PDA

Visualizza la versione completa : Israele... non in moto :-((

Emocromo
05-10-2008, 09:27
Giovedì partiamo per 10 giorni in Israele.
Tel Aviv, Masada, Negev e Akko con auto a nolo e poi 5 giorni a Gerusalemme.
Avete info particolari, curiosità, posti da vedere, cose da fare (e/o non fare)...?

paco68
05-10-2008, 12:59
beh...aggiungerei anche il lago di tiberiade, un bel giro sulle alture del golan, tra l'altro lì se è ancora abbastanza caldo puoi divertirti a scendere lungo il giordano su canoa o mega camera d'aria, poi sguazzata nel mar morto per "camminare sulle acque", visita alle antiche terme romane al confine con la siria...bagnetto nel mar rosso a eilat, o se vuoi sconfinare in egitto, a taba.
occhio al traffico di tel aviv (città molto bella e piena di vita notturna) gli israeliani hanno la guida un pelo nervosa!
quando vai verso il mar morto occhio a non sbagliare e andare a ramallah...e mi raccomando evita di forzare eventuali posti di blocco!:lol:
io sono andato spesso da tel aviv a gerusalemme in pullman, ci metti un'oretta circa, puoi andare fino a eilat sempre con pullman di linea con aria condizionata, oppure decollare da tel aviv con un volo interno con apparecchi turboleica...comunque bella gente sia in israele che nei territori palestinesi, diventano poco simpatici solo quando devono fare controlli per la sicurezza.
buon viaggio e buon divertimento!

naga
05-10-2008, 19:55
e/o non fare)...?

Timbro di ingresso su foglio a parte - non sul passaporto.
Non dovrebbe essere così ma purtroppo questo è il mondo.

Emocromo
06-10-2008, 08:31
Grazie per le info...
Stiamo completando la programmazione con varie rifiniture...
Sul mar morto ci abbiamo fatto una "passeggiata" 3 anni fa nel giro "Siria e Giordania", ma forse scendendo da Masada, un'altra nuotatina ci potrebbe scappare.
Non arriveremo fino ad Eilat (siamo già stati ad Aqaba) ma arriveremo fin poco a sud di Beersheba, nel pieno del Negev.
Sul Tiberiade ci passiamo ma senza soste notturne.
Ma sul Golan fanno entrare? Non è una zona un po'... come dire.... off limit per turisti?
Si, per il passaporto faremo attenzione! Abbiamo nel mirino anche Iran e Libia...!!

paco68
06-10-2008, 19:47
il golan nella zona verso il giordano è tranquillissimo, c'è una specie di parco naturale con una struttura che affitta canoe e camere d'aria per discendere il giordano, poi ovviamente ti riportano in furgone da dove sei partito!
io ho sempre girato con israeliani che conoscevano bene i posti, ma non ricordo situazioni di pericolo...non ti stupire se vedi gente armata, lì purtroppo è normale!
gerusalemme è magica!

c.p.2
07-10-2008, 01:33
Si, per il passaporto faremo attenzione!

comunque.. io ho il timbro di isdraele sul passaporto dal 1999 e sinceramente non ho avuto problemi in tutta l'area escluso l'iraq che non ci sono stato

Emocromo
07-10-2008, 08:11
A vedere gente (militari) armata ho fatto l'abitudine in Siria: fare turismo lì sembra di girare in una base militare...!
All'aeroporto atterri tra una fila di Hind russi, per strada incroci convogli militari in continuazione, carri armati piazzati negli incroci strategici... per non dire della valle della Bekaa, in Libano! Là c'erano reticolati lungo la strada per Baalbek con tanto di altane con mitragliatrici e carri armati infossati lungo la strada! Tutti siriani, comunque...

Detto così il GOlan sembra invitante.... probabilmente andremo a darci un'occhiata ...! Grazie!

Emocromo
07-10-2008, 08:19
Anche in Giordania, lungo l'autostrada dei Re, abbiamo "subito" qualche decina (!!) di check point dell'esercito.
E finiva regolarmente così:
Ti vedono arrivare da lontano (manco un albero e poche curve) e vedendo la targa gialla, già sanno che sei un turista su un'auto a nolo.
Ti fanno cenno di fermarti e con uno slalom tra le bande chiodate, ti fermi a bordo strada.
Si avvicina sempre il più giovane del drappello e molto gentilmente chiede patente e passaporto.
Tuttu, regolarmente tutti, hanno problemi a sfogliare il passaporto (in arabo si scrive da destra verso sinistra e nello stesso verso si sfogliano documenti rilegati): dal fondo all'inizio, dal rovescio al dritto.. e viceversa. Non parlano inglese, e nemmeno lo leggono... riconoscono le foto e intuiscono che sei un occidentale, zona mediterranea. Dopo un po', visto il tergiversare perplessico della recluta, il capo servizio si avvicina a controllare eventuali problemi. Alla richiesta si sente rispondere dalla recluta, con una scrollata di spalle: La, la (no, no, "nessun problema")........... spagnoli.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma non credo che agli israeliani dovremo rispondere "Gracias!" !!