno in vacanza,e l'anno prossimo sarò a grandarda per l'erasmus

umberto58
03-03-2010, 12:59
Non so cosa tu abbia visto, ma se questo ti sembra solo resti di mura.... boh!

http://img59.imageshack.us/img59/7154/patiodelosleones.jpg (http://img59.imageshack.us/i/patiodelosleones.jpg/)

quoto quoto e straquoto
guarda qui http://images.google.it/images?um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&tbs=isch:1&q=alcazar+granada&sa=N&start=0&ndsp=18 e vedrai che la foto precedente immortala solo uno dei luoghi fantastici che potrai vedere

centurio331
03-03-2010, 13:57
allora chris, che si fà?

SnO0pY
03-03-2010, 16:07
Granada è splendida, e l'Alhambra è semplicemente da vedere, senza farsi troppe domande se son ruderi o meno.
se vai di questa stagione non c'è bisogno di prenotare; ti presenti alle 8 in Plaza Nueva alla fermata del 32, e ti fai portare in cima. i "cancelli" aprono alle 8.30.. se ti pare presto calcola che c'è cmq taaaaanto da vedere all'interno della fortezza (il palazzo di Carlo V, la medina, Generalife - i giardini- ): noi ci schiacciamo una giornata, quindi non c'andare a mezzodì che poi non vedi un piffero.

chrispazz
03-03-2010, 16:52
quindi conviene dormire in zona per essere pronti la mattina. non ho ancora capito pero' se la guida vale la pena o se va bene andare da soli....

Grazie a tutti!

AndreaCekketti
03-03-2010, 17:19
E' bellissima, merita.
Noi siamo stati senza prenotare, siamo andati neanche tanto presto, saranno state le 9.30 e siamo entrati in poco tempo.
Noi eravamo in camper, quindi per il pernottamento non so.

SnO0pY
03-03-2010, 17:33
noi eravamo all'Hotel Juan Miguel, QUI (http://tinyurl.com/ylf72kr). gran colazioni, con garage riservato,e da lì arrivi a piedi ovunque.

per l'alhambra sinceramente credo che da solo tu possa girarla tranquillamente, senza bisogno di una guida... vista la vastità dell'area, e la lunghezza della camminata che si prospetta, noi abbiamo preferito far di testa nostra, fermandoci dove volevamo, saltando quello che non c'ispirava etc.

umberto58
03-03-2010, 18:43
noi prenotato in centro a granada poi bella passeggiata sotto il sole di agosto fino a destinazione ( roba da mica normali :-) ) nessuna prenotazione ed ingresso in pochi minuti

BUTTERO14
03-03-2010, 19:19
per visitare l'alhambra ho fatto tutto tramite hotel, sono organizzatissimi a Granada
ciao e buon viaggio

c.p.2
03-03-2010, 19:48
ci sono stato l'anno scorso senza guida.sinceramente mi aspettavo molto di più,all'interno trovi solamente resti di mura e niente più.se vuoi un consiglio,visto che devi andare in marocco,piuttosto vai a vedere in francia la fortezza di carcassone,quella si che merita veramente.

beh! insomma a parte il paragone con carcassone che equivale a fischi con fiaschi direi che l'alhambra è un monumento di arte araba in terra Spagnola che vale la pena vedere insieme a granata che è bellissima, consiglio all'amico MAXI GS di prendere una guida quando va a vedere qualcosa di importante dove per noi è difficile la lettura, magari così potrà apprezzare più facilmente i "resti di mura"

aresmecc
03-03-2010, 20:03
:eek: Anche se non sono un grande estimetore dei monumenti l'Halambra è una delle cose + belle che abbia mai visto.Ma se sei a Granada in moto, non rinuncerai alla Sierra Nevada, vero ?? ;)

professore
03-03-2010, 20:38
Andare a Granada e non vedere Alhambra e da non dire nemmeno! E paragonarla a Carcassonne è come preferire Il Castello Sforzesco alla Reggia di Versailles. Comunque de gustibus...La prenotazione è necessaria specialmente in Agosto da fare in www.alhambra-tickets.es gestito dalla Caixa. Ti fanno scegliere il giorno e l'orario di visita e ti devi attenere a quello (non difficile). Non capisco quelli che sono andati in Agosto senza prenotare e via..io a momenti non riuscivo a parcheggiare la moto e c'era un serpentone di gente in attesa mostruoso. Con i biglietti prenotati ci sono apposite code per ritirarli dalle macchinette automatiche e il gioco è fatto. La sierra nevada è bella ma la parte migliore (sulla cucuzza) è chiusa ed interdetta al passaggio non si può più attraversare e scendere per strade bianche come una volta (sic!). Se serve altro chiedi.

umberto58
03-03-2010, 20:58
Andare a Granada e non vedere Alhambra e da non dire nemmeno! E paragonarla a Carcassonne è come preferire Il Castello Sforzesco alla Reggia di Versailles. Comunque de gustibus...La prenotazione è necessaria specialmente in Agosto da fare in www.alhambra-tickets.es gestito dalla Caixa. Ti fanno scegliere il giorno e l'orario di visita e ti devi attenere a quello (non difficile). Non capisco quelli che sono andati in Agosto senza prenotare e via..io a momenti non riuscivo a parcheggiare la moto e c'era un serpentone di gente in attesa mostruoso. Con i biglietti prenotati ci sono apposite code per ritirarli dalle macchinette automatiche e il gioco è fatto. La sierra nevada è bella ma la parte migliore (sulla cucuzza) è chiusa ed interdetta al passaggio non si può più attraversare e scendere per strade bianche come una volta (sic!). Se serve altro chiedi.
Prof non so cosa ci sia da capire nel fatto che io sia andato in agosto e non abbia fatto la fila. Così è stato e nulla più. Prenotare poi non è mai sbagliato, ci mancherebbe.

chrispazz
03-03-2010, 21:59
x Snoopy: grazie per l'indicazione dell'hotel!

Ho provato a vedere su alhambra-tickets ma la guida non c'e' in italiano, solo inglese e catalano, giusto?

marco_67
03-03-2010, 22:22
Se hai qualche gg in più io ti consiglierei di non perdere Siviglia... a mio modesto parere nel complesso meglio di Granada...
Questo hotel poi era veramente ok...
http://www.patiosantacruz.com/es_photos.html

Sanny
03-03-2010, 22:27
assolutamente da vedere.....io sono andato al mattino sul presto e sono riuscito a non fare coda per entrare...anche se sono veloci e non lunghe....

la storia passa da li..se hai tempo fatti anche Siviglia...da paura....purtroppo non ho ancora fatto Cordoba...ma a breve....

per l'hotel ho preso questo

Hotel Posada del Toro ...simpatico...pulito...allora si mangiava anche bene...un paio di anni fa...e vicino alla salita per la tua visita...e vicina al centro.....non spaventarti per i punkabbestia.....non rompono le palle a nessuno....tutto gira tranquillo...ciao Sanny!

chrispazz
03-03-2010, 22:28
andrò a granada di ritorno dal marocco e prima mi fermero' una notte proprio a siviglia! :)

Sanny
03-03-2010, 22:28
dimenticavo...questo l'hotel a Siviglia.....

solo l'hotel vale una visita...e non scherzo.....

http://www.casasypalacios.com/juderia/es/

http://www.casasypalacios.com/

marco_67
03-03-2010, 22:32
mmmm... strada da paura se non ricordo male da marbella fino a ronda... asfalto perfetto e che curvoni... peccato fossi con il macinino della hertz... :-)

umberto58
03-03-2010, 22:56
siviglia, cordoba, granada, ronda semplicemente fantastiche

Tunga
04-03-2010, 10:55
le citta' sono belle, le donne meglio! :-)

zainetto_cubano
04-03-2010, 11:19
noi ci siamo stati l'anno scorso a luglio :smile: e abbiamo prenotato i biglietti dall'Italia, zero code, e spettacolo assicurato ! :smile:
la foto che c'è nel mio album con Burt è scattata proprio all'Alhambra :eek:

chrispazz
04-03-2010, 12:45
noi ci siamo stati l'anno scorso a luglio :smile: e abbiamo prenotato i biglietti dall'Italia, zero code, e spettacolo assicurato ! :smile:
la foto che c'è nel mio album con Burt è scattata proprio all'Alhambra :eek:

e voi con guida o senza?

zainetto_cubano
04-03-2010, 14:27
senza guida fisica ma con guida book

ILMAGO
05-03-2010, 13:16
...io c'ero stato moltissimi anni fa... nel 1991 se non sbaglio, durante il mio "periplo" in Duetto della penisola Iberica... ne ho un bellissimo ricordo, e grazie alle belle foto che alcuni hanno inserito si è "rinnovato" un po'... ovviamente all'epoca non era necessario prenotare, era agosto e oltretutto (a quei tempi me lo potevo permettere;) ) essendo all'hotel Alhambra Palace molto comodo per "spezzare" la visita... all'interno c'è anche un meraviglioso "Parador" ma già all'epoca era "completo" un particolare che ricordo dell'hotel è che era talmente "lussuoso" da avere gli estintori dorati...:)

Comunque bellissimi posti, anche la città di Granada, vale senz'altro molto di più che la pena!!!:)

Cordialissimi saluti!!!

chrispazz
15-03-2010, 00:17
Ma non c'e' modo di visitare i giardini al mattino, fino alle 14.30 e dopo le 14.30 il palazzo (ovviamente uscendo a cavallo delle 14.30) ?

louis
15-03-2010, 10:14
L'Alhambra non è solo una perla di architettura... è il simbolo glorioso e malinconico della fine di un'era. E' stata la sede dell'ultimo regno arabo in Europa, centro di diffusione della cultura che alimenterà anche il Rinascimento.
Mi piace tornare con l'immaginazione al 1492, all'ultimo assedio di Granada da parte dei reyes catòlicos Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, raggiunti lì da un tal Cristoforo Colombo che chiedeva finanziamenti per una spedizione verso nuovi mondi.
Con la conquista della città finiva il periodo della civiltà araba in Europa (Al Andalus) e iniziava l'Era Moderna... simboleggiata dall'imponente e brutto Palazzo di Carlo V adiacente all'Alhambra.
Sulla Sierra Nevada, sulla strada per Motril, c’è un passo chiamato ancora oggi il sospiro del moro. Un aneddoto che riguarda questo luogo racconta che mentre il sovrano Boabdil si allontanava dalla città, in quel punto si girò ad osservarla un ultima volta, sospirando, subito rimproverato dalla madre che vedendolo in quello stato disse: “piangi come una donna questo reame che non hai saputo difendere come un uomo”

louis
15-03-2010, 10:20
Riguardo alla Sierra Nevada, giusto per creare un po' di invidia, eccomi in moto in vetta al Pico de Veleta (ma era un secolo fa e si poteva ancora arrivarci):
http://www.clovis.it/moto/topici/imgveleta.jpg

(da questa pagina web (http://www.clovis.it/moto/foto0.php?gal=topici&pic=0))