PDA

Visualizza la versione completa : Traghetto Civitavecchia - Bastia

twinspak
24-02-2010, 15:52
Gente, cerco un traghetto che da civitavecchia mi porti direttamente a bastia, ma non trovo nulla, gli unici partono da livorno.
Qualcuno mi ha detto che la grimaldi faceva questa tratta, ma sul sito la corsica non la trattano proprio.

Consigli o idee?
Parto a maggio per una bella settimana di vacanza mucca-montato :lol:

Grazie

giulioadventure
24-02-2010, 15:56
si fino al 2007 la grimaldi partiva da civitavecchia e per altro solo la domenica,adesso solo da livorno per bastia.se vedi sul sito della corsicaferries ce l'espresso che in un'ora ti porta a bastia ovviamente sempre da livorno!

GENIO
24-02-2010, 18:02
Ciao prova a vedere www.snav.it partono da civitavecchia per portovecchio
Divertiti....

twinspak
25-02-2010, 11:15
No, solo da luglio 2010, grazie

colosseo10
25-02-2010, 11:29
Gente, cerco un traghetto che da civitavecchia mi porti direttamente a bastia, ma non trovo nulla, gli unici partono da livorno.
Qualcuno mi ha detto che la grimaldi faceva questa tratta, ma sul sito la corsica non la trattano proprio.

Consigli o idee?

Grazie

Anche io , con un gruppo di amici , parto per la corsica a fine maggio (dal 26 al 30). Abbiamo dovuto fare i biglietti per il traghetto Civitavecchia-Olbia e Santa Teresa-Bonifacio. L'alternativa era appunto andare a livorno e fare Livorno-Bastia , ma a conti fatti non conviene.

twinspak
25-02-2010, 11:43
scusa, quanto paghi andata e ritorno?
A me gli orari sembrano comodi, e a parte il fatto di arrivare a livorno, con 60 euro faccio andata e ritorno moto compresa.
Sinceramente l'idea di fare "scalo" a olbia, poi spostarmi a santa teresa e ripartire per bonifacio non mi fa impazzire, tanto più che il mio alloggio sarà dalla parte nord della corsica

wally
25-02-2010, 14:23
Ti consiglio di scegliere la compagnia di navigazione giusta........
Quindi occhio !!

Dalla "NAZIONE" di oggi : la Corsica nega l'attracco ai nostri traghetti, i marittimi francesi: "Fate concorrenza sleale". Bloccate le navi a Bastia e Ajaccio.....

Livorno, 25 febbraio 2010 - L’avevano preannunciato più d’una volta, salvo poi non fare niente. Ma alla fine i sindacati dei marittimi francesi delle due compagnie di bandiera che operano sulla Corsica hanno rotto gli indugi e da due giorni bloccano i principali porti dell’isola impedendo l’attracco ai traghetti di bandiera italiana. Nel mirino ci sono le navi delle compagnie private, in particolare di Moby Lines, che peraltro da due giorni non hanno operato sulla Corsica, e quelle gialle della Corsica & Sardinia Ferries, che invece erano regolarmente in servizio sia da Livorno sia da Marsiglia e Tolone. Malgrado l’immediata richiesta di intervento delle autorità marittime, non c’è stato niente da fare. E l’ad di Corsica & Sardinia Ferries, Euan Lonmon, ieri era furibondo. "Siamo arrivati a una situazione di una gravità inaudita, con navi che hanno dovuto rinunciare all’attracco a Bastia e Ajaccio — sottolinea Lonmon — ed hanno vagato per ore in mare, con centinaia di passeggeri spaventati o infuriati".
In particolare il traghetto Sardinia Regina, partito martedi mattina da Livorno senza alcun preavviso della protesta, è dovuto rientrare a Livorno con tutti i passeggeri non avendo potuto attraccare come previsto a Bastia. Analoga sorte della Mega Smeralda, stessa compagnia, partita da Tolone con oltre 200 passeggeri, in gran parte francesi e tedeschi, diretti ad Ajaccio. La nave ha trovato il porto corso addirittura sbarrato da una catena di lance con manifestanti del sindacato che lanciavano slogan contro la bandiera italiana e la Ue.
Dopo lunghe consultazioni via radio con l’armatore, l’unità ha circumnavigato la Corsica occidentale ed è riuscita poi ad attraccare al porto di Calvi, sbarcando i passeggeri con un ritardo di quasi mezza giornata. Così è saltata anche la partenza di una delle navi gialle programmata da Bastia per Livorno ed è stata annullata anche ieri la partenza da Nizza della Mega Express Five, sempre di bandiera italiana, che aveva prenotazioni per oltre 250 persone, in gran parte francesi, tedeschi, svizzeri e belgi. Ieri continuando il blocco dei porti di Bastia e Ajaccio, la compagnia ha deciso di dirottare le navi per la Corsica (ridotte di numero e con orari diversificati) sul porto di Calvi, dove la protesta sindacale non era ancora arrivata. Ma non si sa bene se oggi i picchetti verranno estesi anche a questo che è il terzo porto della Corsica. Complessivamente sono già una quindicina le corse dei traghetti dall’Italia e dalla Francia annullate o dirottate.
La motivazione del blocco è che i sindacati vogliono difendere il principio della "continuità territoriale" con la Francia, e pretendono che i collegamenti navali di linea con la Corsica vengano riservati alle compagnie di bandiera francese. Sul tema è già stata chiesta al governo di Parigi una commissione d’inchiesta mentre gli autotrasportatori minacciano ritorsioni.

colosseo10
25-02-2010, 15:20
scusa, quanto paghi andata e ritorno?
A me gli orari sembrano comodi, e a parte il fatto di arrivare a livorno, con 60 euro faccio andata e ritorno moto compresa.
Sinceramente l'idea di fare "scalo" a olbia, poi spostarmi a santa teresa e ripartire per bonifacio non mi fa impazzire, tanto più che il mio alloggio sarà dalla parte nord della corsica

Si ma ....... per arrivare e tornare da livorno ti spari solamente 1200 km.....
Il traghetto da livorno per bastia parte la mattina alle 8.30, o parti in piena notte da roma oppure il pomeriggio prima e ti cerchi un posto per dormire dalle parti di livorno ................
Io ho speso per entrambi i traghetti , sia andata che ritorno , meno di € 150 compresa la moto .
E sulla tratta Civitavecchia-Olbia e viceversa (con snav) viaggio di notte da solo in cabina con bagno .
Olbia Santa Teresa sono meno di 60 km .
A conti fatti non mi sembra un gran guadagno il tuo ..................

giulioadventure
25-02-2010, 15:40
giustissimo!!!!!!!!!!!

Zec
25-02-2010, 22:09
Si ma ....... per arrivare e tornare da livorno ti spari solamente 1200 km.....
Il traghetto da livorno per bastia parte la mattina alle 8.30, o parti in piena notte da roma oppure il pomeriggio prima e ti cerchi un posto per dormire dalle parti di livorno ................
Io ho speso per entrambi i traghetti , sia andata che ritorno , meno di € 150 compresa la moto .
E sulla tratta Civitavecchia-Olbia e viceversa (con snav) viaggio di notte da solo in cabina con bagno .
Olbia Santa Teresa sono meno di 60 km .
A conti fatti non mi sembra un gran guadagno il tuo ..................
Il tuo ragionamento non lo discuto ma però a occhio da Roma a Livorno e ritorno i KM che hai quantificato cioè 1200 mi sembrano TROPPI con 800 KM (Dato Ricavato da GOOGLE MAPS) di autostrada te la cavi, anche meno se decidi di fare il Litorale sicuramente lento ma panoramico.

colosseo10
26-02-2010, 09:29
Hai ragione Zec , i km a/r roma livorno sono 800 . E comunque rimane sempre una distanza importante (in termine di tempo e di costi).

-REMO-
26-02-2010, 09:44
si ... ma poi vi fanno scendere in Corsica????

colosseo10
26-02-2010, 09:56
si ... ma poi vi fanno scendere in Corsica????

Per il momento abbiamo altri problemi per la corsica ......... non siamo riusciti a trovare un albergo che ci possa ospitare per 3 notti.
Male che va , se non troviamo da dormire in corsica ce ne rimaniamo nella nostra bella e italica sardegna :D:D:D

twinspak
26-02-2010, 11:16
Colosseo10,
secondo me quello optato da voi è uno sbattimento non da poco, a fronte di soli 340km da roma a civitavecchia. Già la sola trafila di arrivare, fare la fila, caricare la moto, poi sbarcare, rimonta, 60 km, rifai la fila, carica di nuovo tutto, e riparti ancora, proprio non mi convince.
Comunque sono scelte personali, io prefrisco alzarmi alle 4.30, fare quei km che devo fare, arrivare e spaparanzarmi sul ponte a prendere un pò d'aria fresca mentre comodamente in 4 ore il traghetto mi porta a destinazione. Se poi non mi dovesse andare di fare l'alzataccia, c'è sempre il traghetto delle 13.30.
La soluzione dei 2 traghetti non mi piace affatto.
Per lo sbarco forse ci stiamo fasciando la testa troppo presto, manca ancora un pò a maggio no? ehehe.

Grazie per tutti i consigli e gli interventi, resta il fatto che da civitavecchia non parte neanche un traghetto per la corsica.
Che amarezza.....

colosseo10
26-02-2010, 11:32
Ovvio che poi ognuno di noi e' libero di fare come meglio crede ci mancherebbe.
Ma tu quand'e' che andresti ? Sempre che poi una volta che sei in vista della corsica ti fanno sbarcare :))))))
Noi alle brutte una bella 4 giorni in sardegna ce la facciamo lo stesso !!!!!!!!

twinspak
26-02-2010, 11:41
Eheh, quello è vero, comunque dovrei partire il 1maggio, o il 2, proprio come l'anno scorso per il mio viaggio nella Francia del nord.....indimenticabile :eek:

colosseo10
26-02-2010, 12:21
Eheh, quello è vero, comunque dovrei partire il 1maggio, o il 2, proprio come l'anno scorso per il mio viaggio nella Francia del nord.....indimenticabile :eek:

"Siamo arrivati a una situazione di una gravità inaudita, con navi che hanno dovuto rinunciare all’attracco a Bastia e Ajaccio — sottolinea Lonmon — ed hanno vagato per ore in mare, con centinaia di passeggeri spaventati o infuriati".
In particolare il traghetto Sardinia Regina, partito martedi mattina da Livorno senza alcun preavviso della protesta, è dovuto rientrare a Livorno con tutti i passeggeri non avendo potuto attraccare come previsto a Bastia. :lol::lol:

patrizio
26-02-2010, 22:25
HEI!!!colosseo 1.200 km.roma-livorno-roma ??? forse ti stai sbagliando...livorno-roma sono 320 km x2 640...che sia una massacrata ti dò ragione...

RE_NIKO77
27-02-2010, 17:57

Consigli o idee?

Grazie

ciao,
questo è un link FAVOLOSO....

http://www.directferries.it/guida_ai_traghetti.htm

mi ringrazierai...
;)

ciao,
Nicola.

fabrigo
28-02-2010, 00:27
ciao,
questo è un link favoloso....

http://www.directferries.it/guida_ai_traghetti.htm

mi ringrazierai...
;)

ciao,
nicola.

veramente bello e pratico............

apass
28-02-2010, 12:47
Bel sito!! però da Civitavecchia partenza solo di giovedì e a partire dal primo luglio! anche io sono interessato alla Corsica, però per metà giugno. Comunque andata e ritorno con cabina solo ritorno (viaggia di notte) e gs totale 180 eurozzi....