Visualizza la versione completa : scozia...in auto...consigli?
ciao ragazzi...
sarò ad edimburgo 1 settimana in novembre e ho 5 giorni la macchina a noleggio per andarmene a zonzo...
dove vado?
cosa non perdere?
lo voglio considerare anche giro ispettivo per ritornarci con la mukka
ciao ragazzi...
sarò ad edimburgo 1 settimana in novembre e ho 5 giorni la macchina a noleggio per andarmene a zonzo...ove vado?cosa non perdere?
lo voglio considerare anche giro ispettivo per ritornarci con la mukka
intanto occhio ai limiti di velocità nei paesini; ho sgarrato di 5 miglia è mi hanno beccato.
in linea di massima, da Edimburgo vai talvolta ad ovest verso Glasgow e di qui a sud, ma poi anche ad est. Gli High Landers, a nord, sono troppo lontani per goderteli in giornata.
Consiglius Maximo: compra la guida Lonely Planet della Scozia ed avrai tutte le indicazioni super dettagliate.
L'aghis fa schifo, a meno che tu non vada matto per le interiora di agnello/pecora troppo grasse
scapa flow e la zona costiera, Inverness e il laghetto del mostro
oscarillo
12-10-2009, 14:16
Mi accordo alla richiesta di informazioni, ma noi ci vogliamo andare la prossima estate 15-20 giorni :arrow:
Hola!
RickDangerous
12-10-2009, 15:33
In 15-20 gg si puo' fare il giro di tutta l' isola. Le Highlands a nord se ben ricordo e' la parte piu' bella come paesaggio e poco abitata molto suggestiva ma ai tempi (15 anni fa') era attraversata da una unica strada stretta praticamente a senso unico intervallata ogni qualche centinaia di metri di "passing Place" praticamente una piazzola laterale dove all occorrenza ci si ferma per far passare la macchina che incontri in senso contrario.
intanto occhio ai limiti di velocità nei paesini; ho sgarrato di 5 miglia è mi hanno beccato.
in linea di massima, da Edimburgo vai talvolta ad ovest verso Glasgow e di qui a sud, ma poi anche ad est. Gli High Landers, a nord, sono troppo lontani per goderteli in giornata.
Consiglius Maximo: compra la guida Lonely Planet della Scozia ed avrai tutte le indicazioni super dettagliate.
L'aghis fa schifo, a meno che tu non vada matto per le interiora di agnello/pecora troppo grasse
Glasgow assolutamente da evitare,caotica,incasinata e tra l'altro è l'unica zona industrializzata della Scozia,pertanto consiglio vivamente di evitarla.Le Highland cominciano a circa 100 km da Stirling(che si trova tra Edimburgo e Glasgow) pertanto percorrendo circa 220 km da Edimburgo puoi visitare Fort William,paesino molto caratteristico che si trova già dentro le le Highlands.
L'Haggis è il piatto nazionale scozzese,una crosta d'avena riempita con purè di patate e interiora di pecora,effettivamente il sapore è molto forte ma se mangi l'abbacchio puoi provarlo tranquillamente. ;)
scapa flow e la zona costiera, Inverness e il laghetto del mostro
Il laghetto :lol: :lol: indicato da pv1200 è Lochness che è il lago più brutto e sputtanato della Scozia,la Scozia è piena di laghi spettacolari Loch Ness lascialo perdere anche perchè è poco sotto Inverness e devi percorrere un bel pò di kilometri per raggiungerlo.
In cinque giorni il giro che puoi fare è limitato ma va bene per renderti conto della spettacolarità dell Scozia.Due giorni se non addirittura tre ti volano per vedere Edimburgo,quindi fai un salto a Stirling,graziosa cittadina dell'entroterra che si trova tra Edimburgo e Glasgow.A circa 80 km da edimburgo trovi anche St Andrews,borgo di pescatori con una immensa spiaggia,vicoli e vicoletti,l'ideale per passeggiare in serenità.A 200 km,sempre da Edimburgo puoi dirigerti verso Fort William,paesino estremamente vitale e molto caratteristico.per trascorrere cinque giorni credo che possa bastare,se vuoi altre informazioni chiedi pure ;)
io l'ho fatta quest'anno in 8 gg bellissima Grimsby,Edimburgo,Perth,Dundee,inverness,Ullapool, Fort Augustus,Fort William,(incidente e ospedale) Oban,Glasgow,Newcastle
intanto ragazzi vi ringrazio...
ho 5 giorni ma edimburgo la faccio in altri 3 giorni....
quindi i 5 giorni solo per il resto...
mettiamo che eviti glasgow (niente città grandi in 5 giorni)
pensavo di dirigermi verso le higlands...che comuqnue in novembre devono essere autentiche...:cool:
quindi mi sono segnato:
STIRLING
FORT WILLIAM
poi:
INVERNESS?
