PDA

Visualizza la versione completa : Sensi di colpa: ma cosa gli sto insegnando?


L'Emarginato
25-08-2009, 20:50
Cerco conforto da voi, che spero mi possiate capire.
Da qualche giorno ho dei tremendi sensi di colpa nei confronti di mio figlio , bambino di dieci anni.
Lo porto in giro con me, per adesso che sono libero dal lavoro.
Andiamo in montagna, in pianura, sul lago,al mare, ovunque:l'importante è fare strada, che sia gradevole.

A lui piace tantissimo, ma io mi sto comportando da buon padre?

Ne vedo tanti di padri in giro, loro al sabato portano la famiglia a fare la spesa, per adesso che sono in ferie magari sono in qualche località balneare a fare bagni e passeggiate in centro, oppure (quelli migliori) inforcano la bicicletta e portano il bambino in giro al centro del paese.

Fra i migliori, senza dubbio giganteggiano quelli "del parco" con le bici sul tettuccio, si mettono a girare nella natura incontaminanta, non facendo casino e sicuramente senza inquinare.

Io invece devo controllare l'olio, metto benzina che, oltre a costare cara, aumenta l'inquinameto e la dipendenza dai paesi produttori di petrolio.

Lui mi osserva e non apprende i veri valori della vita, il contatto con la natura, la bontà di un sentiero percorso a piedi

Quando sorpasso questi bravi padri, vengo additato come un debosciato che non insegna nulla di positivo al proprio figlio,magari mi guardano storto perchè faccio rumore e persino, a causa della cientralina, fumo.
Quelli che hannoa cuore i ragazzi, magari sussurrano qualcosa in direzione del bambino, magari per dire che lui è ancora in tempo, che se vuole potrà non essere un debosciato come amme che invece di andare in giro in bici , scorrazzerà per stradine di montagna in piega.

Ho paura di aver commesso un errore madornale nel trascinarlo in questa cattiva abitudine....

Per fortuna che l'estate è finita e adesso la moto , con tutti i suoi difetti, andrà in box.

Scusa figghio mio, non sono stato un buon padre....:mad:

Tommone
25-08-2009, 20:53
Cosa ti costa portarlo in montagna in moto, poi scarpinata a piedi ?

Non è che tu magari sei un sedentario, non hai mai fatto sport ed allora non ci pensi ??

Col fisico che hai pensavo fossi stato un rugbysta ... da giovane :lol::lol::lol:

lolly
25-08-2009, 21:06
portalo in moto, che poi viene su malato come me, io a 3 anni venivo portato, legato con una cinghia al mio babbo, a fare i giretti ,mentre ho una foto il giorno del battesimo con il mio caschetto sopra la moto.
Poi insomma, vedi te se è il caso....sicuramente, se da grande avrà la passione delle moto, potrete condividere davvero dei bei momenti assieme, e non ti scapperà completamente come tutti quelli che lo portano a passeggio nel parco visto che da grandi non avranno nulla da condividere.
inoltre la moto è uno sport pulito, molto piu di clcio, podismo e ciclismo

L'Emarginato
25-08-2009, 21:13
portalo in moto, che poi viene su malato come me

....mi tremano i polsi....

rolemans
25-08-2009, 21:14
EMARGINATO??!!!:director: Ca@@@00!!!!!
cme la moto fisisce nel BOX?????:mad::chain:

Dafne
25-08-2009, 21:14
va là Margy............io penso di poter "capire" come ci si sente a 5 anni a 10..........e a cinquanta e passa.........in sella.
Io so che le ore passate con mio padre, come passeggera, dai 5 ai 13 anni.....sono state bellisiime e le Langhe,oddio qualdo passo su quelle strade, il cuore strizza.
Chissà se il tuo giovane passeggero diventerà un giorno un motociclista, forse si, fose no ma ogni attimo, minuto, ora...........un campo, un tramonto, una strada, una curva il sentirti vicino vicino...... fangala............l'inquinamento.
Besos

L'Emarginato
25-08-2009, 21:15
...ma i padri a due ruote ecologiche, loro, sono più meglio di me?

gualo
25-08-2009, 21:17
Credo tu non stia facendo nulla di male,sei un bravo papà,non preoccuparti,lo dimostra anche il fatto che ti fermi a riflettere su quello che fai e sicuramente lo stai facendo nel miglior dei modi.
vedrai che prima o poi nei parchi ci andrà,ma con la moto!!
Scherzo,scherzo...

pv1200
25-08-2009, 21:21
qualità più di quantità.. l'importante è che sia con te quando cambi l'olio e magari darti una mano Se la moto è il tuo mondo faglielo apprezzare.. poi avrete modo di passare tempo anche sulla 2ruote in giro magari a vedere cose che a lui piacciono pensa a legoland...

L'Emarginato
25-08-2009, 21:21
....grazie del supporto, ma oggi mentre eravamo ingarellati con uno col gs, pensavo ad alta voce..."azzo come va forte questo"...e forse mio figlio mi ha sentito...:mad::mad:

Capisci che in certe situazioni i bambini apprendo anche cose non proprio "opportune"....

Sono contrito...

p51mustang
25-08-2009, 21:27
Pensa a me Emarginato. La scorsa settimana ero in ferie ed anch'io preso da istinto paterno ambientalista ho detto al piccolo di 9 anni " andiamo a fare un giretto in montain bike oggi pomeriggio?"
Non troppo entusiasta mi ha risposto di si.
Intorno alle 17 siamo partiti e ci siamo incamminati su in sentiero tra i campi che conosco a memoria vicino casa mia. Dopo poco, non so cosa abbia fatto, so solo che l'ho visto partire su una discesina, non frenare e finire in pieno tra i rovi. Si era conciato le gambe come se fosse caduto su cactus!
Piangeve e m'imprecava contro come fosse colpa mia. Mi è toccato lasciare le bici lì, riportarlo a casa piangente sulle spalle, mentre in preda ad attacchi d'ira mi tirava i capelli. A casa ho avuto un altra passata da mia moglie che mi accusava della brillante idea che avevo avuto. Becco e pastonato sono dovuto ripartite e riportare le bici a casa.
Il giorno dopo ero solo, soletto al passo Pradarena con la mia r1200r.

antomar
25-08-2009, 21:27
Mio figlio adesso vuole l'ariabusa...

dataware
25-08-2009, 21:40
:lol::lol::lol: Vuoi sentirti dire che sei bravo? In realtà sei molto contento di andare in moto con tuo figlio e ti aspetti che qualcuno ti dica che i papà in mountanbike non capiscono una mazza. Ci sono degli psicologi che dicono che i bambini ricevono l'educazione più importante da 0 a 3 anni e poi fino a 8. Il tuo ne ha 10, puoi andarci a mignotte :lol:

P.S.
Mi sono permesso perchè siamo natilo stesso giorno, quindi dovremmo essere identici :)

p51mustang
25-08-2009, 21:44
E copme mi giudicate invece me, che sto facendo di tutto per non trasmettere la passione della moto ai miei figli? Ho troppa paura per loro, troppi giovani ho visto distesi.

calabronegigante
25-08-2009, 21:52
Miche'!
Tu sei un ottimo papa',fidati,Salvo l'ho visto spensierato e di compagnia....
se vuoi,puoi ANCHE portarlo in giro in bici o a fare una passeggiata tra i boschi!
basta volerlo!;)
ovvio,il troppo,stroppia...ci vuole un po' di tutto,sopratutto a quell'eta'!
fagli fare un po' di tutto,poi,lui,scegliera' quel che + gli garba....
...ma ha gia' scelto Te come amico!;)

http://i27.tinypic.com/2mdj79w.jpg

e' un ragazzo in gamba!
...se devo togliere la foto,dimmelo!;)

L'Emarginato
25-08-2009, 21:55
:lol::lol::lol: Vuoi sentirti dire che sei bravo?

....il dramma è che non lo sono, so di non esserlo....



In realtà sei molto contento di andare in moto con tuo figlio e ti aspetti che qualcuno ti dica che i papà in mountanbike non capiscono una mazza.


..io li ammiro, se avessi la mbk forse sarei come loro....


Mi sono permesso perchè siamo natilo stesso giorno, quindi dovremmo essere identici :)

...finalmente te lo sei ricordato!!!! :lol::lol::lol:

mamba
25-08-2009, 22:00
Prima pedalata in bici per tonificare la muscolatura ed aprire gli alveoli dei polmoni,poi via in montagna in moto!!:D:D:D

L'Emarginato
25-08-2009, 22:02
Miche'!
Tu sei un ottimo papa',fidati,Salvo l'ho visto spensierato e di compagnia....


......se, vero...con tutti quei bulicci, lo vedevo a disagio però....:lol::lol:

abii.ne.viderem
25-08-2009, 22:04
Margy, non ti offendi se ti mando l'assistente sociale, vero?

L'Emarginato
25-08-2009, 22:05
...forse è il caso...:mad::mad::mad:










:lol: (che sia bona...)

myboxer
25-08-2009, 22:17
boh, forse come in tutte le cose ci vuole il giusto equilibrio. Non vedo nulla di male nel portare qualche volta il figlio in moto, come pure a fare la passeggiata al parco o al fiume o in montagna. L'importante é che lui faccia cose che gli piacciono senza subire pressioni psicologiche da parte tua. Fai in modo che si guardi sempre attorno e sarà poi lui a decidere se andare in moto piuttosto che in bici o a tennis o niente di tutto ciò.
Quest'anno ho portato mio figlio ( 13 anni ) a Garmisch al raduno BMW; gli ho proposto la partecipazione come un normale giro turistico, siamo stati a Monaco all'Allianz Arena ( Bayern Monaco per chi sa di calcio), poi ha voluto andare a Marien Platz e al ritorno mi ha proposto di passare dallo Stelvio. E' andato tutto bene. Con ciò ha la sua vita, i suoi interessi e i suoi hobby; non sarò certo io a spingerlo ad andare in moto ma non lo ostacolerò se un giorno vorrà farlo.

rolemans
26-08-2009, 01:16
voi continuate a preoccuparvi del figlio... ma la moto??? la moto??? sarà chiusa in un box?? per quanto????
EMARGINATO RISPONDIMI TI PREGO!!!!!!! Se vuoi la porto io a fare un giretto ogni tanto ... non abbandonarla :tongue2::tongue2::confused:

Bicilindrico
26-08-2009, 01:56
La vera educazione sta nella condivisione e nella fiducia, tu porti tuo figlio con te in moto, bene! anzi molto bene!
Stai condividendo qualcosa di tuo con lui ecco la cosa più importante ! e lui si fida di te, il suo grande papà
Non essere afflitto da moralismi pseudoecologici, lui non li sta nemmeno considerando e non li considererà nemmeno in futuro, preoccupati invece che non voterà mai per Pecoraroscanio :lol: :lol:

lucioski
26-08-2009, 02:18
Beh... che dire...
io parlo da figlio...
ho vissuto moltissime esperienze insieme a mio padre e sono felice ed orgoglioso di tutto quello che mi ha trasmesso e insegnato.
Soltanto una cosa rimpiango... che lui non abbia mai condiviso la mia passione per le 2 ruote, si è limitato ad insegnarmi ad andare in bicicletta...
Quindi Emarginato.. io penso che tu non stia sbagliando assolutamente, anzi... se vedi il sorriso nei suoi occhi quando gli dici di uscire in moto... sappi che lo stai rendendo felice!
Io l'avrei vissuta così... ;););)

Gioxx
26-08-2009, 02:30
Ema TU non hai figli!

Berghemrrader
26-08-2009, 07:41
Scusa figghio mio, non sono stato un buon padre....

Ma cosa dici? Tuo figlio ama le moto, lo abbiano scarrozzato quasi tutti l'altro giorno, tu stai solo seguendo le sue "naturali inclinazioni", come tutti dovebbero fare.
Vuoi che ti ricordi dei padri che "insistono" perchè i loro figli studino pianoforte o giochino a calcio ed a questi ultimi non frega nulla?

Porta pure tuo figlio qualche volta a fare un giro a piedi in montagna, ma se gli piace venire in moto con te approfittane, io adoro portare in giro mio figlio (15 anni) e lui fa pure il figo con gli amici quando lo passo a prendere in moto! ;)

Se solo non gli piacesse non lo farei mai per forza.

Il Veleggiatore
26-08-2009, 08:12
Ema ha un erede?
il vero problema sta tutto lì

L'Emarginato
26-08-2009, 09:13
sono cose belle....:lol::lol:

L'Emarginato
26-08-2009, 09:20
Ema TU non hai figli!

l'ho adottato...non mi somigghia penniente...:mad::mad:

http://www.delcorso.info/blog/wp-content/uploads/2009/07/bambino.jpg

Biancoblu4
26-08-2009, 09:37
E' evidente, telefono azzurro + assistente sociale per la foto violenta :lol:

Furino
26-08-2009, 09:44
Anche io parlo da motociclista figlio (e nipote....) di motociclisti. Andare in giro con mio padre in moto è un ricordo bellissimo che ho della mia infanzia: mi veniva a prendere a scuola con la Yamaha XT550 verde militare, mi portava a vedere gli sterrati del rally di San Remo intorno a Vagliagli, andavamo in spiaggia con il Fantic da trial. Tutto bellissimo, davvero. Mia mamma non è mai stata troppo contenta ed adesso che inizia ad invecchiare :( anche meno e rinfaccia a mio padre di avermi trasmesso una passione pericolosa, che la fa stare in pensiero e che ......rovina i capelli ;).
Quello che mia mamma non sà è che mio padre mi ha insegnato "ad avere giudizio" ovvero rispettare questo mezzo così bello e stare sempre il più possibile attento. Insegna questo a tuo, figlio, in maniera che abbia una sana passione.

SALUTI!

L'Emarginato
26-08-2009, 09:45
..ci sto provando..mai ingarellarsi con sputer...solo supersportive e GS....

slow_ahead
26-08-2009, 09:48
micheluzzo: pirla!:lol:

lolly
26-08-2009, 13:40
....mi tremano i polsi....

senza offesa, eh, ma con mio padre ho condiviso giornate in pista, i ha insegnato oltre alla passione per la moto come si corre in pista ed una volta nel 2005 abbiamo condiviso nello stesso box anche una gara nel trofeo kawasaki in cui si è iscritto. Abbiamo fatto viaggi assieme, nottate a guidare camion/furgoni per andare a far le gare, altri viaggi,qualche giro alla domenica. ho 26 anni e ne sono fiero di questa cosa, di questa passione che ci accomuna. Se mi avesse portato al parco a passeggiare e guardare gli anmali, con il carattere che abbiamo, ci saremmo persi da tempo

pv1200
26-08-2009, 14:09
Ema ricorda che sei un papà e quello che conta è trasmettere fiducia al proprio piccolino e cercare di essere l'esempio ma questo non vuol dire che devi essere o sembrare perfetto.. Fossi in te cercherei di stare più in relax trasmettere "qualità2 gioco e insegnamento dei buoni valori.. Poi è il mestiere più difficile o i papà dicono così per avere la scusa buona

rebb
26-08-2009, 14:31
Ema: errare humanum est, perseverare autem diabolicum! ......... se vuoi che Salvo impari mandalo a scuola guida. :lol:

madagascaaar
26-08-2009, 16:10
che tuo figlio è fuori luogo sul sellino posteriore della tua moto me ne sono accorto anch'io ieri scendendo dal mottarone dietro di voi.

Non so se l'ho capito quando l'ho visto alzarsi in piedi sulle pedane ed allargare le braccia per farsi investire dall'aria e dai profumi di montagna, oppure se l'ho capito al 457esimo sorriso smagliante con occhiolino che mi ha fatto a casco aperto girandosi a guardarmi.

Certo è che mi ha fatto una tristezza....

pashark
26-08-2009, 16:23
I figli scelgono l'affetto dei padri non quello che gli fanno fare.

Non so come si faccia, ma se spostiamo questo 3d sul Monty possiamo dire ad Ema tutto quello che si merita circa questa sua gradevole pippa mentale

Ti abbraccio

GIANFRANCO
26-08-2009, 16:23
Minchiaaa, a 10 anni vuoi farlo stancare a camminare in montagna o a pedalare? Con questo caldo?
Ma sei impazzito? Portalo in moto. Almeno non si stanca.

Io, quest'estate volevo portare mio figlio di 4 anni, al Pepenero a Riccione, dove eravamo in vacanza, solo che non c'hanno fatto entrare. Purtroppo non superava il metro di altezza, e, siamo stati costretti a dover rimandare al prossimo anno.

desideriogs
26-08-2009, 17:20
mi sento in parte coinvolto nella discussione,dico in parte perchè la mia compagna ha un figlio di dieci anni (proprio come il tuo) e io mi sento un po' suo padre:-o lo porto in moto,in bici,ci gioco e ci litigo anche...:)
la cosa più importante è che si diverta e stia bene con te e tu con lui;)

rolemans
26-08-2009, 17:43
... insomma proprio non si può sapere se la moto passa tutto l'inverno nel box!!!

memobon
26-08-2009, 18:21
....grazie del supporto, ma oggi mentre eravamo ingarellati con uno col gs, pensavo ad alta voce..."azzo come va forte questo"...e forse mio figlio mi ha sentito...:mad::mad:

Capisci che in certe situazioni i bambini apprendo anche cose non proprio "opportune"....

Sono contrito...

ma ti fai vedere a prendere "la palpa" da tuo figlio?
ma non ti vergogni ?

memobon
26-08-2009, 18:22
ma ti fai vedere a prendere "la palpa" da tuo figlio?
ma non ti vergogni ?

che valori gli dai nella vita, quello della sconfitta ?

zergio
26-08-2009, 18:27
che lo porti in moto,bici,pescare,canoa l'importante e' passarci del tempo.

Certo che se lo fai appollaiare sul sellino gli dici una parola ogni volta che fai il pieno e' di gran lunga meglio la ps3.

Insieme, chiaramente

R72
26-08-2009, 19:18
gli insegni a provare passione per qualcosa e non e' poco
tante persone vivono senza passione e si annoiano
nei casi peggiori si impasticcano perche' sentono che gli manca qualcosa ma non sanno cosa
passione

R72
26-08-2009, 19:20
Anche io parlo da motociclista figlio (e nipote....) di motociclisti. Andare in giro con mio padre in moto è un ricordo bellissimo che ho della mia infanzia: mi veniva a prendere a scuola con la Yamaha XT550 verde militare, mi portava a vedere gli sterrati del rally di San Remo intorno a Vagliagli, andavamo in spiaggia con il Fantic da trial. Tutto bellissimo, davvero. Mia mamma non è mai stata troppo contenta ed adesso che inizia ad invecchiare :( anche meno e rinfaccia a mio padre di avermi trasmesso una passione pericolosa, che la fa stare in pensiero e che ......rovina i capelli ;).
Quello che mia mamma non sà è che mio padre mi ha insegnato "ad avere giudizio" ovvero rispettare questo mezzo così bello e stare sempre il più possibile attento. Insegna questo a tuo, figlio, in maniera che abbia una sana passione.

SALUTI!

sembra che stai parlando di me!:D

er-minio
26-08-2009, 19:23
TU HAI FIGLIIIII? :roll: :lol: :lol:

almeno non ti cresce frocio e ti va poi al lavoro con la Brompton pieghevole, vedi il lato positivo!

rolemans
26-08-2009, 22:25
per toglierti ogni dubbio chiudilo in garge con la moto... in primavera se ne riparla

TheBoss
26-08-2009, 22:28
se cambi la cientralina torni ad essere un padre normale.

superste
26-08-2009, 22:43
premetto di non avere figli, quindi è ovvio che non posso capire cosa voglia dire..
però a mio modesto parere sei un buon padre eccome.. non lo molli a casa a giocare alla playstation e te ne vai in giro in moto per i fatti tuoi.. per carità, capiterà sicuramente che ti fai qualche giro da solo.. ma insomma, dedichi tempo a tuo figlio, stai con lui, lo porti in moto.. e ai bambini fa impazzire anche solo l'idea di vedere una moto.
Io da piccolo venivo portato da mio padre in moto, sul mitico Tènèrè.. ed era un motivo di grande vanto.. ovvio, mi è venuta la passione.. e ora scorrazzo con l'ADV..
ma secondo me tuo figlio è contento, perchè lo rendi partecipe, lo tieni con te.. per lui non è importante andare in bici in moto o giocare a pallone.. queste cose sono indifferenti l'una con l'altra, perchè lui le fa con te che sei suo padre!

geba
26-08-2009, 22:57
Qualcuno ha GIUSTAMENTE scritto:
<<L'importante è il tempo che ci passi insieme>>.

Lascia che sia lui, FORSE un giorno, a sentirsi in colpa per un pianeta utopisticamente pulito.

L'importante è non trasmettergli le TUE crisi ...
Scusami, ma è una cosa che anch'io vivo (anche se per altre cose) nei confronti di mia figlia.

L'Emarginato
27-08-2009, 08:52
...."papà, ti ringrazio dei girelli che mi fai fare, sono carini, ma una , due volte, a distanza, non ogni giorno....." .."...e poi vediamo sempre le stesse cose, montagne, laghi...insomma,vedere....corri sempre, vedo più moscerini sul casco che altro...."..."no, no papà, abbiamo fatto bene oggi....GRAZIE PAPA'!!"......


:lol::lol::lol::lol:

PS: la bici è bucata da oltre un anno.....:lol::lol::lol:

ɐlɔɐlɔ
27-08-2009, 10:04
L'importante è che vi mettiate insieme a leggere il forum...

La sua stima nei confronti del babbo potrebbe precipitare drammaticamente...

pashark
27-08-2009, 12:40
Camilla (10 anni tra un pò): ..."Papà visto che mi hai insegnato ad andare con le bombole, mi hai fatto nuotare con i delfini e mi fai fare tante cose che gli altri non fanno, a 14 anni mi insegni ad andare in moto così possiamo fare i viaggi più lunghi?"
Matteo (8 anni): (dopo un aperitivo a Gallipoli con il meglio di Qde) ...."Papà oggi mi sono sentito grande:eek::eek::eek:; secondo te, se mi aiuti posso cominciare con il mini enduro a 10 anni o posso cominciare già adesso con le minimoto?"

...Che faccio mi costituisco a Telefono Azzurro? :lol::lol:

GIANFRANCO
27-08-2009, 12:57
Ot: Pashark, dove hai portato tua figlia a nuotare con i delfini??? Urgente!!

L'Emarginato
27-08-2009, 13:12
(dopo un aperitivo a Gallipoli con il meglio di Qde)


...il meglio? :lol::lol:

Pandagayo, non c'era?:rolleyes:

L'Emarginato
27-08-2009, 13:24
Ot: Pashark, dove hai portato tua figlia a nuotare con i delfini??? Urgente!!


Gianfranco, se vai nel polesine potete correre in moto con le nutrie accanto, credo sia più originale...:lol::lol::lol:

passin
27-08-2009, 14:22
Io ho un papà che da piccolo mi ha imposto di andare con la bici da corsa (lui è un superappassionato)... un supplizio per me!
Io non l'ho mai sopportato e per fortuna avevo uno zio che ogni tanto veniva a recuperarmi con il Guzzi California e mi portava in giro, con lui ho i migliori ricordi della mia infanzia.
Parla con tuo figlio e chiedi cosa gli piace, mio padre non l'ha mai fatto...

L'Emarginato
27-08-2009, 14:24
...a lui piace la ps3....penso che dovrò imparare a guidare la ps3 anche io...

pashark
27-08-2009, 15:03
Ot: Pashark, dove hai portato tua figlia a nuotare con i delfini??? Urgente!!

Vicino a Mars Alam c' è una bella immersioine si chiama Dolphin House. E' un atollo di alcune centinaia di metri dove vive stanziale una colonia di circa 100 delfini. La cosa migliore è fare snorkeling, una volta avvistati si fanno avvicinare facilmente abbiamo nuotato assieme a loro (fino a poterli toccare, ma non gli piaceva molto) per una buona mezzoretta. Era il sogno di mia figlia da quando va al mare. Era al settimo cielo ed io con lei. il Diving Sea Reef Safari del villaggio Karhamana è ottimo meglio ancora quello di fianco al villaggio Blue Reef.
in alternativa anche al Delfinario di Riccione lo si può fare.

pashark
27-08-2009, 15:07
...il meglio? :lol::lol:

Pandagayo, non c'era?:rolleyes:

Panda c'era, pensi che abbassi la media? E' tornato dalle ferie?

Mancava Gianfranco è pare che la perdita sia stata grave...