PDA

Visualizza la versione completa : Ma i tornanti a destra...

ZioTitta
07-09-2009, 08:52
...come mai mi riescono piu' difficili ?
E' una mia sensazione, o succede anche ad altri ?

TommyGS
07-09-2009, 08:53
sei destro o mancino...?io sn destro e succede anche a me...però nn conto...sn una mezza lumaca...:lol::lo.:

centaurobm
07-09-2009, 08:59
...vero confermo e son destro......

.....devo preoccuparmi?:lol:

ZioTitta
07-09-2009, 09:00
Destro, ma non tassativamente...

ilmezza
07-09-2009, 09:01
.................................................. é normale........................................... ..

orsomax
07-09-2009, 09:05
:dontknow:.... anch'io son destro, ed avverto una minore sicurezza non solo nei tornanti ma anche nelle curve veloci a dx ...

IL_BRUNK
07-09-2009, 09:05
io vado solo sul dritto.....cosi evito imbarazzi in curva

ZioTitta
07-09-2009, 09:07
A me succede solo con i tornanti...
Esiste una tecnica particolare per affrontarli ?

ivanuccio
07-09-2009, 09:09
i tornanti a dx sono i miei preferiti.Non so se esistono tecniche.Li faccio e basta.

Isabella
07-09-2009, 09:11
ma è normale, circolando a destra risultano sempre i più stretti.
lo stesso tornante, fatto in senso contrario, non ti viene più scorrevole?

aldo
07-09-2009, 09:13
Ottima esca. Ma non è vietata la pesca "al tornante" in questa stagione?

comunque ti consiglio di comprarti quella moto che è stata postata la settimana scorsa, quella a 8 cilindri a V, lunga 3 metri. Con quella vengono una bellezza.

Isabella
07-09-2009, 09:15

(se non stavi andando a pesca), ti dico come li faccio io:
PRIMA, butto un occhio molto più in là per vedere se arriva una corriera o una fila di macchine, se del caso rallento per avere a disposizione lo spazio necessario a fare quanto segue
all'inizio della curva la allargo bene (se il tornante è stretto mi approprio di entrambe le corsie) e la posso quindi stringere molto in uscita, e sono già sul dritto, ben a destra.

Isabella
07-09-2009, 09:17
e andate tutti a quel paese, la strada è proprio quella, piena di tornanti!!! http://www.motoamichetti.it/Forum/smileys/smiley13.gif http://www.motoamichetti.it/Forum/smileys/smiley13.gif

centaurobm
07-09-2009, 09:19
:lol:....ma dove son tornanti?:lol:

emagagge
07-09-2009, 09:26
Zio dove sei finito con i tornanti?

neoelica_bis
07-09-2009, 09:26
ahahahaahh è un mito che ritorna!!

IL_BRUNK
07-09-2009, 09:28
cmq meglio tornanti che devianti....o inversioni.....no cosi per dire eh

centaurobm
07-09-2009, 09:33
cmq meglio tornanti che devianti....o inversioni.....no cosi per dire eh

per quel che mi riguarda quoto tutto.....ma i gusti son gusti....

IL_BRUNK
07-09-2009, 09:35
si ma tu mangeresti un gelato al gusto di merda?
io no....imho

Proxy
07-09-2009, 09:42

Hai provato a piegare la moto? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

celio
07-09-2009, 09:45

chiedi in cantina

FranzG
07-09-2009, 11:17
E' vero, sono più difficili.

Ma un mio amico mi ha spiegato un modo per trasformare i tornanti a destra in semplici curve a sinistra.

http://i206.photobucket.com/albums/bb119/almost_earthling/QDE01/tornante_dx.gif

La traiettoria è quella in verde. Spero di essere stato d'aiuto.

F.

lgs
07-09-2009, 11:22
Grazie Franz e grazie QdE. Solo qui si trovano spiegazioni esaustive e soluzioni geniali.

Proxy
07-09-2009, 11:26
PRIMA, butto un occhio molto più in là per vedere se arriva una corriera o una fila di macchine, se del caso rallento per avere a disposizione lo spazio necessario a fare quanto segue
all'inizio della curva la allargo bene (se il tornante è stretto mi approprio di entrambe le corsie = Sei in contromano -10pt :confused::confused::confused::confused:) e la posso quindi stringere molto in uscita, e sono già sul dritto, ben a destra.
+ 10 Sigarette

centaurobm
07-09-2009, 11:43
Franz:!:

....ma tu ci hai provato?......come è andata?:lol:

passin
07-09-2009, 11:56
Per fortuna ho il GS che gira anche sullo stretto stretto così il curvino di Franz riesco a farlo bene...
Grazie per la dritta Franz

dino_g
07-09-2009, 12:28
all'inizio della curva la allargo bene (se il tornante è stretto mi approprio di entrambe le corsie) e la posso quindi stringere molto in uscita, e sono già sul dritto, ben a destra.

Fino a quando qualcuno che viaggia regolarmente nel SUO senso di marcia si appropria di te e della tua moto e vi riporta a valle....

aldo
07-09-2009, 12:29
Ma un mio amico mi ha spiegato un modo per trasformare i tornanti a destra in semplici curve a sinistra.....

In effetti c'è qualcuno che lo fa. I velisti quando, con vento forte, optano per virare invece che strambare (manovra difficile e pericolosa con vento forte)

FranzG
07-09-2009, 12:43
:)

Con il Windsurf è più facile e più veloce (e prende meno spazio)... ma confesso che l'idea mi è venuta pensando a Zoolander! :lol:

F.

Zeuss
07-09-2009, 12:49
:happy1::drinkers:

ZioTitta
07-09-2009, 13:31
ma è normale, circolando a destra risultano sempre i più stretti.
lo stesso tornante, fatto in senso contrario, non ti viene più scorrevole?
E' vero, non consideravo questo aspetto...

ZioTitta
07-09-2009, 13:34
Hai provato a piegare la moto? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ma dai, mi dispiace piegarla... Poi, quando torno sul dritto, come faccio con la moto tutta storta ? Inoltre, fosse una pekora potrei piegarla a 90°, ma trattandosi di una Mukka...

FranzG
07-09-2009, 13:39
Ma dai, mi dispiace piegarla... Poi, quando torno sul dritto, come faccio con la moto tutta storta ? [...]

Straquoto... la moto piegata a quel punto è buona solo per le curve e i tornanti a destra. E poi è un discorso che non regge: ogni curva ha il suo raggio di sterzata, uno dovrebbe avere tante moto, tutte piegate per ogni tipo di curva che devi fare. Ma fino a quella curva come ce la porti, col carrello? :rolleyes:

F.

tukutela
07-09-2009, 13:44
A me succede solo con i tornanti...

:mad: secondo me è una difficoltà riscontrata dalla maggior parte dei motociclisti
quella di girare verso Dx....(impulso della famosa parte sx del lobo Brain) io per esempio i tornati a dx li affronto allargandomi molto prima ... e cmq.. , sempre prima gira lo sterzo verso la parte opposta... scommetto che ti troverai meglio, perchè inclini prima la moto verso la direzione dx...prova..... :D

Curteo
07-09-2009, 13:59
Nelle curve a sinistra lo sguardo normalmente vede l'uscita, in quelle a destra no, sono sempre più strette e spesso sono ridossate alla montagna o alle case non consentendo di intuire il loro raggio. Istintivamente si è più timorosi e prudenti. Se controllate le gomme potrete osservare che piegate di più a sinistra.
Inoltre curvando a destra la spalla si muove verso la roccia-alberi-marciapiede-case-guardrail a sinistra invece verso il centro della strada.

nepotz
07-09-2009, 14:08
:mad: secondo me è una difficoltà riscontrata dalla maggior parte dei motociclisti
quella di girare verso Dx....(impulso della famosa parte sx del lobo Brain) io per esempio i tornati a dx li affronto allargandomi molto prima ... e cmq.. , sempre prima gira lo sterzo verso la parte opposta... scommetto che ti troverai meglio, perchè inclini prima la moto verso la direzione dx...prova..... :D

Aggiungo che a volte aiuta allargando il piede interno facendolo ruotare sul tallone o meglio ancora staccandolo dalla pedalina (senza metterlo giù a mo di motocross) ..... prova ....

TAG
07-09-2009, 14:20
e intanto con l'indice sinistro ti tocchi la punta del naso chiudendo l'occhio destro

funziona...

lgs
07-09-2009, 14:23
Ma voi vi trovate meglio nelle rotonde a destra o nelle rotonde a sinistra?

IL_BRUNK
07-09-2009, 14:24
ma cos'è sta mania dei tornanti non capisco....per fortuna sono ancora di vecchi principi

ZioTitta
07-09-2009, 14:25
e intanto con l'indice sinistro ti tocchi la punta del naso chiudendo l'occhio destro

funziona...

Naso destro o sinistro ? :)

pv1200
07-09-2009, 14:43
ieri ero sul gavia e verso i 3/4 del percorso mi son fermato in uno spazio all'altezza di un tornante a dx beh in salita e in discesa in 10 minuti di stop ne ho visti tanti ma nessuno con un raggio di curva uguale all'altro

edicolambulante
07-09-2009, 15:05
...la questione del lobo Brain non mi convince moltissimo...credo piuttosto che nei paesi dove si tiene la destra, le curve a destra (tranne rari casi) siano tutte cieche, rispetto alle curve verso sinistra...viceversa magari in Gran Bretagna o Giappone....o no?

Spitfire
07-09-2009, 15:22
io sono mancino e preferisco le curve a destra

orsomax
07-09-2009, 15:40
......Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa è nostra
è evidente che la gente è poco seria
quando parla di sinistra o destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Fare il bagno nella vasca è di destra
far la doccia invece è di sinistra
un pacchetto di Marlboro è di destra
di contrabbando è di sinistra.
Una bella minestrina è di destra
il minestrone è sempre di sinistra
tutti i films che fanno oggi son di destra
se annoiano son di sinistra.
Le scarpette da ginnastica o da tennis
hanno ancora un gusto un po? di destra
ma portarle tutte sporche e un po? slacciate
è da scemi più che di sinistra.

I blue-jeans che sono un segno di sinistra
con la giacca vanno verso destra
il concerto nello stadio è di sinistra
i prezzi sono un po' di destra.
I collant son quasi sempre di sinistra
il reggicalze è più che mai di destra
la pisciata in compagnia è di sinistra
il cesso è sempre in fondo a destra.
La piscina bella azzurra e trasparente
è evidente che sia un po' di destra
mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare
sono di merda più che sinistra.

L'ideologia, l'ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è la passione, l'ossessione
della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa, dove non si sa.

Io direi che il culatello è di destra
la mortadella è di sinistra
se la cioccolata svizzera è di destra
la Nutella è ancora di sinistra.
Il pensiero liberale è di destra
ora è buono anche per la sinistra
non si sa se la fortuna sia di destra
la sfiga è sempre di sinistra.
Il saluto vigoroso a pugno chiuso
è un antico gesto di sinistra
quello un po' degli anni '20, un po' romano
è da stronzi oltre che di destra.

L'ideologia, l'ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è il continuare ad affermare
un pensiero e il suo perché
con la scusa di un contrasto che non c'è
se c'è chissà dov'è, se c'é chissà dov'é.

Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
la mancanza di morale è a destra
anche il Papa ultimamente
è un po' a sinistra
è il demonio che ora è andato a destra.
La risposta delle masse è di sinistra
con un lieve cedimento a destra
son sicuro che il bastardo è di sinistra
il figlio di puttana è di destra.
Una donna emancipata è di sinistra
riservata è già un po' più di destra
ma un figone resta sempre un'attrazione
che va bene per sinistra e destra.

Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa è nostra
è evidente che la gente è poco seria
quando parla di sinistra o destra.

Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Basta!:mad::mad::mad:

lelottogs
07-09-2009, 15:48
La mia teoria è che su un tornante a sinistra posso controllare il freno posteriore (piede dx) ed eventualmente appoggiare la gamba sinistra in caso di scivolata, su un tornante a destra no, quindi in caso di emergenza o freno o mi tiro la moto in testa..... :scratch:

Isabella
07-09-2009, 16:02
Fino a quando qualcuno che viaggia regolarmente nel SUO senso di marcia si appropria di te e della tua moto e vi riporta a valle....
perchè assumi che io stia salendo? sto scendendo.
e io cosa l'ho buttato a fare, l'occhio, da 2 curve più sù?
la cosa si fa se l'altra corsia è libera, giusto nei tornanti che all'interno hanno troppa pendenza e se non allarghi rischi di appoggiare, mai capitato a te?

Proxy
07-09-2009, 16:08
perchè assumi che io stia salendo? sto scendendo.
e io cosa l'ho buttato a fare, l'occhio, da 2 curve più sù?
la cosa si fa se l'altra corsia è libera, giusto nei tornanti che all'interno hanno troppa pendenza e se non allarghi rischi di appoggiare, mai capitato a te?

Purtroppo si.... Ora però sto montando questi accessori della Wunderlich http://www.secerchitrovi.com/writable/img/972611562.jpg (ovviamente sono quelle coi braccetti in simil-carbonio prezzo solo 4000€ con cordata) devo dire che anche appoggiando, continuo perfettamente la traiettoria... :lol::lol::lol::lol::lol:
Ma poi il vero problema è che le mukke hanno tutte i cilindri disassati per un chiaro difetto di assemblaggio non riconosciuto dalla garanzia. Partiamo già sbilanciati ad ogni curva... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

80furia
07-09-2009, 18:42
gli è andata sicuramente bene... basta considerare i consigli saggi che da a tutti noi!!!!E' un grande... dalle grandi soluzioni!!!

80furia
07-09-2009, 18:45
Franz:!:

....ma tu ci hai provato?......come è andata?:lol:

gli è andata sicuramente bene... basta considerare i consigli saggi che da a tutti noi!!!!E' un grande... dalle grandi soluzioni!!!
__________________:lol::lol:

OIBAF
07-09-2009, 18:54
Io sono mancino ed ho difficolta nei tornanti a sinistra :lol::lol::lol::lol:
ma forse è meglio spostare l'argomento nella cantina ;)

ZioTitta
07-09-2009, 20:21
Purtroppo si.... Ora però sto montando questi accessori della Wunderlich http://www.secerchitrovi.com/writable/img/972611562.jpg (ovviamente sono quelle coi braccetti in simil-carbonio prezzo solo 4000€ con cordata) devo dire che anche appoggiando, continuo perfettamente la traiettoria... :lol::lol::lol::lol::lol:
Ma poi il vero problema è che le mukke hanno tutte i cilindri disassati per un chiaro difetto di assemblaggio non riconosciuto dalla garanzia. Partiamo già sbilanciati ad ogni curva... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

E' inutile che te la tiri da tennico, so benissimo che hai letto del disassamento dei cilindri su "Pianeta Bicilindrico" : ho anche io quel numero !
E' lo stesso numero dove c'e' l'articolo sul liquido di raffreddamento liofilizzato...

franzisco
07-09-2009, 20:26
Nel Regno Unito quelli a destra (se li trovi) ti vengono di un bene!!

ZioTitta
07-09-2009, 20:54
Purtroppo, dopo Blair e Gordon Brown, si sono nascosti tutti...

beegio
07-09-2009, 21:15
anch'io sono impedito nelle curve a dx. Trovo la medesima difficoltà sugli sci.

tukutela
08-09-2009, 13:08
morale . ::::::rolleyes:

piegare .....gente piegare.......

liberi nella mente e liberi nel corpo...polso dx....aprire...aprire...

:D

Zeuss
08-09-2009, 13:53
:mad:

:drinkers:

:kermit:

:happy1:

:happy1:

:?:

Animal
08-09-2009, 14:13
.......io li faccio solo andanti........quando sono tornati sono troppo stanco......eehehheheh
Comunque ha ragione Isa.........allargare l'ingresso e chiudere in uscita...... come in macchina......peccato che c'è poca gente che è capace di guidare in montagna.....