Entra

Visualizza la versione completa : Solo 5 Kg???

mombasa
22-03-2005, 12:05
Volevo chiedervi un consiglio...
Allora, ieri mettendo a dormire la mukka, mi fermo in garage, la guardo, la riguardo, la mente va, immagino già i viaggi che ci farò, sogno.. etc.. fino a che lo sguardo si posa sul portapacchi posteriore (il modello è R-RS tanto per capirsi).... ricordo ancora le parole del conce che mi dice che il carico di sicurezza per le due valige è 10 Kg ciascuna... ma il portapacchi??? sfoglio il libricino uso-manutenzione, guardo il portapacchi... carico max 5 Kg :shock: :( ....
Ora, io avevo preso anche la sacca argentata, quella stagna da 53 litri.. considerando che la dentro ci vanno i vestiti/bagagli del passeggero... anche mettendo abiti estivi, penso che i 5 kg vengano superati in scioltezza.... dunque, i 5 Kg sono solo un valore prudenziale? o è meglio sconfinare sulla sella passeggero per non caricare troppo il portapacchi??

barbasma
22-03-2005, 12:07
sono così tutte le piastre bagagli... se sovraccarichi rischi di spaccare con le vibrazioni il retrotelaio...

se puoi metti la sacca sulla sella del passeggero... lì puoi caricare anche 80 kg...

il_della
22-03-2005, 12:08
non conosco la r-rs, ma se ti dicono di non superare i 5kg ti consiglierei di non farlo, eventualmente se giri in single carica la sella passeggiero, anceh se penso che se passi i 5 di non molto non dovrebbe cambiare molto....

p.s. cmq hai pensato di caricare oltre il peso consigliato, quindi ti è scaduta la garanzia :lol:

Ultimo
22-03-2005, 12:10
In tutti i viaggi che ho fatto, non ho mai rispettato questi limiti di carico, forse rischiando un po', ma mi è sempre andata bene.

Credo che siano molto al di sotto della soglia di rottura...

Wotan
22-03-2005, 12:35
Mah...

Il limite del portapacchi del K è 5 kg, mentre il limite del topcase BMW da montare sopra allo stesso portapacchi è... sempre 5 kg. Quindi sul portapacchi alla fine gravano i 5 kg del carico, più il peso del topcase, che saranno almeno altri 2 kili, e siamo almeno a 7...

E' sicuramente buona regola non caricare molto il portapacchi, sia per motivi strutturali (qualcuno esagerando ha spaccato il telaio, sul forum ricordo un caso con l'RS1100), sia per ragioni di baricentro. Quando viaggio, la roba pesante va nelle valigie e quella leggera (tute antipioggia ecc.) la metto nel topcase.
Ma una volta fissato questo principio, non mi sto a fare tante pippe se il peso è esattamente quello oppure no.

mombasa
22-03-2005, 12:38
..... cmq hai pensato di caricare oltre il peso consigliato, quindi ti è scaduta la garanzia :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

paco68
22-03-2005, 12:40
boh...non so se parliamo dello stesso topcase. io ho quello originale bmw (quello brutto brutto, per intenderci...) che mi sono ritrovato quando ho comprato il gs. l'estate scorsa siamo partiti in 2 con topcase pieno fino all'orlo e con sopra uno zaino legato con cavi elastici. sicuramente abbiamo sforato i 5 kg, dentro c'erano scarpe , ciabatte, libri (che notoriamente pesano) ed anche mezzo kg d'olio per la mukka che non si sa mai...
evidentemente le inidcazioni della casa sono MOLTO al di sotto del punto di rottura
:D sciao

topomoto
22-03-2005, 12:44
io ho una R1150R
ma non ho mai "rispettato sta regola..
e vero che si deve portare il necessario ma quando ci vado in vacanza in due ed in tenda mi dite come cazzarola si fa?
Solitamente io sul portapacchi dopo aver aggiunto appropriata lastra di plexiglas spessa 12mm per uniformare il peso gravante (naturalmente lascio a casa il top-case) ci metto borsone Benetton verde (omaggio bollini Esso non so se lo conoscete) ben riempito e sopre la tenda e sacchi a pelo ben legati al tutto.
E' vero che il peso si sente ma io vado molto prudente per il viaggio di andata e ritorno e sul posto smonto tutto.
lo so lo so mi è scaduta la garanzia, ormai è quasi un anno :wink:

barbasma
22-03-2005, 12:51
boh...non so se parliamo dello stesso topcase. io ho quello originale bmw (quello brutto brutto, per intenderci...) che mi sono ritrovato quando ho comprato il gs. l'estate scorsa siamo partiti in 2 con topcase pieno fino all'orlo e con sopra uno zaino legato con cavi elastici. sicuramente abbiamo sforato i 5 kg, dentro c'erano scarpe , ciabatte, libri (che notoriamente pesano) ed anche mezzo kg d'olio per la mukka che non si sa mai...
evidentemente le inidcazioni della casa sono MOLTO al di sotto del punto di rottura
:D sciao

io ho visto retrotelai spaccati!!! :wink:

tombino.... avvallamento.... buca... a lungo andare... CRAAAAAKKKK... :roll:

giucas
22-03-2005, 13:03
Se dovessi rispettare la prescrizione di mammà, non dovrei più andare in giro... :?
Anche sull'Adv il peso max è di kg. 5 per ogni supporto valigia. Il problema è che le valigie in "alluminio" + le borse interne sono già nell'intorno di kg. 4,5 e ciufoli ciascuna ... :shock:
Secondo voi cosa ci si può caricare? Con una stecca di cioccolato grande 8) avrei già sforato...
Ma mi chiedo, possibile che delle borse in allumino pesino così tanto?? O sono forse in... ghisa? (come da tradizione della casa?)
E soprattutto, quando hanno progettato i telaietti, pensavano che ci legassimo sopra i panni con lo spago?
Però ho le valigie più belle e fighette del mondo... 8) 8) 8)

22-03-2005, 13:30
mai rispettato questa regola, anche se sul GS la soglia mi sembra piu' alta , se non erro sui 10 kg. Penso che applichino delle tolleranze moooolto alte.

barbasma
22-03-2005, 13:32
x giucas

fanno valige di alluminio con soglia di 5 kg??? :shock: :lol: :lol: :lol:

quelle di plastica ne tengono 10!!!

le touratech ne tengono 15!!!! :wink:

Bicio
22-03-2005, 14:24
Volevo chiedervi un consiglio...
Allora, ieri mettendo a dormire la mukka, mi fermo in garage, la guardo, la riguardo, la mente va, immagino già i viaggi che ci farò, sogno.. etc.. fino a che lo sguardo si posa sul portapacchi posteriore (il modello è R-RS tanto per capirsi).... ricordo ancora le parole del conce che mi dice che il carico di sicurezza per le due valige è 10 Kg ciascuna... ma il portapacchi??? sfoglio il libricino uso-manutenzione, guardo il portapacchi... carico max 5 Kg :shock: :( ....
Ora, io avevo preso anche la sacca argentata, quella stagna da 53 litri.. considerando che la dentro ci vanno i vestiti/bagagli del passeggero... anche mettendo abiti estivi, penso che i 5 kg vengano superati in scioltezza.... dunque, i 5 Kg sono solo un valore prudenziale? o è meglio sconfinare sulla sella passeggero per non caricare troppo il portapacchi??

scusa una domanda: la sacca che hai preso ha delle cinghie di fissaggio in dotazione? ...mi potresti anche dire le misure d'ingombro?
tanks :wink:

rasù
22-03-2005, 14:29
da che mondo è mondo tutte le case costruttrici hanno sempre indicato limiti di carico ridicolmente bassi per i portapacchi, probabilmente per evitare qualsiasi responsabilità in caso di cedimenti od effetti negativi sulla stabilità.
da che mondo è mondo i motociclisti hanno sempre sforato allegramente i limiti di peso segnalati dalle case, con risultati quasi sempre positivi (basta non caricare 200 kg.....)
sinceramente non mi preoccuperei troppo per qualche kg in più.....

giucas
22-03-2005, 14:52
x giucas

no Barbamatteo, 5 kg è la portata dei telaietti, che per l'appunto bastano appena a caricare le astro-alu-valigie...
8)

mombasa
22-03-2005, 21:09
scusa una domanda: la sacca che hai preso ha delle cinghie di fissaggio in dotazione? ...mi potresti anche dire le misure d'ingombro?
tanks :wink:

Si, la sacca è quella argentata stagna, ha le cinghie per il fissaggio e una tracolla per portarsela dietro; non l'ho ancora usata ma sembra ben fatta.
Per le misure mi dispiace ma non posso comunicartele prima di sabato, sono fuori casa per studio :cry:

Pier_il_polso
22-03-2005, 23:49
Vai tranquillo, basta non esagerare.
Io ho sempre caricato la moto come un mulo e non ho mai avuto problemi.
La scorsa estate sono andato a prendere la mia ragazza in aeroporto ed aveva un trolley grande quanto 2 top case; beh, l' ho legato sul top case (che già era pieno) e ci abbiamo fatto un viaggio di 3 giorni (roba da 20 chili).

Sparano cazzate per stare tranquilli (pensa al fatto che secondo loro con le borse non dovresti passare i 130 Km/h :lol: )

barbasma
23-03-2005, 06:58
x giucas

no Barbamatteo, 5 kg è la portata dei telaietti, che per l'appunto bastano appena a caricare le astro-alu-valigie...
8)

:shock: :shock: :shock: :shock:

c'è da piangere...

il senso delle valige di alluminio è appunto che grazie alla struttura tubolare puoi caricarci di più.... così tengono di meno di quelle di plastica!!!

mary
23-03-2005, 08:13
Mah...

Il limite del portapacchi del K è 5 kg, mentre il limite del topcase BMW da montare sopra allo stesso portapacchi è... sempre 5 kg. Quindi sul portapacchi alla fine gravano i 5 kg del carico, più il peso del topcase, che saranno almeno altri 2 kili, e siamo almeno a 7...

E' sicuramente buona regola non caricare molto il portapacchi, sia per motivi strutturali (qualcuno esagerando ha spaccato il telaio, sul forum ricordo un caso con l'RS1100), sia per ragioni di baricentro. Quando viaggio, la roba pesante va nelle valigie e quella leggera (tute antipioggia ecc.) la metto nel topcase.
Ma una volta fissato questo principio, non mi sto a fare tante pippe se il peso è esattamente quello oppure no.

Le borse laterali possono portare 10 Kg. il topcase 5 Kg..
Il peso del topcase è di 5 Kg.vuoto e le borse laterali un pò meno quindi si può portare un totale do 25 Kg. di bagagli.
Penso che tutti avrete una bilancia pesa persone a casa...
Sarebbe buona norma pesatre tutte le valigie prima e dopo averle riempite ( anche per bilanciare il peso a destra e sinistra!), e non superare il peso consentito ( 1 o 2 kg. non dicono niente); io lo faccio sempre prima di partire.
Considerate che 25 Kg. di bagagli sono già una enormità.
Quando si va in moto bisogna portare lo " strettissimo " indispensabile, altrimenti si va in AUTO :!:
Non crediate di fare i furbi caricando pesi insostenibili :!:
Quello che non è successo per 10 / 20 volte può succedere la prossima volta :!:
Ho visto tanti telaietti porta pacchi rotti proprio per questo motivo :!:
Oltretutto è estremamente pericoloso se si rompe qualcosa durante la marcia, in quanto si ha uno sbilanciamento improvviso mentre non te lo aspetti :!: :!:
I consigli di Wotan e Barbasma sono sacrosanti...
Pier_il_polso... non esagerare...se il tuo ZAINETTO porta troppa roba , riduci la tua a...un paio di mutande, del resto siamo o no motociclisti :?:
Le borse di alluminio, con i telaietti adeguati, portano sicuramente di più delle borse originali...penso...che abbia ragione Barbasma.
Ricordo di aver letto qualcosa sulle borse Touratech o Epco e Beker :wink:
In conclusione seguire le istruzioni del costruttore è sempre meglio, anche se non si vuole esagerare...( solito modo di fare di noi italiani :shock: ).

CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com

barbasma
23-03-2005, 08:19
boh... logico che il limite di peso è sottodimensionato per evitare che se metti 20kg la gente ne carichi 80!!!

però ripeto che ho visto RETROTELAI SPACCATI proprio per sovraccarichi di topcase...

non si rompono subito... iniziano a cedere le saldature in modo impercettibile... poi... craaakkkkk...

BUMOTO sulla sua S per un topcase ha SPACCATO GLI ATTACCHI DEL TELAIO... :?

caricate le valige senza problemi... ma il top case io l'ho sempre considerato come una valigia dove mettere le carabattole leggere... antipioggia ecc.ecc.

anche perchè sbilancia totalmente la moto sia per il peso sia per l'aereodinamica...

personalmente lo abolirei perchè PERICOLOSO...

mary
23-03-2005, 08:54
E' vero, è alquanto pericoloso specialmente in presenza di forte vento.
Converrebbe mettere un borsone ed invadere parzialmente il sedile del passeggero, se non c'è.
Poi caricare con cose leggere :wink:

Su l' RT di un'amico si è rotto il telaietto del porta pacchi all'attacco del telaio e se n'è accorto solo dietro mia segnalazione ( vedevo da dietro muoversi tutto il topcase) altrimenti, in seguito, avrebbe perso tutto.
Naturalmente è un tipo che ha sempre detto che lui caricava il portapacchi senza badare al peso...ora non lo fà più :!:

CIAO

LoSkianta
23-03-2005, 09:59
Lo so che è un po' antipatica
Ma la borsa da serbatoio per le cose più pesanti rimane la soluzione migliore. Non sbilancia la moto e ci si può appoggiare col mento.
E' uno scassamento per fare il pieno, però !

barbasma
23-03-2005, 10:07
appesantire la borsa serbatoio è PERICOLOSISSIMO...

se fai una manovra di emergenza e sbandi... gli attacchi non sono in grado di sopportare il peso e potrebbe spostarsi interferendo con le braccia... :? :? :?

mai provato a sdraiare la moto con la borsa serbatoio sopra?

ragazzi... SONO MOTO... SE DOVETE PORTARVI DIETRO LA CASA... ANDATE IN MACCHINA...

e che cavolo... :wink:

LoSkianta
23-03-2005, 10:11
Mica ho detto che ci devi mettere i mattoni!
Ovviamente cose pesanti in rapporto a quello che uno normalmente si porta dietro in moto. Che deve essere sempre il minimo indispensabile. Chessò, il lucchetto, per esempio.

Il Cigno
23-03-2005, 11:45
Spesso vedo delle moto con carrello al seguito . . . in Italia è possibile modificare a tal punto un motociclo oppure no ???
... Questa potrebbe essere una soluzione per chi è abituato a portarsi dietro tutto l'armadio !!!

barbasma
23-03-2005, 12:07
in italia non sono omologati...

devi o importarli dalla germania

o farli omologare come esemplare unico... che è peggio che intentare una causa civile e pensare di risolverla in 1 mese...

Wotan
23-03-2005, 12:12
in italia non sono omologati...

devi o importarli dalla germania

o farli omologare come esemplare unico... che è peggio che intentare una causa civile e pensare di risolverla in 1 mese...

Non è una questione di omologazione: sono proprio vietati dal Codice della Strada.

barbasma
23-03-2005, 12:14
beh i tedeschi se vogliono ci girano.... norme CEE... e non possiamo impedirglielo...

geppo
23-03-2005, 12:19
Concordo col fatto che 5 Kg sono ridicoli, comunque tutte le case si tengono su valori minimi, anche per le borse mamma BMW ha un consiglio: non superare i 130 Km/h ! :? come da libretto d'uso.

Applicare il consiglio alla lettera è poi un'altro discorso :wink:

paco68
23-03-2005, 12:43
sonod'accordo che non si debba esagerare, tutto ciò che serve per una vacanza in moto dovrebbe starci comodamente nelle 2 valigiette laterali, in caso contrario evidentemente bisogna lasciare qualcosa a casa. a me capita sempre di mollare un po' di ciarpame dello zainetto in garage prima della partenza. non mi sembra invece una grande idea quella di far mettere un zaino sulle spalle del passeggero :shock: come purtroppo si vede spesso in giro, mi sembra abastanza pericoloso. :D

Wotan
23-03-2005, 12:45
beh i tedeschi se vogliono ci girano.... norme CEE... e non possiamo impedirglielo...
Ovvio. Se restano meno di un anno. Oltre, devono immatricolare il veicolo secondo le norme italiane, quindi addio rimorchio, perché non è omologabile.

mary
23-03-2005, 14:29
CONCLUDENDO:
Portate meno roba, più tecnica e leggera :!: :wink:

CIAO

barbasma
23-03-2005, 15:09
ciò significa...

LASCIATE A CASA LA MOROSA CHE ALZA IL BARICENTRO E BASTA

Wotan
23-03-2005, 15:44
:D :D :D

barbasma
23-03-2005, 16:56
sono serio... rifletteteci...

se fosse per noi potremmo andare a caponord con una sacca legata sulla sella...

invece per lei dobbiamo metterci...

- topcase così ci appoggia la schiena poverina...
- valige enormi perchè si deve portare formato famiglia di OB per un mese... 5 paia di scarpe... vestito da sera... trousse da trucco...
- inoltre sopra il topcase rischiamo di spaccare il telaio perchè casualmente lei colleziona rocce e le raccoglie per strada..

guardate che queste cose sono vere e le ho sentite da amici...

23-03-2005, 17:15
- inoltre sopra il topcase rischiamo di spaccare il telaio perchè casualmente lei colleziona rocce e le raccoglie per strada..

guardate che queste cose sono vere e le ho sentite da amici...

il tutto ovviamente senza avvisare , si parte con tot. chili si torna con il doppio :evil:

Trinitro
23-03-2005, 17:23
se proprio vogliamo ridere, con le valigie 'touring' bmw su r1100s
non bisognerebbe mai superare i 130 kmh...
ciò fatto più volte i 180 kmh senza problemi...
loro scrivono quella 'cosa' per pararsi il culo
e per farti capire che il top case non lo devi sovraccaricare.
ho comperato la r1100s perchè il top case non lo può montare.

ho fatto rimini-loira e ritorno con valigie laterali e top case traboccante...
con la vecchia er5 e ho giurato mai più.
g.

igire
23-03-2005, 17:25
scusate se faccio l'uccellaccio del malaugurio rompic...... (terque, quaterque, testiculis tactis, omnia mala fugantur...)

C'è un altro "problemino" potenziale:

andate belli dritti per la vostra strada, un pirla va' dritto e vi cecchina in pieno= megasbaro.

Domanda. pensate che non vengano fatti i rilievi peritali sui mezzi?

E se qualcuno si accorge che avete caricato la mukka oltre l'omologazione consentita pensate che non ve lo beccate un concorso di colpa, anche minimo? (20% su un risarcimento di 200.000 € = circa £ 80.000.000 (ottanta) milioni circa per 10-15 kg di bagaglio, non male!

barbasma
23-03-2005, 19:00
100% IGIRE

la massa max ammessa di un GS1150 è 450 kg...

vi assicuro che si supera agevolmente.....

260 kg la moto con il pieno (300 per un GSADV!!!)
80 kg di pilota
60 kg di zainetto

ne avanzano 50 per i bagagli!!!!

e tutto questo sempre che non siate sovrappeso!!!

in caso di incidente eventuali carichi come sacche e borse sopra topcase e valige SONO UN PERICOLO!!!!

io stesso ho assistito a quello che succede ad un GS stracarico che finisce in un fosso in svezia... :?

le sacche legate spaccano telai reggisella... piastre bagagli... TUTTO...

questo non è terrorismo... ma se nelle auto ci sono cinture di sicurezza... airbag... un motivo di sarà...

è come venire tamponati in auto avendo sui sedili dietro un carico di mattoni non legati...

giucas
23-03-2005, 19:05
la massa max ammessa di un GS1150 è 450 kg...

vi assicuro che si supera agevolmente.....

260 kg la moto con il pieno (300 per un GSADV!!!)
80 kg di pilota
60 kg di zainetto

ne avanzano 50 per i bagagli!!!!

:shock: :shock: :shock:
Barba, ma tu che c@zzo ci carichi sulla moto per fare 50 kg di bagaglio????? un motore di riserva già montato??
8)
Va beh, tanto io peso 60 kg, quindi recupero... :shock: :oops: :lol:

barbasma
23-03-2005, 19:12
io non carico tanto...

ma se parti in due... e fai campeggio... ti assicuro che i 50 kg sono vicini...

e comunque non è che giocare sul filo della massa max ammessa sia poi il massimo...

fissare bene i bagagli sulla moto è questione di sicurezza...

NON USATE CORDE ELASTICHE MA CINGHIE FISSE!!!

giucas
23-03-2005, 19:14
io non carico tanto...

ma se parti in due... e fai campeggio... ti assicuro che i 50 kg sono vicini...

e comunque non è che giocare sul filo della massa max ammessa sia poi il massimo...

fissare bene i bagagli sulla moto è questione di sicurezza...

NON USATE CORDE ELASTICHE MA CINGHIE FISSE!!!

sui 50 kg... :? ho qualche dubbio. ma te la dò buona sulla fiducia. :wink:

per il resto... 100%.

Wotan
23-03-2005, 19:19
95 kili, tocca che dimagrisco...

giucas
23-03-2005, 19:27
adesso magari scopriamo che le bmw sono fatte per i segaligni come me....
e tutti i krukki di krukklandia che hanno il tonnellaggio di una petroliera come fanno? ordinano l'allestimento speciale heavy duty?
:rolleyes:

barbasma
23-03-2005, 19:36
:lol: :lol: :lol: :lol:

aldo
24-03-2005, 11:54
Io uso il top della GIVI da 45 litri. Quando lo metto su faccio fatica a reggerlo. Lo uso da quasi 20 anni e non mi ha mai dato problemi. Quando ho preso la moto attuale (come la tua) ho comprato la piastra GIVI da adattare al posto del portapacchi originale ma non l'ho montata come me l'hanno data perchè era sbagliata e torceva anormalmente i supporti (che sono di plastica) anche senza carico. L'ho modificata per far lavorare i supporti in modo più razionale. Non ne ha giovato l'estetica ma la tranquillità si.