PDA

Visualizza la versione completa : sicurezza guidabilitÃ* 1200 gs RIBASSATA

draker
17-11-2009, 15:41
la Wilbers li vende ribassati fino a 80 mm.
Ohlins invece ribassati di solo 12 mm.

Chiamo Ohlins e chiedo se li possono ribassare un pò di più di 12 mm (non certo di 80 mm) diciamo 30/35mm al massimo?
Mi rispondono che la moto diventa inguidabile e loro non ne garantiscono la sicurezza. Al massimo arrivano a 20 mm

A questo punto sono davvero confuso.

Astenersi i suggerimenti del tipo cambia moto, metti i tacchi, ecc. perchè ci ho già pensato anch'io.

alabassa
17-11-2009, 17:48
prova a recuperare qualcosa con le gomme ribassate.....:-o

comunque, effettivamente abbassarla troppo non è che sia una gran bela cosa, non solo da guidare, ma anche da vedere (IMHO)

mukka64
17-11-2009, 17:50
BOh, ribassata BENE dovrebbe essere più sicura :confused:

Zio Marko
17-11-2009, 18:00
immagino che hai già provato a parlare con bmw italia per capire come renderla come la versione ribassata. Che ti hanno detto?

quali particolari sarebbero necessari per renderla ribassata?

io ho provato la gs esposta all'eicma, versione ribassata con sella ribassata e avevo tutta la pianta del piede a terra (sono 1,74 circa di altezza)

draker
17-11-2009, 18:01
Dai, di 3 cm si abbassa anche quando sale uno di 100 kg!
;)

lukone
17-11-2009, 18:02
scusa la tua altezza?certo guidare molto basso con il gs per tanti km è faticoso........molto!!!!in citta magari puo' essere utile un po' stancante poi fai te al cuor non si comanda......................:lol::lol::D

draker
17-11-2009, 18:04
Con un concessionario Bmw avevo parlato mesi fa per sapere il prezzo degli ammorizzatori che montano sulla loro versione ribassata.
Se non ricordo male superavano i mille euro.
Infatti rinunciai a proseguire su quella strada.

draker
17-11-2009, 18:06
Mmh...cosa intendi che è stancante guidare basso?
Non credo che cambi la triangolazione pedane, manubrio e sella, o no? :confused:
sono 1,70 con le scarpe.

draker
17-11-2009, 18:14
Dimenticavo che mi hano detto che con l'ammortizzatore ribassato si arriva subito al finecorsa.
Chissà allora con i Wilbers da - 80 mm!

mukka64
17-11-2009, 18:15
fine corsa se ribassi gli esistenti

cit
17-11-2009, 18:32
sono 1,70 con le scarpe.

e allora qual'è il problema ?

io sono 1,68 (senza scarpe :lol:)
e vado benissimo con la sella standard in posizione bassa.

mukka64
17-11-2009, 18:36

e vado benissimo con la sella standard in posizione bassa

e vado benissimo con la sella standard in posizione bassa quando trovo un marciapiede di 20 cm :lol::lol::lol:

Bandido
17-11-2009, 18:37
Io che sono 169 cm scalzo, non ho toccato l'ammortizzatore, mi sono limitato a mettere la sella bassa e tocco senza problemi.
P.S. R 1200 GS MY 09.

alabassa
17-11-2009, 18:37
ma scusa.... non capisco il mkotivo per cui vuoi abbassare la moto.....

io sono alto:lol:, si fa per dire alto, meno di 1.70 con le scarpe, peso circa 80 kg e giro tranquillamente con l'ADV senza farmi segh@ mentali.

lukone
17-11-2009, 18:41
ma scusa.... non capisco il mkotivo per cui vuoi abbassare la moto.....

io sono alto:lol:, si fa per dire alto, meno di 1.70 con le scarpe, peso circa 80 kg e giro tranquillamente con l'ADV senza farmi segh@ mentali.:D:D:D:blob:

draker
17-11-2009, 18:54
Dai, non è questione di farsi troppe pippe mentali. Quest'estate con borse, bauletto, fidanzata al seguito per raggiungere alcuni agriturismi con strada sterrata ho sudato freddo e imprecato non poco.
Per non parlare delle fermate agli stop che si innestano su altre strade in salita.
Non so se vi rendete conto...basta un attimo per inclinarsi a valle (dove la gamba non arriva) e finire a terra.

quando giro solo, mi accontento delle punte dei piedi a terra, tanto devo solo fare i conti col mio peso, ma in coppia per me è un inferno...

ffrabo
17-11-2009, 19:36
scusa, ma quanto hai indurito la molla dietro?
Io quando avevo la STD con moglie e bagagli toccavo meglio.

umberto58
17-11-2009, 20:20
io sono alto 170 cm. ho provato la moto con la sella standard in posizione ribassata e dovevo stare molto attento a dove fermarmi allora ho messo la sella ribassata ( 3 cm in meno a detta del concessionario ) e ora nn ho prob. certo se mi dovesse capitare di andare su terreni non ben piani un pò di ansie mi verrebbero.

lukone
17-11-2009, 21:01
monta il trio di vario e si abbassa da se!!!!

draker
17-11-2009, 21:53
Con l'uso in coppia e le borse un pò si abbassa, ma non tocco bene.
La sella bassa l'ho presa (quella della Touratech), ma mi fa venire mal di schiena e non mi trovo per niente comodo.

lukone
17-11-2009, 22:18
come ti dicevo prima.....che anno è? prova a montare anche un rise sul munubrio, vedrai che avvicinando il manubrio migliora come confort.

draker
17-11-2009, 22:22
è del 2007. Credo che i risers, alzando il manubrio, lo allontanano ancor di più rendendo più scomoda la guida ai meno alti...o no?

Zio Bit
17-11-2009, 22:23
Io ho fatto ribassare di circa 5/6 cm la sella originale del mio adv da un tappezziere, mi ha fatto un bel lavoro e tocco benissimo anche se sono basso 1,75, se vuoi ti posto il numero di telefono

lukone
17-11-2009, 22:33
no scusa lo avvicina di 5mm a te

alabassa
17-11-2009, 22:55
draker.... guidala più serenamente e non come se stessi vivendo un incubo.

lascia stare tutte ste modifiche del piffero...

Ti sei fatto suggestionare da qualcosa......

Vai tranquillo

lamps ;)

Ciuupa
17-11-2009, 23:26
Andrea mi permetto di dire anche io la mia sulla questione altezza..
Io sn molto + alto di te xchè son ben 171 senza scarpe.. quindi parlo dall'alto della mia altezza.. (ovviamente schero!)
Premesso che ho l'hp2 come sai.. e credo (ma forse mi sbaglio) che sia + alta del gs.
Detto questo ovviamente se sei carico la moto si abbassa ma il peso si alza e quindi anche io cm te quando vedo un semaforo rosso inizio a sudare almeno 500 metri prima facendomi patemi d'animo.
Io x dire ho estremizzato il concetto di abbassare la moto cn un wilbers -80mm quindi + bassa di così nn si può.
Il lavoro è fattibile ma ovviamente modificando le quote si va ad intaccare quella che è la maneggevolezza...
Ovviamente il lavoro nn puoi farlo tu bensì deve farlo uno cn i controcoglions.
In compenso se perdi in maneggevolezza guadagni enormemente in stabilità.. io infatti mi sn reso conto che in uscita dalle curve riesco ad aprire molto prima ed a sentire + confidenza e + feelling con il culo della moto.
Io ho avuto problemi all'inizio in quanto colui che me l'aveva montato aveva sbagliato i settaggi e la moto chiudeva lo sterzo appena la piegavi.. sicurezza quindi pari a zero.
Quindi oltre al problema se fare o non fare la spesa c'è il problema di trovare uno bravo che faccia bene il suo lavoro.
Dai Andre segui il tuo cuore... se diventa un peso usare la moto fallo senza pensarci 2 volte.
Wilbers cmq consigliata... buona qualità e prezzi tuttosommato onesti..

Salutoni Matteo!

umberto58
17-11-2009, 23:59
la moto è un piacere e il gs un immenso piacere ma se si deve soffrire e si vuole andare ugualmente in moto xchè non pensare ad un altro modello di moto meno alto del GS ? :-)

madagascaaar
18-11-2009, 00:51
questo 3ad è strano.

una moto che quand'è carica si abbassa è una moto con l'assetto scomposto.

montare un ammo che abbassi di 8 cm l'assetto della moto significa costringere il cardano a lavorare in una posizione anomala.
E se da ciò dovesse derivarne una rottura la BMW imputerebbe il danno a te.

La stessa domanda del 3ad è stata posta in mia presenza al box ohlins da un visitatore ad un uomo Andreani che gli ha caldamente sconsigliato di effettuare una modifica tanto importante.
Piuttosto lavorare sulla sella abbassandola e stringendola.
Ci sono aziende ed artigiani sellai in grado di realizzare selle ancor più basse (e strette) di quella di BMW

passin
18-11-2009, 01:18
Io sono 175 e con ohlins e sella alta tocco appena appena con le punte, ma che problema è scusate, quando mi fermo l'importante è che tocchi almeno un piede...
Vi fate troppe seghe mentali...

Zeno
18-11-2009, 01:29

e vado benissimo con la sella standard in posizione bassa.

spezzo un'arancia a favore del "piccolo è bello": anche io sono 1,70 e giro con il GS con la sella std in posizione normale (alta) e trovo molto sicuro girare così. Arrivo a toccare di punta con tutti e due i piedi, ma vado meglio con un piede solo. Anche in città si va molto bene (e magari domani mi sdraio ...).
Lanciati e risparmia il "tesoretto" per qualche bel viaggio.
Lamps

alabassa
19-11-2009, 07:22
scusa, ma quanto hai indurito la molla dietro?
Io quando avevo la STD con moglie e bagagli toccavo meglio.

indurito.... dietro, toccavo meglio.... la moglie....;)

buongustaiooooooooooo :lol: :lol: :lol:

chomo
19-11-2009, 10:26
anche secondo me ti fai troppi problemi, con tutto il carico che hai detto (zainetto più borse ecc) ed in salita il mono dietro è talmente schiacciato che sei praticamente a fondo corsa. O vuoi toccare con il ginocchio da fermo?

Frenkie75
25-09-2013, 19:03
che paranoia....

Ieri al tagliando dei 20 k il conce mi dice che la mia gs std my 2010, comprata usa l'anno scorso, è più bassa del normale.

Ma come? Gli dico io....

...aspetta che controlliamo dai dati del telaio: mi dice lui...

Controlla e...niente, sembra che la moto non abbia subito nessuna modifica e che gli amm. sino belli originali e fuinzionanti alla perfezione...ma continua comunque a dirmi che è sicuramente più bassa del normale.

In officina c'era un solo gs della stessa generazione, ma smontato e sul cavalletto centrale.... Mi dice: vedi? la ruota dietro di quel gs è più vicina a terra della tua, ciò significa che la tua moto è più bassa...

Ma scusate, cosa c'entra la luce da terra della ruota dietro quando la moto è sul cavalletto centrale.

In tal caso l'ammortizzatore è in piena estensione, come si fa da questo a dire che una moto è ribassata o meno rispetto a un'altra?

In ogni caso io fino ad oggi mi son trovato bene.

Resta comunque la voglia di sapere cosa ho sotto le chiappe quando vado in moto....che ne pensate?

passin
26-09-2013, 08:16
Fregatene, se la moto va bene e te stai comodo non preoccuparti.

Il Maiale
26-09-2013, 08:28
ribassata di 8 cm, con 13 cm di lavoro nel normale? ahahah un assa inguidabile

Frenkie75
26-09-2013, 09:37
quanto deve essere l'altezza da terra della gs std my 2010: 81-84 cm se non sbaglio vero? ...come si misura?

roby28
29-09-2013, 10:49
Io tengo versione ribassata del 2009, che comprende piu bassi amm., sella cavalletto centrale, cavaletto lat.
Sostituito amm. Con ohlins. Per ribassare ohlins e' bastato mettere dei tamponi.
La moto e' prfetta. Dimenticavo io sono alto 1,66, arrivo bene i a toccare a terra.

paco68
29-09-2013, 11:13
Comunque se volete confrontare le vostre altezze misuratevi l'altezza al cavallo, che è quella che conta...siamo diversi l'uno dall'altro nelle proporzioni gambe/busto :)

Sent from my iPhone using Piccione Viaggiatore