PDA

Visualizza la versione completa : batteria a terra

Favis
24-02-2010, 11:21
Batteria collegata tutto inverno con mantenitore di carica (bmw) tralaltro cambiata a luglio 2009, giro chiave, colpo di tosse poi solo quadro acceso.
Io avevo attaccato il mantenitore, poi girato chiave in on, poi rigirato chiave in off all'inizio dell'inverno come avevo già fatto con vecchio gs650.
Forse ho messo male la spina nella presa bmw o forse, mi hanno detto, la moto dopo 5 minuti che sta ferma stacca il canbus (che manco so cosa sia)?
Io ora ho rimesso mantenitore di carica che subito mi ha dato luce rossa e spero che più tardi rinizi a caricare o, altrimenti, che devo fare? Mi hanno detto che batteria al gel non può essere ricaricata con normale ricarica batterie per via della corrente troppo intensa (arabo per me ), posso fare il ponte con altra batteria e poi andarci a fare un giretto?
Sono prorpio a zero di conoscenza meccanica.

carlo.moto
24-02-2010, 11:22
Se la batteria è BMW ed hai la ricevuta fiscale, te la cambiano con una nuova

Massimo54
24-02-2010, 16:27
No, è inutile fare ponte perchè poi se non è carica si rispegne perchè non hai potenza sufficiente per i servizi, pompa centralina ecc. ecc. Detto questo non capisco perchè invece di lasciare sempre attaccato il caricabatteria non lo tieni staccato e quando decidi di usare la moto dai una bella caricata di un giorno che per tutta la stagione basta ed avanza, vedi il mio post scritto prima

Massimo54
24-02-2010, 16:29
Comunque per sicurezza aggirerei tutti i problemi collegandomi direttamente alla batteria con i morsetti

carlo.moto
24-02-2010, 16:29
Massimo, per l'ennesima volta, il MANUTENTORE DI CARICA BMW non è un CARICABATTERIA, se è a terra, lo puoi attaccare quanto vuoi ma a terra rimane, l'uso corretto è usarlo sempre o piùspesso possibile

Massimo54
24-02-2010, 16:45
Massimo, per l'ennesima volta, il MANUTENTORE DI CARICA BMW non è un CARICABATTERIA, se è a terra, lo puoi attaccare quanto vuoi ma a terra rimane, l'uso corretto è usarlo sempre o piùspesso possibile

Ma se sei schiavo e lo devi usare continuamente mi domando se è una cosa così furba, visto poi quello che costa, io con meno di 20 Euro me lo sono cavata

carlo.moto
24-02-2010, 16:48
20 EURO per cosa ?
A chi ha un posto box non costa nulla collegare uno spinotto che ti garantisce per anni di avere sempre la moto pronta, se poi fa fatica ..........be fa come vuoi!!!

Davide
24-02-2010, 17:00
Tenere la batteria collegata per periodi lunghi non va bene, avevo comprato anche io il caricabatteria della BMW in meno di 6 mesi mi ha atterrato la batteria.

Dopo averla sostituita in garanzia ho comprato il mantenitore della CTEK che uso ogni tanto, e fino ad ora zero problemi.......

carlo.moto
24-02-2010, 17:05
DAVIDE non metto in dubbio la tua esperienza ma di sicuro qualcosa no era a posto.
Sul manuale di istruzioni del MANUT. BMW è scritto che si può tenere attaccato anche pe mesi, io ne ho uno che uso da 12 dicasi DODICI anni e le batterie hanno durato 6 anni l'una, l'ultima l'ho sostituita 2 mesi fà perchè mi dava la sensazione di dare segni di esaurimento

Mecchia
24-02-2010, 17:24
Per ora, Sgrat! Sgrat! sono 8 mesi che uso il manutentore BMW ogni qualvolta parcheggio la mucca in box e problemi 0. :!::!:

alicepaolo
24-02-2010, 17:37
Sempre usato anch'io su 2 Gs zero problemi.

breve
24-02-2010, 17:40
1) il "mantenitore" di carica BMW non serve se la batteria non ha un livello di carica ad almeno 3,5 volt!
2) anche se sulle istruzioni è scritto che il mantenitore può rimanere collegato anche per mesi alla moto, non lo ritengo prudente e produttivo per diversi motivi fra i quali: a) se vi sono sbalzi di tensione sulla linea elettrica cui è collegato il mantenitore qualcosa di non proprio salutare arriverà anche sulla batteria; b) il mantenitore effettua, a ciclo continuo, una sorta di scarica e ricarica della batteria (anche se in un range contenuto) con altresì un processo di desolfatazione; tali operazioni, a lungo andare, finiscono per accelerare il processo d'invecchiamento naturale della batteria;

in conclusione, trattasi di un apparecchio molto utile ma da usare solo quando serve (ad es. attaccarlo qualche giorno prima di prendere la moto, ferma da tempo, per "rinnovare" la carica e "rinvigorire" la batteria;)

tuttounpezzo
24-02-2010, 17:49
mi sà che dovrò prendere anche io qualcosa del genere

alicepaolo
27-02-2010, 11:25
A conferma di quanto detto ,stamane ho svegliato la bambina, dormiva da Novembre con manutentore sempre attaccato, partita al primo colpo.

zioray
27-02-2010, 14:54
E' ormai da più di un anno che utilizzo un caricabatteria standard a 12 V, dotato di protezione dai corti, collegato alla presa sotto la sella. L'ho connesso però ad un timer di quelli che vendono pure al supermercato, a programmazione a calendario. Si attiva mezz'ora ogni mattina.
Dagli schemi della moto e dai manuali di servizio mi è sembrato di capire che la centralina effettua automaticamente la regolazione della corrente di carica della batteria, quando una sorgente a 12 volt viene collegata alla presa di alimentazione sotto la sella. Quindi non dovrebbe sussistere il problema della solfatazione. Durante tutto il tempo che il timer è disattivato, la batteria subisce il suo naturale processo di scarica per "rinfrescarsi" quella mezz'oretta al giorno.
Se qualcuno più esperto ha controindicazioni a questo metodo me lo faccia sapere.
Fin'ora la pertenza è stata sempre senza problemi.

Barbarigo38
27-02-2010, 15:30
Sempre attaccata al mantenitore originale BMW...... Alla bisogna si prende e si va.....senza il minimo problema. Per dare il mio contributo.......

ZAGOR
27-02-2010, 16:13
Io finalmente ho trovato il box con la corrente elettrica, e dopo la terza batteria, oggi ho attaccato il mantenitore e funziona correttamente. Il buon Panfo mi ha detto che con la batteria nuova lasciandolo sempre attaccato nel box la batteria dura il doppio, dunque IMHO li vale tutti i soldi ;)

carlo.moto
27-02-2010, 16:21
Sempre attaccata al mantenitore originale BMW...... Alla bisogna si prende e si va.....senza il minimo problema. Per dare il mio contributo.......

BARBARIGO !!!!!!! ogni volta che sitocca questo argomento sembra di parlare ai sordi..........SEI UN GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-p:-p

makx75
27-02-2010, 23:44
Alla peggio quando la batta è andata e la moto non è più in garanzia una Yuasa equivalente alla Exide di serie l'ho pagata mi pare sui 60 euri
le viti da staccare sono 1 + i 2 morsetti
non mi pare cosi complicato

Animal
27-02-2010, 23:55
...con la mia vecchia STD anche il vecchio proprietario la sempre tenuta sotto mantenintore...la batteria è durata 6 anni.........per cui.........

rodave
28-02-2010, 09:13
A conferma di quanto detto ,stamane ho svegliato la bambina, dormiva da Novembre con manutentore sempre attaccato, partita al primo colpo.

anche io ho fatto lo stesso, dormiva dalla metà di ottobre, con il caricabatterie/Mantenitore del Lidl 18 euro:D, collegato direttamente alla batteria ed è partita al primo colpo.
L'ho svegliata per metterla sul furgone del concessionario :( perchè siamo in attesa del MY2010 :arrow: arriva tra 15 giorni :D

guidopiano
28-02-2010, 09:28
batteria a terra !!!!

alzala:lol: ........... a terra c'è umidità

GASSE
28-02-2010, 10:02
batteria a terra !!!!

alzala:lol: ........... a terra c'è umidità

:lol::lol::lol::lol::lol:aspetta,ora mi rialzo,son caduto dalla sedia:lol::lol:

GASSE
28-02-2010, 10:04
il problema è che spesso chi compra una bmw pensa di avere la migliore moto sulla terra e che a lui certe cose non possono succedere,invece è al pari di tutti gli altri.........

Foxstronibus
28-02-2010, 11:11
il problema è che spesso chi compra una bmw pensa di avere la migliore moto sulla terra e che a lui certe cose non possono succedere,invece è al pari di tutti gli altri.........

Amen fratello.

Mai parole più vere :)

Tommasino
28-02-2010, 12:09
Ho il mantenitore di carica della BMW. L' ho accesa mezz'ora fa ed è partita al primo tentativo. Era ferma da dicembre. Ricordo che al concessionario BMW mi dissero di tenere sempre collegato il mantenitore sia se la utilizzavo sia che la tenessi ferma.

Galatea
28-02-2010, 12:37
Il capo meccanico BMW mi ha anche detto che può capitare di trovarsi con la batteria scarica dopo che la si è lasciata attaccata al mantenitore, perchè potrebbe aver terminato il ciclo di desolfatazione che effettua periodicamente. Quindi consiglia di verificarne l'efficienza il giorno prima dell'utilizzo previsto :mad::mad:???!!! Alta tecnologia :D

lollopd
28-02-2010, 13:01
questa non l'avevo mai sentita....comunque anch'io manutentore di carica bmw quasi sempre attaccato e tutto ok da un anno a questa parte.....

emagagge
28-02-2010, 13:19
batteria a terra !!!!

Alzala:lol: ........... A terra c'è umidità
rotfl!!!!!!!!!!!!!!

gebri
28-02-2010, 14:41
questa non l'avevo mai sentita....comunque anch'io manutentore di carica bmw quasi sempre attaccato e tutto ok da un anno a questa parte.....

Ho letto vari consigli utili prima di collegare il manutentore (spegnere il quadro, collegare il manutentore e riaccendere e spegnere il quadro; oppure non mettere il bloccasterzo altrimenti non carica :confused:, ecc).

Ma alla fine qual'è la giusta procedura?

C.
Gebri

Animal
28-02-2010, 14:49
...per il 1200.....da quanto ho letto in giro...la cosa migliore è attaccarlo direttamente alla batteria....baypassando ogni tipo di elettronica.....

Galatea
28-02-2010, 14:51
[QUOTE=gebri;4522889 ....oppure non mettere il bloccasterzo altrimenti non carica :confused:, ecc).
Gebri[/QUOTE]

Certo che di stranezze se ne sentono e leggono a non finire :lol::lol:

Mecchia
28-02-2010, 15:10
Certo che di stranezze se ne sentono e leggono a non finire :lol::lol:

Bisogna anche stare su un piede solo e con una mano toccarsi la punta del naso, altrimenti il Can Bus non da il consenso alla ricarica.:lol:
Scherzi a parte, per mia esperienza, io metto la moto in box, la spengo, metto il blocca sterzo inserisco l'antifurto e collego lo spinotto del manutentore.
Problemi 0.

Galatea
28-02-2010, 15:17
...inserisco l'antifurto..
Problemi 0.

A proposito di antifurto, anche a te succede che quando vai a riprendere la moto lo puoi disinserire solamente inserendo la chiave di accensione, in quanto con il telecomando non si disinserisce ?

Mecchia
28-02-2010, 15:20
Si e' normale, dopo circa 1/2 ora si disinserisce in automatico il telecomando.:)

Galatea
28-02-2010, 15:25
Si e' normale, dopo circa 1/2 ora si disinserisce in automatico il telecomando.:)

La funzione inserimento automatico , allo spegnimento della moto, potrebbe cambiare questa procedura , che tu sappia ?

Mecchia
28-02-2010, 15:41
Leggendo il libretto di istruzioni non sono riuscito a capirlo.

Dovresti provare

Galatea
28-02-2010, 16:03
OK OK , ci proverò e ti farò sapere ;)

MauroSkinko
28-02-2010, 17:04
ciao a tutti! qualcuno di voi cambia periodicamente la batteria o la tiene finche non mostra segni di cedimento??