Visualizza la versione completa : Bella caduta da cogl@@ne
Stamattina apro il cancello elettrico in cima alla rampa del garage, accendo salgo la rampa (pendenza 15-20%), alzo lo sguardo... CANCELLO CHIUSO!!!!
freno con l'anteriore e cerco di scendere lentamente in retromarcia.
Ma il blocco della ruota anteriore non regge minimamente il peso della mia adv.
scivolo nel terrore con striscione sull'asfalto la moto si gira e io rovino a terra giù per la discesa... e lei con me.
Ca@@o ma non mi aspettavo che l'anteriore non reggesse e non ho avuto il riflesso di toccare il freno posteriore (staccando il piede da terra).
pochi graffi, ma porca pu@@ana!
Supermukkard
24-06-2008, 09:55
unstoppable! :lol: :lol: :lol: (si scherza neh ;))
Il Maiale
24-06-2008, 09:56
be adesso lo sai, sempre e solo il freno post......ma dato che la tua frenando davanti frena anche dietro nun me lo spiego
ma ti 6 fatto qualcosa ??
speriamo di no.....!
beh io farei vedere il freno anteriore !!
come cacchio fa a non tenere e poi da fermo ??!!
non gli hai pestato con le dita sicuro.
Capitata stessa cosa col 1100 pero' io ho frenato col posteriore e basta...mi e' andata bene ;)
Il Maiale
24-06-2008, 10:01
beh io farei vedere il freno anteriore !!
come cacchio fa a non tenere e poi da fermo ??!!
non gli hai pestato con le dita sicuro.
se la rampa e ripida si blocca la ruota e la moto va giù che è un piacere...
penso di essere caduto una decina di volte così col GS.
ma mica perchè il cancello fosse chiuso...così...per fare delle prove.
Potenza del software dell'abs.
la ruota anteriore l'ho bloccata. non ha tenuto nel senso che non ha tenuto il peso. evidentemente la frenata combinata non è sufficiente in questi casi
dite bene schiacciare il freno posteriore, ma già in equilibrio precario tirare su il piede destro proprio non me la sono sentita.
Difatti la ruota sta ferma ma la gomma scivola sulla superficie della sede stradale perchè molto in pendenza e ti ritrovi tuo malgrado a retrocedere, forse era meglio lasciare la leva frizione e con la marcia inserita la moto stava ferma, almeno credo.
Il Maiale
24-06-2008, 10:10
la ruota anteriore l'ho bloccata. non ha tenuto nel senso che non ha tenuto il peso. evidentemente la frenata combinata non è sufficiente in questi casi
dite bene schiacciare il freno posteriore, ma già in equilibrio precario tirare su il piede destro proprio non me la sono sentita.
mike il problema è che come tanti, il freno post lo usano per frenare qualche volta, invece è li per gestire l' equilibrio, impara ad usarlo e vedrai che stai meglio su col piede sul freno che coi piedi giu'
si la moto sarebbe stata ferma, ma sai, in un microsecondo troppe cose da pensare, ho fatto la più istintiva. peraltro ho su il tassellato, anche vecchio...
grazie panda (anche solo per l'avatar) per l'interessamento, non mi sono fatto niente, ma se non avessi avuto il casco, forse non starei qui a scrivere visto che ho datto una bella botta alla testa. Per il resto mi sono fatto più male a sollevare la moto rivolta in giù lungo la discesa...
Tricheco
24-06-2008, 10:13
porca pupazza
Grazie Vigliac,
amo questa moto, e mi rendo conto che ci vuole esperienza per affrontarne il peso in situazioni critiche. cadendo s'impara. Approfitto per dirti che sei un grande. ti ho visto fare dei numeri...
Ciao
In effetti ha ragione vigliac considera che al momento faccio fuori prima la pastiglia posteriore di quella anteriore...
Se non ho bisogno di fare il frenatore il freno davanti manco lo uso
Il Maiale
24-06-2008, 10:16
e non hai visto Ste02...comunque tieni il piede sul freno post sempre e vedrai che la moto sarà più leggere:)
neoelica_bis
24-06-2008, 10:22
mi spiass...
mi è capitato in un paesino francese tutto in salita con bagagli, donna e tanti km sulle spalle:
svolta a destra in salita, mi accorgo dell'errore (strada a senso unico!), mi fermo, la moto sciiiiiivola indietro nonostante pinzata all'anteriore!!!!!!!!!
pauuuuuura!
ho girato tipo camion, occhiata a destra e svolta in retromarcia in un androne di casa..aperto.
ho sudato freddo.
Toro Toro
24-06-2008, 10:46
al corso bmw (ho fatto solo l'ora e mezza e non tutto il corso) mi hanno insegnato con motore spento a scendere giù dando qualche colpo sulla frizione. Ovviamente i movimenti devono essere appena accennati altrimenti vai indietro in picchiata. Secondo me non è male.
al corso bmw (ho fatto solo l'ora e mezza e non tutto il corso) mi hanno insegnato con motore spento a scendere giù dando qualche colpo sulla frizione. Ovviamente i movimenti devono essere appena accennati altrimenti vai indietro in picchiata. Secondo me non è male.
Spiegati meglio, colpo sulla frizione a motore spento ?? !! :confused:
mi spiace.....l'importante è non essersi fatti male e aver fatto pochi graffi alla moto.
Meglio fare esperienza, limitando i danni :)
Per Megag
Dai che è semplice, se lasci la marcia inserita e tiri la frizione la moto retrocede se lasci la leva della frizione la moto si ferma quindi basta giocare con dei colpetti sulla leva per retrocedere senza che la ruota scivoli sulla pavimentazione stradale, in questo modo in sicurezza riesci a toglierti dall'impiccio. La manovra con il freno posteriore che raccomanda Vigliac :!: è giusta ma se arrivi bene con l'altro piede a terra e se diciamo hai una certa dimestichezza con le manovre che non ti suscitano timori altrimenti bum.
Lamps da Caino
BlekMacigno
24-06-2008, 11:14
L'ho rischiata anche io.
Sono andato a trovare un'amica al lavoro e volevo fare il fighetto con le colleghe.
Allora sono salito con la moto fino alla vetrina dell'agenzia.
Salitone ripido che termina con una scalinata.
E furgone fermo in mezzo.
Non mi scoraggio e in preda all'ormone entro con la moto tra il muro e i dissuasori di sosta (quelli ad arco gialli in metallo).
Sbuco davanti all'agenzia e parcheggio.
Figurone.
Bacetti, sorrisi, caffettino....
dopo mezz'ora devo andare via...
Il furgone e' ancora li.
E, dramma, non c'e' spazio per girare la moto...
Salgo in sella, motore acceso e seconda ingranata.
Lento lento, zampettando come una papera scendo guardando la strada dagli specchietti.
Mano su frizione e freno anteriore appena accarezzato...
non ho mai sudato tanto in vita mia...
Per Megag
Dai che è semplice, se lasci la marcia inserita e tiri la frizione la moto retrocede se lasci la leva della frizione la moto si ferma quindi basta giocare con dei colpetti sulla leva per retrocedere senza che la ruota scivoli sulla pavimentazione stradale, in questo modo in sicurezza riesci a toglierti dall'impiccio. La manovra con il freno posteriore che raccomanda Vigliac :!: è giusta ma se arrivi bene con l'altro piede a terra e se diciamo hai una certa dimestichezza con le manovre che non ti suscitano timori altrimenti bum.
Lamps da Caino
Si daccordo, avevo intuito che la procedura a grandi linee era quella, chiedevo a lui in quanto testimone del corso, magari qualche accenno più specifico poteva darlo ....!!!!
Grazie comunque !!!! ciao ....
"Paolone"
24-06-2008, 11:21
Per quel che serve hai la mia solidarietà....
Capita ..... capita ...... e girano le palle.....
Si daccordo, avevo intuito che la procedura a grandi linee era quella, chiedevo a lui in quanto testimone del corso, magari qualche accenno più specifico poteva darlo ....!!!!
Piccolo O.T. mi sono intromesso perchè ho visto che sei di Recanati e da quelle parti proviene un mio grande amico: Vito del Colle dell'Infinito, il mio stupendo cane Boxer che viene appunto dall'allevamento del grande Tanoni tuo concittadino, quindi quando vedo Recanati ...
Buona Strada da Caino
vitoskii
24-06-2008, 11:29
Per Megag
Lamps da Caino
hai detto bene io che raggiungo il suolo con le unghie dell'alluce (senza stivali naturalmente) ho il timore di dovermi fermare in una rampa/salita con forte pendenza perchè inevitabilmente la moto oltre a poter scivolare indietro si solleva di quei millimetri che le unghie non tengono più? Se volessi pigiare il freno post. il piede sinistro rimane a 5 cm da terra..... quindi credo che la cosa migliore sia (non ditemi cambiare moto!!!) inserire la marcia aprire il cavalletto e poi a moto spenta utilizzare la tecnica di Toro Toro!
Vigliac "dall'alto" delle tue conoscenze che ne pensi???
Spiegati meglio, colpo sulla frizione a motore spento ?? !! :confused:
Si è dimenticato di dire che la marcia deve essere inserita ;)
Si ha l'effetto del freno posteriore ma col comando al manubrio così da lasciare i piedi liberi di zampettare :D
e' la tecnica che uso da quando una volta mi ha salvato mia moglie che si è messa tra me e un burrone a puntellarmi mentre ero già in piena retromarcia a ruota anteriore bloccata, tipo mischia da rugby, una grande! :!:
Ma si in discesa su una rampa così ripida e tutto il peso del pilota e della moto sul posteriore fa alzare l'anteriore e ovviamente il freno pinza ma la ruota è leggera e non blocca la moto.
Me spias .. non c'è soluzione la prossima volta guarda il cancello prima di salire !!!!
freno con l'anteriore e cerco di scendere lentamente in retromarcia.
Ma il blocco della ruota anteriore non regge minimamente il peso della mia adv
Successo lo stesso identico caso domenica mattina a Moncalieri con moglie bagagli e Mike62 testimone.
Per fortuna che la pendenza non era eccessiva e bene o male si è fermata senza alcun danno. Ora mi studierò bene questi post visto che per arrivare a casa ho 300 m di salita tipo...Stelvio e trovo sempre l'impedito che va su a 0,5 all'ora..:mad:
MOCIONCI
24-06-2008, 12:14
meno male che la mamma mi ha dotato di gambe lunghe.....mi è successo un paio di volte col GS ma io uso solo ed esclusivamente solo il freno anteriore e non ho mai avuto quel tipo di problemi....forse l'ADV pesa di piu'....a proposito ma quanto sei alto??... dici di non aver potuto usare il freno posteriore perche' in equilibrio precario.
Il Maiale
24-06-2008, 12:18
Ma si in discesa su una rampa così ripida e tutto il peso del pilota e della moto sul posteriore fa alzare l'anteriore e ovviamente il freno pinza ma la ruota è leggera e non blocca la moto.
Me spias .. non c'è soluzione la prossima volta guarda il cancello prima di salire !!!!
ahahahahah dai dimmi che scherzi zio brek
calimero
24-06-2008, 12:25
Per me ha ragione ziubelu+10 corsi all':
OFFROAD-DIVISION di BMWITALIA
:cool::!:
non scherzo per niente... a parte il fatto che quando dico "in discesa" è perchè sto pensando a lui che scende in retro ma ovviamente intendo con la moto posizionata per la salita. ;)
dite che dipende anche dal.. cavallo(inteso come altezza della gamba)? perche' quelli che ,come il sottoscritto, eufemisticamente detti brevilineii vi garantisco che in ogni inversione stretta(non parliamo di quelle in salita..)riempiono di feci il corredo motociclistico...
:arrow::arrow::arrow:
Il Maiale
24-06-2008, 12:47
ahahahahah dai dimmi che scherzi zio brek
ho letto meglio solo ora...pensavo intendessi che frenando col post cappottavi indietro ahahah sorry
ho letto meglio solo ora...pensavo intendessi che frenando col post cappottavi indietro ahahah sorry
beh effettivamente sarebbe stato più appropriato al posto di "fa alzare l'anteriore" dire "alleggerisce l'anteriore" !!!! ;)
Toro Toro
24-06-2008, 14:59
non ho molto altro da aggiungere. L'esercizio era spegnere la moto frenando con il posteriore su una salita bella ripida e tornare indietro a motore spento con dei colpetti di frizione. la prima volta che l'ho fatto ovviamente ho premuto di + e fra un po' ruzzolavo giù come un missile :lol:.
la seconda volta effettivamente è andata meglio: bisogna dare prorpio dei tocchetti e la moto ti scende giù pian pianino.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |