Visualizza la versione completa : gs 1200 montaggio fanale posteriore a led
DAKAR-BAUS
19-10-2009, 21:35
Si puo' installare il fanele del gs 1200 08-09 a led sul mio gs 07?
Se si, quanto costa e cosa si deve sustituire dell'inpianto elettrico?
Grazie.
alabassa
19-10-2009, 21:45
SI lo puoi montare e non cambia niente. devi solo individuare il positivo e collegarlo sul positivo del fanale altrimenti non funziona.
Correggi il post mona...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Devi comprare un adattatore,lo puoi acquistare in qualsiasi concessionaria bmw al costo di 50 - 55 euro,devi tagliare i tre fili del vecchio fanale e collegarli con i tre fili dell'adattatore,nel kit sono comprese le gomme termorestringenti + una striscia di veltro
un ex tk
20-10-2009, 09:19
Devi comprare un adattatore,lo puoi acquistare in qualsiasi concessionaria bmw al costo di 50 - 55 euro,devi tagliare i tre fili del vecchio fanale e collegarli con i tre fili dell'adattatore,nel kit sono comprese le gomme termorestringenti + una striscia di veltro
ecco così può funzionare, con il solo fanale no. Sono uno che lo ha fatto.;)
DAKAR-BAUS
20-10-2009, 10:52
Cavolo, ma alla fine quanto mi costa? 150 euro?
Logistich
20-10-2009, 11:01
la resistenza l' hai contata nei costi?
DAKAR-BAUS
20-10-2009, 11:15
Ho sparato un cifra a muzzo...
Non so' quanto costa il fanale? La resistanza 50-60 euro..
un ex tk
20-10-2009, 11:26
Cavolo, ma alla fine quanto mi costa? 150 euro?
esattamente 150 euro.;)
DAKAR-BAUS
21-10-2009, 11:15
Qualcuno sa' dirmi cosa bisogna smontare per sostituire il fanale?
Ne ho trovato uno usato con spinotto a 99 euro a casa spedito tanto orami non conto piu' i soldi che ho speso nella moto...
Francy71
21-10-2009, 17:12
L'ho montato anch'io. Sta benissimo!
Confermo che ci vuole fanale led + adattatore (che poi sarebbe una resistenza per far avere lo stesso assorbimento di una normale lampadina, altrimenti ti segnalerebbe lampadina bruciata). A me l'ha trovato Jonny2slow4u . Prova a contattarlo
DAKAR-BAUS
22-10-2009, 09:56
La resitenza va' collocata tra fanale e spinotto di collegamento ?
Logistich
22-10-2009, 10:13
Dove preferisci tu , l' importante che quando si chiuda il circuito l' assorbimento totale sia corretto :cool:
ma ricordati che la resistenza fa il suo dovere............si surriscalda da morire!!!!:mad:
occhio a dove la posizioni:cwm21:
Stesso problema, ho il faro a led con il connettore e 3 spezzoni di filo che escono da questo
immagino siano uno la massa (-) e gli altri due (+) uno la posizione e l'altro lo stop
qualcuno sa di che valore deve essere questa resistenza(e) e dove va inserita? (immagino in parallelo con la posizione e/o stop)
ciao
DAKAR-BAUS
22-10-2009, 11:22
Ecco qui la foto del particolare con istruzioni di montaggio originali bmw.
alabassa
22-10-2009, 11:30
per non mangiarvi la testa, al posto della resistenza potete usare una lampadina del wattaggio dell'originale (Solo posizione posteriore non stop) e collegarla in parallelo sulla linea luci posteriori.
la lampadina la nasconderete da qualche parte che non si veda.
Hai dimenticato l'allegato !!! :confused:
per non mangiarvi la testa, al posto della resistenza potete usare una lampadina del wattaggio dell'originale (Solo posizione posteriore non stop) e collegarla in parallelo sulla linea luci posteriori.
Se è sufficiente solo per la posizione (ma perché non serve per lo stop??) allora la resistenza deve poppare circa 5W come la lampadina presumo....
Io ho sfruttato lo spinotto di uscita corrente sotto chiave sito sul lato sx del canotto sterzo, tagliando i fili (rimangono corti ma si riesce bene) e collegandoli ai tre fili staccati dal fanalino originale....lo spinotto risulta essere la femmina della spina a tre del fanalino a led bmw, ovvero è proprio il suo...non ho messo alcuna resistenza, tutto funziona e al quadro nessuna spia segnala anomalie.
Per completare ho acquistato un comunissimo spinotto stagno ed ho collegato il gps all'alimentazione a lato del canotto sterzo...
Pagai il fanalino a led 50 euro e fine spese...
alabassa
22-10-2009, 16:28
Se è sufficiente solo per la posizione (ma perché non serve per lo stop??) allora la resistenza deve poppare circa 5W come la lampadina presumo....
esatto... ma dovresti verificare anche lo stop nel caso desse l'errore.
p.s. non è che hai inertito i fili dello stop con quelli della posizione? verifica perchè il fanale funzionerebbe ugualmente ma la canbus non lo riconoscerebbe.
Io ho sfruttato lo spinotto di uscita corrente sotto chiave sito sul lato sx del canotto sterzo...
aspetta aspetta... mi sfugge qualcosa..perché canotto di sterzo per alimentare il faro posteriore?
Enpesce ce le dai o no queste istruzioni....
DAKAR-BAUS
23-10-2009, 21:05
Sono inbranato con il pc ho la foto ma no sono capace a mandarla tramite link, prima l'avevo allegata ma teneva troppo spazio e mell'anno giustamente eliminata.
Se mi spieghi come fare la inserisco subito oppure te la invio trmite email privata.
Sono inbranato con il pc ho la foto ma no sono capace a mandarla tramite link, prima l'avevo allegata ma teneva troppo spazio e mell'anno giustamente eliminata.
Se mi spieghi come fare la inserisco subito oppure te la invio trmite email privata.
Ti ringrazio per l'email e ti ho risposto, se riesci a scannerizzare le istruzioni e inviarmele, poi penso io alla pubblicazione su sito
Grazie
ciao
DAKAR-BAUS
25-10-2009, 14:14
Spero di mandarti tutto lunedi!
Buona giornata.
Spero di mandarti tutto lunedi!
Buona giornata.
Come promesso pubblico le foto messe gentilmente a disposizione da Enpesce
http://i34.tinypic.com/30tkhnp.jpg
http://i36.tinypic.com/2cdzlw8.jpg
http://i37.tinypic.com/2u89s42.jpg
In definitiva tu hai collegato i 3 fili che escono dal faro a quelli che prima andavano alla lampadina giusto? ma le famose resistenze!?!
DAKAR-BAUS
26-10-2009, 16:09
Il materiale l'ho comprato usato,e le foto me le ha mandate l'ex propietario.
Non ho ancora montato il faro perche' aspetto di farlo appena mi arrivano anche le frecce a led.
Faro 2008 su GS 2006.
Il materiale l'ho comprato usato,e le foto me le ha mandate l'ex propietario.
Non ho ancora montato il faro perche' aspetto di farlo appena mi arrivano anche le frecce a led.
Faro 2008 su GS 2006.
Io ho fatto così
Ciao
4196839
DAKAR-BAUS
18-12-2009, 11:03
Fanale posterore montato, quando giro su on dopo il classico cek della centralina mi compare sul cruscotto la scritta LAMP! nomappena accendo la moto la scritta scompare.
Prima con il faro originale non era mai successo???
che tipo di resistenza hai messo? 82ohm 5w?
DAKAR-BAUS
18-12-2009, 14:33
Non te lo so' dire perche' ho comprato il fanale ed il cavo usato l'ex propietario non mi ha saputo dire che resistenza c'era....
Se vado cosi' cosa puo' succedere mi segnale lapms! Solo quando giro la chiave poi se spegne.
montato faro a led originale bmw per la versione 2007 ( che ha un codice diverso dalla 2008 ) con cavetto adattatore sempre originale , non ho aggiunto nessuna resistenza o collegamenti vari, l unica cosa che al primo tagliando mi ha aggiornato non ricordo cosa, dicendogli che avevo il fanale e le freccie a led. ciao
montato faro a led originale bmw per la versione 2007 ( che ha un codice diverso dalla 2008 ) con cavetto adattatore sempre originale , non ho aggiunto nessuna resistenza o collegamenti vari, l unica cosa che al primo tagliando mi ha aggiornato non ricordo cosa, dicendogli che avevo il fanale e le freccie a led. ciao
Ciao Sonny,
posso chiederti quanto ti é costata in tutto l'operazione?:arrow:
Un salutone.
Boxer
maxrider
21-12-2009, 08:57
Ciao Sonny,
posso chiederti quanto ti é costata in tutto l'operazione?:arrow:
Un salutone.
Boxer
quoto..
anch'io sono molto curioso di sapere il prezzo di tutto, anche in pm, xke anche a me sta venendo la :arrow: del fanalino post a led..
anch'io ho il mod. '07
grazie,
max
DAKAR-BAUS
21-12-2009, 20:39
Ti rispondo io, il fanale a led posteriore originale BMW F800-GS1200 mi sembra costi 160 euro, mentre le 4 frecce a led F800-GS1200 168 euro.
Confermo quello che dice "SONNY66" in bmw devono settarti la centralina perche' i led anno un'assorbimento minore di una lampadina tradizionale.
Un lampeggio!
Ti rispondo io, il fanale a led posteriore originale BMW F800-GS1200 mi sembra costi 160 euro, mentre le 4 frecce a led F800-GS1200 168 euro.
Confermo quello che dice "SONNY66" in bmw devono settarti la centralina perche' i led anno un'assorbimento minore di una lampadina tradizionale.
Un lampeggio!
Cavoli... alla fine andranno via circa 200 Eurozzi.....
Un salutone.
Boxer
Alexetadv
22-12-2009, 16:00
e tutto perchè i led durano di più delle lampadine da 50 cents................
ma ne vale la pena........E IL COSTO?!?!?!?!?!?!:read:
e tutto perchè i led durano di più delle lampadine da 50 cents................
ma ne vale la pena........E IL COSTO?!?!?!?!?!?!:read:
Certo che ne vale la pena, altimenti come fai ad ammazzarle queste maledette scimmia? :arrow:
DAKAR-BAUS
22-12-2009, 17:50
I fanali a led si torvano anche usati, basta avere un po' di pazienza e fare un po' di ricerche nel web.
paoloups
27-12-2010, 19:51
Ciao mi sai dire che resistenza ci vuole..
DAKAR-BAUS
28-12-2010, 10:58
Io non ho messo la resistenza perche' il mio modello era gia' predisposto per i fanali e le frecce a led, pero' per fare una bella cosa bisognerebbe che il concessionario attacchi il cambus BMW systems (pc di officina) per adattare la centralina della moto alla variazioni di consumo energia.
robiledda
30-10-2011, 09:18
Qualcuno ha montato lo stop posteriore a led della Wunderlich?
http://www.wunderlich.de/shopart/8110115-1-2246/Shop/Teilepool/8/LED-Ruecklicht-Clear-R-1200-GSAdv-F-650-GSDak.htm
Si monta senza problemi di Can-Bus?
La mia GS è un 2005.
Grazie in anticipo a chi mi sa dare una risposta
DAKAR-BAUS
08-11-2011, 21:51
Se e' INTELIGENTEMENTE fatto come il Touratech non c'e' bisogno di nessun settaggio del can-bus perche' ha una resistenza interna.
CIAOOOOO
Fatto sulla mia precedente GS 1200 del 2004 e quella del mio amico del 2007, per ovviare alla spia anomalia luci mettere una lampadina come spiegato qui sopra a bassa potenza, se vuoi puoi mettere anche una lampadina da strumenti da camion da 24 volt che si illuminerà pochissimo.
In questo modo simuli la lampadina!
Poi la rivesti di nastro isolante nero e nascondi il tutto sotto la coda. Il gioco è PRONTO! :cool:
robiledda
09-11-2011, 08:00
Bene, grazie dei suggerimenti, ora sto aspettando che arrivi e poi vedrò il da farsi
robiledda
29-11-2011, 19:22
Ecco fatto, approfittando anche della convenzione con QDE, ho acquistato quello della Wund.
Montato senza problemi, salvo che il kit di dadi più lunghi non serve a nulla (forse servirà per altri modelli ma non per il GS 1200).
Fa proprio una bella luce, sulla targa anche troppo...
http://img716.imageshack.us/img716/8428/biancanera021.jpg
DAKAR-BAUS
02-03-2012, 17:23
molto bene!:)
Ma ora ti ci vogliono anche le frecce a led...:arrow::arrow::arrow:
robiledda
02-03-2012, 18:27
Certo, ma quelli costano una fortuna ...
DAKAR-BAUS
02-03-2012, 20:44
quelli Bmw SI,
sul motard ne ho messe 4 molto belle (pagate 25 euro a copia)
+ modifica rele' 15 euro (le frecce a led assordono 1 / 10 rispetto alle lampadine ad incandescenza.
robiledda
03-03-2012, 09:05
E allora che fai?
Getti la :arrow: e nascondi la mano?
Esprimiti: dove, come e quando... e magari una foto ;)
DAKAR-BAUS
03-03-2012, 19:05
le puoi vedere qui :
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=349493
Sul motard a mio parere stanno bene, e costano il giusto.
Se vuoi vado a cercare la scatola cosi' ti dico in mp la marca ecc...
p.s. Io sul gs ho montato le originali BMW....
robiledda
03-03-2012, 21:06
Grazie, mandami i riferimenti per MP, la:arrow: sale
DAKAR-BAUS
05-03-2012, 11:06
MP per te...
CIAOOOOOOOOOO
robiledda
05-03-2012, 13:44
Letto, grazie:!:
DAKAR-BAUS
05-03-2012, 17:39
Vai di:arrow::arrow::arrow:
Ho montato anche io lo stop a led solo con il cavetto e senza resistenza poi il conce ha collegato il pc e come per magia ha fatto spegnere la spia ....
e questi che si trovano se ebay qualcuno li ha gia montati?
http://www.ebay.it/itm/300580031147?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
DAKAR-BAUS
16-03-2012, 16:40
mi sembra un bell'articolo.
Bello ma l'originale mi piace di piu ... i gusti sono gusti
DAKAR-BAUS
19-03-2012, 20:44
l'originale e' l'originale...
leodes80
09-11-2012, 15:58
ma a quanto si trova l'originale BMW per un 2007?
gli aftermarket non mi piacciono e preferisco l'originale, ma in rete non riesco a trovarlo e ho paura di sapere quanto costa in concessionaria!
Qualcuno mi sa aiutare?
DAKAR-BAUS
09-11-2012, 16:04
nuovo 160 euro.
leodes80
09-11-2012, 16:07
caspita!!!! :rolleyes:
è da un po che lo cerco usato ma niente per ora!!!! :mad:
prima probabilmente ho priiorità ad altre :arrow::arrow:, vedi faretti e top case vario con piastra...poi probabilmente faro e frecce!!!
DAKAR-BAUS
11-11-2012, 22:18
fai ben prima sospensioni e faretti ...
Alexetadv
12-11-2012, 08:17
fai ben prima sospensioni e faretti ...
.............ma perchè non cambiare direttamente la moto............. ammortizzatori, fari, faretti, motore compreso................... se deve cambiargli tutta stà roba tanto vale..........
DAKAR-BAUS
12-11-2012, 10:48
I faretti e le sospensioni io le metterei anche su un gs 2013...
Le sospensioni originali...
leodes80
12-11-2012, 11:10
Per i faretti sono in cerca e ha breve spero di risolvere anche se non voglio svenarmi. (se sapete qualcuno che li vende fatemi sapere...li sto cercando ovunque!!!)
Per le sospensioni onestamente mi trovo abbastanza bene! e non sento necessità di cambiarle anche in 2 e nei viaggi la moto va bene e da solo mi piace molto. sollo sterrato ho fatto solo cose legegre e non potrei giudicare, ma per mulattiere e enduro penso serva altro..qualche tempo fa per quelle usavo un 250 2t!!!!
DAKAR-BAUS
12-11-2012, 11:39
Entro qualche giorno ti faccio sapere per i faretti...
leodes80
12-11-2012, 12:27
vai tranquillo. se li vendi mi fai sapere e ci troviamo d'accordo, ci sentiamo in mp.
tornando al faro a led posteriore, il famoso cavo in dotazione comprende anche la famosa resistenza? che volendo uno si può anche procurare...una resistenza costa anche 5 centesimi!!!!?????
DAKAR-BAUS
12-11-2012, 18:00
lascia perdere la resistenza... Il faro si accende ugualmente magari puo' rimanersi accesa la spia gialla ! qualche secondo ma poi si spegne dipende tanto dall'annata del tuo gs.
Basta che vai alla BMW a farti settare tutto quando fai il tg non ti prendono niente...
una info: devo montare il faro a led ad un amico con il GS1200; mi dite cosa va smontato gentilmente??
Nessuno che mi descrive cosa smontare?????
DAKAR-BAUS
19-12-2012, 08:23
devi smontare il sotto codone (dove e' fissata la targa) tre viti torx sopra la gomma post una ore 12 e le altre due a ore 3 e 9.
A codone in mano e' tutto piu' facile poi dipende dall'annata della moto e dal fanale se e' bmw o non.
CIAOOOOOOO
DAKAR-BAUS
19-12-2012, 11:22
se ti dovessi trovare in crisi mandami un'mp che ti do' il mio cellulare.
CIAOOOOOOO
Robychief
22-12-2012, 20:05
vai tranquillo. se li vendi mi fai sapere e ci troviamo d'accordo, ci sentiamo in mp.
tornando al faro a led posteriore, il famoso cavo in dotazione comprende anche la famosa resistenza? che volendo uno si può anche procurare...una resistenza costa anche 5 centesimi!!!!?????
Montato aftermarket led perfetto e gia cablato x ingannare la centralina...completamente trasparente e con effetto bellissimo ed alta visibilità...stacchi e attacchi e via....59 euro se nn sbaglio su bikefactory.
segnalazione lampr su cruscotto solo da fermo e se tieni premuto a lungo il freno(semaforo in salita) ma nessun prlb confermato anche dal conce....;)
DAKAR-BAUS
22-12-2012, 21:45
Perfetto si, ma a lungo andare non fa' bene alla cam b. il continuo accendersi della spia lamps crea un'errore che puo' dare problemi.
ho un problema: sabato ho montato un faro a led originale BMW di una HP2 sport su di una GS1200 2007 di un amico; tutto ok, cablaggio originale, guaine termorestringenti ecc..
ma la luce di posizione fa accendere tutto il faro, mentre se si frena si illumina di più tutto il gruppo ottico, quindi insomma si nota eccome la frenata, ma l'effetto è diverso dal faro normale a led del GS; su questa come sulla mia F800R si illumina in stato di luce di posizione solo l'arco superiore rosso e frenando si illumina tutto il resto del faro..
DAKAR-BAUS
12-02-2013, 14:24
la luce posizione dovrebbe illuminare la targa e la parte centrale del fanale la parte alta lo stop ma non vorrei dire belinate.
I connettori sono tre distinti o unico?
tre, e li ho montati come sempre (ho montato 4 fari a led negli ultimi tempi), cioè secondo il colore previsto anche sulla moto (che tra l'altro era già prediposta essendo una lungio 2007);
poi prima di tagliare i fili del faro originale ho fatto un pò di prove e negli altri fili non si accendeva, quindi l'unica opzione possibile era quella..
mah, forse il faro a led della HP2 è diverso..
DAKAR-BAUS
12-02-2013, 15:54
diverso la Bmw ? Le manopole del gs sono le stesse del 1000rr..
Puo' essere .
Mi spiace non so' aiutarti.
Mr.Brain
14-03-2013, 00:59
ho un problema: sabato ho montato un faro a led originale BMW di una HP2 sport su di una GS1200 2007 di un amico; tutto ok, cablaggio originale, guaine termorestringenti ecc..
ma la luce di posizione fa accendere tutto il faro, mentre se si frena si illumina di più tutto il gruppo ottico, quindi insomma si nota eccome la frenata, ma l'effetto è diverso dal faro normale a led del GS; su questa come sulla mia F800R si illumina in stato di luce di posizione solo l'arco superiore rosso e frenando si illumina tutto il resto del faro..
ho lo stesso problema ... collegando i tre spezzoni del connettore del faro a led con i corrispondenti colori del cablaggio originale, rimane acceso tutto il faro. É una questione di mancanza resistenze???? Help me :!::!::!:
DAKAR-BAUS
14-03-2013, 08:09
annata della moto? E modello?
nessun problema: risolto tutto azzerando gli errori, e aggiornando il tutto..
DAKAR-BAUS
14-03-2013, 09:21
p.s. Le operazioni vanno fatte sempre a quadro spento.
Mr.Brain
14-03-2013, 18:19
nessun problema: risolto tutto azzerando gli errori, e aggiornando il tutto..
:confused::confused: tutto chiaro ... :lol::lol:
per onor di cronaca:
Faro a led su adv my 2007
Acquistato spezzone cavo con connettore da lattoniere per 15 euro e faro a 60 euro. Lo Spezzone cavo con connettore faro a led ha tre mini cavi:
Grigio nero: Stop
Grigio rosso: Posizione
Marrone: Massa
Collegare i tre spezzoni ai rispettivi cavi che utilizzava il vecchio fanale.
Cosa succede (almeno sulla mia)? :mad::mad:
Errore LAMPR sul cruscotto (la centralina riconosce un malfunzionamento della lampada visto il minore assorbimento dei led) e faro completamente acceso (posizione e stop anche senza premere il freno): in realtá, per il faro originale led bmw, dovrebbe restare accesa solo la mezzaluna superiore.
Cosa fare? :mad:
1. Comprare una resistenza in ceramica di 82 ohm 4 o 5 w;
2. Montarla in parallelo tra posizione e massa (cavo grigio-rosso e marrone);
3. Avvolgere tutte le connessioni con del nastro isolante (vi consiglio di non tagliare i faston "femmina" del cavo presente sulla moto, sia x poter ripristinare il tutto, sia per utilizzare dei faston "maschi" sui tre spezzoni del cavo che si collega al fanale a led, evitando così collegamenti alla buona :();
4. Raggruppare tutti i fili con fascette per facilitare il rimontaggio del nuovo fanale e del portatarga
5. Fissare la resistenza con una fascetta al telaio (vedete voi dove viene meglio), evitate parti in plastica e contatto della ceramica con la fascetta visto il surriscaldamento;
6. Avvitare i tre dadi che fissano il faro e fissare il portatarga con le tre viti sottostanti.
Non ci sará piú alcun errore LAMPR né rimarrá acceso lo stop.
Non só se resteranno memorizzati errori alla centralina a causa dei vari tentativi :confused::confused:: al prossimo check-up si fará piazza pulita :lol::lol:
E questo é tutto: spesa totale 80 eurini.
Paolo
BMW F800R Chris Pfeiffer
27-11-2020, 17:48
Buonasera a tutti!
Ritiro su il post dopo svariato tempo perché mi trovo anche io nella situazione di voler cambiare il faro posteriore della mia gs 1200 2007 con uno originale a led versione 2009 della stessa moto trovato usato.
Ringrazio mrbrain per la guida pubblicata che facilita molto le cose.
Avrei bisogno del connettore con i 3 fili che escono in modo da poterlo montare, sapete dove posso trovarlo?
Grazie
robiledda
29-11-2020, 11:59
Per il collegamento con la luce posteriore led serve la spina BMW art. n. 83300413586 a tre attacchi.
https://i.imgur.com/uoqCHYd.jpg
https://i.imgur.com/Smy7xdK.jpg
https://i.imgur.com/jb184Eu.jpg
https://i.imgur.com/dvqsHix.jpg
I tre fili contrassegnati 1,2 e 3 vanno rispettivamente collegati ai faston della moto in questo modo:
1 massa filo marrone
2 stop filo grigio-nero-giallo
3 posizione filo grigio-giallo-rosso.
Attenzione che i colori dei fili esistenti sulla moto sono relativi al mio GS STD del 2005,
non ho messo nessuna resistenza e tutto funziona senza errori.
BMW F800R Chris Pfeiffer
30-11-2020, 18:10
Grazie tante Robiledda per l'ottima guida postata! :D
Proprio oggi pomeriggio, cercando bene sul forum prima di averti letto, ho trovato un articolo che mi sembrava proprio il ricambio che cerco: è il numero 61 12 7 702 078, sapresti dirmi se c'è differenza tra i 2 articoli o sono gli stessi?
Grazie di nuovo :)
robiledda
30-11-2020, 19:19
quello che hai indicato è tutto il cablaggio, ovvero i cavi che portano la corrente alla luce posteriore.
Il cablaggio lo hai già sulla moto, ti serve la spinetta che è quella che ti ho indicato, la trovi in Concessionaria, ovviamente sarà da ordinare, per lo meno io ho dovuto fare così, costa 10€ circa.
Stai attento che è facile invertire la posizione con lo stop:mad:, per essere sicuro che sia tutto giusto controlla che quando giri la chiave la luce che si accende sia quella che illumina la targa, ovvero che oltre ai led rossi si illuminino anche quelli bianchi laterali che danno luce alla targa;).
BMW F800R Chris Pfeiffer
01-12-2020, 09:11
Perfetto, appena ho un attimo di tempo chiamo il concessionario e ordino l'art. n. 83300413586.
A lavoro fatto posterò le foto.
Per le frecce invece non devo fare adattamenti vero? Smonto quelle a lampadina e monto i led.
Tante grazie ancora Robiledda.
1 lampeggio
robiledda
01-12-2020, 09:23
Esatto sia per le frecce led, sia per il fanale post led, io non ho fatto nessun adattamento, presi e montati ;) ... e funzionanti :)
BMW F800R Chris Pfeiffer
14-12-2020, 18:50
Allora...fatto il lavoretto:
- per la sostituzione dello stop a led ho acquistato l'art. n. 83300413586 grazie al consiglio di Robiledda; ho smontato il codone, montato il fanale a led e adattato il cablaggio a quello originale con le termoguaine e 3 faston maschi, lavoro ben riuscito, il nuovo stop funziona perfettamente;
ho avuto una sorpresa: smontando il cablaggio ho trovato una resistenza (https://ibb.co/Yk3ywtf) nella quale giungevano tutti i fili dello stop e delle frecce originali, dunque ho attaccato i nuovi pezzi a valle in modo tale da conservare lo schema originale e tutto funziona, niente errori da canbus.
- per quanto riguarda le frecce, ahimè, ho dovuto tagliarle e rifare giunzioni con le termoguaine: non erano presenti i classici connettori neri (forse più moderni?...), ma anche in questo caso funzionano alla perfezione senza segnalazione di errori.
Prossima puntata cambio quelle davanti, grazie a tutti per i consigli.
BMW F800R Chris Pfeiffer
18-12-2020, 14:25
Già che ci siete, mi potete spiegare cosa ci fa quella resistenza in foto montata sul cablaggio della moto?
Ho parlato con il magazzino ricambi della BMW, mi hanno spiegato che non dovrebbe esserci; in effetti ho preso la moto usata, ma come è possibile che la stessa montava una resistenza collegata con frecce ad incandescenza?
BMW F800R Chris Pfeiffer
23-12-2020, 20:06
https://ibb.co/Yk3ywtf
Nessuno ha idea di cosa sia??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |