PDA

Visualizza la versione completa : come si vivrebbe solo con la moto...?

Rainbow
13-05-2009, 14:08
Non sarebbe niente di sconvolgente intendiamoci. Visto che purtroppo uso la moto molto, ma molto meno di quello che vorrei ed ho un auto a fine carriera
(1998 con 290000 km, comunque perfettamente funzionante) mi sta venendo la voglia di provare a fare a meno della mia personale vettura. In famiglia abbiamo altre vetture e nella necessità avrei la possibilità di usare quelle, chiaramente con un po' di organizzazionee e spirito di adattamento.
Non ho necessità particolari di trasportare cose ingombranti o di trasferire la famiglia ogni giorno e quindi mi stuzzica l'idea di provare a fare a meno dell'auto.
Voi che dite? Esperienze?;)

Rantax
13-05-2009, 14:11
...esperienza o no l'auto anche io voglio eliminarla a priori.....una spesa in meno e ci guadagno in salute...........sicuro.....;)

geba
13-05-2009, 14:15
Io lo sto facendo al 90% dall'anno scorso.
Un'altra vita.

anto_gs
13-05-2009, 14:18
Io l'auto l'ho venduta prima di prendere la moto.. e quando proprio serve c'è quella di mia moglie.

marktbike
13-05-2009, 14:20
Per diversi anni l'ho fatto. Si riesce a vivere tranquillamente, senza troppa sofferenza. Anche ora, faccio 30.000 km all'anno in moto, 4.000 in macchina.

GianniC
13-05-2009, 14:22
si può fare, anche se (imho) almeno una, in casa serve!
Io mi muovo molto in bici.Quando posso e solo per divertimento, in moto! L'auto è un mezzo da utilizzare per altre necessità:spesa settimanale,spostamento genitori anziani,varie ed eventuali.

Vara Dero
13-05-2009, 14:29
E’ una scelta di vita…….
Ti penseranno matto all’inizio, quando esci che sta diluviando, quando fa freddo o ci sono 40°…….moglie, genitori, suoceri , figli , clienti , ti diranno che non è saggio……che ti devi riguardare……che ormai hai una certa età…ma poi, quando vedranno una luce nuova nei tuoi occhi….capiranno.

Joe Falchetto
13-05-2009, 14:33
E se proprio piove / nevica / non ne hai voglia, usa il taxi e gli autonoleggi.

Con quel che risparmi tra leasing assicurazione e manutenzione, hai voglia.

ZioTitta
13-05-2009, 14:34
Effettivamente, anche io la macchina la uso pochissimo.
Pero', quelle poche volte, mi fa piacere usare la vettura con cui mi trovo bene, comoda e spaziosa... Altrimenti, se si badasse solo alla razionalita', converrebbe sbarazzarsene ed affittarla solo quando serve.

The Duck
13-05-2009, 14:40
...qulche anno fa, misero me, vissi per otto mesi a Milano lavorando a Milano. prima cosa che feci fu vendere la macchina! Una vera figata!

lgs
13-05-2009, 14:43
Abolita l'auto da 9 anni (18000 km medi annui in moto).

D'estate vacanze con formule volo+auto sia in Italia che all'estero (niente code, se te la rubano o la incidentano o si guasta, cavoli loro, non ti rovini le ferie).

Ho una convenzione con un noleggio con autista, che uso una media di quindici volte l'anno (teatro con la signora, aeroporto, etc). Il vero lusso non è un'auto lussuosa, ma un auto che in città non guidi e non devi parcheggiare tu.

Per ciò che resta, autobus e pedibus.

Un uomo felice.

MassimoB
13-05-2009, 14:50
nel mio caso è normale da molti anni,
io uso solo la moto, quando serve, praticamente mai, uso l'auto di mia moglie.

bluejay
13-05-2009, 14:51
Non sarebbe niente di sconvolgente intendiamoci. Visto che purtroppo uso la moto molto, ma molto meno di quello che vorrei ed ho un auto a fine carriera
(1998 con 290000 km, comunque perfettamente funzionante) mi sta venendo la voglia di provare a fare a meno della mia personale vettura. In famiglia abbiamo altre vetture e nella necessità avrei la possibilità di usare quelle, chiaramente con un po' di organizzazionee e spirito di adattamento.
Non ho necessità particolari di trasportare cose ingombranti o di trasferire la famiglia ogni giorno e quindi mi stuzzica l'idea di provare a fare a meno dell'auto.
Voi che dite? Esperienze?;)

Fallo subito ! :lol:

Visto che hai comunque un'auto che puoi usare in caso di bisogno, non vedo problemi. :D

...e poi, con la moto che hai :thumbup:

Ideafix
13-05-2009, 14:59
L'iniziativa è ottima e poi, proprio se non ti ci ritrovi, penso che 4 ruote da qualche parte le puoi sempre riacquistare!
Nel frattempo hai in ogni caso risparmiato di sicuro! :lol:

Rainbow
13-05-2009, 15:41
Si infatti...peggio che vada un auto la ritrovo sempre. Poi ultimamente la mia la uso davvero poco, visto che abbiamo un cucciolo di pastore tedesco di 5 mesi e quando andiamo in giro usamo sempre la micra della mia dolce metà ( la mia è una berlina con baule separato).
Mi sa che l'idea la faccio diventare realtà. E poi onestamente: bollo, assicurazione e menate varie...1000 euro all'anno come minimo che restano in saccoccia...

guidopiano
13-05-2009, 15:54
eliminare l'auto !!!

invidio chi ci riesce :!:

chomo
13-05-2009, 15:57
se hai già almeno un'auto in famiglia per le "emergenze" di che ti preoccupi, io sono anni che faccio così ;)

fluido
13-05-2009, 16:08
Mai posseduto un auto, e anche ora con moglie+3 bimbe riesco a farne a meno (le poche volte l'anno che mi serve o la scrocco o la noleggio)
Peccato che ora col nuovo lavoro più vicino vado in bici (+ pericoloso che in moto...), prima quei 30+30 minuti in moto per andare e tornare dall'ufficio erano un vero toccasana

sebastiano
13-05-2009, 16:09
mai posseduto un'auto..

Mikey
13-05-2009, 16:10
Impossibile con la macchina ci lavoro.
Poi sarà pure poco etero ma quando qui fa 4 gradi e diluvia per 4 mesi consecutivi la mia moto sta bene in garage

chomo
13-05-2009, 16:15
Impossibile con la macchina ci lavoro.
Poi sarà pure poco etero ma quando qui fa 4 gradi e diluvia per 4 mesi consecutivi la mia moto sta bene in garage

dai in effetti la macchina non è proprio da gay :lol::lol:

comunque in effetti a volte mi sono trovato con qualche problema quando mi sono dovuto vestire elegante per qualche appuntamento di lavoro...difficile da gestire con la moto, soprattutto non volendo rinunciare alle protezioni dell'abbigliamento da moto

checco
13-05-2009, 16:28
Macchina venduta a gennaio, ora solo moto, car sharing, taxi e noleggio. Il portafoglio ne guadagna sicuramente.:D:D:D

Egli
13-05-2009, 16:28
...comunque in effetti a volte mi sono trovato con qualche problema quando mi sono dovuto vestire elegante per qualche appuntamento di lavoro...difficile da gestire con la moto, soprattutto non volendo rinunciare alle protezioni dell'abbigliamento da moto

vero vero.... io a volte mettevo un calzino sopra il mocassino per evitare di sbraciolarlo col cambio... :lol:

er-minio
13-05-2009, 16:40
Dipende dal tipo di vita che fai, se non ci lavori con la macchina, se puoi andare in giro praticamente perennemente con giacca da moto e mezzo sudato d'estate :wink:

Io per tre anni ho usato quasi solo esclusivamente la moto.
Diciamo un 30mila e passa l'anno in moto, 2/3mila in macchina che rubavo a casa quando serviva.
Dentro Roma e fuori Roma, facevo settimanalmente Roma/Spoleto dove lavoravo all'epoca.
Ed ero contento.

Calcola che avrai dei costi alti: manutenzione, gomme, etc.

Per quanto riguarda l'abbigliamento: alla fine sembra sempre che sarai appena uscito dalla bocca di un cane :lol:
Ci ho fatto anche un battesimo ed un matrimonio (non proprio perché volevo andare in moto, ma non avevo la possibilita' di fregare la macchina a qualcuno in famiglia) d'estate: una tortura medioveale :wink:

Altra cavolata: tieni a mente che andare al mare con la moto é la cosa piu' fastidiosa che uno possa fare dopo l'esame della prostata probabilmente. :evil4:

Kap69
13-05-2009, 16:42
Magari... anche se qualche volta non mi dispiace usare la mecchina

Rainbow
13-05-2009, 16:57
x er-minio
per quanto riguarda il lavoro...nessun problema. Per via di andare al mare sono 8 anni che andiamo in vacanza esclusivamente in moto. Se si va al mare prendiamo una cabina e ci ficchiamo dentro tutta la roba da moto, ci cambiamo ed usciamo con il nostro bel costumino a fiori...:lol:
quando ce ne andiamo, entriamo in cabina, ci vestiamo, usciamo e nel giro di 1 minuto dobbiamo cercare di partire perchè altrimenti ci sciogliamo...
comunque tutto sperimentato...e la donna non si lamenta più di tanto...almeno su quello...:lol:

er-minio
13-05-2009, 17:01
comunque tutto sperimentato...e la donna non si lamenta più di tanto...almeno su quello...

Allora sei a cavallo!
Con la mia ex eravamo diventati espertissimi nel pulisci-via-sabbia-rivestimento-rapido al parcheggio dietro la spiaggia libera :lol: :lol:

Se lo propongo alla ragazza con cui sto al momento... mi pianta una chiodata in faccia! :lol:

anto_gs
13-05-2009, 17:05
eliminare l'auto !!!

invidio chi ci riesce :!:

l'impegno di saperci rinunciare..

R72
13-05-2009, 17:12
io non ce l'ho e vivo da dio con le mie due motorette

cavalcapassi
13-05-2009, 22:52
Sono piacevolmente senza dal 2004 (dopo averla regalata ad un diciottenne neopatentato) e mi crogiolo tutte le volte che ci penso. Chiaramente sono messo da Dio coi mezzi pubblici ed essendo in due (io e moglie) con una macchinina (la sua), abbiamo tutto quello che ci serve. Le vacanze le facciamo in moto, per l'Italia e paesi confinanti (per ora) e in aereo per quelli lontani. Stiamo allargando gli orizzonti e pensiamo di esportarci anche più in là ( Capo Nord e altre cose).
Noi siamo contentissimi.

Ciauz

ilmazza
13-05-2009, 23:01
da un anno e mezzo sono senz'auto, in famiglia comunque ne abbiamo una.
Facevo si e no 3000 km all'anno in auto, era perennemente parcheggiata sotto casa e ogni volta che la prendevo c'era qualche pippa da sistemare.
Poi sono riuscito a sbarazzarmene... ci vuole un bello spirito di adattamento specie dopo inverni e primavere piovose come queste ma...si fa eccome se si fa!
Io ci faccio tranquillamente la spesa e con il ragnetto porto anche carichi ingombranti che non entrano nelle vario.
Qua da me purtroppo non ci sono servizi di carsharing , quando arriveranno sarò a cavallo!!
Vuoi mettere il gusto ogni mattina di sfilare al semaforo decine e decine e decini di auto... e pensare che fino a qualche anno fa per fare 4 km impiegavo quasi mezz'ora....
un'altra vita!!!!!! :D:D

Loki
13-05-2009, 23:05
Prova al limite la ricomperi, le situazioni cambiano, regolarsi di conseguenza.

Luponero
13-05-2009, 23:20
Ho un amico magistrato (una vera sagoma) che non ha mai avuto la macchina e dico mai.
Solo e soltanto moto sportive che usa regolarmente in città e fuori città con qualsiasi tempo.
Si presenta la mattina in procura vestito con giacca, cravatta, casco integrale e Suzuki GSX-R 1000.
E' da fotografia.

gene79
13-05-2009, 23:27
magari! in questi giorni sto andando solo in moto, ma essendo in proprio non posso appoggiarmi ai mezzi pubblici, per cui d'inverno l'auto mi è indispensabile, e in questa mia piccola cittadina, non esiste car sharing nè altro...

callistojr
13-05-2009, 23:38
Io da un anno uso solo la moto ed ho avuto solo un po' di problemi in inverno col ghiaccio...:rolleyes::rolleyes:

Ma nessuna caduta!!!:D:D

mistral
13-05-2009, 23:46
Bah....mi pare pieno di fenomeni qui !!!! :!:
Nessuno ha l'auto, tutti motociclisti a "tempo pieno" poi viene fuori che usano quella della moglie, della mamma, ect, ect.
Fare senza auto vuol dire non averne proprio una a disposizione.
Anch'io ho i mezzi aziendali (furgoni) intestati alla ditta e l'auto l'ho intestata alla mia compagna. Ne dispongo quando voglio ma posso fare anch'io il figo dicendo che non possiedo l'auto ??:D:D

Ma fatemi il piacere vah......vorrei vedere quanti effettivamente sono solo motociclisti "convinti" ogni giorno dell'anno in qualsiasi situazione.:(

Ovviamente...un plaso d'ammirazione a chi riesce ad esserlo veramente !!!

titano
14-05-2009, 01:00
Quoto mistral, comunque molto dipende dall'attività che si svolge.

Se si lavora in un luogo dove ti devi portare solo la voglia di lavorare è semplice!

Io sono un artigiano ed il furgone è fondamentale, poi se si và in giro e ti trovi a dover acquistare qualcosa che non và in moto che fai? ci torni più tardi?

Per poter dire faccio a meno dell'auto, in casa non ci deve essere nessuna auto, non averne nessuna intestata non vale!:lol:

pierom
14-05-2009, 10:14
lo farei subito
io ho solo la moto e uso praticamente solo quella .... la mia compagna ha una macchina che sta lì a far ragnatele .... la teniamo per una questione di autonomia di entrambi (lei non ha più la moto...)

anto_gs
14-05-2009, 11:28
Non si tratta di essere fenomeni, ma solo di avere la fortuna di non averne bisogno a tutti i costi.

lgs
14-05-2009, 11:39
Idem per il sottoscritto.

Nessun fenomeno: con gli aiuti descritti (noleggio e taxi) quando indispensabili, la fortuna di poter farne a meno, la gradevole possibilità di risparmiare e un po' di passione per le due ruote, si può fare e per me è piacevole.

Rainbow chiedeva esperienze in merito e gli ho riportato in assoluta onestà la mia.

Buso63
14-05-2009, 12:30
[QUOTE=mistral;3699910]
Ma fatemi il piacere vah......vorrei vedere quanti effettivamente sono solo motociclisti "convinti" ogni giorno dell'anno in qualsiasi situazione.:(
[\QUOTE]

Io lo sono (penso che come il sottoscritto ce ne siano molti altri), uso la moto tutti i giorni freddo o caldo, sole o pioggia... solo la neve mi costringe ad usare l'auto (della moglie), da quando ho il GS (un anno a fine mese) ho fatto 19K chilometri e non rimpiango minimamente l'auto anche se la ritengo a volte necessaria quando proprio in moto certe cose non riesci a caricarle o quando per le vacanze devi muoverti con tutta la famiglia (siamo in 4). Finchè la passione c'è due ruote forever :D

fredbulsara
14-05-2009, 12:45
la moto è uno svago passionale, non può essere declassato a mezzo quotidiano di trasporto.

IMHO ovviamente....

SKITO
14-05-2009, 12:48
QUOTE]
[QUOTE]Voi che dite? Esperienze?;)

Personalmente la moto la uso tutto l' anno (la macchina pochissimo sono quando il tempo è inclemente...:mad: ) e le abitudini familiari per qualsiasi spostamento o altro è ormai da sempre adattato all' oso quotidiano dalla moto che soprattutto per me da sempre è uno stile di vita.

Non ho mai trovato difficoltà o "controindicazioni" all'uso "domestico" della moto al posto della macchina (credo che con un minimo di organizzazione una macchina a casa sia sufficiente tranne chiaramente casi particolari)

franz josef popp
14-05-2009, 13:00
in media stat virtus

http://img10.imageshack.us/img10/3176/madesimo001a.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=madesimo001a.jpg)

"Paolone"
14-05-2009, 13:00
L'ho fatto dal 2002 al 2007.
Il vero limite a mio aviso lo dettano le condizioni atmosferiche, intendo gelo e neve. Per il resto si può anche fare con un minimo di attrezzatura e adattamento. Dico anche perchè alla fine mi sono arreso e mi sono preso una Panda per uso personale, da affiancare all'auto di famiglia più grande che usa quasi esclusivamente mia moglie.
Mi scoccia perchè mantenere un'auto con la quale faccio si e no 4/5000 km anno non è il massimo, ma nelle condizioni più disparate è diventato quasi un bene di prima necessità, soprattutto se si vive in uno stato dove i mezzi pubblici sono un optional.
Morale ti consiglio di provare comunque, magari batti il mio "record" di 5/6 anni senza auto. ;)

goia
14-05-2009, 13:29
da 7 anni senza macchina , da 4 c'è quella di mia moglie che basta ed avanza .

lgs
14-05-2009, 13:36
la moto è uno svago passionale, non può essere declassato a mezzo quotidiano di trasporto.

Opinione rispettabilissima.:!:

Per me, oltre che una comodità, usare sempre la moto, anche per andare al lavoro rappresenta la possibilità di concedermi un'oretta di svago passionale tutti i giorni. :)

er-minio
14-05-2009, 13:50
Comunque: parecchi anni fa avevo scritto qui sul forum una storiella da ridere proprio sull'utilizzare esclusivamente la moto: se la ritrovo ti posto il link.

La leggi e ti passa la voglia in qualsiasi caso :lol:

BmwMotorrad
14-05-2009, 13:53
Altra cavolata: tieni a mente che andare al mare con la moto é la cosa piu' fastidiosa che uno possa fare dopo l'esame della prostata probabilmente. :evil4:

Er-minio..questa non l'ho capita...in che senso???
Io ci vado sempre in moto...non mi sembra più fastidioso che farsi 4 ore di colonna a bologna..:-))

er-minio
14-05-2009, 14:19
Er-minio..questa non l'ho capita...in che senso???

fa caldo, sabbia, pelle bruciata... etc. :wink:
(se proprio devi raggiungere il mare su via asfaltata)

pillo1972
14-05-2009, 14:50
Ho vissuto senza auto dal 1996 al 2008... ben 12 anni. Lo scorso anno ho preso una Smart di seconda mano.
Ho sempre avuto uno sccoter con cilindarata idonea per tangenziali ed autostrade. Nel 2006 ho preso anche la r1150r.
Devo dire che, se vivi in città e lavori in città, vivere su due ruote non è affatto male... a patto che tu viva in una zona con un clima gradevole (a Roma è + o - così).
Di fatto, in quei 12 anni, ho sentito poco l'esigenza dell'auto... 3 o 4 volte all'anno... e, a mali estremi e se non te la presta nessuno, puoi sempre affitarla: ti costerà sicuramente meno del mantenimento di un auto di proprietà.

calabronegigante
14-05-2009, 14:53
e' dal 1996 che non ho piu' un mia auto e sono sopravvissuto.
logicamente,con famiglia al seguito l'auto serve....ma singolo ne puoi fare a meno benissimo!!