ST. ANDREWS?
e poi?
mi hanno detto di arrivare fino a Tongue....
i km in generale non mi spaventano...ho attraversato gli states da solo in 20 giorni con la moto....
con la macchina è una passeggiata...
aspetto altre dritte....
e grazie ancora!!!
intanto ragazzi vi ringrazio...
ho 5 giorni ma edimburgo la faccio in altri 3 giorni....
quindi i 5 giorni solo per il resto...
mettiamo che eviti glasgow (niente città grandi in 5 giorni)
pensavo di dirigermi verso le higlands...che comuqnue in novembre devono essere autentiche...:cool:
quindi mi sono segnato:
STIRLING
FORT WILLIAM
poi:
INVERNESS?
ST. ANDREWS?
e poi?
mi hanno detto di arrivare fino a Tongue....
i km in generale non mi spaventano...ho attraversato gli states da solo in 20 giorni con la moto....
con la macchina è una passeggiata...
aspetto altre dritte....
e grazie ancora!!!
ST ANDREWS è sulla costa orientale poco distante da Edimburgo,ma se vuoi risalire le Highlands fai così :
Edimburgo - Stirling km 50
Stirling - Fort William km 160
Fort William - kyle of Lochalsh km 120
qui vai a visitare l'Eilean Donan castle
intanto grazie..tengo conto dell'itinerario....
da lì mi conviene arrivare su fino a tongue?
CHE DICI?
altri posti da vedere?
la strada del whisky?
intanto grazie..tengo conto dell'itinerario....
da lì mi conviene arrivare su fino a tongue?
CHE DICI?
altri posti da vedere?
la strada del whisky?
Tongue è troppo a Nord,uno volta che sei a Kyle of Lochalsh sei praticamente arrivato nell'isola di Skye(collegata alla terraferma da un ponte,non dovrai neanche prendere ferryboat).L'isola è selvaggia e bellissima e puoi visitare diverse distillerie,io le ho viste tutte ma ti consiglio di visitare quella della Talisker,ne vale la pena ma occhio agli assaggini ;)
oscarillo
16-10-2009, 16:31
Tongue è troppo a Nord,uno volta che sei a Kyle of Lochalsh sei praticamente arrivato nell'isola di Skye(collegata alla terraferma da un ponte,non dovrai neanche prendere ferryboat).L'isola è selvaggia e bellissima e puoi visitare diverse distillerie,io le ho viste tutte ma ti consiglio di visitare quella della Talisker,ne vale la pena ma occhio agli assaggini ;)
L'isola di Skye quanti giorni merita? ho letto che essendo piccola trovare 'al volo' b&b ci sono problemi. Risulta? a noi piacerebbe partire senza prenotare nulla, in modo da essere liberi di fermarci in luoghi che ci attraggono maggiormente... consigli?
Ciao Barth che lochness sia un luogo di richiamo turistico ci può stare ma che sia un luogo brutto e sputtanato mi sembra un'affermazione fortina.. ma probabilmente sarai il depositario delle verità scozzesi
Ciao Barth che lochness sia un luogo di richiamo turistico ci può stare ma che sia un luogo brutto e sputtanato mi sembra un'affermazione fortina.. ma probabilmente sarai il depositario delle verità scozzesi
Quoto Barth per quanto riguarda il laghetto:lol:
magari non brutto, ma banale rispetto al resto che c'è da vedere, si....
quando tornerò in Scozia,( perchè ci tornerò di sicuro:eek:) sarà un posto che non farà parte del mio itinerario...insieme a Thurso, a meno che non vai a fare un giro alle Orcadi:D
per il resto i panorami sono così spettacolari che non c'è neanche bisogno scegliere più di tanto...difficile sbagliare imho
benchè non mi ritenga depositario delle verità scozzesi :lol::lol:
single track con passing place occupata...
http://i33.tinypic.com/2mzcphk.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |