PDA

Visualizza la versione completa : Danimarca

mor.pheus1
30-01-2009, 12:00
Quest' estate io e la mia Lady pensavamo di fare un viaggetto attraverso la Germania e Danimarca. Il tutto in 2 settimane; pensavamo di fare il campo base a Copenhagen in campeggio. Suggerimenti come posti da vedere e itinerari son bene accetti.

area62
30-01-2009, 12:59
Due settimane in Danimarca son troppe...
Parere personale.

calabronegigante
30-01-2009, 13:19
con viaggio a/r,secondo me no!.....e' comodo!
copriti,che fa fresco (18°/25° max,poi dipende come butta la stagione) anche d'estate,non l'ho girata un gran che....
visto Copenaghen ed un po' di sud,d'altronde mi son fermato una settimana scarsa,in piu' avevo amici a Sondeborg...quindi ero piuttosto arenato!!
quel che Ti consiglio (e che io non ho potuto fare perche' era in costruzione) e' di fare il ponte che collega il continente all'isola! dev'essere fantastico guidare in mezzo al mare (clima consentendo....piove di brutto anche d'estate),anziche' traghettare!!
buon viaggio!!;)

mor.pheus1
30-01-2009, 22:33
2 settimane fatte così: 1o gg- Gorizia Monaco 2gg- Monaco Amburgo 3gg- Amburgo Copenhagen. Poi una settimana di fermo in campeggio li e poi altri 3 gg per il rientro ma passando più a est.
Come prezzi come sono i campeggi?

jjerman
31-01-2009, 07:58
anke a me sembrano troppi.
certo c'è sempre la possibilità di approfondire. ma le strade non sono straordinarie,
quindi dimentica il piacere di guidare.
una sintesi dei posti da vedere:
http://users.libero.it/olsen/dan.htm

nelle città prendi le bici pubbliche, è tutto pianeggiante.

bikelink
31-01-2009, 15:29
in senso orario: entrando da sud dalla danimcarca, Ribe , piccola cittadina
il piu' antico centro di origine vichingo..l'abitazione piu' piccola della danimarca,
la torre dalla quale si apprezzano le tonalità del paesaggio danese fino al mare.
La striscia distrada sull'acqua che da Skaerbaerk va all'isola di Romo (con la o barrata..) nella quale
una spiaggia larga un chilometro e mezzo permette ai danesi di fare svolazzare svariate
forme di aquiloni verso il mare del nord.
un po' piu' verso il centro...Billund terra del Legoland..
Dirigendosi verso Arhus il castello di Kolding, mentre ad Arhus
una passeggiata tra le vie della ricostruzione originale del paese antico
e con esposti strumenti e arredi dell'epoca.
A Randers in agosto c'è una manifestazione musicale che coivolge tutta la cittadina..
strade deserte piu' del solito...sono tutti al parco musicale dove si esibiscono diversi gruppi
di genere.
Passando verso il Nord ad Hobro una sbirciata all'unico cimitero vichingo, poco conosciuto, punta
poi verso l'estremità ,
a Skagen dove si ammira l'uniode dei due mari..che talvolta forma
una onda increspata perpendicolare alla terra...un po' piu' a sud
parco naturale , le stupende ed incredibili dune. Skagen è celebre per essere
uno dei luoghi amati dai pittori che trovavano in essa ispirazione x gli acquerelli.
Odense, Copenhagen..(magari con il giretto in battello fino a vedere
le origini di Christiania con la guida)
puoi fare il ponte...di 15 km e imbarcarti poi svezia per sbarcare in germania.
Se sei sulla strada in germania, una puntata anche a Lubecca.. secondo me merita.

bikelink
31-01-2009, 15:34
tipico paesaggio.. (http://lh5.ggpht.com/_xVrPiHb3ENU/SWCeYlgCj7I/AAAAAAAABcM/NEM_dgl5EM0/s720/09dnimarca4.jpg)

mor.pheus1
31-01-2009, 16:24
Grazie dellle dritte, seguirò i tuoi consigli! Grazie ancora!

Rafagas
01-02-2009, 09:23
per me la danimarca è uno dei paesi meno belli e noiosi che abbia mai visto :( sorry per la sincerità!

area62
01-02-2009, 09:46
.....la danimarca è uno dei paesi meno belli e più noiosi che abbia mai visto .....

:thumbrig:

100%

01-02-2009, 10:05
tipico paesaggio.. (http://lh5.ggpht.com/_xVrPiHb3ENU/SWCeYlgCj7I/AAAAAAAABcM/NEM_dgl5EM0/s720/09dnimarca4.jpg)

quoto, certe volte praticamente un incubo!
Visitata una volta, poi l'ho sempre superata di slancio...

mor.pheus1
01-02-2009, 11:39
Diciamo che io son affascinato dai paesi del nord Europa e, nel mio piccolo, la Danimarca è quello più fattibile per km e tempo...mi piacerebbe andare in Norvegia ma i tempi si farebbero più lunghi. Io vi ringrazio sempre per i consigli e per i vostri giudizi per esperienze personali.Ciau

01-02-2009, 13:46
In due settimane in Norvegia ci vai tranquillamente e ti visiti la zona sud che e' fra le piu' belle dell'intera nazione.

mor.pheus1
01-02-2009, 13:49
Ci farò un pensierino dai!

paco68
01-02-2009, 20:05
..."c'è del marcio in Danimarca...":)

Loki
01-02-2009, 20:16
Ho avuto una fidanzata danese, una gatta morta.

augusto
01-02-2009, 23:33
Anche noi avevamo intenzione di fare la Danimarca nella prima metà di Luglio, poi, dopo aver provato a mettere in piedi un itinerario, abbiamo deciso di visitarla a volo radente e tirare dritto per la Norvegia centro sud.
E' la prima volta che riesco a programmare due settimane intere di ferie in moto; non immagini cosa ci si possa far stare dentro...

02-02-2009, 07:51
Anche noi avevamo intenzione di fare la Danimarca nella prima metà di Luglio, poi, dopo aver provato a mettere in piedi un itinerario, abbiamo deciso di visitarla a volo radente e tirare dritto per la Norvegia centro sud....

Ottima scelta!

bikelink
02-02-2009, 09:05
dipende da quel sottile equilibrio moto-turistico che uno vuole vivere..
IMHO la danimarca ha alcuni punti a suo favore. ad esempio copenaghen è una gran bella città..da vivere.
mentre la norvegia (che è un altro stato e ci vogliono altri 2 giorni in + tra andata e ritorno e ben altro BUDGET) è sicuramente incomparabile dal punto di vista motociclistico e paesaggistico ma sottolineo anche economico!
a sto punto ..ribadisco che strada facendo la germania ha luoghi bellissimi...motociclisticamente parlando. ;)

mor.pheus1
02-02-2009, 15:08
Info: quanto costa dormire in Norvegia? In albergo?

Fancho
02-02-2009, 15:57
Conosco piuttosto bene la Danimarca essendoci stato per un mese, di cui 10 gg a Copenhagen e una ventina in giro per tutta la nazione.

"Tot capita tot sententiae"... a parere mio è un gran bel paese con persone ancora più belle (belle dentro e belle fuori, maschi e femmine...)
Sul piacere di guida concordo, ma non penso che un italiano si spari 3-4000 km (tra andata e ritorno) per avere strade più belle di quelle che abbiamo sul nostro appennino o nella ben più vicina Francia. Io ci sono stato per così tanto tempo e per due estati a fila proprio perché già dalla prima volta ero rimasto affascinato da tanto sfoggio di civiltà in una società che, se non rappresenta un paradiso in terra (ma quale lo è?), senz'altro può offrire qualcosa di molto molto apprezzabile ad un individuo abituato ad atmosfere... mediterranee! (A me è anche capitato di necessitare della sanità danese per un inconveniente occorsomi... mi viene da piangere ancora oggi a ripensarci!!!)
Insomma, un'atmosfera molto rilassante, villaggi e cittadine tenute come un plastico e paesaggi che, senza paragonarli ai fiordi spettacolari della Norvegia, sono comunque dolci e rilassanti.
Infine i prezzi che, pur non essendo propriamente popolari, sono più accessibili di Svezia e (soprattutto) Norvegia.

Insomma, avrai capito che io ho un po' un debole per la Danimarca... :D
Se vuoi altre info chiedi pure né! ;)

bikelink
03-02-2009, 07:17
Conosco piuttosto bene la Danimarca essendoci stato per un mese, di cui 10 gg a Copenhagen e una ventina in giro per tutta la nazione.

"Tot capita tot sententiae"... a parere mio è un gran bel paese con persone ancora più belle (belle dentro e belle fuori, maschi e femmine...)
Sul piacere di guida concordo, ma non penso che un italiano si spari 3-4000 km (tra andata e ritorno) per avere strade più belle di quelle che abbiamo sul nostro appennino o nella ben più vicina Francia. Io ci sono stato per così tanto tempo e per due estati a fila proprio perché già dalla prima volta ero rimasto affascinato da tanto sfoggio di civiltà in una società che, se non rappresenta un paradiso in terra (ma quale lo è?), senz'altro può offrire qualcosa di molto molto apprezzabile ad un individuo abituato ad atmosfere... mediterranee! (A me è anche capitato di necessitare della sanità danese per un inconveniente occorsomi... mi viene da piangere ancora oggi a ripensarci!!!)
Insomma, un'atmosfera molto rilassante, villaggi e cittadine tenute come un plastico e paesaggi che, senza paragonarli ai fiordi spettacolari della Norvegia, sono comunque dolci e rilassanti.
Infine i prezzi che, pur non essendo propriamente popolari, sono più accessibili di Svezia e (soprattutto) Norvegia.

Insomma, avrai capito che io ho un po' un debole per la Danimarca... :D
Se vuoi altre info chiedi pure né! ;)

concordo..su tutto! e sono dell'idea che la danimarca se l'attraversi velocemente non la potrai mai "cogliere" , poi chiaro che per la moto la norvegia è un altro pianeta. Tant'è che tra i viaggi all'estero la danimarca è quella in cui ho ancora contatti.

In norvegia l'albergo nella migliore delle ipotesi è mediamente sugli 80 euro a camera. senza colazione....

03-02-2009, 07:40
Fondamentale: vuoi andare in moto o fare il turista musei-cattedrali ?

Perche' se vuoi girare in moto godendoti le strade motociclisticamente migliori d'Europa , la Norvegia non ha paragoni, se invece vuoi dell'altro (vita - divertimenti ricchi premi e cotillon) non e' il posto piu' adatto. Per i costi , io non mi ricordo inoltre la Danimarca essere particolarmente conveniente rispetto ad altri paesi Nordici. Se si sale da qulle parti (scandinavia) si mette mano al partafoglio, sempre e comunque.

mor.pheus1
03-02-2009, 16:59
Si behm comuque nel momento in cui si decide di fare un viaggio non si bada troppo alle spese, perchè altrimenti uno se ne sta a casa. A questo punto sapete cosa vi dico? Io partirò, attraverserò tutta l' Austria, farò un 2 soste in Germania, e poi giunto in Danimarca deciderò sul momento la cosa più consona da fare, se fermarmi e fare giri turistici in moto giornalieri o proseguire dopo pochi giorni per la Norvegia. Son curioso anch' io su quel che farò. Non programmo più di tanto, deciderò al momento. Tanto la tenda e tutto l' occorrente per il camping ce l' avrò dietro con me!

GASSE
03-02-2009, 19:44
2 sett non è certo un piccolo:rolleyes::rolleyes:, se vuoi di strada ne fai un sacco:D:D:D! se devi andar li per stare 1 sett fermo è uno spreco.:!::!::!:

bikelink
03-02-2009, 21:47
se vai in tenda, puoi starci dentro bene nelle spese anche in norvegia... ;)
oh...chiaro che dipende dalle tasche neh ? uno puo' anche farlo in hotel ! beato lui ;)
se sei in tenda ..obbligatorio sacco a pelo tecnico e magari anche un panno in microfibra x asciugare un po' la tenda prima di reinsaccarla..
Fino a metà norvegia la possibilità di pioggia quotidiana è alta. se vai sulla costa x i fiordi ancora di piu'. l'estate scorsa al valico montano tra svezia e norvegia ...di notte eravamo sui 3-4 gradi... ;)
una tuta da acqua leggera te la consiglio , anche se sei waterproof... eviti di indossare abbigliamento fradicio e anche sistemarlo nell'abside della tenda non è il massimo..

mor.pheus1
04-02-2009, 14:53
Ok, si, per il campeggio ho tutto, l' altra estate eravemo in Val di Fassa e di notte c' erano 8 gradi al max...era freschetto ma sopportabile. Il sacco a pelo dovrò cambiarlo, prenderò uno più serio, con temp comfort di 5 gradi o anche zero gradi.