Visualizza la versione completa : Tutor Anti Furbi
In Arrivo "Minosse". (Era Ora)
Tratto da
http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=276
"si sta predisponendo un sistema di osservazione (chiamato Minosse) che registra il passaggio dei veicoli sulla corsia d'emergenza, facendo scattare le sanzioni - pesantissime - previste per questo tipo di infrazione."
tommygun
27-10-2008, 16:07
Occhio perché da quello che ho letto io è già attivo su numerosi varchi... c'è un articolo abbastanza interessante su InSella attualmente in edicola.
e comunque mi associo al "era ora". :)
.....automobilisti e motociclisti imbufaliti e spaventati (provate voi ad essere superati da una moto che corre sul filo dei 200 orari in corsia d'emergenza...),.....
hahahahaha!!!!! tanti anni fa, una ventina, in Inghilterra, su una superstrada o autostrada, non ricordo. Viaggiavo tranquillo soprapensiero, ovviamente sulla corsia di sinistra. Raggiungo un camion e, sempre soprapensiero, comincio a sorpassarlo, regolarmente a sinistra, ovvero sulla corsia di emergenza. Quando sono arrivato all'altezza della cabina ho visto l'autista che mi guardava attonito. Solo allora ho realizzato cosa stavo facendo....... :lol::lol::lol::lol:
brontolo
27-10-2008, 16:45
Cioè, te Merlino, vuoi dirmi che in autostrada (non dirmi che non ci vai mai, perchè non ci credo) se c'è una fila agostana, stai in colonna, infrattato tra le auto?
MrStanleySmith
27-10-2008, 16:50
Cioè, te Merlino, vuoi dirmi che in autostrada (non dirmi che non ci vai mai, perchè non ci credo) se c'è una fila agostana, stai in colonna, infrattato tra le auto?
appunto....questo mi spaventa....
Pero'
le telecamere per sbirciare chi e' in emergenza ci sono da parecchio vedi ad esempio tangenziale est di milano.
Ma cosa c'entrano coi tutor?
Ho letto anche io lo stesso articolo........... senza pieta'
tommygun
27-10-2008, 16:57
Ma cosa c'entrano coi tutor?
Dici sul serio?
Si dico su lserio sono 2 reati diversi
1) eccesso di velocita' controllato dal tutor
2) l'occupazione in marcia della corsia di emergenza
Ok semrpe infrazioni al CS ma diverse.
branchen
27-10-2008, 17:02
Cioè, te Merlino, vuoi dirmi che in autostrada (non dirmi che non ci vai mai, perchè non ci credo) se c'è una fila agostana, stai in colonna, infrattato tra le auto?
Oppure Merlino non si è mai trovato sull'A14 tra giugno ed agosto...
brontolo
27-10-2008, 17:03
....è evidente! Oppure vola........
@brewer appunto, ti arriva a casa la multa per l'occupazione della corsia d'emergenza!
Brontolo possibile che tu legga ogni mio commento da un punto diametralmente opposto? Hai letto l'articolo correlato? si parla di gente che viaggia a "cannone" sia auto ma specialmente moto che eludono il tutor passando sull'emergenza, da qui a parlare di uso dell'emergenza in condizioni diametralmente opposte ti sembra un generalizzazione da fare?
P.S. io in agosto non uso l'autostrada, anzi la evito anche nei restanti mesi, e nel caso da scritto NON uso l'emergenza, ma mi infilo tra le due file d'auto superandole a passo molto moderato.
brontolo
27-10-2008, 17:08
'scolta, Merli....quindi mi vuoi dire che faranno distinzioni, tra i pirla e quelli che trovandosi in autostrada il 10 d'agosto fra milioni di auto, se ne vanno ai 30 all'ora sulla corsia d'emergenza?
(..)
P.S. io in agosto non uso l'autostrada, anzi la evito anche nei restanti mesi, e nel caso da scritto NON uso l'emergenza, ma mi infilo tra le due file d'auto superandole a passo molto moderato.Se posso evito di farlo anche io, se posso! In agosto io sto a lavorare!
Anche io passo tra le due file di auto.......ma lo ritengo molto + pericoloso che passare a velocità moderata sull'emergenza e visto il genere automobilista medio italiota che c'è non è raro trovare il coglione che si piazza a metà e non ti fa passare: questi, il tutor, li vede?????????? E li vede quelli che, andando agli 80, stanno sulla corsia di sorpasso e non si smuovono da lì, perchè loro si che sono ligi al dovere e rispettano i limiti?
tommygun
27-10-2008, 17:12
'scolta, Merli....quindi mi vuoi dire che faranno distinzioni, tra i pirla e quelli che trovandosi in autostrada il 10 d'agosto fra milioni di auto, se ne vanno ai 30 all'ora sulla corsia d'emergenza?
Probabilmente no, ed è il motivo per cui è utile questo thread di Merlino.
Almeno uno lo sa e se sta in corsia d'emergenza a passo di lumaca per superare il traffico ingorgato, avrà la premura di rientrare in carreggiata in corrispondenza dei portali Tutor.
E ora fate pace, su. :)
Brontolo intanto serve per fregare i furbi che cercano di evitare il tutor, che poi la circolazione sulla corsia d'emergenza SIA VIETATA è pacifico, che qualcuno in moto, ma solo perchè potrebbe facilmente spostarsi e non ostacolare mezzi di soccorso, sia per lo piu accettata è una consuetudine che non abroga le norme del CDS, vorrà dire che in agosto viaggiando a 30/40 km/h sull'emergenza, quando vedi il tutor, eviti di passarci sotto dall'emergenza, sempre che non sia una cosa troppo difficile...
Brontolo non cercare di generalizzare all'italiana, che se il paese è ridotto così nella sua immobilità istituzionale è anche per questo.
Intanto il tutor e Minosse sono sistemi che non sanzionano chi rispetta il C.D.S., poi il resto delle lamentele all'italiana lasciano il tempo che trovano comprese le tue affermazioni.
Poi se vuoi ci troviamo domenica su un passo tra emilia e toscana e ne discutiamo de visus seduti ad un tavolo, e parlandone da amici.
TZE' ..DA AMICI con Merlino che si magna tutto l'arrosto :lol:
brontolo
27-10-2008, 17:26
Macchè amici e amici.....mi stan sul cazzo 'ste cose: puniamo i coglioni che girano sulla corsia d'emergenza ma puniamo anche coloro che intralciano il traffico, pensando tra l'altro di essere nel giusto!
Sul Radici c'ero anche sabato..........
Non dico che hai torto, quelli che viaggiano fissi sulla corsia centrale li spianerei con un buldozer, speriamo che inventino un sistema anche per rilevare questi idioti, anche se ti garantisco che uno con tale cervello sarà dura fargli capire perchè sbaglia.....
la linea bianca come e' classificata: transitabile o sanzionabile?
sono preoccupatissimo
brontolo
27-10-2008, 17:35
...però prima si inventa qualcosa per sanzionare il motociclista deficente teppistta.....
Brontolo, non solo il motociclista teppista, al giornalaio fa comodo picchiare su una categoria, ma non sono passati molti giorni di chi raccontava le leggendarie imprese di una Porsche che gabbava il Tutor passando sull'emergenza.
gastazzoni
27-10-2008, 17:39
Questa e'una brutta abitudine che non cambiera'mai...
Mai visto una moto che per evitare il tutor si infila ai 180 sulla corsia di emergenza... giuro!
Però ci mazzoleranno quando per evitare le code di defileremo ai 30 all'ora.
Piove sul bagnato, come al solito.
Mi garba poco farlo ma, se in tangenziale a milano o sulla cisa sono tutti incolonnati alla cazzus, di certo non mi metto in colonna, non esiste :(
tommygun
27-10-2008, 17:43
Mai visto una moto che per evitare il tutor si infila ai 180 sulla corsia di emergenza... giuro!
Uhm... io sì. Magari non a 180, ma insomma non andava piano.
Senza contare che su questo stesso forum più di uno si è vantato dei suoi metodi anti-tutor... poco ortodossi, diciamo. ;)
ivanuccio
27-10-2008, 18:24
Scusate,signori Merlino,che saluto xche gia conosciuto,e Brontolo,x l arrosto sul passo appenninico se mi volete ci sono.
Mah... io è un po' che lo dico...
Basta restare sulla linea di mezzeria e il tutor non prende!!!
tommygun
27-10-2008, 21:16
Basta restare sulla linea di mezzeria e il tutor non prende!!!
Eccone uno... :confused:
E comunque, stando all'articolo di InSella, anche questo non è vero.
Cito testualmente:
"Qualcuno sostiene per esempio che transitando col veicolo a cavallo della linea di mezzeria tra le corsie proprio sotto il portale, il mezzo non verrebbe rilevato dal sistema. Falso: il mezzo viene rilevato comunque."
Magari erano tutti spenti...
però ne ho presi 7 in quel modo da ferrara a belluno e ritorno una domenica di agosto.
Mah...
Quest'estate di ritorno dalle vacanze ho fatto il Tarvisio quindi il famigerato passante di Mestre....prima del casello c'era una fila di almeno 7 8 km e ci siamo messi a passare piano in corsia d'emergenza.Piano significa a 20...30...massimo,il pan mi teneva solo la seconda e a volte la terza.Avanti c'era una pattuglia della Polizia che sicuramente ci aveva visto ma che alla fine ha fermato una minchiona con una BMW auto...naturalmente che ci aveva addirittura lampeggiato per andare piu' veloce in corsia d'emergenza.Naturalmente l'abbiamo fatta passare ma le maledizioni hanno colpito.Quando siamo passati noi ci hanno lanciato uno sguardo con un piccolo sorriso e hanno risposto ad un cenno fatto da noi con il capo......Forse ho avuto culo e ho trovato un poliziotto elastico....comunque a me e' successo altre volte ,ma ripeto se ho usato la corsia di sorpasso l'ho sempre fatto a passo d'uomo...;)
"ha fermato una minchiona con una BMW auto...naturalmente che ci aveva addirittura lampeggiato per andare piu' veloce in corsia d'emergenza"
g o d u r i a a s s o l u t a
mickywild
28-10-2008, 06:23
Basta passare tra le 2 corsie,i rilevatori affogati nell'asfalto
al centro della carreggiata si interrompono permettendo il passaggio
di una moto....quindi nessuna infrazione,tutto regolare,nessun pericolo
per alcuno.
tommygun
28-10-2008, 09:37
quindi nessuna infrazione,tutto regolare
:confused: :confused:
freghera' anche i furbi,ma nelle situazioni di coda per le moto sara' un problema!
fare lo slalom tra le auto e' un vero suicidio...io non ci penso neanche!
Lo Zingaro
28-10-2008, 11:23
A tutti coloro che fanno i moralisti sull'uso della corsia di emergenza li inviterei la mattina ad andare a lavorare a Roma facendo ad esempio SS Pontina ........ GRA e A24 nel tronchetto dal GRA alla tangenziale e ........... poi ne riparliamo .............. io non ne abuso, se la fila cammina anche piano mi metto in file, ma quando la fila è FERMA ............. piano piano a 30/40 Km/h sguscio dalla corsia di emergenza ed in particolare quando piove ........... poi ci sono gli eccessi ................ vedo sputeristi sfrecciare a velocità fuoridal codice in corsia di emergenza anche quando le corsie normali camminano ................. beh quando li vedo fermati GODO!!!!!!!!
Infatti sono sempre piu' convinto che andare in giro a Roma e' una cosa molto ma molto avventurosa..:lol::lol::lol:
Lo Zingaro
28-10-2008, 14:47
Infatti sono sempre piu' convinto che andare in giro a Roma e' una cosa molto ma molto avventurosa..:lol::lol::lol:
E' verissimo!!!!!!!!!
occhio Romans !:rolleyes:
sull'A24 mi risulta che Minosse è già attivo da mesi in particolare sul tronchetto..
comunque la corsia d'emergenza dovrebbe essere solo per quello
(sarebbe da spiegarlo pure a tutti i lampeggianti blu dei ministeriali etc che ne fanno un abuso qotidiano .. ma l'Italia è dei furbi .. autorizzati)
se il minosse è montato dove ci sono le telecamere tutor basta girare tutto il tempo in corsia d'emergenza e sotto il minosse tornare su una corsia normale... non mi pare complicato per chi si preoccupa delle moto in fila in agosto.
Che il minosse rilevi chi passa dalle emergenze per evitare il tutor mi sembra cosa buona e giusta
Lo Zingaro
28-10-2008, 15:44
occhio Romans !:rolleyes:
sull'A24 mi risulta che Minosse è già attivo da mesi in particolare sul tronchetto..
comunque la corsia d'emergenza dovrebbe essere solo per quello
(sarebbe da spiegarlo pure a tutti i lampeggianti blu dei ministeriali etc che ne fanno un abuso qotidiano .. ma l'Italia è dei furbi .. autorizzati)
Vero ................ infatti a quell'altezza si rientra sempre .............. per fortuna venendo a roma la mattina è già un punto dove il traffico scorre bene quindi rientri volentieri ..............
skipper00
08-03-2017, 23:15
Ciao a tutti, riapro questo 3D. Oggi tornando a casa sono passato in tangenziale est a sandonato ed essendoci un po' di coda ho superato in corsia di emergenza ma non appena mi sono reso conto della telecamera sotto il cavalcavia a ho tentato il rientro ma ormai era tardi. Qualcuno di voi ha esperienza di sanzioni su quel sensore? Sono attivi o fanno la stessa cosa degli autovelox fissisi di Brugherio e Vimercate cioè nulla di più che arredo urbano??? Dal 2008 non ho trovato altre info...
Per chi avesse commenti nei miei confronti: si, sono un pirla!!!
Ciao
Però una domanda sorge spontanea...se uno si ferma per necessità e passa sotto al Minosse poi come viene interpretato?
Ciao a tutti, riapro questo 3D. Oggi tornando a casa sono passato in tangenziale est a sandonato ed essendoci un po' di coda ho superato in corsia di emergenza ma non appena mi sono reso conto della telecamera sotto il cavalcavia a ho tentato il rientro ma ormai era tardi. Qualcuno di voi ha esperienza di sanzioni su quel sensore? Sono attivi o fanno la stessa cosa degli autovelox fissisi di Brugherio e Vimercate cioè nulla di più che arredo urbano??? Dal 2008 non ho trovato altre info...
Per chi avesse commenti nei miei confronti: si, sono un pirla!!!
Ciao
Eri in moto? Da quel che vedo le moto in quel tratto passano in continuo sotto la corsia d'emergenza.
skipper00
09-03-2017, 09:00
@Okpj: Si ero in moto, il cavalcavia è quello della SP415 tra SanDonato e CAMM. Sei Sicuro ? io ieri sera ero solo e quindi non ho visto nessuno....stamane poi.....a salire era tutto bloccato quindi impossibile vedere dal'altra parte....
@PAV82, bella domanda.....è un ottimo spunto di contestazione
Mah, la percorro quotidianamente da 5 anni, spesso quando è completamente bloccata sento di colleghi che la fanno tutta in corsia d'emergenza (in moto, s'intende) e non è mai arrivato nulla.
O funziona solo per le auto e camion (ma non credo) o solo per camion (poco più probabile).
skipper00
09-03-2017, 09:57
Direzione Venezia o Bologna? io ero in direzione Venezia....nell'altro senso ho controllato e non c'è nulla.
A tutti coloro che fanno i moralisti sull'uso della corsia di emergenza li inviterei la mattina ad andare a lavorare a Roma facendo ad esempio SS Pontina ........ GRA e A24 nel tronchetto dal GRA alla tangenziale e ........... poi ne riparliamo .............. io non ne abuso, se la fila cammina anche piano mi metto in file, ma quando la fila è FERMA ............. piano piano a 30/40 Km/h sguscio dalla corsia di emergenza ed in particolare quando piove ........... poi ci sono gli eccessi ................ vedo sputeristi sfrecciare a velocità fuoridal codice in corsia di emergenza anche quando le corsie normali camminano ................. beh quando li vedo fermati GODO!!!!!!!!
Ma nei raccordi e tangenziali intorno alle grandi città non sarebbe buona cosa fare una delle tre corsie dedicata alle due ruote motorizzate? Magari dico na fesseria...non vivo ne lavoro in città tutti i giorni....però:)
Ma scusate, QUI
http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2017/02/15/tutor_autovelox_tra_leggende_e_verita.html
dicono che il Tutor rileva GIA' da una decina d'anni i passaggi sulla corsia di emergenza (diapositiva numero 2).
Che cosa serve allora questo Minosse? Non solo per il Tutor...?
credo che tutor rilevi il passaggio in corsia di emergenza, emettendo sanzione solo se la velocità media rilevata è oltre il limite... non credo emetta sanzione per il solo passaggio a velocità inferiori
El Casciavid
13-03-2017, 09:21
Dipende da come lo configuri....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |