Visualizza la versione completa : F800R Scarico aftermarket - 1a parte.
scatolino
10-05-2010, 17:05
Io, settimana scorsa, ho portato la mia a fare il primo tagliando, con SC montato....Manco l' hanno guardata....tutto ok!:)
highlander76
10-05-2010, 19:13
ciao ragazzi davvero supendo il sound appena raccimolo qualche euretto la ordino subito solo una domanda,"anche se le foto sopra rispondono da se," ho le borse laterali originali,si possono mettere e togliere? grazie e un salutone....
complimeti per il video Piertas...
ma qualcuno è andato a fare il tagliando in conce con lo scarico montato??? che hanno detto???
a me hanno detto : "Bello!"
;)
Ragazzi ho trovato anche questo....
http://www.ajko.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=55&category_id=6&option=com_virtuemart&Itemid=2&lang=it
ho scritto anche alla ajko chiedendo dell'omologazione e della possibilità di montarlo sulla nostra F800R
ecco la risposta : "Salve sono Federico Balmas della Ajko, lo scarico in oggetto è omologato e può essere installato tranquillamente sulla sua motocicletta.
Grazie e a presto."
ci sarebbe anche il modello asteroid ...link qui sotto
http://www.ajko.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=51&category_id=6&option=com_virtuemart&Itemid=2&lang=it
....assomiglia vagamente al sc-project; per questo devo ancora chiedere.
lamps a tutti
highline76
11-05-2010, 17:07
Alternative ce ne possono essere anche tante..............
ma lo scarico più bello per la nostra F800R resta indubbiamente l'SC PROJECT :eek: :eek: :eek:
almeno per me........................
Bah, mi trovate scettico su quest'ultimo scarico...
highline76
11-05-2010, 17:11
Molto scettico........:( :( :(
Oddio a guardare il video del gilera non sembra che il motore stia tanto bene ehehe
@Gimbo: anche a me come a Brisbol in concessionaria hanno detto "bello"!
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se i collettori arrow sono compatibili con silenziatore akrapovich?????????
ho le borse laterali originali,si possono mettere e togliere? ....
Assolutamente sì, anzi, rimane un po' più di spazio tra scarico e borsa e la borsa si scalda meno.
Ciao!
ho sentito la arrow e non si prendono responsabilità, altra domanda. qualcuno di voi ha montato uno scarico completo senza catalizzatore? la centralina da problemi, vuoti etc etc, va rimappata????
Ciao a tutti è 00.30 e per colpa vostra sono stato costretto a leggermi tutto questo post. Mi avete levato il sonno due volte, prima per leggere e poi per decidere di cambiare lo scarico con l'SC. Penso che questo sito stia diventando una malattia.......molto contagiosa. Altro che Facebook!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Su facebook ci perdi tempo, qui ci perdi tempo e in più sei portato anche a spendere ahahahahahah
una volta ke la scimmia ti assale...
non riesci + a staccarla di dosso...
sino a quando non la soddisfi...
:arrow::arrow::arrow::arrow:
penso che i terminali delle f800r la SC li abbia venduti solo a gente che frequenta questo forum....potevamo veramente chiedere se ci facevano uno sconto..
[...] qualcuno di voi ha montato uno scarico completo senza catalizzatore? la centralina da problemi, vuoti etc etc, va rimappata????
Mia modesta opinione: strasconsigliato! a meno che tu non voglia girare solo in pista.
Mi hanno fermato le Forze dell'Ordine (lo ammetto, è stata la mia prima volta) domenica scorsa (io sono un 40enne tranquillo :cool: e la mia R è completamente originale, tranne che nel porta targa ed il manubrio;)) e quasi me la smontavano per cercare "qualcosa" che non era omologato. Figurati se ti beccano senza l'Euro3!!!:rolleyes: E, immagino senza il db killer... Senza parlare del contributo, che verrebbe meno, all'ambiente.
Ripeto: strasconsigliato!!!
MS
la mia akra non lo ha mai avuto il dk...
smontato dal capo officina prima della consegna...
Se ancora nessuno ti ha fermato, spera che non lo facciano in futuro...
MS
Forze dell'ordine a parte che cmq fanno il loro giusto lavoro (se poi l'SC è omoogata non vedo perchè dovrebbero smontarmi la moto) a questo punto la questione è solo questa.........acciaio, titanio o carbonio? Io avrei optato per l'acciaio satinato nero con fondello in carbonio....a menochè non mi facciate cambiare idea! Via con le danze, sono tutto orecchi ehm... scusate occhietti!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
@ gatos: se vai a pag.9 è stato già affrontato il tuo quesito
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=225742&page=9
@Gatos: se vuoi un riassunto di pagina 9: scegli quello che ti piace di più esteticamente che tanto sono tutti uguali per prestazioni e rumore! Cambia solo per il tuo occhio e un po' per le tue tasche!
Purtroppo con le forze dell'ordine è un periodaccio...secondo chi ti ferma ti fanno veramente una scansione profonda in cerca di qualunque cosa a cui aggrapparsi per multarti! Ancora non mi hanno fermato ma penso sia solo questione di tempo..meno male ho tutto in regola!
filo1168
30-05-2010, 12:11
(tranne che nel porta targa ed il manubrio;)
Ma per il manubrio perchè?:confused:
[...]
Ma per il manubrio perchè?:confused:
Il manubrio della mia R l'ho sostituito con un Rizoma nero opaco perchè più largo di 1cm (per lato) e più alto di 1cm... poca cosa però mi fa stare polsi e spalle più distesi rispetto l'originale.:)
Tutto ovviamente omologato, ed è per questo che le Forze dell'Ordine (che fanno il loro dovere, si intende) mi hanno lasciato tranquillo e pure salutato cordialmente, "quasi" come vecchi amici...:D (dopo averla girata in lungo e in largo!)
Per tornare allo scarico, prima di quello preferirei affrontare l'assetto, o meglio, le sospensioni fronte e retro. Credo che una miglior tenuta dia un rendimento maggiore rispetto allo scarico+filtro+centralina, ecc. chiaramente mi riferisco al mio divertimento preferito: le curve. Per il retilineo cambierei moto.
MS
filo1168
30-05-2010, 17:39
Questo è un video della mia akra,giusto per rendervi conto del sound,con db killer.
http://img188.imageshack.us/img188/883/fotobmw075.mp4
complimenti bel sound...
ma è un po diverso dal mio akpra della chris...
ma come mai?
ci sono vari modelli?
filo1168
30-05-2010, 21:12
No penso che i modelli sono tutti uguali,pero' volevo vedere se sentivate la differenza,io al mio ho fatto una piccola modifica al db killer,se no' che tornitore sono:lol::lol::lol:
zerokalk
04-06-2010, 16:39
è uscito anche questo terminale ..sc-project
mi piace un casino :)
Sulla mia (acquistata usata) è stato montato questo.
Mi piace il sound, per la resa onestamente non posso fare paragoni in quanto non ho esperienza con la F800R originale.
Ciao
@filo1168:dicci dicci
:lol::lol::lol:
marchino m
05-06-2010, 13:28
anche nella mia db modificato ....
io vado senza xkè non so cosa fare sul db...
ki mi può deswcrivere il tipo di intervento da fare?
grazie
giorgio marini
05-06-2010, 15:45
guardate questo,
la ditta è affidabile, l'ho montato sulla mia precedente v strom, sono fatti bene ed economici-
marchino m
05-06-2010, 19:27
qui se vai senza db il libretto al primo posto di blocco salta....
anche nella mia db modificato ....
mi dici come modiricarlo?
io ho visto il mio db ma non ha niente di particolare è un semplice tubo un po storto e alla fine a diversi cilindri che si uncastrano alla marmitta e poi la vite di fissaggio...
bhò....
Il DB di un mio amico con il Monster 696 è una specie di colabrodo...lo hanno forato tutto con un flessibile in più parti e rimontato...ma se devo dirvi precisamente come hanno fatto non me lo chiedete...io con la sfiga che ho su queste cose, non provo neanche a svitarlo/modificarlo perchè mi fermerebbero subito e troverebbero l'inghippo...
Ritornerei un attimo su un punto che era stato sollevato tempo fa.. Lo scarico originale aveva una specie di protezione da probabili bruciature per il passeggero...come è noto lo SC Project non ha questa accortezza...ora per me non fa nessuna differenza, ma la mia fidanzata di è lamentata del fatto che possa inavvertitamente toccarlo e bruciarsi o rovinarsi la scarpa...qualcuno ha pensato ad una soluzione? Io avevo pensato di farmi fare da qualcuno una protezione concava tipo quella dello scarico originale e applicarla con una staffa dietro la pedana del passeggero...altre idee?
giorgio marini
06-06-2010, 00:05
prova a vedere lo scarico della 'roads italia'
per la f 800 r a 220 euro
molto bello
Danyf800r
06-06-2010, 02:36
bellissimo, quasi quasi prendo questo, cmq nel sito non ho trovato dove si trova l'azienda!!! bah
Io per ora non ho pensato al problema bruciature della fidanzata, però sto pensando di farmi fare una staffa protettiva da mettere e togliere da usare con le borse morbide della Givi quando farò qualche viaggetto. Dato che il bullone che tiene lo scarico è un po' lungo penserei di fare la staffa in modo da poterla fissare lì.
marchino m
06-06-2010, 11:47
per la modifica si ordina un db nuovo akra relativo al r1200gs 2004/2009 che ha un diametro interno differente,levi l'ombrello interno e il gioco è fatto
marchino m
06-06-2010, 11:48
prova a leggere qui:http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=225742&page=3
filo1168
06-06-2010, 12:23
Ciao a tutti,premetto che per modificare il mio DB,mi ero gia' premunito di un'altro originale,pagato(45.00 circa)cosi' nel caso dovevo riportarla originale non perdevo tempo,la 1 modifica che avevo fatto era averla tagliata tipo fetta di salame,calcolando che la prova paletta andasse comunque bene,pero' il rumore non mi convinceva,2 prova è quella definitiva,ho tagliato il pezzo ricurvo lasciando solo un 1cm. sul lavoro ho trovato un bel filtro cilindrico metallico,(tipo per filtrare olio) lungo 10cm.del diametro giusto che calzasse su bene,forato da 5mm.tutto intorno,e saldato da un mio collega con apposite bacchette tipo (castolin per chi li conosce)con fiamma bassa per non bucarlo,risultato la paletta si blocca e sound è molto piu' piacevole dell'originale senza fare bordello come se non ci fosse,e finchè mi va bene lo lascio:!:
comunque è uno dei tanti modi,io avendo la possibilita' l'ho fatto,per chi non è in questo ramo,ci sono soluzioni molto piu' semplici.
scatolino
11-06-2010, 19:17
Ragazzi, qui: http://www.termignoni.it/pages/modello.php?marcaMoto=BMW&modelloMoto=F%20800%20R&annoMoto=2010 siamo a livelli elevati....Uguali ad Akra, se non superiori...:!::!::!:
di lusso....
kissa il sound...
filo1168
14-06-2010, 17:52
Bella....piu' andiamo avanti e piu' escono cose molto interessanti:mad:
Bellissima questa Termignoni, ma sul sito cè scritto inox e nella foto si vede in carbonio Bha! e quanto costerà? Chi lo sà si faccia avanti, comunque mi sembra molto bella anche quella proposta da giorgio marini della roads italia che altretutto costa veramente di meno delle altre. C'è nessuno che la conosce e sà come và?
Danyf800r
15-06-2010, 21:52
raga ho trovato questo terminale x sbaglio! a me piace ma in italia si trova?
http://japan.webike.net/images/catalogue/11971/412kbbaebg000.jpg
questo e' il sito http://japan.webike.net/products/9452363.html
filo1168
15-06-2010, 22:02
Non male anche questa,forse starebbe meglio sui colori della chris.
aggressivo...
ma 1024,31€ son tanti...
Danyf800r
15-06-2010, 22:14
c'e' pure questo... non male
http://www.bos-exhausts.de/typo3temp/pics/0950800-b-f2_05_f8599ab7a4.jpg
ecco il sito http://www.bos-exhausts.de/index.php?id=359&bild=0950800-b-f2_05.jpg
Danyf800r
15-06-2010, 22:17
azz cosi' tanto??? cmq come dice filo1168 sulla chris ci sta benissimo!
Per me la meglio rimane sempre l'SC almeno che qlc1 non mi stupisca con qualche altro video. Sarei curioso di sentire sia la roads che la termignoni ma penso che sia uscita da troppo poco e allora e meglio non svegliare la :arrow: che per il momento dorme!!:lol::lol:
scusate ma al momento non c'è nulla di questo genere:
http://img199.imageshack.us/img199/5645/imgp08992.jpg
adoro lo scarico sotto!
euronove
16-06-2010, 12:40
Scusate, ma nessuno si pone il problema prestazioni? Io ricordo che una famosa rivista qualche anno fa provò una dozzina di terminali (catalizzatore separato e non toccato) per l'ultima Hornet, con accurate prove al banco.
Ebbene, erano tutti peggiorativi delle prestazioni rispetto a quello di fabbrica.
Chi dava qualcosa in più ad alti regimi comunque toglieva ai bassi e medi, cosa che sarebbe un delitto fare soprattutto su un motore Bmw...
Solo uno (ricordo la marca: Shark) poteva essere definito migliorativo.
Ecco, io sono molto diffidente.
scatolino
16-06-2010, 13:34
@ Euronove
Hai perfettamente ragione, può capitare (anche abbastanza spesso) che, montando un terminale aftermarket, si può verificare un leggerissimo decadimento delle prestazioni, il più delle volte, non "sentito" dall' utente, ingannato dal notevole sound......;) personalmente, ho montato l' SC esclusivamente per l' estetica, dato che trovo davvero osceno il terminale di serie. Se poi, la moto, mi ha perso mezzo cavallo a tot giri non me ne frega + di tanto, vorrà dire che invece di 87 CV mi accontenterò di 86,5....Ma vuoi mettere, oltre, come già detto, l' estetica, il sound??;):-p
Scusate, ma nessuno si pone il problema prestazioni? ...
perchè cambiando solo il terminale le differenze di prestazioni sono così trascurabili da essere di fatto indistinguibili ...
ho n. grafici che fanno vedere come le curve di coppia e potenza sono appena leggermente sfalsate (a certi regimi 3% in più ad altri regimi 3% in meno) ma complessivamente cambia ben poco!
diciamoci la verità: il terminale lo cambiamo per:
1 - il sound
2 - l'estetica
Anzi dirò di più: a me 90CV bastano, e anche se perdessi qualcosa, visto che migliorare sound ed estetica è una bella soddisfazione ... perchè no???
Rieccomi con qualche novità sugli scarichi. Dopo aver cercato e valutato a lungo, ho acquistato lo scarico full-carbo di roadsitalia con fondello pentagonale (sul sito si vede solo per la f 800 s). Oggi è arrivato e dopo aver combattuto un pò per montarlo (forse ho esagerato attaccandolo quasi alla ruota) devo dire che sono molto soddisfatto. Il sound è molto buono, basso e greve simil trattore come lo volevo e la linea anche. Devo ammettere che non invidio affatto l'SC anche se ho constatato che và per la maggiore ma per le mie tasche è stata una vera salvezza. Prezzo compreso di spedizione udite udite.....250 Eurini. Bhe per un buon prodotto dalla linea accattivante e completamente in carbonio devo dire che non è niente male! Se qualcuno vuole più info si faccia avanti che per adesso la :arrow: è appagata e dorme.:lol:
euronove
10-07-2010, 12:00
Leggo in giro parlare bene dei RoadsItalia.
costano pochissimo questi scarichi roads
Come mai?
è la stessa cosa che mi sono chiesto io...
Danyf800r
11-07-2010, 23:55
vogliamo le fotooooo:arrow: cmq 250€ e' un ottimo prezzo!!!
helios80
12-07-2010, 22:01
Io sono un po' indeciso per quanto riguarda la sostituzione dello scarico, il sound della 800 r con lo scarico originale non è niente male, mi chiedo quanta differenza ci sia con uno scarico after market, quello che più mi attira sono le dimensioni, l'sc-project che molti montano qui è davvero molto molto bello e compatto, quello che vorrei sapere è la differenza a livello di sound, cambia davvero tanto o no?
Certo non è indispensabile, nè prioritario (come invece è per me il pignone a 19 denti) ma io l'SC lo ricomprerei subito.
Per l'estetica e soprattutto per la corposità del suono a bassi regimi e gli scoppietti in rilascio.
;)
helios80
12-07-2010, 22:21
Inoltre per quanto riguarda l'SC sono parecchio indeciso sul materiale, titanio carbonio o inox cangiante?!?!?Gran dilemma...così a prima vista monterei quello in titanio voi che ne dite?
bionde more o rosse?
che fai, fai scegliere agli altri?? :rolleyes:
prendi quello che ti dice il cuore!
;)
helios80
12-07-2010, 22:34
si certo per il lato estetico scelgo col cuore ma magari voi avevate qualche controindicazione riguardo qualche materiale! Pensavo ad un parere tecnico!A livello economico le differenze sono minime per cui è dura la scelta!
io ho pstato delle belle foto su quello in carbonio...dipende da come la vuoi...per esempio uno scarico in carbonio sulla moto di rol-pm (se cerchi tra le "Foto delle nostre belle" la trovi) a mio avviso starebbe male...dipende dall'aspetto che le vuoi dare...a mio avviso il più racing è il carbonio, quello in titanio non mi piace perchè c'è troppo contrasto di "tonalità" tra il "colore" chiaro del titanio e quello scuro del fondello in carbonio...de gustibus
helios80
13-07-2010, 21:10
domandona...l'SC l'avete comprato sul sito o da qualche rivenditore?
il mio consiglio è quello di fare anche una chiamata dopo che hai fatto l'ordine a quelli della SC, sono anche molto gentili...
vogliamo le fotooooo:arrow: cmq 250€ e' un ottimo prezzo!!!
Eccovi accontentati anche se la foto fatta di corsa prima di partire fà un po schifo. Appena posso rimedio, magari postando anche il sound... ciao a tutti.
http://yfrog.com/j010072010094fj:lol::lol::lol:
http://img684.imageshack.us/img684/4180/10072010094f.jpg
ora non potrei cambiare terminale :mad:....devo pensare alla forcella:rolleyes: (si fa per dire) .
pero' potendo quello inox lo scarterei scalda a bbestia .... carbonio e titanio si scaldano meno e dissipano presto ....almeno rispetto ad alluminio e inox ...
Danyf800r
17-07-2010, 18:35
@gatos bellissimo...mi sa che prendero' questo!!!
PS: il primo link non si apre quindi ho visto solo la seconda foto
raffi_elica
18-07-2010, 20:52
ciao a tutti ragazzi è la prima volta che scrivo e non so neppure se lo sto facendo nel posto giusto......
ho un dubbio.....secondo voi il terminale akrapovic che sul catalogo è disponibile solo per
l'800 gs è adattabile alla nostra f800r?
pippomerulla
30-07-2010, 15:15
ciao a tutti ragazzi è la prima volta che scrivo e non so neppure se lo sto facendo nel posto giusto......
ho un dubbio.....secondo voi il terminale akrapovic che sul catalogo è disponibile solo per
l'800 gs è adattabile alla nostra f800r?
Io sò che c'è anche quello per la f800r
Ragazzi qualcuno ha il Mivv Oval sulla propria F800?? perchè mi incuriosiva non poco...ero indeciso tra SC e Mivv...
vedi anke il remus...
ho un amico con il kappone ke la ha...
bel sound...
nessuno ha provato il termignoni....il nome dovrebbe essere una garanzia...peccato che per adesso facciano solo l'inox:mad:
Mi sono guardato ed ascoltato tutti i terminali disponibili....
I miei preferiti come sound sono giannelli e zard.
Esteticamente preferisco i terminali più snelli, filanti... e lo zard con la sua forma conica, mi piace assai. Perciò penso proprio che prenderò lo zard.... a meno che non esca qualcosa di meglio prima della primavera.
byez
i giannelli sono tosti dal rumore su youtube..e mi piacciono un bel po.......solo ke sono un po indeciso visto che a volte accendo la moto in pieno mattino alle 5.30 per andare a lavorare...e mi sa che se faccio ringhiare un giannelli a quell'ora li,nel giro di 30secondi vengo assalito dalle bestemmie dei condomini ihihih...però ho visto che i leovince che sono quelli che con 240euro su ebay te li porti a casa,per ora i piu economici mi pare
euronove
08-08-2010, 09:50
ogni volta che leggi comparative al banco di terminali ti stupisci di quanto sia grosso il rischio di peggiorare le prestazioni dell'originale.
Guardate qui (T-Max in questo caso):
http://www.scooter-station.com/On-a-teste-3-pots-pour-T-Max.html?artpage=3-3
Il Leovince fa crollare le prestazioni dell'originale vergognosamente (linea verde), mentre Akra e Devil se la giocano con lo stesso originale, con Akra che va un po' meglio, ma a che prezzo!
attenzione che il link riportato non confronta solo i terminali ma interi impianti di scarico diversi, con giri di collettori diversi, etc.
Non è esattamente come cambiare il solo terminale ...
euronove
10-08-2010, 08:30
ancora peggio! Se questi sono i risultati potendo mettere il "proprio" collettore...
no, non è "ancora peggio" ... semplicemente cambiando il solo terminale praticamente non cambi nulla in termini di prestazioni del motore ma risparmi peso e appaghi l'occhio e l'orecchio ... tutto sta a esserne consapevoli ;)
Il cambio di tutto l'impianto, collettori inclusi, ha senso solo in caso di elaborazioni che prevedano al minimo centraline aggiuntive o la rimappatura della originale verificando il tutto sui rulli e sapendo cosa vuoi: potenza ad alti giri? coppia a bassi giri? ... ecco perchè quel test linkato non ha molto senso e comunque non è confrontabile con il solo cambio di terminale
mi pare che Rol abbia ragione,anche perchè nella mia moto vecchia cambiando solo il terminale tenendo i collettori originali non ho percepito perdite di prestazioni o altre cose...invece quando mi decisi a cambiare lo scarico completo (collettori+terminale) la moto spingeva molto meno ai bassi rispetto a prima...da premettere che la mia ex moto era una Custom,però penso che il discorso valga anche per le naked come la nostra..stesso principio no??... beh comunque ragazzi io mi sono deciso,ho ordinato i Mivv Oval Carbon per la mia bestiolina...appena monto metto un pò di foto e magari faccio un video "decente" (non come quello di youtube che non ti fa sentire una mazza) XD
un saluto a tuttiii
euronove
11-08-2010, 08:55
Beh, si e no. Non so se il terminale Leovince di cui sopra andrebbe meglio col collettore originale invece che con il suo. Intendo: ogni terminale after messo sui collettori originali è un terminale montato su un collettore studiato per un altro terminale (l'originale). In un post precedente avevo fatto menzione di una prova di tutti i terminali disponibili per Hornet, di cui tutti tranne uno (che aveva risultati simili all'originale) avevano peggiorato le prestazioni!
Non è mia intenzione scoraggiare nessuno dal raggiungimento di un buon "sound" ;), solo son convinto che una modifica del genere è un'operazione dove occorre più sperare di parare i danni che cercare di ottenere miglioramenti, che se ci sono sono limitatissimi, ai limiti dell'ininfluenza, e a carissimo prezzo (Akra, forse Termignoni...).
Ma sui siti dei produttori, generalmente, vengono messe le curve coppia/potenza e confronto con gli originali: sarebbe interesante confrontare i risultati dei test francesi con quelli pubblicati dai produttori...
Non comprerei un terminale per il quale non siano disponibli questi dati, qualora essi non fossero corretti allora si potrebbe parlare di pubblicita' ingannevole...
Ragazzi...ho montato il Mivv in carbonio...una favola...sparito il buco ai 5mila giri e un suono niente male...è più cupo e come l'SC scoppietta in scalata e in rilascio del gas :-)
scatolino
14-08-2010, 11:58
Io vado nettamente controcorrente...Sto pensando seriamente di vendere l' SC...Anche con il db killer montato, secondo me, è troppo rumoroso, mi sto stufando, credo rimonterò l' originale...:(
foto foto e video del sound
noo Scatolino non montare il frullatore di serie...resisti piuttosto prenditi qualcosa di meno rumosoro
Vediamo se riesco a postare le foto...Mivv carbon cap montato
http://img822.imageshack.us/i/immag0177d.jpg/
http://img230.imageshack.us/i/immag0176.jpg/
scatolino
14-08-2010, 18:12
@Tano
:) Vediamo che posso fare.....Ormai l' estate me la tiro con l' SC, ....Cmq, il tuo Mivv è davvero bello!:D:D
@ Tano86
+ che sparito io penso che sia sia spostato piu in alto o piu in basso (e cmq di pochissimo)
....su una moto tutta di serie, un terminale che fa sparire un vuoto di erogazione mi sembra assurdo.... semmai lo aumenta.
Poi ovvio che il sound ci inganna ecc ecc.... credo che quel vuoto per farlo sparire ci voglia ben altro.... scarico+filtro+rimappatura centralina.
euronove
14-08-2010, 23:49
Anche con il db killer montato, secondo me, è troppo rumoroso, mi sto stufando, credo rimonterò l' originale...:(
Peccato, supponendo che sia comunque entro i limiti della civiltà, io apprezzerei quel surplus di rumore per una questione di sicurezza ;)
Grazie Scatolino sono contento che ti piaccia,appena riesco fare un video decente... lo metto...anche èerchè su youtube non è che si riesca molto a sentirlo bene il Mivv
@euronove: tranquillo il sound dell'SC con dB rientra bene nei limiti della civiltà! Io sono contentissimo di come è cambiata la voce alla moto con questa semplice modifica...la caffettiera originale faceva pena!
quoto in pieno Piertas...io oramai non lo sento proprio più il suono dello scarico...mi da più fastidio l'aria dentro il casco quando giro ;)
si quella è insopportabile ihih
Russo Enzino
30-08-2010, 22:21
@scatolino:scusa mi puoi dare l'indirizzo per poterlo comprare?
scatolino
31-08-2010, 12:52
Qui: http://www.sc-project.com/indexhome.htm
matteino88
18-09-2010, 10:34
Scusate, chi di voi ha montato, molti, come me l sc-project ed anche un filtro in sostituzione all originale??io ora ho solo lo scarico, ma ho letto di qualcuno che ha trovato giovamento e' vero??dove l avete acquistato???grazie
scatolino
18-09-2010, 14:30
Come ho già scritto nell' altro topic, tempo fa ho montato l' SC, una decina di giorni fa ho messo anche il filtro K&N...Soldi buttati...La moto è identica a prima...basta lo scarico...;)
Steo_bmw
23-09-2010, 18:42
ora mi ammazzate.. queste discussioni sono utili ma parlando seriamente chi è che ha il tempo di leggersi 15 pagine?!?!?!
una domanda sola, a parte la arrow, c'è qualche altro marchio che produce collettori per la nostra moto?!?!
qualcuno ha montato l'impianto completo?! sono necessarie ulteriori modifiche?
grazie a tutti
qui su qde nessuno, che lo abbia dichiarato, ha ancora montato un impianto completo di collettori.
A me lo ha fortemente consigliato il meccanico BMW (!) per eliminare il catalizzatore, ma la mia anima verde sta un po' resistendo ...
secondo lui avrebbe dato vantaggi già così (con l'arricchimento del boosterplug che già ho) e addirittura con il terminale originale!
A dir la verità io qualche dubbio che poi si svuoti un po in basso ce l'ho e a me interessa il divertimento della coppia e cavalli nel range 2000-6000 ... ma rimango anche io curioso del resoconto del primo che ci prova.
cmq anche altri oltre ad arrow offrono collettori, tra gli altri:
http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/partiedaccessori/scarichigiannellisilencers/bmw/F800R2009.php
http://cgi.ebay.it/BMW-F800R-SOLO-COLLETTORI-SC-PROJECT-/260640243009#ht_500wt_1154
folagana
23-09-2010, 22:57
A dir la verità io qualche dubbio che poi si svuoti un po in basso ce l'ho e a me interessa il divertimento della coppia e cavalli nel range 2000-6000 ....
X esperienza, dovresti perdere fino ai 3500 :(... dopo sale meglio :cool:
ecco ... appunto ...
io mi diverto a uscire dai tornanti di montagna a 2000 giri in terza, accelerare e sentire il motore che tira ... :confused:
ma dici "X esperienza" perchè hai cambiato collettore alla ST?
folagana
23-09-2010, 23:46
ma dici "X esperienza" perchè hai cambiato collettore alla ST?
ne ho provata una di recente....
in realtà sono convinto che il buco 3500-4000 non si avverte perchè scende il tiro in basso allineandosi.. ma è effetto placebo
Preso il giannelli titan con fondello carbon.
Con dbkiller canta già come un tenore in basso.
Hihihihihi....goduria.
Insieme al booster-plug fanno una bella accoppiata:
con il booster erano spariti gli strappi a bassi giri e l'erogazione era più fluida, eliminando la necessità di tirare la frizione in alcune situazioni (es. curve strette a velocità ridotta).
Ora è ancora meglio: potrei fare lo slalom tra i birilli a 1200 giri/min. senza paura di strappettini vari.
byez
gio
euronove
24-09-2010, 09:35
in realtà sono convinto che il buco 3500-4000 non si avverte perchè scende il tiro in basso allineandosi..
interessante, sarebbe il colmo! hihi
Steo_bmw
25-09-2010, 11:31
io ero convinto che cambiando lo scarico casomai ci andavo a guadagnare di tiro ai bassi non a perdere!!! :-( il mio interesse a cambiarlo era solo ed unicamente per una questione estetica e per "scatalizzare" la moto, che vista l'esperienza su monster 695, porta diversi vantaggi in primis una riduzione di temperatura del motore..
per quelli preoccupati per l'ambiente sappiate solo che la benzina verde inquina più della rossa di un tempo e che il catalizzatore è efficace solo dopo che è in temperatura e questo richiede molti km! per cui chi usa la moto in un tragitto ipotetico casa-lavoro di 5 km inquina più di un trattore del 1800!
belli gli impianti di scarico completi della giannelli e nemmeno troppo costosi..
da pensarci..
folagana
25-09-2010, 17:04
io ero convinto che cambiando lo scarico casomai ci andavo a guadagnare di tiro ai bassi non a perdere!!!
E' sempre esattamente il contrario!
per quelli preoccupati per l'ambiente sappiate solo che la benzina verde inquina più della rossa di un tempo e che il catalizzatore è efficace solo dopo che è in temperatura e questo richiede molti km! per cui chi usa la moto in un tragitto ipotetico casa-lavoro di 5 km inquina più di un trattore del 1800!
Beh!
Direi che solo un tecnico potrebbe darci queste informazioni... potresti chiarire il perché sarebbe più inquinante e cosa fa il catalizzatore...
Dimenticavo... sono un Ing. chimico che lavora nel settore della raffinazione e produco benzina e gasolio è queste fesserie le sento per la prima volta:lol:
Folagana, non fare il superpignolo...ho un'altra interpretazione sul cambio "di carattere" sostitutendo scarico e filtro. Secondo me non si ha un aumento della coppia a regimi compresi tra i 2000 e i 4000, ma la moto diventa meno "dispettosa", più lineare. Quindi, probabilmente, l'effetto è quello di appiattire la curva di coppia, spianando i vari picchi e picchetti. Poi, il rumore (lo scrusciu, per i compaesani) migliora e aggiunge l'effetto placebo.
folagana
25-09-2010, 22:40
Secondo me non si ha un aumento della coppia a regimi compresi tra i 2000 e i 4000, ma la moto diventa meno "dispettosa", più lineare. .
si ammoscia! :lol:
sai bene che non si tratta di interpretazioni.... se un giorno avrai l'opportunità di metterla sul banco e fare le prove con e senza silenziatore "vedrai" le differenze anche se dipende dalla bontà del banco...
la mia vecchia ST ha fatto 55.000 km ed intorno ai 40.000 mi hanno cambiato il silenziatore in garanzia ... con quello nuovo la moto ha ripreso l'originale erogazione ai bassi che aveva perso per l'effetto della minore perdita di carico del vecchio silenziatore. Purtroppo ha perso anche l'allungo in alto tipico di un silenziatore più aperto... ma a me non interessa :lol:
http://www.blueflameperformance.com/bprod.php?makeid=45&modelid=710&pageid=5&finishid=plainti
Sarà che mi fa morire la akra per il boxer con la doppia uscita... ma questa mi fa morire!
Steo_bmw
29-09-2010, 13:13
x folagana
io non sono ingegnere chimico ma faccio ben altro (progettazione meccanica) queste "fesserie" sono abbastanza sicuro di averle lette in qualche trafiletto di vittorio massimo clarke che personalmente reputo un dio dei motori! magari hai ragione tu, io non ho modo di verificare l'informazione non avendo le adeguate conoscenze..
certo ho sentito molta gente dire che la marmitta catalitica funziona bene solo dopo molti km ma il fatto che lo dicano tutti non è certo sinonimo di veridicità della tesi!
dal lato meccanico posso solo dirti che il catalizzatore è sicuramente un peso in più che ti porti indietro :-D
Ciao a tutti, ho visto la seguente foto http://img825.imageshack.us/img825/1753/f800rchrispfeffer.jpg (http://img825.imageshack.us/i/f800rchrispfeffer.jpg/) fatta all'EICMA 2010 nella quale si vede un bellissimo :eek: (almeno x me) terminale akrapovic + collettori, ma sul loro sito non ho trovato nulla .... qualcuno sa dirmi se è in commercio oppure se è stata adattata solamente per la moto di Pfeiffer? Grazie :lol:
marchino m
10-11-2010, 22:25
il tutto aimè è specifico solo per pfeiffer
:( lo immaginavo ... peccato sarei subito corso a comprarlo ..... grazie un saluto ;)
Ciao …. vorrei chiedere un’informazione e cioè se si sostituisce il terminale di scarico con uno omologato per l’uso stradale (tipo SC-Project) e si viene fermati dalle forze dell’ordine si rischia qualche cosa oppure no? :)
Nessun rischio se ti porti sempre in moto anche la card che ti da la SC-project, che riporta il num. di omologazione e il modello di moto per la quale è omologata.
Se fai una ricerca nei vecchi post trovi una immagine della stessa, che postai io tempo fa ...
Ciao!
Grazie rol era da un pò che avevo questo dubbio .... :)
L'importante è che non giocherelli col Db-Killer...ormai la polizia infila pure la paletta dentro per vedere se lo hai tagliato o bucato per fargli fare piu rumore.....ormai non c'è più religione ihihih
:)
salve ragazzi come al solito sono nelle vostre mani per i vs consigli...
ho acquistato insieme alla moto un akrapovic...tutto ok l'unica cosa che esteticamente nn mi fa impazzire..perchè sembra troppo lunga..avevo pensato mi mettere delle fascette in titanio cosi da tagliare visivamente la lunghezza della marmitta...
ma dove li trovo???? aiutooooo
ps e ho visto che ci sono anche le molle in silicone ma qulcuno le ha provate?????
un salutone a tutti....
e grazi in anticipo....
ragazzacci ma nessuno ha montato questo (nonostante sia per la S) ??
http://www.officineitalianezard.it/?page_id=186
No nessuno lo può montare sulla R perché nello scarico della S c'è il catalizzatore che invece non si trova negli scarichi della R
forse intendevi il TERMINALE? no perchè mi sembra strano che non ci sia il catalizzatore.....
mikysimon
07-12-2010, 12:21
non si può montare principalmente per il differente attacco al collettore che nella S si trova quasi sotto la forcella,e la R avendo il cat.si trova in prox del silenziatore.... comunque, quella di zard pare non sia catalizzata.
ma se ti piace basta avere un po di pazienza, pare stiano già preparando un modello per la R.:cool:
(volevano rifilarmi un prototipo) ma la:arrow:me la sono già levata con l'SC
appena vedo uno dei preparatori ...chiedo e vi informo:lol:
ciao a tutti
Cmq qualche giorno fa ho mandato una mail alla MIVV chiedendo se avessero intenzione di mettere in commercio il terminale Doble Gun anche per la R e mu hanno risposto che vorrebbero riuscire a coprire con quello scarico tutto il segmento naked.
Ps no no intendevo proprio il catalizzatore che nella S/ST si trova nel terminale
Molto bello il double gun della MIVV!
http://www.youtube.com/watch?v=e6iRAjWJ9p0
finalmente qualcosa di nuovo rispetto ai soliti "tubi da stufa", come l'originale BMW e l'akrapovich delle F800XX, o i terminali sportivi stile SC-project, carini ma ormai stravisti ...
ho solo un dubbio: ma che ci hanno messo nel serbatoio del kawa per farlo fumare così tanto???
comunque ragazzi, prima della F avevo un ninja, praticamente preparato pista (senza catalizzatore, centraline, sistema antinquinamento tolto, ecc...) e quando sono andato a fare la revisione non mi hanno cazziato per niente, era ancora dentro i limiti.
per cui... togliere il catalizzatore non sarebbe certo un problema!! poi però devi andare a correggere i valori dell'iniezione con una centralina... per un terminale!!!
cmq una domanda: qualcuno ha fatto una preparazione SERIA della moto??
si infatti Rol...ho già deciso che appena esce il Mivv lo prendo immediatamente... troppo bello, troppo aggressive!!!!
logicamente però vedo dal sito che non è uno scarico omologato...:mad::mad:
non omologato? peccato!!!
Fatto così com'è attira sicuramente l'attenzione di chi prima o poi ti ferma, e non poter esebire la card della omologazione ... non so dalle tue parti, ma da queste parti si rischia ... :confused:
guarda ho scoperto che a Milano città di controlli non ne fanno...fuori si e a tappeto...in toscana da dove provengo invece niente...Livorno in particolar modo!
scatolino
10-12-2010, 14:52
Bello il Mivv!
@Rol
Quel fumo è solo condensa, ho visto che la moto è targata Germany, probabilmente in quel garage si gelava, da qui tutta quella condensa a motore freddo.:)
gimbo non so a Livorno ma in Toscana ti mazzano parecchio...specialmente se vai verso Volterra e il senese...e uno scarico come il Miiv non passa certo inosservato...
Però ammetto che è bello e anche lo zard non è male!
piertas guarda a Pisa un mio amico è stato fermato mentre usciva in curva a 90 km/h con cbr600rr senza DB e catalizzatore. gli hanno chiesto patente e libretto...la patente non l'aveva perchè si era scordato il portafoglio a casa. allora a mostrato un foglio, che aveva con se, d'iscrizione ad un bando pubblico, nel quale c'erano i suoi dati. il carabiniere allora gli ha fatto solo una ramazina e mandato via impunito. lui mi ha confidato che pensava che lo avrebberto arrestato e nel momento in cui a visto la paletta della volante gli si è gelato il sangue. lui si ritiene moltoooooo fortunato...cosa ne pensi???
Penso che fossi stato in lui mi sarei fermato subito dopo alla prima ricevitoria a giocare al superenalotto perché una fortuna così non capita spesso...Anche se devo ammettere che spesso con i carabinieirl e cose vanno meglio...è la polizia che ti rompe!
Ti racconto questa come controprova!
Viareggio, estate, lungomare della darsena. Un mio amico cerca parcheggio per una festa e chiede a dei poliziotti che controllavano il traffico se era possibile lasciare la moto nello spazio libero che avevano dietro (dato che c'era un caos bestiale ed era dura trovare parcheggio anche in moto). Loro gli dicono "certo che ci può parcheggiare...intanto mi mostri patente e libretto"...per aver trovato parcheggio gli hanno fatto la multa per scarico, specchietti e portatarga...e andava a due all'ora prima di fermarsi perché c'era la coda...
Purtroppo qui in zona dipende molto dai tipi che trovi...non sai mai come ti può andare...anche io ho trovato un carabiniere molto gentile all'Abetone che piuttosto che fare la multa un mio amico ha cominciato a scherzarci e a parlargli della sua 748...Aggiungo anche che quella volta ci disse di proseguire pure tranquilli che il giro degli autovelox l'avevano fatto il giorno prima...
highline76
14-12-2010, 11:45
Un grand'uomo davvero...
Ciao a tutti , mi sono finalmente deciso a prendere lo scarico SC Project ma sono ancora dubbioso se prendere quello in carbonio (da me preferito) o quello in inox nero satinato …. chi ne è in possesso già da tempo ha riscontrato dei problemi particolari nelle due finiture? Grazie :D :lol:
Ciao,
io ho quello inox-nero-satinato (ai tempi definito "cangiante") con fondello in carbonio ed è ancora perfetto, come nuovo.
Fermo restando che, come sappiamo, il beneficio del cambio del solo terminale è puramente sonoro e visivo, ne sono soddisfattissimo, lo ricomprerei senza alcun dubbio preferendolo all'acrapovic.
Ciao!
Io ho quello in carbonio, è ancora perfetto! Tornassi indietro però prenderei il titanio, ma solo perché mi manca il colore dello scarico originale!
Grazie delle info :!: .... si il cambio lo faccio solo per un fattore estetico e adesso che so che non danno problemi devo solo decidere tra le due finiture quale prendere :confused:
highlander76
10-02-2011, 17:54
appena ordinato l'sc in carbonio non vedo l'ora che arrivi per montarlo ahahah
spero che in scalata ci sia un po di scoppiettio come dite. ciaoooo
Alla fine ho optato per quello in carbonio ... a 7 gg. dall'ordine oggi è arrivato :eek: .... non vedo l'ora di montarlo e soprattutto di provarlo :arrow:
highlander76
21-02-2011, 20:50
appena finito di montarlo prime impressioni bellissimo facile da montare sc perfetta non posso dire perfetto al coriere Bartolini un disastro e disorganizzazzione aziendale.. va be ormai e' passato ma non acquistero' piu' nulla con quel coriere, sound , almeno in garage spettacolare domani faro' il primo giretto non vedo l'ora azzzzzzz contentissimo..
Ieri sera montato :lol: .... certo è che siete stati talmente precisi nel descrivere le varie fasi del montaggio e del sound che mi avete levato l'emozione della prima accensione perchè ormai leggendo i vs post alla fine sapevo tutto .... a parte gli scherzi tutto bene e bello spero al più presto di poterlo provare a fondo :arrow: ... ;)
highlander76
22-02-2011, 21:21
provato oggi bellissimo anche lo scoppietto al rilascio.... una domanda agli esperti:mi piacerebbe aumentare un po il rumorino agendo su modifiche del dbkiller senza essere sgamati dagli amici pulotti e via dicendo
grazie in anticipo x le risposte...
se lo smonti, sul fondo ci trovi un "dischetto" metallico che sta distanziato in corrispondenza del foro di scarico ... puoi "ridurlo" un po' di circonferenza tutto attorno, con una cesoia per metallo o una mola ...
in alternativa: aggiungi fori laterali sul corpo cilindrico; ma se usi la moto per viaggiare, non esagerare ... o poi ti tocca metterti i tappi!
l'importante è che il "dischetto" rimanga perchè nel caso in cui le autorità competenti mettano una paletta nel foro dello scarico per vedere se è presente il DB, se trovano una resistenza accertano la presenza dello stesso e non scatta, solitamente, la contravvenzione.
anche io ci stò pensando a fare un lavoretto sul DB appena il mio coinquilino mi presta la sua officina!!!!!!
cmq ho provato lo scarico senza DB ed è una libidine pura!!!!!!!!!
highlander76
23-02-2011, 09:09
ok grazie ragazzi x le risposte a breve proverò' a fare la modifica un poco alla volta x non esagerare..... Ahahah saluti a tutti
voglio il MIVV Double Gun... quando esce uffa :(
highlander76
27-02-2011, 17:39
provato senza db killer e' davvero una libidine ahahah:D:D
apportato cambiamenti al db killer in officina lavoretto con i fiocchi sembra uscito dalla casa madre... tagliato un po di tubo 30 mm e sostituito le staffe x mantenere la lunghezza totale ora e' una via di mezzo e mi gusta molto saluti a tutti e buona strada:):)
Ho mandato una mail alla Mivv... mi hanno detto che non hanno in mente di adattare la double gun alla nostra F800r :(
beh, dai, non era neppure omologato ...
;-)
OK,
ma dato che non è comunque omologato, a questo punto,
se proprio ci tieni tanto, adattare un terminale a 1 tubo del collettore diventa davvero una banalità ... al massimo ci sarà da far saldare 2 appigli per le molle e una staffetta per il fissaggio ed eventualmente un manicotto se proprio non ti trovassi con i diametri ...
ripeto: se proprio *non* ti interessa/serve avere uno scarico omologato ...
;)
apripista987
07-03-2011, 10:40
Ciao ragazzi, in settimana dovrebbe arrivarmi la Leovince in alluminio...
Salve a tutti, mi è arrivato il terminale SC in carbonio, ma all'interno della scatola non ho trovato la scheda di omologazione! inoltre dalle vostre foto con lo scarico montato, mi sembra che la fascetta metallica che lo tiene legato alla moto e che avvolge il terminale, sia diversa da quella presente sul terminale originale; se cosi nemmeno questa ho trovato nella confezione...datemi info grazie!
ciao, nella scastola dovresti aver trovato la fascia metallica e la gomma da mettere al suo interno per non rovivare lo scarico...per quanto riguarda la scheda di omologazione, la mia era all'interno di un sacchetto di plastica insieme alle viti
Avevo visto giusto allora, non ho trovato nè l'una nè l'altra!
Grazie
Confermo quanto detto da gimbo01
Aggiornamento: ho mandato mail a SC, mi hanno risposto subito e spedito la merce mancante, e 24 ore dopo avevo tutto a casa!
Che efficienza!
Nicorotax
22-03-2011, 19:00
Bello il terminale della SC!
Che strano, è identico a quello della Exan di Lissone.
Ho comprato un GPR in alluminio nero al Motodays di Roma.
Sconto 50% :-)
Speriamo suoni bene...
io invece ho montato un akrapovic...pagato..........beh niente.....
devo dire che l'aspetto non mi convinceva e non mi convince neanche adesso che ce l'ho montato....troppo simile al terminale di scarico..però....
è tutta un'altra moto....
con il db killer penso che sia anche più silinziosa del terminale originale.
il sound si apprezza di più nelle riprese senza scalata...quando si riapre la 3a dopo una frenata..li diventa molto più cupo.
ma la vera goduria, aimè, è quando si stappa il terminale...un'altra moto....un jet sotto al sedere....si girano tutti....certo c'è il richio di incombere nelle FDO.
purtorppo poi tenendola stappa si perdono quasi (meno male solo quasi ; )) del tutto i bellissimi schioppettii che la nostra cinghilotta ci regala nelle decelerazioni.
che dire...soddisfatto....in fondo SI.... perchè come ripeto non l'ho pagato...però da akrapovic mi sarei aspettato un sound e una linea (sicuramente imposta dalla bmw) più accattivanti specialmente con il dbkiller per 735,00€ (prezzo bmw)
lamps a tutti
p.s. a nico di dove sei...ogni tanto mandami in pm...ci facciamo un giretto ; )
jakelamotta
28-03-2011, 21:23
Buonasera.
Stasera, nel rimontare lo scarico Sc Project (i raccordi sono dentro fino in fondo e le molle sono ok) mi sono accorto che, nel giunzione tra il raccordino e l'inizio del silenziatore, al minimo a freddo (quando la pressione sullo scarico è maggiore) si percepisce un leggerissimo sfiatino. Non si sente a orecchio, si avverte solo avvicinato la mano.
E' qualcosa di veramente minimo, ed essendo le due parti accoppiate solo a incastro (senza la consueta saldatura) ho pensato fosse assolutamente "fisiologico".
Ai possessori di F800R con scarico SC chiedo: l'avete mai notato?
A tutti gli altri, chiedo: faccio bene a considerarlo "fisiologico"? In altre parole, posso star tranquillo?
Grazie in anticipo
Jake ;)
LUCAF800R
03-04-2011, 16:14
ritirato ieri, ma ne sono rimasto veramente deluso, sound veramente esagerato anche con il db killer. :sad2::sad2::sad2::sad2:
Fermato ieri dalla GdF per un infrazione che ho commesso. In verità le infrazioni sono due, uguali, e per questo mi hanno sospeso la patente (giustissimo, ho sbagliato ed è giusto che paghi). Ma non è questo il punto. Mentre stavano stilando il verbale uno degli agenti si avvicina alla mia moto con il CdS in mano e mi chiede se lo scarico è afrtermarket. Monto un SC project. Gli ho detto di si e fatto vedere il certificato di omologazione, il marchio sopra lo scarico, e gli ho fatto notare che il db killer fosse montato, che era presente la vite che lo ferma allo scarico e che non ci fossero segni di alterazione. Lui si allontana per controllare il certificato e dopo pochi secondi torna e mi dice:
"Ora lei non è stato fermato per lo scarico, che è tutto in regola, ma dovrebbe aggiornare la carta di circolazione. Dovrebbe recarsi in motorizzazione. Potremmo anche sequestrarle il mezzo perché la moto è in regola, il terminale pure ma tutti e due assieme..."
A questo punto, visto che sull'integrità della mia moto mi sento inattaccabile, gli dico che non c'è bisogno di aggiornare la carta di circolazione in quanto il terminale è di tipo Slip-on/ plug&play e che al suo interno non c'è il catalizzatore!
La risposta: "Si ma la vite non è rivettata?"
A quel punto gli dico: "mi scusi ma l'importante e che ci sia..." nAppo
non ha aggiunto altro...
È stata corretta la mia condotta riguardo al terminale? In effetti ho ripetuto quelli che mi hanno detto in SC project al momento dell'acquisto....
Quindi occhio ragazzi db killer montati e non modificati!
Azz mi spiace Gimbo per la patente...Cmq hai detto benissimo sul terminale! Siamo perfettamente in regola...almeno su quello possiamo stare tranquilli!
@gimbo: ottima risposta per il terminale! Bravissimo! :D
Mi spiace invece moltissimo per la patente ... :mad: non so a te, ,a se accade a me son guai MOOLTO seri ... :(
guardate ho anche usato un tono più alto riguardo allo scarico proprio perchè sapevo di essere inattaccabile
Gimbo mi dispiace moltissimo..capperi addirittura il ritiro della patente è tosta..comunque è giusto quello che hai detto riguardo lo scarico!
@LUCAF800R:mi hai messo un bel dubbio, è veramente esagerato? Volevo acquistarlo per la mia 800s ma se urla troppo rimango sull'originale o al massimo akra :mad: (per il costo).
qualcuno mi spieghi come fa uno scarico omologato ad essere ESAGERATO ????? :mad::mad::mad:
è proprio vero: questo mondo è pieno di troll e di pesci che abboccano ... ;)
sai è tutto soggettivo nel rispetto dei db stabiliti dall'omologazione, nel mio caso vorrei un rumore un po' piu' pieno rispetto allo scarico petomane originale (no per gli schioppetti di rilascio) ma vorrei uscire dal garage a motore acceso senza dover spingere la motoper non disturbare i miei cari condomini o dover rallentare in galleria ogni qualvolta si supera un'auto con lampeggiante blu (come fanno i imiei amici di giri con r6, gsx ecc) o peggio sottostare alle qualità di udito dei vigili genovesi ... e' vero quello che dici o meglio come dice il buon belinassu "sciuscing and sorbing is not possible" ....
ieri ho fatto la val tebbia passando dal passo del penice...
ho incrociato 2 pattuglie dei carabinieri, appostate per fermare palesemente noi motociclisti.
io monto un akra, rigorosamente senza db, con filtro bmc.
non mi hanno mai fermato...
ho avuto tante moto, ma devo dire (per esperienza personale naturalmente), che comunque una bmw, per quanto rumorosa, se non si va a bombazza, non ha molta visibilità... quando avevo il gsxr (tutato, saponettato, ecc...) la paletta era sempre li ad aspettarmi....
È 3 giorni che non accendo la moto e quel suono dello scarico già mi manca...
LUCAF800R
13-04-2011, 22:05
@exjap
ciao,
guarda, "secondo il mio personale parere" il rumore che fa è "esagerato", per essere omologato.
Infatti l'ho subito venduto per questo motivo, esteticamente è bellissimo!!!!
Prima di acquistarlo incontra qualcuno che lo ha già montato...
P.s spero di poter esprimere un parere personale senza che qualche pesce debba per forza commentare...
ciao Luca
Scusa Luca ma te quale avevi preso che mi sono perso questa informazione?
LUCAF800R
14-04-2011, 13:22
sc project in carbonio con fondello in carbonio.
cmq è un bellissimo:eek: scarico, ma per il mio utilizzo troppo rumoroso.
Se per te l'sc è soggettivamente troppo rumoroso allora mi verrebbe da consigliarti come unica alternativa l'akra da usare ovviamente con db killer...a regola dovrebbe aumentare poco il rumore rispetto all'originale.
Oggettivamente la f800r con sc project confrontata con altre moto con scarichi aperti non è fra le più rumorose...però è pur sempre un tubo innocente con un db-killer in fondo!
Ad ogni modo su youtube ricordo che c'era un video dove venivano mostrati i decibel emessi dallo scarico Sc sia con il db killer che senza...
@exjap: se non hai furia di acquistare lo scarico io fra un mesetto vorrei replicare la girata che feci l'anno scorso in compagnia di Belinassu sulle montagne sopra Genova...tipo Monte Fasce e zone limitrofe. Se torno se vuoi ti contatto almeno lo senti di persona lo scarico!
LUCAF800R
14-04-2011, 15:34
@Pierats:ciao,
l'akra esteticamente direi molto simile all'originale.
Io ho sempre avuto moto ducati con termignoni quindi son abb. abituato al rumore:lol: però adesso ho preso una moto tranquilla e secondo me un suono troppo alto non le si addice.
Al minimo mi appagava molto, ma appena aprivo il gas lo trovavo esagerato.
grazie
Nicorotax
15-04-2011, 12:58
www.exan.it/exan/?p=66 :smilebox:
I primi sembrano SC project con un adesivo patacca gialla sopra ahahahahaha
Russo Enzino
15-04-2011, 14:12
e' verooooooooo!!!!!!!!!uguali uguali...........
Sc-Project Silenziatore Ovale Special Edition Acciaio inox satinato nero con fondello in carbonio
Penso di acquistare questa :D
Ho notato sul sito sc project la vendita di una centralina per migliorare le prestazioni montando la marmitta.
Qualcuno la usa?
"Centralina elettronica aggiuntiva MEMJET"
@pierats: grazie! quando sei in zona tira un fischio in mp ci incontriamo cosi' sento dal vivo!
ok, dovrai aspettare almeno fino a metà maggio...prima ho troppi impegni per riuscire a prendermi una giornata intera!
Ragà sono rimasto indietro... volevo sentire la mia moto senza db killer
Si può togliere? Se si c'è qualche guida così mi cimento con un amico
Grazie
Se hai preso l'SC è facilissimo toglierlo: se guardi lo scarico da dietro vedrai che sulla destra c'è un forellino con dentro una vite a brugola. Basta che togli quella e poi sfili delicatamente il cilindretto più interno dello scarico e il gioco è fatto! Fai attenzione che il db-killer ci entra abbastanza a incastro e potrebbe essere duro a venire. Fai attenzione anche alla vite che a me tutte le volte finisce sempre nel fondello in carbonio...e dopo ti devi divertire con le mollettine per recuperarla!
ma nello scarico omologato si può togliere il db killer?
l'omologazione vale solo con il DB killer inserito e la vite avvitata
actarus_boy
30-04-2011, 16:21
Io ritirata giovedì e montato, ieri, MIVV.
Tutta colpa vostra, avevo lo scarico prima ancora della moto :arrow:
non mi sono spiegato... volevo dire nello scarico originale bmw è possibile togliere il dbkiller? Come si fa?
penso che tu lo debba aprire e toglierlo da dentro...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=291393 Belinassu qui ha fatto un bel lavoro sullo scarico originale
filo1168
30-04-2011, 19:40
Pensavo peggio,:lol::lol::lol:
E' stato bravissimo ad effettuare quella modifica... ce ne vuole di bravura. Credo che comprerò il terminale :D
Ieri sera, dopo essermi letto tutta la vostra discussione sul terminale più adatto ho fatto un coraggioso bonifico alla SC project !!! ora sono in trepidante attesa per la mia nuova petomarmitta!!!
vi ringrazio per l'illuminante discussione che avete intrapreso e per i preziosi consigli che avete dato!!!
yo
Mi unisco al gruppo di chi non apprezza particolarmente l'estetica dello scarico originale della nostra motina, ma un aspetto mi fa desistere dall'acquisto, che comunque non sarebbe a breve termine: credo, leggendo le varie pagine e discussioni di essermi fatto un'idea, però ve lo chiedo ugualmente: secondo chi ha montato uno scarico aftermarket la potenza ai bassi è peggiorata? non avendo esperienza di motori e affini mi pare di aver capito che in linea di massima cambiare scarico porti lievi vantaggi agli alti regimi e svantaggi ai bassi, ma non ne ho un'esperienza diretta, i grafici dei vari produttori di terminali anche confermano l'impressione, cosa ne pensate?
Piuttosto la cosa a cui è stato dura rinunciare direi che è stato il freno motore che è diminuito...però la moto va sempre che è un piacere...poi al max puoi prenderti la modifica alla Iat e sistemi capra e cavoli (booster plug o simili)
Hihi per la iat modificata mi sono già portato avante grazie al nostro esimio compagno di forum Belinassu :)
ciao a tutti,
stasera ho montato il terminale sc project sulla mia f800r!
non vi nascondo che ho un po litigato con le molle; e con il collarino di sostegno.
ho però una domanda molto importante. ho notato che nel punto dove il collettore dello scarico si collega al tubo della marmitta esce un po di fumo.. non è una cosa bella vero? cosa posso aver sbagliato. dico subito che ho fatto fatica ad inserire il raccordo poichè era di forma ovale invece che tonda.
cosa mi consigliate di fare??
vi ringrazio!!!
mi pare strano tutto ciò.. prova a girarli un po'...oppure posta delle foto...i miei erano tutti tondi...
ritiro l'allarme.... sono un pirla!!!
probabilmente era un po di svitol rimasto sul terminale che con il calore evaporava.. il fumo era bianco quindi penso sia il grasso... speriamo bene....
mi sono agitato per il nulla...
il fatto che il tubo fosse ovale mi preoccupa un po ma con il calore penso si aggiusti e calzi al meglio...
Ho visto il sito della Sc Project ove, oltre ai terminali in materiali vari, è presente anche la centralina Memjet. Chi di voi ha montato la Sc Project ha messo anche la centralina dedicata in argomento?
Tenete presente che capisco di meccanica come di ingegneria nucleare, quindi l'eventuale sostituzione del terminale per me sarebbe solo ed esclusivamente per un fatto estetico. Grazie
scatolino
10-05-2011, 16:32
@zukka
Non ho capito, il raccordo ha forma ovale? Se è così anche il terminale deve avere un foro ovale...okkio perchè, secondo me, SC ti ha mandato un kit di un' altra moto, non esiste che, con il calore, il tubo diverrà tondo! O forse ho capito male qualcosa?
@Doni non mi pare che qualcuno sul forum abbia messo la centralina...semmai tutti abbiamo il Booster Plug!
Mi sembrava ma non ne ero certo visto che non avevo letto tutti i post. Grazie (A proposito, conviene veramente mettere il booster plug?)
il booster plug è talmente una spesa irrisoria per il miglioramento che ti dà che è molto conveniente metterlo, soprattutto ora che con lo scarico aperto la miscela diventa più magra.
era ovale il raccordo di tubo che si va a calzare con il tubo di scarico...non dalla parte del terminale...
cmq ora sembra tutto a posto... la moto fa un gran bel rumore e scorreggia in scalata, che è la cosa che più mi gasa...
quindi il booster plug è da prendere?!?!
certamente!!!! i soldi meglio spesi per la mia moto!!!
Di 4 cose ha bisogno la F800:
- BoosterPlug
- Pompanti Mupo
- Terminale
- Portatarga
:lol:
byez
salve ragazzi, avevo una domandina così al volo, ho provato a fare una ricerca ma nn son riuscito a trovare nulla, ma vendono i dbkiller x gli scarichi akra della f800r? dove posso trovarli? Vorrei accorciare il mio, ma preferisco nn disfare quello originale :D
Oppure prenderne uno che dia un po' più di rumore\prestazioni :D
grazie, ciaoooo :)
secondo me devi o passi in conce oppre fai da un fabbro e glielo fai fare uguale...se non sbaglio però c'era un sito che vendeva dei DB killer per le Akra e mi sembrava di averlo visto sul Walwal...prova a postare la domanda lì che hai più visibilità oppure meglio prima fai una ricerca come da regolamento...
salve, qualcuno sa dirmi come va il terminale della roads italia? per la f800r
Ho la tentazione di sostituire il terminale con quello della Sc Project, però sul loro sito ho visto che ci sono quattro versioni differenti (Titanio, Carbonio, Acciaio e Acciaio nero) + o - allo stesso prezzo. Mi sapete dire in quale materiale è meglio e, soprattutto se cambiandolo diventa troppo rumorosa? Grazie
Io ho l'acciao-nero cangiante da oltre 1 anno ed è perfetto. Consigliabilissimo.
Il rumore, se cambi terminale per sentirlo un po' di più, è perfetto.
Vai quindi pure tranquillo quindi che è un terminale dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ciao!
Il rumore, se cambi terminale per sentirlo un po' di più, è perfetto.
Ciao!
Il punto è proprio quello...che non voglio assolutamente sentirlo un po' di più. Lo cambierei esclusivamente per un fattore estetico, atteso che, andando verso i 50, non mi sembra proprio il caso di avere uno scarico particolarmente rumoroso.
Secondo te, ci sono controindicazioni per quello in carbonio, visto che esteticamente mi piacerebbe molto? Grazie ancora della consulenza
@Doni_at:
il terminale, come il 95% dei terminali ridotti aftermarket, fa più rumore.
Ovviamente non fare l'errore di pensare ai rumori di chi toglie il db-killer.
Non è come le moto degli smanettoni senza db-killer o come gli scarichi aperti delle a Harley, ma il rumore al minimo e quando acceleri è decisamente più corposo di quello dì serie o dell'akrapovich (che è molto simile a quello di serie).
A velocità di crociera invece non lo senti, e quindi non disturba assolutamente nei lunghi viaggi.
Per me (e per quasi tutti) è perfetto , ma si sa, de gustibus ... ;-)
Cmq, uno in questo forum che l'ha trovato troppo rumoroso c'è già stato, quindi a questo punto se puoi cerca di sentirne uno già montato da qualche utente del gruppo, prima di comprarlo ...
dimenticavo la seconda domanda: io non ho visto dal vero quello in carbonio, magari dopo un anno d'uso, per cui sorry ma non mi pronuncio e lascio la parona a chi ce l'ha.
Il mio in Carbonio dopo un anno di uso e 9000 km è ancora perfetto!!! La mia fidanzata non si è mai lamentata del rumore ed è una dall'udito fragile... Certo, è più cupo come suono...
Il mio in Carbonio dopo un anno di uso e 9000 km è ancora perfetto!!! La mia fidanzata non si è mai lamentata del rumore ed è una dall'udito fragile... Certo, è più cupo come suono...
Grazie. Avevo il Monster 796 con gli scarichi QD in carbonio con regolari DB Killer...quando passavano si giravano tutti. Per non parlare quando la maettevo in moto in garage, pur abitando in una casa indipendente ma con i box di altre abitazioni collegati da un'unica area di manovra!!! Insomma, mi piaceebbe che il rumore non differisse troppo (in termini di decibel) da quello dell'originale.
prova anche a guardare su youtube qualche video...
Grazie, avevo già visto, però l'audio registrato, magari con un telefonino, non credo che sia il masimo delle fedeltà. L'iedeale sarebbe incontrare qualcuno come voi che già l'avete montata.
marcorossonero
23-05-2011, 19:53
Guarda un po', casco a pennello! Sono di Nizza Monferrato ed ho lo scarico SC nero con finale in carbonio... incontrarci per me nn è un problema, anzi!
Ti ho mandato MP con mio cellulare. Grazie comunque in anticipo
P.S: Qui tutta la famiglia è rossonera!!!!
E' ora dello step versione 1.2: scarico nuovo!
Mercoledì, dopo aver lasciato la moto per il tagliando mi arriva il terminale ordinato presso la SC Project. Dopo essermi letto tutti i vostri commenti ho deciso che fosse una delle soluzioni più rodate. Domani mattina sarà dedicata all'officina/garage per aggiornamento terminale/filtro aria (BMC).
Sucessivamente farò un ulteriore aggiornamento alla versione 1.3 con il montaggio dei supporti borse laterali e piastra portapacchi.
Non vedo l'ora, fino a questa mattina non ho potuto fare altro che osservare quel bel pezzone di carbonio inerme appoggiato sull'amplificatore in attesa di dare il suo valore!
Ciao, fabio
darkrad84
04-06-2011, 13:52
Ma voi avete notato un aumento del consumo di carburante della moto dopo aver montato un'altro scarico rispetto all'originale nella F800R?? Io pensavo di prendere l'akra della bmw! Lo consigliate?? Grazie
Nessun aumento.
Per me l'akra della f800r ha quasi la stessa estetica, le stesse prestazioni e quasi lo stesso suono, e in piu' costa molto caro ... Ci sono cosi tante alternative mogliori per la f800r ...
per me l'akra è sempre l'akra...
Per me quando akra fa una ciofeca va detto ... Consiglio ai feticisti: montare un qualsiasi altro bel terminale e metterci su l'etichetta dell'akra
;)
per me l'akra è sempre l'akra...
linea semplice ed essenziale.
lo definirei "tradizionalista" nell'estetica e nel rumore....
(n.b. io lo tengo sempre senza il dbkiller)
Ah ecco! Senza db killer ... Complimenti :D:D:D:D
...lo so... sono un vero teppista...:twisted:
però con il db killer lo scarico akra e lo dico per chi avesse voglia di comprarlo, mi sembra più silenzioso dell'originale... voto sound con db 6-
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un parere da chi eventualmente c'è già passato.
Questo fine settimana ho finalmente montato sulla mia R un terminale SC Project in carbonio con relativo filtro aria BMC. Appeno la accendo non posso che commuovermi :')
Il mio dubbio viene però quando la porto fuori dal garage per il giro d'onore. Ai bassi è una musica, ma questa cambia quando apro. Non sono potuto uscire dalla città per cui mi sono dovuto attestare su un velocità di crociera cittadina (4000/5000 giri).
Mi sparisce il suono allo scarico per sentire solo motore. E' normale, anche a fronte di un più afflusso d'aria avendo cambiato il filtro? Qualcuno di voi mi sa dare un'idea?
Ciao e grazie, fabio
Prova a metterti sul posto del passeggero e senti come si sente il terminale!!!
mikysimon
06-06-2011, 13:50
per doni at
ciao, sono anche io di asti, ho lo scarico sc acciaio nero cangiante e altre appendici varie, se sei ancora incerto sull'acquisto ci si può vedere in centro.
Nitro Express
06-06-2011, 14:51
Informazione....
credo che sia necessario rimappare la centralina per avere un corretto funzionamento della moto.
Ci sono disponibili le mappe per il terminale SC Project??
Sapete dirmi qualcosa in merito??
;)
No, non è necessario rimappare la centralina se metti solo il terminale. Chiesto alla SC in fase di acquisto
...
su un velocità di crociera cittadina (4000/5000 giri).
Mi sparisce il suono allo scarico per sentire solo motore. E' normale, anche a fronte di un più afflusso d'aria avendo cambiato il filtro? Qualcuno di voi mi sa dare un'idea?
Confermo, è normale e secondo me è una grande virtù.
Si sente significativamente al minimo e in fase di accelerazione e rilascio (sentito che scoppietti?!!) mentre scompare a velocità di crociera (almeno per me pilota :-))) così non rompe le balle nei lunghi viaggi.
Grande virtù per me ...
;)
@Nitro Express :rimappature esistono per la f800r anche se io le ho trovate molto care ...
ma e' necessario rimappare se cambi tutto l'impianto, collettori inclusi, eliminando il catalizzatore (che NON è nel terminale ma lungo i collettori) la sonda lambda etc.
Come ha detto gimbo, con il cambio del solo terminale sulla f800r non è necessario rimappare.
@mikysimon:grazie e scusa per il ritardo nella risposta. Sono assolutamente incerto anche dopo avere visto la moti di Marcorossonero che è di Nizza M.to. In primis non saprei scegliere tra carbonio ed acciao cangiante (probabilmente opterei per la prima opzione) ed inoltre non sono così certo che la spesa valga la pena....ovvero i 400 euro forse stanno meglio nelle mie tasche, viste le continue spese che dobbiamo sostenere.
Comunque ti ringrazio e appena smette di piovere mi farebbe certamente piacere incontrarti e vedere il tuo mezzo. Se ti va mandami tel in MP. Grazie ancora
Qualcuno ha idea dei prezzi delle Leo Vince in carbonio Mod. Factory o LV One?
Nitro Express
08-06-2011, 23:48
Ho fatto questa domanda perche solitamete quasi tutte le altre moto è necessario rimappare anche cambiando il solo terminale di scarico (vedi Triumph Speed o Street, Ducati etc ).
Neanche disogna far fare alla centralina l'auto compensazione??
Si calza e via???
:)
Vai tranquillo, si calza e via.
La f800r compensa automaticamente la lanbda con la lambda in closed loopback. Indip. dal csmbio terminale, se cmq vuoi farti un bel regalino, un boosterplug / modifica bellinassu fa la differenza ...
;)
La discussione prosegue qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=322124
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |