Visualizza la versione completa : Ma sul traghetto dove si mettono le tre borse (laterali più top case)
In pratica ho detto tutto nel titolo, ma visto che non è bello "titolare" e basta, continuo chiedendo, a chi ha esperienza in merito, come ci si comporta con le tre borse una volta in traghetto.
Si lasciano attaccate alla moto nella speranza che nessuno faccia spesa ??
Si staccano e ci si inerpica per le scale del traghetto diventando il "Fantozzi" della traversata ?
Ci si accuccia al fianco della moto facendo la faccia da zaino per eludere la sorveglianza e si viaggia in quel modo scomodo, ma sicuro, al fianco della amate ?
Erudite un povero ignorante (nel senso che ignora, ma anche in altri sensi) ;)
Grazie
(se esistono già spiegazioni del genere nel forum, vi prego di lincarmele senza fanculizzarmi più del dovuto)
andkappa
10-03-2009, 16:18
In effetti e' una domanda che mi sono posto anch'io.. ma le valigie si possono staccare quando sono piene (ovviamente senza dover svuotare tutto o farsi strada tra il contenuto?)
@ DDT: Sempre lasciate attaccate, chiuse a chiave ovviamente, mai avuto problemi.
Borse serbatoio e/o sacche sempre portate con me.
Casistica? In 25 anni di viaggi con moto con borse e bauletti, avrò preso circa una ventina di traghetti con percorsi superiori alle 5 ore (Sicilia, Sardegna, Corsica, Grecia, Croazia, Turchia, così a mente). Per piccoli tratti penso che il problema non si ponga nemmeno.
Ciao.
@ andkappa: forse non ho capito la domanda, ma se l'ho capita :lol: certo che volendo le puoi smontare senza cincischiareil contenuto.
Ciao.
andkappa
10-03-2009, 16:32
@ andkappa: forse non ho capito la domanda, ma se l'ho capita :lol: certo che volendo le puoi smontare senza cincischiareil contenuto.
Dalla risposta credo che tu abbia capito bene. Si, non ho la piu' pallida idea di come queste siano fissate ai supporti, da quello che ho letto in giro (puo' sembrare idiota) avevo creduto che per toglierle si dovessero svitare dall'interno.
Evidentemente mi sbagliavo, c'e' qualche "incastro" (chiamiamolo cosi') che si sblocca con la chiave?
Sempre lasciate attaccate alla moto e chiuse a chiave
Considera che durante la navigazione nella stiva non può esserci nessuno e quindi un'eventuale furto potrebbero farlo solo prima che chiudano e dopo la riapertura del garage.
Quindi basta uscire tra gli ultimi e entrare tra i primi.
Se poi qualcuno si possa nascondere in un bagagliaio e rubare durante la navigazione....non saprei
Evidentemente mi sbagliavo, c'e' qualche "incastro" (chiamiamolo cosi') che si sblocca con la chiave?
Yes, of course. :):):):)
Lasciate sempre attaccate!
andkappa
10-03-2009, 16:45
Considera che durante la navigazione nella stiva non può esserci nessuno e quindi un'eventuale furto potrebbero farlo solo prima che chiudano e dopo la riapertura del garage.
Personalmente, in viaggi da circa 4 ore (livorno-bastia) a me e' capitato di andare in macchina a prendere lo zaino che mi ero scordato, e nessuno mi ha detto nulla.. credo non fossi nemmeno l'unico ad essere nella stiva.
io ho lasciato anche le borse morbide sulla moto e mai avuto problemi anche con tenda e sacchi a pelo legati e visibili. in ogni caso avevo cura di non lasciare roba di valore ma solo vestiti teli ecc. ; borsa da serbatoio e valori con me nel ponte.
PIUTTOSTO attenzione a salire/scendere alle rampe scivolose, e agli addetti quando vi legano la moto , spesso e volentiri usano corde untissime e si preoccupano essenzialmente che la moto sia fissa.
utente cancellato_
10-03-2009, 16:56
Se son vuote lasciale su, anche proteggono la moto...
Ma meno carichi meglio è.
Per me, basta una borsa da serbatoio ed una impermeabile da sella, ma se c'è la zavorrina... :-(
"Leggero è lo zaino del saggio"
lamp ** p.
Yes, of course. :):):):)
anche le ZEGA ?
andkappa
10-03-2009, 16:58
Come fai a stare via una settimana con una borsa da serbatoio?
Ah altra cosa.. ma in traghetto cavalletto centrale o laterale ?
lasciate sempre attaccate
anche le ZEGA ?
Non so risponderti in quanto non le conosco, ho sempre avuto quelle BMW laterali e top case, e da qualche anno un top case Givvi.
Come fai a stare via una settimana con una borsa da serbatoio?
Ah altra cosa.. ma in traghetto cavalletto centrale o laterale ?
assulutamente centrale..........:mad::mad:
andkappa
10-03-2009, 17:04
azz quindi lo devo montare per forza..
D'accordissimo, centrale, IMHO! E, dimenticavo, legata.
Anche se, Skito, incredibilmnete,tre anni fa, andando in sardegna, ho visto dtre GS 1200 targati....niente non ha importanza targati come...., carichi come muli, lasciati sul laterale, mah:(
andkappa
10-03-2009, 17:11
Beh.. se fossero stati ADV, sappiamo bene che sono come calabroni, non rispettano le leggi della fisica tradizionale :-D
Hedonism
10-03-2009, 17:16
a me in andando in Grecia da Ancona hanno chiesto espressamente il laterale.
io per stare tranquillo l'ho avvicinata ad una ringhiera, prima inserita, freno anteriore bloccato con delle fascette a velcro.
per evitare che si ribaltasse dalla parte opposta del cavalletto quindi verso destra, ho preso una zeppa per fermare le ruote dei camion e l'ho inserita da destra sotto la coppa dell'olio.
inoltre con cinghie a cricchetto l'ho assicurata agli anelli presenti sul pavimento una sull'anteriore verso avanti e l'altra al posteriore verso dietro, cosi' facendo si comprimono le sospensioni e si minimizzano le possibilità che il cavalletto accidentalmente rientri, altra cinghia dal centro moto verso terra con tensione laterale verso sinistra lato cavalletto per dare piu' carico, altra cinghia da centro moto a ringhiera in orizzontale per evitare ribaltamenti (queste era decisamente di troppo)
blavatsky
10-03-2009, 17:17
le moto sul traghetto te fanno sempre mettere in adiacenza alle pareti della stiva e fatte inclinare sul cavalletto laterale verso queste ultime in modo tale che se c'è mare mosso al massimo finiscono per appoggiarsi alle pareti. Dalla parte opposta, verso le auto per intenderci, non si inclinano perchè vengono tirantate con delle corte solitamente luride.
Chiudete le valige e lasciatele dove sono se sono quelle rigide, quelle morbide invece sono a rischio furto in nave ma anche in ogni parcheggio sulla terra ferma
D'accordissimo, centrale, IMHO!
Anche se, Skito, incredibilmnete,tre anni fa, andando in sardegna, ho visto dtre GS 1200 targati....niente non ha importanza targati come...., carichi come muli, lasciati sul laterale, mah:(
Si vabé.... pericolosamente però pensa che pressione sul povero cavalletto laterale ...no.no..... mai.
azz quindi lo devo montare per forza..
ti conviene per mille motivi non solo il traghetto ma per es anche quando la vavi e fai le manutenzioni vai più comodo no.....;)
le moto sul traghetto te fanno sempre mettere in adiacenza alle pareti della stiva e fatte inclinare sul cavalletto laterale ......
Sempre sul cavalletto laterale mi sembra un po' strano, ma ovviamente ti credo anche se la mia esperienza è totalmente diversa. Mah, o tempora o mores.
a me in andando in Grecia da Ancona hanno chiesto espressamente il laterale.
io per stare tranquillo l'ho avvicinata ad una ringhiera, prima inserita, freno anteriore bloccato con delle fascette a velcro.
per evitare che si ribaltasse dalla parte opposta del cavalletto quindi verso destra, ho preso una zeppa per fermare le ruote dei camion e l'ho inserita da destra sotto la coppa dell'olio.
inoltre con cinghie a cricchetto l'ho assicurata agli anelli presenti sul pavimento una sull'anteriore verso avanti e l'altra al posteriore verso dietro, cosi' facendo si comprimono le sospensioni e si minimizzano le possibilità che il cavalletto accidentalmente rientri, altra cinghia dal centro moto verso terra con tensione laterale verso sinistra lato cavalletto per dare piu' carico, altra cinghia da centro moto a ringhiera in orizzontale per evitare ribaltamenti (queste era decisamente di troppo)
si i marinai .... che se ne fottono.... non devi stare a quello che dicono loro, anche a me a Dover dissero la stessa cosa gli inglisi ma mi ostinai per il contrario e la misi sul cavalletto centrale a la ancorai io come tralaltro faccio sempre.
borse sempre lasciate attaccate, piuttosto preoccupati di come legano la moto, meglio se te la leghi da te..
Hedonism
10-03-2009, 17:36
si i marinai .... che se ne fottono.... non devi stare a quello che dicono loro, anche a me a Dover dissero la stessa cosa gli inglisi ma mi ostinai per il contrario e la misi sul cavalletto centrale a la ancorai io come tralaltro faccio sempre.
peccato che 9/10 se non fai come ti dicono loro, quando vai a riprendere la moto te l'hanno spostata e messa come pare a loro... allora tanto vale... :D
scusate non vorrei dire una boiata fotonica ma...a me sembra il laterale invece :-o, in modo che la moto sia piu vicina alle pareti in modo da legarla...
dico cosi perche' mi ricordo che nel traghetto ancona-grecia ero in vespa e l'addetto mi disse di non tenerla sul centrale ma di mettere il cavalletto laterale e avvicinare piu possibile ma moto alla parete...peccato che la vespa abbia solo centrale.
magari ho preso una compagnia di traghetti sfigata io non so ..
Cisco Laitsan
10-03-2009, 17:38
Usate le cinghie tipo quelle che vende Touratech?? O bastano dei cavi con moschettone (chiaramente non quelli elastici...)!
Hedonism
10-03-2009, 17:40
le cinghie, spesso corde, sono sul traghetto, se vuoi stare piu' sicuro te le porti da casa quelle con il cricchetto.... poi sai dipende dalla traversata, se prendi la serata di bonaccia, la moto puoi anche non legarla.... se c'e' mare sono sempre c@zzi
scusate non vorrei dire una boiata fotonica ma...a me sembra il laterale invece
Nessuna boiata, assolutamente. Esperienze, abitudini ed opinioni diverse. Rispettabili e santissime.:!:
Personalmente una moto carica, in un traghetto, preferisco issarla sul centrale e legarla. Ho sempre fatto così e, fortunatamente, nessuno mi ha chiesto o imposto il contrario.:)
scusate non vorrei dire una boiata fotonica ma...a me sembra il laterale invece :-o, in modo che la moto sia piu vicina alle pareti in modo da legarla...
dico cosi perche' mi ricordo che nel traghetto ancona-grecia ero in vespa e l'addetto mi disse di non tenerla sul centrale ma di mettere il cavalletto laterale e avvicinare piu possibile ma moto alla parete...peccato che la vespa abbia solo centrale.
magari ho preso una compagnia di traghetti sfigata io non so ..
usano questo sistema per guadagnare spazio per le macchine, io ho sempre messo la moto sul cavalletto centrale "e mai nessuso mi ha detto niente tranne in Inghilterra" per motivi legati alla "fisica" e alla moto
Loro non possono spostarla senza un preavviso valido
Facciano un esempio stupido: una tenda da campeggio con te zavorrina e zaini vari dove è più stabbile sul piano o su un piano inclinato???? lo stesso vale per la moto sul cavalletto laterale in più si aggiunge il carico fortissimo delle cinghie ed il beccheggio e rollio della nave.
Per esperianza ti fanno mettere sempre sul cavalletto laterale... e sempre per esperianza :mad::mad::mad: questo vale anche per il carroattrezzi!!! :lol:
Traghetti sud Europa non ne ho mai presi massimo Civitavecchia Olbia,cmq ho lasciato le borse sulla moto, invece traghetti nord Europa ho lasciato oltre alle borse anche i caschi e i giubbotti sulla moto e non hanno mai toccato nulla, da tenere presente anche la quantità di persone imbarcate, ovviamente Civitavecchia Olbia non è come Kiel Goteborg. E solo un calcolo di probabilità, + gente + facile trovare il co@@@one..
Cavalletto sempre il laterale... il centrale non l'avevo.. hehehehehe
cmq sia la legano sempre..
Ricordati di prendere le cose che ti occorrono, altrimenti una volta chiuso il garage non puoi più accederci, soldi,documenti,fotocamera,maglioni,coperte sacchi a pelo..ecc...
Il problema del centrale sta nel fatto che se c'è un sobbalzo può scavallarsi e cadere, sul laterale con la marcia ingranata nn può succedere...
Questo è quello che mi hanno sempre detto gli inservienti sia delle navi che dell'eurotunnel della manica....
Il problema del centrale sta nel fatto che se c'è un sobbalzo può scavallarsi e cadere, sul laterale con la marcia ingranata nn può succedere...
Questo è quello che mi hanno sempre detto gli inservienti sia delle navi che dell'eurotunnel della manica....
az come fa ha cadere con un sobbalzo se è tirata a terra dai quattro lati..:mad:
Per le borse: senza smontare le borse rigide, basta usare delle borse interne che sfili e ti porti via.
Per il cavalletto: se puoi bloccarla a 4 punti, va bene il centrale (più robusto); se no, meglio il laterale, inserendo la prima e spingendo in avanti fino a che la moto non si blocca, poi appoggi sul laterale e fissi come puoi.
enrico56
10-03-2009, 23:43
Allora:
-ho preso tantissimi traghetti, italiani ed europei, e ho sempre lasciato il mezzo sul cav. laterale anche con mare arrabbiato.
-normalmente ho assistito e seguito l'ancoraggio della moto, correggendo le ardite manovre del personale con le corde ( tirate sulla sella, ancorate a parti delicate ecc)
-le borse rigide vanno chiuse e a chiave ( mi sembra ovvio!) e ogni oggetto di valore così come il libretto di circolazione, documenti, chiavi di riserva, macchina foto , gps,ecc portati appresso.
- nella borsa soffice sul serbatotio lascio solo e sempre oggetti poco invitanti (lampadine di ricambio, stracci, lubrificante catena, una borraccia, per intenderci)
-è mia abitudine, visti i tempi di attesa prima dell'imbarco, avere una sacca stagna (che io uso normalmente al posto del case alto) in cui mettere sacco a pelo, materassino autogonfiante, materiale di valore e tutto ciò che non voglio lasciare sulla moto. Se si è da soli (come me) è facile prepararsi tale sacca in anticipo, se si è di zavorrina muniti è ancor più comodo, al momento dell'imbarco, spedire la zavorrina suddetta con la borsa stagna a prendere i posti migliori, visto che i pedoni normalmente vengono fatti accomodare per primi.
-qualche sacchetto di nylon o straccio a perdere,poi, sono utilissimi per evitare il contatto tra moto e funi unte.
-non mi sento di dare garanzie sul fatto che nessuno riesca ad aggirarsi nella stiva, ma tante volte i mezzi sono così stipati che sarebbe difficile rubare qualcosa, ma la prudenza non è mai troppa, la madre dei c....è sempre incinta, lo sappiamo bene.
Furti mai subiti, comunque, ....... penso di non aver dimenticato nulla.
MagnaAole
11-03-2009, 09:09
premetto che non sono mai salito su traghetti con la moto (a dire il vero tre sole volte anche senza moto, le navi a chiglia piatta non mi piacciono proprio), quindi mi fido ciecamente delle vostre esperienze,
però avrei delle grosse preoccupazioni a lasciare la nostra moto stracarica di valigie e top case pesanti sul cavalletto laterale che abbiamo e che dopo il primo mese di vita è ceduto in modo preoccupante :-o; non so se avete fatto caso di quanto si inclina la moto quando è sul laterale... :rolleyes:
starei molto più tranquillo se fosse sull'arruginito ma robustissimo centrale :-p, ovvio, con qualche fune che la blocchi.
io la moto a pieno carico non la parcheggio nemmeno sulla terra ferma sul cavalletto laterale, figurarsi su qualcosa che si muove :confused:
Eccomi:
Il viaggio a capo Nord è stato il mio battesimo del traghetto, tra andata e ritorno ne abbiamo presi ben 5, alcuni con tragitti di 30 minuti altri di 2 ore.
Borse, bauletto, borsa da serbatoio e sacca sopra le borse laterali, ho sempre laciato tutto sulla moto. Ovvio mi portavo dietro documenti e macc. fotografica. Forse mi sbaglierò, ma le persone mi parevano affidabili, non mi è mai passato per la testa durante quel viaggio di portarmi dietro l' ambaradan.
Riguardo al cavalletto, l' ho sempre messa sul centrale e legata personalmente con corde datemi dal personale addetto. Inoltre quest' ultimo si è sempre dimostrato collaborativo.
Apro una parentesi però sul cavalletto.
Fisicamente parlando (leggi fisiche, per intenderci), credo che:
1) moto sul laterale.
il triangolo formato dai vertici formati dalle 2 ruote più il laterale, risulta maggiore e quindi è più facile che il baricentro della moto risulti all' interno
2) moto sul centrale.
il triangolo formato dalla ruota ant. e dal centrale, risulta essere minore e perciò il baricentro potrebbe uscire da esso.
Secondo me, a moto scarica sarebe meglio metterla sul laterale.Però nel qual caso sia carica, bisogna tenere conto della torsione che si verrebbe a creare sullo snodo.
joesimpson
11-03-2009, 14:22
e moto sul traghetto te fanno sempre mettere in adiacenza alle pareti della stiva e fatte inclinare sul cavalletto laterale verso queste ultime in modo tale che se c'è mare mosso al massimo finiscono per appoggiarsi alle pareti. Dalla parte opposta, verso le auto per intenderci, non si inclinano perchè vengono tirantate con delle corte solitamente luride.
Chiudete le valige e lasciatele dove sono se sono quelle rigide, quelle morbide invece sono a rischio furto in nave ma anche in ogni parcheggio sulla terra ferma
concordo....................
anche perchè indipendentemente da quel che si legge nei post sopra, una moto legata alla parete del traghetto è molto più sicura sul laterale che sul centrale :!:
andkappa
11-03-2009, 14:35
Beh, si puo' sempre saldare il centrale alla nave :-D
Scherzi a parte, il laterale soffre cosi' tanto con borse ecc?
concordo....................
anche perchè indipendentemente da quel che si legge nei post sopra, una moto legata alla parete del traghetto è molto più sicura sul laterale che sul centrale :!:
spiegamelo............;)
joesimpson
11-03-2009, 18:33
certo....
in due secondi
laterale, prima marcia inserita
legatura da pedana esterna a murata della nave
come fa a chiudersi il cavalletto???? in più appoggia già di manubrio :cool:
cavalletto centrale dovresti avere almeno due ancoraggi per esser sicuro, ma se hai due ancoraggi non ti serve nemmeno il cavalletto, la leghi come sul carrello :!: questione si spazio e tempo nello stivare e poi scaricare
Scherzi a parte, il laterale soffre cosi' tanto con borse ecc?
NO
....Laterale..... NO......
Opinioni. Rispettabili e da rispettare. Ma restano e vanno porte come opinioni.
Ovviamente IMHO ;)
PS: porte nel senso di porgiute.
Toro Toro
12-03-2009, 23:40
io preferisco il laterale ma tutti i biemwuisti erano x il centrale...da fighetti...:)
all'andata l'ho messa sul centrale al ritorno sul laterale x par condicio.
Le borse le lascio ma avendo quelle interne...
la cosa fondamentale è avere subito le funi per legarla al meglio. Per l'Islanda c'era la lotta per accaparrarsele...Su quel traghetto non la puoi mettere vicino al muro sono uno di fianco all'altra.
se volete ho anche una foto.
io preferisco il laterale ma tutti i biemwuisti erano x il centrale...da fighetti...:)
all'andata l'ho messa sul centrale al ritorno sul laterale x par condicio.
Le borse le lascio ma avendo quelle interne...
la cosa fondamentale è avere subito le funi per legarla al meglio. Per l'Islanda c'era la lotta per accaparrarsele...Su quel traghetto non la puoi mettere vicino al muro sono uno di fianco all'altra.
se volete ho anche una foto.
Avrei piacere di avere una foto: io dovrei andare all'Isola d'Elba e leggendo il forum mi sto preoccupando un pochino
Sempre e solo cavalletto laterale.
Borse nella moto e chiuse a chiave.
Ho fatto viaggi anche di 10 ore per andare in Sardegna con il mare incazzato nero.
La moto ben fissata al lato della nave, dalla parte in cui era inclinata non si muoveva di un centimetro.
Sul centrale, dovresti legarla da ambo i lati, ma quasi mai c'è lo spazio (o la pazienza, o la voglia) per poterlo fare. Io preferisco comunque sempre il laterale.
[/COLOR]
spiegamelo............;)
Te lo ha già spiegato Ruset ;)
moto sul laterale.
il triangolo formato dai vertici formati dalle 2 ruote più il laterale, risulta maggiore e quindi è più facile che il baricentro della moto risulti all' interno
Il cavalletto centrale è comodo per caricare/scaricare la moto, far manutenzione, ma NON sempre è più sicuro del laterale (quasi mai a dir la verità... :confused: )
vitone44
08-04-2009, 18:00
http://lh4.ggpht.com/_oFxYgeXCVHk/SdzIknlxDeI/AAAAAAAAAf8/9hEKjckZ3FM/s720/HPIM1249.JPG
ti và bene questa ? qui stavo andando in sardegna, cavalletto laterale prima inserita , questa non è la mia moto , è di due tedeschi conosciuti sopra la nave, io ho visto loro come facevano è ho copiato
http://lh5.ggpht.com/_oFxYgeXCVHk/SdzKNKzEsII/AAAAAAAAAgc/LoERKNPRqRE/s720/HPIM1460.JPG
questa è la mia al ritorno , mi avevano fregato la corda che passava sopra la sella , ma non si è mossa per niente , mare incazzato:cool:
mcboxers
08-04-2009, 18:06
Anche per la mia esperienza, le moto le fanno mettere sul laterale che, viste le modalità medie di ancoraggio mi è comunque sembrata la soluzione più sicura...
Sul napoli-catania a/r GS con borse chiuse (e belle cariche), moto ben legata e vicina alla balaustra.. nn ho avuto nessun problema anche con mare mosso...
Commodoro
08-04-2009, 18:22
Laterale. Sempre. Se poi hai la possibilità di fissarla a 4 ganci a terra la leghi prima dal lato del laterale senza tirare tanto le cinghie, solo puntate, e poi tiri bene quelle dall'altro lato .
THE BEAK
08-04-2009, 18:41
sempre attaccati alla moto,chiusi.
e la moto me la lego io!!!
63roger63
08-04-2009, 19:34
Almeno un paio di volte all'anno prendo il traghetto e laterale o centrale lo decidono gli inservienti a seconda di dove ti fanno mettere la moto.
Consiglio di portarsi dietro tre cinghie per rinforzare il fissaggio ed inoltre di portarsi dietro un panno da mettere tra la sella e le parti della carrozzeria che si troveranno sotto la corda.
Cavalletto laterale,la moto la lego da solo e le borse si buttano dal ponte.....
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
tuttounpezzo
08-04-2009, 19:56
così è salita sul traghetto e così e scesa....
tutte le volte che ho viaggiato non ho mai toccato niente......
http://i39.tinypic.com/2wpv576.jpg
perchè comunque dopo la partenza non si può scendere dove ci sono le auto
sgrat sgrat sgrat
Diavoletto
08-04-2009, 20:02
io la appoggio senza cavalletto e butto le borse a mare..........
Mah....:confused::confused:
Il mio vecchio Transalp, che non aveva il cavalletto centrale l'ho sempre messo su quello laterale e non è mai caduto: ne in generale, e nemmeno su qualche traghetto......eppure ne ho fatti di tragitti in nave, con la moto stracarica come un mulo; e ci ho fatto anche percorsì mooooooooolto lunghi, tipo ad esempio un Livorno-Palermo da 17 ore ed il classico Ancona-Patrasso.
Se vuoi montare il cavalletto centrale perchè ti va l'idea di averlo bene; se lo fai solo per il timore del viaggio in nave risparmia i tuoi soldi......sono anche io dell'opinione che in nave, il cavalletto laterale sia addirittura meglio.
Concordo invece sulla necessità di portarsi un panno (ma vanno bene anche giornali) da mettere dove passa la corda intorno alla sella ed ai fianchetti.
:D
Diavoletto
08-04-2009, 20:07
come si fa a non avere il cavalletto centrale???
MHA
come si fa a non avere il cavalletto centrale???
MHA
Molto semplice: se di serie non c'è e per montarlo vogliono uno sproposito.....fai senza.:lol::lol::lol:
Ripeto: 7 anni di Transalp senza il centrale.....e sono stato proprio bene.
tuttounpezzo
08-04-2009, 20:27
sempre sul centrale tranne quando il mare era incazzato........
sono stato male tutta le notte..... e la mia ragazza dormiva beatamente
buon per lei
io ho sempre lasciato tutto sulla moto anche il rotolone ortlieb e le sacche ai lati del serbatoio tranne la borsa serbatoio e il giubbo nessuno ha mai "fatto spesa"
la moto l'ho sempre posizionata sul centrale tranne una volta e l'ho ben legata alla paratia della nave o a qualche gancio
Diavoletto
09-04-2009, 09:40
sempre sul centrale tranne quando il mare era incazzato....
io metto il centrale quando tira vento da est
col sole metto il laterale
quando piove la tiro in terra
Il Maiale
09-04-2009, 09:46
stendete la moto a terra, così non cade.....
pacpeter
09-04-2009, 10:03
stendete la moto a terra, così non cade.....
il vecchio detto: tutto ciò che è per terra non può cadere.........................
Il dubbio, almeno per il 1150, e' sulla solidita' del laterale. Gia' normalmente a moto carica mi da poca fiducia, visto il peso e l'elevata inclinazione (e' troppo corto). A pensarlo pure sotto i carico di una corda ben tirata mi vengono un po' i brividi.
Andate in macchina, problemi risolti
guglio11
09-04-2009, 11:10
io lascio un nano forzuto nella valigia sx così ci sta attento lui
Mah....:confused::confused:
Il mio vecchio Transalp, che non aveva il cavalletto centrale l'ho sempre messo su quello laterale e non è mai caduto: ne in generale, e nemmeno su qualche traghetto......eppure ne ho fatti di tragitti in nave, con la moto stracarica come un mulo; e ci ho fatto anche percorsì mooooooooolto lunghi, tipo ad esempio un Livorno-Palermo da 17 ore ed il classico Ancona-Patrasso.
Se vuoi montare il cavalletto centrale perchè ti va l'idea di averlo bene; se lo fai solo per il timore del viaggio in nave risparmia i tuoi soldi......sono anche io dell'opinione che in nave, il cavalletto laterale sia addirittura meglio.
Concordo invece sulla necessità di portarsi un panno (ma vanno bene anche giornali) da mettere dove passa la corda intorno alla sella ed ai fianchetti.
:D
Mettiamola così.....:)
Dalla mia esperienza e dai cavalleti laterali che ho visto piegati e spezzati in 40 anni (senza nessun timore) di mototurismo (13 volte il giro del mondo in Kmetraggio totale) preferisco metterla sul cavalletto centrale OK ?? (che la mia moto ha di serie) poi, ognuno può fare come crede.....;)
mototopo1973
09-04-2009, 13:01
io il 1150, bello carico, l'ho sempre lasciato sul laterale, prima marcia inserita, inclinato verso la parete. a quel punto basta anche una sola corda, anche non tesa, che impedisca il ribaltamento dall'altra parte (che credo possa avvenire solo in caso di affondamento del traghetto...). borse rigide lasciate montate (e ci mancherebbe, se no cosa le hai messe a fare...), caschi legati con un cavetto d'acciaio alla moto. tenda e ammennicoli vari a vista, mai toccati...
secondo me chiunque sa che aprendo le borse il massimo che può trovare sono quattro magliette e due jeans sdruciti...molto più facile e redditizio introdursi in qualche cabina della nave...
il franz
09-04-2009, 14:00
Lascio solo il mio contributo per confermare che nella traversata Grecia Italia è l'unica in cui mi hanno lasciato mettere il centrale. L'adriatico normalmente è come l'olio. In tutti gli altri traghetti (Elba, Goteborg, Oslo, Putgarden, Federikshavan, Kristansan) sempre sul laterale. Reputo che con il laterale con marcia inserita e con la moto fissata con adeguate corde (alla brico ci sono a cricchetto a circa 7-9 euro) sempre più sicuro.
Se le moto stanno sui fianchi della nave vicino alle murate le fanno parcheggiare sul laterale e le legano con una corda dalla murata al telaio, così è più sicuro. Se stanno centrali con le auto a destra e sinistra stanno sul centrale e le legano daglii anelli sul ponte da destra e da sinistra ... le borse, ovviamente, si lasciano su e si chiudono.
Centrale. Mai successo nulla. Sgrat Sgrat
Se legata bene, sul davanti con gli ammortizzatori anteriori schiacciati, non serve nessun cavalletto.
Io ho trasportato varie volte delle moto per centinaia di km su furgoni e non è mai successo nulla... una cinghia a cricchetto sulla piastra di sterzo, si tira fino a comprimere le forcelle, e la moto sta dritta e non la sposta neanche godzilla...
Sempre sul cavalletto laterale e con marcia ingranata.
Borse rigide lasciate montate e chiuse, ma portando via quelle interne così come quella da serbatoio.
tuttounpezzo
09-04-2009, 15:18
io metto il centrale quando tira vento da est
col sole metto il laterale
quando piove la tiro in terra
e con il vento davanti?
che fai?
La metti su una ruota?:mad:
Sempre laterale ( rammento a tutti che per la nota legge euclidea il triangolo è la figura geometrica piu stabile perchè i vertici giacciono tutti sullo stesso piano), valige laterali chiuse e nulla sulla moto.
cldcrt62
09-04-2009, 16:33
moto a 180° appoggiata a terra, così non casca più. Puoi lasciare in folle. Le borse servono da paraurti..... che genio sono, vero??
Altra soluzione...muta e bombole e traversata direttamente in moto,si risparmiano anche i biglietti del traghetto:lol::lol::lol::sign7:
Su tutti i traghetti che ho preso (sia piccole che lunghe distanze) sempre lasciate montate
elikantropo
09-04-2009, 23:28
Cavalletto laterale come da istruzioni del personale di bordo, borse touring chiuse attaccate alla moto.
circa la lunghezza del cavalletto laterale credo sia calcolata in guisa tale che nel malaugurato caso di una foratura (piccola)- con conseguente abbassamento della moto- essa non si trovi in posizione verticale con conseguente rischio di instabilià e/o caduta dal lato opposto a quello del cavalletto laterale.
Ma la teoria quantistica???:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol:
[QUOTE=andkappa;3522769]Come fai a stare via una settimana con una borsa da serbatoio?
una borsa se sei solo,più qualcosa legato (come ho letto)probabilmente per l'antipioggia! o cosa ci vuole? tutto dipende da dove vai e da quando,ma in linea di massima quando hai l'antipioggia legato(in sacca) qualche ricambio intimo(se hai roba vecchia che poi butti ti rimane pure spazio acquisti per il ritorno)una tuta (gginnica)per cambiarti un attimo e ciabatte!
tutta l'altra roba ingombrante tanto l'hai in dosso e non prende posto!
Francy71
10-04-2009, 14:14
L'importante è non lasciare nulla di valore. Sacchi a pelo e tenda sempre lasciati sulla moto legati sopra le valigie. Valigie chiuse a chiave naturalmente. In tratte lunghe mi sono portate sul ponte i sacchi a pelo per dormire e la borsa serbatoio.
Per quanto riguarda il cavalletto, va bene sia sul centrale che sul laterale (manubrio chiuso a sx e 1a marcia inserita e legata dalla parte del cavalletto), ma sempre legata. Anzi, viste le maniere che usa il personale di bordo nel legarle, me la lego sempre personalmente..!
frank1950
10-04-2009, 14:23
Quando avevo il gs le tre valige regolarmente attaccate e non e' mai successo nullo,forse per culo!!!:)
Adesso che ho il kr sport le due le lascio attaccate e il rollo me lo porto appresso come la borsa da serbatoio.
Comunque gia' fatti 5 o 6 viaggi in moto e mai una rottura di cog....ni!!
A presto ........in nave ,quest'anno SICILIA:D:D:D:D:D
Dinamite
11-04-2009, 20:58
A parte la pressione sul cavalletto, variabile in funzione del carico, dell'inclinazione della moto sul traghetto, della forza del mare, della durata della traversata etc..., la moto è indubbiamente più sicura sul cavalletto laterale con prima inserita, sterzo girato a sinistra e cinghia a criccheto di fissaggio. Da lì non la smuovi, circa trenta traghetti con la moto e ho sempre fatto così.;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |