PDA

Visualizza la versione completa : mistero attacco valigia laterale dx

Sting
14-05-2009, 18:16
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere se c'è una soluzione al "mistero"
al ritorno da un viaggio, ho trovato il gancio anteriore di fissaggio borsa laterale dx rotto, guardando meglio mi accorgo che posizionata la borsa, il gancio non alloggia completamente nella sede (come si vede nella foto allegata)

provo a smontare la pedaliera passeggero pensando avesse un pò di tolleranza così da far arretrare il puntone che sostiene la valigia, niente da fare, controllo il fissaggio della staffa superiore, anche questa ha dei punti fissi, al che mi viene anche il dubbio che il telaio ha subito a seguito di un incidente, una qualche deformazione (moto acquistata usata tre mesi fa) ma da quel che vedo è tutto in ordine.

a questo punto,no so cosa pensare...
potrebbe essere che sia stato sotituito qualcosa ( borsa,staffa superiore, puntale) con un ricambio non compatibile
perchè anche a voler sostituire la valigia, mi ritroverei con lo stesso problema.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Matt78
14-05-2009, 18:54
Anche le mie restano così, quasi sospese per capirci (moto presa nuova), ma credo sia fatto apposta in modo che caricandole bene si adagino sul supporto. è l'unica spiegazione che reisco a darmi non avendo chiesto lumi al conce (tra qualche giorno devo passare e chiederò, anche perchè le vedo e le sento belle fisse in ogni caso).
ciao.

Sting
14-05-2009, 19:14
Se restano sospese (con i ganci nella sede) non credo sia un problema
la borsa sx sulla mia moto una volta chiusa diventa un corpo unico con la moto,
è la dx che non scende di un paio di cm così da permettere al gancio ( o meglio a quel che resta) di alloggiare nella gola...

omnidrive
14-05-2009, 19:31
ciao,
io ho avuto lo stesso problema urtando un paletto con la valigia destra, che è letteralmente volata via.. questo può essere la spiegazione della mancanza del gancio.

a me era saltato l'aggancio posteriore, quello più vicino alla targa per intenderci. dopo un pò di tentativi, ho risolto comprando una staffa ad u di metallo e fissandola con due rivetti robusti, rivestendo poi la staffa aggiunta con nastro nero.

la riparazione è andata benissimo, con carico e molti km, fino a quando non ho avuto un tamponamento con un'auto in uscita da parcheggio, grazie al quale mi è stata sostituita la valigia con una nuova.

devo dire che nel mio caso, il gancio rimase nella posizione che combaciava con l'alloggiamento sul supporto fissato alla moto, ma se il proprietario precedente avesse preso una botta forte sulla valigia, potrebbe aver deformato la base sulla moto..

BMWBOXER
14-05-2009, 20:20
Ma di che moto stiamo parlando? non si capisce nulla.

Sting
14-05-2009, 20:25
Ma di che moto stiamo parlando? non si capisce nulla.

R 850 R 04

sorry

SUPERBET
15-05-2009, 08:23
Io col gancio rotto ho perso la borsa in corsa... e col rumore della Remus non ho sentitio nulla. Meno male che dopo un po' me ne sono accorto e sono riuscito a recuperare la borsa due km indietro... ancora con tutto dentro ;)

Comunque le borse BMW non valgono una fava e costano un botto!
Io non la monterò più!

teoconte
15-05-2009, 08:32
Sulla mia le valigie combaciano perfettamente da 9 anni...
Hai provato a vedere se è la stessa cosa con un'altra valigia?
Per me la cosa migliore è andare da un concessionario ufficiale ed esporgli il problema...
Sicuramente prenderà una valigia e farà anche lui una prova e se non andrà bene ti indirizzerà sull'eventuale riparazione/sostituzione pezzi.

Io farei così... poi vedi tu ;)

Ciao!

carlo.moto
15-05-2009, 08:47
Ho un GS 1150, comperato nuovo ed è sempre stato così, al punto che penso che mentre il peso della valigia deve gravare sul gancio posteriore e sul supporto della pedana, il gancio anteriore sia preposto a fare si che la valigia non si sposti verso l'esterno, ricordiamoci che per individuare un piano occorrono tre punti.Per la riparazione (io sono caduto) ho fatto un gancio metallico esterno che ho rivestito con gomma nera, ho fatto un foro nella borsa per la vite di circa 1cm ed all'interno ho messo una placchetta di mettallo di circa 5cm di diametro ed una rondella spaccata. La placchetta per distribuire il peso su una superfice più ampia e la rondella per impedire cge si sviti il tutto. Sono oramai 3 anni ed è tutto OK....Buon lavoro!!!!!

Sting
15-05-2009, 20:58
Grazie a tutti per le risposte,
appena ho la possibilità passo dal concessionario e vediamo qual'è il componente che da problemi, sistemerò la valigia attuale con un profilato a U fissato con dei rivetti, non credo dovrebbe essere difficile.

Ciao e buona serata.