Visualizza la versione completa : Patenti "anziane" in Slovenia: OCCHIO!!!....
Isabella
28-08-2008, 19:17
cito testualmente dal forum Anima Guzzista:
Nei giorni scorsi ci siamo...o meglio abbiamo tentato di recarci in Slovenia per passare qualche giorno di vacanza da amici che si trovavano in campeggio in Croazia, vicino a Rijeka.
Una volta partiti, decidiamo di fare una delle nostre solite allungatoie di avvicinamento. Giungiamo al confine con la Slovenia a Pesek nelle prime ore del pomeriggio; attraversiamo senza problemi e sensa controlli visto l'assenza del confine stesso, eliminato dopo l'entrata della Slovenia nella Comunità Europea e ci dirigiamo verso il confine con la Croazia, che raggiungiamo in fretta vista anche l'assenza di traffico.
Arrivo al posto di blocco sloveno, dove mi viene chiesta la Carta d'Identità e...la patente. Sorpresa!!
Secondo il solerte quanto burbero poliziotto sloveno, la mia patente non è valida per la guida di motociclette!! "Parcheggia, scendi alla moto e non discutere".
Inizia così una "vivace" discussione tra me e loro (della quale vi evito i particolari) che, nonostante abbia fatto più volte notare che la mia patente essendo datata 1984 è valida a tutti gli effetti, termina con una assolutamente immeritata sanzione di 250€ da pagare subito!!!
Non solo, ma non posso continuare e, incredibile quanto ridicolo, non posso nemmeno ritornare in Italia in quanto non posso guidare in Slovenia!
La scena è quanto meno fantozziana: bloccato tra due dogane senza poter andare nè avanti nè indietro. Eh sì, perchè lo stesso problema l'avrei avuto anche con la Croazia!! Ci sarebbe da ridere, ma non ne ho tanta voglia!!
Grazie al cielo ho avuto il mio Santo protettore!!
Ho chiamato al telefono Maffezzini (il mio mecca, era lui che stavamo andando a trovare) che si è subito reso disponibile a risolvere la cosa; è montato in macchina con sua moglie, ha percorso i 60 Km che ci dividevano raggiungendomi e ha poi guidato la moto al mio posto fino in Italia, mentre io ero passeggero in auto e mia moglie ci seguiva con il suo Monster; è poi rimontato in macchina e si è rifatto tutta la strada per ritornare da dove era venuto (totale un centinaio di chilometri).
Non commento la gigantosità delle persone perchè non ho parole!
GRANDE MAFFE!!!!
Non entro nei particolari delle sei ore passate nel parcheggio tra le due dogane sotto il sole, della prepotenza dei doganieri e della incostituzionalità della multa stessa!!
Ho contattato l'ambasciata slovena in Italia per segnalare la cosa e per ottenere il giusto rimborso; una gentilissima impiegata mi ha spiegato che il problema è risaputo, che il loro codice stradale richiede espressamente che sulla patente sia segnalata la categoria e che i poliziotti controllano spesso noi italiani proprio perchè sanno di questo inghippo (e che potremmo essere multati).
Cito testuali parole:" Mica possono sapere che la patente, conseguita prima dell'86, è valida in tutta Europa, eh, poveretti, mica possono sapere tutte le leggi"(!!)
Quindi controllate molto attentamente che sulla vostra patente (quella vecchia, di carta), sia segnata sia la A che la B.
Casella A vuota?? Patente non valida!!
P.S. comunque contatterò l'ambasciata italiana in Slovenia perchè voglio fare ricorso.
Sono fregato, con la sola C, non posso andarci neanche in auto.....
Casella A vuota?? Patente non valida!!
E' storia vecchissssssssssssssssssssssima, ma forse non era venuta mai fuori prima perchè nei periodi estivi forse non la controllavano o lasciavano passare, ma noi che andavamo settimanalmente in SLO a fare il pieno abbiamo dovuto farci segnare la A sulla patente (io in occasione del rinnovo) altrimenti fin dall'inizio non ci facevano entrare.
E comunque con il ricorso non si combina nulla perchè siamo noi in ITA gli anomali tanto è vero che ci siamo adeguati al resto del mondo non loro a noi, infatti ad un mio amico hanno fatto storie a suo tempo anche in D e NL.
Ma ora le 250 euro chi le rimborsa??????
Isabella
28-08-2008, 23:07
Ma ora le 250 euro chi le rimborsa??????
quelli non li vede più.... figurati!!
Però non mi sembra corretto!! proprio perchè un problema noto perchè l'ambasciata in primis non si adopera per regolarizzare la situazione????
Mah! :(
Però non mi sembra corretto!! proprio perchè un problema noto perchè l'ambasciata in primis non si adopera per regolarizzare la situazione????
Già ... che c...o fanno tutto il dì?
Sono fregato, con la sola C, non posso andarci neanche in auto.....
Cazzus! Io con la D neppure col camion!
M' avrebbe fatto inca**are più l'ambasciata che i poliziotti. State alla larga dai Paesi dove i ladri indossano la divisa :(
FULL ZEX
29-08-2008, 18:10
M' avrebbe fatto inca**are più l'ambasciata che i poliziotti. State alla larga dai Paesi dove i ladri indossano la divisa :(
allora quasi tutto lest europa
brontolo
29-08-2008, 20:47
...e quindi? C'è modo di mettersi in regola prima di partire?
Fino a qualche anno fa, chi conseguiva la patente di categoria B (prima dell' 86), si vedeva riconosciuta anche la categoria A senza aver svolto nessun esame.
Se è stata conseguita prima dell'86 dovrebbe essere sufficente andare in un'agenzia e chiedere di far aggiungere anche la A.
Se è stata conseguita prima dell'86 dovrebbe essere sufficente andare in un'agenzia e chiedere di far aggiungere anche la A.
sarebbe troppo facile per un paese come il nostro. a genova devi chiedere un duplicato, pagarlo e sperare che ci scrivano sopra la A..... ma ogni motorizzazione fa per conto suo.
Quando è sorto il problema, attorno agli anni 90 (qui nella provincia di Udine si andava spessissimo nella ex Yugo perchè la benza costava 1/3) in occasione dei rinnovi per la patente veniva automaticamente emesso il nuovo modello con indicata anche la A e la dicitura "nessuna restrizione" oppure "categoria A non valida per l'estero" se la B era conseguita dop l'85, ed asteriscate le categorie non conseguite; i duplicati almeno qui li ho sempre visti in quel modo.
Occhio che non si rischia solo in Slo e solo la multa, in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non pagare.
Circa le obiezioni, ripeto che siamo noi fuori standard, quindi non capisco perchè parlar male di chi si limita ad applicare le leggi ...
Ahhhhh, questa non la sapevo, giuro!
Cmq, per il momento, in oltre 25 anni che vado in slovenia non mi è mai capitato di essere controllato. Culo? forse si, ma sarei cascato "in piedi" visto che a 16 anni, cioè nel '81, ho conseguito la patente "A" oggi valevole senza alcuna limitazione.
Patente B prima del 1\1\1986, motocicli che si possono guidare tutti, guida all'estero sì
a seguito delle modifiche apportate successivamente, le motorizzazioni si son ben guardate dal inviare a tutti coloro che ne avevano il diritto, un tagliandino da applicare alla patente che attestasse il possesso dei requisiti per condurre anche i motocicli...ma tantè siamo in Italia.
Comunque ripeto... se è stata conseguita prima dell'86 è sufficente andare in un'agenzia ed informarsi su come fare per aggiungere anche la A.
Non è gratis...dovrebbero essere circa un centinaio di €.
Per chi l'ha presa dopo l'86, fino a una certa data che non ricordo, è sufficente effettuare l'esame di guida, ma non la teoria.
Se è stata conseguita prima dell'86 dovrebbe essere sufficente andare in un'agenzia e chiedere di far aggiungere anche la A
Io la patente ce l'ho dall' 84 ed ho fatto proprio così, più che altro mi hanno fatto un duplicato aggiungendoci la A, meglio spendere qualcosa che rischiare.............
Io ho la patente B da 25 anni, la A da 27, la CDE da 13.
Ho sempre avuto "bollato" lo spazio adiacente la prima riga cioè quella che riguarda la patente A.
Il problema è solo di chi ha una patente B presa prima dell'86.
La situazione è diversa per chi, anche prima dell'86, aveva conseguito prima la A...sulla patente sono segnate entrambe.
sylver65
30-08-2008, 16:55
io ho la patente A presa nel 1982 e la B nel '84- Sulla patente ho la casella della A vuota e la B con i numeri.
Che faccio?
errata corrige: patente presa nell''84.
Scusate, ma il problema c'è solo in Slovenia o bastare uscire dall'Italia per essere fuori regola...? In CH, F, D, AUT.....che succede lì? C'è lo stesso problema per chi come me è uno di quelli con Pat. B ante 1986 ma che non ha mai preso la A ???:mad::mad:
Grazie :-o
io ho la patente A presa nel 1982 e la B nel '86- Sulla patente ho la casella della A vuota e la B con i numeri.
Che faccio?
idem con patate.......
ho letto il thread appena in tempo:-o
volevo passare dall Slovenia in Ottobre per andare o tornare da Vienna......ora eviterò...figuriamoci se spendo un centinaio di euro per andare nel loro paese:(:(:(:(
che se ne vadino aff........:lol::lol::lol:
E' storia vecchissssssssssssssssssssssima, ma forse
E comunque con il ricorso non si combina nulla perchè siamo noi in ITA gli anomali tanto è vero che ci siamo adeguati al resto del mondo non loro a noi, infatti ad un mio amico hanno fatto storie a suo tempo anche in D e NL.
non credo stia così, a me risulta che per l'italia esista un accordo scritto fatto apposta per l'italia dato che è l'europa che ha chiesto il nostro adeguamento e non il contrario, gli stati membri devono essere a conoscenza delle leggi emanate dall'unione europea, a me anni fa una pattuglia in spagna fece storie, dovemmo seguirli in caserma dove però un superiore fece un cazziatone allo sprovveduto poliziotto e tutto fini lì.
Per quanto riguarda la slovenia dove sono in gran parte scortesi, prepotenti e la libertà ha dato loro alla testa, evitate di andarci perchè qualcuno crede ci sia ancora la cortina di ferro.
Scusate, ma il problema c'è solo in Slovenia o bastare uscire dall'Italia per essere fuori regola...? In CH, F, D, AUT.....che succede lì? C'è lo stesso problema per chi come me è uno di quelli con Pat. B ante 1986 ma che non ha mai preso la A ???
A suo tempo mi avevano obiettato anche in Austria, ma poi il problema non si è più posto perchè in quel periodo mi cadeva il rinnovo della patente e quindi mi sono fatto fare il modello nuovo con scritta pure la A.
Se in questi giorni vado a farmi un giretto da quelle parti chiedo, ma comunque basta mandare una mail alla loro polizia stradale, anzi, già che si è aperto il caso qualcuno potrebbe proprio prendersi la briga.
Per la Slovenia, pensate che dopo l'adozione del bollino autostradale per obbligare i turisti (e dico turisti mica clandestini) a fare l'autostrada e quindi pagare il bollino semestrale anche per farsi una gitarella domenicale, hanno levato gran parte della segnaletica che indicava i paesetti che permettevano di evitare l'autostrada, così se uno non è del posto viene continuamente indirizzato in autostrada così si paga la multa.
L'altra settimana mio padre andava a fare il pieno all'auto (più che per convenienza si andava a fare un giretto, visto che qui abbiamo la benza allo stesso loro prezzo), ed una pattuglia l'ha fermato e gli ha obiettato che nell'auto non aveva l'estintore; gli volevano dare 50 euro di multa.
Considerando che l'unica fonte di ricchezza che hanno è il turismo, idem la Croazia, direi che la loro intenzione è quella di ritornare nel limbo come erano poco più di una decina di anni fa.
volevo passare dall Slovenia in Ottobre per andare o tornare da Vienna......ora eviterò...figuriamoci se spendo un centinaio di euro per andare nel loro paese
Guarda però che la strada che viene giù da Graz in territorio Slo merita, c'è Ptui bellissimo, Trojane ed in generale tutta la strada.
Guarda però che la strada che viene giù da Graz in territorio Slo merita, c'è Ptui bellissimo, Trojane ed in generale tutta la strada.
ecco.....ci mancava anche questa:lol::lol:è proprio il pezzo che volevo fare +o- :mad::mad::mad::mad:
e mò?????? che faccio? ci passo o non ci passo?
L'altra settimana mio padre andava a fare il pieno all'auto (più che per convenienza si andava a fare un giretto, visto che qui abbiamo la benza allo stesso loro prezzo), ed una pattuglia l'ha fermato e gli ha obiettato che nell'auto non aveva l'estintore; gli volevano dare 50 euro di multa.
Questa la sapevo, è già da molto tempo che in slovenia c'è l'obbligo dell'estintore e della cassetta pronto soccorso, così come in Austria e altri per le moto. Al caso, circa un mese fà, ho approfittato di un offerta qui al LIDL ed ho comprato l'estintore omologato a 6,99€ e la cassetta pronto soccorso omologata per l'auto a 5,99€, che è differente da quella della moto, comprata l'anno scorso e che porto sempre con me.
Ricordo, a tal occasione, che se aprite la cassetta del p.s. e togliete il sigillo, dopo dovrete ricomprarla perchè non è più valida.
Il problema è solo di chi ha una patente B presa prima dell'86.
La situazione è diversa per chi, anche prima dell'86, aveva conseguito prima la A...sulla patente sono segnate entrambe.
La cosa è strana - io ho conseguito la C nel 1982 e da sempre ho avuto segnato sulla patenta sia la A che la B.
Il problema è anche sconosciuto dallo stesso MAE...
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?slovenia
... e lo chiamano viaggiare sicuri!!!!!
Cmq. - a scanso di problemi - da anni, all'estero, giro con la patente internazionale - talvolta anche la lingua può diventare un problema.
Io ero a conoscenza di questo problema e a suo tempo feci la denuncia di smarrimento della patente cartacea.
Quella nuova con indicata A,B,C mi è stata recapitata a casa senza nessuna spesa,l'unica scocciatura e stata fare la denuncia al commissariato (frae una copia della vecchia patente e portarla)
CIAO
ma al commissariato ti hanno chiesto di fare una fotocopia della patente che avevi smarrito:lol:?
Mink.. ed io con la E nemmeno col pullman :mad::mad::mad::(:(:(
ecco.....ci mancava anche questaè proprio il pezzo che volevo fare +o-
e mò?????? che faccio? ci passo o non ci passo?
Vai tranquillo, il problema è solo nel sud della Slo probabilmente perchè vogliono "punire" chi fà quei 30 km scarsi per andare in Croazia.
Sono stato anche oggi a Bled e rientrato a Kobarid, nessun problema ne di velox ne di altro.
brontolo
01-09-2008, 09:35
Telefonato all'ACI: a me hanno detto che devo richiedere il duplicato della patente (tempo di attesa 4/5 mesi)
No al commissariato non hanno chiesto la fotocopia della patente,l'avevo fatta in precedenza e me la sono portata.
Ti rilasciano un foglio che autorizza alla guida e dopo una ventina di giorni ti arriva a casa la nuova.
Non ricordo bene,ma penso che servano le foto.
quoto andrew 1 : problema vecchio ed annoso .... purtroppo è l'italia ad essere fuori regola e , ovviamente i poliziotti degli altri stati non possono essere a conoscenza dei vari papocchi italici .....
questo nno toglie che , soprattutto al confine con la slovenia , a volte i controlli siano stati fatti apposta per far cassa ....
Telefonato all'ACI: a me hanno detto che devo richiedere il duplicato della patente (tempo di attesa 4/5 mesi)
Mhmhmhmhmhm mi pare una risposta sparata a ca22o perchè se allora uno la smarrisce??
Prova a rivolgerti direttamente in prefettura.
Quoto Andrew1, io quando feci il duplicato(tramite agenzia) qualche anno fà aspettai una 30ina di giorni scarsi se non mi ricordo male, sicuramente non 4 o 5 mesi.............
ho letto il thread appena in tempo:-o
volevo passare dall Slovenia in Ottobre per andare o tornare da Vienna......ora eviterò...figuriamoci se spendo un centinaio di euro per andare nel loro paese:(:(:(:(
che se ne vadino aff........:lol::lol::lol:
guarda che non è solo in slovenia il problema..
succede anche in francia...e in tutti i paesi della UE...in slovenia ora coe ora ci marciano un po'..ma il problema giustamente è nostro e dobbiamo risolvero da noi...
Quoto in pieno quanto sopra detto e aggiungo che anche per l'austria e (in teoria) tutti gli altri paesi (l'anomalia siamo noi) deve esserci segnata la patententa A. Io ho risolto quando l'ho persa(;))facendo denuncia di smarrimento ai carabinieri , ti viene rimandata a casa in automatico dalla motorizzazione, non spendi nulla e se l'hai conseguita prima dell'86 in automatico ti segnano anche la A.
Kilimanjaro
03-09-2008, 11:59
La mia patente è del 1978 ed ha la casella A vuota però:
1) nella casella A ha il timbro a secco;
2) nella B è espressamente scritto che è idonea per condurre motoveicoli di peso a vuoto superiore a 4 q.li.
Penso sia inequivocabile, anche per la testa di uno slavo...
Io ho abitato in provincia di Gorizia per 7 anni. Sarò andato in SLO qualche migliaio di volte, sono stato fermato e controllato e non ho mai avuto problemi.
novantottoottani
03-09-2008, 12:10
E in più non ci sono le stelline come nella c che invalidano il tipo di patente.......ot,per chi ha il cap,se vuole mantenerlo,deve entro il 30 settembre convertirlo in cqc al costo di 120 euro.........
brontolo
03-09-2008, 12:16
Anche la mia patente è così, ma cmq se lo slavo ti vuole rompere i coglioni tu rimani lì come un pirla perchè, formalmente, mi sembra abbia ragione......poi il buon senso mica tutti ce l'hanno, slavi o italiani che siano!
Quello che cmq è strano è che 'sta cosa, all'ACI mica la sanno.......:mad::mad:
Kilimanjaro
03-09-2008, 12:33
Brontolo, fammi capire perché secondo te lo slavo ha ragione, visto che io gli faccio leggere che secondo le leggi italiane, posso condurre motoveicoli di peso superiore a 4 quintali. E' un dato oggettivo ed inequivocabile.
Poi che in Italia si chiami A, B o Frapìo, a loro non riguarda.
Brontolo, fammi capire perché secondo te lo slavo ha ragione, visto che io gli faccio leggere che secondo le leggi italiane, posso condurre motoveicoli di peso superiore a 4 quintali. E' un dato oggettivo ed inequivocabile.
Poi che in Italia si chiami A, B o Frapìo, a loro non riguarda.
Finchè giri in Italia sicuramente non gli frega...
ma quando vai a casa sua, secondo le sue leggi e/o recepimento di accordi internazionali, per essere a posto, sulla patente le abilitazioni devono essere scritte nel posto giusto. IMHO
brontolo
03-09-2008, 14:40
Esatto! Si parlava del caso in cui tu sia in SLO....e quindi le leggi valide sono quelle slovene! Non è che secondo me ha ragione; sembra, da interventi altrui, che sia come in SLO in tutta Europa.....
Ribadisco il concetto: è strano che in Italia non lo sappia chi lo dovrebbe sapere.....
Kilimanjaro
03-09-2008, 17:58
Sulla mia patente c'è scritto cosa posso condurre.
Si legge chiaramente che la mia patente B consente di guidare motoveicoli.
Poi che si chiami A, B o Z è solo questione italiana.
Poi che si chiami A, B o Z è solo questione italiana.
Nella patente internazionale di guida (che consiglio di fare) - vengono tradotti i dati riprodotti in quella italiana e sotto la A compare la moto ma sotto la B viene chiaramente specificato che questa vale "oltre che a quelli della cat. A ......"
brontolo
03-09-2008, 18:34
E come si fa la patente internazionale?
Mi sono affidato ad una agenzia di pratiche automobilistiche.
Costo - credo di ricordare - sui 60 neuri compresa la tassa governativa. Altrimenti presso gli Uffici Provinciali M.C.T.C..
Unica scocciatura e che ti trattengono la patente italiana per uno/due giorni.
La patente internazionale - indipendentemente da quella italiana - ha validità solo triennale.
almeno ci fosse la traduzione in inglese ....
Lone Land
04-09-2008, 15:53
La patente internazionale - indipendentemente da quella italiana - ha validità solo triennale.
La durata massima del permesso internazionale di guida è di tre anni e comunque non può essere superiore alla data di scadenza della patente italiana.
Per ottenerla occorre:
Domanda su modello TT 746 (liberamente disponibile agli sportelli della motorizzazione) compilato e sottoscritto dall’intestatario della pratica. In caso di candidato minorenne la domanda deve essere firmata dal genitore o dal tutore;
Attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Diritti - Roma e attestazione di versamento di € 14,62 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Imposta di bollo- Roma su bollettini liberamente disponibili agli sportelli della motorizzazione;
Patente in originale in visione e fotocopia leggibile da ambo i lati della stessa;
Una fotografia recente formato tessera con sfondo chiaro;
Una fotografia legalizzata. Si può chiedere la legalizzazione della fotografia allo sportello della motorizzazione nel caso in cui la domanda sia presentata dal diretto interessato;
Marca da bollo da € 14,62;
La mia patente è del 1978 ed ha la casella A vuota però:
1) nella casella A ha il timbro a secco;
2) nella B è espressamente scritto che è idonea per condurre motoveicoli di peso a vuoto superiore a 4 q.li.
Penso sia inequivocabile, anche per la testa di uno slavo...
Io ho abitato in provincia di Gorizia per 7 anni. Sarò andato in SLO qualche migliaio di volte, sono stato fermato e controllato e non ho mai avuto problemi.
Ragazzi è inutile che tirate fuori menate, anche a me non mi hanno mai rotto le palle in 9999 volte che sono andato là, ma una volta ero con un mio amico che non aveva la A segnata e non lo hanno fatto entrare in Slo, poi anche in Austria gli hanno detto che se vogliono gli possono dare la multa.
E' inutile far questioni con stelline e timbri: se volete andare in particolare nella ex Yugo fatevi segnare la A, altrimenti se beccate 250 euro di multa la pagate e state zitti, perchè se non la pagate venite portati dentro e trattenuti finchè non la pagate, là non funziona come qui in Ita, là le leggi oltre a farle le applicano.
D'altra parte non saranno mica quelle poche decine di euro per avere il duplicato a creare problemi visto che il costo medio delle moto è di oltre 15mila euro più accessori vari no ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |