PDA

Visualizza la versione completa : Manubrio storto GS 1200

FELIX71
04-06-2009, 08:52
Ciao a tutti,
ho portato la moto dal conce per fare il talgiando dei 20000 e allineare il manubrio (a mio parere storto):mad:
Il risultato... il manubrio è sempre storto...
Vi chiedo come faccio a fare io il lavoro? devo allentare le 4 viti che tengono le forcelle e poi spostare il manubrio?
Grazie:-p

Cow Boy
04-06-2009, 10:45
puoi essere piu' preciso su cosa è storto?

il tubo del manubrio? gli steli delle forcelle?

per andare dritto hai una mano piu' avanti e una piu' indietro?

hai preso qualche colpo?

FELIX71
04-06-2009, 11:08
E' come dici tu "per andare dritto hai una mano piu' avanti e una piu' indietro?"; ho preso un leggero colpo contro un altro bmw... il conce mi ha allineato gli steli ma io ho sempre la senzazione che dici tu....manubrio storto vs sinistra.

Gianky
04-06-2009, 14:31
quindi hai il manubrio storto..allora o lo cambi ( la cosa migliore) oppure lo smonti lo metti in morsa ci infili un bel tubo e lo raddrizzi

gky

FaustoADV
04-06-2009, 16:39
Ho i mei dubbi sul fatto che sia storto il manubrio..per una botta presa con la ruota mi sembra un po difficile...credo siano storti gli steli delle forcelle..ma non ho idea di come fare per raddrizzarli..

THE BEAK
04-06-2009, 17:26
ti punti col capomeccanico e chiedi l'intervento dell'ispettore.

o hai percaso accennato il fatto dela botta?perchè altrimenti, frugati le tasche e la ripari.manubfio o forcelle che siano

asdolo
04-06-2009, 17:27
l'impatto com'è avvenuto? che parte della moto ha subito l'urto? dopo l'urto la moto ha toccato terra?
oltre alla tua "sensazione" descritta avverti vibrazioni dell'avantreno o varie?

Zec
04-06-2009, 21:07
io ho preso contro un panda 2 anni fà con il vecchio gs e mi sembrava di aver storto qualche cosa, ero preoccupato poi mi sono accorto di quelle viti a cui fai riferimento tù le ho allentate ho rimesso tutto in squadro ho riserrato e voilà tutto è andato a posto e filava tutto dritto!!!!

Cow Boy
04-06-2009, 22:27
per vedere se è storto il manubrio lo devi smontare e mettere su un piano (va bene anche il paviemento) cosi' capisci se è storto o deformato.

pero' da quello che dici sono gli steli: bisogna agire sulla piastra dove c' il parafango allentando i dadi che tengon appunto gli steli.

comunque insisti dal mecca: un po' di pazienza e trova la regolazione giusta.

unico problema (ma con un colpo leggero non dovrebbe essere il caso) è eventualmente un danneggiammento alla suddetta piastra (snervata): allora si che son soldi...

:cool:

FELIX71
09-06-2009, 15:47
dopo un po' di KM avverto sempre la senzazione di un manubrio storto che potrebbe dipendere dall'allineamento forcelle; siccome il mecca mi ha detto che è tutto OK sabato mi faccio il lavoro da solo... allento i dadi e ruoto il tutto un poco vs destra.....

AleAdv
15-07-2009, 14:07
dopo un po' di KM avverto sempre la senzazione di un manubrio storto che potrebbe dipendere dall'allineamento forcelle; siccome il mecca mi ha detto che è tutto OK sabato mi faccio il lavoro da solo... allento i dadi e ruoto il tutto un poco vs destra.....

risolto?
io ho la stessa sensazione con un gs nuovo (!!!)...il mecca ha allentato i 4 dadi, ma attenzione allenta anche i dadi del disco (!!!!) e lo ha messo a posto....però dopo un pò è tornato come prima.
Nel mio caso è la mano destra più vicina al corpo.

AleAdv
15-07-2009, 14:12
Chi ha notato che il manubrio del GS è storto a destra?
Cioè la mano destra è più vicina al corpo?
Provate due differenti moto ed è la stessa cosa.....
Naturalmente anche lo stelo della forcella segue l'andatura del manubrio ( stelo destro più vicino al corpo...ma la ruota è dritta!
Come intervenire.....
allentare viti forcella vicine al parafango e tirare a destra (guardando la moto)?????

duca_di_well
15-07-2009, 14:17
Forzando risolvi di qualche mm sicuro, poi la stessa cosa la fai anche all'asse della ruota.

AleAdv
15-07-2009, 15:05
Forzando risolvi di qualche mm sicuro, poi la stessa cosa la fai anche all'asse della ruota.

puoi spiegarti meglio per cortesia? Grazie

duca_di_well
15-07-2009, 17:38
Non so il 1200,ma non ci dovrebbero essere sotto gli steli della forcella quelle 2 viti che servono a stringere l'asse?

Ecco..da li puoi agire come sugli steli in alto.
Allentale,svirgola le forche e ristringi.

valter 58
15-07-2009, 20:40
avvertivo la stessa sensazione ho allentato le 4 viti e delicatamente ho cercato di allineare il tutto,oppure puoi allentare 2 bulloni da una parte scenderla dal cavalletto cercare di affondare le forcelle un paio di volte anche 3 ,in fuori strada mi succedeva di svirgolare l'anteriore ,allentato anche il perno ruota e ristringere il tutto ,dovresti risolvere se non hai dato un urto.

AleAdv
16-07-2009, 13:09
niente urto!
Le 4 viti intendi 2 viti per ogni stelo? Poi allineare mentre è sul cavalletto centrale vero?
GRAZIE

duca_di_well
16-07-2009, 13:18
Ai miei tempi si usava cosi: moto davanti, la ruota tra le gambe,una mano tirava dal lato che dovevi drizzare e con l'altra ristringevi il tutto.
Ovviamente,data la mole, non si riesce a tenere la moto dalla gomma ant con le gambe...quindi cavalletto centrale e prosegui col corpo e le mani.

AleAdv
16-07-2009, 13:26
Ai miei tempi si usava cosi: moto davanti, la ruota tra le gambe,una mano tirava dal lato che dovevi drizzare e con l'altra ristringevi il tutto.
Ovviamente,data la mole, non si riesce a tenere la moto dalla gomma ant con le gambe...quindi cavalletto centrale e prosegui col corpo e le mani.fatto forse centinaia di volte! Ma con l'ADV????

valter 58
16-07-2009, 21:03
svitando le 4 viti che sono 2 per ogni stelo della piastra inferiore la appoggi in uno spigolo e cerchi di spingere delicatamente cercando di allinearle controllando prima di tirare le viti, oppure ne allenti solo 2 nello stesso lato allenti anche il bullone del perno della ruota togli la moto dal cavalletto e fai affondare le forcelle un po di volte e dovrebbero allinearsi,invece aiutandoti con le ganbe tenendo la moto sul cavalletto senza allentare le viti la vedo dura anche perchè i bulloni oltre a essere serrati con la chiave dinamometrica sono aiutate a rimanere serrate con il blocca filetti ed in piu' il difetto deve essere minimo(se sei di stazza robusta e tenendo la ruota tra le ganbe e con i bracci fai forza sul manubrio prova tentare non nuoce ) GS 1200 ADV

AleAdv
16-07-2009, 21:45
svitando le 4 viti che sono 2 per ogni stelo della piastra inferiore la appoggi in uno spigolo e cerchi di spingere delicatamente cercando di allinearle controllando prima di tirare le viti, oppure ne allenti solo 2 nello stesso lato allenti anche il bullone del perno della ruota togli la moto dal cavalletto e fai affondare le forcelle un po di volte e dovrebbero allinearsi,invece aiutandoti con le ganbe tenendo la moto sul cavalletto senza allentare le viti la vedo dura anche perchè i bulloni oltre a essere serrati con la chiave dinamometrica sono aiutate a rimanere serrate con il blocca filetti ed in piu' il difetto deve essere minimo(se sei di stazza robusta e tenendo la ruota tra le ganbe e con i bracci fai forza sul manubrio prova tentare non nuoce ) GS 1200 ADV

il difetto sarà di qualche mm.
grazie per i cosigli a tutti

calabronegigante
16-07-2009, 21:55
ma con una moto nouva,che vale 16.000 eurozzi,pesa 250kg,in garanzia.....Ti metti a fare 'sti lavori?
mah!:confused:

vai da un mecca uff. e falla provare,pretendi che te la sistemano se il problema sussiste!

valter 58
17-07-2009, 14:02
anche questo è vero prova al concessionario.comunque se non hai urtato nulla dovrebbe essere un difwtto di assenblaggio risolvibile con le manovre che ti ho detto nell'intervento numero 20.

nuraghe
28-11-2009, 22:53
DOVE SONO DI PRECISO le viti in oggetto ?

cbrvvf1
29-11-2009, 00:05
ECCO LA PROCEDURA: SVITre le 4 vite poi salire in moto mettere in moto metere la prima e appoggiare la ruota ant al muro e lasciare la frezione pian piano, in modo che la moto debba urtare al uro. In questo modo allineamo le forcell

camelsurfer
29-11-2009, 02:31
Penso che sia la terza o quarta volta che lo ripeto in stanze diverse del forum, ma se serve ancora mi ripeto.
Svitare le 4 viti della piastra inferiore della forcella. salire in sella e urtare perpendicolarmente con la ruota anteriore su un muro 2 o 3 volte.
Scendere dal lato opposto a quello da cui siete saliti facendo due giri completi della moto e sputando tre volte a terra. Pronunciare la formula magica che vi viene più spontanea. E le forcelle saranno miracolosamente tornate allineate.

Non dimenticate di serrare le viti sulla piastra della forcella.

In corsivo, ovviamente, la parte più importante della procedura. Se non eseguite correttamente o non seguite alla lettera, 7 anni di guida storta vi attendono.

tuttounpezzo
29-11-2009, 06:13
stessa sensazione....
avevo piegato il fermo delle forcelle dove èattaccato il parafango 400 N€urini se è così compralo alla Wunderlich è fatto meglio

napolibit
30-11-2009, 00:20
Analogo problema su gs1200 m.y. 2009, ma lo riscontravo anche sulla precedente r1200r che avevo e sulla quale ho cambiato anche i manubri e si presentava la cosa anche su questi.
Credo che il problema a questo punto sia su partite di piastre di sterzo con tolleranze minime ai riser, cmq nella guida mi provoca un certo fastidio la cosa.
In sostanza, ritengo che i fori presenti sulla piastra di sterzo non siano perfettamente allineati e serrando le viti dei risers si produca una torsione leggera della parte dx verso il pilota.
La moto cmq va dritta che è un piacere.

alabassa
30-11-2009, 00:50
urca.... succede ancora?????

ma zk sti crucchi!!!!!!

tuttounpezzo
30-11-2009, 01:02
urca.... succede ancora?????

ma zk sti crucchi!!!!!!

si fanno costruire i pezzi dalle fonderie di pressofusione cinesi...

zioice
13-02-2010, 17:53
stesso problema con GS 2009. L'ho già portata da 2 mecc diversi e non ho risolto un bel nulla: sempre leggermente sterzato verso dx, anche se la moto va perfettamente diritta... lunedì la riporto...
consigli?
thanks!

Sirandrew1977
23-06-2011, 09:49
Vi riporto la mia esperienza.
Ieri ritiro il mio adv nuovo di pacca e appena dopo 10 km mi rendo conto che ero con il braccio sx molto piu' avanti rispetto a quello dx.
La guida era stancante e la sensazione davvero fastidiosa.
( non mi sono reso conto subito perchè i primi km sono un mix di adrenalina e bombardamento di ormoni per la moto nuova :-) )
Morale della favola stamattina sono andato subito dal concessionario e lamentata la cosa, il capo officina prova la moto e conferma.
Il tempo di un caffè e la moto è pronta.
Salgo in sella, ora và beneissimo.
Ho chiesto chi avesse provato la moto in pre consegna e lui mi dice che è stato il venditore perchè ne hanno consegnate tante e lui non aveva avuto tempo.
Mi ha anche spiegato che il problema nasce dalla modalità di "trasporto e fissaggio" delle moto nelle casse.
Il manubrio infatti viene legato con delle cinghie che tirando possono leggeremente svirgolare le forcelle.
Puo' capitare, sottolineo, non è sicuro che succeda ( penso dipenda da quanto siano tensionate le cinghie ).
Vabè è tutto ora torno al lavoro........saluti

luchino
26-06-2011, 19:09
stesso difetto alla mia bimba nuova manubrio storto di poco verso dx....al tagliando ho fatto raddrizzare non so cosa abbiano fatto ma ora non è piu storto...

torelik
26-06-2011, 21:20
Anche la mia... Manubrio leggermente spostato verso destra.

Al primo tagliando mi hanno detto di aver allentato alcune viti... ed il problema doveva essere risolto...

Assolutamente no! E' come prima.

Sarà di pochissimo, ma la cosa mi infastidisce.

Domattina la riporto, voglio che risolvano il problema a costo di stare dal conc. tutto il giorno...

torelik
27-06-2011, 20:52
Passato dal conc questa mattina.

Bravo il meccanico. Dopo due tentativi il problema si è risolto.:D

Non essendoci parametri di misurazione bisogna provare per trovare il centraggio giusto...;)