Visualizza la versione completa : cavi elettrici tranciati
come sovente capita ai possessori di RR anche io oggi ho avuto il problema dei cavi elettrici spezzati con la moto che si spegne girando il manubrio.
Il difficile è stato individuare il cavo, che stavolta era quello del blocchetto chiave, poi tagliata la guaina individuato il cavo, effettuata la saldatura, previo posizionamento di guaina termoretrattile per isolare e nastrato il tutto con il nastro vulcanizzante.
le foto chiariscono il tutto
quadrellablu
31-03-2009, 21:46
ecco le fascette ducati che ho montato belle in due misure due modelli vhe vedi e salva cavi! lo avevo scritto nel post abbellimento c'e chi ha detto che... sono carine le trovo a poco più di un euro l'una. io quelle a sega di plastica le ho tolte tutte!;):D:D
Basterebbe toglierle tutte e rimetterle nuove senza tirarle troppo!
Basta passare da un conce Ducati, hanno quelle in foto qui sopra con occhiello.
Ricordo di averle sempre viste sulle Rosse, anche se l'altro giorno chiamando per conferma mi hanno detto che sì le hanno, ma da quest'anno le hanno abbandonate... a risparmioooooo!!
A prescindere: Ducati - soldi buttati! :lol::lol::lol::lol::lol:
cavaddaru
03-04-2009, 08:44
Ciao Brufolo,
non so dopo quanto tempo dall'acquisto ti è successo il problema del cavo tranciato che ti faceva spegnere la moto se svoltavi (mi pare a sinsitra)
A me con la mia R1150R (ora in officina per grandi riparazioni dopo un incidente) è successo dopo 4 anni dall'acquisto e circa 28000 km).
Anche io ho fatto la stessa identica tipologica di riparazione (saldatura del cavetto di millimetrica sezione - praticamente è quello che fornisce l'unput per lo spegnimento dalla levetta sul manubrio per l'arresto del motore- guaina termoretraibile e avvolgimento con del nastro telato 3M apposito per impianti elettrici auto/moto)
Il guaio è che su queste moto BMW il risparmi dei materiali è dominante, vedi l'uso indiscriminato ancora oggi delle fascette da due soldi strette come fermacavi da durare nei secoli) ANcxhe io avevo pensato di sostituirli con quelli che usa Ducati (vedi sul Monster per fare un esempio su un motociclo molto visto).
Però, ho rimesso le stesse fascette (una confezione da 25 comprata con poco più di 1 euro) lasciandole con più gioco, ovvero, non troppo serrate.
Saluti
Le sto tenendo sotto controllo anche io...
maurodami
03-04-2009, 10:01
.......Il guaio è che su queste moto BMW il risparmi dei materiali è dominante...
Saluti
e voglio vedere quando la smetti di comprare ste BMW.
woodstock21
03-04-2009, 16:50
come dice Maurodami penso sia la prima ed ultima Bmw che comprerò!
gran moto niente da dire ma la serietà e l'affidabilità sono da principianti, a me questo danno è successo ben 2 volte!!!!
una cosa del genere è improponibile.
se è serio mettersi a modificare una cosa di serie che non va! fortuna vuole che dopo 5 mesi ero in Umbria e fortunatamente in garanzia e a 26 mesi appena fuori garanzia minacciando il concessionario e la Bmw ho ottenuto il pezzo in garanzia per 2 anni ma la manodopera a carico mio!!!!!!!!! questa è la BMW.
......A me con la mia R1150R (ora in officina per grandi riparazioni dopo un incidente) è successo dopo 4 anni dall'acquisto e circa 28000 km).
quello suddescritto è successo dpo 5 anni a 91200 km, ed era il cavo del blocchetto chiave.
Precedentemente circa 6/7 mesi fa' si era tranciato quello del comando spegnimento sul bloccetto dx a cica 85.000 km.
in tutti e due i casi il punto di rottura, tranciamento netto non era in corrispondenza delle fascete, nel secondo caso addiritura 10 cm dalla fascetta.
maurodami
03-04-2009, 18:43
come dice Maurodami penso sia la prima ed ultima Bmw che comprerò! ............
Mi sa che sono stato preso troppo sul serio.......sicuramente non hai letto bene la firma.
lucacel71
18-02-2012, 11:30
Salve, a me è successo mercoledì e da allora vado in bici aspettando sabato per metterci mano.
In sostanza, dopo avere parcheggiato la moto tranquillamente, depo 5 giorni di freddo intenso (a roma ha nevicato), ho provato ad accenderla e, dopo un tentenamento con batteria che "friggeva", è partita.
La scendo dal cavalleto e addrizzando lo sterzo tutto spento; alchè riprovo ad accenderla e in sostanza con sterzo girato in posiziopne blocco ok quando addrizzo spenta. E' possibile che il cavo faccia contatto in funzione di dove è girato lo sterzo?
grazie
si, il cavo è spezzato e fa contatto o meno girando il manubrio.
Tagliare la guaina, spellare il cavo interrotto, infilare un pezzetto di guaina termorestringente sul filo interrotto, saldare, coprire la saldatura con la guaina termorestringente facendola scorrere sul punto di saldatura, nastrare con nastro vucanizzante.
Ciao
Ottima riparazione Brufolo... complimenti
Ho fatto lo stesso un paio di anni fa alla r 1150 r del 2005 di mio fratello, ma era per i cavi dell'indicazione di direzione. Si spezzano anche quelli... Un lavoretto di mezz'oretta e spesa veramente irrisoria.. Riposizionato tutte le fascette e controllo generale.
Ti lascio solo immaginare cosa gli hanno chiesto in conce...!!!
papipapi
28-02-2012, 16:46
Il bello di questo forum che non finisci mai di imparare e fai tesoro di ogni singola ingegnosità si porti a conoscenza, complimenti :D:D:D:D :toothy2:
Denisgdf
28-02-2012, 20:26
io sono rimasto a piedi in autostrada a vicino a Lodi,
sui 40/50.000 km
-Pensiero personale,............. non credo che sia un difetto di cui mamma bmw non ne sia a conoscenza,...se potessi incontrare il sig. controllo qualità vorrei dirgli[U] def..one[/U,....tirare meno le fasciette non costerebbe nulla,in soldoni,...
Certo, non costerebbe nulla... ma così creano argomenti fiume da discussione sul forum. Che vita sarebbe con moto perfette e senza difetti? Senza lamentarsi per i prezzi assurdi di una rondella o avere il batticuore ogni volta che passi dalla cassa per il prezzo del tagliando? Sono cose create ad arte e frutto di sommo studio, niente in BMW è improvvisato....
Ma questo problema dei cavi tranciati, non c'è sulla serie 1200, vero?
No, si sono orientati su altri problemi....
:lol:No, si sono orientati su altri problemi....
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Lo so che non si deve quotare, ma in questi giorni Dino sta dando il meglio di se. :lol:
Rispondendo seriamente, la serie 1200 ha un impianto elettrico diverso (linea CAN-BUS) tipo quello delle auto con un numero di cavi ridotto e senza fusibili.
giulianino
01-03-2012, 16:32
come sovente capita ai possessori di RR anche io oggi ho avuto il problema dei cavi elettrici spezzati con la moto che si spegne girando il manubrio.
Che gran moto che fa BMW.
Non vedo l'ora di comprarmene una :cwm21:
........e lo dico con tristezza non per sfottò.
ci risiamo, al km 136.400 si è spezzato nuovamente il cavo alimentazione del blocchetto chiave,
https://lh3.googleusercontent.com/eFQ5KxPDHsQuRfZBsEYrS9J4NPDvgSlcQkwWtxJl4qxL=w1144-h643-no
a due o tre centimetri da dove si era rotto la volta precedente, non volendo fare una seconda giuntura opto per la sostituzione del tratto di cavo danneggiato.
Dopo aver segnato la posizione dei singoli cavi, rimuoverli dalla spina di contatto,
https://lh3.googleusercontent.com/t2GFZLpKFpYJN5z31Q3hKPtDVSTheP_lXC6N1sNjWnBb=w1144-h643-no
togliere il cavo interessato, vedi foto 1, mettere in morsa lo spinotto e con una pinza da chirurgo, dopo aver aperto leggermente lo spinotto, eliminare tutta la gomma isolante,
https://lh3.googleusercontent.com/Cnd0D4tFdZ03KI2ADm6j0Wbq30ba5awQiK5OX3N0TRLw=w1144-h643-no
saldare un nuovo tratto di cavo sullo spinotto con l'aiuto della terza mano,
https://lh3.googleusercontent.com/h7ohna7wKmHHLcJSwHH8ewwkkYcij_gG2YlFxGIRdxZN=w1144-h643-no
tenendo poi fermi i cavi con la solita pinza da chirurgo, saldare il nuovo cavo al vecchi tratto sulla moto,
https://lh3.googleusercontent.com/yRqiNXnJbfxrB8sLjv8VwcVg42z1Hqt8ZhMit4nG9Ll7=w1144-h643-no
reinfilare i cavi nella guaina, io per maggior protezione ho poi nastrato con nastro vulcanizzante
https://lh3.googleusercontent.com/se6OBOsc-RMcoitvcugoSjFNAVvpT-8rhl-kDwwJ80WG=w1144-h643-no
reinfilare i cavi nella spina di congiunzione precedentemente segnai, per la 850 che ha solo 5 fili basta anche una semplice foto, ed avete finito
https://lh3.googleusercontent.com/knHOBMYBULKD-lh3pWdFycn9GR5BZLvocM6lrOQ94_JJ=w1144-h643-no
poi se volete, prima di rimontare il serbatoio
spruzzate tutta la zona sotto serbatoio e la parte interna del serbatoio stesso con WD40, pulite il tutto con straccio e pennello come ho fatto io.
ciao a tutti alla prossima rottura ;)
Professionalissimo. Pinze da chirurgo, guantini da chirurgo...
roberto40
25-06-2015, 13:00
Lavoro da chirurgo.
Che tu faccia il chirurgo?
Complimenti BRUFOLO, bel lavoro e ottimo reportage.
vertical
25-06-2015, 13:30
ma la moto, è da chirurgo?....e se fosse dentista? :lol:
i guanti sono d'obbligo in ogni lavoro, se non hai le pinze da chirurgo, che puoi acquistare per pochi euro nei mercatini e sono utilissime, puoi usare le mollette per stendere i panni o dei comunissimi coccodrilli.
p.s. non sono ne chirurgo ne dentista ma...
Bravo brufolo........ti ci sei "spremuto" talmente tanto che alla fine hai risolto :D:D......
Forse stai nelle ff.oo. ?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |