Visualizza la versione completa : Traghetti da Atene per la Turchia
ho in mente di fare Grecia e Turchia questa estate, ma mi mancano
informazioni su come arrivare (evitando la strada da Salonicco al confine)
da Atene fino in Turchia.
Sicuramente ci sono tragetti per Kos o Rodi, che sono vicinissime alla costa turca,
e a senso sono quasi certo che ci sarà il modo per attraversare l'ultimo pezzo
di mare.
Qualcuno ha riferimenti affidabili???
GIANFRANCO
14-03-2009, 18:31
E fare Bari-Cesmè direttamente? Saltando la Grecia?
La Grecia ci piace, un giro non possiamo negarcelo!:lol:
Io posso confermarti che ci sono traghetti Kos-Bodrum (costa turca) che ci impiegano circa 45 minuti se non ricordo male....io l'ho fatto all'inverso al rientro dalla Turchia 2 anni fa...mentre da Atene non saprei, visto che all'andata per entrare in Turchia abbiamo fatto il nord della Grecia (Igoumenitsma-Meterore-Salonicco-Istanbul)....
Teo
Ballerino
15-03-2009, 02:51
Bari Cesme...o viceversa quanto tempo impiega il traghetto? Più di 36 Hr?
Teo, che periodo era? Io ci andrò ad agosto.. credi sia necessario prenotare
(sempre considerando che sono in moto)?
Immagino non ci siano prb per Bodrum-Kos, mentre mi preoccupa un po' di pù Kos-Atene.
tuttounpezzo
15-03-2009, 07:51
Credo che potresti arrivare a Cipro e poi ti Spari tutta la turkia o Vai in Egitto
Antonio Tempora
15-03-2009, 10:18
Credo che potresti arrivare a Cipro e poi ti Spari tutta la turkia o Vai in Egitto
...e poi quando ti svegli il caffé è freddo...!:rolleyes:
Il traghetto Grecia-Cipro attracca nella parte greca dell' isola che solo recentemente ha aperto il confine con la parte turca solo per i pedoni, quindi non è possibile attraversarla in moto.
Traghetti da e per l' Egitto, come già trattato abbondantemente su questo forum, non ce ne sono, dal 2006 conseguentemente alla crisi Libanese.
Altrimenti mete come Siria-Giordania-Egitto sarebbero raggiungibili, da ogni moto-viaggiatore, con maggiore frequenza mentre ora occorre passare andata e ritorno dalla Turchia, imbarcare la moto su un container ad Alessandria D' Egitto e tornare in aereo, passare dalla Libia ed imbarcarsi a Tunisi per l' Italia.
Antonio Tempora
15-03-2009, 10:39
La Grecia ci piace, un giro non possiamo negarcelo!:lol:
...E allora ti conviene farti in moto fino ad Alessandropoli lungo la "Via Egnazia", tracciata dai Romani ed oggi quasi tutta autostradale, che ti porterà in un paio di giorni, se parti da Atene e non vai di fretta, fino al confine Turco.
Da li passi la frontiera in poco tempo, attraversi i Dardanelli, salti Troia e ti fermi ad Assos, fai la costa più bella della Turchia fino a Fethyie e poi non sò dirti altro dato che non conosco quanti giorni avete a disposizione.
Se invece è vostra intenzione visitare Rodi e magari Creta, mete che meritano una vacanza loro sole, allora dovete prendere il traghetto dal Pireo e viaggiare di notte dato che la tratta è molto lunga, prenotando in anticipo dato che è difficile trovare una cabina in alta stagione...a meno che non vogliate dormire sul ponte...!
Da Rodi si arriva in Turchia con i traghetti Turchi che puoi trovare su internet se fai una ricerca, e sbarcare a Marmaris.
Saluti
io ho preso un traghetto marmara-rodi nel 2005... un incubo!! 8 ore sotto il sole ad aspettare che quelli della dogana turca si decidessero a dare il permesso di partire (il traghetto era greco, si fanno i dispetti) morale ora di partenza 12,00 partiti alle 7 di sera. Costo esorbitante 250€ per 1 ora scarsa di traghetto praticamente il costo andata ritorno italia grecia con superfast. Normalmente una tratta così in grecia costa Max. 20€. Purtroppo il nostro tempo era scaduto e pensavamo di fare più presto ma alla fine è costato di più e perdendo la coincidenza a rodi, a causa del ritardo, ci abbiamo messo lo stesso tempo.
Il traghett kos-bodrum è un po' un incognita informati bene perchè parte solo determinati giorni e spesso si tratta di un aliscafo... insomma fanno un po' di casini. Italiani, greci, turchi: una faza una raza:lol::lol:
dimenticavo.. all'arrivo a rodi ci hanno disinfettato!! scena tipo day after, uomini in tuta bianca con maschera antigas e pompa da verderame ci hanno irrorato la moto facendoci poi passare per delle vasche di disinfettante.. alla dogana greca ci hanno aperto TUTTO!!! morale siamo usciti dal porto alle dieci con una nuvoletta di bestemmie sopra la testa, stanchi affamati, con la moto che non frenava più per la schifezza che hanno spruzzato sui dischi e con la rogna di trovare un posto per dormire.
Mai più. Concordo con antonio: egnatia odos e via. Se poi la via egnatia la prendi da igoumenitsa passi dei posti favolosi e le meteore che se non ci sei ancora stato vale la pena di andarci. E ancora: la via egnatia era la strada che facevano i crociati per la terra santa ha anche un valore mistico.. una sorta di pellegrinaggio (se sei credente) anche perchè l'ultima parte da tessaloniki fino ad alexandropouli sembra che non finisca mai....
La Grecia ci piace, un giro non possiamo negarcelo!:lol:
Allora siccome parti da Terni ... traghetto Ancona-Igoumenitsa e poi in due/tre tappe sei al confine turco.
Se hai tempo, a Kavala prendi il traghetto per l'isola di Thassos, in un giorno la giri tutta ed è stupenda.
Teo, che periodo era? Io ci andrò ad agosto.. credi sia necessario prenotare
(sempre considerando che sono in moto)?
Immagino non ci siano prb per Bodrum-Kos, mentre mi preoccupa un po' di pù Kos-Atene.
Guarda, era fine agosto, però avevamo prenotato tutti i traghetti....io ero con Avventure nel mondo, e se ne erano occupati loro....in ogni caso ti confermo che almeno il Kos-Pireo lo devi prenotare, sennò è dura in quel periodo.....era davvero full.....
Io, come già ti hanno consigliato altri, e come avevo accennato, farei (se non l'hai già fatta) fino a igoumenitsa in traghetto e poi le meteore (spettacolare) e via verso istanbul......e poi da li non saprei, dipende dai giorni che hai e dalla voglia di fare più o meno strada, o far un pò di mare (che verso sud merita davvero).......cmq Turchia e Turchi ti lasceranno davvero senza parole.....indimenticabile!!!
Antonio Tempora
15-03-2009, 15:40
ho in mente di fare Grecia e Turchia questa estate.......Qualcuno ha riferimenti affidabili???
Se ci fai sapere quanti giorni hai a disposizione possiamo provare a disegnare anche uno "straccio" di itinerario...
Se poi ci dici se hai già visitato Grecia e Turchia, se vuoi fare una vacanza di mare, se hai interesse a visitare i siti storici ed archeologici, se vuoi farti le isole ( ed allora devi cominciare a programmare un viaggio in traghetto per lunghi tratti ), se hai un budget per pagare la cabina e viaggiare di notte in traghetto per risparmare tempo...;)
Io quest' estate, se riusciamo a partire, mi farò la Grecia continentale passando da Croazia ed Albania all' andata, scendendo la costa da Lefkada, passando il ponte del Peleponneso fino alla penisola di Mani, arrivando a Neapolis ed Elafonissi e rientrando per la Macedonia, il lago di Ohrid e prendendo il traghetto a Durazzo o Valona.
Solo mare perchè la Grecia me la sono fatta bene nel 2002 e di ritorno dalla Turchia nel 2004.
Anzi se trovo un posto che ci piace ci fermiamo proprio perchè quest' anno dopo lo stress del trasloco da una casa ad un' altra non vogliamo programmare e prenotare nulla !
Ciao
Paperinik
15-03-2009, 16:19
Ciao JJerman come va?
dunque esiste tranquillamente un traghetto Pireo(atene)-Chios da Chios c'è un traghetto che in pochi minuti ti sbarca a Cesme percio' vai tranquillo...prenoterei il Pireo-Atene...adesso vedo se ritrovo i link della compagnia Greca.Ciao.
allora questo è uno:http://www.miniotis.gr/
http://www.visitgreece.gr/pages.php?langID=3&pageID=78
qui puoi prenotare il Pireo-Chios.
http://www.aferry.it/ferry-to-greece-ferries-it.htm?gclid=CLOlhdKfpZkCFQcTzAodjUFGpg
Longhorn
15-03-2009, 18:31
Ciao JJerman come va?
dunque esiste tranquillamente un traghetto Pireo(atene)-Chios da Chios c'è un traghetto che in pochi minuti ti sbarca a Cesme percio' vai tranquillo...prenoterei il Pireo-Atene...adesso vedo se ritrovo i link della compagnia Greca.Ciao.
allora questo è uno:http://www.miniotis.gr/
http://www.visitgreece.gr/pages.php?langID=3&pageID=78
qui puoi prenotare il Pireo-Chios.
http://www.aferry.it/ferry-to-greece-ferries-it.htm?gclid=CLOlhdKfpZkCFQcTzAodjUFGpg
Il traghetto Pireo - Kos c'è e funziona bene (una nottata di traversata, io ed i miei amici lo abbiamo utilizzato al rientro dalla Siria via Turchia a settembre scorso). Abbiamo viaggiato con Blue Ferries, pulitissima e comoda. Per Kos - costa turca (ovvviamente all'inverso) noi abbiamo utilizzato il porto di Bodrum dal quale fanno la spola delle barchette con capacità ridotte (4/8 vetture). Attento al fatto che i porti turchi che fronteggiano Kos o Rodi (Bodrum - Marmaris e Fethyie, il primo serve Kos gli altri due Rodi, ma i veicoli sono imbarcabili solo da Marmaris non in tutti i giorni della settimana) non sono tutti muniti di dogana anche per i veicoli (Bodrum, sì, come ti ho detto, ed è quindi sicura) sicchè le imbarcazioni sono spesso riservate ai soli passeggeri che si trasferiscono nella giornata da e per le coste turche. Considera poi che il trasferimento in moto tra una località e l'altra in quel tratto di costa richiede tempo poiché si tratta di area frastagliata (Bodrum - Marmaris che sulla carta sono piuttosto vicine richiedono circa 180 km di strada e Marmaris - Fethyie sono circa 130) con strade che si inerpicano e discendono con dislivelli notevoli una curva dopo l'altra).
Spero di averti fornito notizie utili
pornoromantico
15-03-2009, 18:57
c'è il traghetto da samo, lesbo, rodi e kios.
per arrivare a quelle isole è abbastanza facile dal pireo.se vuoi un'alternativa per arrivare il pireo, fatti il peloponneso, arriva a methana, prendi un ferri per egina e poi per il pireo.
egina ed angistri nel golfo del pireo meritano davvero, specie angistri, completamente fuori dagli itinerari turistici occidentali.
io partendo da venezia ho fatto,bari,igoumenitsa,salonico,alessandropoli,ist ambul...Stupendo!!!
Grazie per le risposte.
Diciamo che la grecia l'ho fatta per la prima volta nel 97 con il vecchio dominator,
poi ripetuta:
nel 2004
(http://jjerman.smugmug.com/gallery/5895808_N9UD2#366607124_RNd24)
e nel 2007
http://jjerman.smugmug.com/gallery/5809485_FtYwv#359963662_fjSQ2
muovendomi sempre nell'area continentale.
Già fatto il passaggio Igoumenitsa-Larissa-Volos; con l'occasione mi sento
di rispedirvi il consiglio di andare alla penisola del Pilion, che veramente merita).
Partiremo ad agosto, primi 15, o 2/3 settimana. Devo chiedere in azienda :-o.
La schiena di mia moglie sopporta male troppa strada, quindi per poter
girare un po' di Turchia cercerò di "tagliare" via mare.
Sbarco a Patrasso, trasferimento ad Atene e da qui per Kos o Chios.
Non mi va di prenotare nulla (a parte Ancona) perchè ci piace cmq
farci prendere dall'improvvisazione.
Prendo una stanza ad Atene e al Pireo ci metteremo in coda per uno dei
tanti traghetti che partono per le isole.
Credete ci siano problemi (non pretendiamo una cabina per 5/6 ore di navigazione)??
Poi giro lungo la costa turca fino ad Antalya e ritorno.
Antonio Tempora
16-03-2009, 14:44
Ciao
Ho dato un' occhiata al sito della Blue Star Ferries, i traghetti per Kos partono tutti, con l' eccezione di uno, alle 19,00 ed arrivano la mattina presto intorno alle 05,00, di conseguenza la cabina mi sembra più che necessaria.
Mi ricordavo infatti, dal mio viaggio Peleponneso-Creta-rodi del 2002, che i traghetti da e per il Pireo, fanno scalo in tutte le isole intermedie, per cui la traversata è piuttosto lunga non tanto per il tratto da percorrere quanto per le soste da fare.
Comunque da Bodrum inizia il tratto di costa più bello della Turchia.
Io e mia moglie ogni volta ci fermiamo a Fethyie in un piccolo albergo molto carino e con un' ottima cucina: il VILLA DAFFODIL, proprio alla fine del golfo davanti alle tribune dello sci nautico.
Fethyie è un' ottima base per visitare la costa della Lycia che da sola vale il viaggio.
Da Fethyie, con gite di una giornata, potete visitare le spiagge di Olu Deniz, di Patara ( che ha anche splendide tombe lycie ed un anfiteatro Romano), Xantos e Letoon che sono siti dell' Unesco, Kekova, dove potete affittare un caicco per vedere le tombe semisommerse che spuntano dall' acqua e fare il bagno, e fermarvi a dormire sulla splendida spiaggia di Cirali da dove visitare Olympos ed i fuochi perpetui.
la strada Fethyie-Antalya corre lungo la costa, frastagliata e molto bella, ma attenti alle multe per eccesso di velocità nei rettilinei!!:mad:
Da Antalya potete salire verso la regione dei laghi fino ad Ergidir o tornare verso Pamukkale per D350-E87, una strada molto panoramica e bella da percorrere in moto.
Da Cirali sono 320 kilometri circa e si fanno in maniera piacevole in una giornata facendo soste frequenti per ammirare i panorami ed i siti archeologici che si incontrano per strada, come Termessos, unica città non conquistata da Alessandro Magno sul suo cammino verso la Persia.
Da Pamukkale potete scendere verso Kusadasi e visitare Efeso e quindi tornare a Bodrum per i traghetti di ritorno.
A meno che non vogliate tornare via terra...ma questa è un' altra storia.
Se ti servono maggiori indicazioni fammelo sapere.
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |