PDA

Visualizza la versione completa : La "sopraelevata" di Genova

Fragolino
11-11-2008, 14:11
LA SOPRAELEVATA RIAPRE ALLE MOTO

IL COMUNE SCONFITTO DA DUE RUOTE IN CITTA’ DAVANTI AL TAR LIGURIA

E’ una notizia clamorosa che arriva come un fulmine a ciel sereno sulla testa del Comune.
Nell’udienza di giovedì 30 u.s. il TAR Liguria ha accolto la richiesta di Due Ruote in città di sospendere l Ordinanza del Comune con la quale è statavietata la circolazione alle moto sulla sopraelevata.

L’Associazione era difesa dall’Avvocato Prof. Daniele Granara. L’Ordinanza di sospensiva è stata pronunciata dalla Sezione seconda del TAR Liguria (Presidente Enzo Di Sciascio, Estensore Antonio Bianchi) ed è rintracciabile all’indirizzo di posta elettronica:
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Liguria&Tar=Genova

(REG. ORD. SOSP. N.00388/2008).

Era un’ingiustizia – ha affermato oggi il Presidente di Due Ruote in Città, Romolo Benvenuto - se una strada è insicura lo è per tutti e non solo per le moto.

Ma soprattutto se è insicura occorre fare i lavori di messa in sicurezza che secondo lo stesso Comune sono: il sistema Tutor per il controllo della velocità, il rifacimento della pavimentazione, la tracciatura dei margini della carreggiata, i catarifrangenti sul guard rail, la pulizia dei lampioni e la sostituzione delle lampadine, la manutenzione dei guard rail, il sistema di smaltimento delle acque piovane. Nero su bianco e testuale dall’Ordinanza del Comune del febbraio 2007.

I lavori non sono stati fatti, ma il divieto –inizialmente di sei mesi- è stato prorogato nel settembre 2007 …a tempo indeterminato!
Era una situazione di sperequazione ingiustificata nei confronti delle moto, ma soprattutto è incredibile che una strada venga dichiarata pericolosissima e che poi non si faccia alcun lavoro di adeguamento.
Ci potrebbero essere perfino responsabilità in caso di ulteriori incidenti.

Con questa sospensiva il TAR ha ristabilito il diritto e soprattutto il buon senso.

Ora chiediamo al Comune di togliere subito i cartelli di divieto di accesso delle moto e di dare inizio ai lavori per rendere più sicura la sopraelevata per tutti: auto e moto.

Buon transito a tutti sulla sopraelevata, ma vogliamo ricordare che la strada era e resta molto pericolosa ed è quindi indispensabile essere molto
prudenti: la sopraelevata non è una pista.

salutiamo tutti Marta Vincenzi con "due smarmittate" !!!

fluido
11-11-2008, 14:24
il sistema Tutor per il controllo della velocità, il rifacimento della pavimentazione, la tracciatura dei margini della carreggiata, i catarifrangenti sul guard rail, la pulizia dei lampioni e la sostituzione delle lampadine, la manutenzione dei guard rail, il sistema di smaltimento delle acque piovane

forse in 2 o 3 lustri gliela fanno a fare tutto

lucar
11-11-2008, 14:26
in effetti sabato sera arrivando a genova c'era l'immancabile scooterone sulla sopraelevata ed erano le 23,30... ho pensato male, invece.....

Flying*D
11-11-2008, 14:27
io sulla tangenziale di Genova ci sono stato 1 volta sola e con l'auto.. se ci andate con la moto in giorni feriali siete matti, e' peggio della tangenziale di Roma...

lucar
11-11-2008, 14:29
per me a genova il pericolo sono gli scooter!!!!!

Milka
11-11-2008, 14:32
io sulla tangenziale di Genova ci sono stato 1 volta sola e con l'auto.. se ci andate con la moto in giorni feriali siete matti, e' peggio della tangenziale di Roma...

Questione di abitudine..(purtoppo)..:confused:

Caro Fragolino, giusto per la cronaca, le smarmittate bisognerebbe farle in faccia a quel caprone :( dell´ex sindaco che aveva fatto ´sta belin di ordinanza, la Vincenzi (stavolta) non céntra niente :dontknow:

Fragolino
11-11-2008, 14:53
Questione di abitudine..(purtoppo)..:confused:

Caro Fragolino, giusto per la cronaca, le smarmittate bisognerebbe farle in faccia a quel caprone :( dell´ex sindaco che aveva fatto ´sta belin di ordinanza, la Vincenzi (stavolta) non céntra niente :dontknow:
vabbè .. di default gliele faccio lo stesso !!

c.p.2
11-11-2008, 18:10
su quella sopraelevata ho un brutto ricordo, un terremoto alle sei di mattina e diluviava, un grande spavento mentre la strada non stava ferma, è successo quasi 40 anni fa ma lo ricordo ancora

modmax
11-11-2008, 18:16
Finalmente Fragolino, così puoi togliere il db killer alla tua trombetta e fare il mao mao alle 3 di notte. :lol::lol::lol::lol:

briscola
11-11-2008, 18:17
vai a lavurà barbùn!:rolleyes:

rasù
11-11-2008, 18:24
grande ordinanza.... i motociclisti si ammazzano sulla sopraelevata prevalentemente di giorno nelle ore di punta (passano ai 90 all'ora nella fessura tra le due colonne di auto..... meno di un metro in media) ma siccome sarebbe stato un delirio vietarla di giorno l'hanno vietata di notte, al grido di DOBBIAMO COMUNQUE FAR VEDERE CHE QUALCOSA ABBIAM FATTO.

mi ricorda la vecchia barzelletta del tipo che di notte guarda per terra sotto un lampione: "che cosa cerchi?" "il mio portafogli!" "e dove l'hai perso?" "laggiù nel boschetto!" "e perchè lo cerchi qui?" "qui c'è più luce!"

bela
11-11-2008, 19:50
Cp2 non dire cazzate non ti puoi ricordare quello che è successo 40 anni fa se non ti ricordi cosa hai fatto ieri!!Saluti dalla liguria

er-minio
11-11-2008, 19:55
Quindi si può rifare l'ottovolante con la moto?

emagagge
11-11-2008, 20:00
Quindi si può rifare l'ottovolante con la moto?
Se per ottovolante intendi la sopraelevata, la risposta è si! ;-)

aldo
11-11-2008, 20:37
...passano ai 90 all'ora nella fessura tra le due colonne di auto..... meno di un metro in media...

esagerato!!! considerato che le mie valigie sono più di un metro, circa 1,05 ci saranno almeno 1,20 altrimenti non ci passerei tutte le mattine verso le 7.30 :cool::cool::cool::lol:

Il fatto è che gli automobilisti al mattino lo sanno e lasciano un po' di spazio (tranne qualche stronziisimo cornuto, o quelli che vanno a zig zag perchè telefonano o, specialmente le donne, che ti vedono nello specchietto e, per la regola che non solo la moto va dove si guarda, automaticamente ti chiudono il passaggio). Alla sera invece in senso opposto (ponente) c'è meno flusso di moto e non si forma quel comodo corridoio.

ik1qhb
11-11-2008, 21:03
Quoto Aldo...io faccio il percorso inverso da ponente a levante 7:45 - 17.00
Ah odio profondamente quei cazzoni che non lasciano volutamente spazio per le moto salendo in sopraelevata alle 17 da via delle casaccie!

aldo
11-11-2008, 21:10
...io faccio il percorso inverso da ponente a levante 7:45 - 17.00
mi sono spiegato male. anch'io faccio ponente levante al mattino. Arrivo da lungomare canepa ed esco all'uscita del centro e mi infilo nel nuovo varco del porto che hanno fatto dove c'era la caserma dei pompieri. Se mi vedi fammi un cenno. Non sono molte le RS in giro a quell'ora (e neppure ad altre ore, ma una grigia come la mia c'è perchè qualche volta la vedo e ora c'è anche la mia precedente che ha rilevato mio nipote, ma lui gira poco)

ik1qhb
11-11-2008, 21:16
Ciao Aldo

Io entro a Sestri Pon, ed entro direttamente in sopraelevata, all'incirca alle 7:45 tutte le mattine... Non voglio farmi ammazzare passando da Cornigliano.
La moto è un GS 1150 ADV Grigio, con borsa sx piena di adesivi! Che Gabibbo.....!!!

rasù
11-11-2008, 22:11
io passo di solito più tardi, arrivo da sestri pure io. mi riconoscete, son quello in coda con le auto (se proprio è ingorgata passo in mezzo ma vado ai 30-40)

Unknown
11-11-2008, 22:11
per me a genova il pericolo sono gli scooter!!!!!
Gli scooter sono un pericolo in tutte le città.
Gli automobilisti su 2 ruote.

Berghemrrader
11-11-2008, 22:24
Genova è una ottima scuola guida per ogni motociclista.
Se esci indenne dai suoi ingorghi puoi fare la Dakar con disinvoltura.

ik1qhb
11-11-2008, 22:28
Ciao Berghem, a proposito di un post di qualche tempo fa che chiedeva come mai girassero moto con una singola borsa.... Provate a fare la sopraelevata alle 7:30 con due e arrivate con una!!! ciao

Enzofi
11-11-2008, 22:33
Gli automobilisti su 2 ruote.sottoscrivo, più quelli che pensano di essere Valentino Rossi ma non hanno il coraggio di prendere una moto vera.

lucar
11-11-2008, 22:34
Gli automobilisti su 2 ruote.

quelli di ge sono diversi, tempo fa in rete c'era un racconto che li descriveva perfettamente...

rasù
11-11-2008, 22:38
se con la moto ti infili tra due auto, uno scooter genovese si infilerà tra te e una delle auto, un altro scooter genovese si infilerà tra te ed il primo scooter, un terzo scooter genovese tenterà di infilarsi tra il primo ed il secondo scooter. e via così.......

lucar
11-11-2008, 22:42
ok rasù stai rendendo l'idea....
racconta un pò le partenze ai semafori..

ik1qhb
11-11-2008, 22:47
Per quelli di GE:

Una cosa che noto tristemente, è la sempre piu desolante la mancanza di Vespe PX, che una volta ti si infilavano anche sotto il casco!

Peccato

briscola
11-11-2008, 22:48
VIAGGIAMO in scooter

le vespe sono come l'oro le teniamo in cassaforte

lucar
11-11-2008, 22:55
mia moglie ha un px dell'82 sempre in strada sotto l'h2o, è messo meglio dei kymco di 2 anni....... e parte sempre anche dopo 1 mese di fermo.....

ps: ma avete visto all'eicma la star? vespa indiana èidentica al px ma non capisco come possa essere euro 3

c.p.2
12-11-2008, 00:51
Cp2 non dire cazzate non ti puoi ricordare quello che è successo 40 anni fa se non ti ricordi cosa hai fatto ieri!!Saluti dalla liguria
ho messo un pò per capire chi eri...poi ho realizzato che un nome a bischero così lo poteva avere solo il mio amico Beppe... comunque quell'episodio non lo scordo, ero in vacanza a 17 anni con la fidanzatina..il mio primo viaggio inportante in moto .. San Gimignano-genova , 1200 lire di benzina 320 km con il corsaro 125 morini è vero che non ricordo che ho fatto ieri ma questa la ricordo ... e poi sei un pirla a prescindere:lol::D

aldo
12-11-2008, 08:11
...se con la moto ti infili tra due auto, uno scooter genovese si infilerà tra te e una delle auto, un altro scooter genovese si infilerà tra te ed il primo scooter, un terzo scooter genovese tenterà di infilarsi tra il primo ed il secondo scooter. e via così.......

vero. ma in questi giorni gli rendola pariglia. Quando piove sono tutti belli incolonnati a 30 Km/h e mi diverto a scompigliarli infilandomici in mezzo a razzo.

..a proposito di un post di qualche tempo fa che chiedeva come mai girassero moto con una singola borsa.... Provate a fare la sopraelevata alle 7:30 con due e arrivate con una!!! ciao

io ne ho due.... un po' rigate....:lol:

emagagge
12-11-2008, 09:25
Genova è una ottima scuola guida per ogni motociclista.
Se esci indenne dai suoi ingorghi puoi fare la Dakar con disinvoltura.
Concordo in pieno! Ognitanto mi è capitato di vedere delle scene, a Milano in confronto sono tutti dei paracarri ;-)

rasù
12-11-2008, 09:33
questione PX: oggi nel semplice tragitto sestri centro, alle 9, ne ho contate una decina, non mi sembra siano sparite. certo non è più l'epoca dell'italsider, quando centinaia di operai andavano al lavoro col vespone, allora il px-pe era il vero veicolo del popolo, oggi è roba buona per collezionisti fighetti benestanti col sigaro:lol::lol:

tommygun
12-11-2008, 09:44
Boh, non conosco la situazione specifica ma dal primo post mi pare la solita situazione paradossale .

- si stabilisce che la sopraelevata è pericolosa e non a norma.
- la si chiude solo alle moto, e non si fanno i lavori
- i motociclisti si incazzano perché vogliono il diritto di percorrere una strada pericolosa come gli altri e (in seconda battuta) chiedono i lavori di messa in sicurezza
- la strada viene riaperta ai motociclisti, che hanno evidentemente lo stesso diritto degli altri di ammazzarsi
- festa del popolo a due ruote
- la messa in sicurezza verrà fatta chissà quando.

Mi sono perso qualcosa? :confused:

rasù
12-11-2008, 09:51
per chi non la conosce, è sta roba qua (immagini con il tag "soprael")

http://www.tu6genova.it/pagine/Tu6Genova-809.asp

non è particolarmente sicura ma nel contesto stradale italico è una strada del tutto normale.....

festa del popolo a due ruote perchè se di notte devi rientrare a casa risparmi decine di semafori, e comunque ci sono occasioni di farsi del male anche passando di sotto, 50% e 50%

aldo
12-11-2008, 10:24
Boh, non conosco la situazione specifica ma dal primo post mi pare la solita situazione paradossale .

- si stabilisce che la sopraelevata è pericolosa e non a norma.
- la si chiude solo alle moto, e non si fanno i lavori
- i motociclisti si incazzano perché vogliono il diritto di percorrere una strada pericolosa come gli altri e (in seconda battuta) chiedono i lavori di messa in sicurezza
- la strada viene riaperta ai motociclisti, che hanno evidentemente lo stesso diritto degli altri di ammazzarsi
- festa del popolo a due ruote
- la messa in sicurezza verrà fatta chissà quando.

Mi sono perso qualcosa?

Letto in questi termini hai ragione ma in realtà le cose non stanno proprio così.
La realtà è:
in giro ci sono un sacco di coglioni che, specie di notte quando la sopraelevata è sgombra, la scambiano per una pista e si ammazzano.
Allora si dice che la strada è pericolosa di notte e si chiude.
Però gli altri ai quali serve una strada di scorrimento per tornare a casa, e non una pista, si incazzano e protestano.
Allora il comune che non ha effettivi motivi per dire che quella strada sia così più pericolosa di un'altra la riapre.

Infatti qual'è una delle soluzioni nonchè l'unica efficace? il tutor

Pericoli oggettivi di quella strada:
- è stretta senza un minimo di via di fuga. In caso di caduta quello dietro non può far altro che salirti sopra.
- l'asfalto non ha un'aderenza eccezionale
- i giunti sono fatti con un bello strato di catrame liquido (per evitare che entri l'acqua nei travi e li faccia arrugginire (la sopraelevata è in acciaio) ma il catrame è scivoloso quando è bagnato e d'estate sotto al sole si squaglia ed è scivoloso.
- guardrail come qualunque altra strada, anzi rasoterra c'e un cordolo di cemento (a memoria di una quarantina di cm), non è un gran sollivo ma è meno peggio di un montante di guadrail
- illuminazione non eccezionale ma neppure peggio di qualunque altra strada
- ha in bel tracciato che invoglia a (s)correre (ma questo semmai è un pregio non un difetto oggettivo)

Quindi come al solito bisogna dire mea culpa

Io la percorro da quando è stata aperta, anni 60, e sono ancora qui

tommygun
12-11-2008, 10:35
Aldo, grazie per la precisazione... ora ha più senso. :)

Io l'ho sempre detto: ora e sempre, viva il Tutor!

aspes
12-11-2008, 11:40
Aldo, hai dimenticato di dire che quando piove sembra stagna, in pochi minuti le auto sembrano motoscafi!
Io organizzerei un bel trofeo sputeristi con un centinaio di genovesi e un centinaio di anpoletani, e vedere chi arriva intero dall'altra parte.
Chi ha un po' di anni ricordera' il gran premio di genova, campionato italiano velocita', si percorreva corso italia da boccadasse alla fiera e ritorno, diversi giri, si allestivano anche le tribune....

aldo
12-11-2008, 11:55
Mah! ultimamente la faccio più sotto la pioggia che con l'asciutto ma non mi ricordo laghi preoccupanti.

Invece ero sotto al tunnel che va da lungomare canepa a dinegro, con mia moglie. Un furgone in senso opposto ha alzato un'onda anomala che ancora un po' mi annega.

rasù
12-11-2008, 12:08
attualmente la sopraelevata scarica in media abbastanza bene e l'asfalto è decente..... in piazza cavour effettivamente scarica sulla testa dei motocisti in coda al semaforo sottostante ma non si può avere tutto. anni fa diventava un vero canale pensile, han risolto abbastanza bene. la pozzona galattica si forma in via gramsci direz ponente subito dopo il sottopasso dell'acquario, dopo l'asfaltatura di due mesi fa (hanno asfaltato un anche po' di tombini)

aspes
12-11-2008, 13:45
ricordo alcuni anni fa, esco dal lavoro a sampierdarena, estate piena, imbocco la sopraelevata, diluvio universale e venivo annaffiato anche dall'alto dalle macchine nell'altro senso di marcia.Arrivo trionfale alla fiera del mare 2-3 km dopo, sole pieno e gente in maniche corte che guardava quelli che uscivano dalla sopraelevata scolati fino alle mutande con aria perplessa...

aldo
12-11-2008, 13:50
...venivo annaffiato anche dall'alto dalle macchine nell'altro senso di marcia...
...è vero. Una volta arrivavano le ondate dalla corsia opposta

rasù
30-08-2017, 12:57
ah il tutor poi l'hanno messo:lol:

BoxerInside
02-09-2017, 00:02
Il massimo sulla sopraelevata è percorrerla in una giornata di tramontana tosta e pioggia...ti chiedi se volerai di sotto o se cadendo verrai asfaltato da chi ti segue...beh confesso che in quei momenti provo compassione per gli sputeristi che ondeggiano qua e là...:)

rasù
02-09-2017, 00:44
ormai quando c'è una bava di vento la chiudono alle moto...

blacksurfer
04-09-2017, 16:05
non che facciano proprio male , eh ... :lol:

RikFuriano
05-09-2017, 09:38
Io spesso in sopraelevata messo direttamente il Cruise quando torno da lavoro così sto tranquillo!
Sempre non ci sia qualche imbecille a 40 km/h