Visualizza la versione completa : Indicatore carburante - consumi e anomalie [tutte].
olé, sono a 403km e non si è ancora accesa la riserva, quindi meglio di 20km/l
olé, sono a 403km e non si è ancora accesa la riserva, quindi meglio di 20km/l
attento che non si sia rotta la spia:):):)
Muccone1200GS
10-06-2010, 21:31
Scusate tanto io ho aperti un 3TD perchè ieri non mi funzionava il cerca e ho letto un casino e non ci capisco più niente. Scusate metteteci le 12 ore di lavoro e il fatto che capisco di motori e cose del genere quanto fare un operazione a cuore aperto quindi niente!!! Allora riassumiamo il sensore dello STD dovrebbe funzionare meglio del'ADV. Alcuni si lamentano dei KM rimanenti. Allora io vi espongo il mio problema
Ho uno std 09. Faccio il pieno fino all'orlo e faccio sempre più o meno 250 km con uno scarto di 10 km. Si accende la spia e a seconda dei km che faccio dopo l'accensione metto in media circa 13 litri. Quindi più o meno 20 km/l. Allora la casa dichiara 20 l totali e 4 di riserva quindi 20-4=16 l che moltiplicati per 20 sarebbero 320. Benissimo deduco che il mio sensore non funziona!!! contrariamente a quello che dite voi possessori di STD. Allora visto che devo fare il tagliando dei 20000 la prossima settimana espongo il problema al conce!! Io non ci avevo mai pensato...... Mi dite come cacchio fate ad arrivare a 400 km con lo std?
OK passiamo al bc che da i km residui io quando faccio il pieno una volta stabilizzato mi da circa 320 km di autonomia. Ma mano che faccio i km il cosumo rimane sempre tra i 5 l per 100 km. Quando si accende la spia, quindi fatto circa 250 km, il bc mi da 70 km. Ma come c:lol::lol::lol::lol:o faccio a regolarmi!!! Anche perchè in un viaggio lungo me devo sempre fermare. Addirittura mi ha pure battuto un monster :mad::mad::mad::mad:
... il cosumo rimane sempre tra i 5 l per 100 km.
Quando andrai a fare il tagliando fatti regolare il consumo sul computer di bordo in Km/litro contrariamente ai litri/100 Km. avrai più facilità di lettura sul consumo della moto (operazione facilissima mentre fanno la disgnosi sulla centralina) ;)
Per il resto dammi retta, percorri 60/70 Km. successivamente all'accensione della spia della riserva e vedrai che metterai nel serbatoio 16/17 litri.
Usa il parziale in quanto il range è molto suscettibile a varie condizioni, salita (sale) discesa (scende) caldo, freddo, andatura tenuta ... insomma non è attendibile al 100% almeno fino a che non ne conosci i limiti di intervento.
Io con l'Adv sono arrivato a 20 Km. di range ed ho messo dentro più di 33 litri, dal che ho dedotto che il serba contiene di più ;)
Lamps da Caino
Muccone1200GS
10-06-2010, 22:01
Ciao Caro, uso sempre il parziale per questo so sempre i km che faccio con un pieno!!! Dai allora ora ci provo e vediamo se rimango a piedi dalle tue parti mi fermo a cena da te:lol::lol::lol::lol:
Ciao caro per il vostro evento sabato sarò sicuramente dei vostri!!!
Ciao caro
... se rimango a piedi dalle tue parti mi fermo a cena da te:lol::lol::lol::lol:
Ciao caro per il vostro evento sabato sarò sicuramente dei vostri!!!
Ciao caro
Appunto cosa vuoi di più ... se rimani a piedi hai la cena aggratis ;)
Caino
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Premetto che ho provato a cercare l'argomento sul forum ma ho solo trovato discussioni sul calcolo dell'autonomia residua e sui consumi, e non è, anche se si avvicina, l'argomento che voglio esporvi.
Ho un R 1200 GS, con come noto 20 lt di serbatoio, sul libretto dice che la riserva è di circa 4 lt, il mio problema è che quando la spia della riserva si accende faccio il pieno e di litri ne stanno appena 12 al massimo 13, quindi ho una riserva "esagerata" di 7-8 lt (più di un'automobile!!).
Il conce mi ha gia raccontato che la spia della riserva si accende in base a medie, calcoli, ecc. .... che non ho ben capito.
Volevo sapere voi sapete come funziona la segnalazione della riserva (non dell'autonomia residua)?
Cosa c'è nel serbatoio che rileva questi teorici 4 lt, un galleggiante un sensore particolare?
Ciao ciao e grazie anticipatamente per le info.
C'è un sensore che nel tuo caso puoi farti sostituire in garanzia essendo starato
succede normalmente anche a me, in realta' quasi sempre e' perche' non riempi sul serio il serbatoio fino al limite della capienza. Se ti fermi quando scatta la pistola ci stanno ancora almeno 2-3 litri se sei sul cavalletto centrale e riempi fino all'orlo.
probabilmente si potrebbe trattare di una differenza fra i vari sensori montati. del calcolo in base alla media , non ne sapevo nulla. pensavo , forse ingenuamente, che la riserva funzionasse in base all'effettiva giacenza di carburante !!!!
personalmente ti posso assicurare che in due anni di utilizzo, quando il mio sebatoio entra in riserva ( e ciò in città , quindi faccio rifornimento quasi immediatamente ) faccio sempre e comunque 20€ di benzina , che se lo dividi per un prezzo medio attuale di 1,38corrisponde a 14/15 litri.
quanto fai con 1 litro?
io faccio 18/19 km/l (il computer di bordo mi da una media di 5.3 l/100km)
olé, sono a 403km e non si è ancora accesa la riserva, quindi meglio di 20km/l
ok, arrivato a 443km e fatto 21.4l di pieno, quindi 20.7km/litro
da quando ho preso la moto 4mila km fa ogni volta che faccio il pieno aggiungo il pulitore/disincrostante, che sia questo il motivo per cui ad ogni pieno è migliorata la percorrenza?
o che sia il fatto che d'estate si consuma meno?
lo stile di guida è identico
1Muschio1
15-06-2010, 17:37
... cioè gas passerino ???
Okkio,l'ADV fa 33 litri totali,non 38 di serbatoio!
io nelladv ci metto facilmente più di 35 lt
e' perche' non riempi sul serio il serbatoio fino al limite della capienza. .
A dir la verità una delle prime volte pensando ci dovessero stare 16 lt, e a 13 già la pistola già scattava, ho provato ad insistere e ad arrivare a 14, il risultato.... la benzina ha strabordato dal serbatoio finendo ovunque a moto CALDA.... un pò rischioso:violent3::mad:
quanto fai con 1 litro?
Con un litro faccio circa 20 km, la riserva mi viene segnalata a circa 260 km percorsi, quindi dopo aver consumato circa 13 lt , di conseguenza mi restano 7 lt di riserva nel serbatoio, come poi mi viene puntualmente confermato al momento del rifornimento.
Oggi l'ho portata dal conce per il tagliando, e ha ammesso che qualcosa che non quadra c'è, venerdi vado a ritirarla e vedremo... sperem:)!!
ciao a tutti
Io sono arrivato a fare benzina con l'autonomia residua indicata di 15 Km.
Sul cavalletto centrale, benzina al bordo del tappo, 17,3 lt.
Direi che è abbastanza preciso se 18 lt. serbatoio e consumo registrato c.a, 18 Km./lt.
se non ricordo male avevo letto da qualche parte che nel serbatoio del gs standard in realtà entrano max 18l mentre sul serbatoio dell'adv 35 e non 33.
invece sulla mia STD 08 quando arriva a range --- e spia accesa da 80km prima, nel serbatoio entrano 16lt cioè ho ancora tutta la riserva di 4lt:(
consumata anche la riserva nel serbatoio sono entrati 20,5lt:lol:
il conce dice che è normale:rolleyes: a mmhe me pare na gran stru......:arrow:
Tanto per continuare il discorso...
Tempo fa feci cambiare la famosa "striscia" adesiva che rileva il livello del carburante, perchè mi era capitato che a volte, spegnendo la moto a metà serbatoio, al successivo riavvio mi indicava o più benzina o meno...
Per un periodo non ho avuto problemi, ma ieri mi ha fatto uno scherzetto...
Premetto che non sono il tipo da arrivare a riserva; al max faccio benzina quando ho ancora 2 tacche.
Ero in autostrada con 4 tacche e oltre 200km di autonomia indicati; ad un tratto, in meno di un minuto, perdo 3 tacche, la riserva inizia a lampeggiare e l'autonomia mi scende a 50km! Ovviamente questa indicazione godeva di tutta la mia credibilità....
Con una strizza al c.... abbastanza importante, sono riuscito ad arrivare alla stazione di servizio e per curiosità ho fatto il pieno fino all'orlo: 30,7 litri!
Insomma, finchè mi indica erroneamente il livello quando ho metà serbatoio va pure bene, ma se devo restare con 2 litri...
La mia paura è che, leggendo tutte le vostre vicissitudini, è un problema che non risolveranno mai!
Intanto continuerò a farmi cambiare pezzi!
P.S.
La moto è un ADV '09
1Muschio1
05-07-2010, 14:18
Rephab ... avevi circa 5 litri ancora .. percui potevi stare piuttosto tranquillo ... ;)
Ieri sera sulla mia ADV ci ho fatto stare 35,71 litri e mi dava altri 26 Km di autonomia ... considerando che il buon OBC mi dava un consumo medio di 16,3 Km/l ... e avevo circa 560 KM all'attivo mi sembra che il mio galleggiante sia piuttosto preciso ;)
orsogrigio2010
05-07-2010, 14:41
scusate se mi intrometto... ma la pellicola da togliere che roba è????
cmq io ho un adv 2010 e posso dire che inizialmente i calcoli non mi tornavano... poi ho fatto una prova .....!!
ho fatto il pieno... poi tutte le volte che prendo la moto azzero il consumo medio e velocità media... da li computer rifà un calcolo e pare sia preciso!
logicamente lo faccio solo quando faccio tratti abbastanza lunghi!
al momento i consumi sono da 5.4 ai 6.2 ..........!!
un saluto a tutti!
p,s. lascio sempre la moto sul centrale!
Okkio,l'ADV fa 33 litri totali,non 38 di serbatoio!
leggi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230482&highlight=serbatoio+adv)
1Muschio1
05-07-2010, 15:13
.... tu hai fatto davvero una bella prova ... ma sai dirmi a questo punto fino a quando pesca la benza la ns. amica pompa ??? cioè dato che sicuramente non riesce a pescare tutto ... fino a 36,5/37 litri ci ciuccia ??? ;)
Rephab ... avevi circa 5 litri ancora .. percui potevi stare piuttosto tranquillo ... ;)
Mmmm ok, ma ieri non lo sapevo. :)
Comunque vedersi sparire 3 tacche + accensione riserva non è bello... inoltre, a questo punto, non credevo neanche più alla spia della riserva... ("Omiodio mi si spengono 270Kg di ferro sulla SA-RC!")
Leggendo il post linkato di seguito (sulla capacità del serbatoio), non si parla di quanto invece "pesca" la pompa; ossia, se ci sono 39 litri, ma la pompa ne pesca solo 33?
1Muschio1
05-07-2010, 15:21
... fino a 35,71 ci sono arrivato senza problemi di pescaggio ;) questo è sicuro ... oddio c'è anche il caso che il distributore mi abbia inculato un litro di benza .. ma spero proprio di no ;)
.... tu hai fatto davvero una bella prova ... ma sai dirmi a questo punto fino a quando pesca la benza la ns. amica pompa ??? cioè dato che sicuramente non riesce a pescare tutto ... fino a 36,5/37 litri ci ciuccia ??? ;)
difficile come prova, ma più che altro rischiosa visto che uno dei punti deboli della nostra cicciona è proprio la pompa che non pescando o pescando male è noto surriscaldarsi fino a bloccarsi... per questo ho preferito eseguire la prova come hai letto, altrimenti sarebbe stato più facile viaggiare fino all'arresto del motore e misurare solo i litri immessi....
1Muschio1
05-07-2010, 15:28
... in effetti ... raggione ciai! ... comunque io son sicuro che fino a 35 si può stare tranquilli ... ;)
... in effetti ... raggione ciai! ... comunque io son sicuro che fino a 35 si può stare tranquilli ... ;)
si anche io l'ho rischiata fino ai 35 ed è stato lì che il dubbio mi è sorto....mi pareva strano che ci fossero così tanti benzinai delinquenti, fortuna che non ho ucciso nessuno con il libretto bmw in mano.... :lol:
entro anche io nel club... :mad:
fino 15gg fà il mio gs adv 07 non aveva alcun problema, poi a seguito del richiamo alla pompa della benzina taaaaaaaaaaaac da ieri mi sballa tutto!!!!!!
a metà serbatoio mi indica la riserva e col pieno mi indica metà serbatoio! :cwm21:
mi sa che dovrò tornare dal conce... :(
voglia zero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domanda per chi ha una guida parsimoniosa ed è passato da una GS 2008/09 a quella 2010. Le differenze pregi/difetti. :)
cervinia
14-07-2010, 20:01
Ho una std 2010, indicatore abbastanza preciso, non ho mai avuto difficoltà.
scusate l'intrusione,io ho ADV '08,con serbatoio da(se reale) da 33l autonomia piu' o meno di 700-750 km,rimanere a piedi e' un po' da stupidi,se mi permettete!!anche se l'autonomia nn e' del tutto precisa,dopo 500-600km un po' di benzina la si puo' fare...che si vuole,fare le vacanze complete senza fare mai benzina!!scusate lo sfogo. cmq il mio ADV '08 arrivato a segnare 50km di autonomia,dopo 750km fatti,portata a fare pieno,ho messo 31,5 litri
Oggi in localita Passo della Presolana (BG) la signorina (ADV 2010) entra in riserva e segna 72...dopo 2 km mi fermo a mangiare e quando la riprendo non è più in riserva...fino a che dopo 15 km sono A PIEDI (l'indicatore segnava ancora in quadratino)!!! X LA SECONDA VOLTA (la prima segnava 24 e l'indicatore era vuoto)!!! Per fortuna questa volta in fondo al passo (tutta discesa) c'è un benzinaio...il bello è che ha iniziato pure a piovere...La mia "vecchia STD 2005" era molto molto più precisa...arrivai anche a 4km una volta!!! Quindi Voi dite che l'ADV è normale che sia così? Forse è colpa mia che metto solo 20 euri e non arrivo al fantomatico primo o secondo sensore?!?
Posso dire la mia,premettendo che non ho mai avuto di questi problemi anche perchè non ho mai avuto un 1200,ma con tutte le mie moto mi sono sempre calcolato,pur avendo l'indicatore di benzina,quanto km riuscivo a fare con pieno.Per esempio con l'ultima,la Rockster,non c'erano le tacche e quindi il calcolo era semplice:PIENO=250 KM.Mai avuto problemi.
Perchè,onde evitare spiacevoli inconvenienti,non provate anche voi a fare così?
orsogrigio2010
18-07-2010, 07:06
1200 ADV 2010 .... qui funziona tutto .... anche se ho fatto delle prove.
quando parto azzero tutti i dati .... e rifaccio fare il calcolo...!!
per il consumo mi da 23 al litro..... fatto 589km con un residuo stimato di circa 200 km .... con riabbocco di 25 litri.......!!!!! mi sembra tanto.... però mi da questi risultati! che ne pensate????
Ieri....autostrada A14...bmw gs 1200 del 2007....parto da Pescara, segna serbatoio pieno anche se so bene che non lo è (farò benzina in autostrada, penso io!:confused:)....mi sparo il rientro, destinazione Rimini, a velocità da codice, con piccole puntate max 150Km/h....dopo circa 100 km segna metà serbatoio (tutto come previsto, penso io!:confused:)...altri 20/30 km e le tacche scendono con discreto ritmo...arrivo ad una sopra la riserva (appena si accende la riserva mi fermo al primo distributore, aripenso io!:confused:)...continuo ancora...la spia non si accende e la tacca resta sempre quella.....galleria....la moto singhiozza :rolleyes:...merda....nessuna spia accesa, nè della benzina, nè altro.....non và, rallenta si stà fermando:rolleyes: :rolleyes:...tanta merda.....per fortuna non sono in sorpasso e dietro non ho nessuno.......la strada è in leggera discesa.....riesco ad arrivare alla torretta SOS......
Ma che c....o è successo?????? Chiamo il soccorso, nel frattempo riprovo ad accendere un paio di volte la moto...niente :( :(.......nessuna spia accesa...e la tacca è sempre una sopra la riserva........(vuoi vedere che....:()
Arriva carro, carichiamo, usciamo dall'A14, mi faccio accompagnare al distributore (proviamo!!!)...metto 10 €....giro il quadro e.....segna la riserva con 70 km di autonomia...provo ad accendere e funzia!!!! :( :(
Per fortuna la racconto, ma se mi capitava mentre ero in sorpasso? Magari con uno SUV attaccato al c..o e senza spazio per rientrare in corsia d'emergenza?
Cosa combina mamma BMW? Una moto che costa come un'auto, con elettronica anche nonsodove...possibile che non si riesca a rendere più affidabile l'indicatore della benzina?
e sorpattutto...chi mi rimborsa i 120 € del carro attrezzi?????:mad:
Ribadisco il mio concetto,fate il pieno vedete quanti km fate e siete a posto!
Ovviamente sono cose che non devono succedere,sopratutto su moto che costano un botto.
SharkyRM
19-07-2010, 14:08
Sostituito in garanzia il sensore benzina......appena rifaccio il pieno vi farò sapere, anche se a occhio qualcosa è già cambiato.
mr.renzo335
19-07-2010, 14:51
io ho la 2010std, il computer di bordo non ha mai sbagliato una virgola, viaggiando tranquilli sempre in 2 con bagaglio fa 5,1lt/100km, verificati, il problema è che dei 20 litri dichiarati di capienza non c'è l'ombra. al max litri 18,5 stando fermi 5 minuti dal benzinaio per apportare goccia dopo goccia benziana utile, scavalcando quell'ostacolo stupendo per progettazione posto alla sommità del srbatoio, di colore rosso, che non ti consente di introdurre la pistola se non esattamente perpendicolare al serbatoio!
cmq confermo che il computer è molto preciso
renzo
SharkyRM
19-07-2010, 14:55
a proposito, fatto fare anche modifica su computer per la visializzazione dei km/litro, secondo me più utile.
1Muschio1
19-07-2010, 15:16
... bho la mia ha dei problemi ... meglio di 17,5 litro non ho mai fatto ... ieri ... ho fatto 15 ... secondo me ci date poco gas .... HAHAHAHA! azzerate il trip e vedrete che di problemi ne avrete meno ... ;)
azzerate il trip e vedrete che di problemi ne avrete meno ... ;)
su questo sono concorde, ma se, come successo ieri a me (vedi post sopra) per qualche motivo non riesci a fare il pieno (magari non hai contante a sufficienza e c'è il self service) e l'indicatore ti dice che hai benzina quando invece non c'è n'è + una goccia :rolleyes:...come ti regoli con il trip???? :(
E poi.....se cmq dobbiamo contare i km percorsi, allora perchè mettere l'indicatore di benzina? Tanto vale tornare al vecchio rubinetto....lì quando giravi in riserva sapevi bene quanta strada potevi fare! ;)
catenaccio
19-07-2010, 16:24
1200 MY 2009
Il mio indicatore è abbastanza preciso!
quando sono a 1 tacca rimasta ci entrano circa 15 litri.
al massimo è troppo cautelativo il range, mi segna 70 km di autonomia e poi ci vanno 15 litri...
comunque le tacche scendono più velocemente verso la fine come su tutte le moto!!
il consumo invece è bello preciso, già fatto due prove con km fatti/litri usati e sballa di meno di 1 litro/km
io in media faccio dai 19 ai 20
Domani proverò a contattare TAG Bergamo, poi Vi riportero le nuove favole sulla vicenda...:mad:
Il mio indicatore di benza stasera ha sbarellato nuovamente :), si è acceso il triangolo giallo di riserva con relativo "fuel" ma indicava 654 Km di autonomia :rolleyes::rolleyes: ( per la cronaca ho messo 30 litri sabato)
il bello è che lo ha fatto di punto in bianco:smilebox:, cioè non ho preso buche o fatto pieghe che possano aver spostato la benza nel serbatoio:rolleyes:
Ormai la piglio a ridè:lol::lol::lol::lol:, faccio come gli antichi e mi regolo con il trip;)
Se ho capito bene la "striscia" rilevatrice carburante funziona in base alla differenza di temperatura rilevata tra benzina e aria (correggetemi se sbaglio).
Mi viene un dubbio, ma non è che inizia a sbarellare con questo caldo? A me di inverno non ha dato alcun problema.
Nuove notizie da conc. ufficiale TAG bergamo:
1 Quando si fà benza bisogna azzerare tutti e 2 i trip
2 può darsi che della benza rimanga nel serbatoio di dx e quindi che una tacchetta rimane accesa anche se di benza a sx dove a dir sua c'è la pompa non ce n'è più.....:mad: preferisco non commentare...
alicepaolo
21-07-2010, 09:10
Nuove notizie da conc. ufficiale TAG bergamo:
1 Quando si fà benza bisogna azzerare tutti e 2 i trip
...
Per Trip intendi il consumo medio e la velocità media, perchè è un suggerimento che han dato anche a me.... ma non è cambiato niente.
bmw4ever
21-07-2010, 10:22
Toglietemi una curiosità.Il mio indicatore è più o meno preciso per quanto riguarda le tacche anche se ogni tanto ha qualche black-out cerebrale.Mentre la spia non si è mai accesa.Sullo std come spariva l' ultima tacca si accendeva la spia,sull'ADV 2010 non si accende nulla.Il conce dice che l' autonomia deve scendere a 60/70 km almeno,vi risulta?
Ciao,grazie.
Vero! La mia lo fa tra i 70 e gli 80... dipende da quanto hai "aperto" su quel rifornimento (credo faccia il calcolo di una possobile percorrenza sulla base della media del cnsumo).
... personalmente ci ho rinunciato... basta che mi segnali quando è in riserva del resto me ne frego. Ovviamente OMISSIS tutti i commenti possibili.
... personalmente ci ho rinunciato... basta che mi segnali quando è in riserva del resto me ne frego.
Anch'io la pensavo così...il problema è che l'ultima volta si è bloccato sull'ultima tacca prima della riserva e mi ha lasciato a piedi :mad:
Assurdo!! :(
Nel mio GS 08' proprio sabato scorso, mi è andato in riserva e mi segnalava una autonomia di 60km che poi correndo per trovare un distributore è scesa a 30km di autonomia!! E qui inizia il mio " Ma come? ".....il computer mi segnala un consumo medio di 20km/l quindi dico.."cavoli avrò si e no 1,5l ancora!" trovo un distributore, rifaccio il pieno e mi entrano 16l. !! Ma come??? Se il serbatoio tiene 20l. e ne sono entrati 16, ne avevo ancora 4l a disposizione e a 20Km/l di media dovevo percorrere ancora 80km!!!:rolleyes:
Mah!!!!:scratch:
bmw4ever
21-07-2010, 12:23
Anch'io la pensavo così...il problema è che l'ultima volta si è bloccato sull'ultima tacca prima della riserva e mi ha lasciato a piedi :mad:
Assurdo!! :(
Anche a me un paio di volte si è fermato sull' ultima tacca,ma non mi sono fidato dell' autonomia residua circa 100 km e ho fatto benza.
Ieri il conce mi ha smontato il famoso sensore a film,lo ha asciugato quindi ha fatto vari test e la diagnostica non ha rilevato nulla di anomalo.In quella condizione la spia non si ugualmente accesa.
Che tipo di verifiche vi hanno fatto per questo problema?
Winston Wolf
21-07-2010, 13:33
Rimasto a piedi con adv 30esimo anche io...dopo il primo pieno della moto nuova...il bello è che mi è successo in autostrada con moglie e bagagli mentre partivo per la sardegna....l'autonomia era data a 90km, ovviamente mai accesa spia della riserva.
Al ritorno ho capito come ha fatto a gabbarmi, intorno ai 240 km a un certo punto comincia a scendere a canna verso i 90 km, il tutto in neanche 3 km...
E' completamente in aria, tipo da 440 km di autonomia quando in relatà ho 6 lt scarsi in serbatoio.
Ora vado anch'io di reset del parziale ad ogni pieno ma non è proprio una figata andare sempre in giro con 33 lt nel serbatoio quando non ne hai bisogno...
Avevo appuntamento in BMW l'altro ieri per vedere di risolvere la cosa ma sfortunatamente non ho potuto portarla quindi ...si vedrà.
Certo vedere che questo difetto è risaputo e forse irrisolvibile mi fa venir voglia di andare da un avvocato per farmi ridare i soldi del computer di bordo (per iniziare) da BMW!
Secondo me il reset non è una pratica efficace, se non per evitare che l'indicatore dei Km residui possa essere influenzato dalla "sporca" velocità media, dove per "sporca" si intende che è una media risalente ad epoche fa. :-D
Però se il sensore che indica la quantità di carburante non fa il suo dovere, non si risolve nulla! E' quello il dato di riferimento sul quale viene calcolata l'autonomia, non il contrario.
Kilimanjaro
21-07-2010, 14:39
Rimasto a piedi pure io, per la prima volta con un GS1200, dopo 6 anni di onorato servizio....
Il display segnava 1/2 serbatoio e 357 km di autonomia.... invece era asciutto...
Ovviamente senza accensione della spia della riserva....
Boh!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Per Trip intendi il consumo medio e la velocità media, perchè è un suggerimento che han dato anche a me.... ma non è cambiato niente.
Per il trip intendo il conta km parziale...la mia non ha nemmeno il computer di bordo...:mad:
oggi sono al quadratino + una tacca...domani sfidiamo la sorte...speriamo non si spenga mentre vado a lavorare...
bmw4ever
22-07-2010, 08:48
Che tipo di verifiche vi ha fatto il conce?
grazie,ciao.
.. però non saprei se è questione di software da aggiornare o piuttosto della conformazione del serba che rende meno precisa la lettura dal sensore passata una determinata capienza ... ;) ... fatto sta che per un problema del genere si va dal conce e amen ... IMHO. ...
secondo me il problema è di software x' io ho iniziato ad avere problemi in seguito alla sostituzione della pompa della benzina x richiamo!
stavo meglio quando stavo peggio! :(
Che tipo di verifiche vi ha fatto il conce?
grazie,ciao.
Il conce sulla mia ha cambiato il film rilevatore.
Per il resto mi ha detto che, come officina, hanno preso un'ADV e hanno iniziato a provare di tutto, senza nessun risultato stabile.
Per il resto hanno detto che BMW sa del problema, ma al momento non c'è soluzione ufficiale.
chiccof800
22-07-2010, 16:44
Noto che a indicatori di benzina in bmw proprio non ce la fanno.La migliore è l'hp scendi giri il manubrio e vedi il livello del serbatoio, se è notte sono caxxi tuoi però.Dopo questo 3d mi rassegno, e vado di parziale, anche se non ho idea di quanti km fa con il pieno...Non ho manco idea quanti lt sia il pieno. Segnava due tacche ho fatto il pieno 20 euro, i conti non tornano
Per il resto hanno detto che BMW sa del problema, ma al momento non c'è soluzione ufficiale.
E' assurdo, oltrechè vergognoso, che mamma BMW non riesca a risolvere una problema così risaputo, fastidioso e pericoloso (ripeto, rimanere senza benza in autostrada mentre si sta superando non è certo cosa da riderci sopra!!)
Dovremmo farci sentire collettivamente, magari avanzando un reclamo ufficiale!
E' assurdo, oltrechè vergognoso, che mamma BMW non riesca a risolvere una problema così risaputo, fastidioso e pericoloso (ripeto, rimanere senza benza in autostrada mentre si sta superando non è certo cosa da riderci sopra!!)
Dovremmo farci sentire collettivamente, magari avanzando un reclamo ufficiale!
Pronti!, come si fa?
da 2 giorni che il pc di bordo mi indica 200 km di autonomia, vediamo a quanto mi lascia a piedi..... :mad::mad::mad::mad:
bmw4ever
23-07-2010, 09:13
E' assurdo, oltrechè vergognoso, che mamma BMW non riesca a risolvere una problema così risaputo, fastidioso e pericoloso (ripeto, rimanere senza benza in autostrada mentre si sta superando non è certo cosa da riderci sopra!!)
Dovremmo farci sentire collettivamente, magari avanzando un reclamo ufficiale!
Quoto in pieno.Il problema è che se è vero che nel 2011 esce una moto completamente nuova siamo fottuti.
Ciò non toglie che andrebbe fatta una azione collettiva.
[QUOTE=Certo vedere che questo difetto è risaputo e forse irrisolvibile..../QUOTE]
il problema mi sa che è proprio questo!
che forse è irrosolvibile :mad:
a me girano ancora di più le balle x' prima del cambio della pompa (come da richiamo) andava tutto bene ed ora è tutto sballato :(
adesso chiamo e chiedo di rimontarmi il pezzo vecchio! quello che mi hanno sostituito! ;)
dimenticavo...
ringrazio tutti quelli che danno valide soluzioni alternative ma a me non sta bene!
se uno mi taglia la gomma della macchina vado dal gommista e ne compro una nuova! non è che vado in giro tutta la vita col ruotino...
mi sono spiegato? :)
Pasqui!!!!!!!!
23-07-2010, 11:10
Con la mia std del 2009 ieri ho fatto il pieno mentre il display mi segnava 2 km di autonomia e ci sono stati 19 litri di benza!!!
marcoluga
23-07-2010, 13:41
La mia STD 2010 consuma mediamente 20 Km/litro e ad ogni pieno azzero sempre il Trip2.
In questo modo anche se dovesse andare in tilt l'indicatore sarei sempre in grado di stimare l'autonomia.
A me comunque l'autonomia residua funziona egregiamente, un po' pessimista forse, ma è meglio così.
;)
Per il resto hanno detto che BMW sa del problema, ma al momento non c'è soluzione ufficiale.
il richiamo sulla pompa della benzina allora non centra nulla con l'indicatore del livello?
Il mio primo GS 1200 del 2005 aveva (stranamente) un indicatore pressocché perfetto, i km residui erano esattamente quelli che potevo percorrere (fatte svariate verifiche al distributore).
Il my 2009 non è altrettanto preciso, la stima è sempre per difetto (ma sarebbe più grave il contrario). In sostanza anche ad autonomia zero non mi entrano più di 18,5/19 lt.
Sembra che ogni modello abbia un comportamento diverso ...
chiamato il conce.
dice che il richiamo sulla pompa non centra nulla con l'indicatore del carbirante.
è un problema di decodificazione del film (azzo è?)
gli ho detto che quando mi hanno cambiato la pompa la moto non partiva più e per due gg è rimasta attaccata al tester quindi magari per sbaglio hanno sballato qualche parametro...
dicono che posso portarla a far una codifica...
boooo sono un po' perplesso, non vorrei peggiorare la situazione!
marcecapu
26-07-2010, 17:24
a me l'han ricodificato al tagliando annuale dieci giorni fa....
funziona peggio di prima....
va in riserva dopo 400 km....
chiamato il conce.
dice che il richiamo sulla pompa non centra nulla con l'indicatore del carbirante.
è un problema di decodificazione del film (azzo è?)
gli ho detto che quando mi hanno cambiato la pompa la moto non partiva più e per due gg è rimasta attaccata al tester quindi magari per sbaglio hanno sballato qualche parametro...
dicono che posso portarla a far una codifica...
boooo sono un po' perplesso, non vorrei peggiorare la situazione!
annamo bene!
ormai il mio l'ho ribattezzato sismografo!!!
sono passato ieri dal concessionario mi ha detto che al primo tagliando cambieranno il film, speriamo bene
Trottola
27-07-2010, 20:46
qualcuno mi può spiegare come si fa a fare 20 km/l....
Mi accontenterei anche di 16 km/l.
P.s. Ha ragione Stuka quando parla di minkiate a iosa.;)
...io con lo std 2009 SE a 80 km/h ho fatto 440 km, poi si è fermata. Però avevo la bottiglietta con la benzina nel bauletto. :lol:
Però potrebbero reintrodurlo il rubinettino con una litrata di riserva...
Scusate ma l'autonomia appena fatto il pieno che cosa vi segna ?
La mia std my 2010 mi segna 260 km , ma e' possibile ?
conviene passare subito all'ADV :lol:
Nicknock
28-07-2010, 00:12
Ciao a tutti,
qualche settimana fa sono stato "vittima" dello stra-conosciuto problema al modulo della pompa della benzina.
Restato a piedi, carro attrezzi fino al concessionario, sostituzione modulo e via.
Giornata e giro rovinati, qualche fastidio...
Ora però mi pare che la moto abbia ancora la tendenza a... quasi spegnersi quando è fredda. Al contrario mi pare scaldi più di prima e forse consuma anche di più.
Ultimamente la stò utilizzando solo per brevi cittadini tratti per recarmi al lavoro. Qualcuno di voi che ne fa lo stesso uso, può dirmi l'autonomia con un pieno in queste condizioni? Io faccio 300km e mi pare proprio che prima erano di più...
Grazie!
Bhè Nick,
considerando al max i 20 litri utili del serbatoio (che poi non li usi tutti............) va bene, giri in città sui 16/17 km/l! ;)
Non pensi?
Un saluto, Luigi.
gianluigi34
28-07-2010, 10:55
in città, chi l'ha mai visti i 300 km di autonomia........
domanda per quelli bravi!
ho sostituito il serbatoio del GS 1200 STD con quello dell' ADV l'indicatore della benzina si è starato. Ovvero con il pieno segna tutte le tacche mano mano che si consuma l'indicatore non è più preciso. Inoltre il parziale decrescente che segnala i Km percorribili indica situazione fasulle. Chi si è trovato in una sistuazione identica come ha risolto il problema?
Grazie a tutti
ciao
joesimpson
28-07-2010, 11:48
basta azzerare quando si fa il pieno....
benvenuto nel club
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:happy1:
chiccof800
28-07-2010, 12:02
Si ma quanti km fa l'adv con il pieno?! Sto rischiando di rimanere a piedi per capirlo
Vara Dero
28-07-2010, 12:07
verifica l'indicatore di consumo litri/ 100 km........
e fai le tue valutazioni..........
Personalmente tengo conto di 500/600 km con un pieno........
secondo l'utilizzo.
chiccof800
28-07-2010, 12:33
io a indicatore parziale ho notato che con un pieno sono sui 450 mal contati o poco piu, di misto città statale autostrada, andando allegro.Proverò a dare un occhio al litro/100km giusto per avere idea nelle situazioni limite
Non si riesce proprio a sapere da pieno quanto una std possa fare di autonomia !
Possibile che nessuno lo sappia !
Trottola
29-07-2010, 00:27
Non si riesce proprio a sapere da pieno quanto una std possa fare di autonomia !
Possibile che nessuno lo sappia !
Io con il serbatoio riempito a tappo a 150 - 160 all'ora in autostrada ho finito (...nel senso di finito...nel senso che se non avevo la bottiglietta da un litro e mezzo di verde dovevo chiamare l'aci) la benzina dopo 245 km :rolleyes: .
mentre girando in modalità lambretta (tra i 70 e 80 all'ora) con la zavorrina dietro ho fatto 438 km prima di dover ricorrere alla bottiglia di benza di lourdes :notworth: .
Io con il serbatoio riempito a tappo a 150 - 160 all'ora in autostrada ho finito (...nel senso di finito...nel senso che se non avevo la bottiglietta da un litro e mezzo di verde dovevo chiamare l'aci) la benzina dopo 245 km :rolleyes: .
mentre girando in modalità lambretta (tra i 70 e 80 all'ora) con la zavorrina dietro ho fatto 438 km prima di dover ricorrere alla bottiglia di benza di lourdes :notworth: .
Finalmente una risposta ,quindi i 260 km sono giusti e' molto meno rispetto all altra ! Curiosità , ma perche' si gira con una bottiglia di riserva,si rischia davvero cosi' tanto di rimanere a piedi ? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Io con il serbatoio riempito a tappo a 150 - 160 all'ora in autostrada ho finito (...nel senso di finito...nel senso che se non avevo la bottiglietta da un litro e mezzo di verde dovevo chiamare l'aci) la benzina dopo 245 km :rolleyes: .
.
scusa ma imho non ci credo quei consumi li hai a 180
Trottola
29-07-2010, 12:03
Ma perche' si gira con una bottiglia di riserva,si rischia davvero cosi' tanto di rimanere a piedi ? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
No, no...non si rischia niente... è che ho voluto fare la prova per vedere esattamente quando restavo a secco, quindi mi sono riempito una bottiglia che mi permettesse di arrivare a fare benzina una volta finita quella del serbatoio... comunque un bel rubinettino come c'era nei ciao tanto tempo fa con una litrata di benzina a me piacerebbe tanto... :toothy7:
Trottola
29-07-2010, 12:12
scusa ma imho non ci credo quei consumi li hai a 180
La prova l'ho fatta partendo da casa mia fino a Tarvisio, probabilmente i risultati sono un po' alterati dal fatto che l'A23 è in salita ...la prossima volta faccio la misura tornando indietro e poi faccio la media :lol:
Provero' anche io con una bottiglia,ne usi una normale di plastica dell acqua ? :-)
Trottola
29-07-2010, 14:32
Provero' anche io con una bottiglia,ne usi una normale di plastica dell acqua ? :-)
Si, si... però stai attento perchè ti può capitare di trovare bottiglie in PS e non in PET ...e il PS è solubile in benzina... buona prova
South Africa
30-07-2010, 12:13
Scusate ma l'autonomia appena fatto il pieno che cosa vi segna ?
La mia std my 2010 mi segna 260 km , ma e' possibile ?
Ho appena fatto 2000 km in Sardegna e circa 1600 su autostrada e SS ad ogni pieno mi segnava, regolarmente, autonomia per 320/330 km.
Ho appena fatto 2000 km in Sardegna e circa 1600 su autostrada e SS ad ogni pieno mi segnava, regolarmente, autonomia per 320/330 km.
Stiamo parlando del 1200 gs STD ? Perche' mi sembrno un po' troppi come km di autonomia,anche oggi purtroppo il concessionario mi ha confermato i 250 km !
Ho il Gs STD 2010 da una settimana ritirata dal conce faccio il pieno mi segna 360km per i primi 20km non scendeva di una tacca e segnava sempre 360km dopo i 20 km è cominciato a scendere, la spia della riserva mi si è accesa quando mancava 67km.
Preciso che ad oggi ho fatto un totale di 570km di cui un 250km in 2 con valige cariche e 20km sullo sterrato sinceramente non ho notato niente di anomalo, in autostrada ed in salita sullo sterro "beve" di brutto ma mi sembra normale!
Preciso che vengo da un R1200R che quando facevo il pieno mi segnava anche 500km sul displey, scendeva quando acceleravo e aumentava quando diminuivo la velocità, mi chiedo ma possibile che con tutti gli eurozzi che costa il GS deve avere questi problemi? Ed infine il serbatoio del GS possibile che contenga meno litri dell'R1200R?
nikmesse
31-07-2010, 12:19
ma come si fa a restare senza benzina.?
E' molto semplice: mi fermo per rifornire il mio std 2009 con autonomia ancora di 50 Km e il benzinaio ti dice che a causa lavori sulla linea elettrica non ha corrente e quindi niente benzina. Chiedo del distributore più vicino e mi risponde a 25 km. Per fortuna il mio indicatore SEMBRA preciso altrimenti ho rischiato veramente molto.
P.S. la temperatura esterna era 41 gradi.
nikmesse
31-07-2010, 12:27
Io con una std, faccio ancora fatica ad andar d'accordo con l'autonomia. E non ho ancora capito quanti km faccio con un pieno, a volte 250, a volte 400.....capisco che possono cambiare le condizione di guida, fondo stradale, vento.....aspettiamo che vada un po' su di km e magari si stabilizza. Voi quanti km fate????
Grazie
Ho percorso 17.000 km col mio std del 2009 e non ho mai azzerato la media chilmetrica che mi indica il computer di bordo. 5.5 lt x 100 Km....non mi sembra male. Mi sembra a questo punto di fare un calcolo per difetto e recarsi tempestivamente dal benzinaio......
Mi chiedo se dopo aver speso quasi 18.000 € devo farmi questi problemi...per me è una vegogna.
Prossimo settimana porto il mio gs 2010 standard al tagliando dei 10000 e gli ho gia' detto di provare a cambiare il sensore in garanzia visto che quando faccio il pieno mi da autonomia solo per 200 km e se faccio il pieno quando mi da 0 km di autonomia metto solo 17 litri ma mi ha gia' detto che non cambiera' niente, benissimo!
South Africa
02-08-2010, 15:17
Stiamo parlando del 1200 gs STD ? Perche' mi sembrno un po' troppi come km di autonomia,anche oggi purtroppo il concessionario mi ha confermato i 250 km !
Ieri giro tranquillo sul lungo lago maggiore.
Fatto pieno in sfissera (a tappo, non entrava neanche piu' una goccia), andatura moooolto turistica (max 100 kmh), dopo 200 km tra parziale (che avevo azzerato) e "range" avevo un teorico di 420 km.
Finito il giretto, ieri sera, a manetta per gli ultimi 30 km a casa in salita e curvoni e' sceso a un "range" teorico (tra parziale fatto e a finire) di 390 km.
Ergo, ritengo che i km giusti siano 300/330 :Dper il venti litrozzi che contiene.
Ieri giro tranquillo sul lungo lago maggiore.
Fatto pieno in sfissera (a tappo, non entrava neanche piu' una goccia), andatura moooolto turistica (max 100 kmh), dopo 200 km tra parziale (che avevo azzerato) e "range" avevo un teorico di 420 km.
Finito il giretto, ieri sera, a manetta per gli ultimi 30 km a casa in salita e curvoni e' sceso a un "range" teorico (tra parziale fatto e a finire) di 390 km.
Ergo, ritengo che i km giusti siano 300/330 :Dper il venti litrozzi che contiene.
Pensa te e a me ha sempre segnato mai piu' di 200 :mad:
South Africa
02-08-2010, 15:29
Pensa te e a me ha sempre segnato mai piu' di 200 :mad:
Sorrrrry !!!
In BMW che ti han detto ???:confused:
Quello che ho scritto nel post 353 poco piu' su :lol:
Ho il Gs STD 2010 da una settimana ritirata dal conce faccio il pieno mi segna 360km per i primi 20km non scendeva di una tacca e segnava sempre 360km dopo i 20 km è cominciato a scendere, la spia della riserva mi si è accesa quando mancava 67km.
Preciso che ad oggi ho fatto un totale di 570km di cui un 250km in 2 con valige cariche e 20km sullo sterrato sinceramente non ho notato niente di anomalo, in autostrada ed in salita sullo sterro "beve" di brutto ma mi sembra normale!
Preciso che vengo da un R1200R che quando facevo il pieno mi segnava anche 500km sul displey, scendeva quando acceleravo e aumentava quando diminuivo la velocità, mi chiedo ma possibile che con tutti gli eurozzi che costa il GS deve avere questi problemi? Ed infine il serbatoio del GS possibile che contenga meno litri dell'R1200R?
Anche io ho la Gs 2010 da 15 gg, consegnata in riserva e il conce mi ha invitato caldamente a seguire la prima volta questa procedura:
- fare un pieno fino all'orlo (fatti 15 litri)
- esaurirla tutta (sono arrivato in riserva che segnava 20km di autonomia)
- rifare un nuovo pieno (fatti 16litri)
SOLO COSI' mi è stato detto è possibile tarare bene il livello di autonomia residua in modo che sia veritiero.
Adesso mi entra in riserva e segna 65 km di autonomia e, dai calcoli fatti, sembra corretto.
Morale:dovrei fare circa 18km con un litro!
maurizo mazzini
06-08-2010, 00:18
Anche io ho la Gs 2010 da 15 gg, consegnata in riserva e il conce mi ha invitato caldamente a seguire la prima volta questa procedura:
- fare un pieno fino all'orlo (fatti 15 litri)
- esaurirla tutta (sono arrivato in riserva che segnava 20km di autonomia)
- rifare un nuovo pieno (fatti 16litri)
SOLO COSI' mi è stato detto è possibile tarare bene il livello di autonomia residua in modo che sia veritiero.
Adesso mi entra in riserva e segna 65 km di autonomia e, dai calcoli fatti, sembra corretto.
Morale:dovrei fare circa 18km con un litro!
ok vero anch'io ho un 2010 con 6000km.comunque occhio perchè il
libretto di uso e manutenione lo segnala e dice pure(se rirdo bene) che il
segnalatore non è super preciso.
SharkyRM
06-08-2010, 00:22
libretto di uso e manutenione lo segnala e dice pure che il segnalatore non è super preciso.
tu quando hai pagato alla cassa x il ritiro della mucca hai detto altrettanto??
Contate bene che non so se sono 18k euri precisi!!:arrow::arrow:
mmma...... qualcuno rinuncerebbe ad un GS solo perche' il computer di bordo fa calcoli errati? A me succede anche sulle auto e sulle altre moto. Il computer fa un calcolo dei km residui con la media della velocita sostenuta, il comando apertura gas, ecc ecc. Se vai in riserva e inizi a tirare a 180 in autostrada, in 2 e con le borse......piu che un miglior computer serve uno psicanalista. Se abbiamo speso 18.000€ per una moto, possiamo anche far benzina senza aspettare di raschiare il barile . Diversa cosa e' se qualcuno viaggia nel deserto, ma in quelcaso tutti hanno tanichetta a bordo :-)
gianluigi34
06-08-2010, 10:52
Ho fatto il tagliando dei 1000 (ammazza quanto ce cammino poco con sta moto.....è che non trovo il posto per sistemare i 2 piccolini....) e il computer di bordo (fatti un pò di km) mi indica un consumo più basso. Prima non superavo i 14 kml, adesso sto sui 16.
Potrebbe essere che l'olio del rodaggio (che è minerale e più denso) provoca consumi più alti?
Inoltre in occasione del tagliando, gli ho chiesto di commutarmi l'indicazione del consumo sul cpu da l/km a km/l e devo dire che è un pochino più intellegibile l'entità del consumo. Lo sò che sono cacchiate, ma se si può fare, perchè non farlo???
LoSkianta
06-08-2010, 12:13
E' opportuno precisare alcune cose :
1) per verificare la reale capacità di un serbatoio dovremmo arrivare al distributore con la moto che si spenge (utile la bottigliadi scorta) per fine benzina e riempirla fino all'orlo. C'è qualcuno che lo ha fatto ? Io mi ci sono avvicinato e ho dedotto che ci stanno almento 20 litri (ho una stnd).
2) In condizioni di pieno si azzerano tutti i dati del computer e si viaggia fino ad essere nuovamente vicino all'esaurimento carburante. A quel punto si rifornisce nuovamente fino all'orlo, dopodichè sono possibili i calcoli di consumo (per quella andatura) verificando l'attendibilità del computer. A me, in questo periodo molto tranquillo, segna 4,8 litri x 100 km e su questo dato, appena rifornito, mi da un range di oltre 400 km e quindi mi tornano i conti.
3) l'indicatore a barre del consumo l'ho sempre reputato "vagamente" indicativo, e così l'indicazione della riserva; quest'ultima entra anche in base al consumo registrato dal computer. Mi sembra invece attendibile l'indicazione del "range".
N.B. Ai nostalgici del vecchio rubinetto vorrei chiedere se non gli è mai successo che entrasse la riserva durante un sorpasso.....
Se leggi i post indietro...vedrai che è capitato anche in autostrada...ma senza rubinetto....il che è peggio perchè sei fermo e basta grazie a una spia che non si accende o al range che si blocca o sbaglia di brutto...
E' opportuno precisare alcune cose :
1) per verificare la reale capacità di un serbatoio dovremmo arrivare al distributore con la moto che si spenge (utile la bottigliadi scorta) per fine benzina e riempirla fino all'orlo. C'è qualcuno che lo ha fatto ? Io mi ci sono avvicinato e ho dedotto che ci stanno almento 20 litri (ho una stnd).
2) In condizioni di pieno si azzerano tutti i dati del computer e si viaggia fino ad essere nuovamente vicino all'esaurimento carburante. A quel punto si rifornisce nuovamente fino all'orlo, dopodichè sono possibili i calcoli di consumo (per quella andatura) verificando l'attendibilità del computer. A me, in questo periodo molto tranquillo, segna 4,8 litri x 100 km e su questo dato, appena rifornito, mi da un range di oltre 400 km e quindi mi tornano i conti.
3) l'indicatore a barre del consumo l'ho sempre reputato "vagamente" indicativo, e così l'indicazione della riserva; quest'ultima entra anche in base al consumo registrato dal computer. Mi sembra invece attendibile l'indicazione del "range".
N.B. Ai nostalgici del vecchio rubinetto vorrei chiedere se non gli è mai successo che entrasse la riserva durante un sorpasso.....
misterpinna
06-08-2010, 20:55
A me il funzionamento dell'indicatore sembra normale (sgratt... :) )
Comunque so che l'autonomia con un pieno è intorno ai 500 km: azzero sempre il parziale e vivo sereno. Non so se esista una "spia" della riserva sul'ADV m.y. 2010, anzi: colgo l'occasione per chiederlo ai più esperti... ma ribadisco che le "tacchette" sulla dx del display hanno sempre fatto il loro lavoro abbastanza bene. Sul "range" invece ho qualche dubbio: quando faccio il pieno, impiega diversi km a "risalire" a 600, e quando ci si avvicina ai 100 le variazioni sono repentine e talvolta inquietanti: L'altro giorno scendevo verso Genova, a Piacenza mi dava 200 km di autonomia, a Tortona 50 :rolleyes: mi sono fermato e ho fatto 26 litri di benzina (in effetti avevo ancora due tacche sull'indicatore a destra).
A me il funzionamento dell'indicatore sembra normale (sgratt... :) )
Comunque so che l'autonomia con un pieno è intorno ai 500 km: azzero sempre il parziale e vivo sereno. Non so se esista una "spia" della riserva sul'ADV m.y. 2010, anzi: colgo l'occasione per chiederlo ai più esperti... ma ribadisco che le "tacchette" sulla dx del display hanno sempre fatto il loro lavoro abbastanza bene. Sul "range" invece ho qualche dubbio: quando faccio il pieno, impiega diversi km a "risalire" a 600, e quando ci si avvicina ai 100 le variazioni sono repentine e talvolta inquietanti: L'altro giorno scendevo verso Genova, a Piacenza mi dava 200 km di autonomia, a Tortona 50 :rolleyes: mi sono fermato e ho fatto 26 litri di benzina (in effetti avevo ancora due tacche sull'indicatore a destra).
La spia esiste...ma non è ben pagata probabilmente....infatti a volte mente e non si accende...o si accende poi si spegne non si accende piu...booooooooooo a piedi!
SharkyRM
09-08-2010, 00:36
Da quando mi è stato sostituito il sensore carburante devo dire che il rapporto è migliorato notevolmente. Anche se da metà serbatoio effettivamente il consumo scende più rapidamente. Effettivamente la sonda è modellata alla forma del serbatoio che dalla metà in poi si stringe alla base cambiando repentinamente volume in litri...sarà per questo?
Questa mattina, ore 05.30 (domenica) prima di partire per un bel girozzo, dovevo rifornire ad un distributore automatico. L'indicatore carburante come al solito indicava per i ca@@i suoi. Io su una bellisima moto da non pochi Eurozzi non avevo azzerato il parziale Km. Che fare? Bene andiamo a "occhio" ,lo strumentone mi segna tre tacche, mettiamo 20 Euro, sicuramente ci stanno. Ci sono entrati 15 Euro. I rimanenti 5 sono rimasti a disposizione del distributore o di qualche fortunato che si è servito dopo di me. Però, dopo la mia regalia, "l'infallibile" strumento mi segnava il pieno ed è rimasto preciso per tutta la giornata.
Forse bisogna fare sempre così ma, mai di domenica all'alba ad un automatico.
Lamps
catenaccio
09-08-2010, 14:32
Mi rimangio quello che ho detto qualche giorno fa! in vacanza (forse colpa del troppo sole... :confused: ) anche il mio ha cominciato a fare le bizze dal pieno col parziale azzerato ho fatto 330 km e mi segnava ancora 4 tacche di benza e 235 km di autonomia. :rolleyes:
ho messo 15 litri come ridere (avevo solo 20 euri spicci) e ce ne entravano altri die o tre almeno! quando l'ho scossa prima di far benza non si sentiva quasi piu il suono col tappo aperto! rischiavo di rimanere a piedi!
Azzerare sempre il parziale e se non si fa il pieno far finta di avere solo i litri che si son messi dentro per sicurezza...
misterpinna
09-08-2010, 17:12
La spia esiste...ma non è ben pagata probabilmente....infatti a volte mente e non si accende...o si accende poi si spegne non si accende piu...booooooooooo a piedi!
Buono a sapersi: la spia c'è ma è omertosa :confused:
Grazie
Lasciato la mia my 2010 e ritirata come moto di cortesia un altro gs my 2010. Ovviamente te la danno con range d' autonomia 50 km allora mi sono detto anche se abito dal conc 120 km a/r non faccio il bavbone e faccio il pieno. Oh! Con spia accesa e tutto come detto 13,77 litri!!!! Ancora peggio della mia! Spero che cambiando il sensone durante il tagliando dei 10000 non diventi peggio :mad:
Mi aggiungo alla lista....
a me va ancora peggio, io ho una GS 1200 STD la moto ritirata a fine febbraio ha circa 10.500 km sono appena tornato da un viaggetto tra spagna e francia bello carico + zavorra, morale (al di la dell'autonomia inutile che indica il computer di bordo della riserva che scende con una rapidità assolutamente fasulla rispetto a km percorsi, parte da 70kn e dopo 10 km percorsi come per incanto indica 30km di autonomia residua) quando sono ormai agli sgoccili (o questo è quello che indica il cazzo di sensore) il pieno è di ben 12 litri.....quindi nel serbatoio ce ne sono altri 8 cazzo!!!!
il conce riaprià il 23/08 ovviamente sarò li davanti per parlare del sipatico difetto a fronte dei soldini VERI che gli ho lasciato giù 6 mesi fa...
ah, il mio vecchio GS 1150 del 2003 non mi ha mai dato problemi di nessun tipo!!!
Mi aggiungo alla lista....
a me va ancora peggio, io ho una GS 1200 STD la moto ritirata a fine febbraio ha circa 10.500 km sono appena tornato da un viaggetto tra spagna e francia bello carico + zavorra, morale (al di la dell'autonomia inutile che indica il computer di bordo della riserva che scende con una rapidità assolutamente fasulla rispetto a km percorsi, parte da 70kn e dopo 10 km percorsi come per incanto indica 30km di autonomia residua) quando sono ormai agli sgoccili (o questo è quello che indica il cazzo di sensore) il pieno è di ben 12 litri.....quindi nel serbatoio ce ne sono altri 8 cazzo!!!!
il conce riaprià il 23/08 ovviamente sarò li davanti per parlare del sipatico difetto a fronte dei soldini VERI che gli ho lasciato giù 6 mesi fa...
ah, il mio vecchio GS 1150 del 2003 non mi ha mai dato problemi di nessun tipo!!!
Cavolo tu credo che batti tutti i record :rolleyes: Beh che diro del mio vecchio 1100 dove l' indicatore e' sempre perfetto.....
LoSkianta
11-08-2010, 12:28
x Cefy e David
Evitate di citare per intero, appesantisce troppo.
x Cefy
Il discorso sul rubinetto era per dire che i sistemi moderni ci sono e DEVONO funzionare. Il rubinetto ti indicava con sicurezza, ma aveva la grossa controindicazione che quando dovevi girarlo su "res" ovviamente creava l'effetto spengimento. Poi dovevi anche ricordarti di riposizionarlo; più di uno è rimasto poi a secco.
Ritirata da tagliando dopo aver sostituito in garanzia sensore e pellicola. Risultato: peggiorato quindi ogni altro commento pare superfluo.
Allora domenica faccio il pieno fino all'orlo del My STD 2010 ( di 20 giorni) mi segna 301 km di autonomia, (pochi) infatti dopo aver azzerati il trip 1 dopo 70 km di percorrenza controllo l'indicatore di autonomia e mi segnava 307 km, infatti le tacche della benzina erano tutte accese, penso di poter dire che il My 2010 funziona bene.
Ultransalp
11-08-2010, 23:29
il mio funziona ottimamente: da pieno mi segnala 334 km e dopo 270km circa va in riserva segnando i 70 km di autonomia. GSstandard 2009. 13.000km fatti.
catenaccio
12-08-2010, 00:31
il mio funziona ottimamente: da pieno mi segnala 334 km e dopo 270km circa va in riserva segnando i 70 km di autonomia. GSstandard 2009. 13.000km fatti.
Anche il mio gs std 2009 appena l'ho preso usato con 9500 km andava perfetto!i primi 4 o 5 pieni segnava giusto livello, riserva e autonomia.
Dopo circa 1500 appena partito per la sardegna ha cominciato a sbarellare!
Anche stasera ora dopo 280 km fatti segna ancora più di metà serbatoio e 260 km di range...
sarà stata l'aria di mare...oramai sono già 4 o 5 pieni che va male... vedremo se ritorna a posto!
altaloma
12-08-2010, 12:53
Il mio, per il momento tutto OK.
Ieri fatta la Cisa praticamente a secco; fatto il pieno a Pontremoli con l' indicatore che segnalava 20 Km di autonima e messi 18 e rotti litri.
In officina BMW mi hanno detto che, il problema si presenta prevalentemente sulle Adventure, poichè, il doppio serbatoio è basato sul principio dei vasi comunicanti, di conseguenza il sensore del carburante, essendo situato da una sola parte, non può essere affidabile, ( discese in montagna ,curve, frenate,ecc. ) ne deriva , secondo il loro di parte parere,che, essendo il problema "risaputo" rientra nella normalità.:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes:
Ma chi se ne fo@@e. Altro che normalità, è ora e tempo che venga risolto mi sono rotto i "cosidetti" di rifornire a "spanne" o andare sempre in giro con il pieno. SE hanno progettato male il serbatoio, non non vedo perchè ne deve subire l'acquirente.
qualche luminare di meccanico bmw afferma che si tratti della mappatura della centralina sopratutto nei casi di sostituzione del serbatoio da std a adv qualcuno ne sa qualcosa o sono le solite sparate per giusticare problemi irrisolti?
Ovvio che sono le solite sparate dove vogliono far sembrare di sapere tutto, non avete letto quante std normalissime ci sono come la mia dove l' indicatore e' sempre andato malissimo anche dopo la sostituzione di pellicola e sensore?
il mio gs std 09 funziona benissimo, sono anche arrivato più volte in riserva con 5km segnati autonomia senza rimanere a piedi!!!!:lol::lol::lol::lol:
Visto che ... mi autocensuro... provo a postare qui sperando che qualcuno sappia rispondere.
Oggi con il trip computer che segnava 19 km di autonomia (quindi teoricamente con ancora 1 lt ca di benza) ho fatto 35 litri di pieno sul mio ADV, cosa mai successa in passato.
Non so se tornare dal benzinaio e mandargli la finanza per un controllo o se rivedere i miei dati, per cui nel serbatoio del 1200 Adv ci stanno al massimo 33 lt compresa riserva.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza???
come avevo detto di la, una volta ho messo 45 euro tondi, ma non ho fatto caso ai litri.
Comunque come capienza siamo li.
provo a postare qui sperando che qualcuno sappia rispondere.
talvolta basterebbe guardarsi in giro..... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230482&highlight=capienza+adv
Zk doic giuro che ho usato il tasto cerca con la stringa "capacità serbatoio adventure" almeno 4 volte e non avevo trovato questa discussione.
Chiedo scusa...
mosciattip
26-08-2010, 14:55
sulla mia std 2010 che posseggo da pochi giorni, volevo provare ad svuotare il serbatoio e poi riempirlo litro per litro e verificare man mano le tacche della benzina, così da sapere ogni tacca a quanti litri residui corrisponde.
Ma voi dite che quell'indicazione è variabile in base al tipo di guida?
Io speravo che almeno le tacche corrispondessero sempre allo stessa benzina.
Attualmente come rimane accesa l'ultima tacca, quella più grande, entrano circa lt. 16 di benzina.
archirapo
27-08-2010, 08:11
Nessuna regola vale per l'indicatore carburante della ADV. Almeno, non sulla mia. Fai il pieno, lo segna, autonomia 700 km. Ne percorri 50 e segna autonomia 300. Ne percorri altri 100 e segna autonomia 350. La riserva si accende quando lo ritiene opportun. Se non fai il pieno, allora è da ridere. Sostituito il sensore, ritarato più volte, ma neanche a parlarne. Mi manca tanto il caro, vecchio rubinetto. Inutile dire che su di una jap, nel 1983, avevo l'indicatore carburante che era perfetto.
Nessuna regola vale per l'indicatore carburante della ADV.
Quoto in pieno tutto quello che hai detto, rispecchia quanto accade anche a me.
Secondo il mio concessionario il range memorizza la media del consumo secondo la velocita' , piu' o meno a me rimane sempre sui 5 litri di media !
Mi dice che azzerando la media da fermo dovrebbe dare il giusto risultato di autonomia !
L ho fatto ma fa sempre quello che vuole lui !!!
Una volta 350,una volta 245,una volta 253 !
Non sapremo mai la verita' !!!!
South Africa
29-08-2010, 11:59
Il mio e' precisisssssimo. Strano.
sono passato ieri dal concessionario mi ha detto che al primo tagliando cambieranno il film, speriamo bene
qualcuno mi può dire cos'è il FILM per favore?
grazie
Gia' cambiato film e sensore servito perfettamente a niente.
ok, ma cos'è? a cosa serve?
flendermoto
02-09-2010, 11:58
Scusate vi prego di non incazzarvi ma di quanto consumano le vostre moto mi interessa poco...in questa discusione si parlava dell'indicatore del carburante.
Durante l'estate ho sempre chiesto ai possessori di ADV dal 2008 in poi (per gli antecedenti il sistema cambia) se l'indicatori delle loro moto funzionasse, non ci crederete ma tutti hanno malfunzionamenti, magari in diversa maniera.
Ora dico cosa aspetta bmw a intervenire!
io possiedo una adv 08....dal primo giorno l'indicatore di benzina ha fatto capricci!!!
l'ho gia' fatto sostituire dal conce ben 2 volte (l'ultima a fine giugno 2010)...ma di funzionare nn se ne parla affatto!!!! addirittura quest'ultimo e' propio fuori.....passa da 4 liniette alla riserva avanzata col rischio di rimanere a secco!!!!
forse era meglio che lasciavo l'indicatore di fabbrica......almeno quello dava meno problemi!!!
aspetto speranzoso che la cara bmw trovi il rimedio a tale problema.....
ciao r1200gs adv (09) ho gia' fatto sostituire la sonda del carburante, il risultato e' un funzionamento sempre piu' anomalo! vi spiego:sia le tacche che il range sono in anarchia totale,appena faccio il carburante le tacche salgono quasi subito ,mentre il range ...quello se la prende proprio comoda , in pratica prima che possa vedere l'autonomia con il carburante appena messo devo fare almeno un centinaio di km,sale di km in km!! mi chiedo ma e' normale o la mia moto mi prende per i fondelli visto il costo!
non potremmo stabilire una data e presentarci tutti dai concessionari e chiedere di risolverci una volta per tutte questo problema della riserva?
abbiamo pagato tutti il dovuto richiesto dal conce per portarci a casa la moto o no?
catenaccio
05-09-2010, 22:07
ciao r1200gs adv (09) ho gia' fatto sostituire la sonda del carburante, il risultato e' un funzionamento sempre piu' anomalo!
L'altro giorno ero col meccanico del conce che gli spiegavo un prblema alla pompa frizione e già che c'ero gli ho detto del sensore.
Lui subito non mi ha risposto ma la sua faccia mi ha detto tutto!!
poi dopo parlando è stato molto chiaro e onesto: "guarda a uno gliel'ho cambiato tre volte e non ho risolto niente"
al che gli ho detto, va beh non ti faccio neanche perder tempo allora!
Comunque è una cosa inaccettabile...
MauroSkinko
07-09-2010, 13:11
è una vergogna, ma hanno tutti questo problema quelli con l f800s r e gs rimangono anche a piedi!
MauroSkinko
07-09-2010, 13:12
sul consumo, segna 302 km fatti e 35 di autonomia
Spadablù
07-09-2010, 22:29
sulla mia std 2010 che posseggo da pochi giorni, volevo provare ad svuotare il serbatoio e poi riempirlo litro per litro e verificare man mano le tacche della benzina, così da sapere ogni tacca a quanti litri residui corrisponde.
Ma voi dite che quell'indicazione è variabile in base al tipo di guida?
Io speravo che almeno le tacche corrispondessero sempre allo stessa benzina.
Attualmente come rimane accesa l'ultima tacca, quella più grande, entrano circa lt. 16 di benzina.
allora funziona da schifo come tutte le gs o quasi,che balle .....
Spadablù
07-09-2010, 22:41
non potremmo stabilire una data e presentarci tutti dai concessionari e chiedere di risolverci una volta per tutte questo problema della riserva?
abbiamo pagato tutti il dovuto richiesto dal conce per portarci a casa la moto o no?
Te l'appogio,ma mettiamoci d'accordo una volta per tutte !!!!!!!!!!!!!!!
MauroSkinko
07-09-2010, 22:45
Te l'appogio,ma mettiamoci d'accordo una volta per tutte !!!!!!!!!!!!!!!
portiamo anche i fucili ed i forconi!
motortradeo
07-09-2010, 22:54
Io che sono un vero C1, viaggio molto ma quando arrivo sui 200 km percorsi mi viene l'ansia e devo fermarmi dal benzinaro.... non ho mai visto la mia scaletta andare sotto le 3 tacche, figuriamoci la spia arancione!!!! è troppo pesante il gs da spingere a mano.
non vorrei offendere nessuno (ben lontano dai miei pensieri) ma rimanere a piedi, a meno che non siamo in mezzo al deserto, non è un po da ....:idea1:
a presto :wave:
che meraviglia, lo so che e' colpa mia, me ne sarei dovuto accorgere quando giovedi scorso con l'indicatore sul pieno e l'autonomia di quasi 700km sono andato a rabboccare la benza e mi ci sono entrate quasi 30 euro... :mad:
fatto sta che ieri sera mi sono dovuto spingere il fuscello fino al primo self (e per fortuna che ero gia' rientrato in citta') perche' ero rimasto a secco con un'autonomia residua di 450 km .... :confused:
elettronica :idea1: ??? ovviamente la moto ha solo 8 mesi :( :( :(
secondo me la tua moto qualche problema ce l'ha, io sono arrivato più volte a 16/18 km come range e non sono mai rimasto a piedi.
Io per abitudine (o pigrizia) faccio sempre il pieno o quasi e non ho mai avuto problemi con l'indicatore.
a me piace arrivare a zero :-)
certo che ha qualche problema,
non mi pare proprio normale che segni il semipieno e finisca la benzina,
infatti appena posso la porto dal conce e mi arrabbio anche :lol:
Maxny152
15-09-2010, 18:16
Ciao, la mia cisterna con 43km di atonomia residua ha ospitato 28 litri..
Non mi posso lamentare..
cmq non amando le sorprese, settimana prossima mi porterò una tanica da due litri di benza e andrò verso lo zero di residuo.. voglio raggiungere il limite..
nel caso uso i due litrozzi di scorta.
Comunque dopo il pieno ha impiegato 2gg per arrivare a 600 km di autonomia.. ricalcolando il contenuto del serbatoio.. Era impazzito l'autonomia non era disponibile da subito.. man mano aumentava.. di minuto in minuto di qualche km.. forse il computer di bordo è un 286 dx2..
con un STD del 2006 vado sempre in riserva piena prima di fare benzina, e un paio di volte l'indicatore segnava zero autonomia :confused: quando ho rifatto il pieno, mettendo circa 19 litri.
Questi problemi non li ho mai avuti, forse dipende proprio dagli aggiornamenti software :rolleyes: che hanno appportato.
@zebu: dai, non prendertela, avrai fatto un po' di ginnastica...;)
Certo però che ci sarebbe da inca@@arsi! Se x l'indicatore fosse rimasto mezzo litro potevo capire, ma mezzo serbatoio...:mad:
giulioadventure
16-09-2010, 06:31
diooooooooooooooooooooooomezzo serba e aassuurrddoo!!!!!!!!!!!!!bmw bmw!!!mha....
..............
io problemi non me li faccio anche perchè dovete sapere che se si rimane a piedi "senza carburante mamma BMW viene a soccorrerti senza sborsare un euro" e quindi visto che gli indicatori del carburante non sono affidabili sarebbe proprio il caso di rompere le balle rimanendo a piedi.
facendo in questo modo penso che alla fine prenderanno seri provvedimenti, se invece continuiamo solo a parlarne o a dirlo semplicemente al conc il problema secondo me non si risolverà mai... spero di essere stato chiaro,non dimentichiamoci che se la fanno pagare profumatamente... e allora rompiamo i coglioni in questo modo anche se è una rottura di scatole rimanere a piedazzi, ma son sicuro che cominceranno a far qualcosa.
Ciao, la mia cisterna con 43km di atonomia residua ha ospitato 28 litri..
Non mi posso lamentare..
cmq non amando le sorprese, settimana prossima mi porterò una tanica da due litri di benza e andrò verso lo zero di residuo.. voglio raggiungere il limite..
nel caso uso i due litrozzi di scorta.
Comunque dopo il pieno ha impiegato 2gg per arrivare a 600 km di autonomia.. ricalcolando il contenuto del serbatoio.. Era impazzito l'autonomia non era disponibile da subito.. man mano aumentava.. di minuto in minuto di qualche km.. forse il computer di bordo è un 286 dx2..
magari un 486 dx2 non esistono i 286 dx2 :lol:
Maxny152
16-09-2010, 14:03
magari un 486 dx2 non esistono i 286 dx2 :lol:
vero vero :-)
robyribo
16-09-2010, 15:04
mah raga nn so che dire .io eun mio amico a marzo scorso abbiamo ritirato 2 adventure 2010 lo stesso giorno ,e viaggiando assieme alle stesse medie nn e' mai successo che l indicatore residuo segnasse uguale secondo me vanno a muzzo e per me e la terza adv che cambio .
e per me e la terza adv che cambio .
Errare è umano ma perseverare.....:lol::lol::lol:
Vanni1977
16-09-2010, 17:19
Il mio Gs STD 2007 è un orologio.... Mai avuto problemi.....
Impazzirei se rimanessi senza benzina.......................
ci son problemi ben più grossi.... ;-)
oggi il conce mi ha detto che e' un problema noto a bmw, che stanno ancora studiando come risolverlo e che sostanzialmente provera' a ricaricare il sw ma che non si aspetta di risolvere .... min@hia
pero', davvero un serizio eccezionale, non c'e' che dire....
intando vado di pieno e contachilometri almeno non devo spingere di nuovo :(
Ieri ho fatto un pieno pieno dopo essere arrivato a 4 km di autonomia e sono entrati 21,08 l!!!!
Ma è possibile?
per me ti hanno fregato alla pompa e cmq ad autonomia zero fai almeno altri 20km (oltre non ho osato)
Fabri1970
27-09-2010, 10:11
Denuncia la pompa.... non e' possibile..... chissa' xche' "certi" errori capitano maggiormente nei w.e. ..... bohhhhh
ahhaha ti hanno ciulato buoni 3 litri di benza
:)
al massimo si fanno 16.8 litri....con moto a secco e livello benza al tappo
catramoz
27-09-2010, 10:18
Son riuscito a farci stare anche io 21 litri. in quanto a autonomia la danno x 350Km ma coi fumi e qualche scoreggia si può arrivare a 430-450Km.
SirAndrew
27-09-2010, 10:21
21L è impossibile..a meno che tu abbia il serbatoio bucato.
Pasqui!!!!!!!!
27-09-2010, 10:27
Ieri ho fatto un pieno pieno dopo essere arrivato a 4 km di autonomia e sono entrati 21,08 l!!!!
Ma è possibile?
Anch'io una volta ho fatto benza con 6km di autonomia ma c'erano stati 19 litri!!!!!!
Allora devo fare la prova tanica, perchè in altre occasioni non mai ho messo più di 19 litri, anche quando ero proprio a secco. :mad:
Comunque sia l'autonomia con pieno a bordo bocchettone è di almeno 440 km, con un'andatura allegra, che mi sembra decisamente buona, in linea con il genere di moto
oggi l'ho portata dal conce e mi hanno detto che dalla diagnosi l'indicatore benza e' ok, ma che effettivamente c'era un aggiornamento SW da fare e l'hanno fatto.
mi hanno detto di provare con un paio di pieni e se non va ancora bene di tornare perche' proveranno con la reinstallazione completa del SW ( ma che lo fa Bill Gates pure questo?),
e che comunque BMW sa bene del problema dell'ADV 2010 (solo?) ma che ancora non e' riuscita a trovare una soluzione, quando l'avranno mi chiameranno...
:(
catramoz
28-09-2010, 16:33
21L è impossibile..a meno che tu abbia il serbatoio bucato.
Nessun buco...:blob: Basta aver pazienza quando fai il pieno e versare la benzina pianopiano fino al collo del bocchettone. Aspetti che scenda di quel che basta e riimmetti benza fino a che riesci a farci stare 21 litri....:arrow::arrow::arrow:
Io ho fatto un prova autonomia: ( r 1150 gs 2003): dopo esattamente 300 km si è accesa la riserva, ho fatto il pieno dopo 35 km dall'accensione della spia e mi ci sono stati 21,5 litri.
Il libretto riportava che all'accensione della spia sarebbero rimasti circa 4 litri ovvero almeno 60-70 km.
Concludo quindi che l'errore è abbastanza accettabile: circa di 20-30 km.
Pensavo peggio a dire il vero!!!
Proprio l'altro giorno con il mio GS 08' dopo 320 km mi segnava ancora mezzo serbatoio con autonomia di 310 km!! Cavoli dico io ....cosa mi fa ora.. 32km/l???:rolleyes::rolleyes: Se non mi fermo a fare il pieno....! Ne sono entrati la bellezza di 19,50 litri! Per poco non rimanevo a piedi!!!!:mad::mad:
premetto che ho cercato e trovato due discussioni(già chiuse) sul consumo di benzina ma non ho trovato le risposte che cerco.
ho un gs1200 std del 2008 acquistato a settembre scorso con 18000km appena tagliandato per i 20000. oggi ne ha 23000 e fino a 30000 non andrò dal meccanico sgrat sgrat. quindi chiedo a voi se i miei 13km/l siano normali o lo siano i 17 che solitamente sento dichiarare dagli altri giessisti. preciso che non sono smanettone e difficilmente tiro a fondo le marce in quanto preferisco guidare in relax. concludo con: ci sono casi di consumi alti risolti? e come?
grazie a tutti e se dovessi aver saltato la giusta discussione chiedo semplicemente di postarmela in quanto sono stato evidentemente cieco a riguardo
Non saprei,la mia,che è un 2007 sia guidando allegri,sia andado più tranquilli si discosta di poco dai 5l/100km di computer,che sono 20 km litro.A volte,sentendo il forum mi chiedo se non sia sbagliato il computer.Non sono uno che fà tutte le cambiate al limitatore,anche perche con il boxer non serve,ma la tengo allegra comunque.La moto ha 50.000 km, i consumi sono sempre stati questi,sia quando l'ho presa,anch'io con 18.000 km che adesso.
ma il dato che leggi sul computer hai controllato a quanto equivalga alla pompa? del benzinaio! non gaio! giusto per chiarire il concetto ;)
non che mi cambi la vita ma sono davvero curioso di conoscere se è normale così o se c'è qualcosa da fare
Io ho un GS 2010 STD
Ho fatto la prova riformendo io a litri e il computer di bordo è giusto
Mi dava lo stesso consumo
Adesso sono solo a 1.000 km
Nel rodaggio girando tranquillo mi faceva i 20 km/l
Adesso facendo giri cortissimi fuori stagione mi segna un pò meno
riguardo ai litri il concessionario mi ha detto che da vuota 21 l ci stanno, però non ho fatto prove ancora
... ho un gs1200 std del 2008 acquistato a settembre scorso con 18000km appena tagliandato per i 20000. ... chiedo a voi se i miei 13km/l siano normali o lo siano i 17 che solitamente sento dichiarare dagli altri giessisti....
Con la precedente my 2005 avevo un consumo dai 15 km/l. andando a manetta a pieno carico, fin quasi ai 22 km/l. .... facendomi sorpassare dalle tartarughe! :lol:
L'attuale my 2010 consuma un pò di più più perché gira più in alto ed è più potente. Diciamo che il consumo oscilla con guida normale intorno ai 17/18 km/l. ed è difficile superare i 20.
Il 13 km/l. è davvero un pò troppo, ma ho alcuni amici giessisti che hanno avuto lo stesso problema!
Non so però se siano riusciti a risolverlo. :confused:
peppeadv08
25-01-2011, 21:59
ho una adv'08 e confermo che poccia parecchio....anche per via del cambio piu' corto...
per quanto riguarda la riserva ed il calcolo di km rimanenti nessun problema..
pero' mi fa' incazzare che per mezza giuornata le linee non scendono e poi gli ultimi 100km sembrano scendere a 2 a2......
comunque 60km da quando compare i km rimanenti,con molta calma ce li ho fatti.......
la mia curiosità non è tanto per il consumo in sè quanto per un eventuale miglioramento generale del funzionamento in caso il mio dato sul consumo fosse sintomo di altri problemi
HO UNA NOTIZIA FRESCA FRESCA DI CONC.........portata ieri sera per lo stesso problema, in diagnosi non dava nessuna anomalia ne errore, ma il problema persisteva, con 20 euro di carburante mi segna solo 2 tacche e dopo ore o giorni a seconda della strada si stabilizza sulla misura corretta. Il conc ha telefonato con me accanto all'ispettore generale il quale ha risposto che purtroppo le adv avendo il serbatoio doppio ed il sensore è solo su uno spesso si crea un buco (o vuoto di memoria che dir si voglia) tra i 5 ed i 15 litri di carburante, superando la soglia in più o in meno dovrebbe funzionare regolarmente, mi hanno detto di fare il pieno o mettere 20 litri per vedere se il problema persisteva........beh hanno ragione, ho messo 20 litri e dopo una ventina di secondi mi ha segnato 7 tacche. Capisco che è un difetto, ma più che tale un fastidio ma non mi preoccupo più di tanto....nei lunghi viaggi faccio sempre il pieno e laspia funziona bene, e se scende in riserva, ma la porto raramente, funziona anche quella. Spero di avervi fugato ogni dubbio in proposito
Onestamente 13/l mi sembrano un tantino pochi. Con borse laterali + borsone e passeggera, ho fatto circa i 18/l . Andatura tranquilla come sempre. Da solo i 20 li faccio tranquillamente.
sandrobmw
04-02-2011, 18:40
ho preso il GS da un paio di settimane e mi sono accorto che appena si accende la spia della riserva il computer mi segnala circa 60/70 km percorribili..
Fatto due volte il pieno sino all'orlo: 13,5 litri circa....
Ad arrivare ai 20 ci sono ancora 6,5 litri di riserva!!
Non dovrebbe essere di 3,5? e comunque come cavolo fa a dire che mi restano meno di 70km ?
ahhh sti tedeschi..
Kilimanjaro
06-02-2011, 21:15
Com'è fatto il sensore?
eccolo......
http://i54.tinypic.com/5fhjth.jpg
http://i54.tinypic.com/svq45z.jpg
E' un film flessibile ove sono due contatti uno sottile e lineare, l'altro fatto a "greca". Il tutto è inserito in una custodia plastica (nelle foto tolta) sagomata secondo la forma interna del serbatoio e formata da due gusci ad incastro. La custodia metallica ha due forellini di circa un paio di mm di Ø alle estremità. i fili sono ricoperti da un corrugato (in foto tolto) ed un connettore multipolare.
Il carburante presente (io credo capacitivamente) agisce sui contatti presenti nel film e l'elettronica ne rileva il punto, determinandone il livello.
stefanoGI
06-09-2011, 15:59
Vorrei sapere se è anomalo il funzionamento del mio computer di bordo (indicazioni relative alla percorrenza chilometrica residua) oppure se è un problema di precisione del sensore ? Mi succede che appena fatto il pieno mi indica una percorrenza residua di circa 480 km. (pieno = l. 33 e in pratica corrisponderebbero a circa 15 km/l, pochi viaggiando a velocità costante di circa 90 km/h!) poi si abbassa (ed è normale che sia così) sino ad arrivare ad indicare una percorrenza residua di circa 125 km. (la capacità del serbatoio indica la tacca grande in basso più UNA tacca piccola sopra), poi i km. indicati salgono sino ad arrivare ad indicare anche 195 km. (la capacità del serbatoio indica la tacca grande in basso più DUE tacche piccole sopra), e poi inizia nuovamente a scendere. In pratica dopo avere consumato tutta la benzina i km. percorsi sono circa 620 mentre l'indicazione mostrata dopo avere fatto il pieno risultava, come detto, di circa km. 480!
Tutto ciò viaggiando, ovviamente, a velocità costante! In pratica si riscontra una buona precisione soltanto relativamente alla percorrenza indicata quando si rimane in riserva (70-80 km da percorrere con 4 litri di benzina)!
:mad: :mad: :mad: :mad:
dalla capacità serbatoio suppongo si tratti di ADV...
io ho smesso di litigarci con la precisione del livello benzina.
è un difetto noto sulle adv e credo mai risolto...
sillavino
06-09-2011, 19:10
STD precisisssssssimo!!!! ADV tanto ce n'è dentro tanta.... hi hi hi hi hi h
freddy57
08-09-2011, 16:29
Sono d'accordo con alabassa influisce il tipo di andatura perché fa una media sul consumo in base all'andatura che tieni, questa cosa comunque l'avevo notata anche sul F800 GS.Io per sicurezza comunque appena scendo a metà tacchette faccio il pieno, non si sa mai.
Riccardo.
09-09-2011, 11:09
Buongiorno a tutti, più o meno che consumi ha un GS 1150 twin sparks anno 2003? Devo acqustarlo a giorni e scendo da un mono del 2004 a ignezione e consuma veramente poco (media di 23 al litro).
Grazie
Franzexspo
21-04-2012, 20:48
Come da Titolo :-p:-p:-p:-p:-p
Ad andatura codice, con bauletto 20,2-20,5 km/litro (senza smanettare troppo...).
Io sono riuscito a fare oltre 25 km/l facendo 5 colli e 350 km
Da solo con le valige Ad andatura molto bassa. Velocità di punta 80 / 90 km/h
Poi non soon mai più riuscito a fare quel consumo
Adesso giro dai 20 ai 22 km/l
Si parla sempre di consumo medio. Quindi magari sali un colle ai 16 e scendi ai 25
Io noto che consumo meno fare tanti colli che ad andare in pianura
Probabilmente in discesa consuma veramente poco
tommasoadv
21-04-2012, 21:59
normalmente la mia oscilla dai 5 ai 5,5 litri x 100 km...
guidopiano
21-04-2012, 22:19
non ci ho mai fatto tanto caso , ne fatto calcoli .... nulla di nulla ... perchè non è un parametro che mi fa cambiare le scelte
in sostanza me ne fotto :lol: .... quando non ce n'è più ce la metto
comunque stare attorno ai 20km/lt .... mi sembra troppo ... non ci credo
e poi impostata così la domanda è troppo generica
io non riesco a fare + dei 17 km al litro!
neanche io ho mai fatto caso hai consumi ,
cosi a bruciapelo mi sembra che con il pieno del gs 1200std faccio poco piu di 200km
in pianura con andatura da codice 20-21 con un litro
Paolo_yamanero
21-04-2012, 22:59
Io sono riuscito a fare oltre 25 km/l ...
...Velocità di punta 80 / 90 km/h
....Adesso giro dai 20 ai 22 km/l
Quoto Gab.
Quando vado ad Avellino da amici e, come al solito sono troppo in anticipo, a 80/90 km/ora in autostrada sono certo di arrivare con una indicazione di 25 km/litro.
Normalmente intorno ai 20/22
In montagna consuma veramente poco su e giù a passo molto allegro i 20 sono facilmente a portata....
In pianura molto dipende se hai valige montate ma rimane una moto molto economa...
Io faccio sempre pieno e ci faccio tra i 600 ed i 700 km con 34 35 lt
Se si usa il tasto CERCA si trovano 2 3D uno per adv ed uno per std
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=317827&highlight=Consumo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=202172&highlight=consumi+medi
STEFANODJ
22-04-2012, 00:16
Normalmente il computer di bordo mi indica 4,8 lt/100 km
La mia ADV consuma un casino! Non faccio 16 km litro. 450 km di autonomia e devo fare il pieno. Sul computer mi dice 6.3 l per 100 km. Questi consumi li faccio senza tirare. Se ci tiro d'entro non so a quanto vado, ma calo ancora di sicuro! Ho appena fatto il tagliando dei 10.000 e il consumo è sempre stato questo da quando l'ho presa..
vicocamarda
22-04-2012, 00:22
In media il computer di bordo mi segna 6/7 litri x 100 km, come fate a fare 20/21 al litro non me lo spiego proprio...
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?s13zbo
Sent from my iPhone using Tapatalk
vicocamarda
22-04-2012, 00:24
Quoto Edmeo, mediamente 450 km di autonomia, se ci vado pesante, dopo 350 km posso iniziare a spingere...
Sent from my iPhone using Tapatalk
STEFANODJ
22-04-2012, 00:30
forse dipende dal fatto che il mio gs e' my2011 ed e' std. oppure dal fatto che non tiro le marce e nei percorsi medio-lunghi tengo una andatura costante, oppure....il computer non dice la verita'
7,2 ogni 100 km .......e kest è .
...come fate a fare 20/21 al litro non me lo spiego proprio...
Parto normale e non come se avessi i carabinieri alle calcagna, cambio a 4000 giri, in autostrada vado a 120, su statale a velocità codice e, quando c'è mia moglie con me, cerco di non frantumarla... :)
Ieri 650 km di curve e colli, andatura abbastanza aggressiva, 17,5 km/l.
Tapatalkando qua e la....
Ieri 650 km di curve e colli, andatura abbastanza aggressiva, 17,5 km/l.
Ps Gs adv 2011 come mamma l'ha fatta
Tapatalkando qua e la....
Tapatalkando qua e la....
MinoMino
22-04-2012, 09:12
il mio pc di bordo mi dice 19,6 oscillando 19.2
20 mai toccati
Però faccio 14 litri di benza e 280 km circa e rifaccio 14 litri
gs std 2010
...il mio pc di bordo mi dice 19,6 oscillando 19.2...
Io non ho il computer di bordo, mi regolo facendo il pieno fino all'orlo (facendo uscire pazientemente l'aria dallo sfiato). Il computer,comunque, dà un'indicazione approsimativa (ed anche la pompa di benzina, specie se taroccata...) :mad:.
MinoMino
22-04-2012, 09:25
Sisi penso anchio sia approssimativo, infatti misuro con la benza che ci metto
però se faccio 14lt e 280 km
il serbatoio è 20lt e dovrei fare 400km circa
Il massimo che ho fatto è stato 16 litri e avevo percorso 320 km
Sono in linea con il mio anziano ex 1100 che consumava di più
il serbatoio mi basta e avanza per ora :D
mai andato sotto i 6 litri x 100 km
I 22 km lt non li fa neanche se vado sempre in discesa senza borse (e moglie!!!)
simobooster
23-04-2012, 16:39
std 2011 tb, per adesso sembra affidabile e anche molto preciso come indicatore..segnava 3 km di autonomia quando l ho presa dal conce, fatto il pieno ci sono stati 18,3 l..quindi ci sta..
Io ho sempre fatto tra i 18 e i 20 km.
Molto dipendeva dal tipo di guida e dal tipo di strada.
MinoMino
29-04-2012, 09:12
Iniziano a girarmi un po le scatole con sta riserva
Domenica scora faccio il pieno raso e mi segnala autonomia 320 km. Azzero il parziale.
Faccio un giro abbstanza breve, circa 150 km. Dopo circa 30 km dal pieno l'autonomia mi segnala 340 km residui.
La uso tutta settimana ad andare al lavoro. il parziale mi segna 250 km percorsi.
Si accende la riserva, 77 km residui. faccio altri 20 km. 270 sul parziale.
Mi fermo a fare benza, la faccio io come sempre. pieno raso 13 lt. autonomia 320 km.
Come cacchio è???? gli altri 7 litri?????
Secondo voi devo farla controllare.
PS. GS 1200 std 2010
Ciau
Anch'io ho uno STD 2010 e fa lo stesso
Hai circa 7 litri di riserva
Quando lo sai viaggi di più in riserva. Io sono gia arrivaro a fare 390 km prima di metterla.
Il concessionario mi ha detto che quando il computer arriva a 0 km residui viaggi ancora, circa 2 litri li hai.
Penso che sia normale
Se posso dire la mia il25hi fatto € 20 di benza oggi mi si eccelsa la spia il trip parziale segnava km 120 ho usato la moto solo in città e possibile che ho consumato km 12/l??????? Mi sembra un po' tantino chi ki da conforto?
Filippo73
30-04-2012, 10:11
Io faccio 320km poi mi si accende la spia...1150, guida moooooolto allegra
Anch'io ho uno STD 2010 e fa lo stesso
Il concessionario mi ha detto che quando il computer arriva a 0 km residui viaggi ancora, circa 2 litri li hai.
Penso che sia normale
Anchi'io ho lo STD 2010. Quando il comp arriva a zero ci stanno 4 litri.
Sembrerebbe quindi, che quando si accende la spia ed inizia il conto alla rovescia
in conteggio indichi quanti KM manchino alla riserva.
Di solito faccio benza dopo che mi appare lo zero, x sicurezza la faccio entro 30-40 Km.
Lamps
Paolo_yamanero
10-05-2012, 10:44
Sono entrato nel club dei gabbati dal sensore :)
Ero in riserva. Ieri, con una autonomia residua indicata di 16 km, sono andato a fare rifornimento. 20 euro non so quanti litri.
Chiudo, mi sposto per far posto alle auto in coda e azzero i parziali velocità media e consumo medio (19,6, per la cronaca)
Riparto e ... sorpresa!!:smilebox:
L'indicatore della benzina (le tacche) completamente scomparse.
La scritta FUEL che lampeggia con relativa spia gialla.
Autonomia residua ancora 16 km.
Penso: vabbè, mò si aggiorna.
Fino al garage non si è aggiornato.
Stamattina sono arrivato al lavoro, con una autonomia residua di 1 km
Nulla altro è cambiato.
https://lh5.googleusercontent.com/-StanQWOUyog/T6t_pU6ombI/AAAAAAAACeI/1hxf7L15TeY/s800/100520121999.jpg
Più tardi la porto dal concessionario.
Poi vi dico.
PS, non è che per qualche meccanismo strano, pur con la benzina nel serbatoio, qualche sensore geniale legge che l'autonomia residua è "sottozero" e mi ferma la moto per strada? :) :) :)
(non si sa mai che ti possono combinare stì progettisti biemmevvu !!!)
Generalmente la segnalazione della riserva si accende verso i 320 km, con un'autonomia residua di 80-90 km. Sul misto, però, l'indicazione del residuo è decisamente "ballerina".
L'ultima volta che si è accesa la riserva, si sono azzerati i trip 1 e 2.... ?????
Magico sensore....:rolleyes:
Paolo_yamanero
10-05-2012, 14:04
Dal ritorno dal concessionario.
La prima sensazione, quando gli ho detto che ho un problema con il sensore carburante, è che siano sbiancati.
"si, succede, non è una cosa semplice da sistemare ecc ecc"
insomma hanno messo le mani avanti nel caso, probabile che, alla fine di mille interventi, la cosa non si risolva.
Poi l'hanno fatta difficile:
"non lo possiamo cambiare a basta", " bisogna smontarla, fare dei test. Il sensore và smontato, pulito, fatto asciugare bene almeno per una giornata".
"Insomma ce la devi lasciare per qualche giorno".
"Poi la proviamo così e se ancora lo fà , allora ordiniamo il pezzo, aspettiamo che arriva e lo sostituiamo"
Di solito questa è una tecnica che funziona con chi non vuole privarsi della moto e rimanda a mai l'intervento.
Cmq con la moto in questo stato si può tranquillamente circolare. Solo da tenere sotto controllo la quantità di carburante che c'è nel serbatoio, perchè non ti avvisa in alcun modo se sta per finire.
flagalli
10-05-2012, 17:15
Il conce mi ha detto di fare, quando possibile, sempre il pieno... Ovvero andando avanti a 10 euro alla volta, dopo un po' il sensore si stara.
Non ho avuto modo di provare in quanto ho la mucca da una settimana, boh proverò... Per il resto... Che moto!!!
Paolo_yamanero
10-05-2012, 22:14
Il conce mi ha detto di fare,... sempre il pieno...
Me l'avevano detto che per avere il GS bisognava avere i sordi a badilate, ma pensavo si riferissero solo al prezzo d'acquisto ... :)
Fabrygs1200
10-05-2012, 22:47
A me è successo tirando fuori la moto dal letargo invernale ,e purtroppo batteria ko , ho dovuto fare rifornimento con la moto accesa ( lo so per sicurezza non si dovrebbe fare ) però per evitare di spingerla fino a casa ho fatto così .... morale ...per almeno 5-6 pieni il computer di bordo non mi dava mai la lettura giusta .... facevo il pieno e mi segnava 2 tacche in meno e autonomia 200km ! comunque poi si è tutto sistemato
Paolo_yamanero
11-05-2012, 08:35
... comunque poi si è tutto sistemato
Fabry, è andato a posto da solo? Non l'hai portata a far veder dal meccanico?
Più di qualcuno mi ha detto che basta fare più volte il pieno e la cosa và a posto da sola.
Mi è sembrato strano, ma se tu confermi vuol dire che non erano cose buttate lì tanto per dire....
flagalli
11-05-2012, 09:43
i vuol dire che non erano cose buttate lì tanto per dire....
Quindi i conce ogni tanto dicono anche cose sensate!
Fabrygs1200
11-05-2012, 13:08
Paolo ... Si ti confermo che dopo alcuni pieni tutto é tornato nella normalità ... Ho provato anche a staccare la batteria ma non cambiava nulla .... Aspetta prima di portarla in concessionaria ... Azzera il parziale e viaggia con quello di riferimento per non rimanere a piedi
Franzexspo
12-05-2012, 20:33
Ragazzi non so oggi la moto mi segnava con pieno a raso 300km di autonomia ho azzerato il parziale e ho percorso in tutto 220km ad andatura autostradale, si è appena accesa la spi con autonomia residua di 64 km circa,ora secondo il cpu di bordo ho fatto una media di 5.7l/km. Non so come voi facciate a fare 19 km con un litro e soprattutto dopo 320 km avere ancora 80-90 km di autonomia!!io al max arrivo a 16 km/l ma credo che siano pure meno!!!per precisione di informazione oggi avevo una passeggera e una borsa da serbatoio per un peso complessivo di circa 150kg!
Ho la triple std da circa due settimane percorso poco meno di 2500km e fatto sempre il pieno!Non tiro assolutamente le marce andature regolari pochi km di follia ogni tanto!secondo voi mi devo preoccupare?
Ciao a tutti
Io ho adv mg 08,un disastro!!!!
Anche io azzero sempre il parziale,e faccio sempre il pieno.
Comunque è scandaloso,capita che a volte non riesci a fare il pieno,o non azzeri il parziale,e qui,partono gli insulti a mamma Bmw !!!
Esempio :
oggi esco,segna due tacche, dopo 20 km comincia a lampeggiare,poi sparisce subito l' ultima tacca e percorro in questo stato altri 80 km,ad andatura normale, senza esagerare!
Mi fermo, faccio il pieno raso, totale litri ??? 20 !!!
E dove Azzzz...... Sono gli altri 13??????
Assurdo viaggiare con questi dubbi,è vero che gli si puó perdonare qualche cosa a questa moto,pero ?!?!?!?!
Non so come voi facciate a fare 19 km con un litro e soprattutto dopo 320 km avere ancora 80-90 km di autonomia...
Per fare 300-320 km prima che si accenda la riserva, viaggio tranquillo (ma lo faccio sempre) e molto dipende dalla strada. A quel punto ho l'indicazione di autonomia residua di 80-90 km. Attenzione, però, l'indicazione del km residui cala molto velocemente, per cui non sai se sia reale o no; l'ultima volta che sono andato in riserva, da 92 km residui sono passato a 73 in 4-5 km...
Quando dopo pochi chilometri ho rifatto il pieno (che è veramente pieno, fino quasi al bordo del bocchettone e quindi va un po' oltre il livello indicato da BMW) ho messo 15 litri. Considerando che il pieno-pieno aggiunga 1 litro a quello previsto da BMW, possiamo considerare che è come se ne avessi messi 16. Da questo deduco che l'autonomia residua indicata, anche se poco chiara per le rapide variazioni visualizzate, almeno all'inizio, sia abbastanza giusta. Probabilmente lo sbattimento della benzina nel serbatoio semivuoto influisce sulla precisione.
Ad ogni modo, preferisco fidarmi del contakm parziale, che azzero ad ogni rifornimento.
Ragazzi non so oggi la moto mi segnava con pieno a raso 300km di autonomia ho azzerato il parziale e ho percorso in tutto 220km ad andatura autostradale, si è appena accesa la spi con autonomia residua di 64 km circa,ora secondo il cpu di bordo ho fatto una media di 5.7l/km. Non so come voi facciate a fare 19 km con un litro e soprattutto dopo 320 km avere ancora 80-90 km di autonomia!!io al max arrivo a 16 km/l ma credo che siano pure meno!!!per precisione di informazione oggi avevo una passeggera e una borsa da serbatoio per un peso complessivo di circa 150kg!
Ho la triple std da circa due settimane percorso poco meno di 2500km e fatto sempre il pieno!Non tiro assolutamente le marce andature regolari pochi km di follia ogni tanto!secondo voi mi devo preoccupare?
finalmente uno che non capisce o si sta rendendo conto di quanto consuma sembra una petroliera ma com'è possibile? io ritorno a dire che faccio fm 12 in città l'altro giorno che ho fatto un giretto fuori città misto autostrtada e statale con €50 di benza quindi circa L 27 km 400 :(
continuo ad essere basito sul consumo
Quelli che conosco io, con il GS ed una guida "normale" non troppo smanettona, percorrono fuori città almeno 19-20 km/l. Io posso confermare che, con questo stile di guida e con mia moglie a bordo, percorro normalmente 20 km/l. Se ne fai di meno o hai una guida più aggressiva, o le strade che percorri sono poco scorrevoli, o la moto non è a punto.
In città, ovviamente, il consumo sale, ma, quelle poche volte che ci devo andare (e parlo di Milano), non sono mai sceso sotto i 17-18, tra urbano ed extra urbano...
Forse si extra urbano andando in pianura ed ad andatura da bradipo ma negli altri casi almeno per me e quasi impossibile fare quelle medie
Ora mi viene da pormi la fatidica domanda cosala mia mucca che e cosi assetatta? Qualcuno mi sa rispondere? E comunque premetto che non sono uno che ha il polzo a piuma
Forse si extra urbano andando in pianura ed ad andatura da bradipo ma negli altri casi almeno per me e quasi impossibile fare quelle medie
Ora mi viene da pormi la fatidica domanda cosala mia mucca che e cosi assetatta? Qualcuno mi sa rispondere? E comunque premetto che non sono uno che ha il polzo a piuma
anche io con la mia sono tra i 19 e 21 km con un litro 20% città e 80 extraurbano. Un dubbio: fai rifornimento sempre allo stesso distributore? perchè in quel caso forse ha la pompa taroccata :-(
Indipendente da dove si fa benzina, Con il computer di bordo c'è il consumo medio. Io l'ho verificato ed è giusto. Sai subito il consumo della moto
Franzexspo
17-05-2012, 21:12
Da quel po che sto capendo, sto ancora imparando a conoscere la mia piccola :eek:, l'indicatore di benzina è praticamente una farsa.........è solo uno dei tanti indicatori del cpu.....sto facendo i conti con il contaKm parziale,in genere si accende la spia quando quest'ultimo segna circa 230-240 Km percorro ancora un po di Km arrivo a 250- 260 Km e magia quando faccio il pieno (con la spia che mi segnala il vuoto e il range pari a 0) ci vanno 15L circa.
Ora secondo il mio manuale di uso e manutenzione il pieno sarebbe circa 19L ergo mi rimanevano nel serbatoio circa 4L!!!Certo così è uno stress......mi devo praticamente autoregolare a seconda della strada che ho percorso,delle condizioni generali,del modo di guida......c'è da tenere gli occhi aperti altrimenti si rimane appiedati!La buona notizia è che almeno non ho un jumbo tra le gambe!!!!:):):)
Per la cronaca non sono mai riuscito a fare un pieno di 19L forse è un'utopia questo serbatoio!!!Però ragazzi che curveeeeeeee........
Lamps
Le mie moto precedenti non avevano l'indicatore del carburante e non sono mai rimasto a piedi, regolandomi con il contakm parziale. Con il GS faccio la stessa cosa.
Ad ogni modo la mia riserva (della quale mi fido comunque poco) si accende a 300-320 km, quindi è giusta. Dagli interventi su questo argomento, si deduce che il fenomeno è piuttosto soggettivo ed il tentativo di rimediare, il più delle volte, è solo uno spreco di soldi e di tempo. Fai all'antica, azzera il parziale (anche se l'indicatore l'hai pagato per buono... :mad:).
std 2006 e lo strumento fa il c...o che vuole.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |