Visualizza la versione completa : ma il manutentore di carica bmw....
Michele_G
17-08-2009, 13:44
l'ho acquistato, la prima volta l'ho collegato alla presa 12v, ed ha fatto il suo lavoro perfettamente.
Adesso dopo 10 giorni, l'ho ricollegato: Led verde power acceso, si accende la prima spia del ciclo rossa..... dopo dieci minuti passa al secondo step luce arancio, ma subito dopo ritorna un passo indietro quindi al rosso in partenza. :(
Ho provato a scollegarlo, ricollegarlo, tenerla comunque collegato per ore ma la situazione non cambia. :D
Che è porko zio????? :!:
Doc Hollywood
17-08-2009, 14:53
mi è capitata la stessa cosa con la mia gs adv '08 . Il conce mi ha detto che è un problema riscontrato su altre 2 moto e che la bmw non riconosce come difetto il non funzionamento del carica batt, ma dice che è un problema di softwer che non preguidica il funz della moto!!!!!!!!!!!! non so che dire .....
è un manutentore di carica (e nbon u n caricatore) quindi simula dei cicli di utilizzo della batteria.
e' normale che le 3 luci si accendano alternatamente....
scordatevi che rimanga fisso sul verde (se è questo che vi aspettate)....
vi diro' di piu': la mia quando passa da verde a rosso fa un lampeggio col faro!
:cool:
Michele_G
17-08-2009, 17:05
è un manutentore di carica (e nbon u n caricatore) quindi simula dei cicli di utilizzo della batteria.
vi diro' di piu': la mia quando passa da verde a rosso fa un lampeggio col faro!
ok hai ragione, ma perchè ritorna indietro dalla seconda fase alla prima invece di continuare???
é questo che a me non mi quadra
Credo dipenda dal ciclo di manurtenzione che sta eseguendo; oltre alla "carica" provvede anche a diagnosi di disolfatazione della batteria; il passaggio a ritroso delle spie non e' un problema: quando si accende la spia rossa Error allora si che c'e' un problema...
Michele_G
17-08-2009, 18:15
bon.... grazie gente
yankee66
17-08-2009, 19:30
Il mio (originale BMW) ha solo una spia rossa che si accende quando il mantenitore di carica è collegato alla batteria, dopodichè ci sono tre spie tutte verdi contraddistinte dai nnrr. 1, 2 e 3. Anche il mio appena lo collego, per qualche ora alterna le varie spie verdi ma dopo qualche ora rimane accesa fissa la spia verde 3. Non so se sono stato chiaro ;)
alexprem
26-08-2009, 09:51
Ma per il mod. 09 va bene il mantenitore BMW azzurro??
GELANDERSTRASSE
26-08-2009, 19:06
Ma per il mod. 09 va bene il mantenitore BMW azzurro??
..secondo me no..:(quello è il vecchio modello...se nn erro:confused:
Credo proprio di no, :( se è come il mio. Stamattina al conce mi hanno detto che quello blu va bene per i 1150 fino al 2004, mentre il 1200 con il canbus richiede (e ci mancherebbe! :mad: ) un proprio mantenitore di carica. Costo originale circa 105 € :mad:
Rumpestump
11-09-2009, 00:13
E' assolutamente così. Vi dovete accattare quello grigio
Michele_G
11-09-2009, 00:16
pagato 90€.....almeno io.
speriamo almeno funzioni per quello che è stato progettato.
Rumpestump
11-09-2009, 00:25
Prova a lasciarlo tutta la notte e magari anche tutto il giorno, non "alcune ore" e vedi se cambia qualcosa.
alicepaolo
11-09-2009, 08:25
Il mio (originale BMW) ha solo una spia rossa che si accende quando il mantenitore di carica è collegato alla batteria, dopodichè ci sono tre spie tutte verdi contraddistinte dai nnrr. 1, 2 e 3. Anche il mio appena lo collego, per qualche ora alterna le varie spie verdi ma dopo qualche ora rimane accesa fissa la spia verde 3. Non so se sono stato chiaro ;)
Esattamente come funziona il mio, mai avuto problemi, ed è quello grigio.
normale che le spie corrano alternativamente. Lascialo un paio di giorni attaccato e vedreai che resta fissa sul verde dopo!
logospass
11-09-2009, 09:22
GS del 2005, manutentore grigio, perfetto.
normale che le spie corrano alternativamente. Lascialo un paio di giorni attaccato e vedreai che resta fissa sul verde dopo!
dunque mi è successa una cosa strana.....ho attaccato il manutentore sulla mia gs my2006 e si è accesa la rossa per la desolfazione, poco dopo le due gialle e poi la verde....fissa per un paio di giorni:rolleyes: ora mi ricordo che lo scorso inverno ogni tanto passavo dal garage e vedevo la spia arancione accesa (segno che stava facendo un ciclo simulato carica/scarica).....siccome ho cambiato la batteria non è che si è incasinato qualcosa????:mad:
p.s. per la prima volta quando ho attaccato il manutentore la moto ha fatto un lampeggio:rolleyes:
Lordmastro
15-11-2010, 20:46
per la 2009 ci vuole il mantenitore grigio. bisogna lasciarlo attaccato giorni per farlo arrivare alla fine del ciclo e non è detto che rimanga sul led verde una volta fatto. ricordate che è un mantenitore di carica, non un caricabatterie.....
io ho il grigio, parte dal led rosso, poi sale passa all'arancione poi arriva fino al verde, nel giro di poco cmq.. mi sembra che vada attaccato subito dopo aver spento la moto cmq o entro tot tempo ma non rcordo bene, io x sicurezza lo attacco subito dopo, ci ho fatto 2 inverni e x ora la batteria è ancora a posto 35000 km e 2,5 anni di vita
DAVIDE COLORI
15-11-2010, 21:07
r 1150 gs adv. del 2004.
Manutentore di carica batt. originale bmw GRIGIO.
Stò tranquillo?
Ha.....una domanda...Posso lasciarlo attaccato tutto inverno?
Ciauzzzz.
vicocamarda
15-11-2010, 21:36
Io il mio lo collego alla mukka ogni qualvolta che la metto nel box, non ho mai guardato i led ma il manutentore ha sempre fatto il suo lavoro...
scusate la mia ignoranza, ma cosa succede se uso ad un carica batteria da auto (con avviatore) ?
per la verità ho già collegato al mio GS 2010 un cavo che finisce con lo spinotto bmw che ho attaccato alla presa sotto la sella. 10gg fa la moto non partiva la batteria faceva fatica ho attaccato l'avviatore e la moto è partita subito.
Faccio danni?
Domani un collega che ha venduto il suo 1150Rt mi porta il manutentore che aveva comprato va bene sicuro per la mia GS?
Grazie
vicocamarda
15-11-2010, 22:18
Ti consiglio di non fare esperimenti strani. Un mio amico con un gs std ha collegato i cavetti da un auto alla mukka per metterla in moto ed ha fatto un danno di 1700 € ha bruciato tutto l'impianto elettrico
Ti consiglio di non fare esperimenti strani. Un mio amico con un gs std ha collegato i cavetti da un auto alla mukka per metterla in moto ed ha fatto un danno di 1700 € ha bruciato tutto l'impianto elettrico
azz mi toccooooooooo!!!!!!!! per la verità dopo che è partita ci ho fatto 300km senza problemi.
Da 5gg è collegata al minimo della potenza del carica batteria..........domani mattina la stacco!!!!!
Archiseb
15-11-2010, 22:39
Il manutentore azzurro sulla presa 12V della serie "r1200gs" non viene riconosciuto dal can-bus e quindi non funziona.
Il problema si puó aggirare collegando il manutentore direttamente alla batteria.
Utilizzare un avviatore per accendere moto o auto di ultima generazione (con can-bus ed elettronica sofisticata) causa danni molto seri ai cavi e alle centraline ...sperimentato personalmente!
Idem collegamento auto-moto con i cavi batteria ...verificato pure questo.
vicocamarda
15-11-2010, 22:43
azz mi toccooooooooo...
:lol: era solo per raccontarti un'esperienza di un amico...comunque a lui è saltato l'impianto immediatamente...quindi puoi stare tranquillo :lol:
motortradeo
15-11-2010, 22:52
anche il mio gioca a tennis con le lucine ma poi la batteria non mi ha mai dato problemi.....:cool:
il mio manutentore (grigio) BMW originale con attacco laterale a mò di accendisigari fa un pò quello che vuole con i led, passa da rosso a verde poi di nuovo a rosso e così via. ho deciso di lasciarlo senza più dargli confidenza per il resto dell' inverno...poi vedrò i risultati. per male che vada dò una ricaricata alla batteria E BON !!!!
maurodami
19-11-2010, 09:26
Per Yankee66 e Grava
Mi potreste indicare se il manutentore manutentore di carica che ho indicato nella foto sottostante è uguale al vostro, a parte il colore, ovvero se è quello originale BMW di colore "nero" (di cui si parla nelle VAQ e che non è più in produzione).
http://img691.imageshack.us/img691/5052/manutentorenerobmw.jpg
In tutti i casi se mi postate un foto del vostro manutentore mi fareste una cosa gradida in quanto potrei fare io il confronto con quello in foto.
Per Yankee66 e Grava
Mi potreste indicare se il manutentore manutentore di carica che ho indicato nella foto sottostante è uguale al vostro, a parte il colore, ovvero se è quello originale BMW di colore "nero" (di cui si parla nelle VAQ e che non è più in produzione).
http://img691.imageshack.us/img691/5052/manutentorenerobmw.jpg
In tutti i casi se mi postate un foto del vostro manutentore mi fareste una cosa gradida in quanto potrei fare io il confronto con quello in foto.
guarda, il mio è di colore grigio, per il resto ad una prima occhiata pare identico. comunque è l' originale BMW acquistato con la moto 2008n con presa ad accendisigari sul fianchetto sx. Peraltro ogni volta che lo inserisco prego che non si rompa....
ciao
gianni
ricapitolando: attacco il mantenitore grigio, lo lascio su tutto l'inverno oppure,ogni tanto va staccato?
Daniele80
19-11-2010, 10:16
@maurodami
Quello in foto (l'ho notato su ebay.de) è simile all'originale grigio ma è differente in quanto non va bene per il CAN-BUS da quel che c'è scritto nelle inserzioni.
Non so se è l'unica caratteristica differente tra i due modelli.
maurodami
19-11-2010, 10:20
Nel mio caso lo dovrei utilizzare per moto senza can-bus (R 45 ed R 1150 GS), solo che sulla R 1150 GS attualemente ho un batteria al gel per cui mi chiedevo se va bene comunque.
Se come funzionamento fosse proprio uguale a quallo grigio, leggendo la VAQ a pag 18
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/BatteriaCaricaMantenimento.pdf
sembrerebbe proprio di si.
ricapitolando: attacco il mantenitore grigio, lo lascio su tutto l'inverno oppure,ogni tanto va staccato?
Comprato ieri alla BMW di PD, il magazziniere mi ha detto che si può lasciare tranquillamente attacato tutto l' inverno, ma di avere cura ogni 20 gg circa di staccarlo accendere la moto con fari abb e tutto quello che si può accendere per qualche minuto, dopodiche lasciare la la moto senza caricab. un giorno e poi riattaccarlo.
Questo perchè come ha detto qualcuno erroneamente il caricab. bmw non effettua la fase di scarica, è specificato anche sulle istruzioni.
P.S.
I tre led (1/3 2/3 3/3) indicano le diverse quantità di corrente usate nelle tre fasi di carica, cioè dalla piu alta a quella piu bassa di mantenimento.
scusate la mia ignoranza, ma cosa succede se uso ad un carica batteria da auto (con avviatore) ?
....Grazie
Se lo usi come si deve è la cosa migliore...!!
Io lo uso da anni.
Il caricabetteria va attaccato ai poli della batteria dopo aver scollegato i fili dei contatti!
Personalmente uso un caricabatteria BOSCH, costa meno della metà del manutentore BMW ed è un'altra storia.
Lo uso quando il mezzo sta fermo per un mese o più, lo attacco per 4-6 ore con carica lenta, riporta la batteria al massimo il che è la migliore garanzia per evitare la solfatazione ed il gioco è fatto. Se la batteria è in buone condizioni e dopo averla ricaricata la lasci staccata cioè non ricolleghi i fili, la carica dura molto di più in quanto eviti ogni assorbimento! Quando decidi di riutilizzare la moto con continuità riattacchi i fili della batteria e vai. Quindi basta usarlo 6 ore ogni mese e non hai alcun problema!!
Con tale sistema, oltre che sulle moto, mantengo anche la batteria del mio quad che uso episodicamente e quindi sta fermo a volte per mesi, dopo 5 anni la batteria è ancora perfetta..!!
Embolo98
20-11-2010, 08:52
Aggiungo una variante alla discussione: ho un manutentore grigio bmw da 2 anni che ha svolto correttamente la sua funzione sino allo scorso mese (fasi di carica e scarica, serie di led rossi, gialli e verdi). In questo periodo noto che la batteria non è carica e il manutentore non esegue le fasi scarico/scarico e non segnala errori. Il conce consiglia di cambiare la batteria. Non credo sia la soluzione corretta perchè dopo aver percorso circa 30km l'accensione della mukka ritorna perfetta. Cosa ne pensate? Chi ha riscontrato questo problema?
Faccio come sgomma,
questo e' il mio starter/caricabatteria/compressorino e luce :) preso con i punti per utilizzo carta di credito :lol:
Funzia da dio
http://img33.imageshack.us/img33/5847/74790072.jpg (http://img33.imageshack.us/i/74790072.jpg/)
Per la mia giallona ADV 2011 , nel suo corredo ( come le signorine in attesa di sposarsi ) , ho preso il manutentore di carica , funziona così : appena accendo spia verde, poi luce 1 - 2 - 3 al 3 batteria carica .
Come tutte le cose della Teutonica, funzionamento perfetto :eek::eek::eek:però salato......:mad::mad::mad:
Doppio lamps
BYBY
Pat :D:D:D:D:D
wall_gm.gs
21-05-2011, 15:31
r1150 gs con carica BMW grigio:funziona perfettamente.Appena collegato fa spia rossa per un po;fatta la diagnosi passa all'arancio e raggiunta la carica fa il verde.
wall_gm.gs
21-05-2011, 15:39
Aggiungo una variante alla discussione: ho un manutentore grigio bmw da 2 anni che ha svolto correttamente la sua funzione sino allo scorso mese (fasi di carica e scarica, serie di led rossi, gialli e verdi). In questo periodo noto che la batteria non è carica e il manutentore non esegue le fasi scarico/scarico e non segnala errori. Il conce consiglia di cambiare la batteria. Non credo sia la soluzione corretta perchè dopo aver percorso circa 30km l'accensione della mukka ritorna perfetta. Cosa ne pensate? Chi ha riscontrato questo problema?
A motore caldo e con la batteria un pò ricaricata è normale.Quando la lasci ferma un po anche se sottocarica se la batteria è ormai andata è un miracolo se parte.
HighTorque
02-06-2011, 08:29
Riesumo questo topic, per dare un minimo di dignità al carica mantenitore grlgio BMW.
Costa uno sproposito, ma se lo avete gia, lui fa tutto quello che serve.
Non capisco perche, molti utenti riportino che in caso di batteria scarica, serve acquistarne un altro, cioè un caricabatterie vero.
Perchè secondo loro in realtà l'aggeggio Bmw è solo un mantenitore e non funziona con le batterie troppo a terra.
Nullla di piu falso.!!
Sul manuale è riportato con chiarezza, che carica batterie gia a partire da 3,6 volts.
Con un piccolo cavo adattatore ( il piccolo esce dalla casa solo con la spina Hella, con quello costa, un adattatore potevano pure includerlo ..) gli ho fatto caricare tutte le batterie che ho in giro ( gel, agm, acido) e non fa una piega.
A chi dice che NON è un carica batterie vero . dico che il piccoletto, butta fuori un bell'ampere pieno, contro i soli 800mh dei vari Ctek, Accumate etc..
Quindi a ricaricare completamente una batteria, ci mette addirittura meno di molti altri rinomati carichini.
Se questi vi sembrano veloci è perchè hanno il brutto vizietto, di sparare fuori i soliti 3,5ah di corrente per carica rapida, che però non fa bene alla salute della batteria.
Il piccoletto esegue anche la desolfatazione.
Un unica avvertenza, sarebbe meglio farla ( come riportato chiaramente sul manuale) collegandolo direttamente ai morsetti della batteria e NON alla presa Hella della moto. Poichè in taluni casi, attraverso la presa della moto il processo di desolfatazione non riesce a dovere.
Quindi il carica originale, fa tutto quello che serve.
Il problema è che sono "bstrd " i signori della BMW... Come ce lo collego direttamente ai morsetti della batteria, se in dotazione c'e solo il connettore Hella ?
Mi vendete a caro prezzo un ottimo carica-mantenitore e poi non lo posso usare al 100% delle sue potenzialita??
Insomma il carichino originale è ottimo, in piu è comodo perchè si attacca direttamente alla presa di bordo e va d'accordo con il rognoso can-bus.
Per risolvere tutti i mali di una batteria, basta ed avanza.
Se solo avesse un adattatore Hella femmina>pinze morsetti. Per quel costa l'aggeggio e per quello che i " signori" Bmw, riportano nel manuale è una mancanza notevole l'assenza di tale accessorio !!
Permetterebbe di sfruttare al meglio, le ottime potenzialità del nobile CARICABATTERIE grigio bieemmevu.
Io ho risolto con un cavo fatto da me, però cavolo...:(
http://www.teileineile.de/en/bmw-motorcycle-equipment/cable-and-adapter/adapter-cable-to-connect-the-charger-to-the-battery
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |