Visualizza la versione completa : Gran Bretagna to Italia (e ritorno)
er-minio
23-07-2009, 19:05
Sto ancora ragionando se mi va di guidare da Londra a Roma ad Agosto o meno.
Sono giá stato in Francia (Bretagna e Normandia), ma se qualcuno ha qualche consiglio per un itinerario (due/tre gg) interessante da guidare scendendo, qualche consiglio non mi dispiacerebbe.
Diciamo Calais fino all'Italia facendo (possibilmente) belle strade.
Ovvio che un po' di autostrada ci dovrá essere, purtroppo.
danke
Scendo in moto in italia dal 2003.
La francia in moto e' uno spettacolo.
Di itinerari,lasciata l'autostrada,ne hai a volonta'.
Vedi se riesci a trovare la guida edita dalla Michelin per motociclisti
Titolo:” 80 virees a moto France 2009”
Costo 16 euro
isbn:978-2-06-714251-0
Strade, percorsi,ristoranti,alberghetti,tutto con prezzi.
Buona strada
lamps
sauternes
24-07-2009, 01:11
se sei in zona Parma dopo il 15/8 (magari al ritorno verso Londra) mi piacerebbe vedere la tua moto e chiederti un po' di cose in vista di un futuro/probabile acquisto.
ti mando MP con cell e e-mail
er-minio
24-07-2009, 11:34
Grazie Saluternes, ti faccio sapere :wink:
Miki, quanto ci metti di solito?
Se sto di corsa ( tristissimo ma e' capitato) da calais 2 giorni.
Se invece te la prendi comoda e ci infili un altra giornata in mezzo te ne puoi andare tranquillo per nazionali,provinciali e strade secondarie.
Sono molto piu' curate delle nostre( difficile fare peggio) ed inoltre,in situazioni di traffico, le file delle macchine si aprono davanti i tuoi occhi per farti passare quindi non sei molto rallentato.
Attenzione maniacale ai limiti.
Se ti pizzicano normalmente ti si imbertano.Sul posto!!!
Vai che e' una figata!!!
Lamps
fabio1161
24-07-2009, 12:06
Allora ... potresti vedere:
Provenza e Verdon
Avignone
Camargue
Laora (allungando)
... ovunque vai e' stupendo!
Ciao
er-minio
24-07-2009, 12:17
Se sto di corsa ( tristissimo ma e' capitato) da calais 2 giorni.
Se invece te la prendi comoda e ci infili un altra giornata in mezzo te ne puoi andare tranquillo per nazionali,provinciali e strade secondarie.
Ok, perfetto.
Io pensavo proprio tre giorni da calais per scendere.
Ovvio che per me arrivare a Calais é un attimo da Londra.
La Francia "in moto" la conosco. Ci ho guidato un bel po' sia in moto che in auto :wink:
er-minio
26-07-2009, 19:34
Ordinato.
Su ViaMicheline (le mappe online) le strade segnate col bordino verde sono quelle interessanti vero?
Potrei fare 3 tappe da 500/6km che non mi sembrano esagerate.
L'itinerario passerebbe anche vicino al Verdun.
Correct!!!
Il fatto e' che nei primi 200km non succede molto a parte Reims.(champagne,dopo un anno ancora rutto!!!)
Mentre tra Lione e Digione c'e' di piu' (Borgogna)
Bellissimo e divertente il Verdon.
Forse vale la pena allungare un pochino la prima tappa e godersi il panorama i giorni seguenti
er-minio
27-07-2009, 14:58
Si, mi ricordo che il nord della Francia era molto bello, ma non molto interessante (motociclisticamente parlando) al pari del sud dell'inghilterra, spero per te l'irlanda sia piú "curvosa"... :lol:
Probabilmente una prima tappa piú lunga conviene, anche calcolando il fatto che si riposa un paio d'ore e anche piú sul traghetto (sono sceso recentemente in macchina: due giorni in solitaria).
Buliccio, invece di scendere dritto, devia in Belgio, ti fai le Fiandre, poi l'Alsazia e rientri in Italia via Svizzera.
Puoi fare la prima a tappa Bruges, che è favolosa.
er-minio
27-07-2009, 15:43
Uomo che ha rinnegato la ST: me lo farei volentieri... ma diciamo che é piú un trasferimento da fare in non piú di tre giorni per tratta visto che ho una voglia matta di guidare e non ho modo di farmi il viaggio in moto quest'anno che - finalmente - me la sono ricomprata.
Dici che si riesce deviando in quel modo (non ho carte sottomano al momento)?
Secondo me, si Londra Roma sono 1.800 ca, fatto con Via Michelin.
Puoi fermarti tranquillamente anche a Colmar.
Ovvio che ci vuole il fisico.
er-minio
27-07-2009, 15:49
Londra via traghetto.
Due notti fuori?
Parto Venerdí, vorrei stare in Toscana by Domenica sera.
Calcola che é tanto che non viaggio in moto, la bxc non é propriamente comodissima, me sto a invecchiá e me fa male la schiena. :lol:
Ma fai l'Eurotunnel guadagni un sacco di tempo, ed è un'esperienza. ;)
(fatto nel 2007)
Per me lo fai tranquillamente.
er-minio
27-07-2009, 16:01
L'eurotunnel con il treno passeggeri l'ho fatto parecchie volte fidati :lol:
Il traghetto é piú "scenico". :lol:
L'ho fatto con la macchina il mese scorso. Alla fine é divertente.
ma piglia l'aereo ....barbone
er-minio
30-07-2009, 01:55
ma piglia l'aereo ....barbone
Infame :lol:
Comunque mi fermo all'Argentario che sono quasi 200km in meno dell'arrivare a Roma.
Colmar no.
Stavo pensando che Nancy possa essere una tappa decente per il primo giorno.
Tanto da Calais un bel po' di sardostrada me la farò (tanto è tutto piatto) e quindi macinerò parecchi km, e magari riesco a passare anche nel Verdon (senza arrampicarmi da nessuna parte però). Qualche consiglio?
Sto con l'atlante 1:200.000 a vedermi le strade interessanti.
Oppure saltare il Verdon, che mi pare di capire che sia inutile "passarlo" senza avere tempo, ripartire poi da Nancy e, scendendo verso Basilea, passare via Munster (sulla D417) e poi scendere verso Mulhouse e Basilea per strade minori come la D430 che su carta sembra molto interessante...
Qualche consiglio per la Svizzera? Non ho assolutamente idea... :lol:
er-minio
01-08-2009, 22:21
Sono un rincoglionito... passa vicino A Verdun, non AL Verdon :roll: :lol:
Finirò a Mosca nella migliore delle ipotesi. :evil4:
Grazie papà Hirony :roll:
Calais, sardostrada per un bel po' di km fino alle porte di Cambrai.
Da lì salgo sulla E44 da seguire fino a Sedan circa per poi scendere quasi verticalmente verso Nancy passando vicino a Verdun per la D964.
L'Emarginato
01-08-2009, 22:25
....se ci pensi un altro poco arriva ferragosto...
Mi raccomando fai una partenza intelligente come loro, se puoi:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/esodo/esodo-1-agosto/esodo-1-agosto.html
er-minio
01-08-2009, 22:28
....se ci pensi un altro poco arriva ferragosto...
Se non faccio le cose all'ultimo minuto non sono contento. :lol:
Sto finendo ora di segnarmi tutte le tratte (su carta).
Accetto ancora consigli sul tratto svizzero.
L'italia fortunatamente ancora me la ricordo :lol:
Le mie belle "bolle di traffico" me le dovrò sorbire. Sopratutto quando mi renderò conto di stare in ritardo bestiale sulle tabelle di marcia e mi toccherà ripiegare sulle autostrade per ripianare.
Kilimanjaro
01-08-2009, 22:52
Secondo me dovresti evitare la Svizzera. Per un giorno d'autostrada devi pagare la vignetta per tutto l'anno.
Attraversa meno Francia possibile ( a parte il pedaggio irrisorio, c'è un casello ogni dieci minuti ed alla fine è un gran pippone) ed entra in Germania. Cammini più veloce e non paghi una fava.
L'Emarginato
01-08-2009, 22:53
...passa dalla spagna, hanno un buon prosciutto....
er-minio
02-08-2009, 00:22
Minchia per la germania?
I caselli lo so, ci sono stato in Francia in moto: terrò la carta di credito calda in tasca.
Cmq autostrada farò la prima metà. Dopo dovrei riuscire (se tengo un buon passo) a fare statali.
Quello che risparmi di vignette te lo paghi in benzina passando per la patria del wurstel.
Oltretutto, due mesi fa, sono passato andata e ritorno in macchina e la vignette me la so proprio sinceramente dimenticata (non avevo fatto caso che quella che già avevo sul parabrezza era scaduta). Diciamo che o mi trovo una multa da n-mila milioni di Franchi a Roma, o posso pure comprarne una per la moto per usarla qualche ora e starmi zitto :lol: :wink:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |