PDA

Visualizza la versione completa : Lavaggio Moto e sensore di HALL

Gasusa
21-07-2009, 07:26
Ragazzi, sono riuscito solo dopo 7km dal ritiro della mia nuova 1150 gs a neutralizzare il sensore di Hall con un bel lavaggio energico (l'idropulitrice.....)

NON insistete troppo davanti al motore, dove c'è il coperchio nero di plastica e dove si incrociano i collettori degli scarichi, la bestia è lì!!!

prezzo del giochino 260eurini il ricambio e poi mano d'opera,

attendo giovedì la riconsegna,

:mad:

feliciano69
21-07-2009, 09:15
benvenuto nel club di chi ha lavato la moto con l'idropulitrice !!!

Erminio
21-07-2009, 09:26
Pazzesco, lo stesso ricambio, con un pochino di fai da te mi è costato 40 eurini

Berghemrrader
21-07-2009, 11:04
Ragazzi, sono riuscito solo dopo 7km dal ritiro della mia nuova 1150 gs a neutralizzare il sensore di Hall con un bel lavaggio energico (l'idropulitrice.....)

Parli di quello che rileva la posizione per l'indicazione della marcia inserita?
Io ho avuto un problema simile al tuo lavandola a pressione (la marcia indicata sul display non era più quella giusta) ma è bastato aspettare qualche giorno e con il sole si deve essere asciugato, ora tutto funziona alla perfezione.

Strano sia stato necessario sostituirlo... :confused:

Berghemrrader
21-07-2009, 11:14
No Pedro, il sensore di Hall è un sensore di fase del motore.

Magari ce n'è più di uno. Anche il sensore dell'ABS sulle ruote sfrutta il principio di Hall.

supercodone
21-07-2009, 20:57
Io vi posso dire che dopo il mio bel giro settimanale lavo sempre la moto con l'idropulitrice, e in otto anni e tre bmw diverse (gs 1100, r 1150, gs 1200) non ho mai avuto problemi del genere.
Unica accortezza, dopo aver lavato ed asciugato la bambina, la lascio girare al minimo finche' non si accende la prima tacca della temperatura dell'olio.....cosi' le eventuali goccioline ferme nei meandri piu' reconditi evaporano tutte.

maurodami
21-07-2009, 21:15
Ivan Seccardelli
Aspetta prima di spendere soldini nella riparazione; probabilemente, visto che hai il motore 1150, appena si asciuga del tutto la moto riprenderà a funzionare. Se leggi la relativa VAQ troverai che le modifiche ai sensori di Hall nelle serie 1150 li hanno modificati migliorati.

Comunque ottimo il consiglio di Supercodone di far scaldare il motore ma è meglio fare un bel giro anzichè scaldarlo da fermo.

Gasusa
22-07-2009, 17:48
Allora, il pezzo è stato ordinato.....ho provato ad aspettare, sabato domenica lunedì martedì e nulla da fare......

ricambio 260 euri + mano d'opera, forse venerdì la consegna,

maurodami
22-07-2009, 17:51
Ti avevo detto aspetta, anche perchè c'era questo su e-bay per euro 60.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=120450311016

avant
22-07-2009, 17:58
questo sensore ce l'ha anche il bicilindrico frontemarcia? :shock:

Gasusa
22-07-2009, 17:58
NNNNNNNNooooooooooooooooooo,

ho provato con ebay,ma non ho fatto il cambio con .it a .com e quindi mi uscivano solo due articoli,,,,,,,nnnnnnnoooooooooooooo

grazie comunque,

maurodami
22-07-2009, 18:03
questo sensore ce l'ha anche il bicilindrico frontemarcia? :shock:
Non saprei ma data la configurazione del tuo motore, così a naso, non credo proprio.

Muttley
22-07-2009, 18:11
Già dato :mad::mad::mad::mad:

maurodami
22-07-2009, 18:34
Oltre un anno fa ci sono andato vicino, dopo un lavaggio abbondante......moto in tilt per un giorno; niente più corrente alle candele ed agli iniettori con contagiri e pompa che facevano le bizze. Il giorno dopo, avendo nel frattempo costruito lo strumentino (detto "insetto" nella VAQ) la piastra sensori ha ripreso a funzionare. Alla fine ho passato l'1 maggio 2008 nel box, la moto ha ripreso a funzionare regolarmente ma nel dubbio...........ho acquistato un piastra usata su e-bay, non si sa mai.

Animal
22-07-2009, 22:20
....mah.....io cerco di stare attento....e fino ad ora è andata bene...........certo che nel risciacquo stò distante col getto.........a costo di fare un doppio giro.......

guidopiano
22-07-2009, 22:35
lavaggio della moto = € 260,00

ma zio kane :( ..........

faccio bene io a non lavarla mai .......... è lei ( la mia mukka ) che me l'ha detto ..."sono allergica all'acqua"

e io le do retta :tongue5:

maurodami
22-07-2009, 23:16
Comunque dopo quella volta (comunque non era mai successo prima) ho capito che basta non insistere con la lancia o tubo di gomma nelle feritoie del carter anteriore.
E' sempre bene evitare di lavarla e metterla in ombra, mentre è consigliabile, subito dopo averla farla "sgrondare", fare un bel giro.

maurodami
28-04-2016, 00:13
Ritorno mal volentieri nel club di "quellichelavanolamotoerestanoapiedi".
Domenica scorsa, 24 aprile, lavo la moto dopo tanto tempo, sto attento a non affogare di acqua la zona del carter anteriore (zona sensori di hall); finito il lavaggio (tubo di gomma) asciugo la moto e parto.........dopo quale chilometro il motore si spegne......rientro a casa a motore spento.........per fortuna erano 10 Km tutti in discesa.......un po' come il mio orgoglio.
Ovviamente è un problema di sensori di hall umidi, visti i sintomi......niente scintille alle candele, niente benzina agli iniettori, il contagiri a tratti balla ed il motore non si avvia.
Oggi, dopo tre giorni, visto che la moto non si avvia, mi decido a smontare carter anteriore, rimuovere il serbatoio e asciugare con aria compressa e phon ad aria calda.
Dopo un po', con quadro acceso, gli iniettori impazziscono insieme alla pompa benzina.....finalmente il motore si riavvia ma poi si spegne.......dopo un po' si riavvia e poi ancora si spegne, con il contagiri e la pompa che fanno le bizze.
Non c'era e non c'è dubbio che sono i sensori di hall ancora umidi........forse andati.
Se domani persiste il problema mi sa che sono davvero andati........la moto è del 2002 ed ho appena raggiunto i 70.000 Km.
Intanto ho tirato fuori la piastra sensori di ricambio.......vediamo se è arrivato il momento di usarla.

ennebigi
28-04-2016, 05:51
Grazie Maurizio per il tuo contributo, giusto oggi pensavo di portare la moto (in questo caso rt) a lavare, e un po' mi sono preoccupato. Di solito chiedo di fare attenzione alla zona cardano cuffia per la precisione, ma da oggi diro' anche carter anteriore (immagino tu intenda quello dove c'e' la cinghia poly-v). Grazie
Bruno

vertical
28-04-2016, 07:18
In fondo meglio che il problema si sia palesato così invece che a qualche centinaio di Km da casa. Tienici aggiornati su cosa troverai, se cablaggio rovinato o sensore. Io tempo fa ho eseguito un intervento preventivo proteggendo il cablaggio nella zona fascette metalliche e anche sigillando i sensori con silicone ad alta temperatura nella zona dove i cavi elettrici entrano nel sensore.

maurodami
28-04-2016, 19:02
Per Bruno (ennebigi)........la risposta alla tua domanda è "si".......carter di protezione della cinghia poly-v.

In breve i sensori di hall sono andati; stamattina ho riprovato ed il motore non si avviava.....neanche uno scoppio.
A questo punto non mi resta che sostituire la piastra sensori con quella di ricambio, che testerò con il nostro strumentino (vedi "insetto" nelle VAQ).
Il lavoro è alquanto semplice ma prima di iniziare, visto che è la prima volta che effettuo questo lavoro, prima di iniziare voglio comunque dare una spulciata al manuale di officina.
Ovviamente appena smonto vi posto foto e commenti per capire cosa si è deteriorato nella piastra danneggiata.
Sicuramente il tempo ha fatto a sua (la moto è stata immatricolata nel 2002), al di la del colpo di grazia finale con l'ultimo lavaggio, che tutto sommato era stato effettuato con la cura di evitare getti di acqua nella zona dei sensori.
Intanto vorrei capire, da chi lo ha già fatto se posso montare la nuova piastra riportando dei riferimenti su carter e e sulla vecchia piastra, da riportare poi su quella di ricambio.........ciò in modo modo da avere un anticipo grossomodo corretto, eventualmente da ritoccare con la strobo e motore caldo.

enrik75
28-04-2016, 19:24
E io che lavo sempre la moto con l'idropulitrice a tutta potenza come se nn ci fosse un domani sparando con accannimento a destra e a manca.....:!::!:

Non lo farò mai +!:(

vertical
28-04-2016, 21:37
la mia è del 2004, motronic 2.4 quando ho smanettato con la piastra (per risoluzione altro problema) anche spostando in + o - di alcuni mm dai segni di riferimento alla centralina poco importava. Anche perche è possibile spostare la piastra di pochi mm e quindi pochi gradi, mentre la centralina in base alle temperature sposta il timing in modo molto più ampio. Alla fine ho rimesso la piastra in posizione originale, e una volta risolto il problema che avevo ho rimontato la piastra originale, utilizzando i segni fatti all'origine.
Avendo anche io realizzato il famoso insetto, avevo cercato di trovare la posizione più corretta prendendo come riferimento la tacca sul volano....alla fine ho desistito (anche perchè farlo da solo aumenta di molto la difficoltà). Quindi tranquillo che i riferimenti che farai prima di smontare andranno più che bene anche per la sostituta.

maurodami
28-04-2016, 22:13
In tutti i casi hai portato uno dei due pistoni al pms come da vaq prima di smontare?

vertical
28-04-2016, 22:26
no anche perchè la puleggia sagomata che attiva i sensori ha una tacca di riferimento sull'albero, impossibile non rimetterla in posizione corretta. Non ho riletto la VAQ e non ricordo perchè dice di mettere al PMS......forse perchè usa l'insetto per regolare la posizione? se così fosse io non ci sono riuscito come già detto, poco pratico come sistema, torno a dirti che segnare la posizione originale è più che sufficente.

maurodami
29-04-2016, 00:49
Bene, a questo punto smonto e monto affidandomi ai riferimenti che segnerò su carter e piastra guasta, riportando i riferimenti sulla piastra sensori di ricambio prima del montaggio.
Intanto voglio testare la piastra guasta prima di smontarla..........quella che acquistai nel 2008 (post n. 14) quando incappai per la prima volta in questo problema........stasera ho già testato la piastra sensori di ricambio con lo strumentino ("insetto") che ho costruito nel 2008 (vedi sempre post 14).

ennebigi
29-04-2016, 14:44
Naturalmente al solo pensiero di lavare la moto si e' messo a piovere !!! e quindi niente lavaggio ....

039revolver
29-04-2016, 16:43
Se il problema si e' manifestato dopo un lavaggio i sensori potrebbero essere ok. E' l'isolamento del cavetto che e' andato. puoi risolvere con del cavetto siliconico per alte temperature, un saldatore e tanta pazienza pel togliere i pin dal connettore. Mi sembra che nelle FAQ l'argomento sia stato trattato in maniera esemplare.
Per il rimontaggio concordo con Vertical, non occorre nessun riferimento per il PMS od altro. La puleggia puo essere montata solo in una posizione (vado a memoria) Per la piastra sul carter invece ci sono delle asole. fai un segnetto che va dalla piastra sensori al carter e sei a posto

maurodami
29-04-2016, 16:54
È possibile che siano i conduttori che sono deteriorato ma visto che ho.una piastra di ricambio monto quella in modo da limitare il fermo moro. Poi vedo di riparare la vecchia piastra.
Ora non mi resta che mettermi a lavoro.

