Visualizza la versione completa : Incredibile..Trieste. Gli ritrovano la moto rubata..Però.!!
OTTORENATO
03-01-2009, 11:42
Trieste. Gli ritrovano la moto rubata
Non può riaverla perché è in Slovenia.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
TRIESTE (2 gennaio) - Cinque anni fa gli rubarono la moto mentre era a cena con gli amici in un locale di Barcola. Lo scorso luglio venne ricontattato dalle forze dell'ordine perché era stata finalmente ritrovata in Slovenia. La moto, però, non l'ha ancora riavuta e per Roberto Stecher sembra di essere diventato il protagonista di una pièce del teatro dell'assurdo.
Nell'estate del 2003 Stecher era a cena in un locale della riviera barcolana quando gli rubarono la moto, una Bmw R 1150 R. Denunciò il fatto alla Polizia, anche perché la moto non era assicurata contro il furto. La tanto attesa telefonata di ritrovamento la dovette attendere cinque anni (periodo in cui Stecher ha peraltro continuato a pagare le rate del prestito sottoscritto per comprarsi la moto): era il luglio del 2008 e all'altro capo del telefono c'era la Criminalpol di Roma che gli comunicò che la sua moto era stata ritrovata e lo invitò a rivolgersi al posto di Polizia di Opicina.
Qui però venne "dirottato" al posto di Polizia di Nova Gorica. «Incredibile fu la mia sorpresa - racconta l'uomo - quando la Polizia slovena non solo non mi restituì il mezzo, ma non mi permise nemmeno di vedere in che condizioni fosse e senza fornirmi un briciolo di spiegazioni».
Stecher si è rivolto anche al Consolato italiano in Slovenia, ma anche la loro azione non ha avuto alcun effetto, tanto che non hanno potuto fare altro che consigliargli un avvocato di fiducia. L'uomo però non sa ancora risolversi sul da farsi, dato che non ha idea delle condizioni attuali della sua moto e quindi del suo reale valore.
«Sto vivendo una situazione che farebbe ammattire chiunque - ammette Stecher -, perché sembra che fra Slovenia e Italia invece di un semplice confine amministrativo, valicabile senza dover presentare documenti, ci sia un baratro. Così profondo da impedirmi di andare a recuperare una moto che tutti, per prime le autorità dei due Paesi, sanno essere mia»
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=40453&sez=NORDEST
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
BerrynaGS
03-01-2009, 14:02
....che brutta storia....:(
veramente son senza parole...tutta la mia solidarietà al biker...:)
servirebbe avere tutti i particolari per dare un parere, ma così a prima vista, sembra davvero da teatro dell'assurdo!
Forza avvocati del forum, dite la vostra!!!!!
Gli son rimasti doppioni delle chiavi?
Bisogna trovarla e.....rubarla!!
petit prince
03-01-2009, 14:29
credo che non sarebbe nemmeno un furto, la moto è sua, basta avere le chiavi e sapere dove si trova.
In bocca al lupo al biker.
Bisognerebbe conoscere bene i dettagli, in particolare con quale motivazione la polizia slovena agisce in questo modo?
Personalmente credo che ci sia qualche cosa di non ben chiaro nella storia raccontata dal tizio.
Non vorrei invece che i giornali locali italiani pubblichino queste notizie apparentemente assurde per motivi politici, ed in particolare proprio in questi giorni i presidenti Slo e HR stanno facendo propaganda e trattando per l'ennesima volta con l'Ita affinchè vengano a cessare i vecchi rancori fra esuli e minoranze ecc, "pace" che sembra in Italia nessuno voglia.
Vi dico io a tatto il problema, la polizia slovena, chiede sicuramente le spese di custodia (immaginare la cifra), da cui l'interessato prima di scucire vorrebbe almeno sincerarsi che sia "intera".....
E' successo una cosa simile ad un mio amico, gli rubarono in Italia una BMW 320, che fu ritrovata grazie ad un' agenzia specializzata, in un' autosalone in vendita a Barcellona, e non ci fu verso di recuperarla.
lamps
Ettore
Meglio non ritrovarla:mad:
GianniGS74
03-01-2009, 16:18
Vi dico io a tatto il problema, la polizia slovena, chiede sicuramente le spese di custodia (immaginare la cifra), da cui l'interessato prima di scucire vorrebbe almeno sincerarsi che sia "intera".....
E allora perchè non scriverlo nell'articolo?
E' successo una cosa simile ad un mio amico, gli rubarono in Italia una BMW 320, che fu ritrovata grazie ad un' agenzia specializzata, in un' autosalone in vendita a Barcellona, e non ci fu verso di recuperarla.
Per quale motivo?
cose che fanno riflettere.....
petit prince
03-01-2009, 17:53
Meglio non ritrovarla:mad:
Se hai l'assicurazione, ma in caso contrario...
Oltre alla mia solidarietà esprimo solo dei dubbi a proposito delle motivazioni ufficiali mancanti da parte della polizia slovena.
Piripicchio
03-01-2009, 20:28
io l'andrei a prendere con i doppioni delle chiavi, vediamo poi se le autorità slovene se la vengono a prendere qui in italia... ogni colpo di crik nelle gengive...
tanto sarà presso il parcheggio
ma poi... pagare la custodia de chè???
barbarito
03-01-2009, 22:34
Uno splendido esempio di pessimo giornalismo.
E' la sua moto, ma non gliela ridanno perché sono tutti matti.
Ma dai....!
gigiboxer
04-01-2009, 09:57
io l'andrei a prendere con i doppioni delle chiavi, vediamo poi se le autorità slovene se la vengono a prendere qui in italia... ogni colpo di crik nelle gengive...
ma poi... pagare la custodia de chè???
seeee, in Italia? se la riprenderebbero con le scuse del consolato italiano in slovenia........
gigiboxer
proponiti al tipo... poi fate metà...
Uno splendido esempio di pessimo giornalismo.
direi... giornalismo che fa c@c@re.... sembra un po' 'pilotato' per generare tensione con la Slovenia...
E' la sua moto, ma non gliela ridanno perché sono tutti matti.
Ma dai....!
non solo... ma gli Sloveni sono così matti che invece di far finta di niente, hanno avvisato le autorità italiane....
Per quanto possa apparire una situazione semplice e di veloce soluzione (auto rubata e ritrovata all'estero), le cose sono piuttosto complicate.
Il reato è iniziato in Italia (furto della moto) ed è continuato in Slovenia (circolazione su di un veicolo rubato).
Dall'articolo non si comprende se il veicolo è stato ritrovato parcheggiato o sequestrato a seguito di un controllo di polizia.
Nel secondo caso la moto diventerebbe un "corpo di reato", soggetto alle normative che vigono in Slovenia (e che non conosco).
Altro problema è l'acclaramento se il conducente (in Slovenia) è colui che ha riubato la moto in Italia o se l'ha solo presa in uso o comprata dal ladro. In quest'ultimo caso ci sarebbe il reato di ricettazione o di incauto acquisto da parte del nuovo "proprietario".
Altro problema è il tempo trascorso. Cinque anni sono tanti e, forse, gli investigatori sloveni, vorranno investigare per chiarire se, con tale mezzo, sono stati commessi altri reati (rapine, scippi).
Ultimo "problemino" è il pagamento della custodia al deposito giudiziario in Slovenia. Infatti, così come in Italia, i veicoli ritrovati vengono affidati in custodia ad un deposito autorizzato, in modo da avere il mezzo a disposizione per ogni successiva indagine sul veicolo medesimo.
Sicuramente, con l'intervento di un legale del posto, la situazione verrebbe risolta; il punto interrogativo è se ne vale la pena.
Consiglierei al derubato di lasciar perdere.
che l'italia NON riesca a imporsi con la slovenia è cosa a dir poco imbarazzante......e siamo nel g8.......
Tricheco
04-01-2009, 22:39
a me num me pias
... Consiglierei al derubato di lasciar perdere.
... e considerarsi vittima di una burocrazia becera e violenta!!! :mad:
che l'italia NON riesca a imporsi con la slovenia è cosa a dir poco imbarazzante......e siamo nel g8.......
Al TG4 hanno anche detto che Franco Frattini si è già attivato per il recupero della moto in questione ma Dimitrij Rupel era in Prevala a sciare e non ha neanche risposto al cellulare (sembra che abbia messo giù).
Figurati la paura che hanno se vedono che non riusciamo ad imporci neanche nei confronti di una stato la cui superficie è di quarantaquattro ettari...
enricogs
05-01-2009, 13:09
....mah....
sarebbe stato meglio che non gli avessero detto di averla ritrovata.....
Ilcontez
05-01-2009, 14:21
E' un caro amico:stiamo cercando di dargli una mano. Se ne volete sapere di più leggete anche qui ( http://www.bmwmarcatrevigiana.it/viewtopic.php?f=10&t=100)
sarebbe stato meglio che non gli avessero detto di averla ritrovata.....
evidentemente non è possibile farlo...
E' un caro amico:stiamo cercando di dargli una mano. Se ne volete sapere di più leggete anche qui ( http://www.bmwmarcatrevigiana.it/viewtopic.php?f=10&t=100)
un breve riassunto così evitiamo di inscriverci all'ennesimo forum... tra l'altro sarebbe interessante conoscere le motivazioni di questa situazione in maniera meno superficiale rispetto all'articolo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |