liùc
21-01-2009, 19:31
Speso di non essere troppo asfissiante ma riprendo un 3D di dicembre al quale non si è trovata risposta precisa e che mi "assilla"
qualcuno ha informazioni "serie" sulla durata dei pneumatici prima del montaggio sul cerchio?
Considerazioni a monte:
- la gomma (anche nel periodo dello stoccaggio non è un materiale stabile)
- le temperature dei magazzini non sono mai costanti
- per quanta fiducia posso avere del mio gommista non posso essere sicuro del trattamento subito dal pneumatico (tanto non la produce lui: la prende dal grossista il quale la prende dall'importatore che la prende dal fabbricante...)
- le sollecitazioni cui è sottoposta una gomma da moto non sono paragonabili a quelle di una da auto
Dati sulle mescole da pneumatici (x auto e per moto):
- la mescola invecchia più rapidamente con il caldo, con i raggi ultravioletti, se esposta alle fonti di ozono e al contatto con solventi
- va inoltre evitato il contatto con olio, grasso e carburante (:confused:)
- i produttori aggiungono delle sostanze nelle mescole, affinché l´invecchiamento si rallenti
Sentenze e raccomandazioni delle associazioni
(dopo quanto tempo i pneumatici sono ancora come nuovi?)
*BRV: 3 anni dopo la data di produzione
(BRV: associazione federale del commercio di pneumatici e dei vulcanizzatori)
* ADAC: 2 anni dopo la data di produzione
* AG Worms: 2 anni d'immagazzinamento dopo la data di produzione
(Pretura Worms, sentenza del 03.12.1992, vedi DAR (rivista di diritto tedesco 1993, 303)
io uso la moto tutto l'anno, su qualsiasi fondo e noto marcate differenze di tenuta e performance a seconda delle situazioni
Ovviamente non sono un tester ma credo esista un limite oltre il quale è perlomeno sconsigliabile montarle sulla moto. Non esiste normativa in materia proprio a causa delle variabili in gioco.
in fiera a VR era esposta una mukka nuova con gomme nuove datate (0507).
Forse è una mia paranoia...
Qualcuno può guarirmela?
(solo dottori... astenersi perditempo):lol:
qualcuno ha informazioni "serie" sulla durata dei pneumatici prima del montaggio sul cerchio?
Considerazioni a monte:
- la gomma (anche nel periodo dello stoccaggio non è un materiale stabile)
- le temperature dei magazzini non sono mai costanti
- per quanta fiducia posso avere del mio gommista non posso essere sicuro del trattamento subito dal pneumatico (tanto non la produce lui: la prende dal grossista il quale la prende dall'importatore che la prende dal fabbricante...)
- le sollecitazioni cui è sottoposta una gomma da moto non sono paragonabili a quelle di una da auto
Dati sulle mescole da pneumatici (x auto e per moto):
- la mescola invecchia più rapidamente con il caldo, con i raggi ultravioletti, se esposta alle fonti di ozono e al contatto con solventi
- va inoltre evitato il contatto con olio, grasso e carburante (:confused:)
- i produttori aggiungono delle sostanze nelle mescole, affinché l´invecchiamento si rallenti
Sentenze e raccomandazioni delle associazioni
(dopo quanto tempo i pneumatici sono ancora come nuovi?)
*BRV: 3 anni dopo la data di produzione
(BRV: associazione federale del commercio di pneumatici e dei vulcanizzatori)
* ADAC: 2 anni dopo la data di produzione
* AG Worms: 2 anni d'immagazzinamento dopo la data di produzione
(Pretura Worms, sentenza del 03.12.1992, vedi DAR (rivista di diritto tedesco 1993, 303)
io uso la moto tutto l'anno, su qualsiasi fondo e noto marcate differenze di tenuta e performance a seconda delle situazioni
Ovviamente non sono un tester ma credo esista un limite oltre il quale è perlomeno sconsigliabile montarle sulla moto. Non esiste normativa in materia proprio a causa delle variabili in gioco.
in fiera a VR era esposta una mukka nuova con gomme nuove datate (0507).
Forse è una mia paranoia...
Qualcuno può guarirmela?
(solo dottori... astenersi perditempo):lol: