PDA

Visualizza la versione completa : [Pneumatici] codice di velocia superiore

baikal
18-07-2009, 10:36
Ciao a tutti ,
mi accingo a cambiare la ruota posteriore della mia enduro .
Sul libretto ho 130x80x17 65T
il gommista mi vuole dare una gomma che ha le stesse misure ma cambia solo il codice di velocita ( 65 H ) , superiore al T

per le forze dell'ordine e per la revisione sono a posto oppure devo comprare pneumatici che hanno lo stesso codice di velocita?
Io sapevo che bastava che sia uguale o superiore ,sono le misure che devono essere le stesse.
Ho fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato nulla.

grazie a tutti

MacGyver
18-07-2009, 11:07
...credo che superiore vada bene!! E' più sicura....rispetta e sopporta carichi maggiori.

Berghemrrader
18-07-2009, 11:19
Vai tranquillo Baikal.

Codice di velocità
I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di velocità indicata sul documento di circolazione.

Fonte: Sito Pirelli. rif. circolare D.G. 104/95

Isabella
18-07-2009, 11:20
non puoi usare un codice di velocità inferiore alle specifiche di libretto, superiore si

la mia nevada a libretto ha specifica H, ma è uscita di fabbrica con gomme con specifica V

vedi tabella (http://www.pneus-online.it/public/static_popup/popup_indice_vitesse.php)

baikal
18-07-2009, 16:10
grazie a tutti per le info.
cambiata!
pirelli scorpion mt90, domani mega giro sulle alpi.

rasù
18-07-2009, 16:53
tenete conto che la dg 104/05, che già conoscevo, parla espressamente di AUTOVETTURE, non di motocicli:

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

non mi risulta esista una circolare che ammetta l'uso di codici di velocità superiore per i motocicli, quindi in teoria se la marcatura del pneumatico non coincide con quella segnata sulla carta di circolazione si ricade nell'infrazione del famigerato art. 78, multa da 350 a 1400 euro e ritiro della carta. solitamente la p.s. chiude un occhio al riguardo, ma le norme son queste (a meno di novità che non conosco)

baikal
20-07-2009, 11:58
dunque, ho parlato con cue centri revisione. entrambi mi hanno detto che se il codice di velocita e' superiore e' tutto regolare e la revisione si puo' fare.
uno dei due centri mi ha detto che in riferimento alla circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95 c'e' un comma 2 che estende anche alle due ruote.
Il probelma che sul sito del ministero dei trasporti e delle infrastrutture non si trova nulla ( anche sul vecchio sito ).
Oggi chiedo alla stradale.
PS: come faccio a correggere l'oggetto del post , visto che manca una "T" ?
ho provato con Edit ma nulla

Animal
20-07-2009, 13:59
...Il post lascialo ai moderatori..............per le gomme non c'è problema.....anch'io ho un fattore "H" sul libretto ma le nuove che ho montato le ho prese con fattore "V"......viene interpretata come miglioria.....

MrStanleySmith
20-07-2009, 16:34
animal, non la prepari h???

:)

per le altre quoto gli altri.....
conosco amici che lo fanno da una vita, fermati e mai multati....
semmai uno una volta ha perso mezzora perchè l'accertatore si era incasinato.