Entra

Visualizza la versione completa : Carrello moto appendice o rimorchio?

Roberto Fiorentino
20-01-2010, 09:40
Vorrei comprare un carrello per portare una moto da trial dunque non necessito di binario adatto alla moto ma anche un sorta di cassone dove far salire la moto in questione.

Posso comprare un carrello e inquadrarlo come appendice per un risparmio assicurativo ecc.?

E' chiaro che ci voglio però trasportare la moto da trial.

zerbio61
20-01-2010, 09:43
dipende dalla lunghezza del carrello e dal peso che traini, direi comunque di si. chi vende i carrelli comunque ti dara' la risposta piu' precisa. controlla quanto puo' trainare la macchina e' importante

chuckbird
20-01-2010, 09:45
Se n'è parlato in un altro thread.
Il carrello moto è considerato un TATS, quindi è un rimorchio.

CAVALLOGANZO
20-01-2010, 11:08
ti conviene comprare un carrello portamerci rimorchio come ho fatto io. Nel portamerci ci puoi mettere tutto, moto compresa, nel portamoto solo la moto, appunto, nient'altro. Il carrello appendice lo puoi usare solo con la tua macchina, il rimorchio con qualsiasi, metti caso e succedera' che hai bisogno di attaccarlo ad un altro mezzo. Inoltre come spesa di assicurazione non spendi quasi niente, tipo 20 euro l'anno massimo.

valter 58
20-01-2010, 11:14
Per trasportare la moto ci vuole un carrello con il libretto di circolazione e con la dicitura TATS,quindi rimorchio e non appendice, avendo la sua targhetta da rimorchio piu quella della macchina con sfondo giallo,devi pagare il bollo e fare il collaudo ogni 2 anni,per l'assicurazione non c'è bisogno che fai la polizza al carrello finche rimane agganciato alla macchina è coperto dalla polizza dell'auto .Quando sei in giro non lo staccare mai altrimenti non hai copertura assicurativa,l'importante è segnalarlo all'assicurazione e sul libretto.Questo è quello che mi ricordo avendo smesso di fare le gare 3 anni fa,accertati che nel frattempo non sia cambiato qualcosa.

Roberto Fiorentino
20-01-2010, 12:51
Dunque comunque immatricolare il carrello come rimorchio pagare bollo ma con copertura assicurativa della macchina, magari prendere un carrello non specifico per moto ma portamerci e caricarlo anche della moto.

Zeuss
20-01-2010, 13:15
Per trasportare la moto ci vuole un carrello con il libretto di circolazione e con la dicitura TATS,quindi rimorchio e non appendice, avendo la sua targhetta da rimorchio piu quella della macchina con sfondo giallo,devi pagare il bollo e fare il collaudo ogni 2 anni,per l'assicurazione non c'è bisogno che fai la polizza al carrello finche rimane agganciato alla macchina è coperto dalla polizza dell'auto .Quando sei in giro non lo staccare mai altrimenti non hai copertura assicurativa,l'importante è segnalarlo all'assicurazione e sul libretto.Questo è quello che mi ricordo avendo smesso di fare le gare 3 anni fa,accertati che nel frattempo non sia cambiato qualcosa.

E' giusto quello che dice Valter, non è cambiato nulla.
Io avendo il gancio traino all'auto mi faccio prestare il carrello moto (rimorchio) che ha la sua targa e con l'assicurazione dell'auto (comunicata alla mia assicurazione), copro anche il carrello, quando è attaccato all'auto, altrimenti staccato il carrello, resta scoperto!!

nicola66
20-01-2010, 13:53
Per trasportare la moto ci vuole un carrello con il libretto di circolazione e con la dicitura TATS,quindi rimorchio e non appendice, avendo la sua targhetta da rimorchio piu quella della macchina con sfondo giallo,devi pagare il bollo e fare il collaudo ogni 2 anni
sbagliato, il collaudo per i rimorchi fino a 3500kg immatricolati dal 1999 o revisionati l'ultima volta nel 1999 è stato sospeso dal 2003.

per l'assicurazione non c'è bisogno che fai la polizza al carrello finche rimane agganciato alla macchina è coperto dalla polizza dell'auto .
se in polizza è compresa anche la copertura del traino, cosa che non tute le compagnie includono d'ufficio

Muttley
20-01-2010, 14:01
In Francia SOLO PER LE MOTO DA TRIAL ho visto dei carrelli appendice veramente piccoli. Ti consiglio di guardare in internet su siti francesi.

ebigatti
20-01-2010, 14:17
In Francia SOLO PER LE MOTO DA TRIAL ho visto dei carrelli appendice veramente piccoli. Ti consiglio di guardare in internet su siti francesi.

Scusa muttley ma se lo fanno in francia non credo che sia automaticamente valido in italia!!oppure c'è qualche proprietà transitiva che rende legale in italia quello che fanno i francesi?

Roberto Fiorentino
20-01-2010, 14:26
Infatti io ho trovato dei portamoto (praticamente un binario perpendicolare all'asse della auto) in america in inghilterra che si montano sul gancio di traio tipo quelli che in italia vediamo dietro i camper; ma che in italia non sono omologati.

nicola66
20-01-2010, 15:27
Infatti io ho trovato dei portamoto (praticamente un binario perpendicolare all'asse della auto) in america in inghilterra che si montano sul gancio di traio tipo quelli che in italia vediamo dietro i camper; ma che in italia non sono omologati.

sul non sono omologati bisogna fare una precisazione perchè per non esserlo bisogna che ci sia una normativa che determini le caratteristiche di quegli accessori. In mancanza di questa vale il 164 del CDS per quanto riguarda i carichi sporgenti, cioè posteriormente in senso longitudinale non oltre i 3/10 della lunghezza dell'auto, e trasversalmente max 30cm dalle luci di posizione ant. o post (cioè si misura da quelle + esterne). Il carico sporgente va segnalato con la relativa pannellatura o ripetendo su di esso la fanaleria e la targa.

http://img.auctiva.com/imgdata/1/0/7/5/3/4/6/webimg/270282618_o.jpg

chuckbird
20-01-2010, 15:42
Se ci carichi un GS su quel portamoto l'auto si impenna :lol::lol::lol:

Roberto Fiorentino
20-01-2010, 17:02
In italia mi ha detto un'officina che monta ganci di traino che si può caricare un massimo di 70 kg. su detto gancio dunque la moto deve pesarne non più di 60 kg. (impossibile)

nicola66
20-01-2010, 17:14
In italia mi ha detto un'officina che monta ganci di traino che si può caricare un massimo di 70 kg. su detto gancio dunque la moto deve pesarne non più di 60 kg. (impossibile)

è vero, sul gancio max possono gravare 70kg, infatti il carrello di solito è bilanciato sull'asse, la prova è che se afferri il timone lo alzi con un braccio. Questo riferito al gancio.
La pedana della foto forse utilizza la struttura dell'auto predisposta per il gancio ma utilizzando un altro sistema, magari sui 2 punti di fissagio del paraurti sui longheroni. Ipotizzo.

PINO55_PE
20-01-2010, 18:21
Il carrello moto è a tutti gli effetti un rimorchio, l'assicurazione auto copre il gangio traino, il carrello ha bisogno di una sua polizza si se è attaccato, sia se staccato, e paga anche il bollo.
Lo so perchè sono possessore di carrello.

PINO55_PE
20-01-2010, 18:24
NB Sul carrello porta moto, puoi caricare solo la moto, non sono ammessi altri carichi in genere.

nicola66
20-01-2010, 18:54
Il carrello moto è a tutti gli effetti un rimorchio, l'assicurazione auto copre il gangio traino, il carrello ha bisogno di una sua polizza si se è attaccato, sia se staccato, e paga anche il bollo.
Lo so perchè sono possessore di carrello.

la copertura assicurativa sul rimorchio (RISCHIO STATICO) è obbligatoria solo se è sganciato e parcheggiato su area pubblica. Non esiste una ass. del gancio di traino, esiste l'estensione RCA al traino infatti sul tagliando c'è scritto autovettura+rimorchio. Son 15 anni che ho il carrello. Il bollo da quando i rimorchi fino a 3500kg sono stati cancellati dal PRA, cioè dal 2003, ho smesso di pagarlo. Adesso è tassa di circolazione non + di possesso. Come il 50ino.

cidi
20-01-2010, 18:59
by the way...

cds art.158 comma 3:
"Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione."

(thanks to chuckbird for the note)

pennanera
20-01-2010, 19:09
Adesso è tassa di circolazione non + di possesso.

quindi devo portare al seguito la ricevuta del pagamento???

PINO55_PE
20-01-2010, 19:10
la copertura assicurativa sul rimorchio (RISCHIO STATICO) è obbligatoria solo se è sganciato e parcheggiato su area pubblica. Non esiste una ass. del gancio di traino, esiste l'estensione RCA al traino infatti sul tagliando c'è scritto autovettura+rimorchio. Son 15 anni che ho il carrello. Il bollo da quando i rimorchi fino a 3500kg sono stati cancellati dal PRA, cioè dal 2003, ho smesso di pagarlo. Adesso è tassa di circolazione non + di possesso. Come il 50ino.

Come la giri la giri, io pago un tot in pù sulla RCA dell'auto da quando ho installato il gancio, pago una pollizza a parte per il carrelllo, e pago una tassa all'ACI per il carrello;)
NB il carrello ha la sua targa bianca, e la targa ripetitrice gialla, portata max 600 KG

nicola66
20-01-2010, 19:12
by the way...

cds art.158 comma 3:
"Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione."

(thanks to chuckbird for the note)

si ma per area pubblica s'intende anche zone private soggette al pubblico passaggio. E' vero che è improbabile che un rimorchio si metta in movimento da solo, ma può capitare di manovrarlo a mano e magari parte giù per una discesa.

nicola66
20-01-2010, 19:27
quindi devo portare al seguito la ricevuta del pagamento???

a norma di legge si. In pratica non te lo chiederanno mai.

http://www.gommonauti.it/ptopic5360.html

nicola66
20-01-2010, 19:58
Come la giri la giri, io pago un tot in pù sulla RCA dell'auto da quando ho installato il gancio, pago una pollizza a parte per il carrelllo, e pago una tassa all'ACI per il carrello;)
NB il carrello ha la sua targa bianca, e la targa ripetitrice gialla, portata max 600 KG

tu paghi la maggiorazione sul premio perchè poi effettui realmente un traino, ma la sola presenza del gancio non comporta automaticamente l'integrazione della copertura assicurativa. Se non ci attacchi nulla potresti anche non pagare la differenza. Cmq sono rimaste poche le compagnie che chiedono l'integrazione.

Michele B.
27-12-2011, 21:59
ho appena preso un carrello della ellebi,questo;

http://issuu.com/ellebi/docs/c32-moto-e-quad-a-corsie

fatto l'estensione della poliza auto con un sovraprezzo del 5% e aggiunto anche quella a rischio statico, che serve se malauguratamente il carrello si sgancia in viaggio.....per 54,00 dormo trancuillo....poi sono andato su una agenzia di pratiche auto e sorpresa...il rimorchio T.A.T.S. portamoto non paga il bollo...nel dubbio ho telefonato aun'altra agenzia e stessa risposta

quindi:

SI: estensione polizza auto quando il carrello è aganciato
SI: assicurazione rischio statico, per il carrello sganciato e se si sgancia durante un viaggio
NO: bollo

m-dis
28-12-2011, 16:45
sono + di 15 anni che pago il bollo sul carrello TATS ed a gennaio dovrò rinnovarlo ... quindi mi hanno sempre preso x il culo rilasciandomi comunque il relativo tagliando e fregandosi i soldi ?!?!?!

IlMaglio
28-12-2011, 17:44
Nenachio pago il bollo per il carrello. Ricordo confusamente di questioni interpretative ... regionali.

Rafagas
28-12-2011, 19:56
sono + di 15 anni che pago il bollo sul carrello TATS ed a gennaio dovrò rinnovarlo ... quindi mi hanno sempre preso x il culo rilasciandomi comunque il relativo tagliando e fregandosi i soldi ?!?!?!

Idem :( d'ora in poi non lo pagherò più ??!! :mad:

ivi
28-12-2011, 20:26
Io da anni carico la moto sull'auto, tolgo solo due dei sedili posteriori e la blocco come nella foto. Non è il massimo, ma per 7-8 trasporti all'anno va bene. Non so se sono in regola al 100%, ma in 15 anni che trasporto così non ho mai avuto contestazioni.

http://img593.imageshack.us/img593/5999/zfmxpeugeotcopia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/zfmxpeugeotcopia.jpg/)

BAYERISCHE
28-12-2011, 20:46
io ho un carrello pedretti
750 kg di portata
pago l'estensione del traino sulla RC circa 30 euro
e nn ho l'assicurazione per quando lo sgancio
nn pago bollo o altro..
nn faccio il collaudo..
in pratica sono un anarchico

m-dis
28-12-2011, 21:18
Xò non capisco come fanno a rilasciarmi un REGOLARE contrassegno x un bollo che NON ESISTE ???

CISAIOLO
28-12-2011, 21:24
Ho anch'io il carrello nel libretto c'e' scritto per uso trasporto moto e cose non pago ne bollo ne assicurazione (del carrello) solo quella del traino sulla macchina.

Rafagas
30-12-2011, 18:18
io le ricevute le ho; magari provo a chiedere il rimborso!

harry potter
31-12-2011, 00:40
Per trasportare la moto ci vuole un carrello con il libretto di circolazione e con la dicitura TATS

se specifico per moto\auto (alias quelli con le cave) tats o quel che è ok

ma se uno compra un pianale concordo con cavalloganzo , omologazione trasporto merci e non tats perchè ti ritrovi con una limitazione alla possibilità di carico della merce.

c'è chi dice che se non è tats non puoi portare una moto , è una pura cazzata
basta dire al fenomeno che ti ferma di fare la multa ai camion della honda-suzuki e company che trasportano moto su rimorchi merci :lol:

Profeta
31-12-2011, 11:15
Che sappia io non esiste un carrello appendice su cui si possa caricare una moto.

Io ho un TATS, pago il bollo, l' assicurazione statica e l' estensione per l' auto.

La palla del carrello sono i limiti di velocità e soprattutto le multe che raddoppiano...
prendere oltre 300 euri di multa per essere andati a 61 km/h nel bel mezzo del nulla fa' girare parecchio le balle.

Un furgoncino e' da prendere seriamente in considerazione.

Papà Pig
31-12-2011, 11:48
Io dal 2001 ho un carrello per il gommone, e pagavo solo l'estensione dell'RCA della macchina (pochi euro).
Niente bollo, niente revisione e niente rischio statico (mai sganciato su area pubblica).

Quando ho cambiato l'auto non ho più montato il gancio traino e ho smesso di usarlo perchè mi ero rotto del limite assurdo a 80 e dei tutor.

Anzi, dovrei decidermi a venderlo ma non ho modo x movimentarlo...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Sandrin
31-12-2011, 15:58
Che sappia io non esiste un carrello appendice su cui si possa caricare una moto.

Io ho un TATS, pago il bollo, l' assicurazione statica e l' estensione per l' auto.

La palla del carrello sono i limiti di velocità e soprattutto le multe che raddoppiano...
prendere oltre 300 euri di multa per essere andati a 61 km/h nel bel mezzo del nulla fa' girare parecchio le balle.

Un furgoncino e' da prendere seriamente in considerazione.

Ti credo, se viaggi con un TATS o simili, sei soggetto ai limiti di velocità degli autocarri di peso sup. alle 12ton: 70km/h sulle strade extraurbane; 80 sulle autostrade.....per la felicità dei tutors!

Comunque, QUESTA (http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/il_carrello.html) per me è la migliore soluzione.

Michele B.
03-01-2012, 13:39
è incredibile come i tutors riescano a vedere che sei carrellato....

comunque per chi ha dei dubbi sul bollo del T.A.T.S. è semplice, basta fare un giro di telefonate ad diverse Agenzie pratiche auto .....meglio di cosi!!!

Pfeil
20-09-2023, 17:00
Discussione molto antica, lo vedo, ma l'argomento mi pare resti "spinoso"......
Ci sono aggiornamenti o la situazione dal punto di vista legal-burocratico -assicurativo è sostanzialmente invariata ?

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

bim
20-09-2023, 17:06
L’argomento è semplicissimo, non puoi mettere moto sul carrello appendice.
Ed i Tats ora, da un po’, devono essere revisionati in motorizzazione, e sono sempre soggetti ai limiti di velocità.
Io l’avevo e l’ho fatto revisionare in motorizzazione prima di venderlo.

Pfeil
20-09-2023, 17:11
Mentre in un carrello rimorchio vulgaris (con targa, limiti di velocità ecc ecc ) posso caricare quello che mi pare, moto compresa ?

stac
20-09-2023, 20:06
devono essere revisionati in motorizzazione,
O in appositi centri..., a me è costata 120€, ma almeno non ho perso una mezza giornata lavorativa in motorizzazione.
Un furto, che sommato ai limiti di velocità indecenti a cui si è costretti mi fanno valutare la vendita del rimorchio.

Pfeil
20-09-2023, 22:04
Effettivamente è un bel dilemma.....tra appendice, rimorchio o furgonello cheap c'è da fare millemila valutazioni.
Qualcuno sa se la stessa appendice si può utilizzare con altri mezzi compatibili solo sostituendo la targa del carrello ogni volta ?

ValeChiaru
20-09-2023, 22:16
Io faccio revisioni... Il carrello appendice può essere attaccato ad un'unica auto, e quando questa va a fare la revisione deve recarcisi con il carrello dietro, tant'è che sul libretto della macchina è riportato il carrello appendice.
Il carrello può essere revisionato solo in motorizzazione e/o in un centro privato, ma sempre l'ing. della mctc le fa.
Luci, telaio ben visibile, gomme non vecchie, adesivi della velocità, limite assurdo in autostrada ecc ecc (già detto sopra) quindi per me se fai un uso frequente nelle vicinanze lo consiglio sennò meglio un cesso di furgone.

è incredibile come i tutors riescano a vedere che sei carrellato....

Semplice, il tutor legge in numero degli assi e ti cataloga come camion... Idem per il pedaggio in autostrada.
Anche mio padre è caduto nel tranello direzione Bosnia con il carrello da caccia portacani (veniva da un appendice); son volati bestemmie punti e soldi che ancora gli fa male il fondoschiena.