Visualizza la versione completa : Sollecito di pagamento
A quanto mi hanno contestato 5 gg fa tramite normale lettera, nel GIUGNO 2005, uscivo da un casello autostradale in quanto si alzava la sbarra senza che la mia carta di credito effettuasse il pagamento per un'anomalia dell'impianto dell'autostrada. La ditta che mi contesta il pagamento è NIVICREDIT. L'ammontare della cifra è 30 euro , 20 di autostrada e 10 di spese . Il pagamento deve essere fatto entro 15 gg dal ricevimento della contestazione. A quanto pare c'è una fotografia della targa dell'automezzo ( a me realmente intestato ).
Ma è possibile ?????????????
Quindi, se ho ben capito, basterebbe che mentre passi ad un casello io ti faccia una foto per poi poterti inviare, dopo facciamo per esempio sei mesi, una richiesta di pagamento a nome di una fantomatica società di recupero crediti..la cosa mi suona strana, farei delle verifiche prima di pagare.. :confused:
e se non paghi?
avevi realmente percorso quel tratto?
dici della carta,ma la banca riesce a risalire a movimenti?
da allora avevi mai ricevuto richieste?
comunque è strano ..............
e penso che pure il tempo passato sia troppo..
il caligola
18-03-2009, 21:47
controlla nell'estratto conto della carta di credito se in quella data e ora risulta l'addebito, se non hai pagato, ti toccherà pagare ora con gli interessi.....chevvoifa'....
ennebigi
18-03-2009, 22:02
Quattro anni e fatta per lettera semplice non vale assolutamente nulla. Le contestazioni si fanno entro 150 gg poi vanno in prescrizione e cmq vanno fatte per raccomandata a.r. NON pagare ti fregano i soldi !!!!!!!!!!!!
il caligola
18-03-2009, 22:06
certo che se realmente sono passati i tempi della prescrizione da ben.....4 anni abbondanti, questi con quale faccia vengono a chiedere soldi......:(:(
è arrivata oggi al mio collaboratore, stessa cosa, lui è certo di aver pagato con bancomat, tratto Rapallo-Milano nel 2006! Stessa società di recupero... c'è qualcosa che non quadra!!!
Chi ti ha detto che si è trattato di una anomalia del sistema autostradale???
ennebigi
18-03-2009, 22:26
Le varie socita' autostrade richiedono i soldi autonomamente e non oltre , solitamente, i 60 gg anche per tre euro. E' capitato a me per tre € ho speso 8€ di spese postali. e SEMPRE con Raccomandata a.r. diversamente, vedi lettera semplice, non e' una notifica !!!
porta tutto alla finanza,e va a vede se poi son loro a dover pagare!!!!!!!!!!!!!!
Oppure alla Polizia Stradale. Possono verificare tout court se trattasi di società che ha effettivamente l'incarico da parte della società autostrade per il recupero crediti o di volgari truffatori.
Tendenzialmente, viste le modalità di notifica (ovverossia giuridicamente nulle) propenderei per la seconda ipotesi.
Di dove sei? Se hai bisogno di una consulenza scrivi in MP ;)
matteucci loris
18-03-2009, 22:59
la cosa mi puzza,è successo anche a me,ma il massimo che sono stati,a comunicarmi
il mancato pagamento,un mese,due al massimo,ma quattro anni,mi sembra una assurdità
comunque, se sono in buona fede,mandando una lettera,AR,comunicandogli,l'entrata
e uscita,a me è sempre andata a buon fine
anche ha me ne arrivò una fatta all' uscita di Frosinone ma, li non c'ero mai stato il n° della targa era la mia però:
scrissi appunto che io non c'ero mai stato e che volevo la foto che a loro dire era stata scattata , ma, non ho mai ricevuto riscontro. Comunque andai dai Carabinieri per denunciare il fatto per paura che la targa fosse stata clonata. Poi ripeto non ho mai ricevuto niente.
Da una rapida ricerca sembra che la società esista realmente, si occupa di recupero crediti per la società autostrade, non vorrei però che qualche furbetto utilizzi il nome di questa società per recuperare crediti a suo vantaggio.. :confused:
Non è una multa, ma una richiesta di pagamento...credo (non sono sicuro) che la prescrizione sia di 5 anni.
matteucci loris
18-03-2009, 23:39
si è vero,per richiesta di pagamento,la prescrizione sono 5 anni,e un giorno
le devono dimostrare,che 4 anni fa eri lì
ciao, a me è capitata una cosa simile se pur con alcune differenze: la SALT mi ha mandato una comunicazione richiedendo il pagamento di un pedaggio per la tratta "Lido di Camaiore - Prato Ovest" del 25 luglio scorso, peccato che io quel giorno fossi in Corsica (e lo posso dimostrare), chiesta una verifica proprio tramite la NIVI è venuto fuori che loro non avevano una foto per dimostrare il mio passaggio perchè avvenuto in un casello "MANUALE"....quindi, richiesta di pedaggio annullata.
Controlla bene e guarda la foto, perchè talvolta capita che ei simpaticoni metano targhe finte alle proprie moto per non pagare autostrade e poter sfrecciar davanti agli autovelox senza problemi.
Lamps a tutti.....;)
Se non é raccomandata non conta nulla, non potranno mai dimostrare che l'hai ricevuta.
Secondo me o sono dei fasulli oppure hanno ricevuto l'incarico di provare a riscuotere crediti "impossibili" e lo fanno spendendo meno possibile, se uno abbocca tanto di guadagnato altrimenti gli é costato poco. Oltretutto é assurdo sostenere a distanza di quattro anni che la sbarra si é alzata ma il pagamento non é arrivato: se anche fosse vero sono problemi loro, non tuoi, e nessuna legge ti obbliga a tenere gli estratti conto per tutto questo tempo.
Se capitasse a me non pagherei e neanche risponderei.
Mi sa che ha ragione Cecco.
Probabilmente la società ha acquistato i crediti inesigibili dalle Autostrade e prova a cavarci qualcosa.
...........
Ah, Nevada, non mi ero accorto che eri tu......
Mi rimangio tutto, ti tocca pagare! :-))
Ho avuto una simpatica avventura eistolare con la suddetta societa'( di firenze).
Mi veniva richiesto di pagare una intera giornata di parcheggio a Pistoia.
In realta' io avevo realmente parcheggiato in quello spazio ma alle 21.30 di sera dopo aver controllato che su apposito cartello del comune ci fosse scritto 7-21 tanto che la sbarra era alzata.
Lettera della sorellina avvocato.Storia finita.
Voglio proprio vederli a farti causa per 20 euri.....
marktbike
19-03-2009, 09:20
A parte le altre valide considerazioni sull'assurdità della contestazione, non si capisce perchè dovresti pagare 10 euro di spese per "un'anomalia" di cui non hai nessuna colpa.
Io non risponderei neppure, come hanno detto altri.
matteucci loris
19-03-2009, 11:35
tutte le ditte prima di passare una pratica, a una socetà di
recupero crediti,prima ti scrivono l'oro dirittaminte,se a te non è mai arrivato nessuna lettera di pagamento dalle autostrade
non pagare, al 99% è una fregatura
si è vero,per richiesta di pagamento,la prescrizione sono 5 anni,e un giorno
le devono dimostrare,che 4 anni fa eri lì
i 5 anni stanno in piedi solo se già ricevuto la notifica per il pagamento (comprovati documentalmente).....senno' si attaccano al manico..:-p
...se non è arrivata con raccomandata A.R. ....butta tutto.....voglio vedere come dimostrano che l'hai ricevuta....
riporto una lettera, del 2005, ricevuta da parte di una Associazione di consumatori:
Caro Paolo, sulla base dell'esperienza (mia e di altri) posso dirti che le lettere di sollecito della NIVI Credit non debbono preoccuparti. La NIVI Credit infatti è solo una società di recupero crediti alla quale la Società Autostrade e le sue controlallate (quasi tutte) affidano l'incarico di incassare i crediti che, per varie ragioni, considerano di difficile esigibilità. Questa società non è titolare del credito (in quanto questo non è stato ceduto ai sensi del C.civile) e pertanto non ha titolo per procedere ad un recupero forzoso (cioè per vie legali). Poiché il suo compenso è calcolato in percentuale sui crediti riscossi, oltre ai costi aggiuntivi che indicano nella lettera, essa opera riducendo i costi al minimo: per esempio, le lettere vengono inviate utilizzando il servizio Postel (o Postatarget o simili) invece che per raccomandata, perché costa meno ed il recapito è garantito (salvo casi di indirizzo sbagliato, destinatario trasferito, deceduto, sconosciuto, ecc.). Io, quando ricevo i solleciti della NIVI credit, li cestino senza aprirli oppure, per divertirmi alle loro spalle, li rispedisco al mittente scrivendo dietro la busta "destinatario trasferito". Di solito non hanno seguito, soprattuto se l'importo è molto basso. Nel tuo caso, visto che si tratta evidentemente di un errore e che non intendi chiudere la questione bonariamente (come del resto è tuo diritto), ti consiglierei di aspettare: se dovesse arrivarti un'ingiunzione di pagamento potrai decidere se opporti o chiudere la questione saldando il solo pedaggio. Se deciderai di fare opposizione innanzi al Giudice di Pace, potrebbero essere necessari dei testimoni per provare l'errore. In ogni caso potrai contare sul nostro aiuto. Tienici informati.
raccomandata o no, a me pare cmq assurdo che dopo 5 anni si debba anche dimostrare di aver pagato un pedaggio autostradale
non pagare, per pagare e morire c'è sempre tempo, soprattutto se te li chiedono con lettera ordinaria
Mi sa che ha ragione Cecco.
Probabilmente la società ha acquistato i crediti inesigibili dalle Autostrade e prova a cavarci qualcosa.
...........
Ah, Nevada, non mi ero accorto che eri tu......
Mi rimangio tutto, ti tocca pagare! :-))
Attento che la campagna è piena di tranelli !
Ciao Twin ci vediamo sicuramente al mukken:lol:
Ringrazio tutti per le risposte e scusate se rispondo solo adesso ma riesco a collegarmi solo la sera.
Ho telefonato al numero per info e mi hanno detto che hanno 10 anni per la prescrizione . Premetto che non ho avuto mai richieste percedenti e questa mi è arrivata per lettera normale. La persona che mi ha risposto mi rassicurava sul fatto di fare regolarmente ricerche sull'eventuale pagamento e di non preoccuparmi di fare il versamento entro i 15 gg dal ricevimento della contestazione come richiesto.é stato lui a dirmi che avevano una foto con la targa.Mi ha lasciato anche la sua mail tipo maurizio@nivi.it.
controlla la carta di credito e vai ad un punto blu
ennebigi
20-03-2009, 14:43
Guarda che l'oste ti dira' sempre che il vino e' buono................ 10 anni di prescrizione.....forse neanche un processo penale...........
er-minio
20-03-2009, 14:54
C'e' un'altro sul forum che ha ricevuto la stessa lettera.
Io mi associo in pieno a quanto dice Cecco, ed il qualsiasi caso:
per un'anomalia dell'impianto dell'autostrada
Te lo dico in francese: anomalia impianto dell'autostrada - cazzi loro (se non segnalato).
Secondo me questi giocano sui grandi numeri. Su 3mila persone a cui mandano la letterina, 5/600 pagheranno.
chimico01
20-03-2009, 15:29
Qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=211953) hanno avuto lo stesso problema....
er-minio
20-03-2009, 15:45
scrivete al gabibbo
...se non è arrivata con raccomandata A.R. ....butta tutto.....voglio vedere come dimostrano che l'hai ricevuta....
Quotone:snipe:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |