PDA

Visualizza la versione completa : Tutor in tangenziale a Milano ???

ff1200gs
02-03-2009, 21:54
Questa sera rincasando e percorrendo il tratto urbano della A4 in direzione Torino ho iniziato a vedere i cartelli che segnalavano l'attivazione del tutor per la rilevazione della velocità media. Per la precisione tutti i pannelli luminosi che ho incontrato da Mi Est fino a Viale Certosa riportavano l'indicazione.

Ho fatto attenzione per vedere se avevano appeso il tutor ai pannelli o se c'erano i sensori nell'asfalto ma non ne ho visti

Qualcuno ha notato qualcosa o probabilmente si tratta di un errore di segnalazione ?

dr.Sauer
02-03-2009, 23:04
anche qui ..........

tra un pò me lo mettono sul vialetto di casa :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

robiledda
03-03-2009, 07:47
se lo mettono in tangenziale con il limite a 90... sono rovinato!!!

Commodoro
03-03-2009, 08:15
Visti i cartelli ieri, ma è un po che sotto un paio di pannelli luminosi sono spuntate le telecamere e i sensori nell'asfalto........

The Duck
03-03-2009, 08:29
Se fate un abbonamento per la segnalazione degli autovelox, quelli "leciti" che vengono segnalati dalla stessa Polstrada, vi potrete accorgere che TUTTI i cartelloni a cavallo di autostrade e tangenziali sono indicati come Tutor. Il motivo è che sono tutti già predisposti e, man mano, verranno attivati. Va pian pinot!!!

BurtBaccara
03-03-2009, 09:15
Visti i cartelli ieri, ma è un po che sotto un paio di pannelli luminosi sono spuntate le telecamere e i sensori nell'asfalto........

Quale tangenziale Commo ? Est,Ovest,Nord.
A parte che nella mia condizione è solo un bene che io vada piano.

dr.Sauer
03-03-2009, 09:17
Se fate un abbonamento per la segnalazione degli autovelox, quelli "leciti" che vengono segnalati dalla stessa Polstrada, . Va pian pinot!!!

Da un paio di mesi è iniziata una nuova trasmissione su Rai Tre: buongiorno regione della lombardia (il mattino alle 7.30) .

Tra i vari servizi c'è il collegamento con la Polstrada per gli aggiornamenti sul traffico. Tra le varie info che vengono comunicate c'è anche la posizione degli autovelox mobili previsti per la giornata (ovviamente solo quelli di Polstrada).

Non ho ancora avuto modo di verificare se le informazioni siano esatte o meno.
Se è vero mi pare una buona cosa .

BurtBaccara
03-03-2009, 10:02
Tra i vari servizi c'è il collegamento con la Polstrada per gli aggiornamenti sul traffico. Tra le varie info che vengono comunicate c'è anche la posizione degli autovelox mobili previsti per la giornata (ovviamente solo quelli di Polstrada).

Vero me lo ha detto Muttley

ff1200gs
03-03-2009, 10:20
Ragazzi, stamattina ho percorso il tratto della A4 (tra Certosa e Milano Est) ed essendo in coda ho analizzato bene tutti i pannelli luminosi e cartelloni delle indicazioni stradali nel senso opposto (direzione Torino per intenderci).
Non ho notato alcun dispositivo simile ai tutor che si trovano nel tratto che va a Brescia.
Su alcuni pannelli non c'è nulla e su altri è presente uno scatolotto grigio senza alcun obiettivo con due cavi sul lato destro che lo collegano al portale. Questi scatolotti ci sono da anni su molti portali e non ho idea a cosa servano (rilevatori del traffico ? dispositivi del pannello ? boh ).

Per quanto riguarda il tratto incriminato è un fatto che spendere lì dei soldi per un tutor mi sembra un bello spreco perchè è più le volte che l'ho fatto a 20 Km/h che a velocità superiori. Tuttavia questo non vuol dire nulla.
Sinceramente di sensori nell'asfalto non ne ho visti (ieri sera)

Farò altri controlli diurni e vi faccio sapere
In ogni caso sul sito della Polizia e su quello Autostrade il Tutor è segnalato in altri tratti dell'A4 e non in quello citato.

TAZ
03-03-2009, 10:37
CONFERMO ESISTE
in direzione TO lo hanno appena attivato, ha i sensori annegati nell'asfelto e la sua posizione e all'altezza del nuovo Autogrill dopo l'uscita di Cormano.
Comunque occhio perchè ormai tutti i tralicci con pannelli luminosi per le info sono predisposti, se non già attivi, per la rilevazione (anche istantanea) della velocità...esempio A9 direzione CO e MI altezza di Origgio

ff1200gs
03-03-2009, 10:48
Trovata adesso (aggiornata al 24 feb 09)

http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/Elenco-TUTOR.pdf

NICOTACOS
03-03-2009, 11:03
Che voi sappiate la rilevazione della targa viene attivata dal passaggio sui tratti d'asfalto rettangolari posti al centro corsia? Transitando tra una corsia e l'altra, praticamente sulla linea bianca, si evita la lettura della targa? Pura curiosità ;)

BurtBaccara
03-03-2009, 11:37
CONFERMO ESISTE
in direzione TO lo hanno appena attivato, ha i sensori annegati nell'asfelto e la sua posizione e all'altezza del nuovo Autogrill dopo l'uscita di Cormano.

................scusa ma se uno esce a Certosa che senso ha ?
Controllo della velocità ma la media come fa a farlo ?

Muttley
03-03-2009, 11:42
Vero me lo ha detto Muttley

Ti dirò che se hai la pazienza di arrivare verso la fine della trasmissione anche la "Municipale" indica dove farà i controlli della velocità. Se poi ti hanno ritirato la patente pure la ATM dichiara dove controlleranno i biglietti.

L'Emarginato
03-03-2009, 11:43
Io ci passo ogni giorno.
II sensori sull'asfalto ci sono, ma in alto sul pannello non vi è la telecamera e per adesso (fino a ieri) gli scatolotti che vedete sono solamente i checkpoint del TELEPASS (presenti anche altrove lungo tutte le autostrade per l'itaglia).

calabronegigante
03-03-2009, 11:59
...e' un bluff!:lol:

calabronegigante
03-03-2009, 12:10
ma anche OT:
un di',sulla preferenziale esterna (cassala,liguria etc...) vidi un centauro scartare i rilevatori,cioe',lo vidi proprio invadere la corsia oppasta per uscire dal raggio d'azione!
al 1° semaforo rosso gli chiesi:"ma,adesso che tu sappia,rileva anche la velocita'?"
lui:"NON ANCORA!":rolleyes:
mi "puzzava" di agente della Locale in borghese che per un qualche motivo non ha voluto farsi rilevare......ma,cmq,incutermi terrore!:lol:

TAZ
03-03-2009, 12:18
................scusa ma se uno esce a Certosa che senso ha ?
Controllo della velocità ma la media come fa a farlo ?

In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza... ma io non voglio "scoprire" la risposta... così appena vedo il cartello :rolleyes: alleggerisco il gas !

BurtBaccara
03-03-2009, 12:18
Io ci passo ogni giorno.
II sensori sull'asfalto ci sono, ma in alto sul pannello non vi è la telecamera e per adesso (fino a ieri) gli scatolotti che vedete sono solamente i checkpoint del TELEPASS (presenti anche altrove lungo tutte le autostrade per l'itaglia).

Cmq non ho ancora capito di che punto state parlando :mad::mad:

TAZ
03-03-2009, 12:22
Cmq non ho ancora capito di che punto state parlando :mad::mad:

la zona è quella del vecchio Punto Blu che hanno demolito in direzione TO dopo l'entrata di cormano

L'Emarginato
03-03-2009, 12:25
Il punto è SEMPLICE: siamo in A4 , direzione TORINO, la prendi da CINISELLO/SESTO, e trovi l'uscita CORMANO.
Subito DOPO l'uscita CORMANO, trovi un cartello a messaggio variabile, con a destra l'autogrill con distributore a MARCA ESSO, dal tuo lato, e la POLIZIA STRADALE ed il PUNTO BLU dall'altro.
NEi deu cartelli sono presenti i sensori in asfalto, e sopra SOLO i rilevatori TELEPASS.
Niente telecamere tutor.
Se ancora non ti è chiaro, mi dispiace, ma non posso essere più preciso di cosi.....

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=cormano&sll=41.442726,12.392578&sspn=14.748824,28.300781&ie=UTF8&ll=45.542156,9.187961&spn=0.013466,0.027637&z=15&iwloc=addr

calabronegigante
03-03-2009, 12:31
si',ma di che citta' state parlando?:lol:

L'Emarginato
03-03-2009, 12:33
...vi ci accompagno col pulmino scoperchiato....:lol::lol:
Cosi lo vedete bene....:lol:

calabronegigante
03-03-2009, 12:35
oppure,andiamo a fare un sopraluogo a piedi!:lol:

calimero
03-03-2009, 12:58
Bene avete finito di correre, TEPPISTI!!!!! :lol::lol::lol:

Se volete correre, darce de gasse venite in Sfizzera, che qui i tutor nun ce stano!!!!

eppoi la polizia è tollerante! :confused::confused::confused:

...come no! :cool:

ff1200gs
03-03-2009, 13:15
Ragazzi.
Il tratto lo faccio quasi tutti i giorni e con 60000 Km/annui solo in macchina il tutor lo so riconoscere e vi dico che non ho visto nessun apparato su qualsiasi cosa attraversi l'autostrada in quel tratto.

Alcune mattine/sere poi lo faccio quasi a passo d'uomo e quindi di tempo per guardarmi intorno ne ho. Volete delle foto ?

L'unica cosa che si vede sono quegli scatolotti grigi che non hanno fori e che potrebbero essere sensori telepass come citato da qualcuno.

03-03-2009, 13:28
Non esiste alcun apparato tutor su tangenziali urbane a pagamento (Napoli esclusa) attualmente, a breve pero'...
ma vi avvisano, tranquilli....

L'Emarginato
03-03-2009, 13:35
...manda un sms a Burt, sta ancora cercando il punto preciso...:lol::lol::lol:

BurtBaccara
03-03-2009, 13:41
Pirla !!

Capito dov'è.

Grazie.

ff1200gs
03-03-2009, 15:21
Daccordo con Stuka però .... non so se il tratto di A4 che passa a nord di Milano possa essere catalogata come tangenziale a pagamento come probabilmente sono la est e la ovest.

Comunque ribadisco che secondo me non c'è nulla (per ora) anche se manterrò gli occhi ben aperti anche in ragione del fatto che credo che il limite sia 90 Km/h e non 110 o 130

bmwfranco
03-03-2009, 15:29
Se si riuscisse a percorrere quel tratto di strada a 90Km/h di media sarei disposto anche a pagare 5 punti! La ho fatta per anni (ora per mia fortuna non piu') due volte al giorno e a parte la notte e qalche ora attorno a mezzogiorno la velocita' media era raramente superiore ai 20Km/h. Sempre in coda, veramente uno strazio!

03-03-2009, 15:47
Daccordo con Stuka però .... non so se il tratto di A4 che passa a nord di Milano possa essere catalogata come tangenziale a pagamento come probabilmente sono la est e la ovest.

La nord Tecnicamente si, burocraticamente no. E' proprieta' di Autostrade per l'italia (II Tronco) ma e' di fatto una tangenziale a pagamento a servizio della citta', est e ovest invece sono di proprieta' della Serravalle-Milano e Tangenziali (per l'appunto) sociata' autostradale anche questa ma nata con una mission diversa rispetto a Autostrade...

Comunque tranquilli non c'e' nessun tutor , per il momento, ripeto...

ff1200gs
03-03-2009, 16:49
Concordo con bmwfranco
Sono più le volte che la faccio a passo d'uomo (nelle due direzioni) che a velocità da codice. Per questo motivo dicevo che sarebbe un bello spreco di soldi controllare la velocità con un tutor in quel tratto
A più di 130 l'ho fatta veramente pochissime volte e quasi sempre a tarda ora o molto presto al mattino