PDA

Visualizza la versione completa : Metzeler Tourance EXP

Brontosauro
22-07-2008, 10:40
Devo cambiare gomme che faccio prendo le Metzeler Tourance EXP ????
sono indeciso visto gli ultimi post qualche consiglio positivo ?????:lol::!::D:D
ho un 1200gs my 2007
Grazie

bruno
22-07-2008, 10:54
Ce le ho su, a me piacciono molto, "scendono" che è 'na bellezza...ma le piu' "quotate" attualmente in rete (e forse mio prossimo treno), sono le conti trail attack o le BattleWing bridgestone...

powder
22-07-2008, 11:29
Mah !!!! io le ho provate per 1500 Km (delusione) le ho smontate e ho rimesso le Continental !!!!!! (pieghe da paura) sono sempre impressioni personali !!

Berny
22-07-2008, 11:47
Io le ho da 1500KM e mi trovo bene.........molto meglio delle vecchie tourance.......credo che ognuno abbia le proprie idee, vedi pareri su altre...Continenta, Bridgestone, per essere sicuri bisognerebbe provarle tutte...

faggio
22-07-2008, 12:44
Le Metzeller le sto usando adesso...prendi le Continental!!!;)

Brontosauro
22-07-2008, 12:49
Le Metzeller le sto usando adesso...prendi le Continental!!!;)
Come mai non ti convincono ????

riccino79
22-07-2008, 12:59
ciao,io le ho montate da ottobre per ora quasi 7000 km percorsi e ne sono molto soddisfatto ,paragoni ne posso fare pochi visto che anche il mio è un gs my 07,di sicuro rispetto alle tourance che avevo di serie entrano in temperatura molto prima e piego molto meglio ,l'unica cosa mi sa che dureranno un pò meno delle precedenti ....poi sai queste sono le mie impressioni...

Tommone
22-07-2008, 13:45
Ne ho usati due treni, all'inizio ero soddisfatto, poi in effetti ho notato che dopo 3/4000 km l'anteriore si consuma molto sui fianchi e lo sterzo diventa leggero, comunque mai fatti + di 10k km.
O ra ho montato Conti Trail attak e devo dire mi piacciono di più, 4500 km e consumo molto regolare, ed ancora molto battistrada, inoltre l'anteriore molto più preciso.
Questo è il mio parere.

bulldog
23-07-2008, 20:08
ho montato EXP da 2000 km su GS07. Sono contento rispetto ai primi dunlop, ci viaggio sempre in coppia e proprio in due, sono riuscito a chiudere il pneumatico posteriore (cioè sono arrivato allo spigolo).
Anteriore rigido, ho dovuto alleggerire la sospensione ant. alla prima tacca (se viaggio solo ed alla seconda col carico) per avere la stessa sensazione di guida di prima. Io sono contento e le rimonterei certamante:Dma ma come fare a sapere per certo se le continental o bridgestone sono migliori? Ognuno ha una sua guida. Forse la prox volta le monterò però mi scoccia lasciare magari una strada soddisfacente senza sapere bene come farò i prox 10mila km...ciao

faggio
23-07-2008, 20:40
Come mai non ti convincono ????

Ti diro' con l'anteriore non mi ci trovo proprio,e non sono l'unico(vedi Tommone),con le prossime rimonto sicuramente le Continental trail attack!!;)

lucamarck
24-07-2008, 14:44
sulle stesso tipo di gomme puoi trovare tutti i pareri positivi e negativi che vuoi.......
ma finche' non le proverai di persona non saprai mai con quali sarai d'accordo :lol:

caspita!!!!:rolleyes::rolleyes:...... sembra una frase tratta da un biscotto della fortuna in un ristorante cinese :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

piolanen
24-07-2008, 23:38
...le Conti vanno bene ma sono un pò lente nello scendere in piega (nelle s e nei tornanti sono una tortura!) e col bagnato non mi sono trovato bene...ho rimesso le exp...tutta altra agilità e ritengo siano un miliardo di volte meglio!!!

mukka64
03-08-2008, 22:24
Ieri l'altro ho sostituito le ContiTrailAttack, di primo equipaggiamento, perchè l'anteriore era ovalizzato e rendeva poco piacevole la guida della mia mukka.:( Ho fatto montare su consiglio BMW le Metzeler Tourance EXP... oggi, dopo circa 350 km, l'anteriore è perfetto mentre nel dritto il posteriore fa un rumore ripetitivo che in piega scompare. Qualcuna può aiutarmi a capire se anche questa gomma potrebbe essere difettosa?? PLEASE:)

Maspo
03-08-2008, 22:46
io non ci capisco tanto, ma le mie EXP sono molto ma molto più rumorose delle vecchie tourance, il continuo fruscio da rotolamento é davvero fastidioso!

pciri
03-08-2008, 22:56
Ho montato le EXP da 5 giorni, vengo da un treno BW (11k km) e da uno di Continental Trial Attack (10k km)... o sono impedito oppure io queste grandi differenze non le vedo. Validissime tutte e 3 forse le continental sono un pelo più morbide ed assecondano di più!! secondo me la scelta è puramente soggettiva, almeno su asfalto asciutto!!!

Rigel
04-08-2008, 01:15
Se non fosse che durano un kakkio (probabilmente non arrivo a 4000 km) sono le migliori che ho mai provato....

............sul bagnato non c'è gara con nessun'altra gomma.....

CAINO
04-08-2008, 07:56
A meno che tu non voglia le "prestazioni" che quà mi sembra siano tutti fenomeni la mia esperienza personale:
Tourance EXP istallate sulla mia precedente moto GS Standard my 2007 dal settembre 2007 al maggio 2008 percorsi 9000 Km ma ai 6000, intorno all'aprile del 2008, erano da cambiare perchè il tassello al centro del battistrada risultava essere inferiore ad 1 mm. quindi fuori codice della strada inoltre tutte scalinate; ottima gomma, tiene magnificamente la traiettoria impostata e consente una guida molto allegra. La nota dolente però è il consumo, difatti come avrai capito ho usato il treno di Exp prevalentemente nella stagione fredda e sono durate poco, pensa con il caldo. I restanti 3000 Km. fatti con il pneumatico fuori dal quanto stabilito dal codice della strada non hanno affatto evidenziato scadimenti nelle prestazioni salvo che naturalmente diciamo ero più "attento" nella guida. Tuttavia quando il gommista rimproverandomi mi ha fatto notare l'esiguo spessore del battistada dicendomi "Se ti scoppia il pnematico a 150 Km/h. come la metti?"; mai più con le gomme a quelle condizioni anche se tengono e tengono sino alla tela.
Ora sono possessore di una ADV my2008 con le Conti Trail Attack su di serie, secondo me grosso modo le stesse prestazioni se non addirittura superiori con la differenza che sono a 4000 Km. e queste sembra che siano appena rodate: ad esclusione del rodaggio dei primi 1200 Km. il resto ho viaggiato in due carico su passi alpini 1800 km. circa e con circa 1000 Km. di traferimento autostradale, moto ritirata il 07 luglio u.s.
Quindi se non ti interessa il consumo vai tranquillo con le EXP, se invece ti interessa percorrere qualche Km in più, penso che le Conti oggi siano pressochè imbattibili. Parere eclusivamente personale e non supportato da nessun riscontro tecnico; sono un normalissimo motociclista.
Lamps da Caino

sylver65
04-08-2008, 08:07
Lo stile di guida però condiziona molto l'usura delle gomme.
un conto è abitare in liguria e uno a Rimini.

pciri
04-08-2008, 09:15
Lo stile di guida però condiziona molto l'usura delle gomme.
un conto è abitare in liguria e uno a Rimini.
giustissimo!!! come giusto inquadrare anche il periodo dell'anno...

maveric
04-08-2008, 14:58
montate su gs 1150 adv 350 km stesso problema rollio continuo fastidioso non riscontrato precedentemonte con le tourance

maveric
04-08-2008, 15:04
Apparte gran rumore in tutti i sensi intorno a queste exp tegono da paura almeno per me ma prenderei in causa le anake 2 montate da amici ne parlano benissimo sia durata che tenuta........

ARIES
10-08-2008, 09:41
Ho montato le EXP da 2 mesi. Fatte le ferie e 6000 Km.su percorsi misti.Avevo le Bridgeston Battle di primo montaggio. Le Metzeler vanno meglio in piega, ti danno piu' sicurezza ma sono molto.....troppo rumorose per uno stradista come me. Non le rimontero'. Prossimo treno Continental o Anakee.

Kilimanjaro
10-08-2008, 10:56
Io sull'Adv sono al 2° treno di Anakee dopo le BW di 1° equipaggiamento.

Brontosauro
10-08-2008, 16:03
Alla fine ho montato le anake 2 :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

caruso
11-08-2008, 10:42
io è il secondo treno continental trial attack che monto. ottimo durata, ottimo greep, insomma tutto ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

the_10
11-08-2008, 11:29
continuo a chiedere ma nessuno che mi dica coma vanno in OFF le conti trail attack (rispetto all eTourance normali magari o alle Anakee), meglio, peggio , uguale...?

Timberwolf
11-08-2008, 11:42
Ciao Brontosauro, le mie Trail Attack le hai viste un mese fa!!
Le ho montate giusto da un anno, ci ho fatto la Polonia e quest'anno il Portogallo, in totale sono a circa 15.000Km percorsi e ancora ci sono 4mm di battistrada.
Sotto la pioggia danno sicurezza e tengono bene e devo confessare di non aver notato nessuna difficoltà a scendere e/o cambiare direzione.
Unico appunto? ...in inverno la parte centrale "dura" è veramente MOLTO dura....con quanto ne consegue.
Iltutto naturalmenet IMHO!!!!!

fonribb
11-08-2008, 19:27
....trovo che le Metzeler exp siano delle buone gomme ma....piegando molto l'anteriore ad un certo punto sembra partire(non bella sensazione) sono gomme molto più tonde(profilo) quindi puoi piegare di più delle Anakee....ma dopo aver fatto poco più di 5000 km devo dire che Michelin Anakee per me sono migliori(con loro ho trovato un miglior feeling).....a proposito come sono le Anakee 2?

Nick1200
12-08-2008, 12:01
...ciao a tutti. La mia domanda a tutti voi é:quali di queste è la migliore sul bagnato perchè bene o male sull'asciutto un po tutte vanno bene mentre sul bagnato.......Siccome a settembre dovrei partire per un tour francese e le mie Tourance sono all'osso (GS 1200 07 17000Km fatti) gradirei un vostro consiglio.
Grazie e buona giornata.

nautilus
13-08-2008, 13:06
se vuoi il mio gusto soggettivo allora ti consiglio le Continental Trail Attack...

nautilus
13-08-2008, 13:08
sicuramente altri ti consiglieranno le EXP, altri le Dunlop, altri le nuove Pirelli, altri (penso ormai veramente pochi) le Bridgstone....

è una scelta troppo personale...

ranboy
13-08-2008, 23:37
a proposito di exp, le ho montate un mese fa e subito partito dal gommista ho dovuto tirare la frizione per sapere da dove provenisse quel rumore fino a quel momento mai sentito, era proprio il rumore del rotolamento del posteriore, francamnete ci sono rimasto male, quindi è una sua caratteristica a quanto leggo.
comunque per adesso mi ci trovo bene ma fatti solo 3000 km su passi alpini, ma io vado piano, ci tengo alla pelle.

geko
14-08-2008, 00:25
a parte il continuo zingzingzing che proviene dal posteriore (a gomma in avanzato stato di consumo) mi sono trovato benissimo rispetto alle bridgestone che avevo di primo equipaggiamento, soprattutto con il bagnato

io viaggio quasi sempre carico e sempre in due e come consumo (con le EXP) ho fatto, arrivando al limite legale, 11000 km da fine maggio ai primi di luglio quando ho rimontato ancora le EXP (ero tentato di provare le continental ma le EXP le sento "mie")

quei 11000 km sono stati fatti con un peso stimato di circa 450 chili (moto bagagli e passeggeri) di cui circa 3000 sempre a manetta in autostrada (130 in italia e fino ai 160 tra francia, spagna e portogallo) ed il resto su strade minori e qualche statale ad una media complessiva di quasi 50 km/h

vitamina
14-08-2008, 09:07
boh! Io con le exp sono a 7.000 km e al centro il battistrada è 0 mm...

vitoskii
14-08-2008, 11:02
la durata non dipende solo dal tipo di gomma ma anche dal tipo di utilizzo:
---un fermone (con sale nella zucca) può fare anche 15000 km
---un pistaiolo (con poco sale o direi senza zucca) a 5000 le deve cambiare

quindi quando parlate di consumo siete pregati di descrivere il vostro profilo!

cmq sono al termine delle mie battle wing (10.000 km) e sicuramente posso dire che non sono male avendo come riferimento le vecchie tourance di legno
A dimenticavo sono uno che al 50% ha poco sale nella zucca.......le prossime saranno le conti trail

Nick1200
14-08-2008, 11:35
....ciao vitoskii quindi a me è andata bene che ho ancora sotto le Tourance con 17000 km in due solo autostrade? E' un sollievo vuol dire che ho messo la testa a posto.
PS comunque settimana prossima le cambio per il viaggio in Francia con le Trail Attack... speriamo bene???

ambroeus2003
15-08-2008, 09:17
se d mè ti fidi....Dunlop trailmax607..e la vita t sorride:D:D:D:D:D:D:D gran gomme costo onesto e quasi 9000km(fatta anke una via del sale))) e se t vuoi spellare le orecchie lo fai:arrow::arrow::arrow:

nautilus
15-08-2008, 09:31
PS comunque settimana prossima le cambio per il viaggio in Francia con le Trail Attack... speriamo bene???

appena ritornato e percorsi 4700 Km con le TrailAttack:
esageratamente soddisfatto!!!!!!! le rimetterò ancora.....;)

Madmatt
15-08-2008, 10:50
Montate Trail da 2000K vengo da Anakee e le trovo molto molto buone.
Ottimo feeling su asfalto e stesso livello di sensazioni su strada sterrata.
Ottima gomma.

chribu
15-08-2008, 10:54
qualche prezzo di riferimento?

nautilus
17-08-2008, 07:33
230 euro montate...;)

Rigel
17-08-2008, 10:13
l---un pistaiolo (con poco sale o direi senza zucca) a 5000 le deve cambiare
...............................................

..............anche meno........diciamo 4000.....;)

...e non sono pistaiolo......................però effettivamente quando tiro giù la visiera deve rimanere attivo un solo neurone....la cosa è peggiorata con l'età...

ahahahahhahahahaha........................

Nuovobmwista
22-08-2008, 21:14
pare un gran buon prezzo 230E....!!!!!!! a mestre?

nautilus
22-08-2008, 21:21
pare un gran buon prezzo 230E....!!!!!!! a mestre?
si si , a Mestre...

il caligola
22-08-2008, 21:32
montate le ContiTrail oggi pomeriggio, ottime impressioni (venivo dalle Tourance) molto più votate alla discesa in piega, ma non eccessivamente, il giusto......già quasi chiuse nel giro di ricognizione sulle mie belle colline (lago di Campotosto), per sicurezza ho ben pensato prima di dargli un bella decerata con una lavatina ;) non si sa mai :lol:
prezzo non proprio dei migliori:240 neuri montate

nautilus
22-08-2008, 21:38
beh, rimane ancora nella norma....

il caligola
22-08-2008, 21:57
beh, rimane ancora nella norma....
si il prezzo non è male, ne alto ne basso credo, ma il mio gommista non lo cambio, pensa che mi permette di lavorare nella sua officina, ovvero le ruote me le smonto io e me le rimonto io con la mia bella dinamometrica, mi serro tutto quello che c'è da serrare "a coppia".
Tutto questo non ha prezzo ;-))))

CAINO
22-08-2008, 23:37
boh! Io con le exp sono a 7.000 km e al centro il battistrada è 0 mm...
Successo anche a me.

Rigel
23-08-2008, 00:16
Ordinate oggi le Conti trail....dovrebbe montarmele i primi giorni della prossima settimana.............230 montate.

le EXP sono praticamente a zero....ottima gomma ma 3800 km davvero un po' pochini!!.....:mad:

caleps
23-08-2008, 08:44
Alla fine ho montato le anake 2 :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
come ti trovi?

Piripicchio
23-08-2008, 09:12
solo anakee.... appena finisco queste metto su le anakee 2
mai piu tourance ;)

FULL ZEX
24-08-2008, 11:50
le anakee 2 e una buona gomma ci ho fatto 5200 km sembra nuova .......
il mio amico con le tourance exp solto viaggio e soliti km e' molto piu' usurata delle mie le abbiamo montate assieme

Aussiebiker
24-08-2008, 23:00
ho montato le tourance exp a Berino durante il tagliando dei 50.000 e devo dire che le trovo eccezzionali anche dopòo 7.000km. L'unico difetto si consumano ad okkio visto perchè sono morbide, in compenso hanno un'ottima tenuta ! Se le spiattelli in autostrada (come ho fatto io causa forza maggiore) non ne risentono quando pieghi ... tengono sempre ottimamente !:eek:

Flute
27-09-2008, 23:32
....trovo che le Metzeler exp siano delle buone gomme ma....piegando molto l'anteriore ad un certo punto sembra partire(non bella sensazione) sono gomme molto più tonde(profilo) quindi puoi piegare di più delle Anakee....ma dopo aver fatto poco più di 5000 km devo dire che Michelin Anakee per me sono migliori(con loro ho trovato un miglior feeling).....a proposito come sono le Anakee 2?
ho fatto 1200km con le Tourance EXP di primo equipaggiamento e devo dire che non mi hanno fatto impazzzire... la moto scende abbastanza bene in piega fino a ca 45° poi cade di brutto... non mi piace per niente, mi sono trovato più di una volta costretto a rialzare di colpo la moto.

la tenuta nel complesso sembra essere ottima, ma non mi piace per nulla il feeling ... in particolare l'anteriore.

provengo da Anakee (3 treni sulla vecchia) e avevo le Tourance come primo equipaggiamento, ma non mi erano piaciute (troppo dure).

managdalum
28-09-2008, 11:00
Stesse sensazioni, in più le mie, che adesso sono a 5.000 km, all'anteriore sono diventate più rumorose e trasmettono "stimolanti" vibrazioni, niente di fastidioso o che ne comprometta la tenuta, ma ne farei volentieri a meno

Flavio56
28-09-2008, 19:17
io le ho buttate dopo 4000 Km per lo stesso problema......

mukka64
28-09-2008, 23:11
rumorosità a go go:chain: 5000 km ma non mi hanno mai danno sicurezza in piega...ma perchè mi sono lasciato consigliare:mad:

cataldos
29-09-2008, 10:22
Ho fatto con le EXP 9000 km. Mi trovo bene come tenuta e consumo
tranne il rumore a 3000 giri su strada statale che è impossibile per uno come
me dall'orecchio fino e attento ai rumori. Poi sono convinto che la moto
tira leggermente a destra sempre per le gomme. Oltre dunque questi difetti
sono ottime e migliori dele vecchie Tourance.

twinspak
29-09-2008, 17:34
Mumble mumble, è sempre più dura.... ma le continental vanno un minimo bene per uno sterrato?? A me sembrano troppo liscie, qualcuno le ha provate su fondo dissestato?

mukka64
29-09-2008, 22:52
Ho fatto con le EXP 9000 km. Mi trovo bene come tenuta e consumo
tranne il rumore a 3000 giri su strada statale che è impossibile per uno come
me dall'orecchio fino e attento ai rumori. Poi sono convinto che la moto
tira leggermente a destra sempre per le gomme. Oltre dunque questi difetti
sono ottime e migliori dele vecchie Tourance.

Ha voglia il mio conce a dire ho l'orecchio fino e di non badarci al rumorino e di pensare alla strada...sembra di avere un cuscinetto andato :mad:

chiassa
30-09-2008, 10:07
Stesso problema!

Ho montato le EXP dopo ben 6 treni di tourance normali, senza mai un problema. Le EXP hanno un'ottima tenuta, superiore alle precedenti, ma fanno un rumore pazzesco ! ! !
Dopo alcune centinaia di km ho cambiato il cuscinetto della ruota posteriore: mi era venuta la paranoia che fosse quello... invece probabilmente non ce n'era alcun bisogno: era in buono stato sebbene la moto abbia 118k. Il rumore è rimasto tale e quale.
Mi rendo conto che il rumore non è un dato sostanziale, ma personalmente lo trovo molto fastidioso, non vedo l'ora che le EXP si consumino per passare ad altro.

the_10
30-09-2008, 12:15
Mumble mumble, è sempre più dura.... ma le continental vanno un minimo bene per uno sterrato?? A me sembrano troppo liscie, qualcuno le ha provate su fondo dissestato?
ho fatto la stessa domanda anch'io, ma finora non ho avuto risposta, certo sembrano più stradali di anakee e tourance.
mai provato le EXP, ho avuto le tourance (buone per far KM), sull'ADV ho trovato le anakee 1 e mi trovo benissimo (per far pieghe, non per un viaggione), mi intrigano le trail attack, i commenti sono positivi, spero di trovarmi bene come con le anakee

twinspak
30-09-2008, 13:39
ho fatto la stessa domanda anch'io, ma finora non ho avuto risposta, certo sembrano più stradali di anakee e tourance.
mai provato le EXP, ho avuto le tourance (buone per far KM), sull'ADV ho trovato le anakee 1 e mi trovo benissimo (per far pieghe, non per un viaggione), mi intrigano le trail attack, i commenti sono positivi, spero di trovarmi bene come con le anakee
Allora, ma vogliamo rispondere o no??:mad:
Ste benedette trail attack vanno bene per un pò di sterrato o no???:arrow:

:lol:

managdalum
30-09-2008, 15:22
Ci provo io, su sterrato compatto, sino ad andatura allegra, non ho riscontrato differenze tra le BW e le EXP: con entrambe non mi sono mai trovato in difficoltà. Sullo smosso o sull'umido si equivalgono nel metterti in difficoltà. In sostanza, per quella che è la mia esperienza, tra una gomma tendenzialmente stradale ed una che viene proposta come maggiormente votata al fuoristrada la differenza non c'è, per trovarne si deve andare su pneumatici con tasselli veri.

mukka64
30-09-2008, 16:41
Allora, ma vogliamo rispondere o no??:mad:
Ste benedette trail attack vanno bene per un pò di sterrato o no???:arrow:

:lol:

Ma quale sarà il titolo della discussione? Forse "Metzeler Tourance EXP??" Perchè non provate visivamente a comparare le due differenti strutture? Dai raga, un poketto di impegno ;)

http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/enduro_street/none&vehicleType=MOTO&product_id=180149&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/EnduroStreet_TouranceEXP.xml&menu_item=/products/catalog/enduro_street

http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/temi/pneumatici_moto/enduro/trailattack/conti_trail_attack_it.html

twinspak
30-09-2008, 17:02
In effetti era un pò OT, però uno prende la palla al balzo no?? :lol:

A proposito, sono appena tornato dal gommista per una consulenza, mi ha messo altra carne al fuoco, e mi ha proposto le pirelli scorpion trail a 230 euro finite.....

La scelta è sempre più complicata :arrow:

mukka64
30-09-2008, 17:17
In effetti era un pò OT, però uno prende la palla al balzo no?? :lol:

A proposito, sono appena tornato dal gommista per una consulenza, mi ha messo altra carne al fuoco, e mi ha proposto le pirelli scorpion trail a 230 euro finite.....

La scelta è sempre più complicata :arrow:
Ma tu cosa ci devi fare co sta mukka? :) Il prezzo di questo tipo di gomme è allineato sui 210/240 euro.

Io, col senno di poi, monterei gomme più stradali e quindi più silenziose...lo sterrato non mi interessa, non sono in grado...

twinspak
30-09-2008, 17:43
E anche questa è una bella domanda. Prediligo comunque strade asfaltate, sempre con la zavorra, e senza disdegnare, all'occorrenza, qualche strada un pò meno asfaltata.