PDA

Visualizza la versione completa : Tagliando scooter FAI-DA-TE

Fancho
13-12-2009, 13:50
Stufo di spendere soldi per i semplici (ma frequenti!) tagliandi al mio Honda 150, ho deciso di fare da me.

Filtro aria: fatto (basta avere un pollice opponibile)
Sostituzione candela: fatto (basta avere anche il secondo pollice opponibile)
Spurgo del tubicino del carter: fatto (basta avere un po' di forza nelle dita o una buona pinza per togliere il tappino)

Cambio olio: qui arrivano i problemi! Non riesco a svitare il bullone sotto il carter destro al fine di far fuoriuscire il vecchio olio. Premetto che:

- ho comprato una chiave a bussola numero 17 (mi confermate che è il numero giusto per l'SH?).

- giro in senso orario per svitare (ovvio, ma meglio ricordarlo!)

- il bullone in questione pare un po' "spanato" su due spigoli dei sei che ha (cosa di cui non posso essere responsabile essendo la prima volta in cui ci metto mano)

Cosa posso fare?? :confused: :confused: :confused:

63roger63
13-12-2009, 13:58
Forse qui otterrai delle risposte:
http://www.hondash.it/44/nasce-il-forum-honda-sh/

...sappiamo così poco dei misteri del GS e chiedi dell'SH della Honda?!? :rolleyes:....:lol:

Lone Land
13-12-2009, 14:02
- giro in senso orario per svitare (ovvio, ma meglio ricordarlo!)

- il bullone in questione pare un po' "spanato" su due spigoli dei sei che ha (cosa di cui non posso essere responsabile essendo la prima volta in cui ci metto mano)

Intanto sappi che in senso orario si avvita ed in senso antiorario si svita... :(

Se il tappo ha testa esagonale e gli spigoli sono un pò rovinati allora devi usare una chiave a bussola. Possibilmente poligonale piuttosto che esagonale, in modo da evitare di far forza proprio sugli spigoli dell'esagono.

Fancho
13-12-2009, 14:09
Intanto sappi che in senso orario si avvita ed in senso antiorario si svita... :(

Em... "in senso orario" l'avevo letto proprio sul forum degli scuteristi. Kazzo, appena lascio QdE nemmeno del verso di svitaggio mi posso fidare???!! :mad:

Lone Land
13-12-2009, 14:14
Em... "in senso orario" l'avevo letto proprio sul forum degli scuteristi. Kazzo, appena lascio QdE nemmeno del verso di svitaggio mi posso fidare???!! :mad:
Il "senso di svitaggio" dei bulloni dovrebbe essere un fatto istintivo...
Quando apri il rubinetto dell'acqua ci ragioni sopra o "automaticamente" giri in senso antiorario...? :cool:

PATERNATALIS
13-12-2009, 14:16
Non e' che un tappo torx? (BMW docet) Puo 'sembrare un esagono incassato un po' messo male. Comunque normalmente si svita in senso ANTIorario. A volte stando sotto in posizione scomoda non viene naturale capire quale sia l' antiorario ; ti puoi aiutare con un cricchetto. Lo metti in posizione SVITA e provi quale e' il senso effettivo sul tuo tappo. Poi vai a mano con una bella chiave fissa.
Comunque mai fidarti degli scooteristi a meno che ... non siano vespisti.
Potrebbe anche essere che sia un filetto sinistro, ma in genere si usano solo in certi casi molto particolari.

Fancho
13-12-2009, 14:24
No no, non è un torx.

Comunque mai fidarti degli scooteristi

Alla fine questa è la sola verità. Le domande si fanno su QdE e lì si ottengono le risposte, anche per gli scuter.
Punto.

"Paolone"
13-12-2009, 14:46
Sempre fatto da me! Usa sempre delle chiavi a bussola poligonali, più facili e con meno rischi di rovinare le teste dei bulloni.

nicola66
13-12-2009, 15:45

Se il tappo ha testa esagonale e gli spigoli sono un pò rovinati allora devi usare una chiave a bussola. Possibilmente poligonale piuttosto che esagonale, in modo da evitare di far forza proprio sugli spigoli dell'esagono.

errore gravissimo. Bocciato.

RedBaron
13-12-2009, 16:23
suggerimento spicciolo: mentre giri la chiave ad occhio (chiusa) e forzi per svitare il tappo, fatti aiutare da un collega che picchia con un martello la chiave verso il motore, in modo che faciliti il contatto con le superfici rovinate del dado e le vibrazioni aiutino l'allentamento.
Se funziona, felice. In ogni caso, il tappo e' da sostituire per evitare futuri accrocchi

Fancho
13-12-2009, 17:00
Stavo riflettendo sul verso corretto per svitare...
Secondo me, ripensandoci, era giusto in senso orario perché non bisogna dimenticare che la vite è montata a gambe all'aria, ossia con la testa in basso, perciò, escludendo che sia di quelle a filetto sinistro (raro!), è in effetti da avvitare e svitare nei versi opposti a quanto faresti se fosse con la testa in alto.
Non so se mi sono spiegato... :-o

Lone Land
13-12-2009, 17:13
Il senso di rotazione va sempre riferito alla vite vista dall'alto.
Capisco cosa intendi dire, ma se parli di senso orario o antiorario è implicito che intendi parlare dell'orologio visto dal lato del vetro e non dal retro... :lol:
Si parla di senso orario o antiorario per avere appunto dei riferimenti assoluti e non relativi, come sarebbe il dire "a sinistra" o "a destra".

Ezio51
13-12-2009, 17:24
Allora anche le lancette dell'orologio girano in senso antiorario se guardate dalla parte del culo dell'orologio! :lol::lol: :mad::mad::lol::lol:

Così pure tutte le viti vite si guardano sempre dalla parte della testa.

Ezio51
13-12-2009, 17:26
Tra poco arriva Guidopiano e vi fa un cazziatone a tutti!

reka
13-12-2009, 17:47
attento quando riuscirai a togliere il tappo che il cavalletto interferirà assai con l'olio uscente ;)

PATERNATALIS
13-12-2009, 17:48
Ripeto a costo di essere noioso: si prende una chiave a cricchetto e la si mette in posizione di svitaggio ( svitamento? ). Cioe' in modo che sia bloccata in senso antiorario. Poi ci si piazza a gambe all' aria , culo in su , testa in giu' o come cavolo e' e si prova sulla vite che effettivamente va svitata. In questo modo si capisce come deve essere girata e si puo' procedere sia con il cricchetto che con chiave a mano. Un altro metodo e' il cacciavite a percussione ma puo' essere un pelo violento sulla lega di alluminio...

nicola66
13-12-2009, 17:50
attento quando riuscirai a togliere il tappo che il cavalletto interferirà assai con l'olio uscente ;)

allora siamo in 2 ad attendere (anche perchè l'SH150 ce l'ho e mi sono fatto un aggeggio per evitare il problema).

Fancho
13-12-2009, 17:57

Vorrei avere questo problema! Significherebbe essere riuscito a svitare quella me##a di vite!!!!

Allora anche le lancette dell'orologio girano in senso antiorario se guardate dalla parte del culo dell'orologio!

Chiaro! "Senso orario/antiorario" non sono cose assolute. Così come la mia destra è la tua sinistra. Spesso ci si confonde, per questo non vado a votare... :lol:

Lone Land
13-12-2009, 18:04
Spesso ci si confonde, per questo non vado a votare... :lol:

forse è meglio... :confused:

lucio1951
13-12-2009, 18:19
Minchia! Da un bullone dell'olio siamo passati a...un voto del ca@@o!

Lone Land
13-12-2009, 18:23
:lol: :lol: :lol:

marcobmw
13-12-2009, 23:25
Stufo di spendere soldi per i semplici (ma frequenti!) tagliandi al mio Honda 150, ho deciso di fare da me.

Non riesco a svitare il bullone sotto il carter destro al fine di far fuoriuscire il vecchio olio.

....andare dal mecca .....

ankorags
13-12-2009, 23:37
Anchio dovrei fare da diverso tempo ì tagliando a quel troiaio dì mi Liberty200... ma mi fa una FATICA :mad:

p.s. gli scooter mi stanno troppo sulle OO... ma se non lo tagliando alla fine rimango a piedi!!!

Tommy
14-12-2009, 00:04
NO NO NO IO NON CI STO'!!!!

Questo era un onesto forum motociclistico e cosa mi tocca vedere?
Un thread sugli sputer?? :sad2: :sad2:

nicola66
14-12-2009, 07:52
NO NO NO IO NON CI STO'!!!!

Questo era un onesto forum motociclistico e cosa mi tocca vedere?
Un thread sugli sputer?? :sad2: :sad2:

vedremo quando tra 6 mesi uscirà il maxiscooter BMW cosa succederà.