Visualizza la versione completa : batteria o alternatore KO ?
Dopo aver percorso circa 100Km ho spento il motore e dopo nemmeno un minuto ho fatto per farlo ripartire e .... batteria a terra. Per fortuna ero in cima ad una lunga salita.
Tornato a casa ho collegato il manutentore e ora ... la batteria è carica. Da questa semplicistica analisi sembrerebbe che sia KO l'alternatore o qualche circuito a valle. Come posso controllare cosa non va ? La batteria è da escludere o per qualche strana ragione potrebbe essere invece lei che è improvvisamente morta ?
TATANKA-61
03-01-2009, 21:00
Dopo aver percorso circa 100Km ho spento il motore e dopo nemmeno un minuto ho fatto per farlo ripartire e .... batteria a terra. Per fortuna ero in cima ad una lunga salita.
Tornato a casa ho collegato il manutentore e ora ... la batteria è carica. Da questa semplicistica analisi sembrerebbe che sia KO l'alternatore o qualche circuito a valle. Come posso controllare cosa non va ? La batteria è da escludere o per qualche strana ragione potrebbe essere invece lei che è improvvisamente morta ?
Ciao tom, puo darsi, ma se una batteria è morta non dovrebbe prendere la carica(in teoria).....visto che batteria=accumulatore di corrente /alternatore=regolatore di corrente /bobina=trasformatore di corrente,mi viene da pensare che puo essere l'alternatore che non fa il suo dovere......in pratica tu sei partito con la batteria carica,dopo con il motore in moto l'alternatore non regola più la corrente e si va fin c'è batteria
Non so se sono stato di aiuto e soppratutto chiaro.
L'elettronica fa scherzi che non mi stupisco di nulla.Ciao e fammi sapere se vuoi:hello2:
Diagnosi corretta la tua. Ma appunto perchè questa elettronica è cosi sofisticata non vorrei che per qualche strana ragione sia la batteria. Devo scoprire se c'è un modo per capire se l'aternatore e i circuiti di raddrizzamento e regolazione che stanno a valle funzionano correttamente. Ciao
beninipiero
03-01-2009, 21:09
Stessa identica cosa e' accaduta a me (uguale ..uguale),era la batteria,se in garanzia te la cambiano con una uguale,altrimenti monta una odyssei
beninipiero
03-01-2009, 21:15
Sono le batterie che monta bmw che sono di scarsissima qualita' i circuiti o menate varie non ne hanno colpa, se sei in garanzia vedrai che te la cambiano subito senza tante storie perche' lo sanno anche loro del problema batterie.
La batteria è BMW cambiata tre anni fa. Domani vorrei provare a vedere se l'alternatore carica. Qualcuno sa dirmi come fare ?
matteucci loris
04-01-2009, 01:21
tre anni di batteria mi sembrano tanti ma se tu dici che carica comunque io proverei a cambiare la batteria da li poi vedi il dafare ciao
gigiboxer
04-01-2009, 10:03
se l'alternatore non carica più, dovresti avere la spia della batteria continuamente accesa durante la marcia, sicuramnete è la batteria, che comunque anche se danneggiata mantiene una sorta di carica istantanea che però va subito scemando
gigiboxer
E' la batteria. Tre anni è la durata giusta. Se poi l'alternatore carica poco dovrai notare la spia rossa accesa. Se l'alternatore carica molto dalla batteria fuoriesce il gel o il liquido. Metti l'orginale che è garantita 2 anni, ha lo spunto giusto e adesso Bmw commercializza le batterie Exide che sono ottime.
ciao secondo me è la batteria, prova fare qualche avviamento e vedrai che non riesce a farne più di tre o quattro, per una batteria tre anni sono già una bella vita.
Andrò a prendere una batteria nuova, quello che mi stupisce è che andando (circa 50KM)non si ricarica, mentre se la collego al manutentore per 24 ore poi riesco ad avviare la mucca. Tanto ccon sto gelo oggi in moto non esco di certo.
Mi è successa una cosa simile con la macchima, caricandola con il carica la macchina si accendeva ma viaggiando non si ricaricava, sostituito la batteria e tutto e tornato ok.
L'alternatore serve per "mantenere" la carica della batteria, non per caricarla!
Il caricabatterie invece la ricarica. Ma se la batteria è esaurita non "tiene la carica".
Lamps
gianni50
06-01-2009, 14:05
Io darei una controllata al motorino di avviamento; se c'è un assorbimento anomalo il sintomo è lo stesso della batteria scarica, è successo a me.
Ciao
Io darei una controllata al motorino di avviamento; se c'è un assorbimento anomalo il sintomo è lo stesso della batteria scarica, è successo a me.
Ciao
Non sviare Tom. Si sta parlando di batteria che non tiene la carica, non di cattive partenza dovuto ad assorbimenti anomali.
Lamps
gianni50
07-01-2009, 19:05
Offsca, a me successe la solita cosa fermandomi all'autogrill dopo ben 230 Km di galoppata in autostrada. Partenza a spinta . Al mattino successivo avviamento regolare e così per 2 mesi ; un bel giorno , sempre dopo un regolare avviamento , alla seconda accensione dopo 40 Km , accensione out. Officina BMW : diagnosi motorino avviamento andato e sostituzione. Sono passati 2 anni e non ho avuto più problemi. Ecco perchè mi sono permesso di dire la mia. Non volevo sviare nessuno, se mi sono sbagliato meglio per Tom.
Dopo 16 post, nessuno dice che per controllare l'alternatore basta collegare un tester alla batteria, a motore leggermente accellerato leggere una tensione di circa 13.5/14.5v???
La spia batteria, se si tratta di problema al rotore o spazzole non si accende, nemmeno col solo quadro acceso del resto.
Infatti è quello che ho intenzione di fare appena tolgo il serbatoio per accedere alla batteria. Dare una controllata alla tensione ai capi della batteria con il motore acceso per vedere se l'alternatore carica. Ma mi sembra di aver capito che 95% è andata la batteria. Grazie a tutti per il supporto.
Luigi, quando l'alternatore carica male si accende la spia.
Gianni 50, la stessa cosa che è successa a te è successa a me l'anno scorso.
La stessa cosa che è successa a Tom è successa a me 3 mesi fa.
Lamps
maurodami
08-01-2009, 12:19
per Tom
Il controllo lo puoi fare anche senza togliere il serbatoio in quanto con i puntali del tester si arriva tranquillamente ai morsetti (il negativo lo puoi trovare sul telaio) oppure misura la tensione dalla presa d ricarica batteria (sempre che la tua ne sia dotata).
Luigi, quando l'alternatore carica male si accende la spia.
Ho scritto, mi sembra, "La spia batteria, se si tratta di problema al rotore o spazzole non si accende, nemmeno col solo quadro acceso del resto". , e lo confermo: se il rotore è interotto o le spazzole troppo corte, non si accende, nemmeno quando si gira la chiave, si accende durante la marcia se il guasto viene ad es dal regolatore, vale per tutti gli alternatori con collettori, caso della moto di cui stiamo parlando.
Scusate si sa come è andata a finire? Era la batteria o altro?
Io ho sostituito la batteria meno di un mese fa, ma continua a darmi problemi.
L'alternatore non carica tantissimo, ma facendo della moto un uso quasi esclusivamente cittadino, il meccanico mi ha detto che "non carica abbastanza" e quindi queste partenze non sono "garantite".
Come soluzione mi ha proposto l'acquisto di un alternatore nuovo (prezzo circa €. 700,00 ad esclusione della mano d'opera).
Diciamo che la mia esperienza è più prossima a quella di gianni50
... fermandomi all'autogrill dopo ben 230 Km di galoppata in autostrada. Partenza a spinta . Al mattino successivo avviamento regolare e così per 2 mesi ; un bel giorno , sempre dopo un regolare avviamento , alla seconda accensione dopo 40 Km , accensione out.
Salve a tutti, riuscirei a far ripartire una bmw r 45 con una batteria da 9 ah???
roberto40
17-11-2015, 11:02
Milkp, ti ho già risposto qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=295520&page=19), prova a leggere le risposte alle tue domande.
Grazie.
DAVIDOCQ
05-06-2017, 17:10
Qualcuno può darmi il numero che identifica il -Regolatore di tensione- della R1150R anno 2004 (TwinSpark) ?
Grazie!
roberto40
05-06-2017, 17:13
Puoi trovarlo qui
http://www.realoem.com/bmw/it/select
Elisemkii
16-05-2021, 18:05
Mi aggiungo alla discussione. BMW R1150 R ABS 2003
Cambiata la batteria Mercoledì scorso perché morta davanti a meccanico dove stavo prenotando tagliando -Montata batteria originale BMW (moto appena acquistata da un privato che mi aveva comunque avvisato che la batteria era alla fine).
Giovedì ho percorso 200km prevalentemente in autostrada, moto accesa più volte senza alcun problema.
Oggi volevo farmi un giro, ma batteria di nuovo a terra.
Partita con booster, breve giro, alla prima accensione successiva riparte senza problemi, poi alla successiva di nuovo morta (manca lo spunto sufficiente).
A moto accesa, spia alternatore spenta.
La cinghia dell'alternatore non è mai stata cambiata ed in programma per il tagliando del prossimo 27.
La moto non ha antifurto.
Pareri? Grazie. Alberto
luigiface
16-05-2021, 18:16
Verificare che l'alternatore carichi è molto semplice.
Altro spunto di indagine: motorino avviamento guasto.
Ma l'abs (che dovrebbe essere quello con il servofreno) funziona? All'accensione da qualche errore?
Controlla con un tester se hai dispersioni o se qualche cavo non fa contatto bene.
Elisemkii
17-05-2021, 16:35
Ma l'abs (che dovrebbe essere quello con il servofreno) funziona? All'accensione da qualche errore?
Ciao Dino, facendo debiti scongiuri l'abs funziona bene. Domani mattina ho appuntamento da Moto Maggioni, che con grande cortesia mi ha sostituito la batteria (che comunque andava sostituita) per cercare di capire la causa.
vi terrò aggiornati.
grazie
alberto
Elisemkii
18-05-2021, 11:31
Niente, non riesco a farla ripartire. Sembra che il motorino giri, ma non ha spunto sufficiente. E' restata in carica tutta la notte, ma il manutentore ancora lampeggiava, come se non avesse terminato. Oggi mi sono arrivate le bobine nuove, stasera proverò a vedere se hanno qualche responsabilità. Il meccanico mi ha consigliato di togliere la copertura del motorino e provare a dare qualche colpetto leggero con un martello di gomma per vedere se si sblocca... potrei anche provare un'accensione a spinta facendomi aiutare, ma prima ho una rampa garage da superare...
DettoriGiampaolo
18-05-2021, 12:52
Niente, non riesco a farla ripartire. Sembra che il motorino giri, ma non ha spunto sufficiente. E' restata in carica tutta la notte, ma il manutentore ancora lampeggiava, come se non avesse terminato. Oggi mi sono arrivate le bobine nuove, stasera proverò a vedere se hanno qualche responsabilità. Il meccanico mi ha consigliato di togliere la copertura del motorino e provare a dare qualche colpetto leggero con un martello di gomma per vedere se si sblocca... potrei anche provare un'accensione a spinta facendomi aiutare, ma prima ho una rampa garage da superare...
Utilizza una batteria d'auto ( carica ) metti i cavi collegati positivo ...positivo e negativo negativo , poi prova ad accendere la moto...e vedi se il motore gira ( non il motorino d'avviamento , ma il motore )
Anche se non parte , va bene lo stesso , e solo per capire se il motorino o la batteria hanno un problema . Male che va se sei a casa , fammi uno squillo e vengo da te .
ma prima ho una rampa garage da superare...
In tre a spingere ce la fai. Almeno io ci sono riuscito.
Elisemkii
18-05-2021, 19:44
Update, Con il booster ben carico è partita. Temo che la batteria nuova sia fallata. Ho provato a lasciarla in carica tutto il giorno nulla è cambiato. Come come manutentore ho utilizzato bc k900 collegato allo spinotto.
vertical
18-05-2021, 20:23
terrei in considerazione il motorino di avviamento che forse necessita di pulizia e spazzole nuove. Si può revisionare se hai in zona un elettrauto capace, oppure sostituire con equivalenti non originali...
Elisemkii
18-05-2021, 20:25
Verical, sono d'accordo con te. Non sottovaluto nulla.
grazie. Alberto
Elisemkii
19-05-2021, 20:10
Motorino avviamento sostituito. Il disco era completamente Bruciato e si era staccato... l'interno in condizioni pietose, mi chiedo come abbia potuto resistere tanto.
Nei tread del motorino, si era infatti consigliato di metterlo nella normale manutenzione la pulizia. Domanda: che disco?
DettoriGiampaolo
20-05-2021, 09:32
Nei tread del motorino, si era infatti consigliato di metterlo nella normale manutenzione la pulizia. Domanda: che disco?
Forse è il portaspazzole...
BOSCH 1 004 336 506 Supporto, Spazzole in carbone
https://i.postimg.cc/xdk9YNNs/portaspazzole.jpg (https://postimg.cc/bGj79JTb)
Elisemkii
20-05-2021, 11:06
https://i.ibb.co/YyjmyRm/Immagine.jpg
Questo è il dischetto di cui parlavo; in questo caso rispetto al mio sembra nuovo. Il resto dell'interno del motorino una sola bruciatura ed un impasto di polvere. In una moto di 18 anni probabilmente ci sta. Immagino che il precedente proprietario non abbia mai fatto alcuna manutenzione.
vertical
20-05-2021, 17:20
coperchio che esce dalla sede e manda in corto gli avvolgimenti, è un problema noto di questo tipo di motorino, come anche i magneti che si scollano, i sintomi del tuo rientravano anche in questi tipi di problema, ma solo aprendo il motorino si poteva essere certi... (e forse il motorino si può sistemare e tenere come ricambio).
@DettoriGiampaolo quello è un porta spazzole per i motorini avviamento serie 1200, il 1150 è differente..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |