Visualizza la versione completa : Domanda per chi scatalizza l moto
Prendo spunto da questo post (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4327636&postcount=28) per farvi una domanda: mi spiegate che fastidio vi da il catalizzatore?
E mi spiegate anche come diavolo fate a preferite uno scarico che sostanzialmente equivale a un Euro 0 e quindi rende la vostra moto una cinquantina di volte più inquinante di quando è uscita dalla fabbrica?
Decenni di studi e di normative per ridurre il cancro ai polmoni buttati al cesso per guadagnare qualche Nm e fare più casino, mi sembrate selvaggi che sbavano per le perline colorate. :mad:
c'è chi fuma sigarette e chi leva il catalizzatore.
Io levo il catalizzatore,sia alla macchina che alla moto
chiccof800
17-12-2009, 16:37
io fumo le sigaretta
pacpeter
17-12-2009, 16:44
fumare sigarette non è vietato per legge .
fumare sigarette fa male solo a chi le fuma
scatalizzare un mezzo è fuorilegge
scatalizzare un mezzo è incivile
scatalizzare un mezzo inquina l'aria di tutti
per ottenere cosa? molto poco........... anzi parecchie volte si perde e basta, ma la suggestione fa sembrare il contrario...............
ma l'inciviltà è senza limiti, e alcuni si pavoneggiano pure...................
Il catalizzatore nessuno - sono convinto che, se invece di metterlo nel silenziatore finale, BMW lo avesse inserito nei collettori, tutti lo terrebbero. Però, capisco anche chi non gradisce granché andare in giro con una moto che fa il rumore di un aspirapolvere, e con un boiler che pesa talmente tanto che, solo sostituendolo, la moto smetta di tirare a destra con il gas chiuso.
Non guardare me, io ho l'aftermarket su, ma BMW ufficiale, che il cat lo mantiene. Chi sostiene che il catalizzatore determina una perdita di prestazioni dice stupidaggini, ma francamente anche la sua rimozione, su una moto moderna - e soprattutto una dotata di closed loop come le BMW attuali, non è che la faccia diventare un Euro 0, eh, non esageriamo...
lelottogs
17-12-2009, 16:46
Eh no Chicco. Allora sei su una brutta strada. Colesterolo e fumo non vanno bene insieme. :(
Comunque io cambio il silenziatore non per far venire il cancro alla gente, ma x estetica e perchè no, anche x il sound. E non mi sento in colpa per nessuno. Rottamo circa 200 auto euro 0/1/2 all'anno, mettendo in circolazione euro 4/5 e bifuel. Mi sento a posto con la coscenza.
fumare sigarette fa male solo a chi le fuma
Eh, come no. Il fumo passivo fa un cazzo. Per non parlare di quanto costa alle tasche degli altri trattare cancri ai polmoni, enfisemi, infarti e ictus provocati dal fumo.
quindi anche tutti i possessori di africa twin, che non la rottamano con i suoi bei 0 euri e hanno anche l'ardire di continuare ad usarla in giro, sono degli untori da emarginare.
se parliamo che scatalizzare una moto è lievemente illegale è un conto; ma il discorso sull'inquinamento, proprio a seguito, a proposito di euro 0 e studi fatti, di quando formigoni s'illuminò d'immenso proponendoli per il bando, non regge proprio.
telegraficamente:
1)ho messo su uno scarico completo laser senza kat.
2)la moto va SENSIBILMENTE di piu', e non e' effeto placebo.Come me l'hanno costatato parecchi forumisti
3) ho appena fatto la revisione senza kat e l'esaminatore, da me informato preventivamente mi ha detto che la moto e' risutlata comunque ampissimamente sotto i limiti di legge
4)la mia coscienza e' ampissimamente ripulita dal mio stile di vita, che contempla utilizzo intensivo di mezzi pubblici, evita consumismo inutile e spreco, ed e' costantemente attento a non detrupare il territorio con immondizie o altro.
Di piu', evito di comprare una moto nuova ogni 2 anni con conseguenti inquinamenti per produrla, evito di cambiare olio o altro materiale di consumo quando e' ancora in perfetta efficienza, e potrei andare avanti per un bel po'.
Uno che sta in coda in citta' con una x6 perfettamente catalizzata rispetta certamente molto meno l'ambiente di me che vado in treno e a piedi o in bici .E uso la moto o auto solo fuori citta'.
Ma forse e' una battuta di pesca...
ti quoto, solo che non è "lievemente illegale" ma illegale.
of course, ero sarcastico ;)
Luponero
17-12-2009, 17:02
Se scatalizzi e rimappi la moto vola, boxer compreso!
pacpeter
17-12-2009, 17:05
Eh, come no. Il fumo passivo fa un cazzo.
non si fuma nei locali pubblici. il fumo passivo dovrebbe essere un problema finito. se poi qualcuno lo fà, si rientra nella troppo grande famiglia degli incivili.
il fatto che costino alla società per i danni da tabagismo, non giustifica comunque nessuno ad inquinare di più togliendo il catalizzatore.
in tanti discorsi vedo spesso questa assurdità: se altri fanno una cazzata, allora sono giustificato anche io nel farla.....
se è per il sound, si può benissimo mettere un aftermarket omologato e catalizzato................ ce ne sono di stupendi.
per i possessori di moto vecchie, non si può di certo obbligarli a buttarle no?
vabbè, chiedere di avere senso civico , rispetto per gli altri e per l'ambiente è impossibile......................
lelottogs
17-12-2009, 17:06
Bè, anche il consumo di carne contribuisce all'inquinamento. Basti pensare che gli animali d'allevamento influiscono per oltre il 18% nell'emissione di CO2. Più di quanto se ne produca con il sistema dei trasporti a livello mondiale.
E poi siam quì a rognare per 2 marmitte! Mah...... Ormai l'ingranaggio non si ferma più. Sarei disposto a diventare vegetariano, tanto camperei lo stesso. Ma alla moto non rinuncio. Nemmeno se fosse un'euro 20, inquinante comunque.
io ho montato akra senza cat sulla mia K Adventure :eek: solo per rendere la moto utilizzabile anche quando fa caldo e non certo per aumentare le prestazioni.
mi piacerebbe invece sapere se quando vengono valutate auto e moto dal punto di vista dell'impatto ambientale viene anche considerata la velocita' media che queste hanno nella loro vita.
se per esempio la moto inquina 2 volte l'auto ma la velocita' di media e' tripla di quella della auto io inquina meno in moto che in auto. :confused:
mi sono spiegato?
non ne sono molto sicuro...:confused::confused:
Claudio Piccolo
17-12-2009, 17:10
Se devo scatalizzare di solito prendo uno sciroppo fuidificante.
pacpeter
17-12-2009, 17:13
4)la mia coscienza e' ampissimamente ripulita dal mio stile di vita, che contempla utilizzo intensivo di mezzi pubblici,
lode per l'utilizzo dei mezzi pubblici, ma comunque non è una giustificazione per scatalizzare. e poi perchè cercare una giustificazione per quello che avete fatto? cercate una redenzione?
pensa se tutti facessero come voi. si tornerebbe indietro di 25 anni.......... informatevi su cosa esce dagli scarichi, sui loro effetti, su come sono cambiate le emissioni negli ultimi anni...........
ho appena fatto la revisione senza kat e l'esaminatore, da me informato preventivamente mi ha detto che la moto e' risutlata comunque ampissimamente sotto i limiti di legge
infatti son cretini TUTTI i costruttori che mettono stà cazzata di catalizzatore che non serve ad un tubo...... visto che la tua moto è perfettamente in regola con i limiti di legge........ anzi fai una cosa: scrivi alla bmw e raccontagli il tutto. ti chiederanno sicuramente la tua moto per studiarla a fondo e licenzieranno tutti gli ingegneri che hanno in quanto incompetenti.
se il CO della moto non e' in regola con la revisione, il fumo emesso dalla ciminiera di una sigaretta sta dentro i parametri della revisione.
tanto per correlare le due cose.
vabbè, chiedere di avere senso civico , rispetto per gli altri e per l'ambiente è impossibile......................
penso sia questo il punto di chi inquina: non abbiamo senso civico e rispetto per gli altri ;)
gli animali d'allevamento influiscono per oltre il 18% nell'emissione di CO2
e senza neanche citare il metano (altro gas serra) prodotto dalla digestione dei vegetali e allegramente emesso sotto forma di scoregge!
pacpeter
17-12-2009, 17:24
se non lo capisci da solo, non sarò certo io nè a volere nè a potere convincerti.....
Sempre scatalizate, van da dio dopo, ed il catalizatore sarebbe da cambiare moooolto spesso perche' funzioni!.
quindi inquiniamo tutti allo stesso modo!
tommygun
17-12-2009, 17:29
L'importante è che la mia moto vada meglio, che cazzo me ne frega degli altri?
Deleted user
17-12-2009, 17:31
.....puzzoni !
Pacpeter, senza polemica, non mi riconosco nel pensiero dominante per cui basta eurox per lavarsi la coscienza. Oggi circolano in italia il doppio di auto che negli anni 70, e son catalizzate! vuoi dirmi che l'inquinamento e' calato? col cavolo, e' diminuita l'emissione del singolo veicolo ma aumentata quella del complesso. Oggi ci vuole un 3000 da 2 tonnellate per andare come negli anni 70 si andava con un 1600 da 1 tonnellata o meno, ed era una macchina da famiglia medio borghese. Lo vogliamo capire che nella famosa storia della luna e del dito ci fan guardare il dito e della luna se ne fottono? la mia auto e' un 1600 perche' NON SERVE un 3000! eppure potrei tranquillamente permettermelo! e a diurla tutta non serve una cippa manco una moto 1200, la prossima sara' la meta'!
lelottogs
17-12-2009, 17:34
.....allegramente emesso sotto forma di scoregge!
.....:thumbrig:.....:lol::lol::lol:
La Cina può fare quello che gli pare e Io non posso avere la moto scoreggiona ??
Ps la mia moto ha tutto come il primo giorno
IL_BRUNK
17-12-2009, 17:37
tutte le harley che ho avuto erano dotate di scarichi Drag pipe e quindi completamente libere, la KGT ha la sua bella marmitta originale......
ciò non vuole dire che prima ero un delinquente ed ora non lo sono più!
semplicemente credo che alcune moto stiano bene con un determinato sound, harley in primis.....
pacpeter
17-12-2009, 17:38
.....allegramente emesso sotto forma di scoregge!
infatti non capisco perchè non lo imbottiglino..............
Oggi circolano in italia il doppio di auto che negli anni 70, e son catalizzate!
pensa se non lo fossero..........
Quoto tutti.
Il libero arbitrio è tale che uno decida da se cosa fare, basta che non venga a piangere qui dentro quando gli contestano l'infrazione.
.....
quoto in tutto!! quello che manca e' senso civico e senso critico...
non si fuma nei locali pubblici.
In Italia. E nemmeno dappertutto, visto che di locali con "appendice" fumatori ce n'è tanti. E, lo dico da ex fumatore che si accorge di certe cose solo da quando ha smesso, mi piacerebbe molto che tutti provassero a sedersi a cena, all'aperto, di fianco ad un tavolo in cui due o tre persone fumano, per dirmi che fuori non respiro il suo fumo.
Ma il punto non è questo, né che legittima gente a scatalizzare, inquinare, ecc. ecc. E' che dire che il fumo danneggia solo chi fuma è una fesseria, punto e basta, non fosse altro per l'esempio negativo che si offre a bambini e ragazzini. Non è che voglia crocifiggere nessuno, basta evitare di giudicare gli altri, magari autoassolvendosi dai propri peccati. Perché potrei rovesciare il tuo discorso dicendo che il fatto che qualcuno scatalizzi non autorizza nessuno a rovinare polmoni e costare alla società chiedendo assistenza per danni da tabagismo...
Ciao, Edo
rombodituono
17-12-2009, 17:45
Quindi, giusto per capire: sono + civile se giro con il gs scatalizzato e la mia golf da 130 grammi di CO2 e 15 km/l, o se giro con il mio gs catalizzato e una qualsiasi auto da 300 grammi di CO2 e 8 km/l? Così, giusto per regolarmi per i prossimi acquisti...
Tra l'altro...la mia moto ha 5 anni (quasi 6) e la mia macchina 4 e durerà altri 5 almeno...quanto inquinano quelli che la macchina e la moto le cambiano ogni 2 anni? (avete idea di che impatto ha sull'ambiente la produzione di una macchina?)
La polemica sollevata mi sa molto di lana caprina...
Insomma, tutti autoassolti, non perché il fatto non sussista, ma perché anche tutti gli altri barano, oppure perché ci sono tanti altri tipi di inquinamento molto più pericolosi, oppure perché le leggi antinquinamento sono una cagata, oppure semplicemente chiessenefrega.
Ho dimenticato niente?
Ma allora tutti gli obsoleti son da incarcerare zio kan!
hai ragione Wotan...
er-minio
17-12-2009, 18:00
prendo spunto da questo post per farvi una domanda: Mi spiegate che fastidio vi da il catalizzatore?
NON FA RUMORE CON IL CATALIZZATORE! :lol:
Prendo spunto...
e se nessuno lo ha già scritto io aggiungerei anche la rottura di balle del monta/smonta quando si deve fare la revisione. :confused: :mad:
er-minio
17-12-2009, 18:12
e se nessuno lo ha già scritto io aggiungerei anche la rottura di balle del monta/smonta quando si deve fare la revisione. :confused: :mad:
Un paio di note.
Moto scatalizzata + terminali, con eprom laser, passa tranquillamente i controlli dei gas di scarico.
Moto mia, libretto ritirato per mancanza revisione: la porto a Perugia (m'avevano fermato lí) a fare la revisione e rimonto tutto originale "just in case" visto che con il sequestro avevo paura controllassero la moto vite per vite.
Hanno cercato l'omologazione sul terminale, numeri di telaio, zona catalizzatore manco guardata. In compenso m'hanno rotto le palle e non volevano farmela passare per una crina sul vetro del faro.
er-minio, te sei uno senza senso civico , rispetto per gli altri e per l'ambiente!
aggiungi poi che hai anche la piccola crepa nel faro, da incoscienti!
come minimo evadi anche le tasse&guidi ubriaco:lol::lol::lol:
er-minio
17-12-2009, 18:18
Guidato da ubriaco piú volte in passato. Non ne sono fiero e non si ripeterá piú.
E' per questo che qui a Londra o mezzi pubblici o taxi :lol:
un ex tk
17-12-2009, 18:26
Sapendo di aver fatto una cosa fuori norma, non mi autoassolvo.
Però mi accodo all'Aspes-pensiero per brevità.
1) la moto va sensibilmente meglio
2) ho fatto la revisione lo scorso anno ed era ampiamente entro i limiti. Perchè non lo so, ma ho letto con i miei occhi e ricevuto conferma.
Wotan ho pescato?:lol:
Guidato da ubriaco piú volte in passato. Non ne sono fiero e non si ripeterá piú.
ammetto le mie debolezze: da ubriaco sono spesso guidato, lasciato a me stesso mi perdo.
l'ausiliare della sbronza :lol:
Hai sempre il bicchiere in mano
hai dimenticato di dire: questa è l' italia............
aggiungo che tutto il mondo è paese;)
nestor97
17-12-2009, 18:32
Eh, come no. Il fumo passivo fa un cazzo. Per non parlare di quanto costa alle tasche degli altri trattare cancri ai polmoni, enfisemi, infarti e ictus provocati dal fumo.
sacrosanta verità......:!::!::!:
è che molti non lo capiscono:mad::mad: o NON lo vogliono capire:(:(
flyingyellow65
17-12-2009, 18:42
Evviva le mie motine scatalizzateeeeee!!!! :tongue2::tongue2:
Ma non avevate niente di meglio da fare; cari Claudio e Piero, che aprire questo tread da finti benpensanti??!! :lol::occasion::occasion:
Lunedi', scatalizzo anche la mia macchinina e vi affumico tutti e due alla cena di Natale!!!! :lol::lol:
er-minio
17-12-2009, 18:45
ahem... ecco di chi era la moto che passava il controllo gas! :lol:
Lunedi', scatalizzo anche la mia macchinina e vi affumico tutti e due alla cena di Natale!!!! :lol::lol:
io dopo aver scatalizzato la mia, ho dovuto rimettere il terminale originale: tirava giù i muri :lol::lol::lol: ed era impensabile fare piu lunghi di 50 km :rolleyes:
io non mi autoassolvo. Semplicemente ,e limitandosi al fronte inquinamento , ognuno di noifa qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato nell'ambito del suo stile di vita.
Intendo nella somma di tutte le proprie abitudini, a partire dal tenere acceso luci o riscaldamento o condizionamento, al comprare frutta esotica fuori stagione, all'andare a comprare il giornale a 1 km da casa con la X6.
Bene, se ognuno ha l'umilta' di dire che in tutti questi atti giornalieri almeno qualcuno e' altamente incoerente con la difesa dell'ambiente, io sostengo che il mio non avere kat e' molto meno influente di tantissime buone abitudini che invece ho. Ecco perche' mi autoassolvo, perche' so che sono decisamente virtuoso su molti altri fronti ben piu' influenti sull'ambiente(e sul portafogli, che per fortuna va nella stessa direzione). Certo, se qualcuno vive come Ghandy potra' censurarmi.
Auguro a tutti gli scatalizzati di essere fermati da una pattuglia pignola e vedersi sequestrata -a norma di legge- la moto/auto/motorino/trattore spetazzante.
Buon Natale, Felice anno Nuovo e Viva L'Italia!
Massimo54
17-12-2009, 19:21
Ma non le trovate tamarre queste cose? togliere il CAT, mettere le luci a LED, cambiare le centraline, mi sembra che sia molto "rumeno", lasciare le cose rigorosamente di serie o al limite con accessori omologati dalla casa non vi sembra più normale? Se il GS è nato silenzioso perchè bisogna incasinare lo scarico? per guadagnare cosa? non bastano 100 o più cv? boh!
PATERNATALIS
17-12-2009, 19:37
Non vorrei scassare oltre il dovuto, ma alla sezione obso mi hanno piantato una grana per la riverniciatura della targa allo scopo di farla sembrare originale e qui son tre pagine che si parla di come infrangere la legge? Comunque sembra funzioni...
mototappo
17-12-2009, 20:00
[QUOT .
fumare sigarette fa male solo a chi le fuma
..................[/QUOTE]
Dovresti informarti un po di più .
gilbemonster
17-12-2009, 20:34
non scatalizzero piu la moto quando vedro i comuni prendere iniziative serie coi loro mezzi pubblici.
SONO SCHIFATO DA QUANTO INQUININO AUTOBUS E CAMION CON REVISIONI FARLOCCHE....QUANDO CI SARA IL PUGNO DURO PER QUESTE COSE SI POTRA CAMBIARE QUALCOSA.
ps sapete quanto inquinano note case di moda a scaricare nelle falde rifiuti tossici....sapete che in un comune e stato bypassato l approvigionamento delle acque bianche perche una ditta le aveva inquinate ed e stato fatto pagare ai contribuenti sapete quante cose non sappiamo:(
fumare sigarette fa male solo a chi le fuma
..........questa e' una perla, che per caso fumi???????
ma sì, facciamo che ognuno fa un po' il cazzo che gli pare...
io faccio questo ma non faccio quell'altro...
tanto fra 50 (o 70) anni, non ci sarò più...
ma che me frega?...
L'importante è che la mia moto vada meglio, che cazzo me ne frega degli altri?
direi,piu' che vada meglio,che io creda che vada meglio,e che faccia un casino dell'anima,tanto degli altri...:mad:
panteragialla
17-12-2009, 21:54
Grande Aspes concordo in pieno......ma' purtroppo non tutti vivono il presente
pacpeter
17-12-2009, 22:23
..........questa e' una perla, che per caso fumi???????
se uno fuma NON affumicando gli altri, quindi con un pò di rispetto, non provoca danni da fumo passivo......................
altrimenti fa danno anche ad altri.
ricapitolando:
1- sono assolto se scatalizzo perchè su altri fronti mi comporto virtuosamente
2- altre cose fanno peggio, quindi posso inquinare di più
3- gli autobus inquinano , quindi lo posso fare anche io
4-visto che chi fuma si fa venire il cancro che poi costa alla società, io posso scatalizzare
5- visto che chi fuma, affumica OBBLIGATORIAMENTE anche gli altri, io sono autorizzato a inquinare
6-visto che i comuni, il governo ecc non hanno il pugno di ferro, io posso fare come mi pare
7- visto che anche scatalizzata la moto rientra nei parametri di omologazione, posso scatalizzarla tanto non inquino lo stesso.
8- le case di moda inquinano le acque, quindi io posso farlo.
dimentico qualcosa?
nessuno dice: la legge va rispettata..........
mbè, quello non conta, tanto siamo in itaglia dove le leggi son fatte tutte senza motivo
il cat? una roba inutile, tanto anche senza non inquino. tutti scemi quelli che lo hanno inventato, non serve ad una cippa.
non basta un terminale omologato che è bello e cambia il sound alla moto. ennò se non si scatalizza non basta. e poi vuoi mettere quanto aumentano le prestazioni di un GS? svernicia i K................. quel famoso GS che tutti dicono avere la potenza giusta per l'uso stradale e che i 150 CV della multistrada sono esagerati..................
ma allora, se siete tutti nella ragione, perchè cercate di giustificarvi?
flyingyellow65
17-12-2009, 23:15
A Piero, viva noi scatalizzati!!!!! prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....................
:lol::D:lol::D:lol::D:lol::D:lol::D:lol::D:lol::D
Devilman83
17-12-2009, 23:29
Anche andare in moto inquina ed è inutile. C'è la bicicletta o i dvd.
PATERNATALIS
18-12-2009, 00:05
nessuno dice: la legge va rispettata..........
IO l' ho detto
Bmwgsgio
18-12-2009, 02:09
Sappiamo tutti cosa è giusto o no, non raccontiamoci delle balle.
Almeno a noi stessi, per cominciare. ;)
wgian1956
18-12-2009, 06:53
massi' fate un po' come vi pare....:)
Pacifico
18-12-2009, 07:39
Prendo spunto da questo .... :lol:
Comincia a vendere la moto e comprarti uno scooter elettrico.. con ABS, mi raccomando...
:lol::lol::lol::lol:
Approvo in pieno Pacpeter...e Wotan che ha aperto la discussione...
Chi si ostina a dire che non si sente in colpa a togliere il Cat o che c'è anche altro che inquina o cose del genere...mi fa un pò pena!
Ogniuno di noi deve fare del proprio meglio per stare in una società civile, anche non togliendo il Cat.
Un errore è tale perchè non si coniosce il modo giusto di fare una cosa... :-o
Edo, scusa la mia ignoranza, ma nella R1200R credo che il cat sia nella Y o collettore che dir si voglia...o no ?
Può essere. E' che in diversi altri modelli, tipo la mia K, è nel silenziatore.
Insomma, tutti autoassolti, non perché il fatto non sussista, ma perché anche tutti gli altri barano, oppure perché ci sono tanti altri tipi di inquinamento molto più pericolosi, oppure perché le leggi antinquinamento sono una cagata, oppure semplicemente chiessenefrega.
Ho dimenticato niente?
Solo il solito discorso su pagliuzze e travi.
A meno che chi gira tutto catalizzato lasci l'auto a casa per percorsi inferiori ai 10km a favore della bicicletta, beva solo acqua del rubinetto per evitare di sovvenzionare il trasporto di acqua minerale con i TIR, eviti accuratamente tutti i prodotti alimentari non a chilometri zero, faccia scrupolosamente la raccolta differenziata (anche dell'umido, per la miseria), stia risparmiando per trasferirsi in una casa passiva, ecc. ecc. ecc.
E' così, vero?
Tricheco
18-12-2009, 09:29
a me non me ne frega niente di inquinare
un ex tk
18-12-2009, 09:36
Quale è lo scopo del catalizzatore?
Stare dentro i parametri di inquinamento Euro xx? Credo di sì, non sarà mica per produrre catalizzatori no?
Perchè un GS a cui si toglie il catalizzatore sta dentro i paramentri?
All'interno di parmetri congrui, quale è la differenza tra lo stesso GS scatalizzato e quello di serie?
Legge a parte, guisto per capire se stiamo palrando di aria fritta.
Quale è lo scopo del catalizzatore?
Stare dentro i parametri di inquinamento Euro xx? Credo di sì, non sarà mica per produrre catalizzatori no?
Perchè un GS a cui si toglie il catalizzatore sta dentro i paramentri?
Perché, immagino, al collaudo non vengono misurati i valori di composti azotati (velenosi) risultato delle combustioni di miscele magre che, senza catalizzatore trivalente, passano belli belli per lo scarico.
Cerchiamo di non fare confusione fra il collaudo e i test Euro 3.
[B]Approvo in pieno Pacpeter...e Wotan che ha aperto la discussione...
Chi si ostina a dire che non si sente in colpa a togliere il Cat o che c'è anche altro che inquina o cose del genere...[U]mi fa un pò pena!
mary, tu sei quello che ha ripetutamente detto che cambi olio ogni 5000 km...
aiha...questa è pesante...okkio che Wotan c'ha il cartellino rosso facile!
Problema suo.
Io sono catalizzato, ma visto che credo la vita sia fatta di compromessi, non essendo senza peccato per tanti comportamenti (e chissà quanti altri di cui non mi rendo conto) evito di scagliare la prima pietra, tutto qui.
Ciao, Edo
pacpeter
18-12-2009, 10:43
Problema suo.
Io sono catalizzato, ma visto che credo la vita sia fatta di compromessi, non essendo senza peccato per tanti comportamenti (e chissà quanti altri di cui non mi rendo conto) evito di scagliare la prima pietra, tutto qui.
Ciao, Edo
ancora questo discorso.....................
qui si parla di un comportamento. se vuoi parlare di altri, apri un nuovo post.
quindi si parla solo di scatalizzare o meglio decatalizzare una moto.
giustificarlo per i motivi che ho riassunto sopra lo trovo assurdo.
wotan l'altro giorno ha fatto una scoreggia. quindi ha inquinato. quindi non dovrebbe permettersi di aprire un post come questo (scagliare la prima pietra) , proprio per il fatto che ha avuto un comportamento non corretto.
p.s: dopo wotan l'ho fatta anche io......... meglio che cancello tutto quello che ho detto........ sono un peccatore........
Non voglio parlare di altri comportamenti. Vorrei solo essere confortato nel sapere che chi dà agli altri dell'inquinatore senza scrupoli, dell'untore da cancro ai polmoni e dell'ipocrita che si autogiustifica è assolutamente irreprensibile da questo punto di vista, tutto qui.
Ah, le scoregge liberano metano. Non sono inquinanti.
io sono un ex scatalizzato e un futuro (questione di giorni) scatalizzato.
So che non è una cosa legale e mi assumo il rischio della mia scelta, ma non mi sento affatto un delinquente.
Come non mi sento un delinquente se a volte viaggio a 180 in autostrada.
Sono scelte, decisioni che rientrano nel mio libero arbitrio, finché gestite entro contesti in cui non creano pericoli ad altri (soprattutto il secondo esempio).
Claudio Piccolo
18-12-2009, 11:20
Mah, a me viene d'istinto da pensare che c'è un po' di differenza ( non tanta eh, ma un po' sì) tra NON assumere comportamenti virtuosi tipo raccolta differenziata, andare in bici in città invece che in macchina, chiudere l'acqua quando ci si lava i denti, spegnere le luci quando non servono ecc. per pigrizia, per superficialità, per menefreghismo, e invece manomettere e alterare coscientemente, direi diabolicamete uno strumento perfezionato e studiato appositamente per non inquinare, al fine di renderlo inefficace. Nel primo caso sei un fetente, nel secondo sei un fetente marcio.
Claudio, tu fai una differenziazione morale,di principio, io essendo di estrazione tecnica faccio una differenziazione sugli effetti reali e pratici .Quindi uno che va tutti i giorni al lavoro nella sua bella auto catalizzata a 5 km da casa invece che usare l'autobus fa ben altro danno di me che faccio 7000 km anno su per passi apenninici senza kat. Lui moralmente sara' meglio di me, io per l'ambiente sono molto meglio di lui.
Piccolo dettaglio: grazie al fatto che vado al lavoro in treno e poi a piedi (5-6 km al giorno a piedi tra andare e venire), in famiglia c'e'solo una auto invece che due. E pure la moglie se puo' usa lo sputer (catalizzato...) invece che l'auto. Ecco perche' questi discorsi mi appaiono oltre che oziosi altamente ipocriti.
Pacifico
18-12-2009, 11:38
mary, tu sei quello che ha ripetutamente detto che cambi olio ogni 5000 km...
in due anni.... che vuoi che sia.. :lol::lol:
pacpeter
18-12-2009, 11:47
Non voglio parlare di altri comportamenti. Vorrei solo essere confortato nel sapere che chi dà agli altri dell'inquinatore senza scrupoli, dell'untore da cancro ai polmoni e dell'ipocrita che si autogiustifica è assolutamente irreprensibile da questo punto di vista, tutto qui.
quindi se uno non è un santo, non può criticare comportamenti scorretti?
aspes: ancora! non è un dire : io però inquino meno di quello che............
il concetto è: è sbagliato. punto.
meglio dire: io me ne frego............
il resto è ridicolo
vabbè vi saluto, le guerre con i mulini a vento son perse in partenza
Claudio Piccolo
18-12-2009, 11:50
Ragazzi, siamo tutti imbarcati su un'astronave, le cui risorse sono ad esaurimento, che vaga nelle fredde e oscure immensità degli spazi siderali, facciamo tutti del nostro meglio, come un bravo equipaggio, affinchè il nostro meraviglioso viaggio possa continuare il più a lungo possibile.
Firmato: ClaudioPiero PiccoloAngela.
quindi se uno non è un santo, non può criticare comportamenti scorretti?
Certo che può. Criticare e offendere chi li assume, però, è un po' più azzardato. Per farlo bisogna, come si suol dire dalle mie parti, "sentirsi molto bene", almeno secondo il mio metro di giudizio.
Dire "scatalizzare la moto inquina" è una cosa. Dire "Decenni di studi e di normative per ridurre il cancro ai polmoni buttati al cesso per guadagnare qualche Nm e fare più casino, mi sembrate selvaggi che sbavano per le perline colorate" mi sembra invece più pesantino.
Poi, oh, sarò io, eh...
Pacifico
18-12-2009, 11:58
Wotan, ogni fine mese, puntuale come un orologio... ha le mestruazioni!
Problema suo.Non è un problema mio, è un'illazione di Madagascaar.
I cartellini servono per le violazioni del regolamento, non certo per imporre le proprie opinioni, una differenza che a molti sembra quasi inconcepibile.
Wotan, ogni fine mese, puntuale come un orologio... ha le mestruazioni!Sono in menopausa da un pezzo. ;)
Claudio Piccolo
18-12-2009, 12:11
Eeebbbaaastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho una S senza cat, ho fatto la revisione (alla motorizzazione) e rientra nei parametri di legge...
Inoltre per chi non sapesse il catalizzatore se non entra in temperatura, quindi negli spostamenti cittadini quasi mai, inquina di più di un'auto senza cat che utilizza benzina Rossa.
Per inquinare meno ci vogliono:
meno auto
meno fabbriche
meno riscaldamento
meno combustibili fossili
meno sigarette
Non è un problema mio, è un'illazione di Madagascaar.
I cartellini servono per le violazioni del regolamento, non certo per imporre le proprie opinioni, una differenza che a molti sembra quasi inconcepibile.
Com'è la faccina che rappresenta uno che si toglie il cappello?
Fiammata
18-12-2009, 12:36
So che non è una cosa legale e mi assumo il rischio della mia scelta, ma non mi sento affatto un delinquente.
Come non mi sento un delinquente se a volte viaggio a 180 in autostrada.
Sono scelte, decisioni che rientrano nel mio libero arbitrio, finché gestite entro contesti in cui non creano pericoli ad altri (soprattutto il secondo esempio).
No pulcius, se dalla tua scelta deriva l'aria che tutti respiriamo, e quindi creano proprio pericoli per gli altri.
Poi uno se ne può sbattere, ma la giustificazione che ti dai è errata in partenza ;)
Peace&Love
Ho una S senza cat, ho fatto la revisione (alla motorizzazione) e rientra nei parametri di legge (..)
"rientra nei parametri di legge" semplicemente perchè in fase di revisione non vengono misurati alcuni inquinanti. Per dire, il mio K del 1991 ha valori di co paragonabili a quelli di un mezzo recente. ma non vuol dire che "inquina uguale".
(..) Inoltre per chi non sapesse il catalizzatore se non entra in temperatura, quindi negli spostamenti cittadini quasi mai, inquina di più di un'auto senza cat che utilizza benzina Rossa (..)
Al limite inquina uguale per gli elementi che non vengono abbattuti dal kat ancora "freddo"..
Wotanuccio, qualche warning ai quotatori alla cdc (che, porcaputtana, coincidono in buona parte con gli scatalizzatori giustificazionisti.. ci sarà mica una relazione?!?).. no? :lol:
Ah, anch'io rispetto i 10 punti del bravo ecologista, ma non potendo scatalizzare in quanto già scatalizzato all'origine, mi limito a bruciare ogni tanto un pò di plastica all'aperto, giusto per non sentirmi inferiore.
Finti benpensanti patetici e chiacchieroni che non siete altro!
inrivalmare
18-12-2009, 12:52
paolo b, tu sarai uno dei pochi umani perfetti su questo malsano pianeta..fatti clonare :lol: :lol:
PS si scherza eh :D
C'è un altro problema non toccato.
Scatalizzare la moto rende il mezzo fuori omologa e a norma di legge ne è vietata l'utilizzazione in strade aperte al traffico.
In caso si causi un sinistro e quindi un danno a terzi, l'assicurazione che facesse visionare da un perito attento la motocicletta scatallizzata avrebbe strada assai facile per non risarcire il danno eventualmente cagionato o risarcire il danno e poi rivalersi sull'assicurato.
Di fatto, quindi, girare con un mezzo fuori omologazione (che sia per aver scatalizzato la motocicletta o per avere montato uno scarico non omologato o pneumatici con misure non previste a libretto etc etc) comporta il rischio, tutt'altro che remoto, di non essere coperti dall'assicurazione per la responsabilità civile.
Dire "scatalizzare la moto inquina" è una cosa. Dire "Decenni di studi e di normative per ridurre il cancro ai polmoni buttati al cesso per guadagnare qualche Nm e fare più casino, mi sembrate selvaggi che sbavano per le perline colorate" mi sembra invece più pesantino.E' quel "mi sembrate" che distingue l'osservazione critica dall'eventuale offesa.
Ognuno è senza dubbio libero di fare quello che gli pare e di rischiare le sanzioni previste dalla legge, non c'è dubbio.
Quello che trovo incredibile, e quindi cerco di capirlo, è che parecchia gente trovi perfettamente normale rendere la moto molto più inquinante e rischiare il fermo solo per avere la marmitta rumorosa e il motore più brillante agli alti.
Non stiamo parlando di evasione fiscale, dove il vantaggio che si consegue violando la legge è enorme: parliamo di aumentare di pochi punti percentuali la potenza di moto che già hanno cavalli in eccesso e di avere la marmitta a scorreggetta: non sono cose a livello delle perline?
Pacifico
18-12-2009, 12:53
Iniziamo a riciclare (buttare e distruggere) tutte le moto dal 95 in giù.....
Dopo 10 anni di vita, dovrebbero, per legge, rottamarle.
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 12:57
non ho mai sentito tanta retorica, buonismo e bacchettonaggine in vita mia, un 3d per me inutile..........se tolgo il cat inquino.......ma non fatemi ridere per davvero !!!!
la prossima volta che devo scorreggiare mi metto prima un pezzo di carbone nel c....
paolo b, tu sarai uno dei pochi umani perfetti (..)
Guarda che io la plastica la brucio davvero.. certi falò.. inoltre ho un diesel euro0, che mi diverto a tenere acceso per delle mezz'ore per scaldarlo.. poi lo spengo e non parto.. però ho tutte le lampadine a basso consumo, metto il termostato a 16° gradi in casa, se vado in montagna raccolgo le cartacce.
Insomma, sono un pò schizofrenico, buonista e bacchettone come tanti.. altro che perfetto.. ma il carbone nel culo no!
Wotanuccio, qualche warning ai quotatori alla cdc (che, porcaputtana, coincidono in buona parte con gli scatalizzatori giustificazionisti.. ci sarà mica una relazione?!?).. no? :lol:Sono in Walwal, posso mica mettermi a fare il maestrino qui, soprattutto dopo aver scritto il post #96 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4330558&postcount=96). Buon lavoro. :lol:
Cerco una cordata per rottamare Pacifico, sempre che si trovi un sito dove lo accettino per scaricarlo...:lol:
Potremmo aprire un bel gruppo sociale. "Insieme per rottamare Pacifico". Andrebbe ancora meglio dei gay con l'ABS. :lol:
se tolgo il cat inquino.......ma non fatemi ridere per davvero !!!!Infatti, come tutti sanno, il catalizzatore è un fake clamoroso, con il quale le logge segrete demo-pluto-giudaico-massoniche ci prendono per il culo da anni.
Ah: il carbone non caldo, bollente.
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 13:11
non ti rispondo nemmeno, menomale che a questo mondo c'e' qualcuno che è davvero convinto che le sorti del pianeta derivino da quei bastardi che scatalizzano le moto !!!! facci una bella battaglia sociale!!!
il carbone a questo punto non me lo metto, e inquino ancora di piu' :lol:
ah, ps, le mie moto non sono scatalizzate !!!
gabrimonte
18-12-2009, 13:14
Tutti i bicicletta!!!!!
con l'abs e i faretti touratech!
DAI EH!!!!!!!!!
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 13:27
senza inquini certamente di più e se chiedi alla moto chi ti sta dietro..la tua moto scatalizzata puzza anche di più...cerchiamo almeno di essere onesti ed obbiettivi.
la provocazione......è chiaro che senza si inquina di piu', ma è come se la asl viene a casa mia e mi dice che non posso piu' tenere il cavallo perche' il metano che gli esce dal c... inquina. E non diciamo che sono scuse....scuse de che ??? oggi ho comprato le halls al bar, perchè ho il cimurro, sono prodotte in brasile !!!!!!, ogni mattina qui davanti a dove lavoro passano mille camion ognuno dei quali per metterlo in moto inquina di piu' che una moto scatalizzata in 100k km e mi si viene a dire che se scatalizzo inquino ???? no, mi spiace ma io non ci sto, e non ci sto nemmeno con chi dice che è illegale e quindi è sbagliato. Stikazzi, esiste una coscienza che ci dice cosa è giusto e cosa sbagliato. Passare col rosso è sbagliato anche a ferragosto in citta' la notte alle 4 ??? Oppure andare a 140 è sbagliato fino a che non passa la legge e poi non è piu' sbagliato!!! illegale per me non vuol dire niente in questo caso.
etc etc etc :lol:
facci una bella battaglia sociale!!!Non ci penso nemmeno! Voglio solo capire, l'etichetta del moralista me la affibbi pure chi vuole.
Claudio Piccolo
18-12-2009, 13:33
Basta litigare, cattivi!.......................................... .................Cattivi cattivi cattivi!
(..) Stikazzi, esiste una coscienza che ci dice cosa è giusto e cosa sbagliato(..)
Esatto.. mica pirla il buon vecchio Kant! :!:
Comunque, o di riffa o di raffa, è sempre colpa degli eRRati, c'è poco da fare..
SKat1 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=1319201&postcount=26)
SKat2 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=1347267&postcount=82)
SKat3 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=1353644&postcount=88)
Skat4 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=1395513&postcount=101)
Wotan..., Pacpeter..., siamo in Italia...è una causa persa...
Sì, cambio olio ogni 5.000 km, ma almeno quello viene smaltito e riciclato.
Comunque non fa niente, seguitate pure, oltretutto andate contro la legge!
Io faccio raccolta differenziata ( anche l'umido ) da oltre 20 anni, se può interessare.
un ex tk
18-12-2009, 13:49
Rimonto il collettore originale, fino a Marzo che è umidiccio, dopo quando giro mollto non resisto...:lol:
C'è anche lo scatalizzato part-time! :lol:
Invece di scatalizzare scalate una marcia !!!!!!!!!!
Io non scatalizzo e accendo meno la caldaia .. sono certo che grazie alla seconda cosa forse realizzo di piu' in fatto di ambiente.
Magari bastassero i catalizzatori a far migliorare l'aria.. sarebbe MOLTO semplice. Cambiare e/o adeguare le caldaie e insegnare agli italiani che due gradi meno in casa consentirebbero sia di dormire meglio che di risparmiare soldi e natura SAREBBE MOLTO MEGLIO!
IMHO
Lampx
Lapo
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 14:26
io invece vado a legna, e di sicuro inquino piu' che col gas. Adesso qualcuno verra' anche a dirmi che se ammazzo il mio agnello per mangiarmelo faccio maltrattamento ad animali, lo faro' suicidare:lol:
Sei un idraulico???
Pubblicità progresso
Claudio Piccolo
18-12-2009, 14:27
Che due palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C'è gente punta sul vivo.. son preoccupato...
Claudio Piccolo
18-12-2009, 14:29
Volevo postare dopo Lapo.
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 14:35
C'è gente punta sul vivo.. son preoccupato...
no, lo sai qual'è il fatto, che alla fine ci prendono solo per il culo, tutti quanti, purtroppo.......:(
E' quel "mi sembrate" che distingue l'osservazione critica dall'eventuale offesa.
Hm. Se uno mi dice "mi sembri uno stronzo" non la prendo molto diversamente da "sei uno stronzo", ma tant'è.
Quello che trovo incredibile, e quindi cerco di capirlo, è che parecchia gente trovi perfettamente normale rendere la moto molto più inquinante e rischiare il fermo solo per avere la marmitta rumorosa e il motore più brillante agli alti.
Non stiamo parlando di evasione fiscale, dove il vantaggio che si consegue violando la legge è enorme: parliamo di aumentare di pochi punti percentuali la potenza di moto che già hanno cavalli in eccesso e di avere la marmitta a scorreggetta: non sono cose a livello delle perline?
Mah, quello che per te è un aumentare di pochi punti percentuali, ecc. ecc., per un altro è personalizzare la moto, sentirla diversa da tutte le altre, un po' più sua, un po' più brillante, ecc. ecc. Alla fine stiamo parlando di giocattoli, la soddisfazione che ne deriva è del tutto personale. Ed è variabile almeno quanto i gusti e le scale di valori di ciascuno.
Già il fatto che la moto la si usi molto spesso per girare senza senso - ovvero per il puro gusto di guidare, non come mezzo per raggiungere un luogo - è un reato contro l'ecologia, se uno ci pensa bene. Da qui il mio pensare che si stia facendo un distinguo veramente labile.
Certo, è filosofia. "amore per la sapienza", infatti... ;)
Ciao, Edo
Claudio Piccolo
18-12-2009, 14:52
Bah, la mia l'ho già detta oggi alle 11,20 a pag.4. Mi raccomando, che nessuno si offenda. Le parolacce quà hanno lo stesso valore delle scoregge! Solo un po' di colore, o meglio profumo, per chiarire il contesto.
Alla fine stiamo parlando di giocattoli, la soddisfazione che ne deriva è del tutto personale. Ed è variabile almeno quanto i gusti e le scale di valori di ciascuno.E' appunto la scala dei valori dominante, la cosa che non riesco a capire.
So bene di essere io l'alieno qui in mezzo, ma è interessante il fatto che questo non accade più appena varco le Alpi. E mi chiedo dove sta la differenza.
eppure la domanda di wotan è semplice.
ciononostante, come altri hanno già osservato, molti di quelli che tolgono il catalizzatore lo giustificano in vari modi.
Bene, ora vado a rapinare una banca...
però, tranquilli, poi pago le tasse...
Claudio Piccolo
18-12-2009, 15:00
Se poi sei un ecologista e dopo scatalizzi,quella è la sindrome schizoide della doppia personalità. Và curata.
Comunque mi voglio ripetere, se io devo scatalizzare prendo uno sciroppo fluidificante.
ma è interessante il fatto che questo non accade più appena varco le Alpi. E mi chiedo dove sta la differenza.
guarda, ti sbagli, alla grande.
oltre le alpi, francia, germania e inghilterra sono esattamente come noi: molti appassionati di moto e di macchine girano senza catalizzatore, a 18 anni come a 60.
molti di quelli che tolgono il catalizzatore lo giustificano in vari modi.
e cosa devo giustificare?
il fatto di inquinare,mentre guido la moto, piu di te?
io scusate,ma non mi sento in colpa.
Gallonero
18-12-2009, 15:12
vivi e lascia vivere questo è il mio motto quindi io cambio lo scarico e se lo vuoi cambiare anche tu per me è lo stesso...
i rifiuti buttati per le strade non inquinano??? Vedi Napoli o Palermo??
le discariche non inquinano??.. parliamone....
Milano che fino a pochi anni fa non aveva un depuratore..e scaricava i rifiuti liquidi nel PO..... parliamone...
la lista si allungherebbe parecchio......
la morale è che c'è ne per tutti quindi personalmente bisogna evitare di fare i moralisti e guardare ai veri problemi ambientali.....
Al 1° raduno dei Rimasti:
"Aho!!! Ma checciai, sembra un trattore! Te 'sto dietro solo pe' sentire er rumore!!!"
Sono soddisfazioni.
P.S. Arriveremo al punto di dire che non dobbiamo usare la moto per girare a zonzo perchè inquiniamo...
E gli enduristi? Ne vogliamo parlare? Perchè si arrampicano in mulattiere quando c'è l'autostrada o il treno? :lol: :lol: :lol:
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 15:19
poi diciamo anche che scatalizzare ha senso dipendentemente da che moto si tratti. Scatalizzare una lt non è come scatalizzare un 1098 !!!:arrow:
"Paolone"
18-12-2009, 15:34
TH-READ lo ritengo personalmente interessante in se, meglio dire curioso. Ma se si vuole allargare il discorso sull'inquinamento, è veramente proprio un'inezia rispetto ad altri fattori /comportamenti che creano inquinamento. Quindi se mai dovessi scatalizzare una moto non mi sentirei colpevole nell'aver mandato alle ortiche anni di riceca per combattere il cancro.
Insomma non i sembra che questa operazione possa avere un impatto così forte sull'ambiente. Piuttosto mi sforzo per avere altri comportamenti dalle rese sicuramente più tangibili.
PATERNATALIS
18-12-2009, 15:39
Inquinamento o no , scatalizzare e' illegale e quindi proibito . Se uno lo fa compie un cavolaccio di azione illegale. E quindi e' un delinquente. In ottima compagnia certo, ma e' uno che delle leggi se ne frega. Se lo facessimo tutti ( di non rispettare le leggi, o meglio di rispettare solo quelle che ci piacciono) andremmo a ramengo in breve tempo. E direi che siamo in un' ottima posizione per andarci.
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 15:51
vorrei vederti se proibissero per legge di fare ALL'AMORE se cambieresti idea :lol:
menomale in italia unn'è proibito fassi le seghe come in certi paesi arabi, sai che stragi !!!
PATERNATALIS
18-12-2009, 15:55
Non diciamo ca@@ate per favore. Chi fa le leggi certo non brilla per intelligenza e gli esempi li abbiamo davanti ogni giorno. Ma e ' inutile trovare scuse. Si tratta di un comportamento illecito e sanzionato. Punto e basta.
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 16:00
e con cio' ???
E vai di allegati... cvd, caro Wotan..
e con cio' ???
se ti fermano, e verrai a dirlo nel forum i vari moralizzatori ti potranno indicare con dito, ridererti addosso e dirti "te l'avevo detto io, pirla!" ;):lol:
resta il fatto che non mi sento in colpa per tutto l'inquinamente che ora produco senza catalizzatore
CAVALLOGANZO
18-12-2009, 16:08
si, questo lo sappiamo, io infatti giro catalizzato con tutte le mie motorette, ma sta di fatto che non perchè illegale non lo faccio, non lo faccio perchè penso che non mi convenga, ma per esempio infrango i limiti di velocita' senza problemi se non ci sono velox......mammina cosa mai avro' detto !!! ma faciteme o'piacereeeee
PATERNATALIS
18-12-2009, 16:21
"infrango i limiti di velocita' senza problemi se non ci sono velox"
Aver bisogno di punizioni e' la differenza tra la civilta' e il casino.
Se vogliamo discutere del fatto che il cat sia una idiozia, che serve a chi produce le sonde lambda piu' che ai polmoni , che i limiti di veolcita' li mettono per fare cassa e tutto il resto ci sono.
Ma le leggi non si rispettano a convenienza, si rispettano e basta. E se non piacciono si modificano in parlamento. Sempre se li' non hanno altro da fare.
ma questo è un forum di gente perfetta? tutti che fanno la raccolta differenziata, tutti rispettano tutti i limiti, tutti che non fanno nulla che contravvenga una qualsiasi legge anche se solo della morale.
io signori, vi faccio i complimenti, vorrei che il mondo fosse davvero così
ma questo è un forum di gente perfetta? (..)
Ma manco per il caiser.. però è pieno pieno di moralizzatori finti perbenisti moralisti buonisti e isti vari.
D'altronde è notorio che solo i perfetti posso -eventualmente- moraleggiare. Ma siccome nessuno è perfetto..
http://www.quellidellelica.com/vbforum/announcement.php?f=15&a=16
punto 3...
PATERNATALIS
18-12-2009, 16:56
Mi pare che non si sia capita una sega. Per me se uno vuole puo' anche girare a scarico libero. Ma non mi venga a raccontare queste cavolate sul fatto che inquina meno dei camion, che la legge non gli piace, che fa la raccolta differenziata dell' umido, ha i pannelli solari e va a lavorare in bici per cui il bilancio e' positivo e via dicendo. Lo fa se gli piace e sono stracazzi suoi, che non cerchi una giustificazione che non esiste. E se lo beccano gli fanno un mazzo tanto ( mi pare con fermo amministrativo del veicolo ) ma non si deve lamentare. Figurati se faccio il moralizzatore. Ma bisogna avere chiara la prospettiva. Non e' che se fai la raccolta dell' umido puoi girare senza fanali o con gomme di misura diversa dal libretto . Lo puoi fare , ma e' un problema tuo, civile e penale se fai un incidente. Se poi vai in pista , che mi sembra un' ottima soluzione, puoi fare quello che ti pare in tutti i sensi. E se si cerca gente perfetta e' meglio andare da un' altra parte.
E' appunto la scala dei valori dominante, la cosa che non riesco a capire.
So bene di essere io l'alieno qui in mezzo, ma è interessante il fatto che questo non accade più appena varco le Alpi. E mi chiedo dove sta la differenza.
Spero tu stia scherzando. Nel senso: sul rispetto del prossimo sono perfettamente d'accordo. Ma hai presente con che razza di scarichi girano (e omologano) in Francia, Germania, UK, giusto per citare i paesi che conosco per esperienza diretta?
Paolo Grandi
18-12-2009, 17:09
Per tutti quelli che: "alla revisione me l'hanno passata lo stesso".....
Alla revisone controllano i livelli di monossido di carbonio CO. Non gli idrocarburi incombusti HC, non gli ossidi di azoto NOx, non le polveri sottili PM10.
Il catalizzatore serve principalmente a contrastare questi inquinanti (per gli NOx ci stanno ancora lavorando).
Il CO è un gas tossico. Gli altri sono composti ancor più pericolosi (e dichiaratamente cancerogeni, come HC e PM10).
Le malattie respiratorie sono in rapido aumento, i tumori ai polmoni pure; si sta tenendo proprio in questi giorni un importante congresso mondiale sul clima e sui problemi legati all'inquinamento....
Non sono così impreparato da non sapere che scatalizzare (e rimappare) rende più prestazionale una moto, ma penso sia giusto notare anche che un tubo di scarico si trova perfettamente ad altezza di statura di bambino......
Io figli non ne ho. Forse qualcuno di voi sì. Magari l'ha anche portato vicino alla "moto di papà" (che intanto sgasava per fargli sentire il BRUM BRUM...) ;)
Volevo postare dopo Lapo.
:)
Palo.. niente a che vedere.. pero' mi hai fatto ridere a bestia!!
Lapo
Spero tu stia scherzando. Nel senso: sul rispetto del prossimo sono perfettamente d'accordo. Ma hai presente con che razza di scarichi girano (e omologano) in Francia, Germania, UK, giusto per citare i paesi che conosco per esperienza diretta?no, non parlavo degli scarichi, parlavo in generale dell'approccio verso la legge.
io sono senza moto al momento.
sic.
però dopo questo topic me ne prenderei una solo per scatalizzarla e andare a sgasare sotto le finestre di Wotan.
brem! bremm breeemm breemm bembembembem bem!
Pacifico
18-12-2009, 17:43
no, non parlavo degli scarichi, parlavo in generale dell'approccio verso la legge.
Questo rispetto decantato mi fà ridere...
Dovete sapere che il Signorino quà sopra è tutto tranne che ligio al cds.
Non avrà scatalizzato la moto (semplicemente perchè 100 cv sono più che sufficenti), ma è forse uno dei più scorretti a guidare in mezzo al traffico... continuando a sgasare al semaforo per intimorire chi gli stà accanto..
E poi, spesso e volentieri, si bea delle velocità raggiunte...
Vi stà prendendo per i fondelli... non è credibile neanche dietro una tastiera..
Ma per favore... smettila!
Pacifico
18-12-2009, 17:44
brem! bremm breeemm breemm bembembembem bem!
250 due tempi? :confused:
la centosessantacinquesima è la più bella di tutte:D
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
Magari l'ha anche portato vicino alla "moto di papà" (che intanto sgasava per fargli sentire il BRUM BRUM...) ;)
e se il figlio l'avessimo portato vicino alla moto o auto di papa' solo 10-15 anni fa? io son cresciuto inalando castrol ricinato e benzina rossa.....mi manca!
e che il padre non sia così matto tanto da portare a vedere il figlioletto una gara di moto, dove tutti girano scatalizzati! oh mio dio!
lo so, si vede,ma da piccolo, dietro alla cagiva 500 di mamola rimanevo a bocca aperta dal breeeeeeeeeem breeeeeeeeeeeeeeem breeeeeeeeeem emesso
Paolo Grandi
18-12-2009, 19:17
....solo 10-15 anni fa? io son cresciuto inalando castrol ricinato e benzina rossa.....mi manca!
Solo 10-15 anni fa (magari 20....) l'Eternit era semplicemente una azienda che produceva amianto e dava da lavorare a decine di persone......
Poi con il tempo si scoprono cose.....che sulle benzine si sono già scoperte ;)
x Lolly: se da domani introducessero, per le gare in moto, l'obbligatorietà del catalizzatore (con scarico aperto) se ne accorgerebbe qualcuno? :cool:
250 due tempi? :confused:A me era parso più un 50, tipo Caballero.
Diversi studi, hanno dimostrato che quando la gente credeche una certa legge sia ragionevolmente giusta e che chi l'ha promulgata veramente voleva il bene comune e non quello di qualche lobby, il sottomettersi alla legge cresce e vice versa.
Come si fa a sottostare a una legge che "soffoca" il proprio mezzo? Veramente crediamo che l'avvento delle benzine "verdi" abbia portato al tanto decantato miglioramento? a me non pare visti i risultati complessivi uno fra tutti l'aumento pauroso del cacro ai polmoni. Si, ho proprio l'impressione che stiamo guardando al dito e non alla luna, quindi IMHO chi scatalizza e' ancora uno che cerca disperatamente di stare fuori dal coro, di non seguire la massa che marcia dietro al pifferaio:)
madagascaaar
18-12-2009, 19:33
Non è un problema mio, è un'illazione di Madagascaar.
I cartellini servono per le violazioni del regolamento, non certo per imporre le proprie opinioni, una differenza che a molti sembra quasi inconcepibile.
Wotan il mio tono voleva essere scherzoso. Ma le mie purtroppo non sono illazioni. Poi se vuoi ti rinfresco la memoria in MP.
Ad ogni modo non era mia intenzione polemizzare (giurin giuretta!!!), volevo solo ribadire il mio parere che, in parte è identico al tuo (mai sostituito uno scarico in vita mia), ma in parte no perchè se potessi mi riempirei il garage di Africa Twin che collezionerei e coccolerei pur sapendole assolutamente EURO 0:mad:
...quindi IMHO chi scatalizza e' ancora uno che cerca disperatamente di stare fuori dal coro, di non seguire la massa che marcia dietro al pifferaio:)
ne hai altre di illuminanti idee per stare fuori dal coro?...
IlMaglio
18-12-2009, 19:41
.. smetto di fumare .. e mi skatalizzo ... :brushtee:
Paolo Grandi
18-12-2009, 19:49
Diversi studi, hanno dimostrato che quando la gente credeche una certa legge sia ragionevolmente giusta e che chi l'ha promulgata veramente voleva il bene comune e non quello di qualche lobby, il sottomettersi alla legge cresce e vice versa......
Giusto.
Aggiungo solo, per dovere di cronaca che:
- il piombo tetraetile è stato messo al bando in quanto composto certamente molto tossico e probabilmente cancerogeno
- per sostituirne l'irrinunciabile azione antidetonante, nelle benzine sono stati aggiunti svariati idrocarburi aromatici ed in primis il benzene, che sono sicuramente cancerogeni
- per contenere/annullare le emissioni inquinanti derivanti dall'impiego di queste nuove benzine "verdi" sono stati utilizzati i catalizzatori
- non esistono catalizzatori in grado di eliminare il piombo
Il tono l'avevo capito (anche se in effetti dalla mia risposta non pare proprio :-o), e la mia sparata non si riferiva a te, ma in generale ad altre persone che hanno scritto sul serio le stesse cose circa il ruolo di un moderatore.
Comunque, siamo perfettamente d'accordo anche sulle euro 0: io vorrei avere un K100RS in garage, e se l'avessi, lo userei senza farmi alcuna remora, perché sarebbe legale farlo.
La normativa Euro serve a diminuire l'inquinamento, e questo obiettivo si ottiene attraverso la progressiva sostituzione dei veicoli più vecchi con altri meno inquinanti, eventualmente sostenuta da incentivi statali. A nessuno è venuto in mente di vietare l'uso di tutto ciò che non è in regola con la Euro 5, perché - giustamente - sarebbe scoppiata la rivoluzione.
Il legislatore scrive le norme tenendo conto delle diverse esigenze, quelle della salute, quelle economiche e quelle tecniche, in modo da attuare il miglior compromesso possibile, in base alle informazioni di cui dispone.
Ora, tutto è perfettibile, ci mancherebbe, e quindi anche le norme europee lo sono. Ma trovo francamente ridicoli i discorsi di quelli, e qui se ne sono visti alcuni, che attuano una propria personale politica antinquinamento, fregandosene di quella che deriva dall'applicazione delle leggi e giustificandola come più efficace.
Normativa antinquinamento e comportamento virtuoso del singolo nella conduzione della propria vita privata sono due cose diverse ed entrambe necessarie. Chi pensa che l'una possa esistere senza l'altra è in errore, ma sbaglia ancora di più chi pensa che un comportamento virtuoso del singolo assolva dall'obbligo di rispettare le leggi.
Giusto.
- il piombo tetraetile è stato messo al bando in quanto composto certamente molto tossico e probabilmente cancerogeno
Non solo, eliminando il piombo tetraetile si sono accorti che veniva a mancare anche la sua funzione di lubrificante, e quindi a ricomplicazioni per nuovi tipi di lubrificanti.
Quindi aumento di costi per gli innumerevoli additivi da aggiungere alle benzine verdi, costi non irrisori per le marmitte catalitiche, che funzionano bene quando funzionano bene, ma sarei curioso di sapere le percentuali di catalitiche che non sono piu' al top dopo un po' e quindi quel poco che avrebbero salvato se lo rimangiano col malfunzionamento dovuto a uso o incuria...
Ma dico io non facevano prima a eliminare la benzina rossa e usare una benzina a basso numero di ottani, si i cavalli diminuivano ma non sono certo i cavalli che oggi mancano....
Morale della favola mentre prima della grande rivoluzione benzine verdi, un 1600 era una macchina piu' che decente, oggi ci vuole un 3000 e passa = quello che non va nella mestola ora va nel manico :(
ne hai altre di illuminanti idee per stare fuori dal coro?...
Per stare fuori dal coro le idee devono venire da te stesso :)
Ho sempre avuto una certa simpatia per il cane sciolto :)
(..) Morale della favola mentre prima della grande rivoluzione benzine verdi, un 1600 era una macchina piu' che decente, oggi ci vuole un 3000 e passa (..)
Io mi chiedo sempre perchè, pur di sostenere le proprie idee "fuori dal coro", si sostengano *****ate terrificanti, smontabili in tre minuti senza nemmeno avere particolari conoscenze tecniche, basta saper leggere due numeri.
Restiamo sulle moto, e restiamo in casa BMW.. basta mettere a confronto una R100GS di 20 anni fa ed una odierna... facciamo pure la 800, così il confronto è ancora più impietoso. 60 cv contro 80, prestazioni superiori, consumi (reali) ridotti quasi di un terzo, emissioni non ne parliamo.
Poi, vuoi scatalizzare per sentirti "fuori dal coro"? Ti piace di più l'odore allo scarico di una vecchia moto a carburatori invece di una iniezione catalizzata? Ok, annusatela pure.. ma almeno i dati, per la miseria..
Pacifico
18-12-2009, 20:50
Cuteo.... noi che veleggiamo... queste chiacchere ci lasciano indifferenti...
Questi sono quelli che vanno con un gommone di 3 metri ed un motore a due tempi per raggiungere la spiaggia accanto a Milano marittima.....
Non perderci neanche tempo..
http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/comunicati/classifica-co2
Ma per favore pensate a cose serie e godetevi la moto ;)
Caro Paolo b ma tutti i kilometri che percorri per divertimento, senza un fine e fondamentalmente inutili se non per il tuo personale piacere, inquinerebbero meno perchè sei catalizzato?
Mi sa che hai sbagliato bersaglio.. la mia il kat non l'ha mai avuto..
facciamo pure la 800, così il confronto è ancora più impietoso. 60 cv contro 80, prestazioni superiori, consumi (reali) ridotti quasi di un terzo, emissioni non ne parliamo.
Bene, allora la mia 1000/7 del 78 aveva 60 cavalli e costava 2.800.000
La tua 800 odierna costa se non erro sui 11.000 euro rapportato in lire 22 milioni vecchie lire.
Bene io a mio tempo abbisognavo di 4 m4nsilita' da bancario per comprare la mia BMW 1000
Quante mensilita' abbisogna un bancario com 12 anni di anzianita' oggi a comprare una 800?
Mi chiedo, il gioco e' valso la candela forse si, ma bisogna vedere per chi !
Rimonto il collettore originale, fino a Marzo che è umidiccio, dopo quando giro mollto non resisto...:lol:
...però, non l'avrei detto...:lol:
harry potter
18-12-2009, 22:12
hai dimenticato di dire: questa è l' italia............
ahahahah è vero siamo incivili..
guidiamo ubriachi, scatalizziamo ecc ecc
xchè i nostri vicini cosa fanno? tutto il mondo è paese ;)
vedo tutti i giorni :
-produrre tonnellate di rifiuti tossicci (ok caricati sui camion di aziende specializzati.. ma mica spariscono nel nulla senza inquinare)
-vedo filtrare nei nostri terreni\acque oli\grassi ecc ecc a tonellate
-quintali di carta e stracci imbevuti di diluente misto merdaria varia (grasso olio poveri di ferro ecc) e questi finiscono nei container della spazzatura normale(differenziata ahahah)
- consumi di metano annuali pari al capoluogo della mia provincia .. e pensa che 3 anni fà era l'equivalente in gasolio pesante :rolleyes:
-un 30 muletti diesel , che i kat non sanno manco cosa sono
e anche loro i suoi bei 2000 litri di gasolio al giorno se li fottono
cosa possiamo fare? niente, queste aziende fanno lavorare 200\300 persone e sono intoccabili (le autorità SANNO, ma stanno zitte)
poi mi trovo queste discussioni, dove si cerca di dare del delinquente a chi skatalizza .. blah almeno stiamo zitti ;)
Ducati 1961
18-12-2009, 23:00
Euro 5 per ridurre l'inquinamento ....:lol::lol:
Per ridurre l'inquinamento a 0 basterebbe girare TUTTI con veicoli ECOLOGICI ( veramente , non dei falsi ecologici ... leggi auto a GPL ) .
G. = GAS
P. = PETROLIO
L. = LIQUEFATTO
= Derivato del PETROLIO e quindi INQUINANTE pero' da noi gode degli incentivi ... MAH . Una volta il gasolio era considerato meno inquinante della benzina , mentre ora viene quasi demonizzato !!!
Da qui si capisce che i legislatori non capiscono una cippa di prevenzione all'inquinamento ( vedi targhe alterne che sono servite solo a inserire i pass a pagamento in certe zone della citta' ... ) .
Anzi forse il legislatore capisce bene gli interessi delle case automobilistiche ...
Eppure..
La domanda iniziale mi pareva semplicissima.. al di là dei muletti euro0, delle scoregge delle mucche, delle caldaie a gasolio del vicino, dei rifiuti tossici in Campania.. che "senso ha" (per chi lo fa) togliere un dispositivo antiinquinamento (che funziona, non sarà la panacea di tutti i mali ma per quell'uso specifico qualcosa fa) da un veicolo che è nato/viene venduto/è stato progettato con quel dispositivo... per "guadagnare" una frazione tutto sommato trascurabile di potenza.. su mezzi che di "potenza" tra l'altro ne hanno già a scatafottere?
wotan...il virtuosismo on line è facile
anche perchè già molto hai letto dalle risposte
vediamoci "on the road"Vediamoci, vediamoci. Scoprirai che sul "virtuosismo online" ti sbagli alla grande.
hai presente la questione guardrail???Non capisco bene che cosa c'entra questo con la normativa antinquinamento...
Comunque, ce l'ho presente, eccome, visto che mi occupo di sicurezza stradale.
Per caso sai dirmi quanti morti decapitati da guardrail ci sono ogni anno in Italia?
Ducati 1961
18-12-2009, 23:47
La nostra Azienda ( Leader mondiale nella produzione di e.valvole per erogatori di benzina , gasolio, Gpl e affini ) , ha dovuto studiare un elastomero particolare perche' gli additivi di certe benzine "verdi" corrodevano persino il miglior Viton in commercio ...
Chissa' come mai i petrolieri non ci dicono MAI che additivi mettono nella verde .
Quando abbiamo questi problemi ci mandano una bella tanichetta di verde e noi facciamo i test immergendo vari elastomeri verificando se si gonfiano o meno ...
etyenne11
19-12-2009, 00:03
Non capisco bene che cosa c'entra questo con la normativa antinquinamento...
Comunque, ce l'ho presente, eccome, visto che mi occupo di sicurezza stradale.
Per caso sai dirmi quanti morti decapitati da guardrail ci sono ogni anno in Italia?
...se un controllo gas di scarico (che senza cat ho fatto anche io presente e senza amicizie "PARTICOLARI")
risulta A NORMA secondo la legge di legislazione vigente antinquinamento...
qual'è il problema?
spiega che sono curioso a cosa fare appello???
ps: wotan sui decapitati non sò..ma sugli amici persi TRANCIATI DEGLI ARTI...si...ne sò qualcosa...TU?
Supermukkard
19-12-2009, 00:35
Se il GS è nato silenzioso...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
prot prot prot
Non credo che la mia moto scatalizzata, con la quale percorro 8/9000 km. all'anno, faccia ammalare qualcuno.
Nè credo che la somma di tutte le moto scatalizzate circolanti in Italia abbia un rilevabile effetto sulle emissioni inquinanti di milioni di veicoli di varia specie che si muovono tutti i giorni nel nostro paese.
Quindi non credo di fare del male a nessuno, se su 5 mezzi in uso nella mia famiglia uno non ha la marmitta catalitica.
E' vero che 5, o più, comportamenti virtuosi non ne eliminano uno scorretto, ma non si può prescindere dagli effetti e non valutare la gravità di ogni comportamento.
Se bevo troppo o se ho una guida imprudente posso uccidere un innocente.
Se fumo frequentemente ad un tavolo di 4 persone o peggio ancora in casa, faccio loro o ai miei figli sicuramente inalare il mio fumo passivo. Ma se il sabato mattina parto dal cortile di casa con la mia motoretta (senza neanche scaldarla perchè si scalda meglio in marcia) non credo di aver fatto del male ai vicini.
Quindi violo una legge pensando di non danneggiare nessuno. Se mi dimostrate, dati alla mano, che la mia motoretta o la somma delle motorette scatalizzzate arrecano effettivi danni all'ambiente, mi ricrederò.
Un altro discorso è quello dell'ubbidienza alle leggi in quanto tali.
E' stato detto che si ubbidisce ad una norma tanto più la si condivide. Ciò è solo in parte vero, perchè l'uomo in realtà non è virtuoso, ma anche i popoli definiti più ubbidienti, lo sono perchè hanno la certezza della pena nel caso di violazione (tanto è vero che quando vengono in Italia tutti si scatenano, e, al contrario, noi italiani quando andiamo all'estero diventiamo, almeno un pò, più rispettosi - ad es. dei limiti di velocità).
Poi ci sono stranezze tipo i paesi del nord europa, notoriamente molto sensibili ed attenti all'ecologia, che sono invece molto più elastici in materia di droga, alcolismo, prostituzione - ma non voglio ampliare troppo il discorso: voglio solo non dire il solito discorso che noi italiani siamo i peggiori, ma osservare che tutti hanno i loro difetti (se non erro al nord europa c'è la più alta percentuale di suicidi ...).
Quindi ci sono norme che non condividiamo e che, senza essere delinquenti, non rispettiamo, almeno fin che non ci "beccano", perchè crediamo di non arrecare nessun danno nè a noi stessi nè agli altri: ad es. in materia di ricambi non omologati (frecce, porta targa, gomme - ovviamente purchè funzionanti) e, per arrivare al quesito iniziale, scarichi decat. convinti che uno scarico decat. ogni 10000 veicoli circolanti non arrechi effettivo danno all'ecosistema ed alla salute, altrimenti bisognerebbe proibire con effetto immediato la circolazione di tutti i veicoli euro 0. Nel contempo rispettiamo, senza che ciò costituisca insanabile contraddizione, le regole ecologiche negli innumerevoli altri obblighi.
:)
pensare che la rossa...era...molto meno inquinante rispetto alla verde
E allora bastava eliminare la rossa e tenere la gialla si perdeva qualche cavallo ma se ne avvantaggiavano tutti ..... eccetto i petrolieri :)
Faccio la raccolta differenziata da molto più di 20 anni, forse da 30...; nel mio palazzo sono l'unico che divide l'umido dal secco resuduo e sto cercando di smaltire l'olio di frittura...
A volte mi sento avvilito perchè nessuno, su 45 condomini, usa i contenitori adatti ma poi mi dico: devo insistere, qualcuno prima o poi potrà seguirmi e, comunque, non voglio essere come gli altri.
Sbagliare per emulare gli altri non mi piace!
Ogniuno di noi deve dare il suo piccolo contributo.
Una goccia da sola può poco, tante gocce insieme fanno una pioggia...:D
Rifletteteci.;)
Scatalizzata moto e auto da divertimento; quest'ultima 9 cv in più sui rulli...Quel poco che inquinerò di più per i pochi km che faccio all'anno con questi 2 mezzi lo recupero ampiamente con l'auto da lavoro: dal 2005, 35-40.000 Km all'anno sempre con auto ibride da oltre 22 Km/lt...:lol::lol::lol:
ma questo è anche paragonabile a tutti quelli che quando si fanno la barba oppure si lavano i denti...lasciano il rubinetto aperto...
hai idea di quanti lt d'acqua se ne vanno per nulla?
...sto attento anche a quelle cose, infatti chiudo ed apro l'acqua all'occorrenza...; certo non penso di essere perfetto.
Vedo che mi hai capito...;)
centaurobm
19-12-2009, 10:53
Se poi sei un ecologista e dopo scatalizzi,quella è la sindrome schizoide della doppia personalità. Và curata.
Comunque mi voglio ripetere, se io devo scatalizzare prendo uno sciroppo fluidificante.
....appestato!.......
.....ci manca solo che inizi a sputare liquido denso.....:lol:
MAD BORSA
19-12-2009, 11:00
fatevi una canna così vi rilassate, è naturale, fumate meno sigarette e più in là del divano non andate ... :arrow:
è incredibile, esistono ancora dei romantici al mondo che pensano che il problema dell' inquinamento siano le moto? poi magari girano col suv ottomila di cilindrata, si lamentano per le targhe alterne e votano a favore della moto gp 2 perchè pensano che 20 moto due tempi della 250 facciano sciogliere le calotte polari !?
l'inquinamento è un concetto che parte da quando vi lavate i denti, dal risparmio di acqua e corrente, da quanto tenete il frigo aperto per cercarvi qualcosa... non è un catalizzatore che in termini percentuali conta meno di zero...
come se la moto uno la usasse 24 su 24 .... per me si è perso un pò il signidficato delle cose...
Questo thread supera di slancio le mie aspettative, vi ringrazio davvero tanto.
Alcuni di voi hanno giustificato lo scatalizzamento con motivazioni veramente fantasiose, originali e interessanti, prego queste persone di accettare i miei più profondi complimenti per la fantasia.
Fantasia che emerge anche nell'attribuirmi caratteristiche e motivazioni che non ho, e nell'eludere l'unica domanda che vi ho rivolto.
Ribadisco, ho solo chiesto: perché scatalizzate la moto, violando la legge e rischiando il fermo e il collaudo della stessa, in cambio di una manciata di cavalli e di decibel? Veramente ritenete che ne valga la pena?
Le accuse di moralizzatore, di inquinatore e di innalzato su un pulpito che non mi potrei permettere, a causa del mio essere un peccatore imperfetto, le rinvio tutte ai mittenti, che evidentemente non hanno capito una cippa della mia domanda e delle mie motivazioni.
Veramente ritenete che ne valga la pena?
ogni volta che apro il gas mi dico : SI
Mi avete convinto, scatalizzo anche il tagliaerba!
Paolo Grandi
19-12-2009, 12:52
......tornando al cat invece
GUARDA CHE LA MOTO SCATALIZZATA NON SEMPRE ESCE DAI VALORI ANTINQUINAMENTO PRESCRITTI DALLA LEGGE...ANZI
e poi in realtà un cat dura 1 anno circa (in km non me lo ricordo)
poi diminuisce la sua efficacia sempre più...
chi è di noi che lo cambia tutti gli anni?
Stefano sei poco informato:
ribadisco che alla revisione controllano solo il CO e non gli altri inquinanti prodotti (e questa è una cazzata legislativa). D'altronde le strumentazioni necessarie di cui ci si dovrebbe dotare non sono banali :(
Un catalizzatore mediamente dura 60/70.000 km. Sicuramente dopo quel chilometraggio quantomeno dimezza la sua efficacia.
Non credo che ci siano tanti motociclisti che facciano quel chilometraggio in un anno ;)
Le accuse di moralizzatore, di inquinatore e di innalzato su un pulpito che non mi potrei permettere, a causa del mio essere un peccatore imperfetto, le rinvio tutte ai mittenti, che evidentemente non hanno capito una cippa della mia domanda e delle mie motivazioni.
Wotan, c'è chi è piu sensibile alle questioni ambientali, e chi meno. Difficile da capire?
C'è chi è sensibile, ma la passione per la moto, per l'elaborazione è tale che chiude un occhio su questa "sensibilità".
Che c'è di male?
Pacifico
19-12-2009, 13:07
.....
mi sembrate selvaggi che sbavano per le perline colorate. :mad:
Il tuo stile si distingue sempre.. su questi argomenti.
Si, la differenza di erogazione e di fluidità, e quindi di piacere di guida, che si ha scatallizzando, è superiore all'eventuale danno atmosferico che potrei provocare con la moto..
Mi sa che hai sbagliato bersaglio.. la mia il kat non l'ha mai avuto..
Risposta evasiva.
Il bersaglio era il senso della domanda, ma ovviamente non conviene rispondere.
italiani brava gente......
PATERNATALIS
19-12-2009, 15:31
Wotan hai perfettamente ragione.
Claudio Piccolo
19-12-2009, 15:36
Dai che siamo quasi a pagina dieci!
Il tuo stile si distingue sempre..Sono oggettivo. Se un antropologo studiasse il vostro rapporto con le marmitte a scorreggetta, sarebbe probabilmente più severo. :lol:
indietro di 25 anni.......... informatevi su cosa esce dagli scarichi,
infatti son cretini TUTTI i costruttori che mettono stà cazzata di catalizzatore che non serve ad un tubo...... .
tornare indietro di 25 anni in certi casi potrebbe non essere il maggiore dei mali, sopratutto se potessimo eliminare certi ambienbtalisti impreparati e indottirnati.
i costruttori non sono dei cretini anzi, sono delle vlpi astute, e trattano troppo spesso i consumatori, come cretini, daccordo con certi policanti che stanno a Bruxelles, la storia di Aspes che passa la revisione senza catalizzatore, non l'unico caso, nemmeno qui dentro al forum, mentre sono molti i casi di persone che si indebitano o spendono i loro risparmi solo perchè convinti da una massiccia propaganda.
io ho scatalizzato, non mi vergongno, e non ho nulla da farmi perdonare.
Pacifico
19-12-2009, 16:09
Sei oggettivo? Togliti il catalizzatore.... che puzzi! :lol::lol::lol:
Risposta evasiva. Il bersaglio era il senso della domanda, ma ovviamente non conviene rispondere.
Giuro che il senso della domanda non l'ho capito.
E' ovvio che fare gli stessi km con un mezzo catalizzato "produce" meno inquinanti che farli con un non-kat.. indipendentemente che quei km siano per lavoro o per svago.
Se invece volevi dirmi che chiunque gira "per divertimento" dovrebbe starsene zitto perchè comunque inquina (più o meno) aggratis.. bhè, quella non è una domanda, ma una affermazione. Libero di farla, ma che sia chiara ;)
MAD BORSA
19-12-2009, 16:56
ce l'ho ce l'ho !!! io io ioooo !!! ho la risposta originaria con esempio !!! ce l' hooo !!! possso ?!?! posso !??!
ho avuto un caccatiemme 690 sm prestigio che ho profondamente modificato e in termini estetici e, più importante, in termini prestazionali/dinamici...
se avete presente, la versione originale ha quei due tuboni di stufa quasi verticali come terminali di scarico... ebbene, sono catalizzati...
più che la sostituzione per trarne vantaggio prestazionale, di fatto non esageratissimo se si lascia la mappa originale ecc, il vantaggio, enorme, si traduceva in termini di peso e di caratteristiche di guida...
solo i terminali pesano 13 kg, sostituito con un monoscarico in titanio full open da 3 kg, mi ha fatto risparmiare ben 10 kg, in una posizione tra l'altro che inficia alla grande la maneggevolezza della moto...
provate ad andare in giro con le valigie laterali piene e poi vuote, ecco, la differenza era quella...
vantaggio enorme, ecco perchè l'ho fatto...
ora ho una r 1100 s ed il catalizzatore, sebbene pesante, è talmente in basso che sicuramente più di tanto non può disturbare nella guida e, di fatto resterà lì...
considerate che quel ktm che ho avuto, è passato da i 150 e qualcosa chili ai 125... quella è stata la vera elaborazione che l'ha resa magica come guida...
ed ho inquinato di meno tra l'altro, poco peso meno consumi, sono un genio!
PATERNATALIS
19-12-2009, 17:00
Il problema non sono gli inquinanti, e' il rispetto della legge. Tanto per fare un esempio ci si distingue dai pecoroni vestendosi di giallo quando tutti lo sono di nero, non facendo i 190 quando ci sono i 130 o, appunto , scatalizzando la moto . In questo secondo caso si infrange la legge. Che si puo' pure fare, per carita', ci sono gli omicidi e gli stupri figuratevi se mi scandalizzo per questa roba. Ma non si dovrebbero cercare giustificazioni. Uno lo fa e sono cavoli suoi.
Un'Africa Twin non può circolare....ok
Una moto scatalizzata....neanche..... ok
Però questo perchè fa comodo a tutti....è ok :confused:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=4873
è una provocazione......o no? ;)
Scusate ma la tentazione di intervenire era troppa...
Sul tema dell'inquinamento si sono spese un sacco di parole. Rimango esterrefatto da:
_Suv prossimi alle 3 tonnellate e che sono euro4-euro5...
_Solo ultimamente, dopo 50 anni di utilizzo aftermarket spuntano gli impianti metano e gpl prodotti dalle case...
_Perché esistono le auto a gasolio? Hanno il solo vantaggio di emettere meno CO2, perché consumano meno ma: emettono particolato (e lo respiro io) e una serie di altre zozzerie che la marmitta catalitica blocca (sui gasolio non può essere usata)
_Se nessuno ha mai letto un libro tecnico...i motori producono un inquinamento (e un rumore) controllato fino a 90 km/h. E in autostrada?
_Quelle belle macchinine che fanno 100 km con 3 litri? Buttate?
_E il sistema multiair che riprende gli spunti della fasatura variabile? Da quanto tempo la usano i motori giapponesi? In Italia la si conosce solo da poco o la si è sviluppata (gioco-forza l'euro 5) solo da poco?
La scatalizzazione non aumenta l'anidride carbonica nell'aria, solo gli inquinanti NOx e CO. La CO2 è prodotta dalle combustioni e quindi dipende dal consumo km/l. Il mio K1200R - euro 4 arriva a fare 10-15 km/l il mio ex-ex-ex Speedfight 100 faceva 35-40 km/l addirittura 2T - euro 1...
Chiudo con questa considerazione: nell'ultimo Quattroruote hanno preso un Mercedes berlina del 1980 a cui hanno trapiantato il bluetech (l'ultimo motore di casa Mercedes). Poi hanno svolto le prove con la berlina attuale di casa Mercedes che monta il bluetech. Risultato? Prestazioni superiori e consumi inferiori con la classe 1980...
MAD BORSA
19-12-2009, 17:38
Però questo perchè fa comodo a tutti....è ok :confused:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=4873
è una provocazione......o no? ;)
cavolo non lo sapevo :rolleyes:... figurarsi, non sono nemmeno mai stato in aeroporto...
PATERNATALIS
19-12-2009, 17:40
Un' africa twin in generale puo ' circolare. In alcune citta' non puo' per effetto di leggi locali , se circola in quei luoghi il conducente commette una semplice contravvenzione amministrativa, stile divieto di sosta. Una moto scatalizzata non e' piu' conforme alla omologazione. Si commette un reato penale e si incorre nel sequestro della moto. Se e' una cazzata ( cosa su cui concordo) ci si rivolge al parlamento nei dovuto modi e si vede di cambiare. Ma fino ad allora se si scatalizza si passano guai sapendo di correrli. Poi ripeto che per me potete andare anche a carbone, non e' certo una questione di salute.
gli aerei non seguono le normative euro ma penso proprio che anche loro progrediscano nel verso di minori consumi ed emissioni.:-o
In questo secondo caso si infrange la legge.
ecco il nodo della questione. L'unica cosa non contestabile. Ma siccome anche il divieto di sosta o l'eccesso di velocita' dove mettono il velox a 30 km/h in aperta campagna e' infrangere la legge, nessuno puo' dire di non infrangerla in determinate occasioni. SI discuteva viceversa dell'impatto ambientale di una simile scelta, che e' il medesimo di voler dolcificare il mare con un cucchiaino di zucchero. Se davvero i mezzi non catalizzati fossero cosi' "mortali" quelli vecchi verrebbero avviati alla rottamazione e basta. Se non si fa, e se nessuno e' mai morto sniffando castrol il sospetto che le leggi eurox siano fatte per solo soddisfare lobby mi viene eccome. A quel punto accetto critiche solo da chi puo' scagliare la prima pietra. SU TUTTI I FRONTI dell'inquinamento.
Se dici che e' questione di rispettare una legge senza discutere delle implicazioni allora e' ovvio che non c'e' autodifesa,ma allora fatemi capire la consecutio:
wotan lancia un quesito/ provocazione
si tenta di rispondere con varie argomentazioni
si replica: non e' legale quindi ogni argomentazione e' priva di significato.
Deduzione finale: era solo una battuta di pesca, oppure ci lasciate argomentare finche' ci pare.
sto cercando di smaltire l'olio di frittura
serio: sapone per i panni.
la procedura e' faticosa e lunga, ma il sapone fatto in casa con l'olio di oliva (anche se gia' usato in cucina) e' veramente fenomenale. e va bene non solo per i panni (per es. e' un ottimo lenitivo per le piaghe da decubito)
(per es. e' un ottimo lenitivo per le piaghe da decubito)
:lol::lol::lol:per quelli che di inverno sospendono l'assicurazione!
anche per i culidighisa sudaticci estivi :lol:
che schifo...:puke:
:lol:
Ma voi, quando andate in giro dietro a un amichetto scatalizzato, o siete fermi al semaforo sulla vostra moto senza cat, non la sentite la puzza di idrocarburi? Io la sento, e mi dà fastidio.
Si commette un reato penale e si incorre nel sequestro della moto.Ne sei proprio sicuro?...
PATERNATALIS
19-12-2009, 19:36
No, ma adesso controllo. Di certo un sacco di casini che ne basta la meta' per fare un po' piu' casino.
Io la sento, e mi dà fastidio.
mangia meno fagioli!:lol::lol::lol::lol:
PATERNATALIS
19-12-2009, 20:25
In effetti la violazione specifica prevede la sanzione, il fermo amministrativo e la visita e prova. Pero' non e' da escludere , e pare sia successo anche se non so se ci credo, che qualche tutore un po' p...zelante addebiti ( o provi di farlo, che comunque e' una rompitura di balle) l' inquinamento ambientale che e' penale. In ogni caso sono scassamenti infiniti, anche solo per la palla di stare a montare e rimontare tutto e andare a fare la revisione. Concordo sul fatto che sia una cosa irrilevante ( diciamo poco rilevante che e' meglio) dal punto di vista ambientale ma sottolineo che e' comunque proibita. E risottolineo il fatto che alla sezione obso mi sono preso ( devo dire giustamente) un cazziatone memorabile per aver detto che si poteva anche riverniciare una targa di 30 anni scarsamente leggibile per farla leggere meglio mentre qui sono dieci pagine che si discute animatamente sul fatto che infrangere clamorosamente una legge sia una forma di distinzione. Vedete un po' voi.
ma alla revisione controllano ancora solo i CO?
no perchè allora è inutile!
mangia meno fagioli!:lol::lol::lol::lol:Battuta fuori luogo, sto parlando sul serio: voi non la sentite la puzza di uno scarico non catalizzato?
Beh...é lo stesso odore che fa la moto cat appena accesa...a me disturba l'olio bruciato dei 2T
Ma in nessun caso ci farei l'areosol...
PATERNATALIS
19-12-2009, 20:54
In effetti fa piu' puzza. Ma questo non significa che faccia piu' male alla salute .
Battuta fuori luogo, sto parlando sul serio: voi non la sentite la puzza di uno scarico non catalizzato?
mi scusi per la battuta.
No, non sento la puzza che tu dici. O meglio, sento la puzza, ma la differenza tra una moto catalizzata ed una scatalizzata non riesco a percepirla.
Per qualche mese ho guidato un cb500 (basso e senza cupolino) e ai semafori, se c'era una supersportiva con scarico sotto-la-sella l'aria era irrespirabile sia con sia senza catalizzatore: al 90% facevo un po di "retromarcia" perchè mi mancava l'aria
paolo chiaraluna
19-12-2009, 20:57
wotan l'altro giorno ha fatto una scoreggia...
ed io che lo pensavo un signore...:(
In effetti fa piu' puzza. Ma questo non significa che faccia piu' male alla salute .Certo, non c'è necessariamente una connessione.
Comunque, la differenza è notevole. Sento anche il divario tra la mia vecchia GT Euro 2 e la KS Euro 3: a freddo, la prima era molto peggio.
ed io che lo pensavo un signore...:(Ignora quel calunniatore, e dentista per giunta. :lol:
Biemmevuo
19-12-2009, 21:56
Ma voi, quando andate in giro dietro a un amichetto scatalizzato, o siete fermi al semaforo sulla vostra moto senza cat, non la sentite la puzza di idrocarburi? Io la sento, e mi dà fastidio.
....anch'io la sento...e sento anche il puzzo allucinante di certe auto storiche "Euro SOTTOZERO" che mi stanno serenamente sui maròni! .....ma sinceramente mi da molto più fastidio il cementificio che ho a pochi km da casa, il quale scarica per aria tonnellate di polveri sottili e nanoparticelle senza che io ne senta l'odore...o che a 10 metri da casa mia trattino le viti con prodotti classificati come Molto Tossici (☠).
Temo che si stia guardando la solita pagliuzza nell'occhio e non si veda la trave nell'altro posto! :confused:
Ah...io il catalizzatore ce l'ho ancora al suo posto...
MAD BORSA
20-12-2009, 02:28
qualsiasi motore, vecchio o moderno, catalizzato o no che sia, se non è in ordine puzza...
o ma che pippe vi fate !? sarà che non abito in città, ma ste pare sinceramente non me le faccio, pur non dimenticando il rispetto doveroso per l'ambiente...
Ducati 1961
20-12-2009, 11:43
A me l'odera di benza che esce dallo scarico della mia moto mi piace ... Diversamente la PUZZA di gasolio delle vecchie diesel con pompa iniezione starata ( quelle che fanno la fumata nera tanto per capire ) , mi fa schifo come l'odore del GPL o METANO che esce dagli scarichi ... Io se non ricordo male la prima fonte di inquinamento e' dovuta alle fabbriche e al riscaldamento delle abitazioni ... Se vogliamo poi colpevolizzare i veicoli a motore riduciamo in Italia del 50% il trasporto di merci su gomma a favore del treno ...
Wotan non fare della demagogia che lo sai pure tu che e' cosi' ...
Oltre tutto il cat inquina MOLTO di piu' di una marmitta normale nei primi Km e costringe i costruttori a fare motori sempre piu' grossi per avere le prestazioni uguali .
Le macchine e le moto di conseguenza si appesantiscono ...
Ducati 1961
01-04-2010, 22:33
Scatalizzati pentitevi !!!! La fine del mondo e' vicina ....:lol::lol::lol:
Ducati 1961
01-04-2010, 22:34
Wotan per caso hai i pannelli solari sul tetto e giri con la Prius ?
Wotan, e' un bravo ragazzo, ma ha le sue idee, lasciatelo stare ! :)
Lui magari non lo sa, ma e' un po', solo un po' calvinista :)
Noi, pro scatalizzati, le fette di salame non le facciamo arrivare agli occhi, ce le mangiamo prima :)
ban per i quotatori alla cdc e si abbassa l'inquinamento.
Germibestia
02-04-2010, 00:24
Un catalizzatore mediamente dura 60/70.000 km. Sicuramente dopo quel chilometraggio quantomeno dimezza la sua efficacia.
Non credo che ci siano tanti motociclisti che facciano quel chilometraggio in un anno ;)
Presumo che questa chicca venga dal mago Otelma.
I catalizzatori se non vengono danneggiati meccanicamente o usando benzina col piombo durano in eterno.
Da noi controlli dei gas di scarico vengono fatti ogni due anni e vi sono in giro tantissimi auto con ben oltre 200mila km e praticamente tutte con i catalizzatori originali. Per passare i controlli i valori misurati devono rispettare i parametri che hanno una tolleranza molto bassa. I kat 3 vie delle moto sono identici.
Se uno vuol eliminare il catalizzatore e infrangere la legge se ne assume la responsabilita` e le conseguenze.
Non vedo la necessita` di arrampicarsi sui vetri per giustificare l'ingiustificabile, con teorie da manuale delle giovani marmotte.
Basta dire: io me ne frego degli altri e faccio quello che mi pare. E poi provate a dirlo davanti ai vostri figli che vi ringrazieranno e faranno i complimenti per il buon esempio di senso civico e rispetto per gli altri.
lamp
Ma cosa vuoi che sia se scatalizzo la MIA moto/auto/furgone!
E' una goccia nel mare dell'inquinamento, i problemi sono ben altri!
Si guardassero le cose serie!
Ma guarda che schifo ai lati della strada, è pieno di cicche...
Una alla volta.
Germibestia:Basta dire: io me ne frego degli altri e faccio quello che mi pare. E poi provate a dirlo davanti ai vostri figli che vi ringrazieranno e faranno i complimenti per il buon esempio di senso civico e rispetto per gli altri.
Ben detto!:D:D:D
zerbio61
02-04-2010, 08:51
il detto tale padre tale figlio non e' nato per caso, magari vedendo cio' che ha fatto il padre, fara' anche peggio !(non e' riferito a nessuno in particolare)del resto di esempi ce ne sono tanti
c'entra poco con la moto, ma l'argomento è quantomeno complementare:
IO ODIO IL DPF sull'auto
quando ho cambiato l'auto avevo l'ufficio in un'altra provincia, la ragazza in un'altra regione e talvolta giravo i clienti. Adesso lavoro nella mia stessa città con l'ufficio a 6Km da casa, ma quest'auto mi piace ed è ottima per i fine settimana e non la cambio. Però... in 6Km non va in temperatura e quindi:
il filtro antiparticolato si intasa prima
fa dei tentativi di pulizia del filtro senza che io me ne accorga, se non per un sensibile aumento del consumo
la media del consumo (e quindi dell'inquinamento) si alza
dopo alcuni tentativi falliti, finalmente una spia mi avvisa che il filtro necessita pulizia
mi è successo anche ieri, prendo la macchina e giro a vuoto per 20-30 minuti (anche di piu' in inverno o con la pioggia... come ieri, per mandare in temperatura) cercando di tenere il motore sopra i 3-4000rpm
riemetto il particolato intrappolato tutto in una volta, solamente piu' fine
è evidente che il dpf in città peggiora l'inquinamento.... se non ci fosse consumerei meno gasolio e non sarei costretto a girare a vuoto per km e km. Fosse per me... lo toglierei all'istante si potesse.
Scusate lo sfogo.
Germibestia
02-04-2010, 10:38
ce l'ho ce l'ho !!! io io ioooo !!! ho la risposta originaria con esempio !!! ce l' hooo !!! possso ?!?! posso !??!
.....
considerate che quel ktm che ho avuto, è passato da i 150 e qualcosa chili ai 125... quella è stata la vera elaborazione che l'ha resa magica come guida...
150 kg meno i 9 risparmiati togliendo tubo e catalizzatore originali fanno 125. Presumo che il Nobel per la matematica 2011 finira` in Italia.
un po' di palestra e bicicletta, 9 kg di panza in meno e il risultato in termini prestazionali sarebbe stato il medesimo senza far ne` fiera ne` inquinamento inutile(:(:(:(:(
ed ho inquinato di meno tra l'altro, poco peso meno consumi, sono un genio!
Si` il genio della lampada...
Il "Vanna Marchi Racing Team" cerca urgentemente piloti e tecnici. Vedo parecchi candidati qui`.
Come on people the World Glass Climbing Contest is coming to town, free candy to all applicants.
MakoShark
02-04-2010, 10:59
Fra un po' , cone le moto elettriche , non ci sara' piu' questo problema ... ci sara' quello di smaltire le batterie esauste...
Perdona la franchezza,ma dove vivi .....in questo mondo ci dobbiamo preoccupare di queste cazzate, sara mica colpa mia se scatalizando la moto ho compromesso l'ecosistema.....non guardare il dito che indica la luna, le responsabilita' sono altre se non le cogli.........altrimenti!!!Secondo te, queste cose le so, ho bisogno di un genio che mi illumini?
Ho solo fatto una domanda: perché scatalizzate la moto? Cos'è, una domanda vietata?
Wotan per caso hai i pannelli solari sul tetto e giri con la Prius ?Ecco un altro devoto adoratore della parola di Cristo: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Peccato che qui non sia in discussione il fatto se uno inquina o no, ma il fatto di rispettare o meno le regole antinquinamento. La mia Smart le rispetta, la mia K le rispetta, la mia casa pure, mentre una moto moderna senza catalizzatore non le rispetta, tutto qui.
Detto francamente (parlo in generale): credo che se mammà vi avesse tirato un ceffone da piccoli e al momento adatto, non sareste diventati così, convinti di poter deformare la realtà a misura dei vostri capricci.
MakoShark
02-04-2010, 11:48
Io, al vecchio MTS 1100 , tolsi il catalizzatore perche' tutti dicevano che migliorava l'erogazione e , sotto i 3000 giri , dopo l'operazione , non vibrava piu' riprendendo fluidamente dai 2200/2300 giri in su mentre col cat era ingestibile al disotto dei 3000.
Quando l'ho cambiata ho cercato una moto col motore, che da originale , rispondesse alle mie esigenze in modo da non dover piu' togliere il cat.
L'ambiente e' un bene di tutti e va' rispettato perche' ne va della qualita' della nostra vita.
Mentre una moto moderna senza catalizzatore non le rispetta, tutto qui.
..e una non moderna ancora meno: al rogo tutte le obso! e al bando l'utilizzo ludico dei mezzi di trasporto, basta gite fuoriporta, si accende il motore solo se strettamente necessario. Bah... cerchiamo di restare ragionevoli....
Manga R80
02-04-2010, 12:03
in italia le regole sono queste: cazzate.
bambini che fanno quel cazzo che gli pare, ignoranti come capre e pronti a giustificarsi in modo imbarazzante.
io però faccio questo, io però faccio quello... cosa c'è, una compensazione dell'inquinamento? cari professori, se state 20 secondi fermi ad un semaforo scatalizzati vi accorgerete della puzza che fate, che equivale agli aromatici che lì in quel momento scaricate in qul posto ed in quel momento. se in quel posto ed in quel momento passa qualcuno, gli fate un danno. Piccolo s'intende, ma glielo fate.
Altrimenti anche fumare non da' fastidio a nessuno, nella media del pollo, peccato che se fumate una sigaretta al giorno stesi nella culla con un neonato, fumate in assoluto poco, ma fate un danno immane.
Però questo buonsenso ce l'avete, il buonsenso del cat no. Perchè non avete educazione civica, e siete comunque portati a fare il cazzo che vi pare come vi pare e quando vi pare per il tornaconto ridicolo del sound e dell'allungo.
Credete che chi ha sviluppato i catalizzatori fosse una migliaiata di scienziati e tecnici idioti che dovevano vendere qualcosa di nuovo per guadagnarsi lo stipendio? Si? fate ridere, va.
Ma non vi chiedo mica di rimettere il cat, vi chiedo solo di ammettere che avete fatto una cosa sbagliata e dannosa, ve ne fregate di tutto e di tutti e preferite continuare così, se no, dimostrate proprio di avere poco senso di responsabilità.
Ducati 1961
02-04-2010, 12:14
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ma perche' in Italia esiste il senso civico ? Secondo te inquina di piu' una qualsiasi moto scatalizzata o tutte le decine di SUV che girano per le nostre strade ? ... Ma fatemi il piacere ...
Ducati 1961
02-04-2010, 12:15
MANGA R80 vai a fare il MORALIZZATORE per le IENE ....:lol::lol::lol:
(..) Ma perche' in Italia esiste il senso civico ? (..)
No, la conferma giusto qui sopra.
"Chemmefrega, c'è sempre qualcuno che fa peggio"
e secondo te va più veloce il treno o è più dolce la cioccolata?
carlo.moto
02-04-2010, 12:21
Credo che come SEMPRE manchino i controlli da parte delle Forze dell' ordine.
Anni fa se ti fermavano quanto meno controllavano se avevi o meno le gomme lisce, oggi ti guardano i documenti e l'assicurazione, trascrivono su un foglio che serve a stabilire, statisticamente quante auto o moto hanno fermato (me lo ha spiegato un CC) e finisce lì. Se facessero dei controlli adeguati co conseguente SEQESTRO dei mezzi non a norma, le cose cambierebbero in 48 ore.
Manga R80
02-04-2010, 12:23
Secondo te inquina di piu' una qualsiasi moto scatalizzata o tutte le decine di SUV che girano per le nostre strade ? ...
rispondi, dai, così ci facciamo due risate:lol::lol::lol::lol:, sai cosa emette un SUV con dpf e catalizzatore? CO2 e vapore d'acqua, un po' di ossidi di azoto.
Sai cosa emette una moto a benzina verde decatalizzata?
non confondere quanto con cosa, chè è molto importante.
Lasciamo stare il riscaldamento globale, cat o non cat non cambia nulla. qui si parla di veleni, e mi sembrava che almeno questo fosse chiaro, per la massa.
Ducati 1961
02-04-2010, 12:24
Qualcuno ha chiesto sopra cosa ne facciamo delle moto storiche pre Euro 0 ? Le mandiamo al macero perche' inquinanti ?
MakoShark
02-04-2010, 12:25
non scatalizzate sporcaccioni !
http://2.bp.blogspot.com/_WSr72yIW9XE/R-PciNHUOEI/AAAAAAAAAAw/OsNYARIx0Go/S660/moralizzatore.jpg
Ducati 1961
02-04-2010, 12:26
A quindi una Porsche Cayenne inquina meno della mia moto ? Ma non diciamo CAZZATE !!
No, le usi per come erano costruite.
Il punto -semplicissimo- è: perchè inquinare di più quando non costa niente non farlo?
Stoner, numeri alla mano le cazzate -tra l'altro- le stai scrivendo tu.
Vai a leggerti i parametri di omologazione Euro per le moto e per le auto e poi ne riparliamo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |