Entra

Visualizza la versione completa : 1.500 km con la BMW K 1300 GT, grande prova!

Sgomma
25-04-2009, 02:34
Dopo aver ritirato questa moto ed aver fatto solo pochi km, ho scritto le mie prime impressioni che ho già riportato qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=210376

Ora dopo aver percorso i primi 1.500 km, ed aver sperimentato la moto più a lungo e più approfonditamente, riporto alcune considerazioni ad integrazione di quanto già scritto.
Seguirò questa volta uno schema molto semplice basato non sui commenti alle varie componenti della moto (motore, freni, telaio ecc) bensì riportando le mie considerazioni in base a quanto emerso nelle diverse tipologie di strade e per ciascun stile di guida utilizzato che riassumo in 4 punti:

1. UTILIZZO CITTADINO

Contro solito, ho provato a lasciare per qualche giorno la macchina in garage, e servirmi esclusivamente della moto, per andare in qualsiasi posto, a fare la spesa, alle poste, accompagnare la figlia a scuola ecc. per vedere in questo tipo di utilizzo come se la cavava la GT, supponendo che quello cittadino non fosse per lei il miglior terreno!
Inizierei col dire che il funzionamento è stato sempre molto regolare, quasi automobilistico, vabbè che la moto è nuova ma non era scontato. La GT parte sempre al primo contatto del pollice col bottone dell’accensione, a freddo dopo essere stata una notte ferma come a caldo, mai un’esitazione. L’innesto delle prime marce a freddo è sempre silenziosissimo e morbido, non potrebbe essere migliore, il motore entra velocemente in temperatura, l’abitabilità e soprattutto il confort a bordo a mio avviso è molto elevato e la guida riposante per la posizione e la protezione offerta. In mezzo al traffico, a mio avviso, è decisamente consigliabile,(ma non sempre è possibile), andare senza le borse laterali. Priva delle borse, sarà un fatto psicologico, però oltre che più leggera a me sembra molto più maneggevole e consente agevolmente di sfilare tra le code senza particolari difficoltà. I specchietti infatti sono posti in alto e la carena è abbastanza affusolata e stretta, lo sterzo è leggero e reattivo, direi davvero sorprendente! Provate a fare la stessa cosa col Kawa GTR, vi accorgerete che la carena è ben più larga e gli specchietti all’altezza di quelli delle auto presentano un ingombro laterale simile alle borse, per cui in mezzo al traffico impone grande attenzione e risulta assai limitante!
Però non va dimenticato il peso, e nello stop and go, quando si è costretti a mettere a terra la gamba di appoggio, è consigliabile specialmente se si è in discesa (io abito in collina e le strade fanno spesso sali-scendi) cercare di capire dove si metterà il piede al fine di trovare un valido appoggio, se il piede cade in un avvallamento e la moto s’inclina, son dolori!
Tranne in questo caso, la moto si rivela comodissima, la dolcezza di erogazione e l’ elasticità del motore facilitano la marcia a basse andature e difficilmente si superano i 4.000 giri, senza la benché minima vibrazione, ma proprio nessuna. Il raggio di sterzata è contenuto e consente alla GT, malgrado i suo quasi 2,30 m di lunghezza, di svoltar agevolmente o di fare una inversione ad U in strade strette, molto più agilmente di una iper-sport alle quali sono abituato. I pulsanti sono intuitivi e veloci da azionare, l’unica cosa che cambierei è il clacson al quale preferirei una bella tromba col compressore, che ho provato anche a montare, ma ho dovuto desistere visto che dentro la carena non c’è posto!!
Le sospensioni sono molto valide, ma credo che l’ESA II sia tarato complessivamente più rigido rispetto agli altri GT 1.200, per una guida mediamente più sportiva. Sta di fatto che, almeno per me, quando si passa sul pavè cittadino o su tratti di asfalto molto rovinati, o su quei min..chia di ponticelli di gomma che vengono messi sulle strade per far rallentare le auto, bhè mi sembra che le sospensioni siano troppo rigide, anche nella posizione Confort” dell’ESA. Se potessi chiederei una posizione EXTRA-CONFORT per la città. !
Il motore non scalda in maniera significativa, nemmeno quando attacca la ventola del radiatore. Il consumo in città sembra da moto da cubatura ben inferiore, aggirandosi attorno ai 15 km/litro, ma con attenzione si fa di meglio.
La messa sul cavalletto laterale è molto agevole anche da seduti, il piede sinistro trova sempre il cavalletto al primo tentativo! Il cavalletto centrale impone un piccolo sforzo, ma si può evitare se, dopo che entrambe i piedi del cavalletto hanno trovato l’appoggio, si monta con decisione sulla leva di sollevamento. Attenzione invece quando la si tira giù…e soprattutto non andrebbe scavallettata senza aver prima tolto il bloccasterzo..(sembra ‘na minchiata eppure m’è successo un paio di volte…e non è piacevole!!)
Ancora un paio di cosette. …Ma quant’è comodo quel ripostiglio ricavato sul lato destro della carena…ed è bello profondo!!! Dentro ci ho infilato i documenti della moto, il portafogli, il fazzoletto, le chiavi di casa, gli occhiali ed il cellulare!!..ed è pure chiudibile a chiave!
Una menzione particolare al faro, che oltre a fare una luce bianca e profonda, riesce, fatto insolito per una moto, ad illuminare efficacemente anche le aree laterali, dando una visione più ampia che consente di veder bene i margini della carreggiata e gli incroci laterali.

2. STRADE PROVINCIALI E DI MONTAGNA – MISTO MEDIO-STRETTO

Non mi riferisco in questo caso ad uno stile di guida come quello di chi potrebbe percorrere strade simili in maniera turistica mentre si guarda attorno per scegliere il posto per fare foto, ma ad uno stile simile a quello di chi si vuole divertirsi a fare 4 pieghe come si deve!
Sono le strade che preferisco! Ma non avrei immaginato che su queste strade la GT sfoderasse virtù preziose e regalasse un piacere di guida sorprendente anche a chi è amante della piega decisa! La GT 1.300 scende in piega facilmente, ossia senza sforzo, insomma non c’è affatto bisogno di mettere mezza chiappa fuori dal bordo sella per raggiungere pieghe che consentano di sfruttare quasi tutta la spalla del pneumatico posteriore. Te ne stai comodo, seduto al centro della moto e puoi andare in giro pennellando curve con sorprendente efficacia. In questo modo ti fai 200 km di curve, con un ritmo che solo le moto più sportive si possono permettere, ma a differenza loro arrivi che non sei stanco, e magari ripartiresti per rifare il tutto in senso inverso!
Mi sono chiesto da cosa dipenda, …si ..contribuisce la posizione in sella, l’elasticità del motore…le quote ciclistiche aiutano, ma a mio avviso ciò che avvantaggia di più la GT, è il baricentro particolarmente basso, davvero molto basso!!, da cui discende una maneggevolezza fuori dal comune e superiore a quella di moto ben più leggere!. Su questo aspetto spesso si sorvola ed a mio avviso merita invece di essere sottolineato perché è inutile che una sport-tourer vanti un peso ridotto anche di una ventina di chili rispetto ad una concorrente, se poi il baricentro è più alto. Finirà comunque per essere meno maneggevole!
Eppure per tutte le moto viene dichiarato il peso, ma non il baricentro!!!
Il basso baricentro della GT, deriva dalla particolare inclinazione del motore a 55° e dal telaio col trave superiore quasi orizzontale e anch’esso molto basso. Aspetti questi che essendo di tipo strutturale e legati alla conformazione del motore e del telaio, risultano peculiari della BMW GT e non si riscontrano in egual misura nelle principali concorrenti (fatta eccezione per la Gold-Wing che però non vedo come una concorrente diretta della GT).
Sarebbe utile che le riviste specializzate durante le prove di una moto, pubblicassero la misura dell’altezza del baricentro della moto da terra!!...ne vedremmo delle belle!
Il motore spinge davvero forte, e come ho detto altrove, a parer mio quando si cerca l’andatura sportiva, non conviene tirare molto le marce basse, (come avviene con le iper-sport che hanno invece le prime tre marce molto lunghe), piuttosto conviene sfruttare le ultime tre, 4°- 5° e 6°. Specialmente le ultime due sono in grado di produrre allunghi notevolissimi con un ridotto incremento del regime di rotazione. Basta dare gas e ti ritrovi catapultato tra una curva e l’altra, tra una S e quella successiva, semplicemente modulando il gas e facendo un uso relativamente ridotto del cambio. Il cambio è buono, e non velocissimo, ma risponde in maniera più che valida se gli innesti avvengono senza esitazione. Le marce entrano fluide e precise anche in scalata. L’unico neo che ho riscontrato, consiste nel fatto che, se si sta conducendo in maniera davvero sportiva e si viaggia tra i 3 ed i 6.000 giri, quando arrivando in staccata all’ingresso di una curva si va a scalare un paio di marce per cercare il freno motore ed il rapporto giusto per uscire a fionda dalla curva, accade che il richiamo del gas non è sempre seguito da una pronta salita di giri del motore, non così rapida come dovrebbe essere. Ho registrato la corda del gas ed un po’ la cosa è migliorata ma non molto e secondo me questo potrebbe dipendere dal comando desmodromico del gas. Quando invece in frenata si arriva bassi con i giri motore che scendono fin sotto i 3.000 giri, richiamando il gas il ritardo non c’è più e il richiamo è molto più efficace ed anche la scalata.
Eccezionale a mio modo di vedere il cardano…confermo la mia impressione. Dolce e progressivo, mai uno strappo! Non ti ricorda mai che non hai la catena (a cui sono abituato) e quando ci ripenso magari dopo aver fatto un po’ di km alla garibaldina, ne rimango sempre più meravigliato!
Al centro curva la GT si mostra stabilissima, in grado di mantenere l’inclinazione anche durante interventi correttivi della traiettoria, il senso di sicurezza e padronanza che ne deriva non è solo psicologico ma trova riscontro nella possibilità di ridare gas molto spesso ben prima di aver raggiunto il centro curva e di uscire con il motore ben in tiro, e senza allargare le traiettorie, con una trazione senza sbavature ed accelerazioni notevolissime.
La quasi assenza di beccheggio rispetto alle moto con forcelle tradizionali, esalta la stabilità sia in percorrenza di curva sia in frenata che in accelerazione.
L’impianto frenante è molto efficace ed adeguato al peso della moto. La frenata integrale che ripartisce automaticamente la potenza frenante sulle due ruote, a mio giudizio è ottimo ed abbassa i spazi di frenata di un pilota medio, ..mi è capitato in una frenata da panico in emergenza, di vedere una piccola scodata del posteriore , conservando sempre la direzionalità con la ruota anteriore, segno che il ripartitore anche al limite è ben tarato!
Le sospensioni su un tale percorso davvero risultano eccellenti, l’ESA II della GT 1.300 nella posizione “normal” consente una andatura davvero sportiva, senza che si abbiano fenomeni di compressione del mono posteriore né in ingresso né in uscita di curva. La posizione “sport” a mio avviso rende le sospensioni talmente rigide da risultare eccessiva per strade aperte e credo possa servire solo su circuito.
Se si ha l’accortezza di non tirare le marce basse, sfruttando la 5° e la 6°, si riesce ad avere una andatura davvero allegra, con medie davvero elevate sul misto, con un consumo incredibilmente basso..In un test specifico, guidando in questo modo per circa 70 km, con velocità comprese tra i 50 ed i 120 sono riuscito a fare oltre 19 km litro!

3. UTILIZZO IN COPPIA

Per quanto non utilizzi spesso la moto in coppia, ho avuto modo di apprezzare la GT anche con zavorra. In questo caso andatura turistica e tranquilla,
A differenza di quanto mi accadeva con le mie moto precedenti, il passeggero sta comodo, e sto comodo anch’io perché non mi cade e non mi pesa addosso!!
La moto conserva elevata stabilità e precisione anche in coppia, anche se evidentemente perde qualcosa in maneggevolezza e reattività tra le curve. L’aspetto molto positivo viene dall’ESA II. Settando le sospensioni per il trasporto passeggero e su posizione “normal” si può comunque tenere un’andatura vivace, mentre con la posizione “confort si viaggia sul velluto e nell’andatura turistica aumenta di molto il confort di marcia. Francamente non mi era mai capitato di vedere una moto con due persone a bordo più borse che non entrasse in crisi con le sospensioni….proprio niente a che vedere con le Giap.!!
Altro aspetto interessante: nel misto ad andatura turistica, il consumo sembra essere sovrapponibile a quello che si ottiene senza passeggero, anche in questo caso se si sfrutta la 6° e senza superare i 110-120, si riescono a percorrere i 19 km/l

4. ANDATURA AD ALTA VELOCITA’

Mi riferisco in questo caso alla percorrenza di strade ad alta velocità come autostrade o superstrade.
Comincerò col dire che mi sbagliavo quando pensavo che i motori delle moderne moto non avessero più, da nuovi, un rodaggio da fare…In realtà in questi 1.500 km il comportamento e la risposta del possente 4 cilindri 1.300 è cambiato notevolmente e credo cambierà ancora!
E’ decisamente aumentata la fluidità di funzionamento, il motore sale di giri più rapidamente, le vibrazioni che avevo riscontrato inizialmente attorno ai 6.500 giri, e per niente trascurabili, ora sono quasi scomparse e si avvertono solo in rilascio, non più in accelerazione o a velocità costante.
La protezione della carena è molto efficace. Per rendersi conto del lavoro che svolge la carena, si provi ad esempio a 170 orari costanti, a togliere la mano sn dal manubrio per grattarsi la gamba sn, …il braccio viene investito da un flusso d’aria enorme e compattato dalla carena che evidentemente, grazie al proprio profilo, lavora in maniera aerodinamicamente molto valida. Lasciatemi fare una considerazione: ma chi se ne frega se per alcuni la superficie della carena è troppo estesa o brutta, a parte il fatto che la trovo invece filante e bella, ma quel che conta è che funziona alla grande!.. sembrerebbe studiata nella galleria del vento…e magari lo è.
La GT 1300 sulle strade veloci, si dimostra una moto assolutamente di alto livello prestazionale. Viaggiando a 170 km orari a velocità costante, a 6.500 giri, si arretra con il sedere di 2-3 cm, si piegano leggermente i gomiti (il mio manubrio è regolato tutto basso), si inclina il torace in avanti solo di qualche grado per consentire alle spalle di abbassarsi un poco ed al casco di rimanere sotto la scia d’aria sollevata dal parabrezza tutto abbassato, ed aprendo con decisione il gas, il contagiri sale come se si stesse uscendo in 4° da una curva, e si proietta in pochi istanti ai 10.000 giri ! (pianeta sconosciuto alla quasi totalità delle sport-tourer concorrenti). Le vibrazioni sembrano non più avvertibili o forse sono io che non ci faccio più caso, i 250 tacchimetrici arrivano in pochi attimi. Riducendo a 240 ci si rende conto che volendo si potrebbe tenere questa velocità con relativa facilità, traffico e condizioni stradali permettendo. Ovviamente a velocità codice, sembra che si possano fare davvero molti km ininterrottamente.
I sorpassi beneficiano di una 6° di potenza, che alcuni preferirebbero più lunga, ma che a me entusiasma così com’è..e quando si vuole fare un sorpasso basta aprire e nemmeno tanto il gas, la spinta è sempre emozionante per quanto è possente, ed anche in questo caso l’assenza di beccheggio e l’incredibile stabilità danno la sensazione di essere su un “pendolino”. Anche in questo caso una menzione speciale va da parte mia all’ESA II, ma contrariamente a quanto altri potrebbero pensare, la posizione ottimale per me a queste velocità ed in assenza di curvoni, è la “confort” poiché lungi dal risultare flaccida, garantisce una perfetta copiatura del manto stradale da parte della ruota posteriore, che senza alcuna esitazione segue le imperfezioni del fondo senza mai dare contraccolpi o scomporre la moto. Passando a 170 orari su pezze d’asfalto, o tratti con fondo lievemente danneggiato, la GT si rivela comunque granitica e sembra volarci sopra…. con la mia precedente GSX-R in questi casi dovevo fare molta attenzione e rallentare per evitare forti scuotimenti di sterzo e contraccolpi all’ammortizzatore posteriore!! Tutto questo rende ancora maggiore il senso di sicurezza che da questa moto.
A 170 orari, 6.500 giri costanti, il consumo è di 14,9 km/l…sempre secondo il pc di bordo!
Nei lunghi trasferimenti a velocità costanti, per esempio in autostrade con tutor, la possibilità d'impostare la velocità con il cruise-control, diviene apprezzabile e comoda, il comando è di facile gestione. Fa un certo effetto poter alzare la mano destra e vedere che la moto continua tranquillamente per la sua strada!..al minimo accenno di frenata il sistema si disattiva, quando si ha bisogno di potenza basta accelerare e rilasciando poi il gas si ritorna alla velocità impostata...l'ho trovato molto comodo quando si è stanchi e perrcorrendo una superstrada si rientra a velocità moderata!

In conclusione…La K 1300 GT è una moto costosa ma con elevati contenuti tecnologici e caratteristiche molto avanzate già sul piano progettuale.
Credo che sia una delle moto più eclettiche, in grado di offrire ogni confort a chi vuol fare turismo e nel contempo sportività e prestazioni per chi vuole provare emozioni forti. L’ESA rappresenta il simbolo di questa metamorfosi che la GT può espletare in un attimo anche mentre corre!
Come ho detto altrove, nessuna moto è perfetta ed anche la GT si può migliorare, per il momento, e per quanto mi riguarda, ha riacceso in me la vecchia passione, mi ha ridato il piacere di andare in moto…e quando ho tempo da spendere..Lei è in cima alle mie opzioni…Come quando ero ben più giovane…quando l’ho presa, non l’avrei immaginato!!

Come si dice…”le 4 ruote trasportano il corpo… le 2 ruote trasportano l’anima”

Finché si va in moto..con qualsiasi moto…si rimane giovani!!

Un lampeggio a tutti

Pier_il_polso
25-04-2009, 09:37
E che cavolo, mi stai facendo montare una :arrow::arrow::arrow:
La prossima primavera (se non passano 12 mesi dalla presentazione non se ne parla) sarà dura resistere...:mad::mad::mad:

TAG
25-04-2009, 09:53
Evvai Sgomma:D

si legge proprio che sei contento :lol::lol:

(unica cosa... correggi perchè 2,3 metri di interasse mi sembrano tanti :lol::lol: quella è a naso la lunghezza totale)

andrew1
25-04-2009, 10:03
Nemmeno l'ufficio pubblicità di bmw motorrad avrebbe saputo fare meglio, ti suggerisco di mandarglielo e farti pagare profumatamente, magari potremo leggere le stesse cose in una prossima brochure.

gmarcucci167
25-04-2009, 10:26
Complimenti per la recensione...

GianniGS74
25-04-2009, 11:41
Io aspetto di leggere cosa scriverà quando la moto avrà 40-50mila km.

Sgomma
25-04-2009, 12:37
Evvai Sgomma:D

si legge proprio che sei contento :lol::lol:

(unica cosa... correggi perchè 2,3 metri di interasse mi sembrano tanti :lol::lol: quella è a naso la lunghezza totale)

Assolutamente correto TAG...2,30 metri circa è la lunghezza e quella intendevo...:!::!:

A te non sfugge niente he?

Sgomma
25-04-2009, 12:40
Io aspetto di leggere cosa scriverà quando la moto avrà 40-50mila km.

A 50.000 km con una moto non ci sono mai arrivato, anche perché ho avuto moto sportive!..ma con questa non escludo che accada ...:lol:

Sgomma
25-04-2009, 12:41
La prossima primavera (se non passano 12 mesi dalla presentazione non se ne parla) sarà dura resistere...:mad::mad::mad:

Scusa Pier ma da come ti sei espresso nei precedenti post pensavo che per te la GT fosse da buttare...!...è cambiato qualcosa?;)

microcefalo
25-04-2009, 14:41
l’unica cosa che cambierei è il clacson al quale preferirei una bella tromba col compressore, che ho provato anche a montare, ma ho dovuto desistere visto che dentro la carena non c’è posto!!

Bel report.

Non so se il milletrè è diverso come spazi, ma sulla mia ci sono due belle trombe a chiocciola montate da Co.Mo., lato sinistro carena, vicino l'abs ;)

rickyricky
25-04-2009, 15:52
Mannaggia, se riesco a vendere sta benedetta casa....................................

TAG
25-04-2009, 18:22
Assolutamente correto TAG...2,30 metri circa è la lunghezza e quella intendevo...:!::!:

no è che ci ho fatto caso solo perchè diversamente da te
a me sembra che di sterzo ne abbia poco

quando faccio le manovre a mano per entrare/uscire dal garage è la moto con meno sterzo che ho avuto

Pier_il_polso
25-04-2009, 20:49
Scusa Pier ma da come ti sei espresso nei precedenti post pensavo che per te la GT fosse da buttare...!...è cambiato qualcosa?;)

Non ho mai pensato, ne detto una cosa del genere;ci ho fatto un giro in città lo scorso anno e mi è piaciuta.
Ho detto che preferisco la RT perchè mi piace di più il boxer per il suo rumore, la sua erogazione, l'estetica, e la RT per la comodità e protezione dall'aria, ma non che la GT non mi piaccia.
Siccome ogni tanto mi piace cambiare, la papabile sarebbe la GT ;)
Quello che mi affascina è la potenza esagerata della GT, ed avendo un animo sportivo non mi lascia indifferente...
:)

Sgomma
25-04-2009, 21:01
no è che ci ho fatto caso solo perchè diversamente da te
a me sembra che di sterzo ne abbia poco

quando faccio le manovre a mano per entrare/uscire dal garage è la moto con meno sterzo che ho avuto

capisco TAG..io invece vengo da iper-sport, che notoriamente sono le moto che hanno in assoluto meno sterzo...questo spiega il differente punto di vista..:-p

paolok
25-04-2009, 21:13
Bel report.

Non so se il milletrè è diverso come spazi, ma sulla mia ci sono due belle trombe a chiocciola montate da Co.Mo., lato sinistro carena, vicino l'abs ;)
Anche nella mia mantate da me:

http://img232.imageshack.us/img232/5170/cimg1840.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=cimg1840.jpg)

Sgomma
25-04-2009, 21:52
Grazie per le informazioni molto utili..
Volevo però montarci non una tromba a chiocciola ma una col compressore, ed esattamente una Nautilus della Stebel che hanno un bel suono potente
http://www.stebel.it/stebel/index2009.htm

Ovviamente le dimensioni sono maggiori di quella a chiocciola...e questo rende difficoltoso l'alloggiamento..
Comunque lunedì ho appuntamento dal conce e ritornerò alla carica...chiederò di verificare attentamente se è fattibile...esplorando anche la possibilità di inserirlo vicino all'abs come suggerito da Micro.. ;)

Barone
28-04-2009, 16:15
Sto scrivendo al direttore editoriale del mensile DueRuote per far assumere Sgomma al posto di quei minchioni di giornalisti che si ritrova ...

tuttounpezzo
28-04-2009, 21:38
:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::arrow:: arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
già stò combattendo con le scimmie............

etparise
29-04-2009, 01:59
Sto scrivendo al direttore editoriale del mensile DueRuote per far assumere Sgomma al posto di quei minchioni di giornalisti che si ritrova ...

io sottoscrivo pienamente.
complimenti a Sgomma per la recensione che condividi pienamente in ogni suoi punto!
sono entusiasta della mia GT che, ad oggi, ha percorso circa 1400 Km.

jocanguro
08-05-2009, 17:11
...mbe' ragazzi, nonostante alcune critiche fatte da me sulla mia 1200, concordo comunque che sia una gran moto !!!
complimenti Sgomma, bell' ARTICOLO !!!:D

p.s.
cosa c'è di strano a passare i 50000 km ???:confused:
mi sembra normalissimo... (guarda le mie in firma...)
ANZI le bmw devono essere usate per fare tanti km eccheCAVOLO !!!!:!:

Quando ho fatto il tagliando ai 38000 al mecca gli è sfuggito un "è la prima che vedo con tutti questi km " forse da lui passano poche k1200gt...

Personalmente la mia dovrà arrivare almeno a 69.990 km prima di essere cambiata, anche perchè passati i 70.000km questi FURBONI bmw non te la ritirano piu'... :mad::mad:

alfred.
09-05-2009, 10:11
Grazie per le informazioni molto utili..
Volevo però montarci non una tromba a chiocciola ma una col compressore, ed esattamente una Nautilus della Stebel che hanno un bel suono potente
http://www.stebel.it/stebel/index2009.htm

Ovviamente le dimensioni sono maggiori di quella a chiocciola...e questo rende difficoltoso l'alloggiamento..
Comunque lunedì ho appuntamento dal conce e ritornerò alla carica...chiederò di verificare attentamente se è fattibile...esplorando anche la possibilità di inserirlo vicino all'abs come suggerito da Micro.. ;)

Ciao Sgomma, hai notizie in merito alla possibilità di montare una nautilus? ;););)

polifemo
09-05-2009, 21:05
Come ho detto altrove, nessuna moto è perfetta ed anche la GT si può migliorare, per il momento, e per quanto mi riguarda, ha riacceso in me la vecchia passione, mi ha ridato il piacere di andare in moto…e quando ho tempo da spendere..Lei è in cima alle mie opzioni…Come quando ero ben più giovane…quando l’ho presa, non l’avrei immaginato!!

Un lampeggio a tutti

Bravo! Spero di poter condividere queste sensazioni.
Nei primi giorni della settimana prossima dovrebbero consegnarmi un GT 1300 bleu, e ti assicuro che se avessi letto la tua recensione, mi sarei deciso prima.
Sono stato molto indeciso perché la mia idea di BMW è indissolubilmente legata al boxer (ho avuto GS P/D- R 1100 RS- GS 1100- R1150RT che ho tutt'ora), ma alla fine mi sono deciso, mi auguro di non pentirmi della scelta.
Anch'io da giovane (anni 70) ho avuto moto sportive ( Norton Commando PR - Laverda SFC - Guzzi V7 Sport - Honda RC30-anni90), poi si diventa più...........saggi.
Lamps.

Sgomma
10-05-2009, 00:56
Ciao Sgomma, hai notizie in merito alla possibilità di montare una nautilus? ;););)

Ho ritirato ieri la Nautilus compact...ora prenderò appuntamento dal conce e vedremo cosa si riesce a fare!:(

X polifemo: complimenti per l'acquisto:D...facci avere poi le tue impressioni!:lol:

mary
10-05-2009, 09:36

Lo avevo capito..., e la moto per te.;)

rickyricky
13-05-2009, 19:43
Ragazzi, la casa è stata venduta, non vi dico altro............................................. ...

gaetanocallista
14-05-2009, 10:05
Sgomma,
ottimo report!!!
Ricordati, non tutti lo sanno, che per disattivare il cruise-control non è necessario frenare, basta ruotare l'acceleratore in senso inverso!

Sgomma
14-05-2009, 13:05
Sgomma,
ottimo report!!!
Ricordati, non tutti lo sanno, che per disattivare il cruise-control non è necessario frenare, basta ruotare l'acceleratore in senso inverso!

Grazie Gaetano...
ottimo suggerimento..in effetti l'avevo letto sul libretto ma non lo ricordavo!

Sgomma
14-05-2009, 13:06
Ragazzi, la casa è stata venduta, non vi dico altro............................................. ...

è no...azzo..

Non puoi cavartela così...adesso devi dirci proprio..l'altro!!

Lo Zingaro
14-05-2009, 16:25
.....................
Il basso baricentro della GT, deriva dalla particolare inclinazione del motore a 55° e dal telaio col trave superiore quasi orizzontale e anch’esso molto basso. Aspetti questi che essendo di tipo strutturale e legati alla conformazione del motore e del telaio, risultano peculiari della BMW GT e non si riscontrano in egual misura nelle principali concorrenti (fatta eccezione per la Gold-Wing che però non vedo come una concorrente diretta della GT).
.....................

Beh allora il KLT, la GT a sogliola ... ma anche i Boxer il grosso del peso del motore (notoriamente la testa!!! E' molto più in basso!!!

Ovviamente dopo averla provata per benino (vedi l'altro post) ... ti dico che ho riscontrato la stessa facilità di piega, ma più che il baricentro penso siano proprio le quote ciclistiche ...

Per il resto ho letto la tua bellissima recensione ... che in parte condivido ed in parte no ... ad esempio per me ........ da BMWista di lungo corso .......... andare in moto in due con borse cariche ed avere la moto comunque agile e quasi uguale non è una novità ... insomma siamo partiti da basi diverse per concordare su diversi punti ......... :lol::lol::lol:

Lo Zingaro
14-05-2009, 16:54
...
...............
passati i 70.000km questi FURBONI bmw non te la ritirano piu'... :mad::mad:

Perchè??? Chi te lo ha detto??? A me hanno ritirato un GS 1150 con 76.000 Km .......... invece diciamo che si deprezza molto ... :mad::mad::mad: ......... ma il primo vero scalino è ai 50.000 ... poi passati i 100.000 ... beh è ovvio ..........!!!!

Ma se ti ci trovi bene poi perchè cambiarla???

Sgomma
14-05-2009, 21:24
Beh allora il KLT, la GT a sogliola ... ma anche i Boxer il grosso del peso del motore (notoriamente la testa!!! E' molto più in basso!!!

Ovviamente dopo averla provata per benino (vedi l'altro post) ... ti dico che ho riscontrato la stessa facilità di piega, ma più che il baricentro penso siano proprio le quote ciclistiche ...

Per il resto ho letto la tua bellissima recensione ... che in parte condivido ed in parte no ... ad esempio per me ........ da BMWista di lungo corso .......... andare in moto in due con borse cariche ed avere la moto comunque agile e quasi uguale non è una novità ... insomma siamo partiti da basi diverse per concordare su diversi punti ......... :lol::lol::lol:

Zingaro..i confronti a 360 gradi non hanno a mio avviso alcun senso..la Gt 1300 è un 4 cilindri e non ha senso confrontarla con i bicilindrici altrimenti dovresti comprendere nel confronto anche i monocilindrici che però hanno ben diverse imposizioni e caratteristiche progettuali. Quindi nessun paragone con GS o RT boxer.
La Gt 1300 va confrontata con le sue naturali rivali omogenee per segmento che sono la GTR 1400 e la FJR 1300, come ho detto la Gold Wing non la considero sua concorrente diretta e la KLT come tipologia di moto è concorrente della Gold wing più che della GT
Per quanto riguarda il BMW 4 cilindri a sogliola, è fuori produzione da qualche annetto o mi sbaglio?..mi sembra di capire che tu sia affezionato a quella moto, ma francamente metterle vicine mi sembra un non senso vista l'evoluzione che c'è stata!!
Se proprio vogliamo fare una considerazione..il 4 cilindri a sogliola ha una ciclistica tradizionale..mentre il GT di oggi è completamente diverso, per non dire poi che il sogliola raggiungeva a malapena 90 cv alla ruota, il GT 1300 ne ha oltre 155 alla ruota...credo proprio che un paragone diretto abbia poco significato!

Skipper
14-05-2009, 21:42
mi sembra anacronistica, inutile e senza via d'uscita una discussione che confronti il vecchio gt con il nuovo. sono due moto che rappresentano due epoche diverse (tecnicamente e tecnologicamente parlando).

Lo Zingaro
15-05-2009, 09:54
Zingaro..i confronti a 360 gradi non hanno a mio avviso alcun senso..la Gt 1300 è un 4 cilindri e non ha senso confrontarla con i bicilindrici altrimenti dovresti comprendere nel confronto anche i monocilindrici che però hanno ben diverse imposizioni e caratteristiche progettuali. Quindi nessun paragone con GS o RT boxer.
La Gt 1300 va confrontata con le sue naturali rivali omogenee per segmento che sono la GTR 1400 e la FJR 1300, come ho detto la Gold Wing non la considero sua concorrente diretta e la KLT come tipologia di moto è concorrente della Gold wing più che della GT
Per quanto riguarda il BMW 4 cilindri a sogliola, è fuori produzione da qualche annetto o mi sbaglio?..mi sembra di capire che tu sia affezionato a quella moto, ma francamente metterle vicine mi sembra un non senso vista l'evoluzione che c'è stata!!
Se proprio vogliamo fare una considerazione..il 4 cilindri a sogliola ha una ciclistica tradizionale..mentre il GT di oggi è completamente diverso, per non dire poi che il sogliola raggiungeva a malapena 90 cv alla ruota, il GT 1300 ne ha oltre 155 alla ruota...credo proprio che un paragone diretto abbia poco significato!
Beh dimostra che non conosci proprio il vecchio GT ... intanto di cavalli ne ha 130 e non 90 e poi non ha una ciclistica tradizionale avendo il telelever ... sì sono affezionato al vecchio sogliola perchè li conosco entrambi ... non volgio far polemiche, ma io il 1300 l'ho guidato per almeno 3 giorni (non quanto te ma almeno lo conosco) mentre tu non conosci proprio il vecchio GT e non sai nemmeno di cosa si parla!!!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=197164&page=13

Post 320 e scopri di cosa si parla ... :mad::mad::mad: ... magari vieni alla Kappapizzata di domani sera a Roma e scopri ... coseche forse non conoscevi ... :lol::lol::lol:

Poi per il discorso baricentro sei tu che lo hai tirato fuori ... e mi sbaglio o hai parlato tu di GW??? ... hai sì detto che è una moto di tipologia differente, ma se ne parli e della sua filosofia di baricentro allora ... io ho il diritto di citarti moto in casa BMW KLT in primis, poi se ti piace solo sentirti dire che hai la miglior moto del mondo e scrivi bene ... allora te lo dico ... se vuoi che ti dico che hai ragione e il tuo KGT ha un baricentro bassissimo per il motore te lo dico ... ma ti ho dimostrato che ci sono moto con baricentro molto più basso e meno agili (lo dico io stesso) e quindi faccio un complimento implicito alla nuova ciclistica che parte con un Handicp iniziale per aver alzato il baricentro, ma se vuoi ti dico che hai ragione in tutto, ma poi ovviamente non leggerò più i tuoi post perchè non mi interessa dialogare con chi non ha la cultura del dubbio ed è pronto a mettere in discussione le proprie certezze per verificarle .... se invece accetti un dialogo .... ed un confronto ... come ho già detto io ho il KGT a sogliola e che ti piaccia o no ... che sia o no in produzione io con quella devo paragonarla ... perchè è quella che nel caso devo cambiare ... o no??? E poi non tutti comprano moto nuove ... quindi sull'usato ci sono KGT frontemarcia che hanno già anche 50.000 Km e KGT a sogliola che ne hanno meno ... quindi se uno vuole un 4 cilindri che sia un GT e lo vuole BMW e lo cerca usato ... si trova due filosofie sicuramente diverse ... con due tecnologie diverse ed a due prezzi diversi ... questo signore avrà diritto a capire o no di cosa si parla??? Sarà normale che questo ipotetico signore (e ce ne sono tanti ogni giorno) faccia il paragone fra il vecchio ed il nuovo o no??? Quindi cosa c'è di tanto strano a paragonare il vecchio al nuovo GT??? E' la cosa più normale da che mondo è la naturae evoluzione passare da un modello vecchio al nuovo nellastessa casa ... poi c'è il confronto con la concorrenza ... :lol::lol::lol:

Lo Zingaro
15-05-2009, 09:58
mi sembra anacronistica, inutile e senza via d'uscita una discussione che confronti il vecchio gt con il nuovo. sono due moto che rappresentano due epoche diverse (tecnicamente e tecnologicamente parlando).
Sì hai ragione, ma un utente che ha un Kappa a solgiola GT e pensa se è il caso o meno di cambiare moto ed è contento della filososfia GT è chiaro che la prima cosa paragoni il modello nuovo al vecchio o no???

E' ovvio che ci sono quasi 10 anni di progetto più evoluto ... c'è solo da chiedersi (per chi ha un GT a sogliola) se vale la pena di spendere 15.000 con permuta per passare al nuovo ... tu una risposta l'hai data ... :D:D:D ... e parli conoscendo ... :D:D:D ... Grazie!!!

Sgomma
15-05-2009, 12:20
Beh dimostra che non conosci proprio il vecchio GT ... intanto di cavalli ne ha 130 e non 90 ...:

Forse non parliamo della stessa moto..io mi riferisco alla "Bmw K 100 RS (1983-91)" che di cavalli dichiarati all'albero ne aveva 90, la versione a 16 valvole K 100 RS 16v. prodotta dal 1989 al 1993 dichiarava 100 cv all'albero e ne aveva alcuni meno alla ruota.

.... se invece accetti un dialogo .... ed un confronto ... come ho già detto io ho il KGT a sogliola e che ti piaccia o no ... che sia o no in produzione io con quella devo paragonarla ... perchè è quella che nel caso devo cambiare ... o no??? E poi non tutti comprano moto nuove ... quindi sull'usato ci sono KGT frontemarcia che hanno già anche 50.000 Km e KGT a sogliola che ne hanno meno ... quindi se uno vuole un 4 cilindri che sia un GT e lo vuole BMW e lo cerca usato ... si trova due filosofie sicuramente diverse ... con due tecnologie diverse ed a due prezzi diversi ... questo signore avrà diritto a capire o no di cosa si parla??? Sarà normale che questo ipotetico signore (e ce ne sono tanti ogni giorno) faccia il paragone fra il vecchio ed il nuovo o no??? Quindi cosa c'è di tanto strano a paragonare il vecchio al nuovo GT??? E' la cosa più normale da che mondo è la naturae evoluzione passare da un modello vecchio al nuovo nellastessa casa ... poi c'è il confronto con la concorrenza ... :lol::lol::lol:

Zingaro..nessun problema, non avevo compreso che per le necessità che hai chiaramente esposto, dovevi confrontare la nuoiva GT con la tua moto!!...in questo caso sei senza dubbio più idoneo di me a a fare un confronto.;):lol:

Lo Zingaro
15-05-2009, 12:51
Forse non parliamo della stessa moto..io mi riferisco alla "Bmw K 100 RS (1983-91)" che di cavalli dichiarati all'albero ne aveva 90, la versione a 16 valvole K 100 RS 16v. prodotta dal 1989 al 1993 dichiarava 100 cv all'albero e ne aveva alcuni meno alla ruota.

Infatti in quel caso avevi ragione ... io parlo del K 1200 GT in produzione dal 2003 al 2006 (la mia è del 2004 ... CV 130, telaio con motore portante, telelever, paralever, ABS con frenata integrale, ecc ecc ... insomma la precedente con cui viene naturale paragonarla .... :lol::lol::lol:

Zingaro..nessun problema, non avevo compreso che per le necessità che hai chiaramente esposto, dovevi confrontare la nuoiva GT con la tua moto!!...in questo caso sei senza dubbio più idoneo di me a a fare un confronto.;):lol:

Nessun problema ... figurati ... ovvio che come chi paragona il 1200 GT frontemarcia al 1300 io paragono il 1200 GT a sogliola ... all'ultima produzione ... ovvio poi fra altri 10 anni di evoluzioni il confronto sarà improponibile ... come oggi paragonare il GS 1200 ed il GS 100 ... due cose completamente diverse, ma fra GS 1150 e GS 1200 sull'usato c'è competizione ...ancora si paragonano ... comunque se ti và ti aspetto sabato sera per una chiacchiarata mi farebbe sinceramente piacere!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Un doppio affettuoso lampeggio a tutti ........ Ivan

Lo Zingaro
15-05-2009, 12:58
.........io mi riferisco alla "Bmw K 100 RS (1983-91)" che di cavalli dichiarati all'albero ne aveva 90, la versione a 16 valvole K 100 RS 16v. prodotta dal 1989 al 1993 dichiarava 100 cv all'albero e ne aveva alcuni meno alla ruota.
................

Poi è uscito il K 1100 RS ed il K 1100 LT ... quindi il K 1200 RS con cui i Cavalli sono arrivati a 130 e una ciclistica totalmente diversa ... telelever, motore portante, ecc ... nel 2003 è uscita la versione GT che altro non era che una RS con un parabrezza maggiorato ed elettrico, raiser più alti per rendere la posizione di guida più comoda, estensione della protezione dell'aria sulle mani (avendo un manubrio più alto), ed una estensione dellacarena per proteggere meglio le gambe ... inoltre si trovano tutte un pò più accessoriate (la mia come quasi tutte ha sella riscaldata e manopole riscaldate) mi mancherebbe solo il cruise control per averla accessioarata al top dell'epoca ... :lol::lol::lol:

franco g
17-05-2009, 00:30
Ciao amici, la scimmia ha vinto ed oggi ho ritirato la K 1300 GT.
Ho fatto 500 Km e volevo scrivervi le prime impressioni a caldo. La moto precedente era un K 1200 GT e questi i primi confronti.
Strumentazione: effettivamente più brutta ma funzionale ed intuitiva. Ottimo il comando del clacson (che non trovavo mai sel k 1200) ed il comando degli abbaglianti, Per gli indicatori delle freccie c'è da abituarsi un pò, dopo anni d'uso dei vecchi comandi, cerco sempre qualcosa che non c'è col pollice destro. A proposito la freccia di sinistra non funzionava già alla consegna, in settimana arriverà il blocchetto in sostituzione...mah.
Una volta in sella, non ho trovato alcun cambiamento all'impostazione di guida e mi sembrava di essere sulla vecchia moto, ma una volta messa la prima ecco la prima sorpresa: completamente sparito quell'imbarazzante rumore sinistro, al rilascio della frizione. Evviva, non è la vecchia moto! Parto ed alle prime curve in salita, ecco la seconda bella sorpresa; già a 3000 giri la moto è ben in potenza e non necessita più di essere "tenuta su" o di un passaggio ad una marcia inferiore. Elimitato quindi quel " buco vuoto"che tanto mi infastidiva con la 1200. Se potevo trovare due difetti alla 1200, erano proprio questi e li hanno eliminati. Bravi! Cambio...se hanno fatto qualche modifica, ancora non me ne sono accorto, l'ho solamente trovato più duro del precedente (sarà perchè è nuovo e da rodare un pò?), ma niente di più. Assetto: mi sembra un pò più rigida della 1200, anche in posizione confort ma ho anche avuto l'impressione che consenta di piegare di più. Ho imposto al conce di montarmi le Michelin PR2 (visto anche che era arrivata con le vecchie bridgeston BT20) e non ho capito bene se questa sensazione di piegare di più sia dovuta al nuovo sistema ESA2, o alle gomme. Se così fosse ve le consiglio vivamente.
I CV erano tanti prima, pensate ora...esagerata!! A fine mese farò un viaggetto in Croazia e vi rapporterò con qualche Km in più.
Ciao a tutti

Skipper
17-05-2009, 10:04
scusa ma quale vecchio k1200, sembra il frontemarcia, dalla tua descrizione. i buchi che avvertvi nell'erogazione li avresti risolti con un aggiornamento centralina. le vere novià le dovresti avvertire nel cambio, nelle quote della ciclistica e nell'esa. attendiamo ulteriori impressioni. sembra che quella dei blocchetti da cambiare sia una "caratteristica".:lol:

jocanguro
17-05-2009, 10:07
PEr Franco_G:

Per la maneggevolezza in piu penso dipenda molto dalle gomme michelin PR2 , sono molto piu maneggevoli.
Per quanto riguarda il "brutto buco " di erogazione del vecchio 1200... ma forse sulla tua vecchia qualcosa non andava a dovere, io non lo sento per nulla, anzi riprende bene da subito, anzi a volte mi diverto a partire in seconda e poi verso i 30-40 km/h 4 clack e passo diretto in sesta e faccio tutto il resto, anche in città !!!! certo non è un fulmine ma si puo' fare !!!
Il rumore migliorato che dici e al rilascio frizione, vero ?
Per il clonk di innesto prima , come va, meglio ???

grazie ciao

franco g
17-05-2009, 14:04
PEr Franco_G:

Per la maneggevolezza in piu penso dipenda molto dalle gomme michelin PR2 , sono molto piu maneggevoli.
Per quanto riguarda il "brutto buco " di erogazione del vecchio 1200... ma forse sulla tua vecchia qualcosa non andava a dovere, io non lo sento per nulla, anzi riprende bene da subito, anzi a volte mi diverto a partire in seconda e poi verso i 30-40 km/h 4 clack e passo diretto in sesta e faccio tutto il resto, anche in città !!!! certo non è un fulmine ma si puo' fare !!!
Il rumore migliorato che dici e al rilascio frizione, vero ?
Per il clonk di innesto prima , come va, meglio ???

grazie ciao
La moto precedente era un K1200Gt del 2007, quindi un frontemarcia, presa "usata di un anno" con 300 Km e con la quale ho fatto 20.000 km. Le differenze che ho riscontrato in questi primi Km sono state un notevole abbassamento della coppia che già a 3000 giri ti consente di aprire la manetta senza avvertire quel vuoto che avvertivo prima e la completa eliminazione di quel rumore osceno al rilascio della frizione in prima. Per quanto riguarda il cambio (stamani ho fatto 200 km di curve) sembra più preciso del precedente, anche se più "duro" negli innesti..il CLONK d'innesto della prima c'è ancora, anche se sembra più contenuto. e sennò che BMW sarebbe?? :) :)
Buona domenica a tutti, mi guardo Valentino e poi un'altra giratina, savolta più tranquilla, con la zavorrina

Skipper
17-05-2009, 14:34
io non ho alcun vuoto sul 1200:D:D:D

franco g
17-05-2009, 14:45
io non ho alcun vuoto sul 1200:D:D:D

Ciao Skipper, la "vecchia moto" era un K1200 GT frontemarcia del 2007 ed avevo aggiornato la centralina de volte. Il sinistro rumore al rilascio della frizione in prima, a motore caldo, non c'è più e il cambio sembra più preciso anche se lo trovo più duro (rodaggio??) Anche la moto mi sembra un pò più rigida (ancora rodaggio??) specialmente in posizione confort. Grazie al forum ho trovato gomme super, le PR2 mi soddisfano a pieno...poi si vedrà col consumo. I contenitori da urina, sono bruttissimi e con quell'olio giallo dentro, completano il nomignolo affibbiatogli.
Buona domenica

Alecri
17-05-2009, 14:52

Pier, opinione assolutamente personale e umile..., io ho provato sial' R1200RT che il K1300GT...
Io sono boxerista fino al midollo, però senti, il boxer esprime appieno tutte le sue potenzialità in quei tragitti di misto,e misto veloce che si trovano fuori città. Mentre il K1300GT lo devi tenere su di giri, ed inizi a godertelo sopra i 120 km/h...quindi più autostrade e superstrade invece che strade statali, provinciali e di motagna.

Senza offesa per nessuno..ma io mi terrei il boxer 1200, la sogliola 1300 per i miei gusti non va

alfred.
17-05-2009, 15:42
"...Senza offesa per nessuno..ma io mi terrei il boxer 1200, la sogliola 1300 per i miei gusti non va...."

Tanto per iniziare la 1300 non è una sogliola :lol::lol::lol::lol::lol: e poi penso che chi dice che il k1300 sia meno prestante del boxer nei percorsi misto-stretto ed a basse velocità, lo dice perchè non ha mai realmente provato un k1300,
ps.: io provengo da tre boxer, un 1150twin spark, un 1200 del 2005 ed un 1200 del 2007

Skipper
17-05-2009, 20:23
"...Senza offesa per nessuno..ma io mi terrei il boxer 1200, la sogliola 1300 per i miei gusti non va...."

Tanto per iniziare la 1300 non è una sogliola :lol::lol::lol::lol::lol: e poi penso che chi dice che il k1300 sia meno prestante del boxer nei percorsi misto-stretto ed a basse velocità, lo dice perchè non ha mai realmente provato un k1300,
ps.: io provengo da tre boxer, un 1150twin spark, un 1200 del 2005 ed un 1200 del 2007

ti quoto al 100%:D:D

franco g
17-05-2009, 20:55

Ciao SGOMMA, come ti va il cambio?? Il mio sembra più preciso di quello che avevo sull'altra K1200GT (frontemarcia del 2007) ma è assolutamente più duro.
Per non essere da meno di altri amici con la 1300, domani dovrò far ordinare dal conce, anche il blocchetto destro dei comandi, (non funziona il riscaldmento delle manopole mentre a quello di sinistra non funziona la freccia di sinistra).
Ciao e complimenti per la tua recensione:):)

TAG
17-05-2009, 21:00
senza fare esagerazione e scandalismo per fortuna è tutta robetta facilmente risolvibile in garanzia

ma se realmente si scrivesse su un giornale quanti comandi di moto consegnate non funzionano da subito, e quanti dopo pochi km...

sarebbe una raccolta dati che porterebbe ad un clima comicità nei confronti di una casa come BMW.... (dopo tutti gli anni che ci ha messo per farsi l'immagine di concretezza e razionalità tedesca sui suoi mezzi !!! )

franco g
17-05-2009, 21:37
Quoto al 100% stupidaggini, ma...gli euri spesi sono TANTI!!!
Quello che mi da fastidio e mi fa pensare, è che tipo di controlli vengano effettuati in fabbrica prima di spedire le moto. Forse possono essere passate le manopole (è caldo!!) ma le freccie??

Sgomma
17-05-2009, 21:58
Pier, opinione assolutamente personale e umile..., io ho provato sial' R1200RT che il K1300GT...
Io sono boxerista fino al midollo, però senti, il boxer esprime appieno tutte le sue potenzialità in quei tragitti di misto,e misto veloce che si trovano fuori città. Mentre il K1300GT lo devi tenere su di giri, ed inizi a godertelo sopra i 120 km/h...quindi più autostrade e superstrade invece che strade statali, provinciali e di motagna.

Senza offesa per nessuno..ma io mi terrei il boxer 1200, la sogliola 1300 per i miei gusti non va

HAHAHAH:lol::lol: ancora rido...:lol: ma sei sicuro che il 1300 che hai provato non fosse della FIAT!!:lol:

Sgomma
17-05-2009, 23:18
Ciao SGOMMA, come ti va il cambio?? Il mio sembra più preciso di quello che avevo sull'altra K1200GT (frontemarcia del 2007) ma è assolutamente più duro. ....

Ciao e complimenti per la tua recensione:):)

Ciao Franco...prendo l'occasione per approfondire alcune riflessioni su cambio e motore!
Quello che posso dirti è che ho la sensazione che col passare dei km il cambio stia divenendo un pochino più fluido e silenzioso...il che non mi stupisce visto che anche i cinematismi del cambio, essendo organi meccanici in movimento, dovrebbero in teoria su una moto nuova, subire anche loro un assestamento. Tuttavia per i miei gusti, la critica che io sollevo al cambio non è tanto il fatto che nella guida turistica non sia silenzioso come ci si aspetterebbe (e sotto questo aspetto si può ancora migliorare), ma che abbia innesti un pelino troppo lunghi e distanziati. Questo aspetto è però controbilanciato, ad onor del vero, dal fatto che è molto preciso, (non so se dipenda dalla forchetta a tre punte inserita nel GT 1300, nè posso fare in questo senso un confronto col GT 1200 che conosco molto poco e che lascio a te), però confermo che non ho mai avuto un'impuntatura o un'esitazione.
Ma sorprendentemente, è nel misto veloce, quando cioè il motore gira costantemente sopra i 4.000 e l'andatura è mediamente ben al di sopra dei limiti codice, che questo cambio da il meglio di se, divenendo a mio avviso molto efficace, usando l'accortezza di cambiare con determinazione e senza incertezze, e di rilasciare molto velocemente la frizione non appena avvenuto l'innesto, come su una iper-sport, frizione che per altro,a mio avviso, è esente da critiche.

Riguardo al motore, sto notando dei progressivi e continui cambiamenti: con l'aumentare dei km sta migliorando la fluidità ai regimi superiori ed è aumentata sensibilmente la velocità con cui il motore sale di giri ed a mio avviso l'accelerazione.
Sulla base di quello che sto riscontrando, sono convinto che il motore della GT 1300 abbia bisogno di qualche migliaio di km per rodarsi bene e mi aspetto ancora dei miglioramenti soprattutto sopra i 6000 giri.
Il maggior pregio di questo motore è a mio avviso l'erogazione, lineare come un treno elettrico, senza alcun vuoto percettibile, decisamente possente in grado di lanciare una moto di 3 quintali + pilota in progressioni esaltanti, con allunghi emozionanti, da moto prettamente sportiva..
L'aspetto che meno mi soddisfa di questo motore, sono le vibrazioni deboli ma ad alta frequenza, classiche dei 4 cilindri, che si percepiscono in rilascio sopra i 6.000 giri sia al manubrio che nel sottosella. Vibrazioni che come ho già scritto si stanno attenuando rispetto a quando la moto era nuova e spero che quando il rodaggio sarà completato anche agli alti regimi di rotazione si riducano ancora.

franco g
17-05-2009, 23:39
Grazie SGOMMA, sempre preciso e puntuale. Concordo con te in toto, anche se i mie km percorsi sono pochi pochi. Il cabio è più preciso della 1200, ma anche più duro. Necessita infatti di un'azione decisa sulla leva...ma decisa!! Credo che col passare dei km si ammorbidisca da solo (spero)! Concordo anche sulle vibrazioni molto simili alla moto precedente, ed il fatto che ti stanno diminuendo mi fa ben sperare. La frizione è finalmente PERFETTA, (se n'è accorta anche la zavorrina chequel rumore sinistro non c'è più) ma hai letto dei miei blocchetti? A quello sx non funzione l'azionamento della freccia sx, a quello destro l'azionemento del riscaldamento delle manopole...entambi da cambiare!! Ma che cavolo controllano in fabbrica prima di spedirci le moto??

Sgomma
18-05-2009, 00:47
Grazie SGOMMA, sempre preciso e puntuale. Concordo con te in toto, anche se i mie km percorsi sono pochi pochi. Il cabio è più preciso della 1200, ma anche più duro. Necessita infatti di un'azione decisa sulla leva...ma decisa!! Credo che col passare dei km si ammorbidisca da solo (spero)! Concordo anche sulle vibrazioni molto simili alla moto precedente, ed il fatto che ti stanno diminuendo mi fa ben sperare. La frizione è finalmente PERFETTA, (se n'è accorta anche la zavorrina chequel rumore sinistro non c'è più) ma hai letto dei miei blocchetti? A quello sx non funzione l'azionamento della freccia sx, a quello destro l'azionemento del riscaldamento delle manopole...entambi da cambiare!! Ma che cavolo controllano in fabbrica prima di spedirci le moto??

Si sembra che il vero difetto comparso su alcune GT 1300 , stia nel malfunzionamento dei nuovi blocchetti, il problema è stato ascritto al circuito stampato tanto che BMW, secondo il mio conce, sta provvedendo a farne di nuovi col circuito modificato! (Gli sarebbe convenuto pensarci prima ed evitare la propaganda negativa!!)...

Pier_il_polso
18-05-2009, 01:44
HAHAHAH:lol::lol: ancora rido...:lol: ma sei sicuro che il 1300 che hai provato non fosse della FIAT!!:lol:

Ridi ridi, intanto di LA (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=220850) i cambi iniziano a saltare....:(:(:(

Skipper
18-05-2009, 19:28
Ridi ridi, intanto di LA (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=220850) i cambi iniziano a saltare....:(:(:(
ma vai a sapere come stanno veramente le cose, per ora è uno e sicuramente rimane caso isolato. ci si deve preoccupare (vedi blocchetti elettrici) quando iniziano ad aumantare i casi.

Lo Zingaro
19-05-2009, 10:34
ahahahah :lol::lol::lol: ... ahahah .......... ti quoto ..........

Lo Zingaro
19-05-2009, 10:53
...........
......... Tuttavia per i miei gusti, la critica che io sollevo al cambio non è tanto il fatto che nella guida turistica non sia silenzioso come ci si aspetterebbe (e sotto questo aspetto si può ancora migliorare), ma che abbia innesti un pelino troppo lunghi e distanziati. Questo aspetto è però controbilanciato, ad onor del vero, dal fatto che è molto preciso,
......................

Io il cambio invece l'ho trovato ben spaziato ... forse un poco corta la VI ... invece ho trovato la posizione della leva molto scomoda ... troppo in basso e vicino alle pedane ... ma è regolabile???

I blocchetti dopo anni e decine ... centinaia di migliaia di Km su BMW non li ho trovati eccelsi, ma è questioone di abitudine, ma ... sarà possibile rimontare quelli del 1200 frontemarcia??? :rolleyes:

Sgomma
19-05-2009, 13:37
Io il cambio invece l'ho trovato ben spaziato ... forse un poco corta la VI ... :

Zingaro..mi sembra che ci stiamo riferendo a due diversi concetti..io parlavo di innesti un pò troppo distanziati, ossia del fatto che sarebbe stato meglio che l'escursione della leva del cambio tra una marcia e la successiva fosse stata inferiore, mentre tu, e lo lasci intuire dicendo che ritieni corta la 6° marcia, stai parlando della "rapportatura" del cambio, che come ho gia scritto sopra per me è valida per una GT, e tendente a valorizzare in senso sportivo le prestazioni della moto.;)

Lo Zingaro
19-05-2009, 14:01
Zingaro..mi sembra che ci stiamo riferendo a due diversi concetti..io parlavo di innesti un pò troppo distanziati, ossia del fatto che sarebbe stato meglio che l'escursione della leva del cambio tra una marcia e la successiva fosse stata inferiore, mentre tu, e lo lasci intuire dicendo che ritieni corta la 6° marcia, stai parlando della "rapportatura" del cambio, che come ho gia scritto sopra per me è valida per una GT, e tendente a valorizzare in senso sportivo le prestazioni della moto.;)
Ehm ... hai ragione ... ho sbagliato io a leggere ... :mad::mad::mad:

Billa
20-05-2009, 18:09
Sgomma, grazie per le info preziose e dettagliate.
Grazie anche per aver appeso la :arrow: sulle mie spalle...
:-p
ciao,
Giuseppe

jocanguro
20-05-2009, 18:38
PEr Billa:
Che la tua scimmia ti sappia guidare verso la VERITA' !!!!!!

Sgomma
20-05-2009, 20:38
.
Grazie anche per aver appeso la :arrow: sulle mie spalle...
:-p
ciao,
Giuseppe

Mhhhh.....brutta storia....

le scimmie sulle spalle non hanno mai giovato a nessuno!!:mad::arrow:

jocanguro
21-05-2009, 19:10
la verità è una sola...:-p:D
e tutte le scimmie portano la' (k1200gt o 1300...):arrow:

skualo
25-05-2009, 15:17
:D.....Complimentoni a Sgomma, sono anche io neo possessore di una GT1300, da poco (2000 km.) e non posso che concordare !!!! Moto eccelsa, così come la descrivi (mie precedenti R1150RT e R1200RT). Mi appresto ad un "giretto" in Salento per i primi di giugno e ad un più impegnativo (agosto '09) nei paesi Baschi in Spagna; poi vi dirò......un lampeggio a tutti voi.Dopo aver ritirato questa moto ed aver fatto solo pochi km, ho scritto le mie prime impressioni che ho già riportato qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=210376

Ora dopo aver percorso i primi 1.500 km, ed aver sperimentato la moto più a lungo e più approfonditamente, riporto alcune considerazioni ad integrazione di quanto già scritto.
Seguirò questa volta uno schema molto semplice basato non sui commenti alle varie componenti della moto (motore, freni, telaio ecc) bensì riportando le mie considerazioni in base a quanto emerso nelle diverse tipologie di strade e per ciascun stile di guida utilizzato che riassumo in 4 punti:

1. UTILIZZO CITTADINO

Contro solito, ho provato a lasciare per qualche giorno la macchina in garage, e servirmi esclusivamente della moto, per andare in qualsiasi posto, a fare la spesa, alle poste, accompagnare la figlia a scuola ecc. per vedere in questo tipo di utilizzo come se la cavava la GT, supponendo che quello cittadino non fosse per lei il miglior terreno!
Inizierei col dire che il funzionamento è stato sempre molto regolare, quasi automobilistico, vabbè che la moto è nuova ma non era scontato. La GT parte sempre al primo contatto del pollice col bottone dell’accensione, a freddo dopo essere stata una notte ferma come a caldo, mai un’esitazione. L’innesto delle prime marce a freddo è sempre silenziosissimo e morbido, non potrebbe essere migliore, il motore entra velocemente in temperatura, l’abitabilità e soprattutto il confort a bordo a mio avviso è molto elevato e la guida riposante per la posizione e la protezione offerta. In mezzo al traffico, a mio avviso, è decisamente consigliabile,(ma non sempre è possibile), andare senza le borse laterali. Priva delle borse, sarà un fatto psicologico, però oltre che più leggera a me sembra molto più maneggevole e consente agevolmente di sfilare tra le code senza particolari difficoltà. I specchietti infatti sono posti in alto e la carena è abbastanza affusolata e stretta, lo sterzo è leggero e reattivo, direi davvero sorprendente! Provate a fare la stessa cosa col Kawa GTR, vi accorgerete che la carena è ben più larga e gli specchietti all’altezza di quelli delle auto presentano un ingombro laterale simile alle borse, per cui in mezzo al traffico impone grande attenzione e risulta assai limitante!
Però non va dimenticato il peso, e nello stop and go, quando si è costretti a mettere a terra la gamba di appoggio, è consigliabile specialmente se si è in discesa (io abito in collina e le strade fanno spesso sali-scendi) cercare di capire dove si metterà il piede al fine di trovare un valido appoggio, se il piede cade in un avvallamento e la moto s’inclina, son dolori!
Tranne in questo caso, la moto si rivela comodissima, la dolcezza di erogazione e l’ elasticità del motore facilitano la marcia a basse andature e difficilmente si superano i 4.000 giri, senza la benché minima vibrazione, ma proprio nessuna. Il raggio di sterzata è contenuto e consente alla GT, malgrado i suo quasi 2,30 m di lunghezza, di svoltar agevolmente o di fare una inversione ad U in strade strette, molto più agilmente di una iper-sport alle quali sono abituato. I pulsanti sono intuitivi e veloci da azionare, l’unica cosa che cambierei è il clacson al quale preferirei una bella tromba col compressore, che ho provato anche a montare, ma ho dovuto desistere visto che dentro la carena non c’è posto!!
Le sospensioni sono molto valide, ma credo che l’ESA II sia tarato complessivamente più rigido rispetto agli altri GT 1.200, per una guida mediamente più sportiva. Sta di fatto che, almeno per me, quando si passa sul pavè cittadino o su tratti di asfalto molto rovinati, o su quei min..chia di ponticelli di gomma che vengono messi sulle strade per far rallentare le auto, bhè mi sembra che le sospensioni siano troppo rigide, anche nella posizione Confort” dell’ESA. Se potessi chiederei una posizione EXTRA-CONFORT per la città. !
Il motore non scalda in maniera significativa, nemmeno quando attacca la ventola del radiatore. Il consumo in città sembra da moto da cubatura ben inferiore, aggirandosi attorno ai 15 km/litro, ma con attenzione si fa di meglio.
La messa sul cavalletto laterale è molto agevole anche da seduti, il piede sinistro trova sempre il cavalletto al primo tentativo! Il cavalletto centrale impone un piccolo sforzo, ma si può evitare se, dopo che entrambe i piedi del cavalletto hanno trovato l’appoggio, si monta con decisione sulla leva di sollevamento. Attenzione invece quando la si tira giù…e soprattutto non andrebbe scavallettata senza aver prima tolto il bloccasterzo..(sembra ‘na minchiata eppure m’è successo un paio di volte…e non è piacevole!!)
Ancora un paio di cosette. …Ma quant’è comodo quel ripostiglio ricavato sul lato destro della carena…ed è bello profondo!!! Dentro ci ho infilato i documenti della moto, il portafogli, il fazzoletto, le chiavi di casa, gli occhiali ed il cellulare!!..ed è pure chiudibile a chiave!
Una menzione particolare al faro, che oltre a fare una luce bianca e profonda, riesce, fatto insolito per una moto, ad illuminare efficacemente anche le aree laterali, dando una visione più ampia che consente di veder bene i margini della carreggiata e gli incroci laterali.

2. STRADE PROVINCIALI E DI MONTAGNA – MISTO MEDIO-STRETTO

Non mi riferisco in questo caso ad uno stile di guida come quello di chi potrebbe percorrere strade simili in maniera turistica mentre si guarda attorno per scegliere il posto per fare foto, ma ad uno stile simile a quello di chi si vuole divertirsi a fare 4 pieghe come si deve!
Sono le strade che preferisco! Ma non avrei immaginato che su queste strade la GT sfoderasse virtù preziose e regalasse un piacere di guida sorprendente anche a chi è amante della piega decisa! La GT 1.300 scende in piega facilmente, ossia senza sforzo, insomma non c’è affatto bisogno di mettere mezza chiappa fuori dal bordo sella per raggiungere pieghe che consentano di sfruttare quasi tutta la spalla del pneumatico posteriore. Te ne stai comodo, seduto al centro della moto e puoi andare in giro pennellando curve con sorprendente efficacia. In questo modo ti fai 200 km di curve, con un ritmo che solo le moto più sportive si possono permettere, ma a differenza loro arrivi che non sei stanco, e magari ripartiresti per rifare il tutto in senso inverso!
Mi sono chiesto da cosa dipenda, …si ..contribuisce la posizione in sella, l’elasticità del motore…le quote ciclistiche aiutano, ma a mio avviso ciò che avvantaggia di più la GT, è il baricentro particolarmente basso, davvero molto basso!!, da cui discende una maneggevolezza fuori dal comune e superiore a quella di moto ben più leggere!. Su questo aspetto spesso si sorvola ed a mio avviso merita invece di essere sottolineato perché è inutile che una sport-tourer vanti un peso ridotto anche di una ventina di chili rispetto ad una concorrente, se poi il baricentro è più alto. Finirà comunque per essere meno maneggevole!
Eppure per tutte le moto viene dichiarato il peso, ma non il baricentro!!!
Sarebbe utile che le riviste specializzate durante le prove di una moto, pubblicassero la misura dell’altezza del baricentro della moto da terra!!...ne vedremmo delle belle!
Il motore spinge davvero forte, e come ho detto altrove, a parer mio quando si cerca l’andatura sportiva, non conviene tirare molto le marce basse, (come avviene con le iper-sport che hanno invece le prime tre marce molto lunghe), piuttosto conviene sfruttare le ultime tre, 4°- 5° e 6°. Specialmente le ultime due sono in grado di produrre allunghi notevolissimi con un ridotto incremento del regime di rotazione. Basta dare gas e ti ritrovi catapultato tra una curva e l’altra, tra una S e quella successiva, semplicemente modulando il gas e facendo un uso relativamente ridotto del cambio. Il cambio è buono, e non velocissimo, ma risponde in maniera più che valida se gli innesti avvengono senza esitazione. Le marce entrano fluide e precise anche in scalata. L’unico neo che ho riscontrato, consiste nel fatto che, se si sta conducendo in maniera davvero sportiva e si viaggia tra i 3 ed i 6.000 giri, quando arrivando in staccata all’ingresso di una curva si va a scalare un paio di marce per cercare il freno motore ed il rapporto giusto per uscire a fionda dalla curva, accade che il richiamo del gas non è sempre seguito da una pronta salita di giri del motore, non così rapida come dovrebbe essere. Ho registrato la corda del gas ed un po’ la cosa è migliorata ma non molto e secondo me questo potrebbe dipendere dal comando desmodromico del gas. Quando invece in frenata si arriva bassi con i giri motore che scendono fin sotto i 3.000 giri, richiamando il gas il ritardo non c’è più e il richiamo è molto più efficace ed anche la scalata.
Eccezionale a mio modo di vedere il cardano…confermo la mia impressione. Dolce e progressivo, mai uno strappo! Non ti ricorda mai che non hai la catena (a cui sono abituato) e quando ci ripenso magari dopo aver fatto un po’ di km alla garibaldina, ne rimango sempre più meravigliato!
Al centro curva la GT si mostra stabilissima, in grado di mantenere l’inclinazione anche durante interventi correttivi della traiettoria, il senso di sicurezza e padronanza che ne deriva non è solo psicologico ma trova riscontro nella possibilità di ridare gas molto spesso ben prima di aver raggiunto il centro curva e di uscire con il motore ben in tiro, e senza allargare le traiettorie, con una trazione senza sbavature ed accelerazioni notevolissime.
La quasi assenza di beccheggio rispetto alle moto con forcelle tradizionali, esalta la stabilità sia in percorrenza di curva sia in frenata che in accelerazione.
L’impianto frenante è molto efficace ed adeguato al peso della moto. La frenata integrale che ripartisce automaticamente la potenza frenante sulle due ruote, a mio giudizio è ottimo ed abbassa i spazi di frenata di un pilota medio, ..mi è capitato in una frenata da panico in emergenza, di vedere una piccola scodata del posteriore , conservando sempre la direzionalità con la ruota anteriore, segno che il ripartitore anche al limite è ben tarato!
Le sospensioni su un tale percorso davvero risultano eccellenti, l’ESA II della GT 1.300 nella posizione “normal” consente una andatura davvero sportiva, senza che si abbiano fenomeni di compressione del mono posteriore né in ingresso né in uscita di curva. La posizione “sport” a mio avviso rende le sospensioni talmente rigide da risultare eccessiva per strade aperte e credo possa servire solo su circuito.
Se si ha l’accortezza di non tirare le marce basse, sfruttando la 5° e la 6°, si riesce ad avere una andatura davvero allegra, con medie davvero elevate sul misto, con un consumo incredibilmente basso..In un test specifico, guidando in questo modo per circa 70 km, con velocità comprese tra i 50 ed i 120 sono riuscito a fare oltre 19 km litro!

3. UTILIZZO IN COPPIA

Per quanto non utilizzi spesso la moto in coppia, ho avuto modo di apprezzare la GT anche con zavorra. In questo caso andatura turistica e tranquilla,
A differenza di quanto mi accadeva con le mie moto precedenti, il passeggero sta comodo, e sto comodo anch’io perché non mi cade e non mi pesa addosso!!
La moto conserva elevata stabilità e precisione anche in coppia, anche se evidentemente perde qualcosa in maneggevolezza e reattività tra le curve. L’aspetto molto positivo viene dall’ESA II. Settando le sospensioni per il trasporto passeggero e su posizione “normal” si può comunque tenere un’andatura vivace, mentre con la posizione “confort si viaggia sul velluto e nell’andatura turistica aumenta di molto il confort di marcia. Francamente non mi era mai capitato di vedere una moto con due persone a bordo più borse che non entrasse in crisi con le sospensioni….proprio niente a che vedere con le Giap.!!
Altro aspetto interessante: nel misto ad andatura turistica, il consumo sembra essere sovrapponibile a quello che si ottiene senza passeggero, anche in questo caso se si sfrutta la 6° e senza superare i 110-120, si riescono a percorrere i 19 km/l

4. ANDATURA AD ALTA VELOCITA’

Mi riferisco in questo caso alla percorrenza di strade ad alta velocità come autostrade o superstrade.
Comincerò col dire che mi sbagliavo quando pensavo che i motori delle moderne moto non avessero più, da nuovi, un rodaggio da fare…In realtà in questi 1.500 km il comportamento e la risposta del possente 4 cilindri 1.300 è cambiato notevolmente e credo cambierà ancora!
E’ decisamente aumentata la fluidità di funzionamento, il motore sale di giri più rapidamente, le vibrazioni che avevo riscontrato inizialmente attorno ai 6.500 giri, e per niente trascurabili, ora sono quasi scomparse e si avvertono solo in rilascio, non più in accelerazione o a velocità costante.
La protezione della carena è molto efficace. Per rendersi conto del lavoro che svolge la carena, si provi ad esempio a 170 orari costanti, a togliere la mano sn dal manubrio per grattarsi la gamba sn, …il braccio viene investito da un flusso d’aria enorme e compattato dalla carena che evidentemente, grazie al proprio profilo, lavora in maniera aerodinamicamente molto valida. Lasciatemi fare una considerazione: ma chi se ne frega se per alcuni la superficie della carena è troppo estesa o brutta, a parte il fatto che la trovo invece filante e bella, ma quel che conta è che funziona alla grande!.. sembrerebbe studiata nella galleria del vento…e magari lo è.
La GT 1300 sulle strade veloci, si dimostra una moto assolutamente di alto livello prestazionale. Viaggiando a 170 km orari a velocità costante, a 6.500 giri, si arretra con il sedere di 2-3 cm, si piegano leggermente i gomiti (il mio manubrio è regolato tutto basso), si inclina il torace in avanti solo di qualche grado per consentire alle spalle di abbassarsi un poco ed al casco di rimanere sotto la scia d’aria sollevata dal parabrezza tutto abbassato, ed aprendo con decisione il gas, il contagiri sale come se si stesse uscendo in 4° da una curva, e si proietta in pochi istanti ai 10.000 giri ! (pianeta sconosciuto alla quasi totalità delle sport-tourer concorrenti). Le vibrazioni sembrano non più avvertibili o forse sono io che non ci faccio più caso, i 250 tacchimetrici arrivano in pochi attimi. Riducendo a 240 ci si rende conto che volendo si potrebbe tenere questa velocità con relativa facilità, traffico e condizioni stradali permettendo. Ovviamente a velocità codice, sembra che si possano fare davvero molti km ininterrottamente.
I sorpassi beneficiano di una 6° di potenza, che alcuni preferirebbero più lunga, ma che a me entusiasma così com’è..e quando si vuole fare un sorpasso basta aprire e nemmeno tanto il gas, la spinta è sempre emozionante per quanto è possente, ed anche in questo caso l’assenza di beccheggio e l’incredibile stabilità danno la sensazione di essere su un “pendolino”. Anche in questo caso una menzione speciale va da parte mia all’ESA II, ma contrariamente a quanto altri potrebbero pensare, la posizione ottimale per me a queste velocità ed in assenza di curvoni, è la “confort” poiché lungi dal risultare flaccida, garantisce una perfetta copiatura del manto stradale da parte della ruota posteriore, che senza alcuna esitazione segue le imperfezioni del fondo senza mai dare contraccolpi o scomporre la moto. Passando a 170 orari su pezze d’asfalto, o tratti con fondo lievemente danneggiato, la GT si rivela comunque granitica e sembra volarci sopra…. con la mia precedente GSX-R in questi casi dovevo fare molta attenzione e rallentare per evitare forti scuotimenti di sterzo e contraccolpi all’ammortizzatore posteriore!! Tutto questo rende ancora maggiore il senso di sicurezza che da questa moto.
A 170 orari, 6.500 giri costanti, il consumo è di 14,9 km/l…sempre secondo il pc di bordo!
Nei lunghi trasferimenti a velocità costanti, per esempio in autostrade con tutor, la possibilità d'impostare la velocità con il cruise-control, diviene apprezzabile e comoda, il comando è di facile gestione. Fa un certo effetto poter alzare la mano destra e vedere che la moto continua tranquillamente per la sua strada!..al minimo accenno di frenata il sistema si disattiva, quando si ha bisogno di potenza basta accelerare e rilasciando poi il gas si ritorna alla velocità impostata...l'ho trovato molto comodo quando si è stanchi e perrcorrendo una superstrada si rientra a velocità moderata!

In conclusione…La K 1300 GT è una moto costosa ma con elevati contenuti tecnologici e caratteristiche molto avanzate già sul piano progettuale.
Credo che sia una delle moto più eclettiche, in grado di offrire ogni confort a chi vuol fare turismo e nel contempo sportività e prestazioni per chi vuole provare emozioni forti. L’ESA rappresenta il simbolo di questa metamorfosi che la GT può espletare in un attimo anche mentre corre!

Un lampeggio a tutti

skualo
25-05-2009, 15:20
:D.....Complimentoni a Sgomma, sono anche io neo possessore di una GT1300, da poco (2000 km.) e non posso che concordare !!!! Moto eccelsa, così come la descrivi (mie precedenti R1150RT e R1200RT). Mi appresto ad un "giretto" in Salento per i primi di giugno e ad un più impegnativo (agosto '09) nei paesi Baschi in Spagna; poi vi dirò......un lampeggio a tutti voi

Sgomma
15-09-2010, 21:43
......L'aspetto che meno mi soddisfa di questo motore, sono le vibrazioni deboli ma ad alta frequenza, classiche dei 4 cilindri, che si percepiscono in rilascio sopra i 6.000 giri sia al manubrio che nel sottosella. ...... spero che quando il rodaggio sarà completato anche agli alti regimi di rotazione si riducano ....

Sono appena sceso dalla mia K-1300 GT, di ritorno da un giro di 5 gg in Austria e Germania, 2.300 km in tutto di cui 1.100 in autostrada!!...
Via via che i km passavano non potevo fare a meno di ripensare a quello che avevo scritto poco più di un anno fa, poco dopo aver ritirato la mia K-GT..!

Ho riletto il post ed ho visto che già allora avevo "notato" l'aspetto a mio avviso più problematico della K..per questo mi sono autoquotato, ed ora, dopo averci percorso in totale 14.000 km vorrei evidenziarte ed approfondire alcuni aspetti.

So che qualcuno potrebbe "risentirsi" per la severità delle mie critiche sulla K, consideri allora che il primo a starci male sono io!

Arrivo al punto:

Se dovessi dire quali sono i tre principali aspetti positivi della K-GT 1300,
sceglierei nell'ordine

1) Potenza e coppia elevata, erogazione lineare e possente, buona elasticità!
2) doti dinamiche sorprendenti, in particolare agilità e stabilità che consentono di divertirsi anche se si è alla guida di una moto da 3 quintali!
3)completa dotazione di dispositivi di sicurezza, come ABS e controllo di trazione. Sicuramente valida anche l'abitabilità!

Ma se devo pensare a quali sono i tre principali aspetti negativi, penso solo ad uno, non perchè sia realmente l'unico...(in realtà ce ne sono diversi di aspetti migliorabili) ma perché mi sembra molto grave e decisamente più importante, tanto da mettere in ombra tutti gli altri...LE VIBRAZIONI!!:mad:

Se si usa la K-GT a freddo, insomma per pochi km, magari in città, non ci sono problemi. Se si usa andando piano, non ci sono problemi..ma se si fanno tragitti lumghi, con motore bello caldo a velocità costante di 130 km/h o superiore..allora il problema si nota e dopo poco diviene inaccettabile!!

La K-GT a mio parere, mostra il suo maggiore limite proprio in quelle lunghe tirate autostradali che dovrebbero invece essere il suo terreno preferito...
Infatti finché si viaggia rimanendo sotto i 4.000 giri, (circa 110 km/h), il motore gira rotondo e quasi liscio! se si accelera, raggiungendo i 5.000 giri (pari a circa 130 km/h tacchimetrici), compaiono delle vibrazioni fastidiose al manubrio ed alla sella, non di rado le mani prendono a formicolare! Ma se si sale ancora di giri, il problema diviene assurdo per una GT..a 7.000 giri (circa 160 km/h) le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!..le vibrazioni ad alta frequenza interessano il manubrio, la sella e le pedane e sembra di poggiare su un trapano ad alta velocità mentre si sta cercando di forare un muro di calce struzzo!! assolutamente impossibile tenere i 7.000 giri costanti per più di 10 secondi!!:mad::mad:...ma non finisce quì..:rolleyes::rolleyes:

Il peggio viene quando togli il gas...si perchè le vibrazioni in rilascio sono anche maggiori!!...provate a togliere il gas dopo aver raggiunto i 7.000 giri facendo attenzione alle vibrazioni che arrivano su mani, piedi e ed ai famosi "gemelli"!!

Pensavo: "pazienza...andrò più piano". In realtà così facendo, si possono ridurre le vibrazioni in accelerazione, ma quelle in rilascio no e purtroppo sono presenti anche quando si decelera da regimi non elevati e quindi non puoi evitarle!!..

Ieri scendendo dal passo dello Stelvio e da altri prima, ogni volta che toglievo il gas per avvicinarmi al tornante successivo decelerando col freno motore, mi sono sorbettato queste vibrazioni in rilascio...non ne potevo più!!..il piacere di guida era fortemente compromesso!
Oggi sulla strada del ritorno ho percorso 600 km di autostrada, temperatura esterna 30C°, e queste diavolo di vibrazioni mi sono sembrate davvero inaccettabili!..

Ben si capisce perchè hanno fatto il richiamo per mettere la spugnetta nel serbatoio dell'olio del freno anteriore!!..per forza..con le vibrazioni che sopra i 130 arrivano al manubrio, ci credo che si formi una emulsione olio/aria contenuti nella vaschetta con le conseguenze che ciò comporta..ma non ho mai sentito di nessun'altra moto che sia dovuta ricorrere ad un simile espediente!!

Comunque..di tutte le moto che ho avuto a 4 cilindri, questa è quella il cui motore da maggiori vibrazioni. Considerando la natura GT della moto..questo per me è il suo maggiore ed inperdonabile difetto...

Bella moto la K..mi piace molto, ma questo problema è per me in grado di mettere in ombra tutti i pregi perchè come ho detto limita molto il piacere di guida...!!:(:(:mad:

warrior
15-09-2010, 23:45
Ottimo Sgomma, hai colpito nel segno, queste vibrazioni sono una grande rottura di cavolo.
Anche io stò riflettendo a ciò, avendo adesso quasi 20mila km, credo che poi col passare del tempo aumentino.
Che ti dico, io sto aspettando di ritirarla dal tagliando. Poi vedo se è migliorata un pochino.
Comunque anche io "delusino"

warrior
15-09-2010, 23:53
Certe volte mi domando, come fanno alcune persone a dire, che viaggiano costanti a 180/200 kmh e va tutto bene.
Ma le vibrazioni non le sentono? oppure superata una certa velocità (diciamo di risonanza) scompaiono.?? boo
Ed ancora, ma come fanno a viaggiare o andare a quella velocità e non essere in difficoltà, per via delle sospensioni ( in particolare l'anteriore ) che galleggia e va a fine corsa ??
Forse le nostre e sopratutto la mia GT , è venuta male dalla fabbrica ??
Oppure io sono una "mezza cartuccia" ??
HMM ..secondo me qui c'è qualcuno che non dice la verità.
A me questa GT mica piace piu tanto come prima !!!
Porca vacca ...comunque mi dispiace tutto questo.
Era meglio quando era peggio
Ciao Guerrieri

Sgomma
16-09-2010, 08:18
Certe volte mi domando, come fanno alcune persone a dire, che viaggiano costanti a 180/200 kmh e va tutto bene.
Ma le vibrazioni non le sentono? oppure superata una certa velocità (diciamo di risonanza) scompaiono.?? boo
Ed ancora, ma come fanno a viaggiare o andare a quella velocità e non essere in difficoltà, per via delle sospensioni ( in particolare l'anteriore ) che galleggia e va a fine corsa ??
...

Posso solo risponderti secondo la mia personale esperienza..ovviamente!

riguardo alle vibrazioni, quando supero gli 8.000 giri si riducono un pochino, non tanto ma si riducono, il problema è che a 8 .000 giri sei già a circa 190 orari, una velocità inutilizzabile nella maggior parte delle condizioni!!...

Per quanto riguarda le sospensioni..non saprei, la mia francamente sotto questo aspetto mi soddisfa pienamente, non ho mai avvertito un "fondo corsa"..nemmeno nelle rare frenate di emergenza che mi sono capitate!!

paolok
16-09-2010, 09:18
Il mio 1200 sotto i 7000 giri vibrazioni zero, oltre un pochino ad alta frequenza ma nulla di traumatico, si sopportano bene per centinaia di km (provato più volte di persona)
Nulla da rilevare per quanto riguarda le vibrazioni in rilascio.
Tenete presente che io provengo da circa 100.000 km con k1200rs sogliola che vibra zero a qualsiasi regime, per cui sono molto sensibile ;)

rickyricky
16-09-2010, 09:26
Non che vada spesso in autostrada, quando capita faccio tratti di una 30 di chilometri a 180/200 poi scendo verso i 150 e poi si riparte; traffico permettendo.
Intorno ai 200 gli specchietti vibrano a tal punto da non permettere una corretta visione.
La moto è bella e mi piace ma le mie aspettative erano ben altre.
Sella ignobile, protezione aerodinamica scarsa, vibrazioni considerevoli .......
Non so se la ricomprerei ma se non la K quale alternativa????
Speriamo nel 1600

cyclone
16-09-2010, 09:28
Non riesco a capire come fate a rendervi conto solamente adesso che tale motore nel suo insieme è nato male, lo dissi anni fa in tempi non sospetti ma fui tacciato di non capire niente, lo confermai ancora con l'avvento del nuovo k1300 dicendo che erano arrivati allo sviluppo massimo di tale motore, per togliere tutti quelle vibrazioni e relativi problemi al gruppo cambio+frizione bisognava riprogettare tutto.... per questo è nato il nuovo k a 6 cilindri, quando lo sentirete girare vi accorgerete che grande motore hanno fatto!

mary
16-09-2010, 09:44
...per questo è nato il nuovo k a 6 cilindri, quando lo sentirete girare vi accorgerete che grande motore hanno fatto
...tu lo hai sentito, da come dici...:rolleyes:

Non è poi tanto male il 1300...
Io ho avuto 2 GT 1200 ed ora ho un K 1300S e non lo trovo molto " vibrante ".

Comunque parli con " cognizione di causa "...? Cerca di capire cosa voglio dire...;)

ChArmGo
16-09-2010, 09:48
...le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

pomini51
16-09-2010, 10:21
Sono appena sceso dalla mia K-1300 GT, di ritorno da un giro di 5 gg in Austria e Germania, 2.300 km in tutto di cui 1.100 in autostrada!!...
Via via che i km passavano non potevo fare a meno di ripensare a quello che avevo scritto poco più di un anno fa, poco dopo aver ritirato la mia K-GT..!

Ho riletto il post ed ho visto che già allora avevo "notato" l'aspetto a mio avviso più problematico della K..per questo mi sono autoquotato, ed ora, dopo averci percorso in totale 14.000 km vorrei evidenziarte ed approfondire alcuni aspetti.

So che qualcuno potrebbe "risentirsi" per la severità delle mie critiche sulla K, consideri allora che il primo a starci male sono io!

Arrivo al punto:

Se dovessi dire quali sono i tre principali aspetti positivi della K-GT 1300,
sceglierei nell'ordine

1) Potenza e coppia elevata, erogazione lineare e possente, buona elasticità!
2) doti dinamiche sorprendenti, in particolare agilità e stabilità che consentono di divertirsi anche se si è alla guida di una moto da 3 quintali!
3)completa dotazione di dispositivi di sicurezza, come ABS e controllo di trazione. Sicuramente valida anche l'abitabilità!

Ma se devo pensare a quali sono i tre principali aspetti negativi, penso solo ad uno, non perchè sia realmente l'unico...(in realtà ce ne sono diversi di aspetti migliorabili) ma perché mi sembra molto grave e decisamente più importante, tanto da mettere in ombra tutti gli altri...LE VIBRAZIONI!!:mad:

Se si usa la K-GT a freddo, insomma per pochi km, magari in città, non ci sono problemi. Se si usa andando piano, non ci sono problemi..ma se si fanno tragitti lumghi, con motore bello caldo a velocità costante di 130 km/h o superiore..allora il problema si nota e dopo poco diviene inaccettabile!!

La K-GT a mio parere, mostra il suo maggiore limite proprio in quelle lunghe tirate autostradali che dovrebbero invece essere il suo terreno preferito...
Infatti finché si viaggia rimanendo sotto i 4.000 giri, (circa 110 km/h), il motore gira rotondo e quasi liscio! se si accelera, raggiungendo i 5.000 giri (pari a circa 130 km/h tacchimetrici), compaiono delle vibrazioni fastidiose al manubrio ed alla sella, non di rado le mani prendono a formicolare! Ma se si sale ancora di giri, il problema diviene assurdo per una GT..a 7.000 giri (circa 160 km/h) le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!..le vibrazioni ad alta frequenza interessano il manubrio, la sella e le pedane e sembra di poggiare su un trapano ad alta velocità mentre si sta cercando di forare un muro di calce struzzo!! assolutamente impossibile tenere i 7.000 giri costanti per più di 10 secondi!!:mad::mad:...ma non finisce quì..:rolleyes::rolleyes:

Il peggio viene quando togli il gas...si perchè le vibrazioni in rilascio sono anche maggiori!!...provate a togliere il gas dopo aver raggiunto i 7.000 giri facendo attenzione alle vibrazioni che arrivano su mani, piedi e ed ai famosi "gemelli"!!

Pensavo: "pazienza...andrò più piano". In realtà così facendo, si possono ridurre le vibrazioni in accelerazione, ma quelle in rilascio no e purtroppo sono presenti anche quando si decelera da regimi non elevati e quindi non puoi evitarle!!..

Ieri scendendo dal passo dello Stelvio e da altri prima, ogni volta che toglievo il gas per avvicinarmi al tornante successivo decelerando col freno motore, mi sono sorbettato queste vibrazioni in rilascio...non ne potevo più!!..il piacere di guida era fortemente compromesso!
Oggi sulla strada del ritorno ho percorso 600 km di autostrada, temperatura esterna 30C°, e queste diavolo di vibrazioni mi sono sembrate davvero inaccettabili!..

Ben si capisce perchè hanno fatto il richiamo per mettere la spugnetta nel serbatoio dell'olio del freno anteriore!!..per forza..con le vibrazioni che sopra i 130 arrivano al manubrio, ci credo che si formi una emulsione olio/aria contenuti nella vaschetta con le conseguenze che ciò comporta..ma non ho mai sentito di nessun'altra moto che sia dovuta ricorrere ad un simile espediente!!

Comunque..di tutte le moto che ho avuto a 4 cilindri, questa è quella il cui motore da maggiori vibrazioni. Considerando la natura GT della moto..questo per me è il suo maggiore ed inperdonabile difetto...

Bella moto la K..mi piace molto, ma questo problema è per me in grado di mettere in ombra tutti i pregi perchè come ho detto limita molto il piacere di guida...!!:(:(:mad:

K 1300 GT ritirata a fine Aprile 2010, sabato prossimo la porto al tagliando dei 10.000 Km.
Io non riscontro le vibrazioni che segnali, o per lo meno non in quantità tale da togliere il piacere di guida; certo un po’ di vibrazioni ci sono ma costanti su tutto l’arco dei giri sia in salita che discesa.
I difetti “IMPERDONABILI” di questa moto a mio avviso sono altri (tenete presente che vengo dall’RT :eek: che ho ancora in garage e con la quale ogni tanto mi rilasso un pò), precisamente:
1. protezione aerodinamica scarsa, e soprattutto rumorosa al limite della sopportabilità in certe condizioni:confused:
2. posizione di guida troppo sportiva, troppo caricata sui polsi, sia con manubrio tutto basso che tutto alto :confused:; sella un tantino stretta.
A dir la verità c’è un altro difetto (gravissimo) ma mi riservo di dare un parere definitivo dopo aver cambiato i pneumatici; ad andatura allegra allegra l’avantreno ondeggia vistosamente quando ci sono le giunture dei ponti oppure il manto stradale presenta avallamenti successivi di una certa consistenza ( per chi la conosce sono le situazioni tipiche dell’autostrada della Cisa); naturalmente ho provato tutte le combinazioni dell’ESA senza risultati soddisfacenti.
Un lampeggio
:cool:

mimmotal
16-09-2010, 12:11
Adir la verità c’è un altro difetto (gravissimo) ma mi riservo di dare un parere definitivo dopo aver cambiato i pneumatici; ad andatura allegra allegra l’avantreno ondeggia vistosamente quando ci sono le giunture dei ponti oppure il manto stradale presenta avallamenti successivi di una certa consistenza ( per chi la conosce sono le situazioni tipiche dell’autostrada della Cisa); naturalmente ho provato tutte le combinazioni dell’ESA senza risultati soddisfacenti.
:cool:

Che pneumatici hai?

Suino
16-09-2010, 13:57
Io non ho mai avuto problemi rilevanti con la mia k1300gt, salvo, ovviamente lo stramaledetto e fottutissimo cavalletto centrale:mad::mad:
Vibrazioni: quest'estate ho fatto un viaggio in Turchia di circa 5000 km. Ho fatto tratte autostradali anche di 800 km d'un fiato. Non ho mai avuto problemi di vibrazioni. La protezione aerodinamica è ottima: devia l'aria ma nel contempo ti lascia il piacere di essere in moto. Per intenderci a me la protezione totale stile RT non mi piace.

kaiser
16-09-2010, 15:17
complimenti per i dettagli della prova,
l'anno scorso ho cambiato per disperazione l'ADV (non riuscivo a sopportare il caldo dei cilindri sui piedi sptt in agosto) con il K e devo dire che lo stile di guida è totalmente diverso (bella scoperta eh!!) pero sarà forse una coincidenza ma dopo un po di Km mi è iniziata una tendinite all'avambraccio dx, ripeto forse è stata una coincidenza però io l'ho messa in relazione alla postura di guida della moto che sinceramente con l'ADV la ritenevo piu comoda. a voi per caso è successa una cosa del genere?

alexa72
16-09-2010, 15:23
kaiser, fai proprio al caso mio :-) Io devo decidere che turistica mettermi in garage...arrivo da un GS standard, mi piace molto l'ADV, ma ho paura che non sia abbastanza protettivo per l'autostrada / l'inverno...che differenze hai notato a livello comfort / protezione all'aria, passando dall'ADV al KGT?
Grazie!!!

jocanguro
16-09-2010, 16:01
Scusatemi...
io non ho mai provato i gs , quindi dovrei stare zitto...
ma.. :
la kgt nasce per il turismo a lungo raggio e ha già di base un'ottima carenatura completa e estesa con tanto di parabrezza regolabile elettricamente...
la gs nasce come enduro e con un cupolino leggero...

ci sarà un po di differenza No ????

oppure la gs è diventata perfetta per tutto ????:(

(questo se parliamo di protezione aerodinamica, poi per tutte le altre cose se ne puo' discutere...)

mcerasoli
16-09-2010, 16:37
Non che vada spesso in autostrada, quando capita faccio tratti di una 30 di chilometri a 180/200 poi scendo verso i 150 e poi si riparte; traffico permettendo.
Intorno ai 200 gli specchietti vibrano a tal punto da non permettere una corretta visione.
La moto è bella e mi piace ma le mie aspettative erano ben altre.
Sella ignobile, protezione aerodinamica scarsa, vibrazioni considerevoli .......
Non so se la ricomprerei ma se non la K quale alternativa????
Speriamo nel 1600

GTR1400, l'Alternativa !

Superteso
16-09-2010, 17:12
Scusatemi...
io non ho mai provato i gs , quindi dovrei stare zitto...
ma.. :
la kgt nasce per il turismo a lungo raggio e ha già di base un'ottima carenatura completa e estesa con tanto di parabrezza regolabile elettricamente...
la gs nasce come enduro e con un cupolino leggero...

ci sarà un po di differenza No ????

oppure la gs è diventata perfetta per tutto ????:(

(questo se parliamo di protezione aerodinamica, poi per tutte le altre cose se ne puo' discutere...)

Come si vede dalla firma io le ho entrambe..... ed ho avuto anche GT1200 sogliola.
Il Gs lo tengo finche campo, ma certo come dici tu non va bene per tutto.
Di viaggi con lui ne ho fatti e posso dire che con un Gs tuttto si puoi fare.... tranne autostrada, scendi che sei frullato!!! ;)
Con il solgliola sono stato l'anno scorso a NordKapp, ho attraversato la Germania in due e con tre bosre piu borsa sul serbatoio, andava una libidine... 180-190 e non sentirli(dico tutta la D, non tiratine!)
Con il 1300 sono arrivato a 220 in D non mi sembrava di aveve particolari problemi, ma rispetto al sogliola non vi è paragone. La ricomprerei......Il sogliola.
Dico non vi sono problemi sul 1300.... è tutto un problema ha ha ha :rolleyes:

rickyricky
16-09-2010, 17:16
Rientro in Italia quindi abbandono tratti autostradali a 200 all'ora e poi la moto la userò per sposatamenti (brevi) di lavoro e nulla più.
Il GTR l'avevo seriamente preso in considerazione ma poi ho optato per la BMW avendo la moglie tedesca.....................:lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol:
Penso che mi terrò la mia per qualche anno ancora e poi magari il salto sulla 1600.....
Chi vivrà vedrà......:lol::lol::lol::lol::lol:

paolok
16-09-2010, 17:28
La ricomprerei......Il sogliola.

Idem + 10 merluzzi :-p

Sgomma
16-09-2010, 17:48
kaiser, fai proprio al caso mio :-) Io devo decidere che turistica mettermi in garage...arrivo da un GS standard, mi piace molto l'ADV, ma ho paura che non sia abbastanza protettivo per l'autostrada / l'inverno...che differenze hai notato a livello comfort / protezione all'aria, passando dall'ADV al KGT?
Grazie!!!

Lunedì scorso col K-GT ho atraversato Austria e metà Germania..700 km sotto una pioggia battente e continua!..non ho avuto particolari problemi, la carena protettiva ed il parabrezza regolabile aiutano molto. Sedile e manopole riscaldabili sono uno un lusso, ma quando cominci a viaggiare intorno ai 2 gradi con pioggia li apprezzi come non avresti mai creduto!!
La GS la uso per uscite al massimo di un giorno, specialmente su percorsi tortuosi, ma mai se devo fare lunghi tratti autostradali..specialmente il my 2010 con quel rombo che ha in autostrada ti rincoglionisce!! questo è sicuro!!;)

jocanguro
16-09-2010, 18:23
La ricomprerei......Il sogliola.

Idem + 10 merluzzi

idem piu 100 saraghi !!!!:lol::D quelle si che erano moto:
"unstoppable"

bobe
16-09-2010, 18:41
Anche secondo me la GS (tralasciando le prime,ultimamente ho avuto 3 1200 adv) è completamente inadatta per l'autostrada anche se mi ha permesso di percorrere 1000 km in coppia e carico arrivare a case e avere ancore le forze per andare al ristorante, della KGT posso dire solo bene credo sia la soglia di resistenza di ognuno di noi che fa la differenza,non ho mai posseduto moto con meno vibrazioni, certamente si sentono ma sono sopportabilissime,le sospensioni le ho rilevate inadeguate solo in pista dove però la moto ha dimostrato di avere una percorrenza di curva degna di una sportiva,motore e freni mi permettono piacevoli andature turistiche veloci pieghe dolomitiche e trasferimenti autostradali a velocità esagerate confidando in San Velox, riesco a divertirmi con moglie valige e top strapieni,ma cosa voglio di più!!
Forse non ci ricordiamo più come si guida con moto più prestazionali,allora ben gli avambracci e le gambe dolgono. Concordo anch'io che l'unica alternativa sia il Kawa ma preferisco tenermi la mia KGT e in futuro chissa',speriamo nella 1600

TAG
16-09-2010, 19:42
la mia 1200 non vibra così tanto
anzi
direi che vibra molto poco al posto pilota
vibra zero al posto passeggero (ogni qualunque altra moto abbiamo mai provato, mia moglie ha sempre detto che vibra mentre la nostra no! ad eccezione del GTR)

percepisco qualche tremolio al manubrio solo in accelerazione convinta (con gas aperto di gusto, non con gas aperto in progressione)

accusa delle risonanze in rilascio, che infastidiscono più l'umore (io sono un precisino spaccamaroni) che il fisico

in autostrada
a 130 di tempomat va via liscia
a 150 di tempomat va via liscia e si sente un piccolo formicolio
a 160 di tempomat sparisce il formicolio

velocità oltre quella soglia non rientrano nelle mie andature costanti, ma solo in puntate di qualche secondo, durante le quali non faccio caso alle vibrazioni (evidentemente non ce ne sono di così evidenti)

specchietti sempre visibili... ma non so cosa succede oltre i 200 perchè non ci sono mai arrivato, mai nemmeno "per caso"

a chi sente indolenzimenti o peso sui polsi sulle lunghe distanze, consiglio prendere in esame la estensione manubrio della wunderlich che alza ed avvicina

io mi sono trovato molto bene e non ho più male al palmo delle mani come prima

Superteso
16-09-2010, 19:46
....... cut

specchietti sempre visibili... ma non so cosa succede oltre i 200 perchè non ci sono mai arrivato, mai nemmeno "per caso"

Sinceramente gli specchi non vibrano ;)
e oltre i 200 nin zò.... semplicemente perchè a quelle velocita non li ho mai guardati eh eh eh .... :lol:

bobe
16-09-2010, 19:59
nella mia gli specchietti non vibrano anche sopra 1 200,zero vibrazioni e tanta adrenalina in circolo

warrior
16-09-2010, 20:05
[a chi sente indolenzimenti o peso sui polsi sulle lunghe distanze, consiglio prendere in esame la estensione manubrio della wunderlich che alza ed avvicina

io mi sono trovato molto bene e non ho più male al palmo delle mani come prima[/QUOTE]

A chi sente indolensimenti, formicolii e accusa tendiniti, mi permetto ci consigliare, iscrizione in palestra, iniziare a muovere qualche peso, e farsi seguire da un bravo personal-trainer. ;)

rickyricky
16-09-2010, 20:08
I miei .....vibrano......:lol::lol::lol::lol::lol:

Superteso
16-09-2010, 20:13
I miei .....vibrano......:lol::lol::lol::lol::lol:

anche i miei O_O :lol:
specie quando vado dal conce per le riparazioni!!!!;)

pomini51
16-09-2010, 22:36
Che pneumatici hai?

Metzler Roadtec Z6

sul bagnato non mi danno molta confidenza.

pomini51
16-09-2010, 22:40
[a chi sente indolenzimenti o peso sui polsi sulle lunghe distanze, consiglio prendere in esame la estensione manubrio della wunderlich che alza ed avvicina

A chi sente indolensimenti, formicolii e accusa tendiniti, mi permetto ci consigliare, iscrizione in palestra, iniziare a muovere qualche peso, e farsi seguire da un bravo personal-trainer. ;)[/QUOTE]

perchè dovrei andare in palestra quando con l'RT non ho mai avuto problemi?
il K è o non è una moto da Gran Turismo? dovevano prevedere una combinazione di altezza manubrio, altezza inclinazione parabrezza, angolo ginocchia etc.etc. in modo che la maggior parte degli utenti trovasse una posizione comoda, come si prtende da una moto di quella classe.:(

pomini51
16-09-2010, 22:45

A chi sente indolensimenti, formicolii e accusa tendiniti, mi permetto ci consigliare, iscrizione in palestra, iniziare a muovere qualche peso, e farsi seguire da un bravo personal-trainer. ;)[/QUOTE]

tu hai l'estensione della wunderlich? hai risolto il problema? come ti trovi con il flusso d'aria?

warrior
17-09-2010, 00:02
No :) Caro io non ho l'estensione del manubrio, la mia GT è tutta di serie, tranne il piccolo baffo della laminar in cima al parabrezza.
Per il resto tutto normale.
Ho detto di andare in palestra e di mettersi un pò in forma, perchè molto spesso vedo motociclisti anche piu giovani di me, con queste grosse bmw, che non riescono a gestirle, sono in difficoltà quasi sempre, da fermo, durante le manovre, nei viaggi si indolensiscono, gli si addormentano le ginocchia e gli formicolano, per non parlare dei miglioli ed anulari delle mani completamente sensa flusso sanguigno con seguenti formicolii.
Ragazzi (adesso esco fuori tema) ma un minimo di forma fisica credo sia necessaria , non per essere un bullo egocentrico o un guerriero, ma , per le evenienze di tutti i giorni , fare la spesa, salire le scale, accudire e proteggere i propri figli e la propria famiglia, e non per ultimo salvaguardare la propria salute.
E inutile che facciamo del tutto per vivere piu a lungo possibile, se poi a 40/50 anni abbiamo piu acciacchi e patologie (dovute ad un cattivo stile di vita) che non ci permettono di vivere normalmente in libertà, e ci limitano nei gesti quotidiani.
Ops..!! scusate il fuori onda. Sorry

mary
17-09-2010, 07:44
A me piace la guida " caricarta sulle braccia " e, quando avevo il GT, tenevo lo sterzo tutto basso.
Secondo me la guida più caricata sulle braccia è più comoda.
...de gustibus...

Trovo molto comoda la posizione della K 1300 S e viaggio meglio che sul GT!

mimmotal
17-09-2010, 08:41
Metzler Roadtec Z6

sul bagnato non mi danno molta confidenza.

Li avevo anch'io prima. Pneumatici onestissimi ma, come leggerai su altre discussioni ed è una mia forte convinzione, condivisa da tanti sul forum, con la Michelin PR2 il nostro K diventa un'altra moto.:-p:-p:-p

Ciao

pomini51
17-09-2010, 08:51
A me piace la guida " caricarta sulle braccia " e, quando avevo il GT, tenevo lo sterzo tutto basso.
Secondo me la guida più caricata sulle braccia è più comoda.
...de gustibus...

Trovo molto comoda la posizione della K 1300 S e viaggio meglio che sul GT!

io invece non sopporto la guida caricata sui polsi, mi affatica molto.
come vedi ognuno ha preferenze diverse: quello che non capisco è perchè in una moto di classe come il K non siano state prevista una gamma di regolazioni tale da soddisfare il maggior numero di persone; è stata suggerita, anche se non provata, l'estensione del manubrio: spero risolva il mio problema, ma trovo difficile giustificare dopo 21000 euro tale spesa.

quoto interamente la parte fuori tema riguardante la forma fisica: io di norma mi fermo solo per fare il pieno, ma tanti dopo max un paio d'ore devono fermarsi per sgranchirsi, caffè, etc, etc. e dopo un viaggio discreto 500-600 Km, per me normale, sono distrutti: ne va anche della sicurezza della guida.

un lampeggio:)

mary
17-09-2010, 09:18
Questa estate ho fatto 6.000 km in giro per la Bretagna e mi sono stancato molto meno con la K 1300 S che con il GT.
Spesso, con il GT mi dovevo sollevare sille pedane per alleggerire il sedere, questo non avviene con la S, e faccio le stesse soste ogni 220/230 Km solo per fare benzina, mentre le tratte sono sempre di 1.000 km, più o meno, senza problemi.

pomini51
17-09-2010, 10:14
Questa estate ho fatto 6.000 km in giro per la Bretagna e mi sono stancato molto meno con la K 1300 S che con il GT.
Spesso, con il GT mi dovevo sollevare sille pedane per alleggerire il sedere, questo non avviene con la S, e faccio le stesse soste ogni 220/230 Km solo per fare benzina, mentre le tratte sono sempre di 1.000 km, più o meno, senza problemi.

appunto, confermi ciò che dico: possibile che su una GT si stia meno comodi che su una S? c'è qualche cosa che non va.

soste ogni 220/230 Km, per precauzione oppure per consumo ? non conosco la capacità del serbatoio dell'S.

sia con RT che con il K le mie soste sono nell'ordine dei 300 KM, con un pò più di autonomia con il K.

qualcuno ha montato i distanziatori del manubrio?

jocanguro
17-09-2010, 11:46
Secondo me dipende dalla postura, sulla s si stà piu caricati sui polsi e meno sulla schiena-lombi-sedere.
E' per questo che non mi hanno mai attirato le RT , posizione troppo seduta !!!
E infatti mi trovavo meglio sulla k1200rs che non sulla kgt, se possibile sulla kgt vorrei il manubrio 4 cm pia avanti e piu basso di ora, e già ora lo tengo al massimo in basso...
poi come aerodinamica e carenatura, ovviamente è meglio il kgt della vecchi k1200rs....

comunque anch'io in viaggio (kgt) faccio sui 200 - 250 km a tappa e poi benza, anche se di autonomia di benza ce ne sarebbe assai....
Al giorno 800 1100 km ... (zainetto... capite a me , da solo ne farei ben di piu...)

moreno_adv
17-09-2010, 14:47
No :) Caro io non ho l'estensione del manubrio, la mia GT è tutta di serie, tranne il piccolo baffo della laminar in cima al parabrezza.
Per il resto tutto normale.
Ho detto di andare in palestra e di mettersi un pò in forma, perchè molto spesso vedo motociclisti anche piu giovani di me, con queste grosse bmw, che non riescono a gestirle, sono in difficoltà quasi sempre, da fermo, durante le manovre, nei viaggi si indolensiscono, gli si addormentano le ginocchia e gli formicolano, per non parlare dei miglioli ed anulari delle mani completamente sensa flusso sanguigno con seguenti formicolii.
Ragazzi (adesso esco fuori tema) ma un minimo di forma fisica credo sia necessaria , non per essere un bullo egocentrico o un guerriero, ma , per le evenienze di tutti i giorni , fare la spesa, salire le scale, accudire e proteggere i propri figli e la propria famiglia, e non per ultimo salvaguardare la propria salute.
E inutile che facciamo del tutto per vivere piu a lungo possibile, se poi a 40/50 anni abbiamo piu acciacchi e patologie (dovute ad un cattivo stile di vita) che non ci permettono di vivere normalmente in libertà, e ci limitano nei gesti quotidiani.
Ops..!! scusate il fuori onda. Sorry

Ho il GT 1300 da 3 mesi e ho percorso fino ad ora circa 9000 Km. premetto che provengo da un RT 1200 50000 Km e varie GS. Vado regolarmente in mulattiera con la mia Hondina CRF 250 e ho corso fino alla fine del 2009. Tutto questo per dire che nonostante i miei 52 anni non sono proprio una ciofeca, ma le vibrazioni del KGT sono talmente fastidiose, per me e anche per mia moglie, che cerco di evitare il piu' possibile l'autostrada! Non credo quindi che palestra o altro riducano un problema del genere... Nel misto, in montagna, persino in citta' mi trovo bene, ma quando si tratta di fare Km sul dritto a velocità costante, mi trovo veramente male. Anche le turbolenze e la VI corta mi danno molto fastidio. Una moto da gran turismo che costa quello che costa, non dovrebbe avere difetti, perchè di DIFETTI si tratta, come questi!

Sgomma
17-09-2010, 17:22
Ho il GT 1300 da 3 mesi e ho percorso fino ad ora circa 9000 Km. premetto che provengo da un RT 1200 50000 Km e varie GS. Vado regolarmente in mulattiera con la mia Hondina CRF 250 e ho corso fino alla fine del 2009. Tutto questo per dire che nonostante i miei 52 anni non sono proprio una ciofeca, ma le vibrazioni del KGT sono talmente fastidiose, per me e anche per mia moglie, che cerco di evitare il piu' possibile l'autostrada! Non credo quindi che palestra o altro riducano un problema del genere... Nel misto, in montagna, persino in citta' mi trovo bene, ma quando si tratta di fare Km sul dritto a velocità costante, mi trovo veramente male. Anche le turbolenze e la VI corta mi danno molto fastidio. Una moto da gran turismo che costa quello che costa, non dovrebbe avere difetti, perchè di DIFETTI si tratta, come questi!

Bhe..pensavo di essere il solo ad avvertire le vibrazioni...ma sapevo che non poteva essere così..!!

In effetti come ho detto, fino a 110 km/h le vibrazioni sono minime e nell'ordine di qualsiasi buon 4 cilindri, ma salendo di giri si sentono eccome, ecco perchè nell'uso comune, a corto o dove non si raggiungono velocità costantemente elevate come in montagna o su strade provinciali tortuose non si notano problemi, poi in autostrada ti viene voglia di venderla!!:mad::mad:

Superteso
17-09-2010, 17:57
appunto, confermi ciò che dico: possibile che su una GT si stia meno comodi che su una S? c'è qualche cosa che non va.

soste ogni 220/230 Km, per precauzione oppure per consumo ? non conosco la capacità del serbatoio dell'S.

sia con RT che con il K le mie soste sono nell'ordine dei 300 KM, con un pò più di autonomia con il K.

Basta cercare..... ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=277570

Et volià :cool:

TAG
17-09-2010, 18:33

nei mei post precedenti ho consigliato i distanziatori manubrio perchè li ho provati

dirò di più, erano una mia tentazione appena ho comprato la KGT
poi ho resistito perchè non avevo sentito di nessuno che li montava, e siccome costano qualcosina mi scocciava fare il passo

ho ceduto, li ho montati, e mi son dato del pirla per non averlo fatto da subito, per me sono una libidine!!

http://picasaweb.google.com/cellotag1/K1200GTNostraDaGiugno2008#5456699683809669554

http://picasaweb.google.com/cellotag1/K1200GTNostraDaGiugno2008#5456699682319044018

http://picasaweb.google.com/cellotag1/K1200GTNostraDaGiugno2008#5456699687488559570

http://picasaweb.google.com/cellotag1/K1200GTNostraDaGiugno2008#5456699686088938706

questo il post dove ne avevo parlato, alla fine c'è anche un mio breve sunto dopo il montaggio

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=256303

mary
18-09-2010, 07:43

Le soste ogni 220/230 o 250 km sono dettate dalla necessità di non stancarsi eccessivamente durante un lungo viaggio...
Considera che in un viaggio di 950 km ( Pe/ Monaco ad es. ) mi fermo 5 volte invece di 3 o 4 e non trovo che una fermata in più o in meno possa influire sul tempo di percorrenza.
Le prime 2 soste sono solo per il rifornimento ( non tolgo neanche il casco ) ed anche de ultime 2 e quindi il risultato è un trasferimento molto veloce ( non molti riescono a tenere il passo. ;) ).
In questo modo ritengo di stancarmi di meno ed il trasferimento è comunque molto veloce ( 9 ore circa; tengo sempre una media totale, compreso le soste, di 100 km/h ); a questo aggiungi che il serbatoio della K 1300 S contiene 19 lt., abbastanza meno dei 24 lt. della GT, quindi l'autonomia è inferiore ( intorno ai 230/240 km si accende la spia della benzina...), ma anche con la GT le cadenze delle soste erano simili.
Una sola volta ho fatto una tratta di 360 km ( Pe/Bo).
A quanto pare, però, tappe di 230 km non sono proprio da considerarsi " brevi " per la quasi totalità dei moto turisti...; a questo, infine, aggiungi che ho compiuto da qualche mese i 64 anni...purtroppo... :confused: :rolleyes: :mad: ;)

franzkappa
19-09-2010, 22:22

Confermo anche io.

C`e` poco che non va: e` normale e risaputo che la posizione "sportiva" e` la meno affaticante per il fisico, polsi a parte.

La posizione eretta offre maggior facilita' di controllo del mezzo ma la schiena si prende tutte le botte e vibrazioni.

Lampeggi.

jocanguro
22-09-2010, 13:24
Ragazzi, quindi la moto ideale è un k1300s con un po piu di carenatura,
borse un po piu grossse,
e cavalletto centrale di serie e buono,
e serbatoio da 22 - 24 litri .. ????
e sopratutto piu afidabile..
giusto ???

mi sembra di ricordare la mia k1200rs....:lol::lol:;):D

per tag:
ma i tuoi distanziatori per manurio sono degli alzatori - avvicinatori....
io vorrei degli allontatori e abbassatori... il mondo è bello perchè vario....

TAG
22-09-2010, 19:00
sì jo
alzano e avvicinano

per me che ho le braccia corte sono una manna! migliorate anche le leve di controllo del mezzo

immagino che chi sia più alto preferisca scaricare la schiena, anche per non eccedere con l'effetto "ingombbente" che facilmente i più alti assumono nelle posizioni quasi erette

Sgomma
24-09-2010, 19:24
Oggi, giornata libera, decido di andare verso il parco dei Sibillini..

percorso di circa 300 km..!!

dopo qualche migliaio di km fatti a settembre con borse e bauletto strapieni, tolgo tutto e parto con la moto completamente scarica!!...
...acc.. sembrava un'altra moto!! ..decisamente più agile e svelta !!!..quasi non me la ricordavo così!!

La cosa che vorrei sottolineare è che ho viaggiato con temperature oscillanti tra i 16 ed i 20 C° ed ho notato continuamente che le vibrazioni, (di cui ho già riferito nei post precedenti e che si manifestavano a caldo) erano decisamente inferiori, e divenivano fastidiose solo dopo i 6.000 giri.

A luglio quando viaggiavo (per centinaia di km) con 38C°, erano decisamente maggiori..

Sembrerebbe che ci sia una correlazione tra temperatura esterna, temperatura massima raggiunta dal motore, e vibrazioni generate!!...

TAG
24-09-2010, 19:46
ho notato che ci sono diversi aspetti che incidono sull'indice di "sopportazione" quando si è in sella e quindi sulla valutazione stessa del mezzo

1) abbigliamento estivo meno isolante, casco estivo solitamente senza sottocasco e senza collarino di protezione del collo:
riducono la resistenza nel tempo all'aria che si percepisce essere superiore (nel senso che la moto sembra meno protettiva) e alla rumorosità (sembra che il plexi devi meno)

2) temperature elevate in genere:
riducono la sopportazione alla posizione fissa in sella e alle vibrazioni (non perchè le vibrazioni aumentino ma perchè si diventa molto più sensibili, forse per dilatazione dei vasi)

3) lunghe tratte per più giorni consecutivi:
riducono la sopportazione alla posizione delle ginocchia e delle articolazioni in generale (è probabile che ci voglia più di qualche ora di sonno per recuperare ore di sella, e dopo qualche giorno le articolazioni sembrano soffrire di più che se si esce solo la domenica)

per questo la valutazione della moto deve essere una media di queste situazioni

dopo un tour di cinque giorni a 10 ore al giorno sotto temperature oltre i 30 gradi... odierei qualunque moto, perchè questo mi è capitato con tutte le moto che ho avuto!!! o perlomeno, più che odiarle ne percepirei tanti aspetti come insopportabili

bobe
24-09-2010, 20:24
TAG, hai perfettamente ragione!!

Superteso
24-09-2010, 20:53
E si forse dovevano vendere i K solo a nord della Sfizzera....
Non è una moto da paesi latini :lol:

:rolleyes:

jocanguro
25-09-2010, 11:05
Tag:
ti quoto in pieno !!!!!
anch'io ho avuto spesso l'idea di cambiare giudizio , ma dovuto molto al mio "stato" di salute e/o d'animo, anche in città anche in brevi tratte, a volte sembra una moto perfetta.. a volte escono difettucci vari, :eek::mad:

PER TUTTI :
chi ha avuto il k1200gt e poi il k1300gt ???
ha riscontrato molte differenze di vibrazioni ??? (e in che condizioni ?)

io sul k1200gt (ormai a 60000km) sento un pochino di vibrazioni alte da motore viaggiando tra i 140 e i 200 ... ma sempre di bassa entità, e non tali da pregiudicare lunghi viaggi... la k1200rs vibrava meno, (aveva il motore montato su silent block) infatti appena comprata la gt me ne sono accorto subito, ma non ho particolari problemi....

Per Sgomma o altri di Roma, ... e incontrarsi e provarsi le moto a vicenda ??)
magari scopriamo che il 1300 vibra piu del 1200 , oppure che abbiamo differenti limiti di sensibilità....;):-o

warrior
25-09-2010, 13:24
Tag:
ti quoto in pieno !!!!!

Per Sgomma o altri di Roma, ... e incontrarsi e provarsi le moto a vicenda ??)
magari scopriamo che il 1300 vibra piu del 1200 , oppure che abbiamo differenti limiti di sensibilità....;):-o

Vengo anchio.
quando e dove?? :) (ps ma solo per incontrarsi e prendere un caffe, per scambiarsi le moto !!HMMM)

jocanguro
25-09-2010, 13:41
benvenuto Warrior..:D:D

p.s.
fuori topics, com'è il concessionario di terni come meccanico ?

Sgomma
25-09-2010, 16:28
benvenuto Warrior..:D:D

p.s.
fuori topics, com'è il concessionario di terni come meccanico ?

il migliore e soprattutto il più corretto che abbia conosciuto in 35 anni che giro per tagliandi, tra concessionari di moto!!

Si chiama Roberto...ed è anche molto simpatico...se può farti un favore..te ne fa due!!:D:D

warrior
26-09-2010, 01:14
Come posso non essere d'accordo e confermare il Sig. Sgomma.
:) Roberto è molto bravo e persona alla mano, un fratello direi.
Ciao Cari

mary
26-09-2010, 07:57
Mi fa piacere sapere che ci sono dei bravi meccanici..., ma di CO.MO di Frosinone non si parla più?
Sembrava che ci andasse mezza Italia centrale ed invece non è stato più nominato.
Cosa è successo?

luke.duke
26-09-2010, 11:24

condivido tutto, parola per parola. Ho avuto una k1200gt per 2 anni e ti straquoto.

Sgomma
26-09-2010, 18:31
Dopo un anno e mezzo di inattività per motivi di "salute" ritiro fuori la mia mountain bike, gomme nuove tassellate e via...la prima uscita, quindi percorso non faticoso! Appena arrivo su strada asfaltata mi accorgo che in discesa sopra i 20-30 km/h in curva durante la piega, le nuove gomme tassellate generano forti vibrazioni che arrivano alla sella ed al manubrio...ho detto: "Nooo minc**a, anche qui le vibrazioni!!??...:mad::mad::mad::mad:

SL4
26-09-2010, 18:44
Dopo un anno e mezzo di inattività per motivi di "salute" ritiro fuori la mia mountain bike, gomme nuove tassellate e via...la prima uscita, quindi percorso non faticoso! Appena arrivo su strada asfaltata mi accorgo che in discesa sopra i 20-30 km/h in curva durante la piega, le nuove gomme tassellate generano forti vibrazioni che arrivano alla sella ed al manubrio...ho detto: "Nooo minc**a, anche qui le vibrazioni!!??...:mad::mad::mad::mad:

Oggi dal mio conce c'era la prova delle moto. Incuriosito dalle discussioni del forum, ho provato il K 1300 GT . Dopo 2 LT, dal 2007 ho avuto solo bicilindrici dalla HD 1800 al GS che guido adesso. Secondo me, voi del 4 cilindri le vibrazioni non le avete mai provate !:mad::mad:
Ho riassaporato il sound e la progressione rotonda del 4 cilindri .
Più brio della LT, guidabilità eccellente pur con una postura che non mi è congeniale. Preferisco, ma sono gusti personali, il manubrio + alto e le pedane + avanti. Comunque mi sono trovato subito bene ! Non capisco le critiche. Ma io, l'ho provata solo per 20 minuti.;);)

K75/RT1150/K1200LT x 2/ HD Road King / HD Road King 1800/ Gs / GS ADV / R45 epoca ..... in attesa del K 1600 GTL

jocanguro
26-09-2010, 18:59
Infatti , piu lo criticate, il k1300gt , piu mi viene voglia di provarlo...:lol:

mary
26-09-2010, 19:07
Le vibrazioni sono ...sogettive!

Sgomma
26-09-2010, 19:26
.....! Non capisco le critiche. Ma io, l'ho provata solo per 20 minuti.;);)

Allora...non è vero che non comprendi le critiche!!:lol::lol:

A parte le battute...non dimenticate che la segnalazione circa le vibrazioni, è inserita in un contesto fatto da almeno 50 km con motore ben caldo e temperatura esterna superiore ai 30°. In quelle condizioni le vibrazioni si sentono maggiormante.
A freddo o facendo un giretto di prova di qualche chilometro, magari non superando i 110..di vibrazioni non ne senti, perchè a freddo e sotto i 5.000 giri non sono quasi avvertibili!!

Pier_il_polso
26-09-2010, 19:50
Non capisco le critiche. Ma io, l'ho provata solo per 20 minuti.;);)

Ti sei risposto da solo ;)
Il problema non è in città, ma in autostrada a velocità costante :)

Sgomma
26-09-2010, 19:50
Le vibrazioni sono ...sogettive!

Nel farci l'abitudine e nel tollerarle...si son d'accordo, sia con te che con TAG.
Nel percepirle...dovrebbe essere un discorso più obiettivo.

Personalmente ho notato che questa estate in luglio, con 37-38C° di temperatura eterna, le vibrazioni a cui ho fatto riferimento nei post precedenti, si riducevano entro limiti molto più bassi, quando salendo allo Stelvio o in altri passi la temperatura scendeva sotto i 15C°. E finché rimanevo in alta quota con base temperature il problema vibrazioni era molto ridimensionato. Ma come tornavo in basso e la temperatura saliva le vibrazioni divenivano ben maggiori, specialmente nelle tirate autostradali dove il motore s'infuocava!
E questo non dipendeva dal fatto che ero stanco o sentissi caldo io!!

Capisco che parlare di un difetto della propria moto sia psicologicamente arduo per molti, me compreso...ma non è ignorandola che cambia la verità.

Venerdi ero dal conce per un richiamo al mio GS, mi incontro con alcuni amici del BMW club locale ed esce fuori la stessa discussione sulle vibrazioni dei motori della seri K.
Arriva un giovane motociclista sulla 30ina, si unisce a noi e dice che con la sua non ha alcuna vibrazione. Io gli chiedo,: " la tua K vibra in rilascio tra i 3500 ed i 2000 giri anche a fermo?..tutti i 1300 a caldo (i 1200 non lo so non ci ho mai provato) mandano una leggera vibrazione in rilascio che proviene dalla zona della campana della frizione (sulla destra del motore) e che a mio avviso è innescata da una risonanza della catena di distribuzione (ma potrebbe eessere qualcos'altro)"...lui risponde: "assolutamente no"..io gli chiedo che moto ha e lui mi risponde un K 1300 R, fuori dalla porta dell'officina.
Me la fai sentire? chiedo..quindi raggiungiamo la sua moto che aveva 40.000 km, l'accende..gli chiedo di scaldarla un pochino, dopo nemmeno 3 minuti gli ho fatto notare che anche la sua aveva quella vibrazione...c'è rimasto malissimo e poi ha risposto: "E vabbè..ma quello è normale!!:mad:

Pier_il_polso
26-09-2010, 20:08
....

Però anche tu cavolo, ormai dovresti saperlo; se una moto vibra è un difetto.
Se una BMW vibra.....è una CARATTERISTICA
:lol::lol::lol:

mary
27-09-2010, 07:55
La mia K 1300 S vibrerà come il GT?
Personalmente non sono minimamente infastidito da quelle vibrazioni..., perchò dico che le percezioni sono sogettive.
Stare seduti su di un motore bello potente non è come stare su un divano.
Un mio caro amico ha fatto, con il GT 1300, 20.000 km e non l'ho mai sentito lamentarsi per le vibrazioni.

A proposito...è andato, anche lui, a fare il tagliando dei 30.000 km a Monaco e lì gli hanno tolto dell'olio dal contenitore dell'olio frizione.
Se leggete il libretto di uso e manutenzione nella sezione apposita, vi è scritto che l'olio firizione è un olio idraulico che non va sostituito e che, al consumarsi dei dischi frizione, sale progressivamente nella boccetta di modo chè, si potrebbe arrivare al punto vhe, con la sovrabbondanza di olio, possa sparire il gioco della leve della frizione con la conseguenza di un anomalo funzionamento.

Funziona al contrario dell'olio freni...che scende progressivamente al consumarsi delle pastiglie.

Se nel contenitore dell'olio freni la quantità di olio è tale da non avere uno " sfogo " nella parte superiore, quando si scalda frenando, tale olio aumenta di volume e tiene frenata la pinza e la sensazione, in frenata, è come se la leva fosse tutta di un pezzo col pistoncino.

Scusate l'OT ma era importante.

franzkappa
28-09-2010, 14:15
Ragazzi, quindi la moto ideale è un k1300s . ???

se viaggi da solo direi di si.
se viaggi in due direi il Gt.

franzkappa
28-09-2010, 14:30
Infatti , piu lo criticate, il k1300gt , piu mi viene voglia di provarlo...:lol:

e´ un pezzo di burro.....

jocanguro
29-09-2010, 13:59
Scsa Frank, che volevi dire ?
grazie

franzkappa
05-10-2010, 16:06
Scsa Frank, che volevi dire ?
grazie

Scusa il ritardo.
Intedevo dire che il motore ha una distribuzione della coppia ideale, morbidissimo.

Sgomma
05-10-2010, 16:18
Scusa il ritardo.
Intedevo dire che il motore ha una distribuzione della coppia ideale, morbidissimo.

concordo.la potenza c'è ma non mette mai in difficoltà..nemmeno i meno abituati a gestire moto con tanti CV:lol:!

jocanguro
05-10-2010, 19:16
Anche la mia un tempo...
sob..:mad:
sigh...:mad:

ieri era un dramma la ripresa tra i 2000 e i 3000 , quasi inguidabile !!!
oggi invece abbastanza bene piccolo buchetto quasi trascurabile...
non so proprio che pesci prendere...:mad:

jocanguro
05-10-2010, 19:21
Anche la mia un tempo...
sob..:mad:
sigh...:mad:

ieri era un dramma la ripresa tra i 2000 e i 3000 , quasi inguidabile !!!
oggi invece abbastanza bene piccolo buchetto quasi trascurabile...
non so proprio che pesci prendere...:mad:

mary
05-10-2010, 19:47
Candele..., gioco valvole...