maurodami
30-04-2016, 23:41
testata la piastra di ricambio...........funziona

http://i.imgur.com/odAAFbI.jpg

http://i.imgur.com/ag37lQe.jpg

http://i.imgur.com/5nSFR8K.jpg

maurodami
01-05-2016, 23:32
Per come previsto mi sono dedicato alla riparazione ma prima di sostituire la piastra ho pensato (bene) di testare la piastra incriminata ancora montata sulla moto, previa rimozione del serbatoio per arrivare al connettore dei sensori della piastra.
E qui la sorpresa....i led dello strumentino si accendevano alternati mentre facevo giare l'albero motore ruotando l'albero motore tramite il bullone della puleggia.
Quindi, rimonto il serbatoio e provo ad avviare il motore.............la moto si avvia regolarmente.A questo punto, a motore e quadro spento, ho pensato di sgrassare la piastra ed la piastra sensori con pulisci dischi freni e con pulisci sistemi di aspirazione (dalle zone evidenziate dalla frecce) sia dietro la piastra che tra la piastra e la puleggia.
Dal forellino sulla piastra ho visto fuoriucsire di tutto di più......fanghiglia e morchia nerastra che penso fosse limatira della cinghia poly-v.
Ripetuto il trattamento fino a quando il drenaggio era pulito.
Atteso qualche minuto, dopo che lo spray era evaporato ho riavviato il motore facendolo scaldare.
http://i.imgur.com/2cJtJct.jpg
Ho l'impressione che la causa del temporaneo guasto, prolungatosi quasi una settimana, sia stato dovuto alla sporcizia che ha trattenuto più a lungo l'umidità.
Da questa esperienza ritengo che questa procedura debba essere un cura preventiva.

roberto40
02-05-2016, 09:29
Analisi interessante, da approfondire.

Mario 2
03-05-2016, 10:17
Ciao Maurodami, nei prossimi giorni devo cambiare la poly v sul mio Gs 1100 al quale circa 45000 Km fa cambiai i sensori di Hall.
Incuriosito dalla tua esperienza volevo fare una pulizia preventiva...mi puoi dire i prodotti che hai usato? Mi sembra di due tipi diversi. Grazie in anticipo:cool::cool::!:

maurodami
10-05-2016, 11:15
Scritto sopra.....spray sgrassante per sistemi frenanti e spray per pulire sistemi di aspirazione (un marchio vale l'altro)....sono solventi sgrassanti a rapida evaporazione e non lasciano residui .
Per precauzione usali con motore freddo e non avviare subito il motore dopo l'uso.
Privilegia l'uso dello spray pulisci sistemi frenanti.....io li ho usati entrambi solo perché li avevo nel box.

Nencio73
26-03-2017, 01:04
Salve a tutti dopo aver lavato la moto con la lancia, la moto nn parte, la pompa parte correttamente, la batteria e le candele sono nuove ma la moto non parte ancora, ho fatto asciugare bene ma dopo un giorno,ê ancora ferma, ho,paura dopo aver letto sul web che sia il sensore di Hall! Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso? Eventualmente se c'è un ricambio aftermarket perché ho saputo che l'originale sia abbastanza costoso, o magari se si può riparare il,vecchio grazie

roberto40
26-03-2017, 07:12
Ti unisco a questa discussione, è sulle GS ma poco cambia.
Se usi il tasto cerca ne troverai molte altre che possono aiutarti con il tuo problema.

maurodami
26-03-2017, 13:04
Nencio.. ...ma che moto hai?
Meglio se aggiungi il tipo di moto nella firma cosi quando chiedi qualche info si capisce già.

luigiface
26-03-2017, 15:32
Sul profilo è riportata la r 850 r.
Forse un giorno non basta per far asciugare...
Interessante la pulizia: appena cambierò la cinghia la farò.

maurodami
27-03-2017, 10:45
con la moto in firma è immediato senza tante menate entra ed esci da profilo ......poi nel caso in argomento è importante anche l anno di fabbricazione (vedi vaq).

Skiv
30-03-2017, 10:21
qualcuno sa dirmi cos'ha di diverso la serie 1200 rispetto alle altre nella zona sensore?
No perchè con la 1200 gli sparo delle lavate di idrogetto senza che faccia una piega, il 1150 devo lavarlo con lo spruzzino facendo 10000 attenzioni

maurodami
02-04-2017, 20:34
Non saprei la differenza ma gli anni fanno certamente la differenza. Considera che inizialmente ip potere di isolamento dei conduttori è ottimo e che col tempo diminuisce.

Skiv
02-04-2017, 21:27
Mi sa che hai ragione...anche se spero di no, sennò mi rimangono solo 5 anni di lavaggi sicuri :snorting::lol:

maurodami
02-04-2017, 22:44
Comunque non vedo la ragione di allagare intenzionalmente le parti elettroniche. L'acqua è sempre stata nemica dei motori.

Skiv
03-04-2017, 08:26
E chi ha parlato di allagare? ho avuto moto di tutte le marche ed età e le ho sempre lavate con l'idro a bassa pressione, mai un problema, l'unico problema l'ho avuto 3 anni fa con la 1150 che l'ho lavata a mano con la canna dell'acqua stile doccetta facendo 1000000 attenzioni proprio sapendo della delicatezza, non è partita per 2 giorni e la zona sensore di hall l'avevo pure evitata come la peste.

Soyuz
03-04-2017, 09:57
Visto che avete risollevato il topic mi unisco anche io .....

Lo avevo già letto tempo fa.

Dopo lavaggio anche la mia presenta i sintomi dati dal sensore di Hall.....contagiri pazzo ( o morto del tutto ) irregolarità nell'erogazione, spegnimenti improvvisi, scoppiettii in rilascio ( sembra un vecchio DFW Ford Cosworth :-)) ) ed anche una strana puzza di incombusti...cmq in ambiente chiuso .
Si guida piuttosto maluccio qualche volta.....dopo un paio di mesi ( per me più o meno sono 7/8000km di funzionamento ) tutto torna normale

Smontato il mio sensore di Hall e montato quello di un altra moto, la situazione non è migliorata......nel frattempo ero rimasto anche a piedi davanti al cancello di casa dopo essere ritornato da un giro sotto pioggia ...il meccanico mi ha detto però che era il "solito" cavo al manubrio, e ha escluso altro ...infatti la moto non si è più fermata.

Questo inverno al ritorno da ogni uscita ho lavato la moto causa sale ...se la lavo a casa mi premunisco e metto un piccolo telo davanti ai sensori non ho problemi.....se invece vado al lavaggio senza prendere provvedimenti invece il problema salta fuori.....giro due mesi e la moto torna normale.

Un mese fa parto con pioggia ....520km l'acqua non mi ha lasciato mai, tranne una trentina di km .....durante il giro zak si è manifestato il problema ...da allora giro ancora in condizioni precarie
Non mi era mai mai capitato al di fuori dei lavaggi .....secondo il meccanico non sono i sensori già testati....anche se i sintomi son quelli.
Effettivamente sembra strano.......può entrare acqua durante un giro ???
Ho ormai tutte le guaine rovinate, quelle che vedo le nastro alla meglio per un po tengono .....non so da dove possa entrare acqua....non so se siano i sensori o altro.

Dipendesse solo dal lavaggio farei più attenzione, ma visto che comincia a farlo con la pioggia la cosa disturba....è molto....anche ieri gli ultimi 100km fatti sotto un forte temporale.....

Per ora continuo a girare aspettando che torni normale ....

roberto40
03-04-2017, 10:00
Anche le bobine fessurate danno sintomi simili.

Soyuz
03-04-2017, 13:01
Grazie Roberto ......a questo non ho pensato.

roberto40
03-04-2017, 13:03
Mi è capitato su una vecchia Honda, con la pioggia andava male. Sulla bmw obso invece avevo un problema simile a causa del cavo candela rovinato. Ma quello suppongo tu lo abbia già escluso.

maurodami
03-04-2017, 21:57
L'esperienza ci dice che la pioggia e guadi non creano problemi ai sensori di hall. Riguardo le metodologie di lavaggio mai avuto problemi usando l'idropulitrice, a differenza di quando ho utilizzato il classico tubo di gomma collegato alla rete idrica. Evidentemente la nebilizzazione dell' acqua non da problemi in quanto la portata è bassissima a differenza della portata data dal classico tubo di gomma.
Poi è importante evitare di lasciare la moto ferma ad asciugare. L'acqua penetra ed asciugando lentamente crea delle micropste saline che conducono a massa.
I malfunzionamenti in marcia sotto la pioggia li attribuirei, come già sopra è stato scritto, a dispersioni varie (bobine, cavi candele, impianto elettrico),

Animal
04-04-2017, 01:08
il 1150 devo lavarlo con lo spruzzino facendo 10000 attenzioni

San Culo, protettore dei fortunati, in questo frangente mi ha sempre protetto....dopo ogni lavaggi non ho mai avuto problemi.....solo una volta col conta marce...dopo 36 h il difetto era passato da solo....

Anche le bobine fessurate danno sintomi simili.

Confermo....oltre altri sintomi.....come fatica a prendere giri...

Soyuz
04-04-2017, 09:30
Grazie siete una miniera

Si i cavi ad occhio li ho controllati agli inizi dei problemi, mentre le bobine le avevo escluse a priori.
Ricordo quando me ne "saltò" una, avevo problemi di guidabilità ben maggiori, come dice Animal la moto non prende i giri singhiozza per dirla in parole povere, quindi non c'ho pensato minimamente....qui la situazione è diversa, a bassi regimi è solo più scorbutica e se arrivi ad un incrocio devo sempre tenerla su di giri per non farla spegnere....

Durante i lavaggi con idropulitrice sono sempre attento, non indirizzo mai il getto nei punti deboli, ( il contamarce mi ha fregato solo agli inizi...poi mai più ) e così nella zona coperchio alternatore, non mando mai il getto contro quella zona.
Viceversa sui cilindri ........ insisto per pulirli da morchia o l'olio quando rabbocco

maurodami
01-05-2018, 18:02
Ci risiamo.......e dire che ci ho messo la massima attenzione

......dopo un lavaggio abbondante......moto in tilt per un giorno; .......... passato l'1 maggio 2008 nel box, la moto ha ripreso a funzionare regolarmente ma nel dubbio..........................era il 2008

......, 24 aprile, lavo la moto dopo tanto tempo, sto attento a non affogare di acqua la zona del carter anteriore (zona sensori di hall); finito il lavaggio (tubo di gomma) asciugo la moto e parto.........dopo quale chilometro il motore si spegne......rientro a casa a motore spento.........per fortuna erano 10 Km tutti in discesa.......un po' come il mio orgoglio.............................era il 2016

Ormai è tradizione, per me, restare a piedi il 25 aprile o l'1 maggio.....oggi esattamente come nel 2008 e nel 2016........meno male che anche il luogo è sempre lo stesso, a 10 Km da casa, tutti in discesa..........unica nota positiva è che ho risparmiato un euro per rientrare a casa.
A questo punto mi sa che è da cambiare la piastra con in sensori che avevo acquistato già anni fa, anche se la moto dovesse ripartire come è successo in passato; gli isolamenti dei conduttori saranno cotti.

Rileggendo il posti di vertical, vedo che non è necessario bloccare il motore al PMS, ma nel dubbio lo faccio comunque per smanettare un po' con l'insetto, seguendo la VAQ per la messa in fase; nel dubbio segnerò la posizione della piastra sul carter.
Intanto se qualcuno potesse postare un foto con le misure del tool per l blocco albero motore mi farebbe cosa gradita......da quale parte leggevo che ha le misure 8mm di diametro e 10 cm di lunghezza.

robiledda
01-05-2018, 18:15
... al prossimo ponte del 25 aprile e 1 maggio vai a fare un bel viaggio con la moto sporca!!!

vertical
01-05-2018, 20:56
Rileggendo il posti di vertical, vedo che non è necessario bloccare il motore al PMS, ma nel dubbio lo faccio comunque per smanettare un po' con l'insetto, seguendo la VAQ per la messa in fase; nel dubbio segnerò la posizione della piastra sul carter.
Intanto se qualcuno potesse postare un foto con le misure del tool per l blocco albero motore mi farebbe cosa gradita.......

ti confermo quanto già detto in precedenza. Per il tool domani ti darò misure e foto di quello che ho io, costruito da amico forumista e regalatomi tempo fa quando a distanza abbiamo cooperato per la piastra adattatrice 1150/bauletto 1200

maurodami
01-05-2018, 21:14
Già che ci sei mi dici come hai fatto a smontare il bullone della puleggia in basso? Avevo pensato di utilizzare la pistola ad aria/percussione, con marcia inserita.

vertical
01-05-2018, 21:23
marcia inserita e freno posteriore applicato, il bullone l'ho svitato con una chiave fissa ad occhio. Nel caso non è complicato aggiungere una prolunga con altra chiave incastrata nella prima oppure un colpo di martello ben assestato, ma non ha un serraggio infernale che necessita pistola

maurodami
05-05-2018, 22:14
Dopo 4 giorni dal lavaggio, nonostante abbia lasciato la moto al sole un giorno intero, niente scintille alle candele.
Quindi, solo per scrupolo, provo un'altra bobina ma niente da fare.
Provo a testare la piastra sensori sulla moto e stranamente i led dello strumentino (c.d. "insetto") si accendono in alternanza girando manualmente l'albero motore.
A questo punto non resta che sostituire la piastra sensori (ricordo di una discussione in cui una piastra testata positivamente era guasta).
Quindi si passa allo smontaggio (mi da una mano..anzi anche un piede sul freno...Luigi Face)...operazione più semplice del previsto e qui, a sorpresa: cablaggio della piastra sensori che risultava siliconata al carter. Dopo aver provveduto staccarla dalla moto si capiva che il cablaggio era stato oggetto di un maldestro intervento di riparazione cercando di isolare elettricamento con silicone nero. Sostiuiamo la piastra e la moto riprende vita :)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180505/38c30c92d77564bee7cb12730eeb61bb.jpg

Utile il tool per bloccare il volano per la messa in fase del motore con l'insetto, visto che ho cambiato la piastra sensori.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180505/aa2b5efd4dd5d27f2d3d8883c90ba3a7.jpg

Nella foto successiva il tool blocca volano, inserito attraverso il groviglio fitto di cavi provenienti dall'airbox

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180505/524f65a0074659d956a916eaec57df65.jpg

Nella foto successiva i test della piastra di ricambio con lo strumentino realizzato come da VAQ, con l'aggiunta del connettore prelevato da un vecchio cablaggio di un impianto elettrico.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180505/2eab07f74fe26ce2d9f9a536e29a195d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180505/21c34beeb304dfe213e8a4ef4659b753.jpg

vertical
06-05-2018, 00:30
forse sostituendo i cablaggi rovinati recuperi comunque la piastra come "scorta".
Hai visto mai decidi di fare il giro del mondo....:)

maurodami
06-05-2018, 10:01
Per il giro del mondo ho un'altra piastra.... completa di motore ;) .... con quella vecchia ci starà già giocando Luigi :) .

A proposito di piastra "nuova", dopo il montaggio con l'aiuto dello strumentino seguendo le indicazioni delle vaq (bloccaggio pistone al pms e posizionato piastra in modo che si spegnesse il led), abbiamo ruotato in senso antiorario di un altro mm rispetto ad un segno fatto appositamente sul carter. Ciò per evitare di avere una fase, anche se di poco, posticipata.
Non ho ancora fatto giro di prova ma vediamo come va anche se leggevo che la centralina varia l'anticipo con il variare del calore del motore per cui sembrerebbe che certe finezze non servano.
Inoltre sarebbe da vedere la fase con una pistola stroboscopica.

maurodami
30-05-2018, 01:40
Arrivata la pistola stroboscopica ed appena finisco di litigarci per capire come funziona, provo sulla moto a fare le dovute misure.
Sul manuale di officina non mi pare che sia indicato quanti sono gradi di anticipo da dare.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180529/6e343b9a1f187e9b7a644a354826f520.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180529/0d35e3ac8b1c63a832435cc2612d2737.jpg
Sarebbe utile avere qualche riferimento sui gradi di anticipo di questi motori, magari mediante misura su moto con piastra sensori originale.

elcamilo
16-09-2018, 18:22
Ciao a tutti, vi scrivo da un autolavaggio :)

È la seconda volta che mi succede in due lavaggi successivi, tutti nell'ultimo mese. Ad agosto era bastato lasciarla due giorni ferma in garage, ma non lo aveva mai fatto in 7 anni che la possiedo: penso si siano rovinati questi famosi cablaggi di cui scrivete sopra, e ai 90 k (sono molto vicini) vedrò di farli guardare. E fino ai 90k non la laverò più :)