PDA

Visualizza la versione completa : Accordo Aprilia BMW Indiscrezioni

postilla11
30-03-2005, 09:39
:( Sembra che produrranno presso l'Aprilia anche i motori Boxer :cry: :cry: .......

dicono che il settore moto non è più appetibile per la società...

Voci di un uccellino..... :wink:

barbasma
30-03-2005, 09:42
sapevamo del motore della prossima F650... ma questa....

AHAHAHAHAHAHAHA :lol: :lol: :lol: :lol:

beh buone notizie per gli operai di NOALE... :)

almeno le vostre mukke saranno tutte MADE IN ITALY... ormai quasi tutti i pezzi li facciamo noi...

Muttley
30-03-2005, 09:47
Postilla è una emerita str@@@ a Noale non c'è la struttura per produrre motori in grande serie. Aprilia i motori li ha sempre comperati belli e fatti (Piaggio, Rotax, Suzuki) e poi ha fatto piccole serie di motori "da corsa". I nuovi motori Aprilia usciranno da Pontedera dove ci sono le fonderie e le attrezzature per quelle lavorazioni....

postilla11
30-03-2005, 09:58
Boh vedremo.... comunque mi spieghi una cosa.... se i motori non li fa l'Aprilia ma la Piaggio a Pontedera, questo vuol dire che comunque i prossimi motori (di cui è stato chiaramente scritto da comunicati ufficiali) saranno fatti dalla Piaggio :shock: :shock:

Di bene in meglio :) veramente BMW scooter... Comunque vedremo, la persona mi ha detto chiaramente motori boxer... di più non so...

Simbad
30-03-2005, 10:00
Postilla è una emerita str@@@ a Noale non c'è la struttura per produrre motori in grande serie. Aprilia i motori li ha sempre comperati belli e fatti (Piaggio, Rotax, Suzuki) e poi ha fatto piccole serie di motori "da corsa". I nuovi motori Aprilia usciranno da Pontedera dove ci sono le fonderie e le attrezzature per quelle lavorazioni.... :wink:

Wotan
30-03-2005, 10:00
Secondo me gli avranno detto "bicilindrici" e lui per estensione ha pensato ai boxer.

barbasma
30-03-2005, 10:01
magari fanno il K600...

Muttley
30-03-2005, 10:08
Postilla i motori della RSV sono Rotax... La Piaggio è perfettamente in grado di costruire quel tipo di motore, non credere che il mono 500cc 4 tempi 4 valvole montato sul Beverly sia meno complesso.... Quando si pensa Piaggio si pensa alla Vespa a 2 tempi... La Piaggio ha uno dei sistemi di proggettazione e disegno 3D CAD CAM più avanzato in Europa...

barbasma
30-03-2005, 10:10
ieri dal mio mecca ho saputo cose turche sull'APRILIA DITECH50...

tutti i motori sono difettosi...

ha dovuto comprare 3000 euro di diagnostica per fare la manutenzione...

e ne ha cambiati diversi completamente in garanzia...

:shock: :shock: :shock: :shock:

stringerer
30-03-2005, 10:14
Certo che ci vuole un cervello niente male per riuscire a non azzeccarne mai una nemmeno per sbaglio! :D :D :D

barbasma
30-03-2005, 10:16
beh il motore ROTAX RSV è ottimo...

ha avuto solo dei problemi iniziali di mappatura... ma meccanicamente è indistruttibile...

ROTAX di errori non ne fa... fa motori da decenni...

e nessuno di questi ha mai BATTUTO IN TESTA NE SPACCATO CUSCINETTI... :wink:

Logistich
30-03-2005, 10:16
Ma scusate, nell' ultimo numero di Motociclismo fà vedere la produzione perfettamente robotizzata e standardizzata dei motori BMW parlando del suo magnifico stabilimento appena messo a regime........................il numero di moto vendute aumenta.......................hanno scoperto che guadagnano anche con i cadget..........................tutte le grandi fabbriche fuggono dall' italia (per i casini ovvi..) e la BMW dichiara che i settore moto non interessa e chiude uno stabilimento di non sò quanti mila mq per appoggiarsi in italia?
:shock:

Muttley
30-03-2005, 10:29

Pensa un po' che quelli li faceva la Minarelli-Yamaha....

postilla11
30-03-2005, 10:51
No scusate.. chi mi ha detto la cosa non ha parlato della chiusura degli stabilimenti Tedeschi ma semplicemente che nell'accordo ci sarebbe anche la produzione di Boxer...

Per Muttley, non dico che la qualità delle fabbriche di Pontedera sia scarsa ( non ho elementi per giudicare), faccio dell'ironia da BAR.

Domanda, ma il motore del Pegaso, sino ad oggi chi lo faceva?

E domani dove verrà prodotto?

Muttley.... pero' nun te incazza se scherziamo un po' :wink:

Muttley
30-03-2005, 10:52
L'attuale motore della Pegaso è un Rotax, lo stesso che equipaggiava la F650

barbasma
30-03-2005, 10:56
Pensa un po' che quelli li faceva la Minarelli-Yamaha....

:? :? :?

PietroGS
30-03-2005, 11:21
No scusate.. chi mi ha detto la cosa non ha parlato della chiusura degli stabilimenti Tedeschi ma semplicemente che nell'accordo ci sarebbe anche la produzione di Boxer...

Motori boxer prodotti in una fabbrica NON bmw?????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

.....questa sì che è bella ..... e se credete a questa ve ne racconto una più grossa.....
HaHaHaHaHaHa
:lol: :lol: :lol:

Comunque a parte gli scherzi: se fosse vera ( :cry: ) per noi itaGliani non ci sarebbe problema tanto le compreremmo lo stesso (fino a quando sono di moda.....), ma vallo a spiegare agli stessi clienti krukki o agli americani o inglesi che il loro storico (!) boxer, motore con oltre xx anni di tradizione, adesso lo producono in italia all'aprilia o piaggio o .....
HaHaHaHaHaHa
Ci sarebbe veramente da ridere.....

barbasma
30-03-2005, 11:23
ma i crucchi lo sanno che molte parti delle mukke sono fatti in ITALIA?

sotto i cilindri del 1150 c'è scritto GILARDONI (MANDELLO!!!)... :wink:

Muttley
30-03-2005, 11:25
Motori boxer prodotti in una fabbrica NON bmw?????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

.....questa sì che è bella ..... e se credete a questa ve ne racconto una più grossa.....
HaHaHaHaHaHa
:lol: :lol: :lol:

Comunque a parte gli scherzi: se fosse vera ( :cry: ) per noi itagliani non ci sarebbe problema tanto le compreremmo lo stesso (fino a quando sono di moda), ma vallo a spiegare agli stessi clienti krukki o agli americani o inglesi che il loro storico (!) boxer, motore con oltre xx anni di tradizione, adesso lo producono in italia all'aprilia o piaggio o .....
HaHaHaHaHaHa
Ci sarebbe veramente da ridere.....

Non vorrei farti smettere di ridere ma dovresti sapere che il motivo per cui BMW ha deciso di appaltare ad Aprilia la produzione della futura serie F è che le F650 prodotte a Noale avevano una difettosità estremamente più bassa di quelle prodotte in Germania... Facciamola finita di spararci nelle balle, i crukki non hanno nulla da insegnarci....

barbasma
30-03-2005, 11:34
abbeh... :wink:

PietroGS
30-03-2005, 11:42
ma i crucchi lo sanno che molte parti delle mukke sono fatti in ITALIA?

sotto i cilindri del 1150 c'è scritto GILARDONI (MANDELLO!!!)... :wink:

Si si, lo sò Barbasma: ma i cilindri sono un componente. L'assemblaggio completo del motore è un'altra storia.....

barbasma
30-03-2005, 11:44
ah beh... chissà quante altre parti arrivano da noi...

i freni prima di tutto...BREMBO.. :wink:

PietroGS
30-03-2005, 11:52
Non vorrei farti smettere di ridere ma dovresti sapere che il motivo per cui BMW ha deciso di appaltare ad Aprilia la produzione della futura serie F è che le F650 prodotte a Noale avevano una difettosità estremamente più bassa di quelle prodotte in Germania... Facciamola finita di spararci nelle balle, i crukki non hanno nulla da insegnarci....

Si si lo sò Muttley, ma io non stavo parlando di serie F ma della produzione e assemblaggio dei motori BOXER..... lo sò anche che i crukki non hanno niente da insegnarci, ma un conto è aprire in Italia una fabbrica bmw che assembla i motori (molto poco probabile), un'altro è montare su una moto bmw un motore prodotto da altri!, lo sò che i monocilindrici sono della Rotax (e tanto di cappello.....) ma il boxer E' la bmw, da più di 80 anni, e i tedeschi, si sà, ci tengono alle tradizioni.....

Oh: è un mio punto di vista, capito?

paolo b
30-03-2005, 11:55
(..)ROTAX di errori non ne fa... fa motori da decenni...
e nessuno di questi ha mai BATTUTO IN TESTA NE SPACCATO CUSCINETTI... :wink:

Hem.. aspetta che lo dico a quelli col 582 a cui si tranciava l'albero..

Rotax (ora controllata Bombardier) ha una lunghissima tradizione motoristica, verissimo.. e lavorano anche bene.. ma non sono esenti da pecche neppure loro, te lo assicuro..

PietroGS
30-03-2005, 12:07
ah beh... chissà quante altre parti arrivano da noi...

i freni prima di tutto...BREMBO.. :wink:

Certo, anche il faro ant. e freccie della gs 1200 sono della CEV per es.; e come hai scritto, ci saranno molte altre parti....., si sà che i pezzi costruiti da Bmw sono pochi, si sà anche che i fabbricanti di motociclette sono diventati quasi esclusivamente degli assemblatori..... purtroppo.....

Muttley
30-03-2005, 12:10
Te ne dico un altra.... i telai li fa la Verlicchi...

barbasma
30-03-2005, 12:14
e i SERBATOI.... ACERBIS!!! :wink:

azzo che facciano sparire il BIANCOBLU dallo stemma e ci mettano la nostra bandiera... 8)

Bebop
30-03-2005, 12:49

Erano difettosi quelli che Aprilia si produceva da sè nello stabilimento di S Marino, ora monta i Piaggio e ci vuole un palmare per fare la diagnostica.
Ma non hanno problemi particolari e lo strumento non costa 3000 euro.

Wotan
30-03-2005, 12:50
Te ne dico un altra.... i telai li fa la Verlicchi...
Vero, di sicuro quello del K1200RS/LT/GT, gli altri (F, S, nuovo K) non so.
Sul K1200 c'è almeno un altro componente firmato italiano: la marmitta.

indianlopa
30-03-2005, 13:30
... Facciamola finita di spararci nelle balle, i crukki non hanno nulla da insegnarci....[/b]

lavoro nell'export di 3 aziende 1 italiana e 2 tedesche internazionali 1 con marchio mondiale .........................mi hanno cercato i tedeschi..............francamente abbiamo diverse cose da insegnargli......almeno nel mio settore ............per essere precisi bisognerebbe analizzare i fatturati , la forza lavoro , il costo del prodotto finito , il tempo di produzione , la giacenza in mag , i tempi di consegna , l' after sales service ecc ecc .............ma io ho questa impressione e quando gli parlo dei loro problemi vedo che cercano di capirmi......e rimediare ............... :wink:

EnroxsTTer
30-03-2005, 13:51
i crukki non hanno nulla da insegnarci....

:roll: :roll: :roll:

proprio proprio ma dico proprio proprio proprio sicuro?

bikelink
30-03-2005, 14:02
Confermo pure io che alcune voci del settore indicavano il tasso di difettosità di Noale inferiore...
il fatto è che ROTAX è stata ed era una certezza in termini di qualità e robustezza per Aprilia in primis ma anche per BMW serie piccola,mentre piaggio nel settore "Motore per moto" ha tutto da dimostrare.
Se Piaggio ha le tecnologie per farli (e sarà senzaltro così) significa che in italia si lavorerà di piu' e cio' non puo' che fare piacere a tutti.
la mia perplessità deriva dal fatto che con tutta questa straordinaria tecnologia pochissimi anni fa presentarono una gilera (pace alla buon anima di Giuseppe..) con motore suzuky... (orrore imho)
Deriva dal fatto che il bicilindrico di piaggio non ha ancora trovato una applicazione reale nel settore moto..e signori...non bastano i sistemi CAD avanzati (li installo e ci sviluppo da 14 anni) ma servono reparti esperienze e competenze di settore.
Chi come me sta usando aprilia da 100.000 km senza 1 problema ovviamente è un po' scettico...ma sarà felice di ricredersi. Idem per i biemwisti.
Chiaro che con Aprilia/Bmw il cerchio dovrebbe chiudersi..e a questo punto nel giro di pochissimi anni l'europa potrebbe finalmente competere su tutti , ma proprio tutti i fronti. Insomma si presuppone che non si debba prescindere dalla qualità anzi che sia un passo in avanti.
nel dubbio...per qualche anno faro' ancora qualche migliaio di km in sella ai rotax.. :lol: a meno che non esca la moto che da tanto attendo...

bikelink
30-03-2005, 14:04
io credo che ci sia sempre da imparare..e la sinergia lo dimostrerà.

Muttley
30-03-2005, 14:25
Questa esiste e cammina (e come cammina) ....

http://www.velos-motos-keller.ch/bilder/motorraeder/gilera/gilera_ferro_850_rot.jpg

Il Gruppo Piaggio/Gilera cercava da tempo uno sbocco verso il mercato moto, aveva presentato la SS con motore Suzuki, poi venne l'accordo con la MV che portò, tra l'ltro, alla progettazione del bicilindrico montato sulla Ferro... Le capacità motoristiche in casa Piaggio ci sono e come...

EnroxsTTer
30-03-2005, 14:27
Confermo pure io che alcune voci del settore indicavano il tasso di difettosità di Noale inferiore...

...non bastano i sistemi CAD avanzati (li installo e ci sviluppo da 14 anni) ma servono reparti esperienze e competenze di settore.

Appunto. Grande capacita' tecnica sui particolari e discreta demenza generale nel management. Forse i tedeschi qualcosa da insegnarci ce l'hanno se con un tasso di difettosita' superiore stanno sul mercato e le nostre aziende invece falliscono.

Resto della mia idea: il singolo lavoratore italiano e' di altissimo livello, ma per essere valorizzato va preso ed esportato. All'interno delle aziende italiane gestiti da imprenditori fai da te finiscono per diventare inutili.

Tipico che la storia ci abbia mostrato decine di realta' italiane capaci di inserirsi su mercati anche saturi grazie a inventiva e creativita'... poi una volta raggiunto il vertice, quando sarebbe servito un management di livello capace di conservare la posizione e proseguire su quella strada... tutto si e' sgonfiato in un batter d'occhio.

bikelink
30-03-2005, 14:40
cammina ? camminerà ...e anche bene..mi fido!
ma per ora la gente comune,quella normalissima che spende e compera una moto la acquista se puo' toccarla, vederla e magari provarla. altrimenti sono solo esercizi.
la ferro IMHO oramai è già roba vecchia...tanto se ne è parlato e visto..e mica è uscita. per non parlare della cilindrata assurda di 850 cc
sempre IMHO si intende. la vedo dura confrontarsi con i 1000 biclindrici...
esistenti.
intendo dire che di esercizi e modelli di prova ce ne sono stati a bizzeffe e ben + originali ...e funzionanti
http://www.combattiva.it/laverda/gfx/photo/sfc/zoom/3.jpg
il ferro non propone nulla di nuovo...o di originale e nemmeno migliore.
una ferro secondo me non venderebbe che pochissimi esemplari.

Muttley
30-03-2005, 14:42
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Mannaggia non posso dire di +.................
:evil: :evil: :evil: :evil:

dgardel
30-03-2005, 15:58
Postilla è una emerita str@@@ a Noale non c'è la struttura per produrre motori in grande serie. Aprilia i motori li ha sempre comperati belli e fatti (Piaggio, Rotax, Suzuki) e poi ha fatto piccole serie di motori "da corsa". I nuovi motori Aprilia usciranno da Pontedera dove ci sono le fonderie e le attrezzature per quelle lavorazioni....

Confermo, visto cho ho lavorato per 4 anni nel Reparto Corse di Aprilia (ero il calpo progetto del motore SBK.

Dovrebbero installare tutti i transfert di lavorazione dei Boxer, rifare il tunning delle macchine e delle linee......

assurdo!!!!

In parte vero ed in parte no!!!!

All'epoca della F650, il motore della Pegaso era sostanzialmente differente. I tecnici BMW rivisitarono profondamente il progetto del mono:

- Prigionieri passanti basamento testa (Pegaso no)
- Bronzine (Pegaso cuscinetti a rotolamento)e, quindi, riprogettazione dell'implianto di lubrificazione)
- Testata a 4V (Pegaso a 5V * nota a fondo thread)

Non è poco!!!!

Poi, successivamente, portarono le bronzine anche sul "caenasso" Pegaso.

ROtax-Bombardier ha seri problemi nello sviluppo dei motori, non vi racconto i problemi che affliggevano le prime serie dei V1000, o che l'idea del secondo controalbero per ridurre le vibrazioni nacque da noi (le vibrazioni erano tali che saltavano le saldature dei telai), o ........

Se poi pensi che la versione SBK, alla fine:

- Basamento riprogettato completamente da Noi a Noale (originale non teneva le potenze necessarie alle gare)
- Cilindri, testate e pistoni e bielle ridisegnate in collaborazione con la Cosworth
- Bielle pankl e albero motore ridisegnato da Noi........

* se sul motore pegaso "chiudete" la 5a valvola (togliendo il relativo bilancierino), non solo non perde la massima potenza, ma si guadagna qualcosina sui 3500-5500 giri, provare per credere. La camera di combustione "a Tetto" ovvero quella classica a 4v è riconosciuta da tutti i progettisti come quella con il maggior rendimento sia termodinamico che volumetrico (come da il migliore "tumble" che incrementa la velocità di combustione)

Linguaccia
30-03-2005, 16:21
il gs 1200 super motard verra prodotto in ITALIA :lol: :lol:

bikelink
30-03-2005, 17:03

Confermo, visto cho ho lavorato per 4 anni nel Reparto Corse di Aprilia (ero il calpo progetto del motore SBK.

Dovrebbero installare tutti i transfert di lavorazione dei Boxer, rifare il tunning delle macchine e delle linee......

assurdo!!!!

In parte vero ed in parte no!!!!

All'epoca della F650, il motore della Pegaso era sostanzialmente differente. I tecnici BMW rivisitarono profondamente il progetto del mono:

- Prigionieri passanti basamento testa (Pegaso no)
- Bronzine (Pegaso cuscinetti a rotolamento)e, quindi, riprogettazione dell'implianto di lubrificazione)
- Testata a 4V (Pegaso a 5V * nota a fondo thread)

Non è poco!!!!

Poi, successivamente, portarono le bronzine anche sul "caenasso" Pegaso.

ROtax-Bombardier ha seri problemi nello sviluppo dei motori, non vi racconto i problemi che affliggevano le prime serie dei V1000, o che l'idea del secondo controalbero per ridurre le vibrazioni nacque da noi (le vibrazioni erano tali che saltavano le saldature dei telai), o ........

Se poi pensi che la versione SBK, alla fine:

- Basamento riprogettato completamente da Noi a Noale (originale non teneva le potenze necessarie alle gare)
- Cilindri, testate e pistoni e bielle ridisegnate in collaborazione con la Cosworth
- Bielle pankl e albero motore ridisegnato da Noi........

* se sul motore pegaso "chiudete" la 5a valvola (togliendo il relativo bilancierino), non solo non perde la massima potenza, ma si guadagna qualcosina sui 3500-5500 giri, provare per credere. La camera di combustione "a Tetto" ovvero quella classica a 4v è riconosciuta da tutti i progettisti come quella con il maggior rendimento sia termodinamico che volumetrico (come da il migliore "tumble" che incrementa la velocità di combustione)

beh...dovevate pur fare qualcosa no ?
il lavoro sporco ! :lol: