PDA

Visualizza la versione completa : Ho perso la borsa laterale.. vi è mai capitato?

rob69
23-06-2009, 12:15
ieri mattina affronto un dosso "rallentatore" a velocità... non eccessivamente bassa. diciamo intorno agli 80.. e SBAMMMM... la borsa laetrale del mio gs 1200 (praticamente vuota) si stacca dai suoi sostegni e vola a terra
lasciamo stare i graffi.. non importa.
la borsa era chiusa bene ... o almeno così mi sembrva. levetta rossa abbassata.. il blocco laterale ben serrato.. chiusa a chiave.
sono un pò preoccupato.. fortuna che dietro non sopraggiungeve nessuno altrimenti... non voglio immaginare cosa poteva succedere
vi è mai capitato qualcosa di simile?
roberto

luigit75
23-06-2009, 12:22
ieri mattina...................qualcosa di simile?
roberto

Ciao,
ne avevo già sentito parlare da un amico, se non ricordo male mi aveva parlato di una mal regolazione del perno di che si trova sulla staffa. Proprio per questo aveva deciso di farsi montare le borse dal mecca.

romargi
23-06-2009, 12:28
capitato su un dosso con la mia vecchia r1100rs. ma in quel caso avevo colpa era mia in quanto non avevo chiuso la borsa... :mad::mad::mad:

er-minio
23-06-2009, 12:36
Mi successe in portogallo (con conseguente sgrattata e buco della valigia) prendendo una bella cunetta andando piu' che allegro.
Ho sempre avuto il dubbio di averla fissata male.

Su una R1150R, borse touring.

Pas.Ko
23-06-2009, 12:39
......................:rolleyes: ?!?

Nonmollo
23-06-2009, 12:41
...ma li prendi sempre a quelle velocita'.....???!!:rolleyes:

:D:D

tommygun
23-06-2009, 12:45
Le Vario del GS 1200 non sono famose per l'affidabilita' dei loro agganci al telaio. :(
In fuoristrada te le perdi dopo pochi km.

Pero' un dosso... cavolo... :confused:

bugiardo
23-06-2009, 12:47
Quasi sicuramente era regolato male il perno . Occorre fare molta attenzione quando si attaccano le valigie , perderle , oltre al danno è pericolissimo

SirAndrew
23-06-2009, 12:53
a me si è staccata....regolato male il perno...anche se mi fa incazzare..ma colpa mia.
In fuoristrada mai staccata una volta..se il perno è regolato bene non si stacca proprio.
Certo potevano rendere più facile la regolazione!!

valter 58
23-06-2009, 13:03
Ad un conpagno di uscite è capitato di accorgersi di avere il pulsantino rosso che non scorreva bene di conseguenza non si aggancia ,controlla che non ci siano robbaccine nel meccanismo.

memobon
23-06-2009, 13:13
mai, in quanto ho montato le givi

nautilus
23-06-2009, 13:18
mai capitato, ho le vario e una volta ho fatto uno sterrato per più di 40 km.... mai capitato....

sicuramente sono montate non correttamente, altrimenti non succede nulla... vai dal mecc e falle controllare...

Cow Boy
23-06-2009, 14:01
...forse non era bloccata correttamente...

se fosse stata agganciata in maniera giusta forse a quella velocità si sarebbero spezzati i ganci..

comunque un ad 80 allora mi sembra un po' tantino...

;)

Kap69
23-06-2009, 14:10
persa una sera in città......per fortuna nessuno dietro...

MassimoB
23-06-2009, 14:16
io l'ho persa dopo poco che l'avevo, me ne sono accorto dopo qualche km, tornato indietro...
l'ho dovuta comprare nuova, qualcuno la sta usando come sgabello...:mad:

IL_BRUNK
23-06-2009, 14:17
persa una sera in città......per fortuna nessuno dietro...

te di sera mica perdi solo la borsa laterale vah :lol::lol::lol::lol::lol:

a me mai successo sul kappone no problem e mi sembrano anche mooooolto stabili:arrow:

Kap69
23-06-2009, 14:20
a me mai successo sul kappone no problem

mai dire mai.....:smilebox:

Fedefer
23-06-2009, 18:21
Intanto verifica se le misure dei perni di sostegno sono corrette.....
http://img13.imageshack.us/img13/5889/vitifissaggiovario.jpg

un ex tk
23-06-2009, 18:57
Perno...dipende da quello, poi possono piacere o no, ma con il perno regolato bene, non si sganciano...

fabiolocci
23-06-2009, 19:39
sul gs 1200 prima serie del 2005 ho perso una valigia sul brennero,fissata benissimo e col perno a posto,purtroppo piena di indumenti ,visto che andavo a s.pietroburgo, ed il peggio è che non mi sono accorto di nulla. ho visto bauletti posteriori saltare per un rallentatore tanto che poi avevamo tutti le valigie con le cinghie...
morale: al rientro bmw italia ha riconosciuto il difetto congenito di quella serie e mi ha rimborsato la borsa che avevo ricomprato a berlino,senza storie,forse con la paura che si diffondesse la notizia. da allora i bauletti hanno un fissaggio più robusto e le valigie una forchetta che abbraccia meglio il perno

ziofranco.GS
24-06-2009, 22:44
io ho perso il top case vario venerdì scorso in Austria causa dislivello preso con estrema "disinvoltura", oggi ordinato dal concessionario i fermi da enduro per il top case. 22 € spero servano a qualcosa.

Luciano Ciatto
25-06-2009, 03:24
Ho montato le vario circa un mese fa e non le ho piu' tolte ( tranne per il lavaggio), ho notato che la dx si aggancia con piu' difficoltà.Controllo il serraggio dei perni prima di fare molta strada,e tocco ferro!!!

quattro ruote spostano il corpo
DUE MUOVONO L'ANIMA.

robiledda
25-06-2009, 07:50
ieri mattina affronto un dosso "rallentatore" a velocità... non eccessivamente bassa. diciamo intorno agli 80.. e SBAMMMM... la borsa laetrale del mio gs 1200 (praticamente vuota) si stacca dai suoi sostegni e vola a terra
lasciamo stare i graffi.. non importa.
la borsa era chiusa bene ... o almeno così mi sembrva. levetta rossa abbassata.. il blocco laterale ben serrato.. chiusa a chiave.
sono un pò preoccupato.. fortuna che dietro non sopraggiungeve nessuno altrimenti... non voglio immaginare cosa poteva succedere
roberto
E' successo anche a me su un dosso rallentatore, non andavo forte circa 30/40 km/h, e mi si è staccata quella di Sx.
Sono comunque convinto che l'avevo rimontata male, io infatti poco prima l'avevo staccata per lavare la moto. E' sicuramente stato per colpa mia, d'altra parte in tanti anni e in tanti Km non mi è mai successo niente.
Adesso quando le monto sono molto più attento che tutto sia fissato bene, il blocco rosso si deve inserire nel suo perno con un po' di sforzo e poi deve essere ben visibile la tacca verde nella finestrella di controllo

tommygun
25-06-2009, 10:04
Per essere delle "valigie fatte bene" mi pare che la casistica degli sganci accidentali cominci ad essere preoccupante. ;)

un ex tk
25-06-2009, 10:18
Dovendo fare un viaggio di 15gg. e dovendo mettere le borse TT sopra le vario ieri sera mi sono messo a studiare un po’.
Uno dei problemi maggiori delle vario è che non hanno alcun vincolo nella parte posteriore in basso, con il carico flettono verso l’interno , soprattutto dietro, Questo potrebbe causare oltre che la rottura dei perni in plastica anche una torsione del perno centrale che potrebbe sganciarsi. Questo a prescindere dal fatto che il perno va regolato con la giusta distanza in modo che si senta una specie di scatto.
Voglio studiare un attacco posteriore (tipi un’astina di carbonio con due attacchini specifici) da mettere longitudinalmente +/- negli spigoli posteriori che vadano da una borsa all’altra. Sono convinto che la rigidità e la stabilità aumenta in modo considerevole, ho già fatto delle prove.
Ovviamente l’attacco dovrebbe essere rimovibile e sostituito con due tappini stagni. Devo anche verificare che questa asta non vada ad interferire con il parafango posteriore in caso di compressione massima dell’ammortizzatore, ma ad occhio non dovrebbe arrivare.
Ci ragiono su per vedere se mi viene in mente qualcosa di carino e pratico.
Ho usato una tecnica simile per stabilizzare i faretti anteriori.
http://picasaweb.google.it/unextk/GS1200MontaggioFarettiBMW?authkey=Gv1sRgCJLUl-XAr6HLYA#5308266460644848690

GOBBOMAI
25-06-2009, 10:25
In Turchia Pennanera faceva strada, io lo seguivo e il nostro amico Fabrizio chiudeva la fila.............. a un certo punto faccio passare Fabrizio e dopo un secondo DICO UN SECONDO...............a Pennanera si stacca il bauletto del suo 1200 Gs............. per un pelo Fabrizio si ammazza ma riesce a schivarlo............... io scendo di corsa e lo tolgo dal mezzo della statale......................

Insomma ...... il Pennanera era al secondo o terzo bauletto che si faceva cambiare........... Io mi sono sempre trovato meglio con Touratech o adesso le ALU BMW per ADV............ non le stacchi neanche a mazzate

tommygun
25-06-2009, 10:53
Senza dimenticare che sempre il buon Pennanera si stava perdendo una laterale dopo nemmeno 10 minuti di sterrato sulle Ande nel 2006... io lo seguivo e mi sono accorto che per le sollecitazioni si era sganciato uno dei fermi laterali

Per fortuna le ha potute togliere prima di perdersele in qualche burrone. ;)

Wildbabba
25-06-2009, 13:20
Dovendo fare un viaggio di 15gg. e dovendo mettere le borse TT sopra le vario ieri sera mi sono messo a studiare un po’.
Uno dei problemi maggiori delle vario è che non hanno alcun vincolo nella parte posteriore in basso, con il carico flettono verso l’interno , soprattutto dietro, Questo potrebbe causare oltre che la rottura dei perni in plastica anche una torsione del perno centrale che potrebbe sganciarsi. Questo a prescindere dal fatto che il perno va regolato con la giusta distanza in modo che si senta una specie di scatto.
Voglio studiare un attacco posteriore (tipi un’astina di carbonio con due attacchini specifici) da mettere longitudinalmente +/- negli spigoli posteriori che vadano da una borsa all’altra. Sono convinto che la rigidità e la stabilità aumenta in modo considerevole, ho già fatto delle prove.
Ovviamente l’attacco dovrebbe essere rimovibile e sostituito con due tappini stagni. Devo anche verificare che questa asta non vada ad interferire con il parafango posteriore in caso di compressione massima dell’ammortizzatore, ma ad occhio non dovrebbe arrivare.
Ci ragiono su per vedere se mi viene in mente qualcosa di carino e pratico.
Ho usato una tecnica simile per stabilizzare i faretti anteriori.
http://picasaweb.google.it/unextk/GS1200MontaggioFarettiBMW?authkey=Gv1sRgCJLUl-XAr6HLYA#5308266460644848690

Ciao, nel caso c'è anche questa asoluzione http://www.twalcom.com/home.php
saluti a tutti

un ex tk
25-06-2009, 15:11
Ciao, nel caso c'è anche questa asoluzione http://www.twalcom.com/home.php
saluti a tutti

Scusa non ho capito a cosa ti riferisci.

fermone
25-06-2009, 17:45

forse questo http://www.twalcom.com/php/sections/shop/product.php?ID=50

(articolo AA.02.00044.001.001)
ciao

un ex tk
25-06-2009, 17:59
Viste, interessanti, non si capisce bene dove vanno fissate nella parte superiore, immagino nei 4 occhielli a lato del perno.
Comuqnue una valida soluzione.

Wildbabba
25-06-2009, 23:16

Pardon, ho sbagliato il linkaggio....ma mia hanno già corretto.
Saluti

Marvel
28-11-2010, 11:04
qualcuno si è autocostuito un traversino (tipo quello delle ALU) per sostenere posteriormente le vario?? mi par di capire che l'utente "un ex tk" voleva provare...
il traversino delle ALU come misure può andare bene??

tuttounpezzo
28-11-2010, 11:13
riesumatori................................

Marvel
28-11-2010, 11:37
il modo giusto di usare il forum.....

SUPERBET
28-11-2010, 12:19
Una volta in tangenziale mi si staccò la borsa destra del Rockster, tra l'altro piena di cose. Fortunatamente finì sul lato della strada senza creare danni. Me ne accorsi un km dopo quindi dovetti lasciare la moto e farmi una corsa a piedi con la paura di aver creato un incidente. Alla fine recuperai il tutto. La borsa si era rotta ma almeno non si era aperta.

Le borse del GS, che uso raramente, sono fissate in maniera tale che ogni volta fatico a staccarle dal perno. Speriamo che questo benedetto perno non mi tradisca mai...

R72
28-11-2010, 12:20
roberto

ho sentito di qualcuno a cui è accaduto, io cerco sempre di stare attenta
una volta vidi uno che sul K75 aveva una borsa penzolante, per fortuna l'ho avvisato in tempo

grazianobmwgs
28-11-2010, 19:25
e' successo anche a me , ma per fortuna andavo pianissimo e non ho avuto nessun danno.

mcqueen
29-11-2010, 00:01
io l'ho persa dopo poco che l'avevo, me ne sono accorto dopo qualche km, tornato indietro...
l'ho dovuta comprare nuova, qualcuno la sta usando come sgabello...:mad:

idem, pensavo di essere l'unico stordito.....! è stata colpa mia il dramma è che sono tornato indietro e non l'ho piu' trovata. cerco di immaginare la scena e la faccia di chi mi ha visto perderla...mamma mia !

splancnico
29-11-2010, 01:10
Io l'ho persa sul colle di Tenda ( secondo me l'avevo agganciata male). Mi sembra pero' impossibile non accorgersene, fa un rumore terribile strisciando sull'asfalto!

GASSE
29-11-2010, 07:10
Prova con questo,vedrai che non le perdi più!!!
http://i56.tinypic.com/f29bep.jpg

rombodituono
29-11-2010, 10:14
io mi sono perso 2 volte la valigia dx in alluminio del 1150adv. la prima volta a 120kmh su una strada asfaltata perfettamente liscia (ma dopo qualche decina di km di sterrato), la seconda su un dosso
devo dire che pare che bmw non abbia particolare "fortuna" con le valige...

Dariogs
29-11-2010, 10:18
Ma quale sarebbe la giusta regolazione del perno , le giuste misure ! Qualcuno lo sa ?

Dariogs
30-11-2010, 19:10
Nessuno proprio sa quale sarebbe la giusta regolazione dei perni ?
"Forse proprio per questo si perdono per strada le borse "

Fedefer
30-11-2010, 22:18
Dai un'occhiata in questo 3ad: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=118261&highlight=perni+borse+laterali

Ale73
30-11-2010, 22:47
Perno...dipende da quello, poi possono piacere o no, ma con il perno regolato bene, non si sganciano...

concordo, son sempre stato attento durante l'aggancio che il perno fosse regolato bene e non ho mai perso una vario

morale: al rientro bmw italia ha riconosciuto il difetto congenito di quella serie e mi ha rimborsato la borsa che avevo ricomprato a berlino,senza storie,forse con la paura che si diffondesse la notizia.

non credo che BMW abbia tali paure visto come si comporta ultimamente :lol:

Per essere delle "valigie fatte bene" mi pare che la casistica degli sganci accidentali cominci ad essere preoccupante. ;)

ricordo che i GS venduti sono più di 4000 all'anno e chi non ha problemi non scrive... direi che la casitica è tutt'altro che preoccupante ;)

P.S.: ora ho le ALU! :eek:

fabiolocci
01-12-2010, 19:28
ciao l'ho persa sulla 22 del brennero andando a s. pietroburgo,senza accorgermene e quindi perdendo tutto il contenuto.
era un problema riconosciuto dalla bmw nelle vario 2004 tanto è vero che mi hanno rimborsato la valigia ricomprata a berlino.praticamente la forchetta che aggancia il perno non era sufficientemente robusta,è stata modificata ma sicuramente le alu sono molto meglio.

albert
02-12-2010, 21:31
una touring del mio vecchio 1150 mi ha superato dopo una frenata. e una vario mi e' gia' volata via per un gancio(l'anteriore in plastica) che ha ceduto. e ne ho sentite altre.

claudioo
25-07-2017, 22:43
Eccomi !
È successo anche a me ,sul gs1200 del 2005 ,90000km.
La borsa sinistra è "volata "in galleria in zona Lecco ,ripresa senza danni ,solo 2 graffi piccoli (inspiegabile)
La serratura era chiusa a chiave non riesco capire cosa sia successo?
Come si fanno regolare i perni ?
Consiglio al tagliando di farli controllare

robiledda
26-07-2017, 08:16
devi regolare il perno dove si aggancia la Vario così

http://i.imgur.com/z3k5CG8.jpg

maurodami
26-07-2017, 08:28
Un paio di anni fa ho perso la tooring lato sinistro. Penso di averla persa mentre percorreva una strada lastricata......tornato indietro dopo 10 min ma niente da fare.

claudioo
26-07-2017, 23:13
👍 grazie controllo e provvedo a regolare 😜

claudioo
29-07-2017, 20:14
devi regolare il perno dove si aggancia la Vario così

http://i.imgur.com/z3k5CG8.jpg

Ok ,era a 3 cm portato a 2'7 grazie

robiledda
29-07-2017, 21:11
Ricordati che devi fare un po' di sforzo per chiudere il fermo rosso, magari sollevando un pochino la Vario prendendola da sotto/davanti, e poi devi sentire lo scatto di chiusura

Nick_Gris
07-08-2017, 17:41
...in autostrada ogni tanto appoggio le mani sulle valigie per vedere se ci sono ancora...
:lol::lol::lol: