Visualizza la versione completa : Temperatura olio motore: quando devo preoccuparmi?
Violinista
17-03-2009, 09:06
Chiedo scusa per l'argomento ma non sono riuscito a trovare risposta nelle precedenti discussioni.
La domanda è semplice: nel traffico quando mi devo preoccupare per la temperatura dell'olio troppo elevata?
Abituato alle Jap non ho mai avuto problemi ma con la nuova mucca (ADV09) raffreddata solo con un semplice radiatore dell'olio...........
per farla breve a quante tacche mi fermo e spengo il motore?
Per favore non ridete è semplicemente una richiesta per trattare al meglio la propria mukka, in fondo prevenire è sempre meglio che curare!!!
tuttounpezzo
17-03-2009, 09:19
Bò mai presa in città
MAI....non ho capito perchè ti devi preoccupare....... ! ! ! ! ! !
è fatta così, ci non moto raffreddate ad aria che neanche ce l' hanno il radiatore dell' olio e vanno bene lostesso.
leggi qua nelle vaq
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ/OlioMotoreTemperatura.pdf
qui le trovi tutte ci possono essere tante risposte ad altri quesiti
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=12469
io ho visto la sesta solo una volta pn coda ad un casello sotto il sole a 40 gradi
Colomer77
17-03-2009, 10:55
io sono arrivato al massimo alla 5 tacca, l'estate scorsa (metà agosto) uscendo dal traffico portuale di Bastia.
Normalmente invece, strade a scorrimento veloce, resto sulla 3° tacca e solo in città mediamente rimane sulla 4° tacca.
per me la 4 tacca è la mormale temperatura di utilizzo, d'inverno ci mette più tempo ma non è che se vado piano non si accende, è chiaro che d'inverno devi fare più di 10 km per accenderla..
duca_di_well
17-03-2009, 11:01
Dico la mia...seria
estate 2008, raduno internazionale dell'etna...
salendo su e guidando come staff oltre 1000 moto ad una velocità di poco inferiore ai 50 kmh...la temperatura dell'olio,nello strumento, è andata cosi al top che mi si sono liquefatte le guaine passaggio fili poste dietro il radiatore dell'olio.
E sono ancora cosi...
Non scherzo...
un ex tk
17-03-2009, 11:20
Troppo metallo sotto il sole...passare alla plastica.:lol:
live to ride
17-03-2009, 14:51
io sono arrivato al massimo alla 5 tacca, l'estate scorsa (metà agosto) uscendo dal traffico portuale di Bastia.
Normalmente invece, strade a scorrimento veloce, resto sulla 3° tacca e solo in città mediamente rimane sulla 4° tacca.
Colomer 3° TACCA ????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Anche la mia e un GS 08 con un anno di vita ma da quando e uscita dal conce mantiene sempre la 4° tacca utilizzandola normalmente e la 5° quando comincia a scaldare cioè traffico intenso e alte temperature esterne ma comunque anche d'estate la 4° tacca. BOH ma non e che dipende da un discorso di taratura di fabbrica boh non so.-
be se la usi ad andare al bar alla 4 non arriva :-))))))))))))))))))
si scherza chiaro
Colomer77
17-03-2009, 15:03
Colomer 3° TACCA ????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Anche la mia e un GS 08 con un anno di vita ma da quando e uscita dal conce mantiene sempre la 4° tacca utilizzandola normalmente e la 5° quando comincia a scaldare cioè traffico intenso e alte temperature esterne ma comunque anche d'estate la 4° tacca. BOH ma non e che dipende da un discorso di taratura di fabbrica boh non so.-
confermo quanto scritto sopra...prevalentemente 3° tacca e solo in alcuni casi la 4°tacca e ancor meno la 5° tacca.(solo1 volta per l'esattezza)
fai cosi una prova: per capire se è lo strumento o meno.
la valvola che manda l'olio al radiatore apre dopo un pò che si ha la 4 tacca, tu prova a sentire se l'olio arriva al radiatore anche con la 3 e poi sai se è lo strumento.
Nella mia solitamente 4 tacche (compresa la prima in basso, più grossa ), in città o
col caldo 5 tacche
Colomer77
17-03-2009, 22:20
Nella mia solitamente 4 tacche (compresa la prima in basso, più grossa ), in città o
col caldo 5 tacche
scusate ma allora mi sono spiegato male...io la prima tacca in basso non l'ho nemmeno contata(praticamente si accende dopo1km), ho solo considerato le tacche piccoline e tutte rettangolari.
quindi, sono nella stessa condizione di retio:D:D
Colomer77
17-03-2009, 22:22
be se la usi ad andare al bar alla 4 non arriva :-))))))))))))))))))
si scherza chiaro
peccato che il bar si trova a 22km da casa, e dopo il campari torno anche a casa e quindi altri 22km:lol::lol:
dimenticavo...a questo bar ci vado tutti i giorni escluso il fine settimana perchè solitamente scelgo bar più lontani:D:D
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
potevi dirlo prima che non contavi quella in basso :lol::lol:
Colomer77
17-03-2009, 23:01
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
potevi dirlo prima che non contavi quella in basso :lol::lol:
beh ma quella in basso si accende praticamente subito:lol::lol: e poi è diversa dalle altre tacche.
comunque chiedo scusa per l'incomprensione:!::!:
DOMANDONE
Avendo comprato il GS ad ottobre e non avendo mai avuto prima una BMW, la mia domanda è:
Il GS frigge il pilota nel traffico come fanno tutte le 3-4 cilindri o è una cosa umana e sopportabile ?
Grazie.
Ps la mia Triumph precedente di distruggeva gli stinchi nel traffico, ma cmq bastava fermarsi al semaforo o stare fermi 2 minuti per andare a fuoco, già con temperature esterne di 28/30 gradi.
Colomer77
18-03-2009, 08:57
DOMANDONE
Avendo comprato il GS ad ottobre e non avendo mai avuto prima una BMW, la mia domanda è:
Il GS frigge il pilota nel traffico come fanno tutte le 3-4 cilindri o è una cosa umana e sopportabile ?
Grazie.
Ps la mia Triumph precedente di distruggeva gli stinchi nel traffico, ma cmq bastava fermarsi al semaforo o stare fermi 2 minuti per andare a fuoco, già con temperature esterne di 28/30 gradi.
secondo me il calore emesso dai 2 cilindri è accettabile...sicuramente meglio del calore emanato dalle ventole del CBR600 in piena estate fermo nel traffico.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |