PDA

Visualizza la versione completa : Interruttore con chiave

edtruant
25-02-2010, 13:47
Non sono un elettricista.
Ho comprato i faretti hella micro de in kit (con relè e quant'altro).
Ora dovrei prendere una sorgente di corrente sotto chiave per alimentare il relè... ma nel frattempo mi sono imbattuto in questo oggetto:

http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?cPath=143_146&products_id=1080

Si tratta di interruttore monofase on-off con chiave da sistemare semplicemente in linea sul positivo che viene dalla batteria.
Così facendo eviterei di mettere le mani sull'impianto elettrico, e la presenza della chiave sull'interruttore elimina i rischi di accensione dei fari (da parte di qualcunaltro a moto parcheggiata).

Che ne pensate?
Secondo voi l'interruttore può resistere alla pioggia? Che rischi ci sono?
Qual è la differenza tra un interruttore mono fase ed uno col negativo a massa?

Grazie a tutti.

edtruant
25-02-2010, 13:51
rettifico, scusate.
l'interruttore è da 1 ampere.
ce n'è un altro da 4, ma 4*12 (volt) = 48watt.
non può farcela ad alimentare 2 faretti da 55.

Grazie lo stesso.

Welcome
25-02-2010, 14:06
Con l'interruttore devi alimentare il relais che ti e' stato fornito con il kit dei faretti. 1 ampere e' piu' che sufficente per far cio'.

gigi70
25-02-2010, 14:12
Ma scusa, se comandi il relè che hai con il positivo della luce di posizione? :cool:
Accendi la moto funzionano i faretti se li accendi con l'interruttore, spegni la moto non hanno corrente!
Poi fai te!!!!!!!
Un saluto, Luigi.

edtruant
25-02-2010, 14:12
non c'evevo pensato.

ma se prendo la corrente dal faro di posizione che ne dite ?
il faro è sotto chiave e non avrei più bisogno dell'interruttore con chiave.

edtruant
25-02-2010, 14:17
mi hai anticipato di qualche secondo luigi,
grazie.

in effetti ci avevo pensato ma non vorrei che il motronic si accorga della "sottrazione" di corrente facendomi lampeggiare qualche spia tipo las vegas.
Comunque ci proverò.