Visualizza la versione completa : Impennare col ADV 1200 GS
tropicalsnowstorm
02-01-2009, 13:25
Ragas!!
Ma ...premetto che l'ultima volta che ho impennato avevo un atala green bimarcia automatico e 14 anni...e sono riuscito a fare un back flip davanti alla mia compagnia...nella vergogna generale...
Che figura di mmmerda!!!
Poi vedo il Charlie Boorman che fa delle penne a tutti gli spigoli col BMW...vedo il mio amico l'altro giorno in un girello prepomeridiano sui colli innevati, con un KakkaTM900 l'altro giorno che sgasa e tira su e penna e cosse...
Io ho provato ad aprire un po...ma il mio ADV non vien su...
Gente!!...ma a voi vi si impenna la moto??
Ma come fate?
Ma giocate di frizione?
Ma se lascio troppo in fretta e apro...non è che mi ribalto??
E' una manovra da 1botta e via...nel senso che se sbagli...fai il botto subito e nun ghe pensi pù...
Giuro...non ci proverò...ne ho avuto abbastanza col mio Atala...ma era così...per Kùltùra Generale...
PS.Ma il nero seppia del sito....non è che smagrisce un po troppo??
Tropical, lassa stà....
Comunque dovrebbe venir su con l'apri e chiudi, ti porti in seconda vicino al regime di coppia max, chiudi il gas e riapri tutto velocemente....
Il cardano non sarà molto contento....come tutti gli organi di trasmissione.
Al Boorman sai cosa gliene fregava del cardano della sua?
Il nostro giro quando ce lo facciamo? Tra poco riprendo a studiare a pieni ritmi e mi verrà un pò difficile uscire in moto...
Piripicchio
02-01-2009, 13:36
se fai salire un passeggero dietro la moto si alza ad ogni accelerata brusca di prima e anche di seconda... è troppo leggera sull'avantreno!
se poi vuoi fare una alzata controllata basta partire discretamente decisi con la prima, levare gas e ridarlo di colpo... però la domanda che mi sorge spontanea è: a che minchia serve fare sta cazzata con una moto pesante (infatti se non sei capace di accompagnare la moto nella discesa dell'avantreno fai danno alle forcelle) e costosa come un GS1200?
quoto,non capisco proprio a cosa serve... ne con una moto del genere,ne con qualunque altra cosa... :-o
impennare chiudendo il gas e riaprendolo di colpo e' proprio da scarsi....l'impennata e' un'arte elegante, che se fatta come si deve non comporta nessuno strappo o sollecitazione particolare....ne' a trasmissione ne' a forcella...
impennare chiudendo il gas e riaprendolo di colpo e' proprio da scarsi....l'impennata e' un'arte elegante, che se fatta come si deve non comporta nessuno strappo o sollecitazione particolare....ne' a trasmissione ne' a forcella...
Aspes si che la sà lunga ......:!:
paolinosemprefesta
02-01-2009, 14:50
a me....forse ero un po fatto...
ma una volta durante un sorpasso è venuta su di gas in terza...
possibile???
considerando che peso si e no 60kg???
a me....forse ero un po fatto...
ma una volta durante un sorpasso è venuta su di gas in terza...
possibile???
considerando che peso si e no 60kg???
in terza la vedo un pò dura, più facile DAVANTI a una terza :lol:
Minchia oh! sono Pino dei Palazzi e tutto il giorno sto a fare le penne davanti a Bumoto e Bumoto.......
muto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in prima non c'è bisogno di lasciare e dare di colpo, con la mia mi cappotto se faccio così, ma la mia và un bel pò, la vostra no........
di seconda è piacevole, la mandi su di giri senza aprire tutto poi dai tutto al regime ideale e s'impenna che è un amore e si riesce anche a stare su un pochino, libidine.
di terza serve un pochino di aiuto, nel senso che non si alza facilmente di gas, ma se prendi una strada con qualche avvallamento, dosso, ci arrivi al regime giusto spalanchi otterrai delle impennatine goderecce e di soddifazione non troppo accentuate, ma qualche volta vengono anche molto belle, non è sempre uguale.
inpennare è un'arte, non c'è una regola scritta che è quella e basta, bisogna provare e riprovare e ogi volta è un'emozione diversa.
ho delle impennate che ricordo con amore e affetto, mi sono rimaste impresse, sono quelle venute meglio, inaspettate, perchè una bella impennate arriva quando meno te l'aspetti.
Ahahahah !!!! questa è buona davvero ....:lol:
in prima non c'è bisogno di lasciare e dare di colpo, con la mia mi cappotto se faccio così, ma la mia và un bel pò, la vostra no........
di seconda è piacevole, la mandi su di giri senza aprire tutto poi dai tutto al regime ideale e s'impenna che è un amore e si riesce anche a stare su un pochino, libidine.
di terza serve un pochino di aiuto, nel senso che non si alza facilmente di gas, ma se prendi una strada con qualche avvallamento, dosso, ci arrivi al regime giusto spalanchi otterrai delle impennatine goderecce e di soddifazione non troppo accentuate, ma qualche volta vengono anche molto belle, non è sempre uguale.
inpennare è un'arte, non c'è una regola scritta che è quella e basta, bisogna provare e riprovare e ogi volta è un'emozione diversa.
ho delle impennate che ricordo con amore e affetto, mi sono rimaste impresse, sono quelle venute meglio, inaspettate, perchè una bella impennate arriva quando meno te l'aspetti.
:!::!:poesia
La miglior tecnica, col gs 1200 è questa ....approvo !!
la migliore e sensata secondo me rimane quella di lucar! :!:
perchè una bella impennate arriva quando meno te l'aspetti.
secondo il mio parere una bella impennata inaspettata é frutto di inesperienza. Se sei bravo tutte vengono bene, magari anche cambiando marcia e non solo provando a tirarla su in 1° o 2° per poi ributtarla giù pesantemente......
Ragas!!
Poi vedo il Charlie Boorman che fa delle penne a tutti gli spigoli col BMW...
Guardare certi programmi in TV fa male.....:lol::lol:. E per di più se Charlie Boorman cade mentre impenna lo tagliano e non lo mandano in onda e a pagare i danni ci pensa mamma BMW......;)
Quto in toto
...e il buon impennatore atterra tanto dolcemente che la forcella manco se ne accorge...
BurtBaccara
02-01-2009, 19:39
Credo che sarebbe anche utile saper essere pronti con il piede dx sul freno post in caso di tentati capottamenti.
Io sono un impennatore basic e purtroppo questa tecnica mi è sconosciuta.
anonymous
02-01-2009, 20:05
Lascia perdere non è ilmezzo adatto per imparare a impennare. Personalmente con la Vor cambiando al volo tenevo anche la quinta, ma la GS è un' altra cosa... Altra ciclistica, altro peso, altro motore... Per carità qualcosa si può fare però...
derapper aveva un gs che anche in 6° con un colpo di braccia s'alzava :O :O :O :O
e cmq....le penne son sempre penne....è bello fare le penne :lol: :lol: :lol:
secondo il mio parere una bella impennata inaspettata é frutto di inesperienza. Se sei bravo tutte vengono bene, magari anche cambiando marcia e non solo provando a tirarla su in 1° o 2° per poi ributtarla giù pesantemente......
non mi va mai giu pesantemente e io non sono un pilota, quindi non mi vengono sempre bene, del resto anche le scopate non sono tutte uguali anche per rocco siffredi;):lol:
Per imparare ad impennare, occorre una moto leggera, protezioni adeguate, una strada dritta e senza traffico..poi si fa cosi'...moto in terza anche quarta in certi casi, in piedi sulle pedane, col destro sul freno..niente frizione, mani polsi e gomiti allineati e distesi in ugual misura, peso distribuito esattamente sulle pedane..ci si appende al manubrio con una trazione decisa, portando il sedere indietro e gas..progressivo, non occorre spalancare..la ruota anteriore si alza..ci si spaventa e si toglie il gas..se avevate il peso centrale la moto scende in assetto ..dopo diversi tentativi alzando sempre di piu' la ruota...magicamente si trova la moto in equilibrio e si controlla col gas...diciamo che tra il punto di equilibrio e il cappottamento c'è un arco molto ampio...per cui questo rischio è relativo..piu' facile atterrare sbandando di lato perche' non si avevano le braccia distese allo stesso modo o peso sulle pedane asimmetrico...
Buona fortuna!!
e parliamo di impennate allora....ci sono stili differenti, anche completamente.
C'e' chi impenna stando in piedi, come hopkins,e molti piloti di gp.
L'equilibrio come noto si ha fino a che il baricentro uomo/moto casca poco davanti al mozzo della ruota dietro.Ovviamente perche' cio' avvenga in piedi bisogna tenere la moto molto piu' verticale. DIrei che quindi e' una tecnica piu' difficile per impennate prolungate, perche' l'arco tra il punto di equilibro estremo e quello di azione e' piccolo.
Altro stile e' da seduti, in tal caso si gode di un arco piu' prolungato di azione.
Veniamo al trattamento del gas.
Normalmente per azioni prolungate si fa del gran on/off. Il piede sul pedale per emergenza ci vuole.
L'impennatore maestro (rarissimo)riesce a non fare on/off ma a modulare millimetricamente la manopola.Verrebbe da dire, come riesce a un mio amico pilota (Traversaro, detentore del record a varano) che l'impennata perfetta e' quella che a un cieco che abbia solo l'udito, riesce indistinguibile da una normale accelerazione cambiando le marce. RIuscire a dosare cosi' il gas tra una marcia e l'altra e' roba da pochissimi.
L'impennata in velocita' richiede piu' cuore ma meno
abilita',si sfrutta la potenza per stare sostanzialmente distanti dal punto di equilibrio, e con poche smanettate lunghe si fa un sacco di strada.
personalmente mi piace lasciarla venir su in maniera naturale di motore senza frizione, e quando arrivo vicino al punto di equilibrio cambio marcia, senza alcun strappone,se poi va giu' amen, se sta su si arriva alla marcia successiva. Non mi piace prolungarla artificiosamente a colpi di gas,mi piace di piu' in scioltezza lasciar fare alla moto . Mio figlio con la bici toccando il freno dietro fa chilometri a passo d'uomo.Promette bene
E' così che, si impenna col GS. :!:
Considerate che, se riuscite a mettere la terza in inpennata, al momento di appoggiare la ruota anteriore a terra vi trovate già ad un a notevole velocità..........LIBIDINE!?! :lol:
Il mio amico Claudio mi raccontava di essere in grado di impennare fino a circ 240Km/h! Io, conoscendo il mio amico sborone, ovviamente non ci credevo.
Poi mi sono dovuto ricredere: l'ho visto di persona impennare fino ai 240 con il suo GSX-R e la ragazza seduta dietro.
Aggiungo, per gli immancabili moralisti, che tutto questo è stato fatto su strada aperta al traffico!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ragazzi, neppure io ci credevo! Poi l'ho visto realmente.
il mio amico la tira su di gas e poi snocciola in successione le marce una dopo l'altra... con la moto che rimane bella dritta.
Assolutamente senza parole.
beh, la volta che mi e' riuscita meglio fu col bandit 1200 (elaborato a potenza piena come il gsxr).
Ho beccato un prima/ seconda azzeccato, e mi e' venuto su dolcemente per tutta la seconda senza modulare, ma col gas a manetta, sono arrivato verso i 10.000 giri all'altezza giusta e ho messo terza, e' atterrata dolcemente, il tachimetro indicava 180.
Fu praticamente involontaria, ma stava su cosi' bene che l'ho lasciata fare....
per i genovesi, ero in lungomare canepa. Cosi' bene mai piu' successo.
ps:e'impennando da barbari con il chiudi apri che si sollecita il cardano o catena,se si fa come dice Calcas e come fanno tutti quelli che lo sanno fare, la trasmissione e' gia' in tiro, e non subisce alcun contraccolpo.E' il tira/molla che fa danno,tra l'altro la manovra e' proprio poco elegante,l'impennata bella deve sembrare quasi involontaria, non ostentata
fai salire Dado dietro, vai di penna sino in 6°
Con una moto cosi' se proprio vuoi sarebbe piu utile imparare a derapare....potrebbe esserti utile in fuoristrada....con una moto del genere non serve proprio a niente l'impennata se non per ottenere qualche applauso davanti al bar in piu il cardano col tempo, ma mica tanto, lo rovini e non costa poco......
....
l'ho visto di persona impennare fino ai 240 con il suo GSX-R e la ragazza seduta dietro.
.....
Assolutamente senza parole.
....bah, qualche parola ci vorrebbe:(:(......
GIANFRANCO
03-01-2009, 22:35
Tempo fa c'era un video, postato da uno di QDE, inerente un'uscita domenicale con la sua moto, e l'amico davanti che precedeva che lo riprendeva con una videocamera montata sulla sua moto. Era su una KTM Duke, se non ricordo male.
Impennava la sua moto all'uscita di una curva.
Luciano Acquafredda
10-08-2015, 02:38
Ecco come si fa!
https://www.youtube.com/watch?v=51cWQUkPjWo
Quindi mi state dicendo tutti che, come sto provando io, sfrizionando di seconda non va bene???
Ho un 1200 del 2007. Più o meno sale verso i 3500 per poi morire ai 5000 e riprendersi ai 6000. sostanzialmente apro leggermente e poi ai 3500 spalanco?
Alessio gs
10-08-2015, 07:15
https://m.youtube.com/watch?v=LBuOqZNRw5g Il mito....ciao...
Ecco come si fa!
https://www.youtube.com/watch?v=51cWQUkPjWo
questo e' bravissimo. La tira su dolcemente eppure e' gia in velocita', poi sta praticamente al punto di equilibrio dosando il gas al millimetro, non fa apri chiudi che si vedrebbe dall'oscillare la moto, atterra dolcemente. Questo ha stile e sollecita la moto meno di un barboy quando mette prima al semaforo. :!::!::!::!:
CAVALLOGANZO
10-08-2015, 12:52
beh allora si puo' impennare anche con l'rt...o meglio con k1600:lol:
Era su una KTM Duke, se non ricordo male.
Impennava la sua moto all'uscita di una curva.
Se non sbaglio si trattava di Mandrogno ma l'epilogo non era dei più felici...
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
@Tropical......
Vedo che confondi la Kakka con la "Nutella" oppure te la dico meglio: il cavallo col somaro...
Solo per schiarirti le idee:
http://imagizer.imageshack.com/img633/5958/Y74O33.jpg
Lassa perdere... La fantascienza non esiste.
BurtBaccara
13-08-2015, 10:27
Con una moto cosi' se proprio vuoi sarebbe piu utile
imparare a derapare....
...........quanto mi piacerebbe, quanto mi piacerebbe. Senza fare chissà che derapatoni , ma un apiccola leggera costante e controllata derapata la godrei di brutto.
..in piu il cardano col tempo, ma mica tanto, lo rovini e non costa poco......
Vero.
Io come anzidetto sono una pippa a impennare e quando lo faccio lo faccio con la tecnica della pippa (chiudo e riapro). A volte a Milano capita di passare in certi punti (che conosco) dove c'è un piccolo dosso e li la moto si alza di gas. Io ovviamente faccio la faccia di quello che "non la voleva far impennare..........ma è potente, si alza da sola" :)
Aggiungo anche che ho il terrore di capottarmi ma soprattutto di distruggere l'unica moto che ho.
Pensate che un paio di volte m'è capitato di sognare che impennavo, la moto appunto mi scappava da sotto il culo e mi partiva in cielo a razzo per poi schiantarsi al suolo finendo in mille pezzi :mad::mad: un vero INCUBO.
BurtBaccara
13-08-2015, 10:32
questo e' bravissimo.
Comunque usa il freno posteriore per controllarla , si vede un paio di volte quando soprassa le auto.
Ma in che marcia le tira su , 2a / 3a ?
L'atterraggio poi..........una piuma.
http://youtu.be/act8hiwOwPI
http://youtu.be/51cWQUkPjWo
Le penne fatte come Dio comanda sono sempre un bel vedere....
splancnico
13-08-2015, 10:43
Considerando la massa in gioco conviene iniziare così..
http://i.imgur.com/5aUJpB5.png
e poi ..
http://i.imgur.com/jDIic9y.jpg
-Giuseppe-
13-08-2015, 11:32
Secondo me le penne o le sai fare o non riuscirai mai a farle... io la mia adv la alzo dalla 1 alla 3. Solitamente impenno di seconda nel regime di inizio coppia per finirmi la 3 in aria. A volte in particolari condizioni anche di 3. Ma non riuscirei a spiegarti meglio come e cosa faccio. Cè un momento, uno e uno solo in cui una adv si alza che non è nell'apri e chiudi (questo è pericolossissimo)... e cmq per farla bene devi fare il bilancino con il freno di dietro.. ciao!
-Giuseppe-
13-08-2015, 12:22
Secondo me le penne o le sai fare o non riuscirai mai a farle... io la mia adv la alzo dalla 1 alla 3. Solitamente impenno di seconda nel regime di inizio coppia per finirmi la 3 in aria. A volte in particolari condizioni anche di 3. Ma non riuscirei a spiegarti meglio come e cosa faccio. Cè un momento, uno e uno solo in cui una adv si alza che non è nell'apri e chiudi (questo è pericolossissimo)... e cmq per farla bene devi fare il bilancino con il freno di dietro.. ciao!
Ho appena incrociato un Adv (grigia) impennata a Sarnico , del forum ???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quoto Giuseppe.
a me non è mai riuscito neanche col Ciao, figuriamoci con l'ADV.
Io per completare il mio curriculum motociclistico dovrei imparare ad impennare ma sono sempre stato negato. È più forte di me: mi cago sotto appena si alza, anche per sbaglio (asc permettendo), e chiudo subito il gas. Non nascondo che una bella impennata di potenza mi gaserebbe alquanto ma non sono mai stato capace. Giusto con il 125 da ragazzino sponsorizzato ogni tanto la alzavo con una manata di gas ma poi la buttavo subito giù.
Dovrei fare un corso con moto non mia;-)
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Quelle che impennano infatti sono le famose GS con le forcelle, modificate per James Bond.
il ciao penso che sia stato concepito apposta come nave scuola per le penne. QUando ero gggggggiovane ci giravo in tondo su una ruota.
Comunque usa il freno posteriore per controllarla , si vede un paio di volte quando soprassa le auto.
Ma in che marcia le tira su , 2a / 3a ?
L'atterraggio poi..........una piuma.
ci ho guardato un po' perche' non viene su di cattiveria, sembra che apra il gas e sposti un poco il corpo indietro senza colpi di frizione e senza chiudi/apri che e' proprio brutto a vedersi. E' abbastanza veloce quindi forse terza, ma per alzarla in terza un pelo di frizione l'avra' data. Comunque leggiadro come una piuma, spettacolare.
Non so quelle prima, ma il GS se non disabiliti una cerca cosa che manco mi ricordo, non si impenna.
i gs senza minchiate elettroniche si.
splancnico
13-08-2015, 18:32
Non sono un gran pilota e sono anche abbastanza fermo ma le penne le facevo da ragazzo ( Ciao come dice Aspes poi Caballero , px ecc).
A mio avviso bisogna imparare da ragazzi ad usare il freno post per tirarla giù quando non serve ( prima del limite di ribaltamente) in modo che diventi un gesto "cerebellare".
Rimane il fatto che anche essendo capaci impennare il gs non è semplicissimo. Conviene farlo in leggera salita in modo che non acquisti troppa velocità. In più in salita si alza più facilmente.
Si fa così!
https://youtu.be/fdbaQV3P-e8
boxeroby
13-08-2015, 23:24
Non ci riucivo.....finchè non ho riempito di sabbia il bauletto....adesso vado di penna anche in 6°!!
Diavoletto
14-08-2015, 11:54
https://www.youtube.com/watch?v=eWaIo6_rUug
Viggen, quello ha avuto un santo che lo ha tenuto su ... non fa testo. :lol:
Diavoletto, a quello gli han detto che la gomma davanti costa mooolto cara :lol:
tra parentesi, chiedo conferma al diavolo siccome ne avevamo gia' parlato, con i controlli odierni, e piattaforme inerziali che comunicano alla centralina tutti gli angoli della moto in tempo reale, credo sia possibilissimo fare un controllo di impennata , ma "attivo", non un limite a cui il controllo ti tira giu' la moto, bensi' un controllo "dinamico" che riproduca una modulazione del gas in cui il pilota non deve fare niente altro che stare a gas spalancato e la moto resta nella zona giusta di angolo modulando il gas da sola in maniera millimetrica, quel che il guidatore fa dando i colpetti di gas ma reso "analogico" e non digitale (ovvero "colpetti"). In pratica basta avere il coraggio di tenere il gas aperto e .."tutti campioni". Non e' una regolazione che richiede gran velocita', molto meno che un controllo di trazione, quindi credo sia facilissimo da implementare con l'hardware gia' disponibile. .
Diavoletto
14-08-2015, 15:02
si tutto fattibile.
si tutto molto piu' lento del traction , dinamiche controllabili in sicurezza con la sola modulazione delle farfalle.
MTS dovrebbe averlo a disposizione...basterebbe provarlo
...forse per imparare a far le penne non si dovrebbe aver un GSA col pieno di benzina :)
o no?
boxeroby
14-08-2015, 23:20
Sarebbe il massimo...un regolatore di penna regolabile su più livelli....la bmw lo includerebbe nel "Resing pack" del gs my17...insieme all'Akra e la griglia proteggifaro turatec....la domenica sarebbe un trionfo di invaligiati monoruota....unstoppable penn...
si tutto fattibile.
si tutto molto piu' lento del traction , dinamiche controllabili in sicurezza con la sola modulazione delle farfalle.
MTS dovrebbe averlo a disposizione...basterebbe provarlo
e allora ...proviamolo!:lol:
A me le penne hanno sempre fatto strizza, non tanto per la difficoltà di dosare il gas, ma quanto per la paura di metter giù male l'anteriore ed innescare la classica sbacchettata fatale. Qualche volta mi capita di tirar su la ruota davanti durante qualche sorpasso incazzatello o aprendo di brutto fuori da una curva, ma non è voluto e un paio di volte non mi è piaciuto tanto l'atterraggio ed ho avuto un angelo che mi ha tenuto su.
Aprilia sul V4 ha già un anti wheeling che permette di tenere il full gas con la ruota anteriore staccata da terra di una trentina di cm....non è una vera penna ma a me fa pure più libidine.
beh, evidentemente un controllo dinamico di impennata deve avere "in pancia" certi angoli ammissibili per consentirsi la sufficiente rapidita' di regolazione, Probabilmente a seconda dei giri, marcia inserita e quindi velocita' calcolata potrebbe regolare su angoli diversi, in modo da stare sempre sufficientemente distante dal ribaltamento .E da non dover agire sul freno dietro. Cosa peraltro che in caso estremo potrebbe anche essa essere automatica. Insomma, c'e' da divertirsi e si puo' fare quel che si vuole se si vuole.
autoscama
18-08-2015, 21:34
Se non l hai fatto mai lascia stare....di seconda alza che una meraviglia anche senza passeggero
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
autoscama
18-08-2015, 21:39
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/18/bd308569ae130e3ef3c081c2982e9ac9.jpg
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |