Visualizza la versione completa : consiglio per svizzera
sto organizzando un giro di cinque giorni per la svizzera. questo l'itinerario di massima: arezzo, Domodossola,Sempione, Brig, Thun,Berna, Newchatel, Friburgo, Chillon, Avian, Losanna, Ginevra, Annecy, chamonix, Aosta e casa.
Qualcuno ha fatto questo giro oppure toccato questi posti e mi sa dare consigli?
5 giorni secondo voi nordisti :lol::lol:possono bastare?
Ciao Mucca svizzera a disposizione!
potresti divertirti su qualche passo volendo.Anche se il km sono un po di più sono di una goduria!
ziofranco.GS
14-07-2009, 09:29
non passare dal sempione, il più brutto passo dell'arco alpino.
scighera
14-07-2009, 10:01
Come sempre ... dipende da cosa vai cercando dal giro che ti sei proposto !
Comunque 5 gg mi sembrano sufficienti ...
Se però vai cercando strade e panorami di montagna (comunemente associati a "Svizzera"), come dite voi toscani "gli è tutto da rifare !"
Mancano i "passi svizzeri" centrali (Gottardo, Nufenen, Grimsel, Susten, Furka, Oberalp), mancano i Graubuenden, con il trenino rosso, ed i relativi passi: Albula, Fluela, Fuorn, Julier, Bernina, Umbrail ) ...:-p:-p:-p
Sì, dipende da cosa vai cercando ...
a dire la verità adesso mi avete preso in contropiede!!:lol::lol: pensavo di abbinare qualche bella città svizzera ai panorami, ma a quanto ho capito le due cose forse sono incompatibili. voi cosa mi consigliereste? im panorami tipici svizzeri in che zona si possono trovare?
scighera
14-07-2009, 11:10
La "Svizzera" delle montagne: direi Berner Oberland, Uri, Graubuenden.
Ma sei zainettato ??? Quanti km al dì sopporta lo zainetto ???
Epppperòòòòò ... Arezzo Bolzano sono già 450 km !!!!:rolleyes::rolleyes:
ma i tuoi 5-6 gg includono l'andata ed il ritorno ???
http://maps.google.ch/maps/ms?oe=utf-8&client=firefox-a&ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=102814870495003752422.00046ea72e2603d58f245&t=h&z=12
buona passeggiata
Ciao cocmas
io, zavorra al seguito, ho pensato di fare questo itinerario
28 Luglio Scafati (SA) - Lagundo (BZ), (cena alla FORST !! :lol::lol: ) (900km :rolleyes: )
29 Luglio Lagundo - Fussen (D), (visita a Innsbruck e al castello Neuschwanstein a Fussen)
30 Luglio Fussen - Lucerna visita di Lucerna
31 Luglio Lucerna (visita a interlaken con passeggiata sul ghiacciao con il trenino rosso)
01 Agosto Lucerna (visita a Berna oppure Zurigo)
02 Agosto Lucerna - Andermatt (facendo i passi del Grimsel, visita a Munster, passo Novena e infine Passo S.Gottardo (vecchia strada della tremola)... chissà la mia zavorra... ancora non lo sa :lol:
03 AGosto Andermatt - Ponte di Legno (visita a Sant Moritz, passo bernina)
04 Agosto Ponte di Legno - Lagundo (BZ) (visitando Livigno, passo Umbrail, passo Stelvio) ancora cena alla FORST !!!!! :lol::lol:
05 Agosto Lagundo(BZ) - Senigallia
06 Agosto Senigallia - Scafati (casa !!)
Spero, così, di essere riuscito a vedere qualche bella città e anche qualche bel passo...
Se ti vuoi accodare...
Qualcuno ha suggerimenti o variazioni da apportare ??
Gaetano
sono zainettato, i cinque giorni sono compreso andata e ritorno, ho 58 anni e mia moglie poco di meno, non mi posso permettere di fare 700/800 km al giorno!
il periodo è 29/30/1/2/3 settembre, tempo permettendo. avevo pensato questo itinerario:
1 giorno arezzo domodossola - brig 600 km.
2 giorno da brig a thun, berna e pernottamento a neuchatel 200 km
3 giorno da neuchatel a friburgo, gruyere, chillon, e ginevra 150 km
4 giorno da ginevra a annecy, monte bianco, aosta, fenis e s.vincent pernottamento 200 km.
5 giorno aosta arezzo 500 km.
il tutto senza nessuna autostrada svizzera.
se comincio a fare i passi non finisco neanche un giro!!!:lol:
se avete un percorso alternativo di cinque giorni sarei ben lieto di considerarlo.
x gaetano, se era in un altro periodo ben lieto:lol:
scighera
15-07-2009, 08:33
Vedo che sei messo più o meno come me: io 60 anni, zainetto 56 :lol::lol:
Tenuta dello zainetto similare ....
Adesso però sto per partire per un giro di qualche giorno con mio figlio, senza zainetto :lol::lol::lol::lol:
Vedo c c'è tempo per il tuo giro ... ma dai ... mettici qualche passo :lol::lol:
Dai un'occhiata qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=3788347#post3788347), in particolare se riesci a vedere la cartina...
E' un giro da fare in giornata, magari un po' tirato, però ti permette di vedere qualcuno degli splendidi passi sfizzeri ;)
secondo me se non fai i passi ti perdi tutto. vedi il giro di pela65, lì trovi dei bei suggerimenti. sempre secondo me è un errore pensare di non utilizzare l'autostrada svizzera: ti consente trasferimenti più comodi se per caso ti trovi in ritardo sulla tabella di marcia, oppure di raggiungere alla svelta la "base dei passi". entrare in svizzera dal sempione per fermarti a Briga, per come conosco io quei posti, non è uno dei migliori itinerari. (sai poi che nel vallese c'è il più grande lago in grotta visitabile da un turista? perchè invece che fermarti a Briga non prendi e ti fermi a Leukerbad e ti riposi alle terme?).
buoni km
3 giorno da neuchatel a friburgo, gruyere, chillon, e ginevra 150 km
evita Ginevra e fai tappa ad Annecy!
Stupenda e piena di localini sul lago: l'ideale per passare una bella serata.
lo zainetto sarà entusiasta!!!!
Ciao, ricordati di fare la patente internazionale per avere la trascrizione della "A", o controlla sulla patente che hai che ci sia scritto, gli elvezi ti sequestrano la moto altrimenti.
Il passo del Sempione è bellissimo, salvo i punti umidi e viscidi nelle gallerie...................
Ciao, ricordati di fare la patente internazionale per avere la trascrizione della "A", o controlla sulla patente che hai che ci sia scritto...
Patente internazionale???
Trascrizione della "A"????
Chevvordì???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Io ci sono stato spesso, sono stato anche fermato ma non mi hanno detto mai nulla!!!!
O meglio... qualcosina me lo hanno detto e mi hanno anche fatto pagare di conseguenza.:mad: Ma riguardava la via velocità e non la patente! E visto che sono stati molto pignoli verso i miei 81 Km/h su strada larghissima senza auto, se ci fosse stata la minima possibilità di incularmi anche per la patente non regolare lo avrebbero fatto di sicuro!!!! :lol::lol::lol::lol:
PS: ho una normalissima patente italiana:
- A presa nel 1988
- B presa nel 1990
... nulla di "internazionale"
Patente internazionale???
Trascrizione della "A"????
Chevvordì???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Io ci sono stato spesso, sono stato anche fermato ma non mi hanno detto mai nulla!!!!
O meglio... qualcosina me lo hanno detto e mi hanno anche fatto pagare di conseguenza.:mad: Ma riguardava la via velocità e non la patente! E visto che sono stati molto pignoli verso i miei 81 Km/h su strada larghissima senza auto, se ci fosse stata la minima possibilità di incularmi anche per la patente non regolare lo avrebbero fatto di sicuro!!!! :lol::lol::lol::lol:
PS: ho una normalissima patente italiana:
- A presa nel 1988
- B presa nel 1990
... nulla di "internazionale"
Se non ti compare la scritta "A" sopra la "B" sulla patente per loro non hai mai fatto la patente per la moto. QAuando ho fatto la patente B mi hanno ritirato la A e non ce scritto da nessuna parte che avevo la A. Ci sono 2 soluzioni: o fai la patente internazionale (libretto di carta formato enorme) o "smarrisci" la tua, ti danno la tessera di plastica e ricompare la scritta attestante l'avvenuto esame x la A.... Alternativa: in svizzera, che non è UE ti segano le gambe e ti sequestrano quanto di più prezioso abbiamo, nel senso che su territorio elvetico tu non puoi girare. Simply
brontolo
15-07-2009, 17:55
http://archiviostorico.corriere.it/1995/gennaio/26/Patenti_moto_istruzioni_sull_uso_co_0_9501267486.s html
http://archiviostorico.corriere.it/1995/gennaio/26/Patenti_moto_istruzioni_sull_uso_co_0_9501267486.s html
fiuuuu ... !!! :cool:
Io non ho mai avuto la patente A...:rolleyes:
Ma ho preso la B nel (lontanissimo) 1979 !! :D:D
Non dovrei avere problemi in svizzera ! :!::!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |