Visualizza la versione completa : Casco Airflow
Ciao chi tra voi ha acquistato il casco AIRFLOW e può darmi qualche notizia in merito?
Ha veramente un buon ricircolo dell'aria come dicono ?
Vorrei prenderlo per usarlo principalmente in città dove nel periodo estivo (ma anche gia' adesso) soffffffffro tremendamente il caldo. :mad::mad:
Fatemi sapere anche se avete altri caschi con pari requisiti da suggerirmi
Pregi:
- davvero permeabile all'aria (si sente l'aria tra i capelli)
Difetti:
- visiera fissa, non sollevabile
- protezione da jet, cioè limitata.
per l'estate in città è ottimo, soldi ben spesi.
Ricordarsi di portare con se le copri griglie perchè se piove passa tutto.
MI sa che allora vale la pena prenderlo :D:D a che prezzo viene quotato dai conce ?
fabsalem
11-06-2008, 17:53
Io ne ho uno bianco da tempo che ho dovuto anche fare rifoderare ma sinceramente non lo prenderei più! Cmq dovrebbe costare meno di 300 euro......guarda anche Premier ed altri che fanno caschetti simili...
Saluti e buona strada a tutti!
Io ne ho uno bianco da tempo che ho dovuto anche fare rifoderare ma sinceramente non lo prenderei più!
Come mai? Cosa ti ha deluso o non ti ha soddisfatto?
io ne ho uno da 5 anni...ma sono gia almeno 3 che è tutto rovinato l'interno..si sfalda tutto il tessuto...sinceramente molto fresco ma non lo ricomprerei..mi ha deluso.
nautilus
11-06-2008, 21:07
ne ho visto uno di un cliente che lo aveva da 2 anni: era praticamente tutto rovinato all'interno, io non ci penso nemmeno a questo casco...
piuttosto anche Caberg ha fatto un Jet nuovissimo sempre con ferritoie sopra per l'areazione, viene fornito con 2 visiere, una corta ed una più lunga e costa di LISTINO €260...
Il mio dopo 2 anni è ancora integro! Strano il disfacimento altrui:( le protezioni per la pioggia non le ho mai usate; il tempo che le monti e sei fracico;)
:)
io uso Schuberth J1: mentoniera a scatto tubolare, che non da il minimo fastidio + visiera lunga + visiera interna scura + molto silenzioso + fresco quanto basta anche girando per Roma + d'inverno basta un copricollo per non ghiacciare il mento + anche a 200 kmh non ti arriva troppa aria addosso
torecipo
13-06-2008, 22:21
Pregi:
- davvero permeabile all'aria (si sente l'aria tra i capelli)
Difetti:
- visiera fissa, non sollevabile
- protezione da jet, cioè limitata.
........tra i difetti io metterei anche che dalle griglie che se da una parte permettono una ottima circolazione dell'aria, dall'altra consentono anche l'ingresso di moscerini e insetti v ri che immancabilmente si trasferiscono all'interno dell'orecchio :mad: o forse è una mia impressione, ho anche un bell integrale da cross che uso per smaialare e non succede, mi capita solo con l'airflow, ma è un ottimo casco molto confortevole e lo ricomprerei senza alcun dubbio. :!:
mai chiedere il parere degli altri sull'abbigliamento: 10 interventi, 11 pareri diversi.
Bisogna provare e fare i tester di persona, sbagliando gli acquisti come è capitato e capiterà a tutti.
PS
ma come fanno ad entrare gli insetti dalle griglie e poi andare nelle orecchie ???
torecipo
13-06-2008, 22:46
mai chiedere il parere degli altri sull'abbigliamento: 10 interventi, 11 pareri diversi.
Bisogna provare e fare i tester di persona, sbagliando gli acquisti come è capitato e capiterà a tutti.
PS
ma come fanno ad entrare gli insetti dalle griglie e poi andare nelle orecchie ???
.........giuro non lo so, ma ho questa sensazione, mi fermo, mi tolgo il casco, mi rimetto il casco e riparto.
Ripeto forse è una mia sensazione.
torecipo
13-06-2008, 22:48
.........a guardare bene, ho il casco davanti a me dalla reticella molto leggera all'interno in corrispondenza delle griglie esterne di aereazione è possibile.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
In 7 anni mai avuto problemi di insetti nell'airflow.
è un copricapo estivo, non un casco, comunque è il più fresco di tutti, ma non lo userei in viaggio... Ho provato come ottima alternativa per stare al fresco e più sicuri il J1 Schubert.
Mauro Venturini
14-06-2008, 08:59
Se volete una casco estivo senza spendere tantissimo, ora ci sono anche delle ottime case che fanno dei caschi molto simili, porto l'esempio della Osbe, o dell'Airoh, oppure Hjc, adirittura l'Hjc fa` un modello che poi puoi` cambiare la parte sopra retinata con quella chiusa.
Ciao Mauro
io ne preso uno nuovo nuovo in giro per internet da un privato, pagato 180 euris, ma mi deve ancora arrivare.... Appena potrò provarlo, in settimana, posterò le mie impressioni.
Attualmente come casco estivo uso un Arai SZF e devo dire che è eccezzionale. Certo, l'aria che passa non sarà a livello di un air flow ma è senz'altro un casco comodo e relativamente sicuro pur rimanendo un jet.
L'air flow diciamo che l'ho preso più per sfizio che non per reale necessità, ma al prezzo che l'ho pagato me la son sentita..
A presto le prime considerazioni..
Airflow,d'estate non c'e' di meglio,freschissimo!!!;)
freschissimo e comodo, l'unico inconveniente e' la poca riparazione...
filippo51
14-06-2008, 12:17
Il mio dopo 2 anni è come nuovo, dipende anche da come si curano le proprie cose. Trovo sia caro, ma ha un'estetica classica e si vede che è Bmw. Ce l'ho nero, che secondo me è il più bello, senza visiera. Abbastanza silenzioso e ottimo in città. Un bel paio di occhiali e sei a posto, comunque cerca su Ebay, ce ne sono parecchi in Germania e Francia.
torecipo
14-06-2008, 12:32
Il mio dopo 2 anni è come nuovo, dipende anche da come si curano le proprie cose. Trovo sia caro, ma ha un'estetica classica e si vede che è Bmw. Ce l'ho nero, che secondo me è il più bello, senza visiera. Abbastanza silenzioso e ottimo in città. Un bel paio di occhiali e sei a posto, comunque cerca su Ebay, ce ne sono parecchi in Germania e Francia.
.........concordo perfettamente, a volte lo utilizzo con la mascherina da fuoristrada, l'accoppiamento non è usuale ma molto comodo e funzionale
Volendolo prendere su Ebay, le taglie corrispondono a quelle usuali? Cioé, ad esempio, una L di Arai é come una L dell'Airflow?
filippo51
14-06-2008, 13:00
Questo non te lo so dire, perchè ho uno Schubeth concept, comunque non rischiare e vai in Bmw e chiedi di provarlo, poi ti dai da fare.
Il mio dopo 2 anni è come nuovo, dipende anche da come si curano le proprie cose..
fidati..sono un maniaco con le mie cose..ma il deterioramento non è dovuto a incuria quanto ai materiali usati...almeno per quanto riguarda il mio.forse con il tempo si sono resi conto del difetto e hanno ovviato con altri materiali...il mio se lo guardi fuori è immacolato...dentro una schifezza..pezzi che si sfladano..imbottitura che si è scollata..:(
filippo51
14-06-2008, 18:02
A me sta succededendo col Concept Scuberth, si è deteriorato il rivestimento in similpelle che riveste il paracollo e il cinturino, stesso discorso su quello di mia moglie. La Bergamaschi, l'importatore, mi ha offerto con 70 eu. a casco di ripristinarli. Non vorrei che fosse il prodotto che uso per pulire gli interni, " Detergente casco " della Arexon, che me li ha fottuti.
fidati..sono un maniaco con le mie cose..ma il deterioramento non è dovuto a incuria quanto ai materiali usati...almeno per quanto riguarda il mio.forse con il tempo si sono resi conto del difetto e hanno ovviato con altri materiali...il mio se lo guardi fuori è immacolato...dentro una schifezza..pezzi che si sfladano..imbottitura che si è scollata..:(
Si, infatti penso che abbiano cambiato qualcosa con i modelli degli ultimi due anni. Altrimenti non si spiegano queste discordanze.
Piripicchio
15-06-2008, 12:38
oltre al prezzo esagerato, il fatto che non si puo alzare la visiera è molto penalizzante... :(
altrimenti sarebbe davvero il moglior casco jet in circolazione ;)
io mi trovo benissimo con il jat Dainese, leggero e fresco ma soprattutto comodo che mi sembra di non averlo.
mi hanno parlato un gran bene anche dell'obse, questi ultimi hanno prezzi decisamente inferiori rispetto all'airflow
ilmaglio
15-06-2008, 12:43
Non lo ricomprerei. Premesso che lo ritengo idoneo solo per uso cittadino, il caldo rimane a causa:
delle soste ai semafori e della ovvia lentezza della velocità, che limitano assai il beneficio delle griglie superiori
della visiera fissa, che da fermo funge da termosifone, impedendo ogni naturale circolazione d'aria. Anzi, accumula aria calda, dato il suo noto andamento ascenzionale!Poi, sfido chiunque ad avere e montare le coperture superiori in caso di pioggia .. Se parto col brutto tempo, prendo un altro casco. Se parto col bel tempo, beh ... non mi fermo certo.
Probabilmente, dipende anche dalla lunghezza e dalla frequenza dei propri percorsi citttadini. I miei, rari e brevi.
oltre al prezzo esagerato, il fatto che non si puo alzare la visiera è molto penalizzante... :(
altrimenti sarebbe davvero il moglior casco jet in circolazione ;)
io mi trovo benissimo con il jat Dainese, leggero e fresco ma soprattutto comodo che mi sembra di non averlo.
mi hanno parlato un gran bene anche dell'obse, questi ultimi hanno prezzi decisamente inferiori rispetto all'airflow
Volevo far notare agli utenti che questo forum è pieno di gente straricca, che non guarda assolutamente il prezzo degli articoli:lol::lol::lol: ;)
oltre al prezzo esagerato, il fatto che non si puo alzare la visiera è molto penalizzante...
In effetti tu preferisci modelli con la visiera apribile, tipo questo, giusto?
http://www.piemondo.it/archivi/images/elmo.jpg
oggi primo caldo e domani Airflow + giacca cordura / kevlar della Giali.
E' arrivata l'estate !!! (bho)
Insomma !!!! quì non si riesce a capire se questo AIRFLOW e' un pacco oppure no !!!!! Magia del forum ............
A me è arrivato oggi...nuovo nuovo...ora lo metto e vado a farci un giro.
A tra poco!
non chiedere mai pareri sull'abbigliamento. Prova , compra e sbaglia come tutti.
torecipo
20-06-2008, 14:38
oggi primo caldo e domani Airflow + giacca cordura / kevlar della Giali.
E' arrivata l'estate !!! (bho)
........Quì in Sicilia, l'airflow non va mai in letargo ;)
ed eccomi di ritorno dal primo giro con il casco Air Flow..
Condizioni della prova:
Tempo: soleggiato
temperatura 24 °c
vento: 12 Kmh
Moto: BMW GS 1200 My 2007
Capelli: corti !;o)
Taglia del casco 58/59; colore Nero e....grigio; visiera NON presente.
Partiamo dall'esame esterno...il casco si presenta ben rifinito, gli interni ben curati ed il peso avvertito è veramente light..
Indossato, calza bene, l'interno è sufficientemente morbido ed avvolgente, il materiale interno non è "vellutato" come in altri caschi ed offre una piacevole sensazione al tatto. La zona laterale del viso è ben fasciata fino a sotto le orecchie ma non oltre in quanto essendo un demy jet i guanciali arrivano giusto sotto l'orecchio ma non oltre. Il cinturino con chiusura a scatto uguale a quella del System V è regolabile ed è presente il solito rivestimento morbido con chiusura a velcro che va a contatto con il viso (sottogola). In testa il peso è veramente trascurabile.
Gli occhiali da sole (non è presente la visiera) si infilano comodamente e non si avvertono fastidiose pressioni in corrispondenza delle stanghette. SI parte..
Per prima cosa devo fare un elogio all'insonorizzazione che ritengo molto positiva trattandosi di un jet con griglie e senza visiera (per intenderci è più silenzioso del Nolan N31 che ho, ma ovviamente non è a livello dell'Arai SZF.
Il cupolino della moto protegge bene evitando che arrivi l'aria direttamente nella zona occhi ed infatti pur nn avendo la visiera non si sente aria diretta sugli occhiali, cosa molto fastidiosa per chi come me porta lenti a contatto. Su strada urbana è comodissimo, la testa si gode una ventilazione indiretta veramente apprezzabile pur non avvertendo l'effetto "phon" del getto d'aria diretto tra i capelli. Amentando l'andatura, ma sempre nell'ambito urbano/extraurbano - quindi non in autostrada, il casco è davvero godibilissimo.
In autostrada (130/140 kmh): qui la mancanza della visiera si avverte perchè l'aria sugli occhi si comincia a sentire e a diventare fastidiosa , per cui a parte brevi tratti (come il mio di oggi) di qualche decina di km, l'uso autostradale, almeno per il comfort, è sconsigliato. L'aria entra adesso dalle feritoie della calotta in maniera più decisa ma non fastidiosa e si sente davvero l'effetto "phon" tra i capelli. Immagino sia graditissimo sopra i 30 °C
In sintesi -
Pro : é leggero, è molto comodo, sembra ben rifinito. Bello esteticamente (almeno per me), ottima ventilazione generalizzata su tutta la testa.
Contro: poco protettivo ai lati del viso, mancanza di una visiera MOBILE (se l'avesse sarebbe strepitoso), plastiche per chiudere le griglie in caso di pioggia troppo macchinose da applicare sul momento.
Commento finale: avendo anche un onesto Nolan N31 ed un superbo Arai SZF, posso dire di preferirlo al Nolan nel suo complesso, di sera dovrò dotarmi di occhiali con lente trasparente ( a proposito dove li trovo? ); rispetto all'Arai è un'altra categoria, nel senso che può affiancarlo degnamente per un uso cittadino o da gita al mare, ma non è paragonabile per livello protettivo globale dove - pur essendo un jet - l'Arai rimane ai vertici della categoria sotto tutti i punti di vista.
Queste le mie personalissime valutazioni..
di sera dovrò dotarmi di occhiali con lente trasparente ( a proposito dove li trovo? )
In ferramenta: POCA SPESA - TANTE RESA ;)
Complimenti per il colore, davvero bello
Ottima scelta, però ti consiglio di comprare una visiera!;)
torecipo
21-06-2008, 05:54
Io lo utilizzo a volte insieme ad una maschera scott da fuoristrada. per piccole uscite fuori porta, in città cosi come è.
attiliocasati
22-06-2008, 16:38
Uso l'airflow quotidianamente nei periodi caldi per andare in ufficio o in città.
Penso abbia ormai 4/5 anni.I tessuti interni si sono deteriorati! e le imbottiture si stanno lasciando un pò andare.
Confermo il discorso insetti:ogni tanto entra qualcosa per dirigersi nelle orecchie!
La visiera fissa è un grande inconveniente in particolar modo nell'uso cittadino(togli e metti casco e occhiali da sole)
Sto cercando alternative e comunque non lo prenderei più visto il costo.
Ribadisco ancora che lo Schuberth J1 resta uno dei migliori caschi!Città e non solo......
Con il caldo nell'uso quotidiano e' imbattibile,ti consiglio la visiera(quella corta!)per gli occhiali trasparenti o da un ferramenta(poca spesa) oppure un negozio di attrezzature da ciclista(hanno occhiali con lenti da diverse gradazioni)!;)
Piripicchio
23-06-2008, 12:35
secondo me non bastano gli occhiali, con il parasole dell'airflow secondo me tende a volar via gia a 80km/h
si sono persi nel nulla non facendo una visiera decente
in effetti non mi sembrava un obbiettivo di ingegneria estrema quello di pensare ad una visiera che si potesse alzare ed abbassare come il 100% dei caschi in commercio..
E dopo anni di rivistazioni di capi d'abbigliamento Bmw (evo III, evo IV, evo V, airflow 2, 3 etc etc..) mi sarei aspettato che un "simposio di tecnici ed ingegneri" di casa bmw, fosse riuscito ad intodurre questa incredibile e impensabile modifica della visiera mobile..
Ahimè, nn sono ancora arrivati a tanto...
BE' QUESTO FORUM SERVE ANCHE PER ASCOLTARE I PARERI DI ALTRE PERSONE "REPLICO A COLORO CHE HANNO SCRITTO DI NON CHIEDERNE E SBAGLIARE" TUTTO MOLTO RELATIVO VISTO CHE NON SONO 2 GIORNI CHE HO LA MOTO E CREDO CHE L'ESPERIENZA IN QUESTO CAMPO SIA UNA DELLE COSE CHE NON MI MANCHI.
PERSONALMENTE MI SONO SEMPRE FIDATO O QUANTOMENO HO ASCOLTATO (POI HO SEMPRE FATTO, PER MIA NATURA DI TESTA MIA) I PARERI DI CHI HA GIA' UN DETERMINATO OGGETTO E COME SI TROVA A VOLTE HO EVITATO IN@@LATE INVERECONDE. :lol::lol::lol: POI NON E' DETTO CHE SE L'OGGETTO ESERCITA SU DI ME UN CERTO FASCINO ................... ENTRO NELLA SCHIERA DEGLI IN@@LATI ........... PACE E AMEN
i pareri sono sempre soggettivi perchè non siamo fatti tutti allo stesso modo. Non conserviamo i capi allo stesso modo, non facciamo le stesse strade, non abbiamo le stesse aspettative.
Basta solo leggere i pareri sull'imbottitura: per metà delle persone che hanno scritto è ottima per l'altra metà è pessima. Che giudizio ne ricavi ?
Io all'airflow ci sono arrivato dopo una mezza dozzina di caschi jet "leggeri" di basso prezzo per uso cittadino in estate. Vale la spesa ? sul fronte delle sudate evitate si. Sul fronte della scarsa protettività e sicurezza no.
per gli occhiali da indossare con l'airflow senza visiera di giorno, quelli di Bertoni in vendita insieme alla rivista "dueruote" sono ottimi, molto fascianti proteggono dall'aria quasi come la visiera. Per la sera/notte ho preso un paio di quelli trasparenti antinfortunistici fatti più o meno come i Bertoni e vanno benissimo..
Ovviamente se devo fare dei km in autostrada e ci sono 35 gradi come oggi, prendo l'Arai...
Scusate, ma per quel che costa e quel che "offre" mi sembra un casco un po' "soprammobile"...
come tutte le cose è sempre soggettivo il giudizio su un casco.. Per me nn è un casco soprammobile per come lo devo usare, e pagato 180 euro equivale al prezzo di tanti altri jet in vendita di altre marche più o meno blasonate..
Ovviamente è "un in più " non è un casco irrinunciabile, ma quante cose compriamo solo perchè la scimmia si siede sulla spalla...?
A me sta succededendo col Concept Scuberth, si è deteriorato il rivestimento in similpelle che riveste il paracollo e il cinturino, stesso discorso su quello di mia moglie. La Bergamaschi, l'importatore, mi ha offerto con 70 eu. a casco di ripristinarli. Non vorrei che fosse il prodotto che uso per pulire gli interni, " Detergente casco " della Arexon, che me li ha fottuti.
Sulla nuca?
Io nn ho mai usato detergenti e si e' scrostato ugualmente ................improvvisamente .
Per 70 euro me lo ripristino da solo incollandoci sopra un foglietto di pelle .
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |