PDA

Visualizza la versione completa : Guanti omologati!

Luponero
02-06-2009, 10:01
Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).
Uno dei 2/3 paia omologati sono questi IXON RS KING e sembrano avere un livello di attenzione nel posizionamento di protezioni quasi maniacale: doppia pelle su tutta la zona delle falangi e tripla pelle sulle falangette più protezione areata in gomma sulla falangina;
protezione laterale in gomma più rinforzo in velcro per la protezione laterale per il metacarpo (zona pericolosissima e da sempre sottovalutata);
triplo rinforzo sulle nocche: quindi hai pelle certificata e traforata, poi uno strato abbastanza spesso di pelle e gomma, poi ancora pelle e infine la classica protezione in plastica molto dura però.
Resistenti (certificati) a 7 secondi di abrasione!
Vi linko la pagina di motosicurezza dove si parla della omologazione dei guanti e dove (sarà un caso) ci sono in foto questi IXON.

http://www.motosicurezza.com/node/9

Ma gli altri? Alpinestars, Dainese ecc. ecc., non hanno interesse ad omologare i loro guanti??

diphallus
02-06-2009, 10:33
..ma te ci credi ? :)

dm_mi
02-06-2009, 10:55
ci credo... che riabilitare una mano ... è dura...
tipo non riuscire a usare un telecomando tv...
tra gli infortuni... restare con una gamba accorciata di 2 cm... forse è meno peggio che una mano che funziona mmale

Animal
02-06-2009, 11:08
Molto belli!....spesso la protezione delle mani viene sottovalutata....sul catalogo RICHA c'è proprio un accenno allo studio effettuato per lo sviluppo delle protezioni delle mani ...ed in particolare , alla protezione dello scafoide....
Non sò però se questa sia la sezione giusta per parlarne.......ai moderatori l'ardua sentenza......

wallace1976
02-06-2009, 11:11
ci credo... che riabilitare una mano ... è dura...
tipo non riuscire a usare un telecomando tv...
tra gli infortuni... restare con una gamba accorciata di 2 cm... forse è meno peggio che una mano che funziona mmale

Concordo..........io per un'ustione quando avevo 2 anni ho una mano che lavora ad un quarto di una mano normale,faccio quasi tutto ma rimane sempre un grande limite quel quasi.

Flying*D
02-06-2009, 11:19
Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).

ma scusa, giacche pantaloni e stivali hanno qualche omologazione?

si parla sempre di protezioni omologate, ma il resto? :confused:

wallace1976
02-06-2009, 11:23
ma scusa, giacche pantaloni e stivali hanno qualche omologazione?

si parla sempre di protezioni omologate, ma il resto? :confused:

Le giacche e i pantaloni di per sè no me le protezioni interne se non erro dovrebbero essere omologate ma non ne sono sicurissimo.

dino_g
02-06-2009, 11:48
Le giacche e i pantaloni di per sè no me le protezioni interne se non erro dovrebbero essere omologate ma non ne sono sicurissimo.

Esatto. Ma ci sono anche quelle non omologate, che quindi non offrono le stesse garanzie (teoriche) di quelle omologate.

ɐlɔɐlɔ
02-06-2009, 12:02
Omologato per cosa?

Uso pista, turismo, enduro?

Prova ad andare per sentieri con quei guanti...

Flying*D
02-06-2009, 12:03
appunto, si parla di protezioni omologate e basta.. di effettiva validita' delle giacche/pantaloni/stivali in caso di urto/abrasione si va' a "fiducia"...

sbaglio o le protezioni omologate non sono obbligatorie?

wallace1976
02-06-2009, 12:29
appunto, si parla di protezioni omologate e basta.. di effettiva validita' delle giacche/pantaloni/stivali in caso di urto/abrasione si va' a "fiducia"...

sbaglio o le protezioni omologate non sono obbligatorie?

Bè se si vuole essere pignoli di obbligatorio c'è solo il casco poi tutto stà alla propria coscenza e spirito di conservazione.

alemeni
02-06-2009, 12:38
Mi sembra di aver capito che i venditori di capi di abbigliamento da moto devono vendere capi con protezioni omologate, ma il centauro è obbligato per legge a portare solo il casco, ovviamente omologato. Non si parla da nessuna parte di obbligo di protezioni, almeno per ora.....

er-minio
02-06-2009, 12:40
A lupo... comprate un paio di buoni guanti spidi o daniese o di altri e vai con dioooooo.

:lol:

Flying*D
02-06-2009, 13:09
Bè se si vuole essere pignoli di obbligatorio c'è solo il casco poi tutto stà alla propria coscenza e spirito di conservazione.
si ma non esistendo un omologazione per l'abbigliamento non ti danno neanche la possibilita' di scegliere del materiale di qualita'..

al momento ti devi fidare delle marche e della loro popolarita'... un po' come dire "Oste, com'e' il vino?"...:-o

Luponero
02-06-2009, 13:12
Mi sembra ci sia un omologazione per alcune cose, guarda qui Flying, sulla sinistra.

http://www.motosicurezza.com/node/9

Wotan
02-06-2009, 13:19
Leggendo in rete ho scoperto che quasi tutti i guanti da moto (98%) non sono omologati (lo ignoravo).E' vero, come pure non sono omologati il 98% degli stivali, il 98% dei pantaloni, il 98% delle giacche e il 98% delle tute in pelle, anche quando parliamo delle migliori marche.
Sono omologate solo le protezioni per le spalle, le ginocchia, i gomiti e i paraschiena. E ovviamente i caschi.

Questo perché l'omologazione dei capi d'abbigliamento è obbligatoria solo nel caso di "uso professionale" degli stessi.
il che vuol dire che quasi nessun capo in vendita è garantito per resistere all'abrasione contro l'asfalto.

Per chi vuole approfondire l'argomento:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=160912
http://www.uni.com/uni/controller/it/comunicare/articoli/2004/indumenti_moto.htm

Flying*D
02-06-2009, 13:24
Lupo, hai letto questo....

Nota dell'autore:
I test sulla cordura 500 hanno avuto un esito disastroso: circa mezzo secondo di resistenza.

praticamente come essere in mutande...

er-minio
02-06-2009, 13:30
Volete evitare di sgrattuggiarvi?
La soluzione é una sola: tuta di pelle. Ti ci muovi pure molto meglio che con giacche e completini vari.

Con buona pace del 90% degli abitanti di questo forum che le vedono come il fumo negli occhi.

Flying*D
02-06-2009, 13:31
e poi vuoi mettere la comodita' di arrivare al club sadomaso senza doversi cambiare...

Animal
02-06-2009, 13:45
...più che le omologazioni (dato che per alcune parti non sono obbligatorie) io mi informerei su le reali resistenze dei materiali sui siti delle aziende che producono gli stessi e non solo quelli che li utilizzano nelle loro produzioni d'abbigliamento e/o affini....
...è molto interesante sapere e capire il perchè di un certo materiale dopodichè si può scegliere meglio un determinato prodotto in base alle proprie esigenze... proprio stamane mi sono guardato le produzioni tecnologiche di una ditta svizzera che produce determinati materiali innovativi applicati in svariati settori.....due di questi materiali vengono utilizzati da un' altra azienda che produce abbigliamento per motociclisti....date le caratteristiche, a breve comprerò il mio nuovo completo (giacca e pantaloni)...

Flying*D
02-06-2009, 13:54
basterebbe un bello strato in kevlar.. solo che non dev'essere molto traspirante...:lol:

Animal, ziopork, fa dei nomi invece di fare la sibilla...:confused:

Luponero
02-06-2009, 15:01
Lupo, hai letto questo....

Nota dell'autore:
I test sulla cordura 500 hanno avuto un esito disastroso: circa mezzo secondo di resistenza.

praticamente come essere in mutande...

Azz... resistentissimo..!

Luponero
02-06-2009, 15:06
E' vero, come pure non sono omologati il 98% degli stivali, il 98% dei pantaloni, il 98% delle giacche e il 98% delle tute in pelle, anche quando parliamo delle migliori marche.
Sono omologate solo le protezioni per le spalle, le ginocchia, i gomiti e i paraschiena. E ovviamente i caschi.

Questo perché l'omologazione dei capi d'abbigliamento è obbligatoria solo nel caso di "uso professionale" degli stessi.
il che vuol dire che quasi nessun capo in vendita è garantito per resistere all'abrasione contro l'asfalto.

Per chi vuole approfondire l'argomento:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=160912
http://www.uni.com/uni/controller/it/comunicare/articoli/2004/indumenti_moto.htm

Wotan per quanto riguarda "l'uso professionale", può essere considerato tale l'uso in pista dei piloti che corrono in motoGP?
Mi sono sempre chiesto se tutto ciò che usano loro è uguale identico a quello che troviamo in vendita noi comuni mortali o se sono materiali diversi, più resistenti e studiati appositamente!

Wotan
02-06-2009, 15:32
Wotan per quanto riguarda "l'uso professionale", può essere considerato tale l'uso in pista dei piloti che corrono in motoGP?
Mi sono sempre chiesto se tutto ciò che usano loro è uguale identico a quello che troviamo in vendita noi comuni mortali o se sono materiali diversi, più resistenti e studiati appositamente!Secondo me, sì.
Ma che io sappia, nessuno controlla l'applicazione di queste norme tecniche di omologazione.
Dovrebbe valere anche per le forze dell'ordine motocicliste, ma visto che girano in maniche di camicia, direi che neanche loro ci fanno caso.

Flying*D
02-06-2009, 16:07
tempo fa parlavano su una rivista proprio delle tute indossate dai piloti professionisti...

i materiali sono gli stessi, quello che rende la tuta differente e' che sono fatte su misura basandosi anche sulle richieste del pilota..

Quindi prendete il top di marca e moltiplicate il prezzo x2 o x3...

Lele73
02-06-2009, 16:13
Però abbigliamento da moto (casco escluso) nn è obbligatorio per andare in moto..quindi se volessi andare in giro con tanga e spadrillas..nessuno potrebbe dirmi nulla.
quindi mi sembra quasi un controsenso omologazione.
se poi devono avere omologazione come garanzia di chi li acquista per la sicurezza è altro discorso

Deckard
02-06-2009, 16:30
Di sicuro allora i guanti che ho a casa non sono omologati.

A proposito: in questi giorni dove i motociclisti estivi spuntano da ogni dove noto tantissimi senza guanti. Magari con la giacca in pelle con tutte le protezioni e niente guanti... ma come si fa? io a volte per andare dove tengo le moto per lavoretti, non metto la giacca con le protezioni... ma ai guanti non rinuncio mai.