PDA

Visualizza la versione completa : Interruttore con chiave

edtruant
25-02-2010, 13:47
Non sono un elettricista.
Ho comprato i faretti hella micro de in kit (con relè e quant'altro).
Ora dovrei prendere una sorgente di corrente sotto chiave per alimentare il relè... ma nel frattempo mi sono imbattuto in questo oggetto:

http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?cPath=143_146&products_id=1080

Si tratta di interruttore monofase on-off con chiave da sistemare semplicemente in linea sul positivo che viene dalla batteria.
Così facendo eviterei di mettere le mani sull'impianto elettrico, e la presenza della chiave sull'interruttore elimina i rischi di accensione dei fari (da parte di qualcunaltro a moto parcheggiata).

Che ne pensate?
Secondo voi l'interruttore può resistere alla pioggia? Che rischi ci sono?
Qual è la differenza tra un interruttore mono fase ed uno col negativo a massa?

Grazie a tutti.

edtruant
25-02-2010, 13:51
rettifico, scusate.
l'interruttore è da 1 ampere.
ce n'è un altro da 4, ma 4*12 (volt) = 48watt.
non può farcela ad alimentare 2 faretti da 55.

Grazie lo stesso.

Welcome
25-02-2010, 14:06
Con l'interruttore devi alimentare il relais che ti e' stato fornito con il kit dei faretti. 1 ampere e' piu' che sufficente per far cio'.

gigi70
25-02-2010, 14:12
Ma scusa, se comandi il relè che hai con il positivo della luce di posizione? :cool:
Accendi la moto funzionano i faretti se li accendi con l'interruttore, spegni la moto non hanno corrente!
Poi fai te!!!!!!!
Un saluto, Luigi.

edtruant
25-02-2010, 14:12
non c'evevo pensato.

ma se prendo la corrente dal faro di posizione che ne dite ?
il faro è sotto chiave e non avrei più bisogno dell'interruttore con chiave.

edtruant
25-02-2010, 14:17
mi hai anticipato di qualche secondo luigi,
grazie.

in effetti ci avevo pensato ma non vorrei che il motronic si accorga della "sottrazione" di corrente facendomi lampeggiare qualche spia tipo las vegas.
Comunque ci proverò.

Un'altra cosa: l'interruttore a pulsante che arriva con i faretti fa piuttosto schifo e sicuramente non è pensato per la pioggia.
Qualcuno sa dove comprare (on line) un interruttore da moto da applicare al manubrio/traversino? Non voglio usare l'autoswitch, che è la cosa + figa, perchè non mi
va di toccare l'impianto elettrico.

Grazie.

P.S. ho una 1150 std

Ramses
25-02-2010, 14:18
Sono un pò perplesso, hai già pensato dove posizionare la chiave?
A memoria l'unico punto utile, a meno di non realizzare piastre varie, è dove solitamente viene messa la presa supplementare.:confused:
Personalmente risulta un pò complicato azionare i faretti, almeno con la moto in movimento.
Prima di intraprendere strade che possono risultare a vicolo cieco, non è forse il caso di prendere in esame i vari circuiti che produce Norman?
La loro installazione può risultare forse leggermente più complicata, ma almeno premendo il pulsante di reset delle freccie accendi e spegni i faretti in piena sicurezza e comodità anche con la moto in movimento. ;)
http://www.nippynormans.com/AUTOSWITCH-_-SWITCHES/products/223/

giulioadventure
25-02-2010, 14:54
domanda a tuttunpezzo di queste cose se ne intende!

gigi70
25-02-2010, 16:55
Edtruant dai un pò un'occhiata qui!
http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=55951&d=1241030403
Spero di esserti stao utile! ;)
Un saluto, Luigi.

gigi70
25-02-2010, 16:56
Aspetta che vedo di trovarti il link del venditore, come interruttore non originale mi sembra il top!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.

gigi70
25-02-2010, 16:58
Bingo, eccolo qua!!!!!!!!!!! :D:D:D
http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=product&product_id=2123&category_id=147
Un saluto, Luigi.

MagnaAole
25-02-2010, 17:06
"...Sotto la sella del pilota c’è lo spinotto della diagnostica, bisogna prendere il filo color verde con una striscia blu e con un rubacorrente si può prelevare il positivo sottochiave per alimentare la bobina del relais.
E’ l’unico positivo che non viene meno durante l’accensione della moto, come succede ad esempio per le luci,….è attivo da quando si gira la chiave , viene disattivato quando si spegne la moto..."

tratto da un pdf di un altro forum

edtruant
26-02-2010, 17:00
"...Sotto la sella del pilota c’è lo spinotto della diagnostica, bisogna prendere il filo color verde con una striscia blu e con un rubacorrente si può prelevare il positivo sottochiave per alimentare la bobina del relais.
E’ l’unico positivo che non viene meno durante l’accensione della moto, come succede ad esempio per le luci,….è attivo da quando si gira la chiave , viene disattivato quando si spegne la moto..."

tratto da un pdf di un altro forum

Chiedo scusa per l'ingnoranza, ma un rubacorrente esattamente cos'è ?
è quella specie di clip che si chiude a mano e che di fatto va a tagliare il filo da cui prelevare la corrente tramite una linguetta che scende a ghigliottina... e che va a portare la corrente al nuovo filo ?
Non so se la descrizione ha reso l'idea.

MagnaAole, le istruzioni che mi hai dato valgono per il 1150 std, vero ?

Grazie.

MagnaAole
26-02-2010, 17:39
descrizione perfetta, il rubacorrente è quello

le istruzioni che ti ho dato sono per il 1200 gs std e adv, non so dirti se è cambiato il colore dei fili

Welcome
26-02-2010, 17:54
Il rubacorrente 'e semplice da utilizzare ma e' sicura fonte di futuri problemi perche' le vibrazioni faranno perdere il contatto.
Molto meglio spellare il filo (senza tagliarlo) e saldarci a stagno la derivazione.

leobike
26-02-2010, 21:55
Ciao edtruant,ho appena fatto il lavoro cha stai facendo tu ce l'ho fatta, se vuoi info no problem sono partito dall'abc vai sereno si può fare. L'interruttore nel kit è perfetto anche perchè quando i faretti sono accesi si illumina ed è comodo,se vuoi dammi la mail ti mando foto come l'ho messo io. A proposito il tutto monyato sotto chiave quindi si acc solo a moto accesa. Mi raccomando stò parlando di BMW 1150GS

titano
27-02-2010, 01:31
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=252832

Questo è il lavoro che ho fatto Io, se può aiutarti.........................

antoniodemeo
28-02-2010, 08:52
Prendi il positivo sotto chiave dalla presa di corrente supplementare(accendisigari)è piu semplice.Io ho atto così.

edtruant
28-02-2010, 20:30
Ciao edtruant,ho appena fatto il lavoro cha stai facendo tu ce l'ho fatta, se vuoi info no problem sono partito dall'abc vai sereno si può fare. L'interruttore nel kit è perfetto anche perchè quando i faretti sono accesi si illumina ed è comodo,se vuoi dammi la mail ti mando foto come l'ho messo io. A proposito il tutto monyato sotto chiave quindi si acc solo a moto accesa. Mi raccomando stò parlando di BMW 1150GS

Grizie leobike,
allora ti to la mia email.
edtruant@gmail.com

Attendo con ansia, grazie ancora.

edtruant
28-02-2010, 20:46
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=252832

Questo è il lavoro che ho fatto Io, se può aiutarti.........................

Bel lavoro Titanio, complimenti.
Allora, io ho preso la staffa in acciaio inox su ebay (Luca Verlato) e l'ho verniciata di nero metallizzato.

Per il montaggio dei faretti è tutto chiaro tranne il filo da cui prendere il positivo. Ho visto che lo prendi da sotto il serbatoio ma.... (vergogna) non so come cercare un postivo. ebbene si.
Con un tester?
Come si fa col tester? ce ne sono ache a prezzi irrisori ma non l'ho mai usato :mad:

Grazie.

Ramses
01-03-2010, 08:15
Caro Edutrand la parte più difficile del montaggio dei faretti è proprio il collegamneto del cavo di consenso.
Innanzitutto stacchi la batteria poi smonti i fianchetti e il serbatoio in quanto il connettore ZFE e relativa centralina si trovano sotto di esso.
Ora devi staccare il connettore dalla centralina, fatto cio devi aprirlo e intercettare il filo.
Per aiutarti nella ricerca del filo corretto utilizza un tester.
Ora non ti rimane altro che saldare (presta attenzione a non colare la guaina di qualche altro cavo), isolare richiudere e rimontare.
In linea di massima ti ci vorranno un paio di ore.
Se non te la senti affidati ad un elettrauto, spenderai qualcosa ma almeno non rischi di fare danni alla centralina.
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro.

bi-power
01-03-2010, 09:05
Come ti hanno già scritto sopra, lascia perdere i "rubacorrente" perchè sono sempre stati solo fonte di futuri guai: saldare a stagno, con stagnatore chiodo (evita l'istantaneo perchè va troppo sù di temperatura).
Io i collegamenti nella 1150 li faccio tutti sotto la scatola fusibili, in modo non ci siano giunture in giro per la moto: nella matassa di cavi troverai diversi "verde-blu" ovvero dei +15 sotto chiave (tensione solo con quadro su ON). Nel 99% dei casi mi collego lì.
In qualche caso, su 1150 dotate ancora dell'interruttore luci anabbaglianti, si può usare il +58 "grigio-nero" (tensione solo dopo aver acceso almeno le luci di posizione). Per questo collegamento può bastare anche un cavetto sottile, tipo 0,75mmq: la bobina del relè assorbe al massimo 300mAh. Per il resto almeno 1,5mmq.
Il +15 colleghi all'86 del relè, l'85 a massa, il 30 alla batteria, (io non vado fino in batteria, prendo dal montante sempre sotto la scatola fusibili: se vai al morsetto devi mettere un portafusibile immediatamente dopo, per proteggere il cavo stesso) interponendo un fusibile, (cercando si trovano anche i contati in modo da metterlo direttamente nel portafusibile originale) l'87 (o gli 87) al positivo dei faretti.
Occhio far passare i cavi nella calotta di gomma attraverso i 2 forellini parzialmente pre-forati e NON attraverso il tubetto di gomma, perchè quello è lo scarico condensa.
Il positivo dall'87 va sulla lampada e non sul contatto a lato, altrimenti lo metti a massa

Ramses
01-03-2010, 13:51
Beato te Bi-POWER che sulla tua moto hai ancora la famosa scatola porta fusibili. :!::!:
Che bello poter sostituire il fusibile spendendo al massimo un paio di euri.
Purtroppo sul GS 1200 gli intelligentoni della BMW hanno pensato bene di toglierla e gestire il tutto tramite la centralina ZFE. :mad:
Morale della favola se vuoi fare delle modifiche all'impianto elettrico, devi fare i conti con il famoso CAN BUS. :mad::mad::mad:
Forse su un'automobile poteva starci ma sulla moto crea più dolori che gioie.

gladiator
01-03-2010, 14:06
Alimenta il relè da batteria e nel secondo positivo un rubacorrente dal relè già posto sotto la sella!

edtruant
01-03-2010, 14:39
Ok, ora sono addrittura nell'imbarazzo della scelta... grazie a tutti.

Dunque, ho un 1150 gs con comando per la luce di posizione, e devo alimentare il relè.
Attualmente le scelte possibili sono le seguenti:
1) intercetto il positivo che proviene dal blocchetto accensione e che finisce sul connettore arancione sotto il serbatoio (ci sono 5 fili, devo individuare il positivo);
2) prendo il filo +58 grigio-nero nella scatola fusibili (grazie bi-power);
3) apro il portalampada di posizione e prendo li il positivo;

Vedremo.

P.S.
bi-power, cosa sono questi numeri ? +15, +58 ecc ?
io ho il manuale officina bmw ma non ho trovato lo schema elettrico dettagliato.

Grazie.

bi-power
01-03-2010, 16:14
@ RAMSES:
ma se non ho capito male Edtruant parla di una 1150, quindi ho risposto tenendo conto della presenza dei normali fusibili. Con le moto con la ZFE bisogna andare a prendere segnale ed alimentazione in punti dove c'è solo tensione, normalmente un attimo prima dell'utilizzatore.
Per un sotto chiave nelle 1200 io lo prendo dal relè giallo del motorino di avviamento posto sotto alla vaschetta portaattrezzi, per moto fino al 2007, oppure dallo stesso relè ma posto vicino all'alternatore per moto dopo il 2008. Un sotto chiave lo si può prendere anche da u connettore posto leggermente sotto al serbatoio, in altro a destra.
La gestione dei cablaggi in modo elettronico permette sezione dei cavi minori perchè non serve più la tolleranza da corto circuito, venendo bloccato dalla centralina nel momento stesso in cui avviene... e se la condizione di corto poi non esiste più tutto ritorna a funzionare regolarmente, senza dover trovare un fusibile di scorta...

@EDTRUANT:
Secondo me non serve togliere il serbatoio, o meglio, io non lo tolgo mai, agendo, ripeto, solo nella scatola fusibili, aprendola da sotto.
Una volta aperta hai tutto lì senza andare in giro a cercare altro.
Diffido ancora una volta di usare un rubacorrente, perchè in primo luogo rovini il cavo montante impiantandoli la lametta e poi perchè al variare delle temperature si deforma la plastica che ferma la linguetta in metallo, con la conseguenza che potrebbe fare un falso contatto o peggio scollegarsi proprio. Nelle mie migliaia di applicazioni fra autoradio antifurti e climatizzatori installati non ne ho usato uno, dopo qualche disastroso tentativo alla fine degli anni 80.
Lo schema elettrico delle 1150 è nelle VAQ del Guru Ezio51, qui: http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/SchemiElettriciBMWR1150RT2001.pdf
Per quanto riguarda i numeri che trovi nei contatti, essi seguono una normativa, li trovi anche googolando, comunque:

norme DIN 72552.
1 = negativo bobina
15 = Positivo "sotto chiave"
30 = Positivo permanente batteria
31 = Negativo batteria
49 = Positivo intermittenza indicatori di direzione
49a= Uscità intermittenza indicatori di direzione
50 = Comando motorino avviamento
54 = Luci stop
56a= Luci abbaglianti
56b= Luci anabbaglianti
58 = Luci di posizione
85 = eccitazione relè (negativo)
86 = eccitazione relè (positivo)
87 = Relais: uscita contatto di potenza normalmente aperto
87a= Relais: uscita contatto di potenza normalmente chiuso

Se vuoi ho delle foto di dove sono i cavi, mandami la tua email che ti giro il mio pdf.

Ramses
01-03-2010, 18:28
Scusa bi-power, avevo capito che il nostro amico aveva il 1200. :mad::mad:
Che brutto invecchiare.
Chiedo scusa.

Ramses
01-03-2010, 18:35
Scusa bi-power, avevo capito che il nostro amico aveva il 1200. :mad::mad:
Che brutto invecchiare.
Chiedo scusa.

edtruant
02-03-2010, 11:13
Accidenti che esperienza bi-power! Ne sai una più del diavolo.:)

Ma quindi quei numerini li trovo dentro la scatola filtro ?
Vabbè, comunque la mia email è edtruant@gmail.com attendo con piacere le tue foto.

Bi-power, ho un'altra domandina da pivello: :!: se faccio una derivazione come dici, sotto la scatola filtro, i cavi in questione sono già sotto fusibile; ma il fusibile ce la farà a sostenere l'assorbimento aggiuntivo dovuto ai faretti ?
I faretti in teoria dovrebbero assorbire circa 9A da soli (55w x 2) / 12v = 9.1A

grazie, grazie, grazie.

edtruant
02-03-2010, 11:21
P.S.
Il PDF è fantastico !!!

bi-power
02-03-2010, 14:54
@ #29: no no, i numeri non li trovi da nessuna parte nella moto... al massimo in qualche schema elettrico...
E non è la scatola filtro... ma il contenitore delle connessioni e dei fusibili / relè etc etc!
Il positivo montante, quello grosso che arriva sotto e che poi è congiunto con i cavi più sottili per le varie applicazioni non ha nessun fusibile... è diretto in batteria. Ma è ben isolato di suo. Il cavo che alimenterà il relè, quello lo metterai tu sotto fusibile. Se ti fa problema svolgere tutto il nastro che racchiude le connessioni al montante principale, allora parti e vai direttamente al polo positivo della batteria, avendo quindi cura di posizionare il portafusibile immediatamente vicino al polo, in modo da lasciare meno cavo possibile in tensione anche in caso di corto. La formula per il calcolo dell'assorbimento è giusta, io qualche volta allargo un pò mettendo il fusibile da 15A

@ #30: Il pdf dello schema è di Ezio51... non per niente è stato nominato Guru...

healer_na
25-02-2011, 11:28
Sto' eseguendo anche il montaggio di faretti Hello Micro DE su GS 1200 con staffe artigianali , protrei ricevere anche io il PDF

il mio indirizzo e' christian . bassi @ tin.it

Grazie a tutti