PDA

Visualizza la versione completa : La paura dell'anteriore!

Luponero
01-06-2009, 11:04
Ultimamente e senza motivo ho il terrore in piega che l'anteriore non tenga e di conseguenza non riesco più a piegare.
Cosa sta succedendo, come "tranquillizzarmi" su sto benedetto anteriore?

MBrider
01-06-2009, 11:09
strano che questa sensazione-paura ti sia venuta ora con il kawa e non prima quando hai avuto moto equipaggiate con il telelever..controlla che sia tutto a posto e cerca, gradualmente, di riprendere un'andatura normale avendo più fiducia nel mezzo ed in te stesso.

smagia
01-06-2009, 11:13
eri abituato bene con il telelever. Un pò alla volta vedrai che riprendi la confidenza e poi...giù con le pieghe

er-minio
01-06-2009, 11:24
smolla le braccia e stai morbido
non ti "attaccare" al manubrio

magicamente passa

caps
01-06-2009, 11:25
prova a cambiare gomme , forse essendo quasi sicuramente gomme un po' piu' "svelte" hai la sensazione che la moto cada ;)

Gioxx
01-06-2009, 11:30
Gomma......

cybercipolla
01-06-2009, 11:58
Ultimamente e senza motivo ho il terrore in piega che l'anteriore non tenga e di conseguenza non riesco più a piegare.
Cosa sta succedendo, come "tranquillizzarmi" su sto benedetto anteriore?

Terrore reciproco, o meglio abituato col telelever la reazione della forcella in curva è terrificante, bisogna solo reimparare a curvare (hai detto poco!!!).
Quando ho provato la tiger in una rotonda mi è "scappato" di sfiorare i freni da allora ho scritto mille volte sulla lavagna
"Con la forcella non si frena in piega"

Profeta
01-06-2009, 12:03
Ora senti cosa succede alla gomma anteriore, prima non sentivi nulla e guidavi in una falsa sicurezza... tra un po' capirai che l' anteriore in curva si muove, la forcella si schiaccia e si ridistende : e' tutto naturale e senza pericolo ! Se la strada e' pulita butta giu' quella moto, perdere l' anteriore e' quasi impossibile !

Gioxx
01-06-2009, 12:11
Beh oddio, mica proprio impossibile!

Luponero
01-06-2009, 12:16
Si Profeta è proprio quello il problema, la paura di trovarmi per terra all'improvviso senza "avvertimenti"!
Considera che nella posteriore ho 2 centimetri sulla destra e 1,5 sulla sinistra ancora vergini!

P.S. Pressione dell'anteriore troppo alta?

Panda
01-06-2009, 12:23
prima avevi moto del menga......adesso che hai una moto seria è fisiologico che hai paura...!

Luponero
01-06-2009, 12:24
Ne ho avute molte altre di SS, non è la prima, qualcosa non torna!

Panda
01-06-2009, 12:30
allora stai diventando vecio :lol:

Luponero
01-06-2009, 12:32
Probabile, ho passato i 38!

wildweasel
01-06-2009, 12:41

Verissimo. L'impostazione rilassata aiuta molto

Però è anche vero che bisogna abituarsi a guidare senza telelever. A me succede lo stesso quando non guido la mukka. Con la RT non provo disagio, con la SM "sento" l'anteriore molto di più, con la Guzzi (complice la ruota da 21) mi sembra di guidare su una lama.
E' questione di resettarsi.

Flying*D
01-06-2009, 12:51
smolla il kawa...............;)

madagascaaar
01-06-2009, 12:54
perdere l' anteriore e' quasi impossibile !

le ultime parole famose

doh!:mad:

Profeta
01-06-2009, 12:57
Si Profeta è proprio quello il problema, la paura di trovarmi per terra all'improvviso senza "avvertimenti"!
Considera che nella posteriore ho 2 centimetri sulla destra e 1,5 sulla sinistra ancora vergini!

Impossibile dare consigli di setup al PC... metti il setup come consiglia la casa per un uso stradale, poi muoviti in base a cio' che senti... una cosa per volta, altrimenti non capisci cosa ti ha migliorato o peggiorato la situazione...
Prova a buttare giu' la moto senza frenare molto, ovvero quando le forcelle sono in posizione neutra...

Profeta
01-06-2009, 13:04
Vedo che molti hanno paura di perdere l' anteriore... se la strada e' pulita e liscia e se non pinzate a moto inclinata, non sara' l' anteriore a mollarvi... meglio che pensiate al posteriore quando (se) aprite con allegria... poi e' chiaro che se trovate lo sporco il discorso cambia anche perche' l' anteriore e' la prima ruota ad entrarci...

Il giorno che mi partira' l' anteriore per aver piegato troppo saro' un bel pilotino...

THE BEAK
01-06-2009, 13:08
ma che gomme hai?
io sulla mia Ducati mettevo sempre una super morbida davanti!e dietro una Z6..stavo da Dio!

CISAIOLO
01-06-2009, 13:12
Non creo sia un discorso di telelever o forcella tradizionale.Io ogni tanto (molto raramente) faccio un giro con il 748 e non mi trovo male. Credo che il problema sia solo una questione di fiducia e sensibilita'.

meco
01-06-2009, 13:14
mà, dico anch'io la mia visto che segretamente soffro della stessa malattia.
Da quando ho cambiato il GS con la eSSe mi succede la stessa cosa, non tanto su strada dove la e velocità sono quelle che sono ma piuttosto in pista.
Ci metto almeno due giri ad ogni turno, ogni volta che rientro, ad autoconvincermi che l'anteriore non può andarmi via, è una cosa più forte di me.
Se esco ai box anche solo per tre minuti poi quando rientro ricomincia la paranoia, devo farmi una specia di violenza interna per riuscire a buttare giu la moto ogni volta un po di più.

L'ultima volta ho provato a non pesarmi per niente sulle braccia, stando indietro con il culo, appoggiato alla sponda posteriore della sella sostendendomi di addomnali e la cosa sembra un pò meglio, sembra che questa sensazione (per me) sia proporzionale al carico che ho sulle braccia, più carico ho e più cresce la paura che la gomma mi molli.
In effetti quando giravo con il GS sulle braccia il carico era zero e questa sensazione non l'avevo.

Questa è la mia esperienza, non sò se vale anche per te.
ciao

Luponero
01-06-2009, 13:20
Come gomme (di serie) ho le Pirelli Diablo corsa III, dovrebbero essere ok.
A volte durante una curva mi dico: stavolta ho piegato molto, quel centimetro e mezzo vergine nella ruota posteriore l'ho tolto. Poi arrivo, mi fermo, vado a vedere e non è cambiato nulla!
Io in percorrenza di curva tendo a spingere con le pedane e un filo anche sul manubrio, mi sembra di avere maggior grip.
Siamo sicuri che non sia la pressione della gomma troppo alta?

calabronegigante
01-06-2009, 13:23
canotto dello sterzo?
....da "regolare"? (stringere o smollare)
ma,e' nuova?

Alex 62
01-06-2009, 13:35

lupo è la fine, non ti rimane che l'MP3 :rolleyes:

Luponero
01-06-2009, 13:39
Si, oppure un quad!

pacpeter
01-06-2009, 13:44
uè.... in curva il peso va caricato sull'anteriore, il kiulo non deve essere arretrato.
meco.......... giù il busto e il testone ma in avanti. devi dare carico all'anteriore in percorrenza.

lupo: le diablo corsa sono gomme sincere. non sono gomme talmente appuntite che danno la sensazione che la moto "caschi" in curva. le ho anche io sulla triunz.
prova a tenere la pressione un pò più bassa.
rimedio? vai a fare il corso di guida bmw............. ti cambia completamente l'approccio alla moto.

ma con che moto ti succede? con il kawa? o con la erresse?

prof: che non parta l'anteriore...... ehm ehm....... avrei qualcosa da ridire......... mi fa ancora tutto male........

Gioxx
01-06-2009, 13:50
Ocio che e' arrivato Kyonari!

Flying*D
01-06-2009, 14:03
ma non sara' invece un problema da ZX-10...?

quello nuovo non lo conosco, ma quello vecchio dava poca confidenza e andava trattato con molto rispetto...:rolleyes:

mangiafuoco
01-06-2009, 14:17
a me succedeva qualche moto fa (vecchio cbr900) e con le metzeler MZ3....mi trovavo talmente male che decisi di cambiarle..anzi..cambiai moto! :lol:
Ma credo che fosse più che altro un problema di testa perchè ero andato in terra con quelle gomme....mi aveva giust'appunto mollato l'anteriore. Però andavo piano, caddi perchè in curva c'era una patina di viscido.

mangiafuoco
01-06-2009, 14:41
Fabrizio, prova a fare una strada che conosci come le tue tasche.

Metti un amico davanti a te, che sai che ha una andatura "piegosa" e poi vagli dietro....lui ti "fa" la strada e ti permette di guidare meno teso.
E' solo una questione di fiducia.

AGELADA
01-06-2009, 14:44
Come gomme (di serie) ho le Pirelli Diablo corsa III, dovrebbero essere ok.
A volte durante una curva mi dico: stavolta ho piegato molto, quel centimetro e mezzo vergine nella ruota posteriore l'ho tolto. Poi arrivo, mi fermo, vado a vedere e non è cambiato nulla!
Io in percorrenza di curva tendo a spingere con le pedane e un filo anche sul manubrio, mi sembra di avere maggior grip.
Siamo sicuri che non sia la pressione della gomma troppo alta?

Io ti consiglierei di evitare di sperimentare pieghe su strada dove non puoi mai essere completamente sereno e di provare in pista dove devi preoccuparti di molti meno fattori e concentrarti sulla guida. Giro dopo giro negli stessi punti prova ad osare sempre di più, con progressione. Avrai sempre le gomme in temperatura e quindi il grip giusto e imparerai a fidarti.

Luponero
01-06-2009, 15:05
uè.... in curva il peso va caricato sull'anteriore, il kiulo non deve essere arretrato.
meco.......... giù il busto e il testone ma in avanti. devi dare carico all'anteriore in percorrenza.

lupo: le diablo corsa sono gomme sincere. non sono gomme talmente appuntite che danno la sensazione che la moto "caschi" in curva. le ho anche io sulla triunz.
prova a tenere la pressione un pò più bassa.
rimedio? vai a fare il corso di guida bmw............. ti cambia completamente l'approccio alla moto.

ma con che moto ti succede? con il kawa? o con la erresse?

prof: che non parta l'anteriore...... ehm ehm....... avrei qualcosa da ridire......... mi fa ancora tutto male........

Si Pac con las Kawa, il discorso pressione dell'anteriore secondo me c'entra!

Luponero
01-06-2009, 15:06
Fabrizio, prova a fare una strada che conosci come le tue tasche.

Metti un amico davanti a te, che sai che ha una andatura "piegosa" e poi vagli dietro....lui ti "fa" la strada e ti permette di guidare meno teso.
E' solo una questione di fiducia.

Credo anch'io sia una questione di fiducia ma non capisco, è andata via tutta di un colpo?! Boh.

Luponero
01-06-2009, 15:07
Io ti consiglierei di evitare di sperimentare pieghe su strada dove non puoi mai essere completamente sereno e di provare in pista dove devi preoccuparti di molti meno fattori e concentrarti sulla guida. Giro dopo giro negli stessi punti prova ad osare sempre di più, con progressione. Avrai sempre le gomme in temperatura e quindi il grip giusto e imparerai a fidarti.

Settimana prossima voglio provare a fare qualche giro a vallelunga.

Luponero
01-06-2009, 15:08
ma non sara' invece un problema da ZX-10...?

quello nuovo non lo conosco, ma quello vecchio dava poca confidenza e andava trattato con molto rispetto...:rolleyes:

No Flying, ha un avantreno granitico, il problema è solo il mio, al massimo la pressione della gomma anteriore!

Flying*D
01-06-2009, 15:22
magari non digerisci il tipo di pneumatico..

pacpeter
01-06-2009, 15:23
lupo: vieni ad adria con noi l' 8...................

orsowow
01-06-2009, 15:52
.... perdere l' anteriore e' quasi impossibile !

Beh, forse, ma nei 30 giorni successivi ci ho pensato moltissimo.
Mentre osservavo il gambone di gesso e mangiavo con l'altra mano (braccione di gesso).

Davide
01-06-2009, 15:59

magicamente passa

Quoto.........

Ducati 1961
01-06-2009, 16:05
Io ho piu' paura del posteriore ......

Luponero
01-06-2009, 16:32
Con il posteriore (tranne highside) puoi farcela, lo senti meglio, l'anteriore se parte parte!

bruno
01-06-2009, 16:38
Lupo, l'unica cosa da fare è piegare solo col posteriore!:lol::lol::lol::lol:

Luponero
01-06-2009, 16:41
Mica male come idea, magari al circo:lol:!

Ducati 1961
01-06-2009, 17:08
Con il posteriore (tranne highside) puoi farcela, lo senti meglio, l'anteriore se parte parte!

Lupo la mia era una battuta .....;)
Nel senso che non mi piace avere qualcuno alle spalle .....:lol::lol:

Profeta
01-06-2009, 17:08

Non hai perso l' anteriore perche' hai piegato troppo... l' hai perso perche' avevi una slick di legno e per giunta fredda... come passare sul brecciolino per strada...

Qualcuno qui' dentro puo' dire di aver mai perso l' anteriore perche' ha piegato troppo ?

Io ho 3 voli all' attivo per aver perso l' anteriore, ma mai perche' avevo piegato troppo... una volta il brecciolino, una volta una buca, una volta ho dovuto pinzare troppo.

meco
01-06-2009, 21:26
.........

lo so benissimo Piero, è che per arrivare a questa condizione psicologica mi servono sempre 4/5 minuti in cui devo farmi opera di convincimento .... e non scherzo.
E' una questione di testa, niente altro, poi una volta che ho strisciato la saponetta per la prima volta si riaccende la luce e via come sempre .... anzi poi va a finire che giro come l'ultima volta al lombardore con le pedane a terra.

Animal
02-06-2009, 01:30
Caro Lupo...come ti capisco.....è da un mesetto circa che ho la tua stessa "insicurezza"...la prima avvisaglia di perdita dell'anteriore l'ho avuta in un tornate verso il passo Penice......in questi 2 giorni sotto l'acqua in Valtaro, oltre a perdere l'anteriore in più occasioni (con relativa variazione di traiettoria) ho assaporato anche la traslazione veso l'esterno dell'intera moto...non è piacevole.....però nel mio caso si tratta di gomme ormai alla fine ...nel giro di poche centinaia di km hanno completamente perso ogni rendimento.......in maniera molto repentina hanno detto "basta"!!.....
Con le nuove cercherò di riprendere nuovamente confidenza col mezzo...

dm_mi
02-06-2009, 10:22
lupo... qualsiasi prova tu faccia... NON la fare in strada! sopratutto con i 170 cv che ti trovi

Luponero
02-06-2009, 10:24
Infatti preferisco aspettare la pista ed avere la gomma dietro con qualche centimetro laterale vergine!

ambroeus2003
02-06-2009, 10:41
Non hai perso l' anteriore perche' hai piegato troppo... l' hai perso perche' avevi una slick di legno e per giunta fredda... come passare sul brecciolino per strada...

Qualcuno qui' dentro puo' dire di aver mai perso l' anteriore perche' ha piegato troppo ?

Io ho 3 voli all' attivo per aver perso l' anteriore, ma mai perche' avevo piegato troppo... una volta il brecciolino, una volta una buca, una volta ho dovuto pinzare troppo.

qotaZZooo,anch'io una volta xkè xè nn pinzavo cosi,e perdevo il davanti ,mi spalmavo sulla parete !!! per tutto il resto resta quello che ha detto profeta !!!:D:D:D

devi solo avere fiducia prima in tè,questa è la magia,sè nn credi in tè,nn c saranno mai parole abbastanza rassicuranti per convincerti....e poi casacando si diventa grandi,dice la mia mamma...:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: