Visualizza la versione completa : [Benzina]Non c'è che dire...
....tutta un'altra storia...
La mia mukkona con la 98 ottani mi sorride:eek:
Mi guarda e mi chiede solo un pò di 98 ottani. Ragazzi mi è cambiata la moto.
Credo che mi sarà difficile tornare alla 95.
Più ripresa, motore più "rotondo", più potenza. Ho anche notato che accende meglio...non so se è suggestione, ma vi assicuro che le sensazioni sono davvero ottime.Io la consiglio.
Mi spiace solo che qui da me non c'è la V-Power 100 ottani. Da oggi in poi solo 98 ottani.
Adesso testerò i consumi e vi saprò dire se economicamente l'esborso iniziale ha anche un ritorno in termini economici.
Saluti a tutti:cool:
mat.falc
16-03-2009, 20:03
Per quanto ne so io, tra 98 e 95 la differenza non è poi così marcata, in valore assoluto. La cosa che cambia veramente le carte in tavola, sono gli additivi che ci infilano nella benza a 98 ottani ( cosi come in quella a 100 della shell).
Mi è capitato di vedere due cilindri aperti, piccoli, per carità, di due foresight (...uno era il mio...): in uno solo benza a 95 per 20000km, nell'altro, il mio, quasi solo vpower per piu di 45000km.... nel mio ci avrei cucinato due spaghetti il minuto dopo: non c'era una traccia una di grasso, di olio bruciato, di patine e residui di niente,il condotto della candela pulito che neanche mastro lindo... quell'altro...beh,un classico cilindro intriso per benino di una patina scura e per niente invitante...si paga un po di più, ma secondo me sono soldini benedetti.
Ma dov'è che scorrazzi tu, con la tua mucca, che non trovi la Vpower??? facciamo una petizione, che ti aprissero un distributore shell immediatamente e sotto casa...
eheheh grazie Mat....a Palermo niente V-Power :(
Siamo sicuri non ci siano controindicazioni?
Se è così allora la provo ...
mat.falc
16-03-2009, 20:50
nessuna controindicazione... anche nell'utilizzo misto, un po questa un po quella,non c'è nessunissimo problema...
è come se decidessi di lavare il pavimento di casa tua una volta solo con l'acqua.. una volta pure col sapone...il risutlato è che una delle due volte ti rimane il pavimento mezzo lercio.. :-)
Altra cosetta: si puo anche utilizzare la 95 ottani, e un pieno ogni due, aggiungere uno di quei flaconcini di additivi per benzina che si trovano in giro.. ce ne sono a decine. E il problema della mancanza di v power, svanisce...
Luckyluketorino
16-03-2009, 20:53
Io sto andando da un po' con la 100 ottani (ad oggi solo SHELL e TAMPOIL?). A parte gli additivi, la differenza rispetto alla 95 si sente eccome!
xMik
qual'è la 98 ottani che trovi a Palermo? ed in alternativa quali additivi consigliate?
tokigno78
17-03-2009, 00:37
xMik
qual'è la 98 ottani che trovi a Palermo? ed in alternativa quali additivi consigliate?
A Palermo trovi la benza a 98 Ottani solo esclusivamente nei più grossi distributori AGIP (Motel Agip - Via Terrasanta e Viale Regione angolo con Via Perpigano) ;)
se parliamo di AGIP si i posti sono quelli giusti. ma c'è anche quella Q8 che si trova con relativa facilità. Inoltre la blu super la trovi anche a mondello
;)
ma quella a 100 ottani chi la vende? Agip, Shell, Q8 ??? io ho sempre trovato solo la VPower a 98 !
luca barbi
17-03-2009, 21:47
ciao a tutti
se vi può tranquillizzare il mecca bmw ha consigliato anche a me di tanto in tanto un pieno con la 98 e una tiratina quando è bella calda. A detta sua e un toccasana ! Concordo anch'io con il fatto che la 98 fa "brillare" un po di più la mia 850 :-)
ciao a tutti
Luca
matteucci loris
17-03-2009, 23:00
ma quella a 100 ottani chi la vende? Agip, Shell, Q8 ??? io ho sempre trovato solo la VPower a 98 !
adesso la,vpower,è 100:lol::D
emagagge
18-03-2009, 09:47
La shell ha la vpower a 100.
La Agip la Blu super a 98.
La Tamoil ha la sua WR100.
Di altri non conosco, almeno sul momento ...
fredbulsara
18-03-2009, 10:54
si, ma i consumi?
matteucci loris
18-03-2009, 12:17
si, ma i consumi?
non cambiano,(a detta dei distributori consuma meno)
a me sembra uguale,:lol:
In Francia c'era già l'anno scorso di questi tempi, e costava 1,70 :confused:
qui da noi non l'ho ancora vista.
La shell ha la vpower a 100.
La Agip la Blu super a 98.
La Tamoil ha la sua WR100.
Di altri non conosco, almeno sul momento ...
Grazie. e oggi pieno di 100 ottani ;)
emagagge
18-03-2009, 17:31
Grazie. e oggi pieno di 100 ottani ;)
Io salvo rifornimenti volanti in paesini sperduti vado sempre di quella super :lol:
Almeno i collettori sono belli bluastri! ;)
caPoteAM
18-03-2009, 17:47
per quanto riguarda i consumi, almeno da ciò che sono riuscito a verificare io, sono inferiori alla 95 ottani, dal calcolo che avevo fatto il maggior esborso viene assorbito da un kilometraggio superiore
Io salvo rifornimenti volanti in paesini sperduti vado sempre di quella super :lol:
Almeno i collettori sono belli bluastri! ;)
Ciao,
perchè i collettori sono bluastri???:rolleyes:
maurodami
18-03-2009, 18:25
.....i consumi restano uguali, ma poichè la 98-100 ottani costa di più in conclusione a parità di soldini .........si fa qualche chilometro in meno.
Comunque ne vale la pena perchè la differenza (quando non la mischiano con la 95 ottani) si "sente".
matteucci loris
18-03-2009, 22:35
Ciao,
perchè i collettori sono bluastri???:rolleyes:
essendo una benzina,con più ottani brucia meglio,non ha residui di scorie
di coseguensa fa una fiamma pulita,riscaldando di più i collettori,e
facendoli diventare più bluastri..........
Secondo me su una moto a iniezione con sensori che leggono gli ottani non dovrebbe esserci differenza avvertibile tra 95 e 98/100 ottani, almeno quanto a prestazioni. Sicuramente migliora la pulizia del motore e probabilmente consuma leggermente meno (qualche km in piu' di percorrenza per ogni pieno).
Dove la V-power fa la differenza (che si sente, soprattutto in elasticita' di marcia) e' nei motori a carburatore. Il mio T-bird e' decisamente piu' fluido e pronto con la V-power, questo non vuol dire che sia piu' potente. La R1200R non se ne accorge del maggior numero di ottani, ma sicuramente avra' gli iniettori piu' puliti, e anche questo contribuisce a dare fluidita' di marcia.
Sulla convenienza economica non so, costa di piu' e il meccanico che ti dice che il motore e' piu' pulito lo deve aprire lo stesso, facendosi pagare la manodopera. Magari si risparmia su motori con molte decine di migliaia di km, che sono in condizioni migliori.
Ciao
:)
essendo una benzina,con più ottani brucia meglio,non ha residui di scorie
di coseguensa fa una fiamma pulita,riscaldando di più i collettori,e
facendoli diventare più bluastri..........
Grazie :)
ciccio bmw
19-03-2009, 09:15
normalmente alterno i due tipi e se faccio il pieno in Svizzera sempre la 98,comunque quando faccio benzina in Svizzera la moto consuma meno e va meglio, se di norma, con il pieno, la riserva si accende circa a 250 km., con la benza Svizzera arrivo sui 270/280 km, questo verificato più volte.
marcortn
19-03-2009, 10:28
Secondo me su una moto a iniezione con sensori che leggono gli ottani non dovrebbe esserci differenza avvertibile tra 95 e 98/100 ottani, almeno quanto a prestazioni.
I sensori non leggono gli ottani, ma si accorgono quando il motore detona o più semplicemente batte in testa.
Quello che succede quindi è il contrario.
Se la centralina ha il sensore di battito in testa riesce a variare l'anticipo di accensione della candela sul PMS aumentandolo senza andare in detonazione (battito in testa) e consentendo una "esplosione" della miscela benzina-aria più efficiente.
Le benzine a 98 e 100 ottani consentono quindi alla centralina dia umentare l'anticipo senza far battere in testa il motore e aumentandone il rendimento.
Poi è chiaro che la potenza in più non è eccessiva ed il più delle volte neanche avvertibile.
Dove la V-power fa la differenza (che si sente, soprattutto in elasticita' di marcia) e' nei motori a carburatore. Il mio T-bird e' decisamente piu' fluido e pronto con la V-power, ...
Questo è l'effetto della miglior vaporizzazione (volatilità) della 100 ottani additivata.
Se tu prendi una 95 ottani e ci metti un prodotto che eleva il numero degli ottani (Octane booster ad esempio) non ottieni gli stessi risultati.
Le benzine da 98 ottani in su non sono solo additivate, ma sono anche raffinate un po meglio e quindi vaporizzano e bruciano meglio.
Io sulla mia R1100S ho usato dapprima la IP 98 ottani e quando è arrivata la SHELL V-Power a 100 ottani quest'ultima.
Di sicuro la mia eSSe non batte più in testa quando dai gas a manetta, e questo è un problema noto sulle R a 4 valvole.
Riguardo gli altri effetti benefici posso anche io dire che sembra partire meglio a freddo ed essere un po più fluida nei transitori, la potenza in più non l'ho mai apprezzata anche perchè di occasioni per dare gas al 100% ne ho poche (aimè).
Ciao.
Marco.
tokigno78
19-03-2009, 19:45
Che bella spiegazione Marco! Grasssie 1000! ;)
Io vado di 100 ottani... (sembra anche consumare meno, ma dev'essere una mia impressione, da invasato)
.. no, no: un amico con la rockster continua a dirmi "prova la 98 o la 100, sentirai la differenza...!!!".
ma io, sapete, in novembre ho acquistato un r1150r con 3000 km e vengo da 18 anni di una obso r100rs: figurarsi quando potrò apprezzare la 'sottile' miglior resa in termini di potenza e/o coppia, rispetto all'abissale differenza di moto tra questa e quella che avevo...
[eppoi quest'inverno ho fatto solo 2000 km col tempo di ..rda che c'è stato: lasciatemi tempo, poi proverò a cambiare il carburante]
matteucci loris
23-03-2009, 23:33
oggi fermandomi a un distributore shell per rifornire la mia mukka
il personale addetto al rifornimento mi ha detto che faranno la
v-power a 102 ottani........
confermo V-Power 100 ottani va decisamente meglio, la uso da un anno, quando posso
L'avete sempre messa fin dal primo pieno la 98 o 100 ottani ?
matteucci loris
24-03-2009, 15:13
L'avete sempre messa fin dal primo pieno la 98 o 100 ottani ?
sempre messa subito da nuova :lol:
tokigno78
24-03-2009, 19:19
Anch'io, sin dal 1° pieno di benza la mia Frully ha visto solo quella a 98 ottani. Peccato che a PA non ci siano Shell :(
GIANNI AUDENINO
24-03-2009, 21:20
Chi di voi ha già provato gli additivi da mettere nella benzina per alzare gli ottani?
marcortn
24-03-2009, 21:33
Chi di voi ha già provato gli additivi da mettere nella benzina per alzare gli ottani?
Secondo me non conviene economicamente.
M'ero fatto due conti e ipotizzando di comprare un buon prodotto tipo Octane Booster della Bardahl. Visto che il prodotto costa circa 15 Euro a flacone e tratta 40 litri di benzina l'incidenza su ogni singlolo litro di benzina a 95 ottani è di 0,38 Euro. Visto che la differnza fra la 95 ottani e la 100 ottani Shell è inferiore io ho optato direttamente per il rifornimento con benzina V-Power.
Certo che se poi non si hanno distributori di benzina a98 o 100 ottani allora potrebbe essere la sola soluzione.
Ah dimenticavo!
In giro si leggono certe storiacce sugli additivi che aumentano il numero degli ottani....http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-49336.html
Per gli smanettoni invece ci sarebbe un additivo un po "particolare" http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=185710&highlight=acetone
In quella discussione promisi di fare qualche prova, ma poi non ho avuto il tempo, ma poi non ho avuto più il coraggio, chissà se la primavera mi ispirerà.......
Ciao.
Marco.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |